PDA

View Full Version : HWUP Guitar Corner "Spring Reverb" 2006

Pagine : 1 2 3 [4] 5

nextstyle
26-05-2006, 21:56
stile Tom Morello :D

rulla :D

Alverman12
26-05-2006, 22:01
Salve a tutti!
ho una squier Affinity series , una pedaliera Zoom GFX5 e un'ampli Peavey Rage 158 Transtube. Il tutto ce l'ho da un'anno e mezzo;sarei intenzionato a cambiare l'ampli......cosa mi consigliate?Mio padre ne vorrebbe costruire uno valvolare (ne ha costruiti più di uno......è esperto)cosa ne dite?

Solid state/mosfet <50 Watt (lo devo usare per casa)
Valve/tube <15/20 Watt ............come va il ValBee della ibanez?(5Watt)

La squier la devo upgredare con degli Hot Noiseless.Ultimamente ho comprato una les paul replica.......pagata 200€...appena posso posto le foto.
Non aspettatevi tanto perchè è made in Korea (marca STRATOS) pensate che quella che mi è arrivata aveva le plastiche rosate..... :muro:

Alverman12
26-05-2006, 22:04
Ciao ragassuoli :)
Dite che se prendo una Jackson (quelle a V ) potrò avere problemi suonando da seduto?
Grazie, ciao :)

A sto punto prendi una B.C. RICH :D ..........>.<

Snipy
26-05-2006, 23:28
A sto punto prendi una B.C. RICH :D ..........>.<
:sbav:

Alabamasmith
27-05-2006, 01:21
Salve a tutti!
ho una squier Affinity series , una pedaliera Zoom GFX5 e un'ampli Peavey Rage 158 Transtube. Il tutto ce l'ho da un'anno e mezzo;sarei intenzionato a cambiare l'ampli......cosa mi consigliate?Mio padre ne vorrebbe costruire uno valvolare (ne ha costruiti più di uno......è esperto)cosa ne dite?

Solid state/mosfet <50 Watt (lo devo usare per casa)
Valve/tube <15/20 Watt ............come va il ValBee della ibanez?(5Watt)

La squier la devo upgredare con degli Hot Noiseless.Ultimamente ho comprato una les paul replica.......pagata 200€...appena posso posto le foto.
Non aspettatevi tanto perchè è made in Korea (marca STRATOS) pensate che quella che mi è arrivata aveva le plastiche rosate..... :muro:
pigliati il valvolare che fa tuo padre e poi facci sapere come va!!! :D

Alverman12
27-05-2006, 13:22
Il Fender FM25DSP come va?Suona bene?
Meglio il Marshall AVT20X?

theboiamond
27-05-2006, 14:05
Non so se sono nel posto giusto per tale domanda ma, chi saprebbe darmi delle indicazioni su dei buoni mini humbucker da piazzare in una les paul deluxe?

Di fresarla e piazzarci un JB non se ne parla, io non tocco il legno di una chitarra del '69, rischiando di rovinarla. Lunge da me questa idea!

Vorrei ottenere un suono bello grosso come un vero e proprio humbucker, per ora ci ho installato un hot rail da strato quasi per scherzo e devo dire che sono molto vicino al suono che vorrei ottenere anche se è un pò troppo medioso, spece nel pulito.
In pratica, mi ci vorrebbe un mini humbucker con l'output del hot rail ma con una timbrica un pò più spessa.

Sul sito della seymour ho adocchiato l' SM-2 e l' SM-3 ma i clips del sito non danno la minima idea del vero suono del pickup, perchè dovrei sentirlo attaccato ad un buon marshall, non in un clip fatto a computer riequalizzato seguendo le caratteristiche del pickup...
Se ci fate caso, il clip è sempre lo stesso per tutti i PU del sito, solo riequalizzato... è come palpare la arcuri e sua nonna :D

http://www.putfile.com/theboiamond/images

Alabamasmith
27-05-2006, 14:11
....
scusa, magari dico una stronzata... ma perchè non lasci la tua signora del 69 così com'è? con i suoi minihumb di serie. E ti fai n'artra chitarra da customizzare, o te ne trovi una che fa al caso tuo. :)

theboiamond
27-05-2006, 15:10
Eheh.. c'ho già provato..
Ma essendo abituato alla signora, la "ragazzina customizzata" non mi da il senso di chitarra e mi sembra di avere una scopa sotto le dita.
Pensa che la signora ha i fret talmente consumati che certi bending mi si soffocano a metà, l'idea era quella di portarla da tomassone...
Ma rimanerne senza per solo un giorno mi fa venir la depressione e finisco sempre col dire "massì, prima o poi ce la porto"... dico così da quando ce l'ho.

Cmq il PU originale al ponte tira indietro da paura, dal manico al ponte il segnale percepito è della metà, per non parlare della microfonicità che uccide.
Si sarà usurato o ossidato :what: che ne so..
Se potesse parlare chissà quante ne avrebbe da raccontare!
I fret consumati che ha non sono nemmeno i suoi, sono già stati sostituiti e ora sono quasi a tiro di legno! Pensa quanto ha suonato poveretta...

Sarà pure materiale storico, di un certo valore, ma anche alle ferrari del '70 ogni tanto bisogna cambiarci i filtri dell'aria...

Per cui un bel Seymour mi sembra un buon upgrade per renderla "attiva" come una volta e un pò più selvaggia magari..

dataman
27-05-2006, 16:50
Eheh.. c'ho già provato..
Ma essendo abituato alla signora, la "ragazzina customizzata" non mi da il senso di chitarra e mi sembra di avere una scopa sotto le dita.
Pensa che la signora ha i fret talmente consumati che certi bending mi si soffocano a metà, l'idea era quella di portarla da tomassone...
Ma rimanerne senza per solo un giorno mi fa venir la depressione e finisco sempre col dire "massì, prima o poi ce la porto"... dico così da quando ce l'ho.

Cmq il PU originale al ponte tira indietro da paura, dal manico al ponte il segnale percepito è della metà, per non parlare della microfonicità che uccide.
Si sarà usurato o ossidato :what: che ne so..
Se potesse parlare chissà quante ne avrebbe da raccontare!
I fret consumati che ha non sono nemmeno i suoi, sono già stati sostituiti e ora sono quasi a tiro di legno! Pensa quanto ha suonato poveretta...

Sarà pure materiale storico, di un certo valore, ma anche alle ferrari del '70 ogni tanto bisogna cambiarci i filtri dell'aria...

Per cui un bel Seymour mi sembra un buon upgrade per renderla "attiva" come una volta e un pò più selvaggia magari..

Di Marzio Hot Minibucker al ponte e un Minibucker al manico.

Senti come canta poi..... ;)

voodoo child
27-05-2006, 18:26
Eh pure io ho una deluxe, però più recente, colore wine red... grandissima chitarra! :sofico:

PS: e metterci due p90? io ci stavo pensando per la mia ma la grana scarseggia...

BILLY911
27-05-2006, 19:11
Di Marzio Hot Minibucker al ponte e un Minibucker al manico.

Senti come canta poi..... ;)

anche io straquoto i dimarzio!!!hanno un suono più personale i seymour mi sembrano un pochetto anonimi,ovviamente imho:)

P4d0Z
27-05-2006, 20:50
io uso un visual sound one spot + adattatore x 5 spinotti, mi è costato 37 euro. Il migliore dicono sia il Godlyke Powall entro i 50 euro. Col mio mi trovo bene e non ho ronzii.
Tnx :D

dataman
27-05-2006, 23:58
anche io straquoto i dimarzio!!!hanno un suono più personale i seymour mi sembrano un pochetto anonimi,ovviamente imho:)

Più che anonimi, i Duncan sono mediamente troppo cattivi e taglienti per una LP, hanno molti acuti, e rischiano di snaturarne il timbro.

I Minibucker invece hanno un suono più caldo, bilanciato, caldo e pastoso.

Ne avevo montato uno (un Minibucker standard) sulla mia vecchia NightHawk, e cantava bene, molto aggressivo, ma anche caldo e nitido.

anonimizzato
28-05-2006, 10:00
Ciao ragazzi,

cosa sapete dirmi sui modelli di elettriche della CORT?

Ci sono modelli validi nel rapporto qualità/prezzo?

bye.

anonimizzato
28-05-2006, 12:33
edit

Alverman12
28-05-2006, 17:32
Il Fender FM25DSP come va?Suona bene?
Meglio il Marshall AVT20X?

nessuno sa dirmi qual'è il migliore ?

Adrian II
28-05-2006, 18:07
ti dirò, non conosco i modelli, però, se si tratta di transistor, i marshall di bassa potenza che ho sentito non mi piacciono gran che... mi sembrano un po' freddi, buoni distorti, ma puliti li vedo un po' anonimi... i fender non so, comunque credo dipenda da cosa vuoi farci tu, fender e marshall mi sembrano gli antipodi l'uno dell'altro riguardo l'utilizzo da farsi, impressione mia...

comunque io per 260 euro ho preso un Hughes&Kettner edition blue da 60 watt e lo consiglio a tutti, caldo, con una bella botta, e si fa valere anche con effetti, ho sentito classificarlo da alcuni come "di quanto più simile ci sia ad una valvola in campo di transistor" ora vabbè che ci sarà un abisso in mezzo, però per 260 euro è un signor amplificatore, e anche se costasse un po' di più!

DjConti
28-05-2006, 21:23
Ciao a tutti sono nuovo di qua!!!
Mi sto avvicinando al mondo e per ora suono la chitarra classica (e l'acustica della mia ragazza) ma voglio prendermi una elettrica e non spendere una cifra... (anzi spendere poco :D )
che ne dite di questo pack Ibanez???
http://www.ibanez.co.jp/world/products/eg/gsa6jjumpstart/index.html

com'è come prima chitarra?? la trovo a 249 euro... se no per qualcosa meno qui hanno delle Stagg con ampli non ben definito!
datemi un consiglio!!!
ciauz!!!

gastaxxx
28-05-2006, 21:49
evita le stagg è sicuramente meglio l'ibanez

Alverman12
29-05-2006, 13:21
Qualcuno ha degli schemi di amplificatori valvolari della Marshall o Fender?

Alverman12
29-05-2006, 13:25
Ciao a tutti sono nuovo di qua!!!
Mi sto avvicinando al mondo e per ora suono la chitarra classica (e l'acustica della mia ragazza) ma voglio prendermi una elettrica e non spendere una cifra... (anzi spendere poco :D )
che ne dite di questo pack Ibanez???
http://www.ibanez.co.jp/world/products/eg/gsa6jjumpstart/index.html

com'è come prima chitarra?? la trovo a 249 euro... se no per qualcosa meno qui hanno delle Stagg con ampli non ben definito!
datemi un consiglio!!!
ciauz!!!

Contattami in privato così ti do un sito che è fenomenale (almeno per me)
Se vuoi il massimo,aggiungi alla spesa altri 60-65€ e comprati anche il Boss SD-1 Valve Sound Overdrive o altrimenti un Ibanez TS-7 tube screamer dal costo di 40-45€ :Prrr: costa meno ma non ha nulla da invidiare al TS-9.
Cmq sono ottimi tutti e due perchè riescono a spaziare dall'OD alla distorsione spinta ;) ....informati bene e se puoi provali da qualche negozio.
Il pregio di questo tipo di pedali è che riescono a riempire il suono degli amplificatori a transistor rendendoli un pò più "vivi".
In futuro se vuoi montaci un JB model (Seymour Duncan) al ponte.

Io ho questo materiale:
Chitarra Squier Strato affinity e Stratos Les Paul Std (pagate 200€ l'una)
Ampli Peavey Rage 158 Transtube 15Watt (pagato 120€ ma si trova anche a meno)
pedaliera Zoom GFX5 (pagata 150€ usata)

Io personalmente ti consiglio questi prodotti tutt'al più la Squier che è una Fender fatta in Cina

PS:ma con 250€ intendo solo la chitarra o tutto il pacco Ibanez?

BadMirror
29-05-2006, 13:31
Eh pure io ho una deluxe, però più recente, colore wine red... grandissima chitarra! :sofico:

PS: e metterci due p90? io ci stavo pensando per la mia ma la grana scarseggia...

A giorni ti saprò dire come vanno i p90 Haeussel in formato humb ;)

X Billy: foto non ne ho fatte semplicemente per un motivo, hanno girato i video e tra un pò credo che li metteranno tutti online, appena lo fanno vi avviso. Il weekend è stato indescrivibile, ho provato di tutto con tutto, dal marshall del 73 alla X100 Massotti, dalle strato, tele, simil LP, semiacustiche e quant'altro di liuteria, alle bellissime Huber, Suhr, etc.., fantastico! E poi ho cenato insieme a :ave: PAOLO BONFANTI!!!! ;)

Alverman12
29-05-2006, 13:51
Il BEHRINGER Vintager AC108 com'è?Chi lo conosce?
Nelle caratteristiche dice che ha una prevacuum tube 12 Ax7 :muro: :what: :help:

asuslello
29-05-2006, 14:03
vorrei alla svelta (dato k cn google nn trovo nulla ) uno di quei test interattivi sulla musica e precisamente sugli intervalli e sulla costruzione delle scale. grazie

DjConti
29-05-2006, 15:04
PS:ma con 250€ intendo solo la chitarra o tutto il pacco Ibanez?
250 euro è il prezzo a cui compro il pack ibanez comprendente chitarra ampli più varie cazzatine (borse plettri e cavi)!!!
Mi sembra abbastanza buono no???

Sold|3r
29-05-2006, 15:41
ciao ragazzi, secondo voi è possibile iniziare a studiare come autodidatta direttamente partendo con la chitarra elettrica? (ho molti amici che già suonano che potrebbero aiutarmi...ma non mi va di disturbarli molto)

oppure sarebbe meglio iniziare prima con una classica? :help:

Haikoan
29-05-2006, 15:49
qualcuno mi sa dire la principali differenze, sia di materiali che di suono, tra una epiphone les paul standard e la relativa gibson?

DjConti
29-05-2006, 15:59
ciao ragazzi, secondo voi è possibile iniziare a studiare come autodidatta direttamente partendo con la chitarra elettrica? (ho molti amici che già suonano che potrebbero aiutarmi...ma non mi va di disturbarli molto)

oppure sarebbe meglio iniziare prima con una classica? :help:
io sto per prendere la prima elettrica... ho iniziato qualche mese fa con una classica e ora quando suono una acustica mi sembra notevolmente più facile... la classica è corta e larga... l'acustica è più stretta (parlando di manico) e molto più semplice, non devi distruggerti le mani per schiacciare le corde!!!
secondo me visto come sta andando meglio partire con una classica, almeno per abituarsi ai movimenti innaturali!!!
Ciauz!!!

Tetsuya1977
29-05-2006, 18:15
250 euro è il prezzo a cui compro il pack ibanez comprendente chitarra ampli più varie cazzatine (borse plettri e cavi)!!!
Mi sembra abbastanza buono no???

Non è un buon prezzo

A 129 c'è il pack della Johnson o della Tenson

Sono due copie della SG (diavoletto)

Le trovi nere o rosse e il pacchetto complrende ampli+tracolla+gig bag+plettri e stand

Ricorda inoltre che c'è scritto Ibanez ma si legge Cort (che fabbrica ormai per quasi tutti)

Tetsuya1977
29-05-2006, 18:16
qualcuno mi sa dire la principali differenze, sia di materiali che di suono, tra una epiphone les paul standard e la relativa gibson?

Un abisso,anche in termini (ovviamente) di denaro

Elettronica,legni,verniciatura e manodopera per cominciare

voodoo child
29-05-2006, 18:40
Ciao, i materiali sulla carta sono gli stessi, poi basta prenderle in mano per sentire la differenza... io ho avuto entrambe le chitarre, prima avevo una epiphone lp standard (con jb al ponte), adesso ho una gibson lp deluxe (coi minihumbucker)...
la epiphone costa reletivamente poco ed è una buona chitarra, si suona bene, ha un suono discreto, che si può migliorare con qualche modifica oculata (pickup, ma non solo... col senno di poi avrei fatto meglio a cambiare il ponte con uno migliore), la gibson è un altro pianeta... e te ne accorgi già da spenta, ha un sustain della madonna e un attacco che l'altra si sogna, per non parlare della suonabilità... confronti diretti di suono non te ne posso fare perchè la mia non è una standard e non ha i soliti humbucker...
In definitiva dipende tutto da te, quanto vuoi spendere, cosa devi suonare e a che livello, quanto pensi di saper sfruttare una chitarra di categoria (e costo ) superiore... razionalmente io potevo tenermi benissimo la epiphone, ma l'istinto ha preso il sopravvento e adesso a suonare godo il triplo, anche se sono la stessa sega di prima e quando suono io la differenza di suono si sente ma non è esagerata... se a suonare è un manico ti assicuro che la differenza di suono diventa enorme...
se non se proprio fissato con la standard e le sue finiture ti consiglio di prenderti una gibson studio usata... te la porti a casa con 800 euro (poco più di quanto pagheresti una lp epiphone standard nuova) e suona come una standard, poi certo non hai il binding e cazzi e mazzi, ma ti risparmi pure 800 euro...

