PDA

View Full Version : Quale distro per un penitum 133 Mhz?!

zephyr83
24-03-2006, 14:55
Per problemi al mio PC (partita la scheda video, sostituita senza problemi in garanzia) ho ritirato fuori il mio vecchissimo computer cn penitum 133mhz, 40 MB di ram, hard disk da 1 GB e scheda video voodoo banshee (che però ogni tanto fa storia....c'è cmq la cirrus logic da 1 MB integrata :sofico: ).
Mi è venuto lo schizzo di montare su linux ma quale distro? Ho un sacco di CD (computer magazine e compagnia) cn vecchie distribuzioni di linux. Però vorrei qualcosa di diverso, avevo pensato a debian o slack....magari gentoo, se lo lascio un mese acceso a ricompilare dovrebbe farcela :sofico:
Scherzi a parte che kernel e quale interfaccia grafica mi consigliate? nn ditemi gnome che l'ho sempre odiata

zephyr83
24-03-2006, 14:58
Ah un'altra cosa, il boot da cd-rom nn si può fare. Quando tanti anni fa provai linux su qul computer c'era la possibiltà di creare un floppy cn lilo per avviare il cd-rom.
Dite che se faccio al stesas procedura funziona anche cn altre distro? c'è qualcosa di simile cn grub?

borexino
24-03-2006, 19:40
Bhe che dire...sicuramente la mitica Damn Small http://www.damnsmalllinux.org/ in soli 50MB hai un sistema completo affidabile e molto reattivo il WM è Fluxbox . Oppure se vuoi provare qualcosa di nuovo,io sono rimasto soddisfatto di STX molto bella!

ciao

Dcromato
24-03-2006, 19:44
Lascia perdere le Debian based su un pc cosi datato, prova una distro basata su Slack tipo Vector.

k0nt3
24-03-2006, 19:58
per il boot da floppy credo che in tutte le distro nel primo cd c'è la cartella rootdisks contenente il file sbootmgr.dsk! ti basta scrivere questa immagine dentro un floppy con i tools presenti nella stessa cartella (vedi readme.. ce n'è anche per win)

ps. mitica voodoo :sofico: :sofico: :sofico: mi viene da piangere :cry:

aik
24-03-2006, 22:24
Damn small.
perchè non fai una ricerca ? ci saranno 200 post uguali al tuo

Herod2k
24-03-2006, 23:12
c'è un 3ad apposito per qusto tipo di questioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

CiauzZ

H2K

zephyr83