DjConti
29-05-2006, 18:47
Non è un buon prezzo

A 129 c'è il pack della Johnson o della Tenson

Sono due copie della SG (diavoletto)

Le trovi nere o rosse e il pacchetto complrende ampli+tracolla+gig bag+plettri e stand

Ricorda inoltre che c'è scritto Ibanez ma si legge Cort (che fabbrica ormai per quasi tutti)
per cui meglio queste della ibanez??? non voglio spendere molto ma così mi sembra forse poco...
johnson e tenson non le ho mai sentite (sono nuovo dell'ambiente...) ma da 129 a 250 ci sta una bella differenza... che tipo di ampli ho??? su tutti i pack da 129 ho visto che erano da 10w, mentre quello ibanez era 15w ... poi solo la chitarra da sola l'ho trovata a 208 euro... ditemi voi che ne pensate!!!

edit
poi queste due sono copie--- la ibanez non è copia di niente no???

Alverman12
29-05-2006, 19:39
Si,la Ibanez non copia nessuno.....per fortuna :D
L'ampli della ibanez si trova sui 50€

gastaxxx
29-05-2006, 19:44
insomma...
http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/ARX100_CA_12_01.jpg http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/GAX30_BKN_1P_01.jpghttp://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/JTK2_BS_1R_02.jpg

Alverman12
29-05-2006, 19:45
per cui meglio queste della ibanez??? non voglio spendere molto ma così mi sembra forse poco...
johnson e tenson non le ho mai sentite (sono nuovo dell'ambiente...) ma da 129 a 250 ci sta una bella differenza... che tipo di ampli ho??? su tutti i pack da 129 ho visto che erano da 10w, mentre quello ibanez era 15w ... poi solo la chitarra da sola l'ho trovata a 208 euro... ditemi voi che ne pensate!!!

edit
poi queste due sono copie--- la ibanez non è copia di niente no???

Le Tenson e marche simili e di questo costo di solito quasi nessuno le conosce e per questo non hanno smercio(e materiali e dintorni lasciano a desiderare),le Ibanez le puoi vendere tranquillamente dato che di solito non sono di cartone :D

Allora perchè non un kit Beringher da 120€?.....scherzo!

Alverman12
29-05-2006, 19:49
insomma...
http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/ARX100_CA_12_01.jpg http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/GAX30_BKN_1P_01.jpg
http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/JTK2_BS_1R_02.jpg

Bhè su questi modelli ti do ragione.....ma le RG e vari?

gastaxxx
29-05-2006, 19:55
L'unica che è varamente originale al 100% è la iceman secondo me, poi le altre, come tutte le altre marche sono ispirate più o meno a gibson e fender
http://www.ibanez.co.jp/img/eg/m/IC400_BK_1M_02.jpg

Tetsuya1977
29-05-2006, 19:58
Si,la Ibanez non copia nessuno.....per fortuna :D

Meraviglioso... :doh: :read:

Tetsuya1977
29-05-2006, 20:00
Le Tenson e marche simili e di questo costo di solito quasi nessuno le conosce e per questo non hanno smercio(e materiali e dintorni lasciano a desiderare),le Ibanez le puoi vendere tranquillamente dato che di solito non sono di cartone :D

Non sono di cartone?

Lo sai vero che le chitarre da te citate le fa TUTTE la CORT (e non solo quelle...magari fossero solo quelle)...?

Solo che per il marchio Ibanez ci butti su un bel 50 euro...

Alverman12
29-05-2006, 20:01
Vabbè ma la serie RG ,GRG ecc sono Ibanez e basta....
Ma le Cort non sono male! Le ibanez hanno più smercio di Tenson e marche varie

DjConti
29-05-2006, 20:02
aaaahhhhh
no no sono quasi convinto di prendere il pack ibanez... non voglio ne sottomarche ne imitazioni! nessuna "Tipo fender" anche se entry-level preferisco un prodotto di marca!!!

gastaxxx
29-05-2006, 20:02
Però ha ragione che la rivendi meglio perchè tutti guardano il marchio!

Alverman12
29-05-2006, 20:06
Per esempio, se io dovessi vendere la mia Squier la venderei più in fretta che le marche poco conosciute....

Tetsuya1977
29-05-2006, 20:06
Comunque questo è il link alla copia della diavoletto per 119 euro

TENSON (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=35990)

Tieniti 130 euro e col tempo ti fai un buon usato

Alverman12
29-05-2006, 20:12
Qualcuno conosce le STRATOS (marca Koreana)?

Tetsuya1977
29-05-2006, 20:13
aaaahhhhh
no no sono quasi convinto di prendere il pack ibanez... non voglio ne sottomarche ne imitazioni! nessuna "Tipo fender" anche se entry-level preferisco un prodotto di marca!!!

Oh ma vi volete svegliare o continuate a farvi abbagliare dai marchi?

Ma sai quanti amplificatori di fascia bassa fatti da Fender (quasi tutti i combo sotto i 400 euro) sono fatti in Indonesia,Indocina,India,Taiwan,Singapore ecc. ecc. con componentistica da mettersi le mani nei capelli?

Guarda che esiste un cartello (mafioso?) anche per il mercato delle chitarre

Se si incontrano le aziende e scoprono che una di loro (Cort in questo caso) smazza body carichi (body+elettronica+ponte ecc.) a 10 euro l'uno tu,tu che vendi il marchio cosa fai?

Ne commissioni mezzo milione al mese,minimo

Quelli che vendi oggi li marchi Squier made in China,quelli che ti restano li marchi fra 5 anni Squier made in Korea (che diventerà di culto,ci scommetto,come il made in Japan che oggi vale oro)

Il made in USA rimarrà a livelli spaventosamenti alti (sia di qualità che di prezzo) e il made in Japan una chicca

Tirando le somme...a quelle cifre è tutto uguale...altro che Ibanez...altro che Squier

gastaxxx
29-05-2006, 20:14
Non me ne sono mai capitate fra le mani :boh:

Alverman12
29-05-2006, 20:21
La bonta di una chitarra si capisce solo quando si prova,può anche capitare di trovare una chitarra da 200€ che suona come una 500€....l'importante è la sostanza non il nome!
L'Ibanez come le marche conosciute si smerciano di più perchè con il passare del tempo si sono scavate uno spazio loro nel mondo del commercio e si tende a comprare di più queste ultime perche sono diventate simbolo di qualità e garanzia (così aumentano il prezzo dei prodotti)....mentre le marche meno blasonate non garantiscono qualità proprio perchè sono marche nuove e poco affermate ma magari tra qualche anno chissà

Credo che questo valga per i chitarristi meno esperti.

DjConti
29-05-2006, 20:45
Comunque questo è il link alla copia della diavoletto per 119 euro

TENSON (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=35990)

Tieniti 130 euro e col tempo ti fai un buon usato
il fatto è che non voglio un buon usato... per me deve essere un divertimento! non pretendo niente di stra mega super ma neanche una schifezza per imparare che poi devo cambiare per forza... per cui mi piaceva qualcosa di carino e questa ibanez mi sembra una buona chitarra! non per forza devo prenderne una da 2000 euro!!! dato che l'ampli si trova a 50 euro, la chitarra 208, calcolando che qui c'è un po di roba in più mi sembra che convenga!!!
se non fosse uno starter pack e dicessi che mi piace la ibanez gsa60 cosa diresti???

Tetsuya1977
29-05-2006, 20:50
se non fosse uno starter pack e dicessi che mi piace la ibanez gsa60 cosa diresti???

Una risposta onesta (senza offesa)?

Che è una merda

:fagiano:

Dai scherzo,comunque prendi in considerazione un buon usato...a 250 euro ti fai un bel mezzo :read:

DjConti
29-05-2006, 21:00
Una risposta onesta (senza offesa)?

Che è una merda

:fagiano:

Dai scherzo,comunque prendi in considerazione un buon usato...a 250 euro ti fai un bel mezzo :read:
non voglio cose di seconda mano... per diversi motivi... dalla pulizia, al fatto che preferisco sempre cose nuove e prendere ciò che posso permettermi, non usato per spendere meno... usato è sempre usato!
poi una ibanez da 210 euro è una merda??? cosa dovrei prendere allora per prendere una buona chitarra??? vado a un concerto di satriani e gli fotto la chitarra mentre suona??? prendo una tenson da 130 euro che è uguale da come dici tu...però poi se la voglio rivendere devo fare i salti mortali!!! invece se voglio vendere ibanez vendo subito secondo me...

BILLY911
29-05-2006, 21:03

si vede dal numero di serie;)

Ibanez Factories

Japan

F - Fujigen (Fuji Gen Gakki)
H - Terada
I - Iida

Korea

C - Cort
P - Unknown
S - Samick
W-World Factory (new 2005)

Other Prefixes

J (Used on JS range)
LA (used on LA Custom Shop)
PRT (prototype usually followed by date code, 91--1991)

Tetsuya1977
29-05-2006, 21:12
non voglio cose di seconda mano... per diversi motivi... dalla pulizia, al fatto che preferisco sempre cose nuove e prendere ciò che posso permettermi, non usato per spendere meno... usato è sempre usato!
poi una ibanez da 210 euro è una merda??? cosa dovrei prendere allora per prendere una buona chitarra??? vado a un concerto di satriani e gli fotto la chitarra mentre suona??? prendo una tenson da 130 euro che è uguale da come dici tu...però poi se la voglio rivendere devo fare i salti mortali!!! invece se voglio vendere ibanez vendo subito secondo me...

Usato è sempre usato?

Apri gli occhi

C'è usato e usato

Sul fatto che l'Ibanez che vuoi tu sia rivendibile facilmente è una tua opinione distante anni luce dalla realtà

Togli subito l'iva (pure se abiti vicino a Livigno non ci guadagni più ;) ) e togli un bel 40%

Un bel prodotto jappo usato ti fa schifo?

Ma sai che bella una chitarra "sporca e vissuta"?

Sai a quanto rivendi QUESTA (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=36506)?

E QUESTA (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=36474) ?

CARINA QUESTA (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=35909)

DjConti
29-05-2006, 21:18
Usato è sempre usato?

Apri gli occhi

C'è usato e usato

Ahhh è vero ma l'usato non è nuovo... è usato... e io roba che ha usato chissàchi non la voglio...

Sul fatto che l'Ibanez che vuoi tu sia rivendibile facilmente è una tua opinione distante anni luce dalla realtà

Togli subito l'iva (pure se abiti vicino a Livigno non ci guadagni più ;) ) e togli un bel 40% e chi ha mai pensato di guadagnare vendendo un usato??? lascia perdere i pezzi da collezione... quelli neanche li usi per non rovinarli...
Un bel prodotto jappo usato ti fa schifo?

Ma sai che bella una chitarra "sporca e vissuta"? bè se a te piace l'usato sporco e vissuto liberissimo di prenderlo... se sporcizia & co fanno al caso tuo allora ok!!! ;) ;) ;) io preferisco il nuovo pulito e "viverlo" io...

gastaxxx
29-05-2006, 21:56
E' inutile, chi non è chitarrista certe cose non le capisce, nel senso buono, anche io quando ero alle prime chitarre pensavo che il nuovo era meglio, ora cerco solo usato perchè a parità di prezzo se sai cercare trovi chitarre molto ma molto migliori, siamo abituati ad un mondo dove solo la roba appena uscita di fabbrica racchiude le ultime novità, nelle chitarre e nella musica in generale è il contrario (ad esclusione dei multieffetto digitali, dove solo gli ultimi suonano un pò meglio) legni stagionati e vecchi magneti sono quelli che suonano meglio

gastaxxx
29-05-2006, 21:59
di contro però posso dire che uno alle prime armi potrebbe prendere qualche pacco andando praticamente a caso

dataman
29-05-2006, 22:01
Ahhh è vero ma l'usato non è nuovo... è usato... e io roba che ha usato chissàchi non la voglio...

e chi ha mai pensato di guadagnare vendendo un usato??? lascia perdere i pezzi da collezione... quelli neanche li usi per non rovinarli...
bè se a te piace l'usato sporco e vissuto liberissimo di prenderlo... se sporcizia & co fanno al caso tuo allora ok!!! ;) ;) ;) io preferisco il nuovo pulito e "viverlo" io...

Allora, io credo che Tetsuya sia un po' integralista (specie sulla zozzeria dello strumento :D :D ) ma ha ragione in linea di massima.

Ti faccio un esempio: ho trovato una Gibson Les Paul Double Cut Plus colore transparent red : questa (http://www.gibson.com/Products/GibsonElectric/Gibson%20Electric%20Guitars/LesPaul/Double%20Cuts/Standard%20Double%20Cut%20Plus/#)

Se la compri nuova costa 1700 euro, io l'ho pagata 1200, era in condizioni perfette, sia le finiture che l'elettronica) a parte un paio di tasti sconnessi. Me li sono messi a posto (ma se fossi andato da un liutaio non mi avrebbe preso cmq più di 60 euro).

Sentissi come suona. E' uno degli acquisti più azzeccati che abbia mai fatto.

Il problema è che se parti da una Ibba da 250 euro, devi considerarli buttati via. Tutti le chitarre elettriche di fascia bassa sono in linea di massima un vuoto a perdere, a menochè tu non le voglia suonare suonare e suonare, maltrattarle e poi sbatterle via.

Forse il made in USA (ed io dico anche il made in Italy) avrà dei costi finali gonfiati dalla manodopera che è indubbiamente più cara, ma sono strumenti che se debitamente conservati, con pochi e semplici accorgimenti, suoneranno ancora benissimo quanto tu sarai nella tomba da un pezzo !

Dopodichè se la Ibba che hai visto ti provoca un'erezione e hai quei soldi.... compratela e divertiti; in fondo la cosa più bella è suonare.

Ciao. ;)

theboiamond
29-05-2006, 22:13
Più che anonimi, i Duncan sono mediamente troppo cattivi e taglienti per una LP, hanno molti acuti, e rischiano di snaturarne il timbro.

I Minibucker invece hanno un suono più caldo, bilanciato, caldo e pastoso.

Ne avevo montato uno (un Minibucker standard) sulla mia vecchia NightHawk, e cantava bene, molto aggressivo, ma anche caldo e nitido.

Credo che gli SM-2 siano più portati per le firebird...
L'output è ottimo ma l'equalizzazione non mi convince molto.

Ho dato un orecchio ai tonezone P-90 ma non mi piacciono tanto, il distorto non è crunchoso, tende ad essere "confusionario".
Danno il classico suono alla ace fredley, mentre io vorrei ottenere un suono più alla slash, con EQ simil 6-6-4.
Non so se i minibucker abbiano lo stesso retrogusto "gzssss" dei tonezone...

Certo che se gli hot rails fossero un pò meno nasali e un pò più gravi, farebbero benissimo il loro dovere...

EMG non se ne parla.

Potrei chiedere alla duncan di farmi un hot rail p90, il che è improbabile, oppure farmi fare un pickup personalizzato da qualche centro specializzato...

DjConti
29-05-2006, 22:15
Allora, io credo che Tetsuya sia un po' integralista (specie sulla zozzeria dello strumento :D :D ) ma ha ragione in linea di massima.

Ti faccio un esempio: ho trovato una Gibson Les Paul Double Cut Plus colore transparent red : questa (http://www.gibson.com/Products/GibsonElectric/Gibson%20Electric%20Guitars/LesPaul/Double%20Cuts/Standard%20Double%20Cut%20Plus/#)

Se la compri nuova costa 1700 euro, io l'ho pagata 1200, era in condizioni perfette, sia le finiture che l'elettronica) a parte un paio di tasti sconnessi. Me li sono messi a posto (ma se fossi andato da un liutaio non mi avrebbe preso cmq più di 60 euro).

Il problema è che se parti da una Ibba da 250 euro, devi considerarli buttati via. Tutti le chitarre elettriche di fascia bassa sono in linea di massima un vuoto a perdere, a menochè tu non le voglia suonare suonare e suonare, maltrattarle e poi sbatterle via.

Forse il made in USA (ed io dico anche il made in Italy) avrà dei costi finali gonfiati dalla manodopera che è indubbiamente più cara, ma sono strumenti che se debitamente conservati, con pochi e semplici accorgimenti, suoneranno ancora benissimo quanto tu sarai nella tomba da un pezzo !

Dopodichè se la Ibba che hai visto ti provoca un'erezione e hai quei soldi.... compratela e divertiti; in fondo la cosa più bella è suonare.

Ciao. ;)
mah non ho tutti quei soldi da spendere e voglio spendere poco e avere un prodotto da non buttare... mica tutti prendono chitarre con l'intento di rivenerle al più presto o buttarle... una chitarra ibanez da 250 euro deve essere buttata via per forza??? mah... questo non lo capisco... comunque io voglio una cosa nuova,per iniziare e che non costi più di 250/300 euro-... mi sembra di chiedere l'america... mica sono tutti pro come voi!!!

Tetsuya1977
29-05-2006, 22:24

Punti di vista

Io un mezzo del genere -VEDI (http://cgi.ebay.com/VINTAGE-1958-GIBSON-LES-PAUL-CUSTOM-PAFs-not-a-reissue_W0QQitemZ7417776066QQcategoryZ118992QQrdZ1QQcmdZViewItem)- lo porterei in ostetricia e ci farei nascere sopra mio figlio

e chi ha mai pensato di guadagnare vendendo un usato??? lascia perdere i pezzi da collezione... quelli neanche li usi per non rovinarli...

Tu non li usi

E non ci sono solo i "pezzi da collezione" ma anche delle buone annate vedi le fenderine jappo dal 1982 al 1986 che sono valutate bene ma non uno sproposito

Aspetto solo 5-6 anni e poi le tre che ho qui in casa mi valgono almeno una buona Relic e magari ci scappa anche una scheda audio

bè se a te piace l'usato sporco e vissuto liberissimo di prenderlo... se sporcizia & co fanno al caso tuo allora ok!!! ;) ;) ;) io preferisco il nuovo pulito e "viverlo" io...

Infatti a casa mia quasi esclusivamente usato USA,JAPAN e una belva EKO c22 MADE in Recanati gloria-splendore-orgasmo-non la venderò mai dovessi pure essere alla canna del gas e avere lo sciacallo in studio che mi chiede il pizzo

Ora finiamola di scannarci...però un consiglio....quando ho cominciato a suonare ascoltavo sempre il parere di chi era più "avanti" con la pratica (e tutt'ora seguo questa via)...non per altro,non per masochismo o sudditanza,ma per il semplice fatto che col tempo si son dimostrati consigli validi

Lungi da me essere un guru delle 6 corde sia ben chiaro...ora torna pure a fare il giro di DO ciao

Tetsuya1977
29-05-2006, 22:28

Ciao. ;)

Ta ghe rasun!

Sono integralista e fanatico lo ammetto..vecchia scuola dirai tu...ma io proprio una chitarra made in Cina e mazzi vari non riesco neanche a guardarla

Per me c'è Fender e Gibson (parere personalissimo e opinabilissimo) tutto il resto è fuffa

Non che PRS.MUSIC MAN e le altre siano da buttare...anzi

Solo che per il genere che ho sempre suonato la Strato e il Tele,assieme a Les Paul e SG sono insostituibili

Come feeling soprattutto

dataman
29-05-2006, 22:32
Credo che gli SM-2 siano più portati per le firebird...
L'output è ottimo ma l'equalizzazione non mi convince molto.

Ho dato un orecchio ai tonezone P-90 ma non mi piacciono tanto, il distorto non è crunchoso, tende ad essere "confusionario".
Danno il classico suono alla ace fredley, mentre io vorrei ottenere un suono più alla slash, con EQ simil 6-6-4.
Non so se i minibucker abbiano lo stesso retrogusto "gzssss" dei tonezone...

Certo che se gli hot rails fossero un pò meno nasali e un pò più gravi, farebbero benissimo il loro dovere...

EMG non se ne parla.

Potrei chiedere alla duncan di farmi un hot rail p90, il che è improbabile, oppure farmi fare un pickup personalizzato da qualche centro specializzato...

Il tone zone si mette a fare la zanzara solo se palli i treble ed il gain ed è montato su un body sottile, imo.
Io ho montato un tz single (quello con le due lame) al ponte della mia Strato AM standard e ruggisce alla grande, caldissimo e corposo; va bene anche per il blues un po' cattivo.

Vai tranquillo con i Minibucker, non te ne pentirai. ;)

dataman
29-05-2006, 22:37
mah non ho tutti quei soldi da spendere e voglio spendere poco e avere un prodotto da non buttare... mica tutti prendono chitarre con l'intento di rivenerle al più presto o buttarle... una chitarra ibanez da 250 euro deve essere buttata via per forza??? mah... questo non lo capisco... comunque io voglio una cosa nuova,per iniziare e che non costi più di 250/300 euro-... mi sembra di chiedere l'america... mica sono tutti pro come voi!!!

Mi dispiace se ti sei offeso, il mio era solo un esempio.
Ho 39 anni, suono da più di venti ... lavoro da 15... è ovvio che posso permettermi qualcosa di più.

La Ibba da 250 va benissimo, ma dammi retta, ti consiglio o di scendere, o di salire un po'.

Una Ibba da 250 euro vale come una Ibba da 190, è solo esteticamente migliore, finchè dura (probabilmente poco).

Già sui 400/450 trovi qualcosa di più serio e duraturo.

Se vuoi puoi tirare la cinghia ancora un po' e "sparare" più alto.

In ogni caso, come sottolineavo, devi comprare lo strumento che più ti piace e ti soddisfa, anche esteticamente, anche per la marca. Noi stiamo solo cercando di darti qualche razionale di valutazione più profondo, ma spesso le scelte non sono sempre al 100% razionali, ed è giusto così.

ciao
;)

Tetsuya1977
29-05-2006, 22:41
edit

dataman
29-05-2006, 22:41
Ta ghe rasun!

Sono integralista e fanatico lo ammetto..vecchia scuola dirai tu...ma io proprio una chitarra made in Cina e mazzi vari non riesco neanche a guardarla

Per me c'è Fender e Gibson (parere personalissimo e opinabilissimo) tutto il resto è fuffa

Solo che per il genere che ho sempre suonato la Strato e il Tele,assieme a Les Paul e SG sono insostituibili

Come feeling soprattutto

Allora abbiamo gli stessi esatti gusti ! :D

Io propendo in linea di massima per Gibson, ma ho comunque una Strato AM Std modificata e una Telecaster 60th anniversary che sono una bomba e ne vado pazzo !

dataman
29-05-2006, 22:45
vabbè amici, si è fatto tardi, vado a fare la nanna, che noi vecchietti, se ci passa l'ora giusta, poi non prendiamo più sonno. :D

Ciao.
:)

Tetsuya1977
29-05-2006, 22:46
Ho esagerato anche io chiedo scusa effettivamente il mio è un comportamento scorretto ma in buona fede,per non farti prendere un'inculata

http://img65.imageshack.us/img65/5231/14wu2.jpg

Guarda 'sto mezzo

Cimar,sottomarca Ibanez tra la fine del 70 e gli anni 80

Made in Japan,rigorosamente

24 tasti,2 Di Marzio super distortion attivi,2 toni,3 split single coil varie combinazioni,taglia frequenze medio-alte,selettore a 3 vie ponte con le viti dei camion Iveco,una roccia,tastiera splendida,meccaniche a punto

Se mio padre fa due pennate con una forchetta o con un cacciavite non la scorda

In bending ci va da sola

Coi di Marzio se li setti passivi fai distorcere un Blues Junior che pare un Randall anni 80 testa+cassa 4x12 + un pedale valvolare

Se li metti attivi fai distorcere qualsiasi ampli sul canale pulito e anche sul canale d'Otranto

250 euro in vendita

DjConti
29-05-2006, 22:47
basta tutti ok?!?! pace a morta li... :D
io voglio spendere 250 euro di tutto... mi serve tutto ed è una prima chitarra!!!
per cui chitarra amplie cavi cavetti e cavoni... per cui trovando una ibanez a 250 tutto compreso contro una stagg a 190 (ampli da 15w ibanez contro indefinito da 10w) penso sia nettamente meglio la ibanez concordate??? poi se diventerò bravo e non mi stuferò (suono da 6 mesi non da una vita) vedrò che fare!!!
in ogni caso lasciando perdere le prese in giro bonaccione che ci siam fatti cerchiamo di tirar fuori il megli... quindi grazie per i consigli e... l'importante è suonare!!!

Tetsuya1977
29-05-2006, 22:52
quindi grazie per i consigli e... l'importante è suonare!!!

No

L'importante è che il tuo vicino ti piombi in casa mentre stai facendo la ritmica di Master of puppets minacciandoti col mattarello della pizza

ESTATE 1990 POMERIGGIO INDIMENTICABILE

DjConti
29-05-2006, 22:54
ESTATE 1990 POMERIGGIO INDIMENTICABILE
più che altro : chi se lo scorda!!! :D

Tetsuya1977
29-05-2006, 23:04
We uagliò andavo in palm muting come un invasato (viva le tendiniti) sul mio Laney combo da 30w una belva a cielo aperto,sul piatto c'era appunto Master of puppets e io con lo spartito (altro che internet) comprato a 40 mila bombe che replicavo (cercavo :fagiano: )

Me lo son visto entrare... tu che cazzo avresti fatto a 13 anni? :stordita:

dataman
30-05-2006, 07:20
We uagliò andavo in palm muting come un invasato (viva le tendiniti) sul mio Laney combo da 30w una belva a cielo aperto,sul piatto c'era appunto Master of puppets e io con lo spartito (altro che internet) comprato a 40 mila bombe che replicavo (cercavo :fagiano: )

Me lo son visto entrare... tu che cazzo avresti fatto a 13 anni? :stordita:

Beh, Master of Puppets, ed anche A.I.R, Madhouse, One, Wake up Dead, Peace Sells, tutta la robba buona thrashosa anni '80 me la sparo ancora adesso qualche volta.

Allora i miei genitori scuotevano la testa e dicevano :" E' come il morbillo, prima o poi passa...." ... si sbagliavano :D

Adesso quando suono un po' di robba dura, mia moglie ed i miei figli mi guardano con un'espressione, quasi che stessi cacando sul tappeto in mezzo alla sala.... :fagiano: :ciapet:

DjConti
30-05-2006, 07:42
quasi che stessi cacando sul tappeto in mezzo alla sala.... :fagiano: :ciapet:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

theboiamond
30-05-2006, 08:41
Ta ghe rasun!

Come feeling soprattutto

Quoto.
Aggiungo inoltre che a me certe ultime Les Paul Gibson non piacciono proprio, sembrano delle epiphone...
A volte trovi addirittura la epiphone che suona meglio della gibson standard.
Questo perchè il modo di costruirle è lo stesso, tutte fatte a macchina e legno "selezionato" forse per finta.

Tempo fa provai una custom del 2002 che esteticamente era una favola ma come suono ricordava una scopa.

Alabamasmith
30-05-2006, 09:15
Ho esagerato anche io chiedo scusa effettivamente il mio è un comportamento scorretto ma in buona fede,per non farti prendere un'inculata

http://img65.imageshack.us/img65/5231/14wu2.jpg

Guarda 'sto mezzo

Cimar,sottomarca Ibanez tra la fine del 70 e gli anni 80

Made in Japan,rigorosamente

24 tasti,2 Di Marzio super distortion attivi,2 toni,3 split single coil varie combinazioni,taglia frequenze medio-alte,selettore a 3 vie ponte con le viti dei camion Iveco,una roccia,tastiera splendida,meccaniche a punto

Se mio padre fa due pennate con una forchetta o con un cacciavite non la scorda

In bending ci va da sola

Coi di Marzio se li setti passivi fai distorcere un Blues Junior che pare un Randall anni 80 testa+cassa 4x12 + un pedale valvolare

Se li metti attivi fai distorcere qualsiasi ampli sul canale pulito e anche sul canale d'Otranto

250 euro in vendita
queste cose mi fanno male... bellissima!!!

Tetsuya1977
30-05-2006, 09:16
Quoto.
Aggiungo inoltre che a me certe ultime Les Paul Gibson non piacciono proprio, sembrano delle epiphone...
A volte trovi addirittura la epiphone che suona meglio della gibson standard.
Questo perchè il modo di costruirle è lo stesso, tutte fatte a macchina e legno "selezionato" forse per finta.

Tempo fa provai una custom del 2002 che esteticamente era una favola ma come suono ricordava una scopa.

Detto fra noi la custom è una monnezza

Una bella Standard è un altro pianeta

Comunque io parlo soprattutto del valore affettivo e del feeling che do allo strumento

Non so come spiegarlo...è come sulle moto

Ho una Shadow 750 ora e in passato ho avuto una Dyna della Harley...la Shadow mai problemi,tagliandi economici e via dicendo...l'Harley carburatori,cinghia,aste e bilancieri...però cantava...good vibes...

Lo stesso per Gibson e Fender...le suoni e (per me) ti innamori...la storia del rock...guardate le band di oggi,stanno tutte tornando alle Strato e alle Les Paul...che bello vedere la formazione con un set di batteria ridottissmo,un Jazz bass,un Hammond che fa il suo sporco lavoro in sottofondo e una bella chitarra..Eric Johnson....

Sta tornando di moda (e di brutto) la line-up a 2 chitarre,basso,batteria e Hammond con Leslie (che starei ad ascoltare il rumore per giorni)

La band di Vasco ha Strato-Tele-Les Paul a volontà..Ramazzotti pure,Ligabue Tele e 335 a nastro...solo per citare i 3 che in Italia riempiono gli stadi (non mi piacciono ma fanno comunque 80k in ogni stadio d'Italia che li contenga)

Bello,bello...via i synth i campionatori e i software....

(che almeno chiudo lo studio e faccio la fame)

OT:sfogo di un nostalgico

theboiamond
30-05-2006, 09:26
Oltre a questo lìimportante è che suoni...
Manico incollato o avvitato?

Cmq una delle mie più grosse gioie è comprare le chitarracce di 20 anni fa (o più), graffiate, unte, semi distrutte; pagarle una miseria e sentire che suonano divinamente, dopo una ovvia sistemata al manico.

Ho una cort vecchissima che suona meglio e ha più sustain di una fender sambora signature..

theboiamond
30-05-2006, 09:49
Detto fra noi la custom è una monnezza

Una bella Standard è un altro pianeta

Comunque io parlo soprattutto del valore affettivo e del feeling che do allo strumento

Non so come spiegarlo...è come sulle moto

Ho una Shadow 750 ora e in passato ho avuto una Dyna della Harley...la Shadow mai problemi,tagliandi economici e via dicendo...l'Harley carburatori,cinghia,aste e bilancieri...però cantava...good vibes...

Lo stesso per Gibson e Fender...le suoni e (per me) ti innamori...la storia del rock...guardate le band di oggi,stanno tutte tornando alle Strato e alle Les Paul...che bello vedere la formazione con un set di batteria ridottissmo,un Jazz bass,un Hammond che fa il suo sporco lavoro in sottofondo e una bella chitarra..Eric Johnson....

Sta tornando di moda (e di brutto) la line-up a 2 chitarre,basso,batteria e Hammond con Leslie (che starei ad ascoltare il rumore per giorni)

La band di Vasco ha Strato-Tele-Les Paul a volontà..Ramazzotti pure,Ligabue Tele e 335 a nastro...solo per citare i 3 che in Italia riempiono gli stadi (non mi piacciono ma fanno comunque 80k in ogni stadio d'Italia che li contenga)

Bello,bello...via i synth i campionatori e i software....

(che almeno chiudo lo studio e faccio la fame)

OT:sfogo di un nostalgico

Io invece mi sorprendo quando certi si spippano ascoltando steve vai e corrono a comprare la sua ibanez (fatta di legno di pioppo, forse con i tarli) e tanto di intellifex, non rendendosi conto che ottengono un suono orribile che non somiglia nemmeno lontanamente al suo, perchè lui usa rack tipo frigo.
Tralaltro steve vai farebbe suonare a modo suo anche un cartone del latte con 6 corde.

Preferisco una fender bella taroccata, alla malmsteen. In questo caso canta il legno insieme al pickup, non solo il pickup.

Se posso dare un consiglio a tutti, non fatevi abbindolare da tecniche di mercato che puntano solo ad alzare di 3 volte il valore di materiale scarso che altrimenti non sarebbero nemmeno in grado di vendere.

Altro esempio, per avere il suono di Jimmy Page basterebbe la J.P. signature e un marshall?
Sbagliatissimo!
Ci vorrebbe innanzitutto una buona les paul fatta a mano come quelle di una volta, e li basterebbe una qualsiasi vintage; il fatto che lui usasse marshall e orange non significa che non si potessero avere risultati maggiori con un vox saturo o un hiwatt; poi ci vorrebbero delle corde da 12 e la sua zampa.

Notare che all'epoca gli ampli montavano valvole molto migliori di quelle di adesso (non so chi si ricorda le telefunken, le mullard da non confondere con le nuove reissue che non hanno nulla a che vedere, le xf2, le valvo, ecc).
Confrontando le correnti di placca fra una valvola nuovissima appena comprata e una telefunken stra-usata giorno per giorno dal '69 ad oggi, quella nuova in confronto risulta paradossalmente usurata!!!

Tetsuya1977
30-05-2006, 10:34
Io invece mi sorprendo quando certi si spippano ascoltando steve vai e corrono a comprare la sua ibanez (fatta di legno di pioppo, forse con i tarli) e tanto di intellifex, non rendendosi conto che ottengono un suono orribile che non somiglia nemmeno lontanamente al suo, perchè lui usa rack tipo frigo.
Tralaltro steve vai farebbe suonare a modo suo anche un cartone del latte con 6 corde.

Preferisco una fender bella taroccata, alla malmsteen. In questo caso canta il legno insieme al pickup, non solo il pickup.

Se posso dare un consiglio a tutti, non fatevi abbindolare da tecniche di mercato che puntano solo ad alzare di 3 volte il valore di materiale scarso che altrimenti non sarebbero nemmeno in grado di vendere.

Altro esempio, per avere il suono di Jimmy Page basterebbe la J.P. signature e un marshall?
Sbagliatissimo!
Ci vorrebbe innanzitutto una buona les paul fatta a mano come quelle di una volta, e li basterebbe una qualsiasi vintage; il fatto che lui usasse marshall e orange non significa che non si potessero avere risultati maggiori con un vox saturo o un hiwatt; poi ci vorrebbero delle corde da 12 e la sua zampa.

Notare che all'epoca gli ampli montavano valvole molto migliori di quelle di adesso (non so chi si ricorda le telefunken, le mullard da non confondere con le nuove reissue che non hanno nulla a che vedere, le xf2, le valvo, ecc).
Confrontando le correnti di placca fra una valvola nuovissima appena comprata e una telefunken stra-usata giorno per giorno dal '69 ad oggi, quella nuova in confronto risulta paradossalmente usurata!!!

Il ragazzo ha le idee chiare ;)

Aggiungo per quelli che si fanno abbindolare da marche "note" (?) e via dicendo....le fa tutte tuuuuuuutte la Cort quelle ciofeche,dai body all'elettronica ai manici...poi ci marchiano Ibanez,Peavy,Epiphone,Jackson ecc ecc.

Io ho in casa una Epiphone Les Paul Standard Plus made in Korea (che è considerata sopra tutta la produzione messicana o cinese.....10 anni fa l'avreste comprate una macchian koreana?io no,ma oggi una Hyundai la compro eccome e pure una Kia)

Elettronica designed Gibson USA cazzi e mazzi...tutte palle e cazzate per vendere

Attacco la Gibson su un Fender da 30w a valvole con davanti un bel distorsore e le testo entrambe....no comment

Senza contare che la Epiphone se non la setti come dio comanda ti si scorda ogni 5 minuti

Su Gibson ho un set up 0.11 e va in bending come fossero 0.8,quando la provano non ci credono che sono 0.11 e suona di bestia sulle basse

Ma poi dico...se una chitarra costa 400 euro e un'altra 2400 un motivo ci sarà o siamo matti noi che le compriamo?

Senza contare che la Epiphone se dio guarda in terra fra 5 anni la rivendo a 100 euro in meno mentre la Gibson fra 10 vale uguale forse di più...

dataman
30-05-2006, 12:17
I

Sbagliatissimo!

Concordo.

io per definizione rifuggo dalle signature, valgono come le altre e costano 1000 euro in più per una firma; non parliamo poi della Zakk Wylde. Mettere una coppia di EMG 81/85 su una LP, bah ... a 'sto punto prendo una Jackson.

Per finire, per avere il suono di JP (dei primi 2 album) ci vuole una Telecaster '52 e un bel Vox AC30 pallato per bene :D

La LP Jimmy la adottò dopo, nel 1970.

Alverman12
30-05-2006, 13:57
Qualcuno ha degli schemi per la costruzione di ampli valvolari tipo Fender o Marshall?

Quanti di voi usano i pickup in contro-fase ? (phase reversal)

BadMirror
30-05-2006, 14:34
Concordo.

io per definizione rifuggo dalle signature, valgono come le altre e costano 1000 euro in più per una firma; non parliamo poi della Zakk Wylde. Mettere una coppia di EMG 81/85 su una LP, bah ... a 'sto punto prendo una Jackson.

Per finire, per avere il suono di JP (dei primi 2 album) ci vuole una Telecaster '52 e un bel Vox AC30 pallato per bene :D

La LP Jimmy la adottò dopo, nel 1970.

Un ac30 di quelli vecchi aggiungerei, non di quelli odierni.
Il secondo disco però è stato fatto con la LP (da cui comunque tirava fuori anche dei suoni che tutto erano tranne puri LP, anzi molto più vicini alla Tele, al contrario dei live invece in cui la vecchia signora gibson si sente).
Ah, Page ha usato anche hiwatt oltre che marshall+Orange (matamp) e vox, ma credo sia inutile parlarne, in studio chiunque ha usato di tutto (anche tornando sulle chitarre chissà in realtà quanta roba ha usato e provato) ;)

Ho letto che si parlava di Cort prima, le chitarre elettriche non mi piacciono per niente, le acustiche invece si tanto che sto facendo un pensierino su un modello CJ, pare che siano veramente ottimi :)

Alverman12
30-05-2006, 14:38
Che ne dite di questa ascia?
EKO VL480S Tobacco Brown Sunburst
# Chitarra elettrica vintage tipo Les Paul
# Top in frassino
# Manico in acero filettato
# Tastiera in palissandro
# Ottave in madreperla bianco
# Hardware dorato
# Doppio filetto
# 2 Humbucker
# S/W 3 vie
# 2 toni
# 2 volumi
http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/455

E questa?
IBANEZ SAS32FM Transparent Lavender Blue
# Humbucker AH4 (ponte) + humbucker AH3 (manico)
# hardware satinato
# corpo in mogano con top in acero fiammato
# bordatura in abalone
# manico set-in SA in acero
# tastiera in palissandro a 22 tasti medium
# segnatasti in abalone - ponte SAT 30S con leva

http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/1846

Tetsuya1977
30-05-2006, 14:43
La Eko Les Paul è tutto tranne Eko

Eko non fa più a Recanati da un bel pezzo

Quelli sono legni cinesi assemblati appunto in Cina

Se sei fortunato ti incollano il capotasto col bostik

Se poi fai caso non ha neanche il taglio alla Les Paul,di fatti guarda bene la spalla mancante che ha una forma tutta sua

Tanto vale prendere una copia ancora più spudorata a 200 euro (ebay)

La seconda,l'Ibanez non la conosco

BadMirror
30-05-2006, 14:45
Io odio abbastanza le Ibanez (con alcune eccezioni), in particolar modo rg e S e simili, ma tra le due mi sembra il male minore.

BadMirror
30-05-2006, 15:01
Se posso dire la mia sulla solita diatriba Epiphone/Gibson: prima di tutto no, non sono uguali. Quando una Epiphone suona come una standard è spesso perchè una standard suona male e raramente (e a me ancora deve capitare di vederne una) perchè la epiphone è allo stesso livello. Con un cambio pu fanno un salto di qualità, ma ho visto Tokai che sono meglio di Epiphone a mio avviso e si avvicinano molto più alle standard gibson e in casi in cui (e succede spessissimo oramai) la produzione gibson non sia al livello del blasone può anche superarle.

MA

Se vogliamo un'alternativa a gibson (e ce ne sono) mi sembra stupido scusatemi indirizzarsi per partito preso verso un prodotto economico escludendo le alternative migliori. Il famigerato rapporto qualità/prezzo non vuol significare che a 1/3 del prezzo vi portate a casa la stessa chitarra da 2000e, altrimenti non avete capito tanto bene cos'è tale rapporto.
Vogliamo parlare di alternativa alle Fender? Ok parliamo di G&L, che surclassa qualunque produzione american standard. Vogliamo un alternativa al custom shop? Ok, non prendiamo una yamaha, prendiamo una Suhr. e così via.
Idem per Gibson, possiamo parlare di Heritage e di tante altre marche. Ma restiamo sempre su un livello ALTO (non di prezzo, di qualità!).
Sui materiali non posso scendere nel dettaglio, ma provate a chiedere a un liutaio se esiste un solo tipo di mogano o un solo tipo di palissandro o una sola tecnica per tagliare e incollare i legni o per verniciare o per cablare l'elettronica e con che materiali oppure le meccaniche o quant'altro.
Ci sono dei prodotti che sono sfiziosissimi, poco sopra ho parlato di un mio possibile pensierino su una Cort acustica elettrificata, perchè secondo me può tranquillamente stare alla pari di chitarre che costano qualche centinaia di euro di più (come alcune takamine, seagull, etc...), non esce affatto con le ossa rotte dal confronto, anzi (vedi rifiniture e sistema di amplificazione ottimo).
Detto questo non mi metto certo a dire che compro una Cort e ho una Martin o una Froggy o una Stanzani etc....
Un pò di obiettività non guasta, il mercato è una giungla e i truffatori sono sia tra i piccoli che tra i grandi produttori.

p.s. ma voi credete che una starto messicana è orrenda perchè costruita in messico? Non ci sono liutai nei consigli di amministrazione e men che meno nelle fabbriche, la produzione messicana fa pena perchè così deve essere per le strategie di marketing. Se questo mondo girasse a mdo tutte le gibson dovrebbero uscire con le riniture delle serie historic e simili che, faccio notare, ricalcano la produzione standard dell'epoca (ma non ci arrivano), perchè esistono le serie studio, le nuove special e perchè la serie standard non ha sellette, meccaniche e pu coi controcaxxi? marketing, obiettivi di mercato, livelli decisi sulla carta.

;)

Tetsuya1977
30-05-2006, 15:12
Una correzzione:la produzione messico (che annovera mille leggende metropolitane,fra le quali la classica -la mia messico 400 euro suona 3000 volte meglio della tua american deluxe-leggi voglio ma non posso) è caratterizzata da diversi fattori

Quello che si passano tra San Diego e Tjuana lo sanno solo loro

Sta di fatto che escono delle chitarre pessime,per verniciatura,per i legni e per l'elettronica

Non a caso oggi stanno migrando in Korea le fender(?)

BadMirror
30-05-2006, 15:14
Una correzzione:la produzione messico (che annovera mille leggende metropolitane,fra le quali la classica -la mia messico 400 euro suona 3000 volte meglio della tua american deluxe-leggi voglio ma non posso) è caratterizzata da diversi fattori

Quello che si passano tra San Diego e Tjuana lo sanno solo loro

Sta di fatto che escono delle chitarre pessime,per verniciatura,per i legni e per l'elettronica

Non a caso oggi stanno migrando in Korea le fender(?)

Il ponte fa schifo, i pu sono pessimi etc... ma non è questo il punto, è così perchè così deve essere (migrano in korea perchè li gli costa ancora meno), per mantenere dei precisi livelli di mercato.
Pensi che un messicano con la roba giusta non ti costruisca una custom shop come fa un operaio americano? Figurati, hai voglia te ;)

Tetsuya1977
30-05-2006, 15:48
Il ponte fa schifo, i pu sono pessimi etc... ma non è questo il punto, è così perchè così deve essere (migrano in korea perchè li gli costa ancora meno), per mantenere dei precisi livelli di mercato.
Pensi che un messicano con la roba giusta non ti costruisca una custom shop come fa un operaio americano? Figurati, hai voglia te ;)

Alla costruzione,in tutti i campi,concorrono mille fattori

Te ne cito solo uno:il controllo qualità

Ma c'è tutta una serie di fattori che concorrono

Ci sono liutai nella sezione CS di Fender da far venire la pelle d'oca

E dubito che ne trovi sotto Tijuana

Discorso a parte per i jappo,che hanno saputo rivoluzionare la loro politica commerciale ed economica nel dopoguerra

Ora stiamo qua a dire "i cinesi comprano,aprono e poi copiano"....ma dove?

Andate a vedere quello che facevano (e fanno) i giapponesi oggi...quelli compravano,aprivano e copiavano veramente...e il più delle volte usciva meglio dell'originale

Ne sa qualcosa Fender che negli anni 80 si è vista far fare le chitarre migliori in assoluto proprio in giappone,togliendole dal mercato e rimpiazzandole con la fascia medio-bassa (che oggi suona meglio di una Deluxe USA)

Un motivo perchè una MEX ST costa 400 euro ci deve pur essere no?

Comunque ora sono in botta,attacco la baritona e arriveranno gli sbirri

Alabamasmith
30-05-2006, 15:55
esimio Tetsuya, dammi una dritta... un paio di monitor attivi per studio, non necessariamente troppo potenti e che non costino un'occhio della testa (circa 200€). Magari qualcun altro nel thread ha esperienza in merito... Ho visto m-audio, edirol, yamaha, e altre marche meno "mainstream", ma ho le idee più confuse di prima :) le userei con una terratec dmx fire al momento.

Tetsuya1977
30-05-2006, 16:06
Io in casa ho MSP5A e un woofer attivo da 120w Sony

Le casse le ho prese usate con un anno di garanzia a 280 euro,nuove sei sui 400

In studio primo ascolto su NS10 (mitiche) e poi su Genelec

Le NS10 a trovarne ne comprerei 10 tanto le piazzi su ebay in 20 secondi

200 euro sono pochissimi per dei monitor attivi

Se devi fare missaggi in ambito hard disk recording tanto vale che li fai su due casse che conosci già tipo quelle del tuo impianto

E poi come le colleghi alla Terratec?

Escono con i canon

Vale quanto detto per le chitarre:200 euro per due monitor da studio (magari Edirol da 10-15w? mio dio) sono soldi jettati a mare

Il risultato che avrai sarà lo stesso delle casse dello stereo,che però conosci bene e sai dove picchiano sui bassi

All in all butta altri 100 euro e stai sull'usato

P4d0Z
30-05-2006, 16:14
Ragazzi aiuto!!

Stavo cercando di regolare il truss rod (il manico è in back-bow), ma il bullone non era fissato e mi trovo così ora:

http://padoz.altervista.org/truss.jpg

Cosa mi direste di fare?

BadMirror
30-05-2006, 16:16
Alla costruzione,in tutti i campi,concorrono mille fattori

Te ne cito solo uno:il controllo qualità

Ma c'è tutta una serie di fattori che concorrono

Ci sono liutai nella sezione CS di Fender da far venire la pelle d'oca

Il controllo qualità fender sulle produzioni normali fa ridere (anzi non esiste proprio, perchè se qualcuno lo fa si vergogni). :D Se credi alle cavolate che scrivono sul sito buonanotte ;)
Sulle CS liutai? Sono prodotte in serie, al massimo le masterbuilt passano nelle mani di liuati veri e anche lì bisognerebbe controllare se le fanno loro veramente o se ne supervisionano il montaggio. Per il resto sono operai più o meno bravi e macchine a controllo numerico, solo un pò più controllate.
Un controllo qualità migliore per la serie CS probabilmente c'è, ma qualche magagnetta da sistemare una volta comprata si riscontra sempre. Nessuna Fender che mi sia passata sott'occhio è mai stata "compra e suona" a meno che non si voglia suonare con regolazioni sballate. Insomma molte CS sono belle chitarre, ma non facciamoci l'idea che ci siano i migliori liutai a lavorarci sopra perchè è credere alle favole.

Un motivo perchè una MEX ST costa 400 euro ci deve pur essere no?

Appunto, c'è perchè ci deve essere, per giustificare i 1200 euro che ti rubano con una produzione american standard (vergognosa). Non uguale alla messico assolutamnete, ma vergognosa per essere una made in usa.
Cmq fai presto, prendi una G&L e mettila accanto anche a una fender anche deluxe (che personalmente trovo uguali alle standard), entrambe fatte in serie, ma che differenza!
Imho della fender si salvano le reissue uscite bene e alcune produzioni custom shop (a cui però metto sempre come alternativa Suhr, e simili o liuteria).
Il resto del listino Fender è tranquillamente evitabile e sopravvalutato imho (se per prendere la mia ne ho provate una ventina ho i miei buoni motivi per essere convinto di ciò, ho provato signature tra i 1500 e i 2000e che facevano ridere).
;)

Alabamasmith
30-05-2006, 16:19
Io in casa ho MSP5A e un woofer attivo da 120w Sony

Le casse le ho prese usate con un anno di garanzia a 280 euro,nuove sei sui 400

In studio primo ascolto su NS10 (mitiche) e poi su Genelec

Le NS10 a trovarne ne comprerei 10 tanto le piazzi su ebay in 20 secondi

200 euro sono pochissimi per dei monitor attivi

Se devi fare missaggi in ambito hard disk recording tanto vale che li fai su due casse che conosci già tipo quelle del tuo impianto

E poi come le colleghi alla Terratec?

Escono con i canon

Vale quanto detto per le chitarre:200 euro per due monitor da studio (magari Edirol da 10-15w? mio dio) sono soldi jettati a mare

Il risultato che avrai sarà lo stesso delle casse dello stereo,che però conosci bene e sai dove picchiano sui bassi

All in all butta altri 100 euro e stai sull'usato
confermi il mio presentimento allora... :( Grazie.
le yamaha msp-3? userei cavi rca-rca. Il fatto è che adesso sto senza casse, lo stereo se l'è ripreso mio fratello... vorrei abbandonare il mondo creative/logitech per qualcosa di più versatile e trasparente, visto comunque che, sebbene sia molto ignorante, mi piacerebbe addentrarmi in futuro, nell'home recording.

dataman
30-05-2006, 16:20
Ragazzi aiuto!!

Stavo cercando di regolare il truss rod (il manico è in back-bow), ma il bullone non era fissato e mi trovo così ora:

http://padoz.altervista.org/truss.jpg

Cosa mi direste di fare?

Riavvitalo e stringi....
con cautela.
;)

P4d0Z
30-05-2006, 16:24
Nulla da fare... stringo ma se poi svito il bullone si svita e lascia il truss così com'è...

dataman
30-05-2006, 16:35
Il controllo qualità fender sulle produzioni normali fa ridere (anzi non esiste proprio, perchè se qualcuno lo fa si vergogni). :D Se credi alle cavolate che scrivono sul sito buonanotte ;)
Sulle CS liutai? Sono prodotte in serie, al massimo le masterbuilt passano nelle mani di liuati veri e anche lì bisognerebbe controllare se le fanno loro veramente o se ne supervisionano il montaggio. Per il resto sono operai più o meno bravi e macchine a controllo numerico, solo un pò più controllate.
Un controllo qualità migliore per la serie CS probabilmente c'è, ma qualche magagnetta da sistemare una volta comprata si riscontra sempre. Nessuna Fender che mi sia passata sott'occhio è mai stata "compra e suona" a meno che non si voglia suonare con regolazioni sballate. Insomma molte CS sono belle chitarre, ma non facciamoci l'idea che ci siano i migliori liutai a lavorarci sopra perchè è credere alle fa
Appunto, c'è perchè ci deve essere, per giustificare i 1200 euro che ti rubano con una produzione american standard vergognosa. Non uguale alla messico, ma vergognosa per essere una made in usa.
Cmq fai presto, prendi una G&L e mettila accanto anche a una fender anche deluxe (che personalmente trovo uguali alle standard), entrambe fatte in serie, ma che differenza!
Imho della fender si salvano le reissue uscite bene e alcune produzioni custom shop (a cui però metto sempre come alternativa Suhr, e simili o liuteria).
Il resto del listino Fender è tranquillamente evitabile e sopravvalutato imho (se per prendere la mia ne ho provate una ventina ho i miei buoni motivi per essere convinto di ciò, ho provato signature tra i 1500 e i 2000e che facevano ridere).
;)

mmmm.....

In linea di massima sono d'accordo, ma non così pessimista.

Mediamente le AM Standard sono buone, certo nulla che non faccia rimpiangere una pre-CBS o una deluxe (ma di quelle vere !)

Come dicevo un po' di pagine indietro, con le Mex va a culo. Ne devi provare 10 e forse ne trovi una che suona decentemente. Con le americane, ne provi dieci e 9 suonano decentemente, una suona bene.

Io ho speso 950 zucche per una AM standard, tastiera in acero, cui ho subito cambiato il p-up al ponte con un Tone Zone single, e mi piace un sacco, ha una botta pazzesca, ed anche i due p-up rimasti non sfigurano per nulla.
E fatta bene, il manico è ok, tiene l'accordatura bene, non ronza, il body vibra bene ... si sente che è ben costruita.
Chiato che se volessi divertirmi, posso sempre fare fuori i due p-up rimasti e piazzare dei Kinman (cosa che forse farò), ma già così va bene.

Ho avuto un'altra AM Standard l'anno scorso, sunburst, tastiera palissandro, e l'ho venduta nel giro di un mese e mezzo, perchè mi sembrava di suonare un sitar... :fagiano:

Stesso discorso vale per Epipone/Gibson. E' vero che i livelli di qualità sono voluti e determinati a tavolino; io concordo sul fatto che un buon liutaio messicano, o coreano non abbia nulla da invidiare ad uno americano, ma il problema è proprio che queste chitarre ormai sono fatte da tutti meno che liutai veri e propri.
Dopodichè, forse un'operaio specializzato americano ha degli obiettivi ed una cultura chitarristica un po' più consolidata (almeno nella media), quindi è statisticamente più probabile che un prodotto made in USA sia migliore, sotto tutti i punti di vista, di uno assemblato in Mexico, o Corea o altro paese del genere.
Il Giappone è un caso a parte. Quella è gente che è in grado creare prodotti di altissima qualità a prezzi stracciati (vi ricordate l'invasione di hi-fi ed orologi degli anni 70 ?).

Ad ogni modo, pazientate qualche giorno ancora e poi vi faccio vedere una cosetta carina ..... ;)

dataman
30-05-2006, 16:38
Nulla da fare... stringo ma se poi svito il bullone si svita e lascia il truss così com'è...

allora son cazzi :fagiano:

Ma l'hai trovato così ? O l'hai fatto tu il danno ?

P4d0Z
30-05-2006, 16:49
allora son cazzi :fagiano:

Ma l'hai trovato così ? O l'hai fatto tu il danno ?

Ho svitato per allentare il truss e il bullone è uscito... Non ho forzato nè nulla... :D
tnk per le risposte cmq :)

Alverman12
30-05-2006, 16:50
esimio Tetsuya, dammi una dritta... un paio di monitor attivi per studio, non necessariamente troppo potenti e che non costino un'occhio della testa (circa 200€). Magari qualcun altro nel thread ha esperienza in merito... Ho visto m-audio, edirol, yamaha, e altre marche meno "mainstream", ma ho le idee più confuse di prima :) le userei con una terratec dmx fire al momento.

Prendi le EMPIRE! Ne parlano tutti bene

dataman
30-05-2006, 17:06
Ho svitato per allentare il truss e il bullone è uscito... Non ho forzato nè nulla... :D
tnk per le risposte cmq :)
Ma quanto l'hai svitato allora ??? :eek:

L'hai svitato fino a farlo uscire ed hai ancora back-bow ? :eek:

dataman
30-05-2006, 17:08
Ma quanto l'hai svitato allora ??? :eek:

L'hai svitato fino a farlo uscire ed hai ancora back-bow ? :eek:
Se è così, allora c'è qualche problema. Probabile che si sia spaccata la ganascia in basso, verso il body....

Se così fosse, forse fai prima a cambiare il manico....

BadMirror
30-05-2006, 17:38
Ho avuto un'altra AM Standard l'anno scorso, sunburst, tastiera palissandro, e l'ho venduta nel giro di un mese e mezzo, perchè mi sembrava di suonare un sitar... :fagiano:

Ti sei risposto da solo, non è scandalosa la singola chitarra, è scandalosa una produzione così altalenante. ;)

Sul fatto che gli operai americani siano più specializzati scordatelo pure, altrimenti sputerrebero in faccia a chi gli dice di mettere il pezzetto di cartone sotto il manico, farebbero tutti i fori meglio (li fanno senza cognizione di causa) e ti farebbero uscire chitarre per lo meno intonate.
Sono operai, non se ne può parlar male assolutamente perchè loro non sanno cosa cambia a curare un particolare e sospetto che non lo sappiano neanche chi fa i progetti.
Anche io ho una Fender del resto no? E ne sono ultrasoddisfatto, ma suona al suo livello solo dopo una notevola cura e qualche upgrade consistente, credimi, il salto è impressionante, ;)

anonimizzato
30-05-2006, 18:56
Ciao ragazzi,

cosa sapete dirmi sui modelli di elettriche della CORT?

Ci sono modelli validi nel rapporto qualità/prezzo?

bye.

up.

volevo info in particolare per le serie EVL, KX e G

Che ne pensate della KX1?
http://www.cort.co.kr/english/products/common/view.asp?product_id=110#

Grazie.

Alabamasmith
30-05-2006, 19:07
il negozio del mio paese vende questa (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_431834/g-e-l-asat-classic-semi-hollow.htm) G&L. Calcolando che accetterebbe anche permute, non sarebbe male. Bad, estimatore di G&L, che ne pensi? E in particolare di questo modello? :)

Alabamasmith
30-05-2006, 19:11
up.

volevo info in particolare per le serie EVL, KX e G

Che ne pensate della KX1?
http://www.cort.co.kr/english/products/common/view.asp?product_id=110#

Grazie.
che è simpatica, ma dipende sempre da quanto la paghi :D... Il modello custom è più interessante, dato che ha i seymour duncan di serie :)

dataman
30-05-2006, 19:22
Sul fatto che gli operai americani siano più specializzati scordatelo pure, altrimenti sputerrebero in faccia a chi gli dice di mettere il pezzetto di cartone sotto il manico, farebbero tutti i fori meglio (li fanno senza cognizione di causa) e ti farebbero uscire chitarre per lo meno intonate.
Sono operai, non se ne può parlar male assolutamente perchè loro non sanno cosa cambia a curare un particolare e sospetto che non lo sappiano neanche chi fa i progetti.

Ho detto mediamente.... non sempre. ;)

Quanto al pezzo di cartone per intonare il manico.... a me non è mai capitato.

Concordo sulla mancanza di un vero controllo della qualità. Non accetto di spendere 1000 zucche e rischiare di trovare una chitarra che, come minimo, mi richiede 100 euro di liutaio (parlo per chi non è in grado di occuparsene da solo) per essere sistemata in modo decente.

Finora tra le mie bimbe ho avuto solo due problemi:
- la AM standard di cui parlavo: venduta :rolleyes:
- La Gibson LP Standard Faded: aveva la cavità dei potenziometri zeppa di polvere di grafite che mandava a puttane i contatti del p-up al manico.
E' bastato pulirla per bene con un panno e soffiare via con una pompetta il residuo che si era insinuato negli interstizi delle manopole, ma non è accettabile che una bimba da 1800 euro abbia queste cadute di stile.

Tetsuya1977
30-05-2006, 19:28
Se credi alle cavolate che scrivono sul sito buonanotte ;)

Forse non ci capiamo

Cerco di trattenermi perchè mi sei simpatico (tanto anche)

Non mi prendere come un guru delle 6 corde,ma neanche come l'ultimo degli sfigati che sa fare una pentatonica

Già una volta hai scritto che qui c'è gente che ha tante chitarre ma suona poco....mi son tenuto...

Non per tirarmela (di che?me la tiro come utente di un forum neanche dedicato alle chitarre o all'audio?non ho fatto grossi dischi se è per quello...a 29 anni mi ritrovo in uno studio quando avrei voluto fare il turnista tutta la vita e imvece i chitarristi mi tocca registrarli e fare qualche serata nei locali a cover su cover per 100 euro)...
però suono da 15 anni e ho fatto l'estero anche...quindi suono,tu invece?

Senza offese ma non vado a vedere il sito di Fender

A Corona ci sono stato e ti posto anche le foto,assieme a quelle del Guitar Center di L.A. dove mi son trovato S.R.V.

dataman
30-05-2006, 19:42
Forse non ci capiamo

Cerco di trattenermi perchè mi sei simpatico (tanto anche)

Non mi prendere come un guru delle 6 corde,ma neanche come l'ultimo degli sfigati che sa fare una pentatonica

Già una volta hai scritto che qui c'è gente che ha tante chitarre ma suona poco....mi son tenuto...

Non per tirarmela (di che?me la tiro come utente di un forum neanche dedicato alle chitarre o all'audio?non ho fatto grossi dischi se è per quello...a 29 anni mi ritrovo in uno studio quando avrei voluto fare il turnista tutta la vita e imvece i chitarristi mi tocca registrarli e fare qualche serata nei locali a cover su cover per 100 euro)...
però suono da 15 anni e ho fatto l'estero anche...quindi suono,tu invece?

Senza offese ma non vado a vedere il sito di Fender

A Corona ci sono stato e ti posto anche le foto,assieme a quelle del Guitar Center di L.A. dove mi son trovato S.R.V.

Su su, mica vorrai essere bannato, così a gratis ..... :ciapet: :ciapet:

BadMirror
30-05-2006, 19:46

A me invece sa tanto che stai sbagliando persona :D ;)

anonimizzato
30-05-2006, 19:46
che è simpatica, ma dipende sempre da quanto la paghi :D... Il modello custom è più interessante, dato che ha i seymour duncan di serie :)

Cosa hanno di meglio questi seymour duncan?

Il prezzo della KX1 dovrebbe stare intorno ai 500€ ma stò cercando maggiori info.

Sarebbe la mia prima elettrica e rimarrebbe anche un pò come regalo dato che quest'anno non vado in vacanza.

Sabato sera parlando con un mio amico liutaio e maestro di chitarra mi ha detto che conviene spendere qualcosa in più se possibile per la chitarra e che i modelli buoni si trovano dai 500€ (usato ed eccezzioni escluse).

Voi che ne pensate?

Il fatto è che prima ero orientato su una Strato e quindi Single Coil ora invece su chitarre con Humbuker (Ibanez, Gibson, Cort EVL/G/KX).

Sono sempre più confuso. :help:

Tetsuya1977
30-05-2006, 20:02
A me invece sa tanto che stai sbagliando persona :D ;)

Rettifico...alcool..ultimamente non so se la mia donna è Anna o la bottiglia di Unicum :cool:

BadMirror
30-05-2006, 20:09
Rettifico...alcool..ultimamente non so se la mia donna è Anna o la bottiglia di Unicum :cool:

No problem succede ;)

Cmq non è che volessi fare a gara di esperienza :D o sollevare polemiche (anche perchè risottolineo che sono ultrasoddisfatto della mia Fender), solo chiarire che almeno per me il concetto di liuteria è molto molto esclusivo (e guarda che non si tratta di Fender, contesto anche alcuni molti marchi minori che si vantano di essere artigianali ma secondo me lo sono ben poco).
L'importante è comunque che la chitarra suoni, se la base è buona serie o non serie ci si può lavorare su e tirare fuori il meglio.
Poi ci vogliono le mani ma quella è un'altra storia :D ;)

theboiamond
31-05-2006, 13:05
Dato che suonare è una passione molto costosa (spece se uno inizia a collezionare ampli vintage come me), potrebbe andar bene un 3D con un pò di siti dove trovare la roba a basso prezzo, o questo va aldilà delle regole del HWU?

PS: non voglio far pubblicità a nessuno, vorrei solo fare un favore al mondo e indirizzare, spece i newbie, a suonare con della strumentazione valida.

Tanto per farvi un esempio trovo molto stupido che casale bauer abbia solo valvole Groove Tubes, quando in america di valvole ce ne sono milioni, molto migliori e a metà del prezzo.
Come trovo ingiusto che uno spenda 1800€ per la reissue di un MKII hand wired, quando in realtà non fanno altro che stagnare a mano componenti scadenti, dai condensatori cinesi ai potenziometri in plastica, dai trasformatori orrendi alle valvole più pessime che esistano in circolo).

anonimizzato
31-05-2006, 18:21
A me pare una buona idea.

BadMirror
31-05-2006, 18:29
Per i pedali electroharmonix i prezzi più bassi li ha tubes.it

Questa è la mia lista preferiti del browser per quanto riguarda i negozi:

http://www.essemusicstore.com/
http://www.allparts.com/
http://www.avonmusic.com/pg/home.html
http://www.boxguitar.com/
http://www.grisby.it/
http://www.daminellipietro.it/chitarre.music
http://www.dogmusic.it/
http://strumenti-musicali.listings.ebay.it/Chitarre-e-Bassi_W0QQfromZR4QQsacatZ3858QQsocmdZListingItemList
http://www.emporiomusicale.it/catalog/default.php
http://www.wdmusic.com/
http://www.luckymusic.com/ita/
http://www.mercatinomusicale.com/
http://www.musicground.com/
http://www.musicgallery.it/
http://www.musik-produktiv.de
http://strumenti-musicali.stores.ebay.it/_W0QQcatZ18039QQtZlw (lista dei negozi ebay)
http://www.rockinger.com/index.html?lang=ENG
http://www.stewmac.com/
http://www.musicartenet.it/ricercaMarca.asp?pg=4&idMarca=162
http://www.strumentimusicali.net/
http://www.thomann.de/
http://www.tubes.it/index_ita.html
http://www.warmoth.com/
http://www.wilderdavoli.it/home.htm

N.B. alcuni non li ho mai usati li ho solo segnati nel caso di ricerche varie, sono lì per ogni evenienza

BILLY911
31-05-2006, 19:05
Questa è la mia lista preferiti del browser per quanto riguarda i negozi:

cut

mamma quanti ne sono!!!
grazie mille Bad!! :)
per i filmati dell'evento ci son novità??

BadMirror
31-05-2006, 19:20
mamma quanti ne sono!!!
grazie mille Bad!! :)
per i filmati dell'evento ci son novità??

Credo li pubblicheranno a giorni.
Stupendi tutti, per quanto riguarda setup da non perdere quelli di Pierangelo (Masotti, la sua testata farebbe al caso tuo, per l'heavy si magna Engl, Mesa, Soldano e compagnia bella) e di Luca (di I-spira).
Stupendissimo il seminario sul blues di Paolo Bonfanti.
Non so però come verranno pubblicati, se tutti interamente o spezzoni, vedremo, tenete comunque d'occhio http://www.guitarcamp.it/ ;)

BILLY911
31-05-2006, 19:38
Masotti, la sua testata farebbe al caso tuo, per l'heavy si magna Engl, Mesa, Soldano e compagnia bella

e ci credo quella testa ha 7 preamplificatrici 12AX7 e 4 EL34L(che vabbè son EL84 però a tagli da 25watt)
però come cavolo lo tiri un animale del genere!!!

a me attirava un sacco il Brutus della cicognani,non ho mai avuto il piacere di poterlo provare però 4watt oppure 11 li tiri al 100% :D
io vedo il mio Marshall 40watt valvolari mai sfruttati,troppa potenza quel coso,e poi un overdrive che da una botta pazzesca il mio fortunatamente è la prima serie del Dual Super Lead ben lontana dalla cacca che fanno ora,ci son rimasto quando ho visto dietro un valvolare made in China :eek: meno male il mio è tutto made in England :)
Bad te hai provato l'Overboost di Mr.T?? mi sa che se devo prendere un pedalozzo mi prendo quello :)

BadMirror
31-05-2006, 20:08
Bad te hai provato l'Overboost di Mr.T?? mi sa che se devo prendere un pedalozzo mi prendo quello :)

Occhio che l'overboost NON è un booster (nel caso chiedi a MrT che ti fa un clone perfetto del fulltone o ancora meglio dello zvex che è devastante e ancora più trasparente) ma è sia un "treble booster" che un "bass booster". NON è nato per essere trasparente, tutto il contrario, ti cambia e pompa il suono verso le due frequenze. E 'un pedale sicuramente magnifico e l'ho provato, con il bass boost vai di riffoni mentre il treble da una bel suono cristallino (e può diventare anche molto acido, non in senso sgradevole, se la situazione lo richiede), ma ti ripeto, non è un "booster" nel senso di un pedale che ti dà una spinta neutra, tutt'altro, ha un (bel) suono suo. ;)

theboiamond
31-05-2006, 21:30
Dove/come comprare materiale musicale:

Valvole:
1) www.thetubestore.com – Negozio online canadese, lo considero il migliore in assoluto!
I prezzi sono ottimi.
Ho già fatto un ordine da loro e sono stato trattato da regina, risposte rapide (nei limiti del fuso orario), consegna IN UN SOLO GIORNO con 38$, cioè 30€; imballo a prova di carro armato e valvole selezionate con una tolleranza piccolissima dichiarata del 5%... anche se a me hanno mandato 4 EL34 con la stessa medesima corrente di placca, quindi tolleranza zero, una bomba!!!
Per i pre, a richiesta esaminano pure i triodi per i phase inverter, o il gain, ossia si possono richiedere valvole JJ Ecc83s con il gain delle EH (questo perché normalmente, su 100 ecc83s JJ ad esempio, se ne possono trovare 2 con mu=110 e 50 pezzi con mu=32) ed è l’unico negozio che fornisce questo servizio.
Poi, come in quasi tutti i negozi di valvole specializzati, le finali le mandano in base alle esigenze del cliente di breakup.
Per chi non lo sapesse, early breakup significa che le finali entrano in distorsione a bassi volumi.
Accettano tutti i tipi di pagamento e questo non è poco.
Unico “difetto”: Le spese dognanali. (in media 50€ per 200$ di spesa)

2) www.tubetown.de – Innanzitutto bella la scritta “Let’s Rock” nella home.
Negozio ondine molto fornito, dove si trovano non solo valvole ma tutto quel che riguarda gli ampli da chitarra in generale. In pratica potreste farvi una replica perfetta del JTM45 ordinando da loro… se solo ne valesse la spesa.
Non ho ordinato direttamente da loro, ma chi ha già ordinato si dichiara molto felice.
I prezzi sono ottimi (a differenza del tubestore, circa 2 euro in più per valvola) considerando che l’euro è alto, che la spedizione è di circa 12€, che non si hanno tasse.
Sono pure su ebay. Poi non preoccupatevi, sono tedeschi ma l’inglese lo capiscono benissimo.

3) http://www.srs-webstore.com – Che dire di questo Negozio OnLine/Ebay?
Ho ordinato da loro ma non sono stato molto soddisfatto.
Innanzitutto per i pre fanno una selezione soltanto di microfonicità e rumore, poi cose come gain, triodi, ecc mi hanno risposto “sono tutte uguali”…ed è una risposta che non si addice a dei fornitori di valvole… o meglio potrebbero essere uguali ma la sicurezza non si ha mai, spece quando si tratta delle ecc83 JJ o cinesi.
Poi ho avuto moltissimi problemi per il pagamento: non accettano bonifici, trasferimenti bancari, pagamenti via carta di credito. Solo paypal e Moneygram.
Se si paga in paypal si deve scegliere per forza il metodo di spedizione più costoso, che consiste in 38$, consegna in 16 GIORNI, assicurato.
Per il moneygram, dall’italia agli usa si hanno 14€ di commissione…si attaccano!
Hanno sostanzialmente buoni prezzi, abbastanza inferiori al tubestore, anche se ci sono sempre le tasse di mezzo, la spedizione è costosissima e lunga come un parto, le valvole finali sono selezionate più spartanamente (una media del 3% di tolleranza sicuro).
Tuttavia vantano un imballo a prova di guastatori dell’esercito (come tutti i distributori di valvole infondo) e un vasto assortimento di materiale, tra i quali un kit per la regolazione “casareccia” del bias a 20€, quando farla regolare da un tecnico costa 40.

Trasformatori per amplificatori:
1) www.shinrock.de – Hai un marshall moderno (tutti i marshall dal ’90 ad oggi comprese le squallide reissue) con dei trasformatori scadentissimi (e questo lo so per esperienza propria) e, oltre a suonare da schifo, ti partono i trasformatori (come è successo a me) ?
Nessun problema: shinrock lavora per voi!
Ottimi prezzi (ve la cavate con un centinaio d’euro per un jcm800 da 50w), trasformatori a regola d’arte con specifiche vintage, suono da paura!
Consegna in 3 – 4 giorni.

2) www.digitex.it – Ho recentemente scoperto questo negozio e devo dire che, a parte i prezzi un po’ cari per il materiale vario (aimè siamo in italia), forniscono un ottimo servizio.
I trasformatori sono fatti su misura del cliente, in pratica basta dir loro “voglio un OT per bassman con headroom basso con specifiche vintage” e te lo fanno, bello e robusto come quelli di una volta.
Dato che si tratta di un lavoro artigianale, il tempo medio di consegna è 15 giorni (io me la sono cavata in una settimana), ma poi il risultato è garantito anche per gli impieghi più disparati. Prezzi simili alla shinrock (solo per i trasformatori).
Se vi piace il marshall vintage, provate il DTU3250E; da la possibilità di poter utilizzare EL34, 6L6, KT66, 5881, KT77 nel vostro jcm800, ottimo upgrade per jcm900 e 2000 (sentirete che bomba!!).

3) http://www.srs-webstore.com – Di nuovo rispunta questo abominevole distributore.
Oggi ho visto su ebay che vendono gli OT da jcm800 50w a 55€ (78$).
Non so di che qualità siano, di certo è che fra spese di spedizione e tasse…
Inoltre non spediscono trasformatori insieme a valvole (il che vorrebbe dire spedire un blocco di ferro da 5Kg con dei tubi di vetro spessi 0,5mm, una follia!).
Economicamente utile se dovete fare orini grossi, tasse permettendo.

dataman
31-05-2006, 22:04
Benebenebene...... :D

Visto che stiamo parlando di valvole e pedalozzi vari, oggi sono felice come un bambino :) E' arrivato il pacco di Thomann, contenente i seguenti balocchi:

- Electro Harmonix Tube Zipper
- Electro Harmonix Stereo Polychorus
- Electro Harmonix Metal Muff

E per finire, sempre di Electro Harmonix, la Pedal Bag.

Sono curioso di provare il Tube Zipper e il Metal Muff, promettono bene.

Quanto ai prezzi, anche considerando i 20 euro della spedizione ho risparmiato un bel po' rispetto a Lucky Music (che ha prezzi mediamente bassi).
Il Tube Zipper lo hanno a 229 e il Polychorus a 223. Da Thomann li ho beccati a 195 l'uno. Il Metal Muff Lucky non l'aveva, ma da Thomann lo mettevano ad 88.

Nei prossimi giorni farò un po' di esperimenti, poi vi farò sapere.... :D :D

BILLY911
31-05-2006, 23:44
Il Metal Muff Lucky non l'aveva, ma da Thomann lo mettevano ad 88.

Nei prossimi giorni farò un po' di esperimenti, poi vi farò sapere.... :D :D

sono curioso!!fammi sapere come va e se veramente ci si può far del metal allo stato puro ;)
io avevo provato una combo marshall DSL + hot tubes era qualcosa di devastante :eek:

BadMirror
31-05-2006, 23:50
Dataman fammi sapere come va il tube zipper, mi attira un casino, deve essere difficilino da manovrare ma secondo me escono fuori suoni veramente pazzeschi.
Se puoi fare qualche sample pure meglio :D

;)

BadMirror
01-06-2006, 00:03
Ragazzi se qualcuno conosce queste 2 chitarre acustiche elettrificate:

Cort CJ10X (http://www.cort.co.kr/english/products/acoustics/view.asp?product_id=24)

Yamaha LJX6C (http://www.yamaha.co.jp/english/product/guitar/aguitar/index.html)

è pregato di dire la sua.

Io sarei (dico sarei perchè per ora non so se farò il passo) più orientato verso la Cort, la yamaha ha la tastiera in ebano ma non è un particolare a cui tengo particolarmente, le meccaniche e l'estetica della Cort mi sembrano migliori.
Non conosco i due sistemi di preamp ma so che il fishman sulla Cort dovrebbe essere una sicurezza.
Ad ogni modo parlano benissimo di entrambe per il rapporto qualità/prezzo e chiedo a voi se le avete provate per caso.
;)

theboiamond
01-06-2006, 00:33
Già che siamo in tema, chi saprebbe consigliarmi una buona elettroacustica 12 corde?

Un mio compare un pò anzianotto (ormai nonno) mi ha fatto provare la sua yamaha, che lui usa nei locali per fare pezzi dei Led tipo thank you... :sbavvv:
Troppo bella! Anche se di acustiche non me ne intendo molto...ce ne sono anche di migliori volendo?

Tetsuya1977
01-06-2006, 01:04
Ho una EARTH70 della Cort che senza grosse pretese suona

Ti dirò...'sta 12 corde quando la registro la microfono sempre a 10 cm dalla buca che è meglio,molto meglio

Ma il suo lavoro del pazzo lo fa anche dentro un ampli

Se penso che il ritmico che avevo fino a due anni fa suonava dentro un Fender acoustisonic amp -ampli ampli sì ma non di quelli di oggi- e l'ha venduto perchè era alla canna del gas....
(minchia era un mito faceva 1 ora di Michael Hedges come se stesse facendo 1 ora di warm up...da sentire)

dataman
01-06-2006, 07:33
Dataman fammi sapere come va il tube zipper, mi attira un casino, deve essere difficilino da manovrare ma secondo me escono fuori suoni veramente pazzeschi.
Se puoi fare qualche sample pure meglio :D

;)

Sono un ignorante totale di mp3 compagnia bella ..... :cry:

Come posso fare per registrare un sample decente ?

Tetsuya1977
01-06-2006, 08:37

Vieni qua che ti registro io :fagiano:

BadMirror
01-06-2006, 09:40

Se hai un microfono ti basta un qualunque software per registrare, io uso Adobe Audition che è sicuramente molto molto meno prefessionale di Cubase e simili ma è estremamente immediato ;)

theboiamond
01-06-2006, 10:30
...io uso un microfono voce dela audix da 100€ e registro con il nero wave editor, pensa un pò..
Il microfono non cattura tutte le freq. della testa però, mi taglia parecchi alti e un pò di bassi...
Per registrare una 4x12 cosa si usa di solito? Quei cosi di 15cm di diametro?

X_mike_X
01-06-2006, 10:36
...io uso un microfono voce dela audix da 100€ e registro con il nero wave editor, pensa un pò..
Il microfono non cattura tutte le freq. della testa però, mi taglia parecchi alti e un pò di bassi...

Al microfono dovrebbe andare abbinato un buon pre.

Comunque per una 4x12 è meglio se usi più di un microfono.

I cosi da 15cm di diametro...intendi i microfoni a condensatore omni? Anche quelli vanno bene (un po' costosi magari), ma in questi casi è sempre meglio sperimentare.

Ciao!

Tetsuya1977
01-06-2006, 11:16
In una pausa questa mattina ho voluto smanettare con la Cimar (2 super distortion di 30 e rotti anni) sulla testata Marshall 1959SLP che si è fatto un ragazzo qui...cassa Engl 4x12 150w e un Boss DD6 (mitico) il tutto su due Beta 57A uno sull'angolo del cono dx alto e uno al centro a 20 cm

http://rapidshare.de/files/21921861/delirio_10_am.rar.html

dataman
01-06-2006, 11:21
A parte il gentile invito di Tetsuya (che debbo declinare, visto che sono inchiodato a casa da 2 settimane con uno strappo muscolare al collo :( :( )
mi par di capire che debbo munirmi di un microfono e piazzarlo davanti all'ampli....

ho capito giusto ?

... e poi riversare il tutto in una scheda audio tipo Sound Blaster ?

Mi sa che è un problema, io ho un cazzuto portatile con una scheda audio Realtek della quale conosco poco o niente.... e non ho intenzione di comprarmi un microfono ... amenochè basti usare il microfono integrato del notebook...

.... mi sa che i sample non li faccio. :( :(

BadMirror
01-06-2006, 11:27

La cosa migliore sarebbe un direzionale come il tipico shure sm57 inclinato sul cono e a distanza un mic a condansatore per catturare l'ambiente. Il suono che tu senti quando suoni infatti non è quello puro del cono ma interagisce e cambia a seconda dell'ambiente circostante. Se vuoi catturare anche la "tridimensionalità" diciamo, l'unione con un mic a condensatore è adatta.

;)

theboiamond
01-06-2006, 11:35
Il mic l'ho collegato ad un mixer (minisound8 o una roba del genere, roba del mio cantante) e dall'uscita mixer all'ingresso pc.

Cmq quelli a condensatore omni non sono meglio per microfonare le casse?

Ho provato anche con 2 microfoni, un audix e 1 shure, ho solo notato che più sto lotano dalla cassa e meglio prendono, però il suono è sempre un pò scatoloso..

gastaxxx
01-06-2006, 11:59
io tengo uno shure sm57 al centro del cono e vicinissimo, così ho più bassi e più attacco, dipende dal genere di suono che vuoi ottenere

BadMirror
01-06-2006, 12:01
Cmq quelli a condensatore omni non sono meglio per microfonare le casse?

Dipende, per registrare si usano combinazioni di più microfoni come ti ho detto, sui palchi live la stragrande maggioranza usa il solito sm57 puntato obliquo su un cono.
Poi chiaramente a certi livelli tra il mic e l'impianto ci sono apparecchiature stracostose che noi a casa non ci possiamo permettere (senza contare l'esperienza di un fonico professionista), quindi dimentica di fare registrazioni di alta qualità solo con mixer e mic, anche se si possono raggiungere buoni compromessi (con un mic a condensatore ancora meglio).
Qui trovi un articolo che fa al caso tuo:
http://www.accordo.it/article.pl?sid=05/12/05/1122210&mode=nested (l'articolo è collegato a questi sample http://www.ntfc.it/valbee.html )

;)

theboiamond
01-06-2006, 12:19
io tengo uno shure sm57 al centro del cono e vicinissimo, così ho più bassi e più attacco, dipende dal genere di suono che vuoi ottenere

Il classico suono di un 1959slp + 1960ax....
E non ci riesco perchè le sfumature alte mi si tagliano tutte, il suono è cupo da morire. Spostando i microfoni un pò più lontano sento meglio...ma da ancora quel senso di scatolame.
Suonando in gruppo, i bassi della chitarra fanno comodo, ma non li ritengo molto necessari in quanto c'è già il basso che ingrossa il tutto e se ho una chitarra troppo cupa rischio di non sentirmi nemmeno mentre sono in assolo.

Ieri ad esempio sono andato a vedere gli eurosmith, quando il chitarrista suonava per i cavoli suoi aveva un suono bellissimo e grosso, e un bel volume, ma appena il basso faceva una nota, della chitarra non si riusciva a distinguere più niente.
Se al posto dell'assolo di toys in the attic avesse suonato il medley di romagna mia, nessuno se ne sarebbe accorto.
Questo perchè credo che gli amanti dello "slash/perry style" si tarano la testata per farla suonare troppo grossa dimenticandosi che esiste anche il basso, tagliando quei alti che servono alla gente per sentirli e scandire le note.
Le regolazioni che applicano vanno bene per suonare da soli, in gruppo è tutta un'altra cosa.

gastaxxx
01-06-2006, 12:31
Io ho sempre e solo suonato in gruppo e la chitarra si sente benissimo, probabilmente dipende dall'amplificatore, io ho testata Engl e cassa Laney (2x12) per locali piccoli o Peavey (4x12) per quelli grandi e regolo per avere un suono grosso ma la chitarra è perfettamente definita.

Per il microfono se perdi gli alti vuol dire che c'è qualche problema, allontanandolo dovresti avere più riverbero naturale ma le frequenze ci devono essere tutte, altrimenti anche in postproduzione non riesci a regolare nulla.
Che pre utilizzi?

gastaxxx
01-06-2006, 12:37
Ho visto il mixer, purtroppo non lo conosco, se il microfono che hai usato è un sm57 è lo standard quindi non dovrebbe essere li il problema, rimane la scheda audio o qualche cavo rovinato che ti talgiano le frequenze, così però non saprei dirti

P4d0Z
01-06-2006, 13:10
Ragazzi eccolo, finalmente l'ho preso... Mi sento quasi realizzato :D
http://padoz.altervista.org/delay.jpg
Per 90€ è stato un buon affare secondo voi?

theboiamond
01-06-2006, 13:10
Il mixer non fa da pre a se?
Cmq la batteria, la voce, pure i discorsi che vengono fuori dopo aver suonato escono con acuti nitidi e dettagliati.
E' solo la chitarra e il basso che vengono tagliati.
Credo che il motivo sia la mia abitudine a suonare a volumi spaccatimpani e molto probabilmente il microfono non ci sta dietro.
Addirittura ho riposizionato i microfoni, nell'entrata del microfono voce (sm57) la chitarra esce più definita e bella che nel canale del mic piazzato davanti alla cassa.
Allora ho posizionato microfoni sparsi e la chitarra ne ha guadagnato parecchio.

SL-X attitude, mando in saturaione pure i microfoni adesso!!! :D

gastaxxx
01-06-2006, 13:16
Che amplificatore hai?

theboiamond
01-06-2006, 13:32
Il mio setup:
Les Paul Deluxe - Ibanez MS10 moddato a ts10 - hendrix wah - Marshall JMP 1959slp '73 - 1960ax '99 + una cassa behringer taroccata con 4 celestion G12H30 pre rola.

dataman
01-06-2006, 13:41
Dunque gente, per quello che il mio povero collo mi ha consentito (20 minuti, mezz'ora, poi ho dovuto dare forfait), ho giocherellato un po' con i miei balocchi.

Ho provato a registrarmi con il microfono del notebook e viene fuori una vera merda, suono piatto e zanzarosissimo, sembra di avere un sciame di api incazzate dentro il PC ... :eek: :(

Dovrete accontentarvi della mia mini-recensione :fagiano:

1) Metal Muff: è di una violenza spaventosa, con la manopola Dist a metà gia sembra di sentire i Pantera :eek: (e contate che uso un Laney 15W e una Strato che monta un Tone Zone al ponte. Sono davvero molto soddisfatto :D
ATTENZIONE: Si chiama Metal Muff non per niente: NON E' ADATTO PER DISTORSIONI ROCK, server per HARD ROCK ed HEAVY METAL. Il Top boost poi è favoloso, fa guaire le valvole dell'ampli in modo eccellente !! Nulla da obiettare quindi.
Bisogna fare attenzione all'equalizzatore, e configurarlo in modo sinergico con quello dell'ampli; direi che è un pedale molto orientato ai Treble, quindi bisogna giocare un po' sugli acuti per evitare di avere un tono troppo stridulo.

2) Tube Zipper: ci ho giocato poco perchè il collo non me l'ha permesso troppo (inoltre mia figlia sta facendo il pisolo pomeridiano, adesso, quindi guai a svegliare la piccola belva :D ), ma è un pedale assolutamente stratosferico, nonchè complesso. Mi sono divertito a fare di tutto, esplosioni, scratch, muggiti, la baby sitter sentiva di là e si domandava se stessi guardando un film di fantascienza :D :D :D :D !!!
L'uso tradizionale poi è fantastico: l'envelope può andare dalla simulazione di wha analogico fino quasi alla strisciata di un organo Hammond, le dinamiche sono fedelissime (più picchio la corda, più il filtro subentra), mentre l'overdrive è valvola, dal blues sporco fino quasi al fuzz. L'ho esplorato per il 20% forse delle sue potenzialità , ma penso che una volta capito il meccanismo questo pedale mi darà delle belle soddisfazioni.

3) Polychorus: ho provato solo il chorus ed un filtro denominato Matrix che simula il suono di campanelle... davvero carino.

Poi il collo ha iniziato a protestare, quindi ho piantato lì.

In ogni caso, sono davvero soddisfatto.

Appena avrò esplorato un po' più a fondo le funzioni avanzate dei pedali vi farò sapere qualcosa di più

gastaxxx
01-06-2006, 13:44
Quindi 100 watt valvolare, anche io avevo dei problemi con la mia 100w, ora con 50 è molto più facile, la cassa probabilmente non aiuta ma non credo faccia così tanto danno, hai provato ad equalizzare un pò dal pc dopo la registrazione?
Per il microfono a me non è mai successo di saturarlo, non ti so dire come risolvere se non come hai già fatto, potresti mettere due microfoni con pamplot uno tutto a destra ed uno tutto a sinistra in modo da creare due traccie separate e mixarle fino a quando non ottieni il suono che vuoi (ricordati di separarle altrimenti avrai un suono a dx e l'altro a sx, invece devi metterle tutte e due dallo stesso lato col pc)

BadMirror
01-06-2006, 18:42
Dunque gente, per quello che il mio povero collo mi ha consentito (20 minuti, mezz'ora, poi ho dovuto dare forfait), ho giocherellato un po' con i miei balocchi.

Ho provato a registrarmi con il microfono del notebook e viene fuori una vera merda, suono piatto e zanzarosissimo, sembra di avere un sciame di api incazzate dentro il PC ... :eek: :(

Dovrete accontentarvi della mia mini-recensione :fagiano:

CUT

Non ti preoccupare la recensione rende l'idea, anche perchè vedo le esatte sensazioni che ho provato quasi per tutti i pedali ehx che ho provato. Sto zipper lo devo provare assolutamente.

In compenso sono appena tornato dalla prova della Cort CJ10X in un negozio, bè che dire, sti orientali nel segmento medio ci sanno proprio fare, le rifiniture sono precisissime, i materiali buoni e il sound c'è. Direi che nel segmento medio visto il prezzo è un ottimo affare, niente da invidiare a marche più blasonate (che eccellono nei prodotti di alto livello ma spesso lasciano a desiderare in quelli più economici, vedi Martin).

Domani mattina vado a Siena a provare la Yamaha e poi deciderò, chiaramente prima di tutto in base al suono, poi in base al feeling col manico.
Se saranno equivalenti credo che prenderò la Cort, ma non si sa mai, di questa yamaha ho sentito parlare bene anche appassionati del settore (al contrario delle altre serie minori yamaha che sono piuttosto bruttine).

dataman
01-06-2006, 20:26
Non ti preoccupare la recensione rende l'idea, anche perchè vedo le esatte sensazioni che ho provato quasi per tutti i pedali ehx che ho provato. Sto zipper lo devo provare assolutamente.

In compenso sono appena tornato dalla prova della Cort CJ10X in un negozio, bè che dire, sti orientali nel segmento medio ci sanno proprio fare, le rifiniture sono precisissime, i materiali buoni e il sound c'è. Direi che nel segmento medio visto il prezzo è un ottimo affare, niente da invidiare a marche più blasonate (che eccellono nei prodotti di alto livello ma spesso lasciano a desiderare in quelli più economici, vedi Martin).

Domani mattina vado a Siena a provare la Yamaha e poi deciderò, chiaramente prima di tutto in base al suono, poi in base al feeling col manico.
Se saranno equivalenti credo che prenderò la Cort, ma non si sa mai, di questa yamaha ho sentito parlare bene anche appassionati del settore (al contrario delle altre serie minori yamaha che sono piuttosto bruttine).

La Cort E' un'elettro acustica vero ?

Anch'io concordo, con te, sul segmento di fascia media (400/700 euro) è difficile trovare di meglio.

Io ho regalata una Ovation coreana elettro acustica a mia moglie, un anno fa: Questa (http://www.ovationguitars.com/index.cfm?fa=detail&mid=2#)

e debbo dire che suona davvero bene. Ha anche l'accordatore elettronico, un equalizzatore efficiente ed un paio di filtri mid boost e shape niente male.

Se la vedi facci un giretto e dimmi che te ne pare ;)

dataman
01-06-2006, 21:17
Raga sono in trip totale con il Tube Zipper!!!! :eek: :eek: :oink: :oink:

"Purtroppo" stasera sono solo a casa :D perchè c'è la cena di classe di mio figlio grande, alla quale sono invitati anche i fratellini. Mia moglie mi ha detto:" povero, tu con il tuo collo conciato, non penso che sia il caso che tu venga". Ed io :" Cazzo, non sai quanto mi dispiace perderla. Che sfortuna nera, salutami tutti !"

... [/Pinocchio mode OFF] :ciapet: :ciapet:

Beh, è difficile spiegare quante cose 'sto affarino è in grado di fare. L'unica cosa che posso dire è: prendete la parte centrale di Whole Lotta Love e ... mettetela in musica !!!! Ogni nota può suonare come un wha, uno sparo, una bolla, una strisciata, una frenata di pneumatico, ma senza perdere il suo connotato musicale. Provate una qualunque pentatonica, una scala blues, un bending, un lick semplice ... acquisterà sonorità difficili da credere, se non lo si sente con le proprie orecchie.

Ma non è finita qui, ho messo il pedale in modalità up envelope, ho giocato un po' con le frequenze e la sensitivity finchè non ho trovato una dinamica soddisfacente (è tutto analogico, il suono CAMBIA a seconda di come pennate sulle corde !!! ). Poi ho cacciato il Polychorus in modalità flanger nel loop effetti, ho tirato a palla il drive ed i treble dell'ampli, ho tagliato un po' di medi ed ho provato un piccolo assolo semplice....

... a momenti mi vengo nelle brache ! :eek: :eek:

Pensate al solo di "Enter Sandman", ma incredibilmente più aggressivo, ogni nota un ruggito violento e rabbioso !!!

Erano 20 anni che non mi divertivo a fare così tante puttanate con la chitarra; adesso ho da studiare per un po' questo piccolo mostro.

Ciao a tutti, alla prossima.

nextstyle
02-06-2006, 07:36
ciao ragazzi, è un po' che non ci sentiamo... vorrei prendere un single coil con suono molto tagliente da mettere al manico... per farvi capire cosa cerco, vi dico che ho preso un single coil del ponte di una copiastrato e ho ottenuto esattamente il suono che cercavo... molto output (quasi più dell'hum al ponte), moltissima presence pur mantenendo il tono di un pickup al manico... però mi spiace un po' rovinare il battipenna (che volevo vendere integro) per prenderci un single coil... quindi volevo prenderne uno a parte migliore... la chitarra costa 100 euro, vi faccio presente questo... [per me] una botta di culo su ebay...
http://img212.imageshack.us/img212/3848/chitarrona7ad.jpg
volevo spendere quindi massimo massimo 50 euro... dite che ne vale la pena?

riguardo la chitarra, è una vester credo japan, non so di che anno... ho il seriale... qualcuno sa dove posso cercare info?

a parte l'estetica che è fantastica... mi trovo mostruosamente bene con il manico... non laccato... la mano non mi si incolla... il ponte è un po' un punto interrogativo... non mi trovo granchè... è un double locking però totalmente diverso da un floyd... le sellette sono simili a quelle fender... ma ci sono le rotelline del fine tuning (!) appena ho 2 minuti vi faccio una foto... riguardo il ponte... ho difficoltà a giocare come giocavo sulla strato... mi piaceva cambiare "tono" non con lo switch, ma plettrando più o meno vicino al ponte... con le viti del fine tuning non posso farlo più, perchè la mano tocca vicino... e come niente le fai girare e l'accordatura se ne va a vacche :muro:

chissà se posso montare un ponte differente senza sventrare la chitarra?

ciao!

BadMirror
02-06-2006, 10:00
La Cort E' un'elettro acustica vero ?

Anch'io concordo, con te, sul segmento di fascia media (400/700 euro) è difficile trovare di meglio.

Io ho regalata una Ovation coreana elettro acustica a mia moglie, un anno fa: Questa (http://www.ovationguitars.com/index.cfm?fa=detail&mid=2#)

e debbo dire che suona davvero bene. Ha anche l'accordatore elettronico, un equalizzatore efficiente ed un paio di filtri mid boost e shape niente male.

Se la vedi facci un giretto e dimmi che te ne pare ;)

Grazie per il consiglio se c'è la provo sicuramente ;)

Ovviamente stamani non sono andato da nessuna parte, mi ero scordato che oggi è festa, vado domani.

;)

theboiamond
02-06-2006, 11:08
ciao ragazzi, è un po' che non ci sentiamo... vorrei prendere un single coil con suono molto tagliente da mettere al manico... per farvi capire cosa cerco, vi dico che ho preso un single coil del ponte di una copiastrato e ho ottenuto esattamente il suono che cercavo... molto output (quasi più dell'hum al ponte), moltissima presence pur mantenendo il tono di un pickup al manico... però mi spiace un po' rovinare il battipenna (che volevo vendere integro) per prenderci un single coil... quindi volevo prenderne uno a parte migliore... la chitarra costa 100 euro, vi faccio presente questo... [per me] una botta di culo su ebay...
http://img212.imageshack.us/img212/3848/chitarrona7ad.jpg
volevo spendere quindi massimo massimo 50 euro... dite che ne vale la pena?

riguardo la chitarra, è una vester credo japan, non so di che anno... ho il seriale... qualcuno sa dove posso cercare info?

a parte l'estetica che è fantastica... mi trovo mostruosamente bene con il manico... non laccato... la mano non mi si incolla... il ponte è un po' un punto interrogativo... non mi trovo granchè... è un double locking però totalmente diverso da un floyd... le sellette sono simili a quelle fender... ma ci sono le rotelline del fine tuning (!) appena ho 2 minuti vi faccio una foto... riguardo il ponte... ho difficoltà a giocare come giocavo sulla strato... mi piaceva cambiare "tono" non con lo switch, ma plettrando più o meno vicino al ponte... con le viti del fine tuning non posso farlo più, perchè la mano tocca vicino... e come niente le fai girare e l'accordatura se ne va a vacche :muro:

chissà se posso montare un ponte differente senza sventrare la chitarra?

ciao!

Se vuoi il suono tagliente punta su emg e ci ha sempre azzeccato.
poi ci affianchi un bel mesa dual recto... :D
Personalmente non amo questo tipo di setup perchè sono un rocckettaro alla vecchia maniera dal suono unto, ma tutti i miei amici metallari ci vanno a nozze.
La tua chitarra non avrà legni ultra selezionati, ma x 100 euro hai pagato si e no il ponte... se poi metti qualche prodotto bloccante nelle viti ti conservi pure l'accordatura. Andrebbero bene anche il pongo o il silicone.
Fidati, in una chitarra così non potresti piazzare ponte migliore.

anonimizzato
02-06-2006, 12:32
Cosa hanno di meglio questi seymour duncan?

Il prezzo della KX1 dovrebbe stare intorno ai 500€ ma stò cercando maggiori info.

Sarebbe la mia prima elettrica e rimarrebbe anche un pò come regalo dato che quest'anno non vado in vacanza.

Sabato sera parlando con un mio amico liutaio e maestro di chitarra mi ha detto che conviene spendere qualcosa in più se possibile per la chitarra e che i modelli buoni si trovano dai 500€ (usato ed eccezzioni escluse).

Voi che ne pensate?

Il fatto è che prima ero orientato su una Strato e quindi Single Coil ora invece su chitarre con Humbuker (Ibanez, Gibson, Cort EVL/G/KX).

Sono sempre più confuso. :help:

:help: :cry:

nextstyle
02-06-2006, 12:34
Se vuoi il suono tagliente punta su emg e ci ha sempre azzeccato.
poi ci affianchi un bel mesa dual recto... :D
Personalmente non amo questo tipo di setup perchè sono un rocckettaro alla vecchia maniera dal suono unto, ma tutti i miei amici metallari ci vanno a nozze.
La tua chitarra non avrà legni ultra selezionati, ma x 100 euro hai pagato si e no il ponte... se poi metti qualche prodotto bloccante nelle viti ti conservi pure l'accordatura. Andrebbero bene anche il pongo o il silicone.
Fidati, in una chitarra così non potresti piazzare ponte migliore.
il ponte è la cosa + cessa, fidati :D i legni sembrano buoni... ma non me ne intendo molto
il pickup al ponte è potentissimo.. quello al manico fa schifissimo... in ogni caso li cambierò entrambi

nextstyle
02-06-2006, 12:41
link audio vester + valbee (no pedalini) (http://www.rigenerato.com/repack_vester.rar) 20mb... con adsl li scaricate subito.. se comprimevo di + si sentiva una schifezza :muro:
ascoltatelo e ditemi cosa ne pensate
(purtroppo la registrazione accentua troppo gli alti :cry: )

Alabamasmith
02-06-2006, 12:52
:help: :cry:
allora... probabilmente molti ne sanno più di me, ma ti dico la mia. :)
dato che devi sceglierti la prima chitarra, e dato che hai iniziato un percorso "serio", con maestro (mi pare di aver capito), è giusto che tu prosegua con una chitarra decente.
Il problema è definire quel decente!
Io penso che una chitarra "asiatica" di fascia media possa andar bene. Io ti consiglierei questa (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=36263&PHPSESSID=9c3a9475bff2ec6615a5f386ae319db1) , che ha buoni pick up (seymour duncan) e una cura nell'assemblaggio superiore alla media. Ha una configurazione S-S-H che è molto versatile, ci puoi fare quasi tutto. Ha un ponte vibrato semplice, che è sufficiente per quasi tutti i generi.
La differenza qualitativa nei pick up la noterai soprattutto con un amplificatore ed effetti di buona qualità. L'avrei presa io, se non avessi già una pacifica con cui mi trovo molto bene :)

Alverman12
02-06-2006, 13:03
Ho l'intenzione di comprare un mini ampli...ho trovato quelli della Marshall(MS-4 full stack) e Fender (mini Tone Master)
Quale mi consigliate? Deve avere una distorsione decente. Ho Les Paul e Strato

Per sdoppiare il suono come devo fare? Il mio maestro mi ha detto che è l'harmonizer a fare quest'effetto, ma un pedale che ha questo effetto non l'ho trovato :( , potete aiutarmi? Io per adesso ho una pedaliera GFX5 della ZOOM :cool:
Chi conosce i pedali MAXON? e MXR?

Il Peavey Valveking 112 (50 watt) a valvole come va?

Qualcuno usa i pickup in contro fase ?

Alverman12
02-06-2006, 13:19
A parte il gentile invito di Tetsuya (che debbo declinare, visto che sono inchiodato a casa da 2 settimane con uno strappo muscolare al collo :( :( )
mi par di capire che debbo munirmi di un microfono e piazzarlo davanti all'ampli....

ho capito giusto ?

... e poi riversare il tutto in una scheda audio tipo Sound Blaster ?

Mi sa che è un problema, io ho un cazzuto portatile con una scheda audio Realtek della quale conosco poco o niente.... e non ho intenzione di comprarmi un microfono ... amenochè basti usare il microfono integrato del notebook...

.... mi sa che i sample non li faccio. :( :(

Prova il V-Amp 2

BadMirror
02-06-2006, 13:33
Ho l'intenzione di comprare un mini ampli...ho trovato quelli della Marshall(MS-4 full stack) e Fender (mini Tone Master)

PER TUTTI COLORO A CUI INTERESSANO AMPLI CASALINGHI

Tra un pò uscirà un ampli costruito da Luca Villani ( www.i-spira.com ), è un transistor 40w, se state già storcendo il naso alla parola "transistor" (io per primo quelli odierni li odio) dovrete ricredervi, ho provato il prototipo questo fine settimana, ha un bel suono e una dinamica pazzesca.
Non so quanto costerà ma vi assicuro che vale la pena aspettare.

;)

Alverman12
02-06-2006, 13:42
PER TUTTI COLORO A CUI INTERESSANO AMPLI CASALINGHI

Tra un pò uscirà un ampli costruito da Luca Villani ( www.i-spira.com ), è un transistor 40w, se state già storcendo il naso alla parola "transistor" (io per primo quelli odierni li odio) dovrete ricredervi, ho provato il prototipo questo fine settimana, ha un bel suono e una dinamica pazzesca.
Non so quanto costerà ma vi assicuro che vale la pena aspettare.

;)

Grazie ma non mi interessa. :D
Io già ho un 15 watt.
Voglio prendere un ampli mini per suonare senza fare troppo rumore e che sia portatile

BadMirror
02-06-2006, 14:01
Grazie ma non mi interessa. :D
Io già ho un 15 watt.
Voglio prendere un ampli mini per suonare senza fare troppo rumore e che sia portatile

Ah non avevo capito così mini :D ;)

anonimizzato
02-06-2006, 14:18
allora... probabilmente molti ne sanno più di me, ma ti dico la mia. :)
dato che devi sceglierti la prima chitarra, e dato che hai iniziato un percorso "serio", con maestro (mi pare di aver capito), è giusto che tu prosegua con una chitarra decente.
Il problema è definire quel decente!
Io penso che una chitarra "asiatica" di fascia media possa andar bene. Io ti consiglierei questa (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=36263&PHPSESSID=9c3a9475bff2ec6615a5f386ae319db1) , che ha buoni pick up (seymour duncan) e una cura nell'assemblaggio superiore alla media. Ha una configurazione S-S-H che è molto versatile, ci puoi fare quasi tutto. Ha un ponte vibrato semplice, che è sufficiente per quasi tutti i generi.
La differenza qualitativa nei pick up la noterai soprattutto con un amplificatore ed effetti di buona qualità. L'avrei presa io, se non avessi già una pacifica con cui mi trovo molto bene :)

Grazie era il genere di risposta che desideravo :ave:

Il problema è proprio che in linea teorica è sempre molto difficile decidere se poi, come me, stai ancora imparando gli accordi e non hai mai preso in mano una chitarra elettrica decidere diventa impossibile.

P.S.
Ho visto che quella che hai indicato è usata, cosa cambia rispetto a questa (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=33068&PHPSESSID=9c3a9475bff2ec6615a5f386ae319db1) nuova? (colore a parte)

Grazie. :)

FuriaCeka
02-06-2006, 15:29
ciao a tutti
volevo chiedere un aiutino a voi ferrati in materia (io non me ne intendo x niente)
vorrei prendere una jackson kelly usata (il modello più scrauso) a un prezzo onesto ma non riesco a trovala! qlkn di voi luminari conosce qlk sito dove potrei andare a dare un okkiata?
tnx

Alverman12
02-06-2006, 19:20

Per sdoppiare il suono come devo fare? Il mio maestro mi ha detto che è l'harmonizer a fare quest'effetto, ma un pedale che ha questo effetto non l'ho trovato :( , potete aiutarmi? Io per adesso ho una pedaliera GFX5 della ZOOM :cool:
Chi conosce i pedali MAXON? e MXR?

Il Peavey Valveking 112 (50 watt) a valvole come va?

Qualcuno usa i pickup in contro fase ?

Nessuno sa rispondermi?

BadMirror
02-06-2006, 20:16
Nessuno sa rispondermi?

Il più ganzo è il "RECYCLED CIGARETTE PACK SMOKEY" della Zinky electronics (http://www.smokeyamps.com/Smokey_Pages/smokey.html) :D e lo puoi usare anche come pedalino fuzz volendo.

In vendita da Grisby:

http://www.grisby.it/db/scheda.asp?cod=Z000000101

;)

Alverman12
02-06-2006, 21:00
Già lo conoscevo ma cmq non mi sembra un granché come potenza (solo lui)
Tra il Fender Mini Tone Master (2 watt) e il Marshall MS4(2 watt) full stack quale dei due mi consigliate?

nextstyle
03-06-2006, 00:14
azzu non mi avete cagato manco di striscio :D:D
link (http://www.netmosfera.it/vesterz.mp3)
compresso meglio.. sono 12mb

dnarod
03-06-2006, 00:43
assolutamente fantastico...pensavo ne facessero col contagocce meraviglie simili...ma per te che distorsione ha? avevo intenzione di prendermi il micro cube per via della portabilita (batterie)...avevo rinunciato all idea del miniampli perche non ero sicuro che fosse una cosa decente, ma leggendo due righe su quel gioiellino mi viene da sperare; insomma 40 euro si possono anche buttare per vedere com e no? e poi vuoi mettere la scimmia di fare il suonatore da falo con l elettrica :)))))
mi sai (o mi sapete) dire qualcosa di piu su quell affarino (la scimmia sta salendo)

nextstyle
03-06-2006, 01:33
assolutamente fantastico...pensavo ne facessero col contagocce meraviglie simili...ma per te che distorsione ha? avevo intenzione di prendermi il micro cube per via della portabilita (batterie)...avevo rinunciato all idea del miniampli perche non ero sicuro che fosse una cosa decente, ma leggendo due righe su quel gioiellino mi viene da sperare; insomma 40 euro si possono anche buttare per vedere com e no? e poi vuoi mettere la scimmia di fare il suonatore da falo con l elettrica :)))))
mi sai (o mi sapete) dire qualcosa di piu su quell affarino (la scimmia sta salendo)
non ho capito se dici a me :stordita:

nextstyle
03-06-2006, 01:51
ah no non dici a me.. :fagiano:

dnarod
03-06-2006, 10:47
eheheh si dicevo a bad....cmq next complimenti per l acquisto (vester)...100 euro per quella tamarrata fichissima, io la comprerei anche se non suonasse :)

nextstyle
03-06-2006, 12:14
eheheh si dicevo a bad....cmq next complimenti per l acquisto (vester)...100 euro per quella tamarrata fichissima, io la comprerei anche se non suonasse :)
beh, il suono è un optional :D:D
stamattina mi sono dedicato alla pulizia... il manico non laccato era intartarato, adesso è bello pulito, ho lucidato i tasti e limato i tasti vicino al bordo che mi graffiavano le dita, la plastica o avorio che c'è lungo tutto il bordo del manico era anche quello ingiallito... ho pulito anche quello... ho anche levigato con il polish i graffietti che c'erano... adesso sembra veramente nuova
ho rimesso momentaneamente il pickup originale al manico... volevo fare un paio di fori per mettere due volumi e un tono oltre allo switch.. ma devo pensarci bene.. non vorrei fare vaccate :D il vano elettronica è enorme (e dentro ci sta solo un potenziometro e lo switch quindi potrei farlo tranquillamente)
avete sentito l'audio? nessuno che mi dice... wow che config economica ma valida oppure wow che config economica superpessima? :D

BadMirror
03-06-2006, 14:34
Ho comprato la yamaha ljx6c :yeah:

Provata e presa, raga se qualcuno è interessato a una chitarra acustica elettrificata la straconsiglio, al pari o addirittura meglio di takamine e altre che costano quasi il doppio, imho tra un pò di anni sarà una di quelle serie che verrano ricercate per "come suonavano bene" ;)

A presto una rece e foto ;)

Alabamasmith
03-06-2006, 15:28
Ho comprato la yamaha lj6xc :yeah:

Provata e presa, raga se qualcuno è interessato a una chitarra acustica elettrificata la straconsiglio, al pari o addirittura meglio di takamine e altre che costano quasi il doppio, imho tra un pò di anni sarà una di quelle serie che verrano ricercate per "come suonavano bene" ;)

A presto una rece e foto ;)
andove l'hai presa? e a quanto? Anche io ho bisogno di un'acustica elettrificata...

BadMirror
03-06-2006, 15:42
andove l'hai presa? e a quanto? Anche io ho bisogno di un'acustica elettrificata...

Emporio musicale senese

www.emporiomusicale.it

Costo: 545e

Il proprietario (io lo chiamo "beppe grillo" perchè gli somiglia troppo :D ) quando gliel'ho chiesta mi fa "hai culo, sono arrivate stamani e vanno via come il pane".

Materiali ottimi tra cui tastiera e ponte in ebano, microfono ok, rifiniture perfette, suono definito (ottimo attacco), armonico e con bassi belli pieni, custodia (bella e internamente rigida con ottime protezioni) + tappo per la buca + accessori vari (pila, chiave truss) inclusi nel prezzo ;)

BadMirror
03-06-2006, 17:00
FOTO

http://utenti.lycos.it/badmirror/yamahalj6xc.zip

(copy/paste se non funziona)

anonimizzato
03-06-2006, 17:11
FOTO

http://utenti.lycos.it/badmirror/yamahalj6xc.zip

(copy/paste se non funziona)

Molto bella complimenti :)

Riesci a farci un mp3 di come suona? :p

BadMirror
03-06-2006, 17:29
Molto bella complimenti :)

Riesci a farci un mp3 di come suona? :p

Ho provato ma ho rinunciato, non ho i mezzi e non mi va di mettere sample che si perdono mezzo suono per strada, consiglio di provarla in negozio direttamente ;)

Tetsuya1977
03-06-2006, 17:37
Le Yamaha acustiche...sono rimasto innamorato...a 14 anni avevo una APX 7 -qualcosa-una sigla non ricordo-

Bellissima,suono meraviglioso,spalla mancante ed elettronica da paura,legni veramente notevoli

Comunque 'stamattina ho fatto un giro nel solito negozio "noto" assieme al socio,alla ricerca di qualche cavo e magari di qualche chitarra...

1 acquisto:

http://img243.imageshack.us/img243/573/14lk.jpg

Era piena di adesivi da surfer e sporca,conciata male,sulla paletta c'era scritto My Music......ripulita....potenziometri,copri pick up e pirulino selettore nel caffè+the per invecchiare..

... e si sa mai che non ci metta una bella decal FENDER JAPAN... :fagiano: :stordita:

50 EURO

2 acquist...ehm...estorsione...

http://img281.imageshack.us/img281/1433/23pg1.jpg

Ragazzino che entra e vuole vendere la sua RGX 121 presa da due settimane...

gli offrono 70 euro (da spendere nel negozio ovvio)....lo vedo aggirarsi fra le chitarre titubante...lo avvicino e gliene offro 80 contanti (l'avrebbero messa fuori 110)...eccola per 80 euro

La prima suona da schifo la seconda di più...

...ma sono 130 euro che diventeranno almeno 250... :stordita: :fagiano:

Ah,i cavi manco gli ho presi... :stordita: :fagiano:

EDIT:

http://img189.imageshack.us/img189/7872/12103ao.jpg

E' lei la foto della monnezzona quando era in negozio piena di adesivi..haha

anonimizzato
03-06-2006, 18:01
Ho provato ma ho rinunciato, non ho i mezzi e non mi va di mettere sample che si perdono mezzo suono per strada, consiglio di provarla in negozio direttamente ;)

Dai fai uno sforzo per i tuoi sudditi :cry:

Scherzo, comunque compliementi ancora. :)

asuslello
03-06-2006, 18:35
se voglio mettere qualke adesivo sulla mia rgx420dz http://www.yamaha.ca/content/guitar/products/electricguitars/RGX420DZ/images/highres/RGX420DZ-2.jpg avrei dei problemi tipo la vernice che si scolorisce oppure devo usare particolari adesivi ? vorrei xsonalizzarla 1 po :p :) :confused:

Tetsuya1977
03-06-2006, 19:32
http://img249.imageshack.us/img249/4940/21kg.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/1581/19ak1.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/7839/39ny.jpg

Guardate che bella chitarra marciona da Ebay...

Epiphone Nighthawk 1991 con due OBL e un mini Hum

Split single coil

Pensavo fosse una marcionata pura e cruda e invece vi giuro che settata su 0.9 è molto morbida e soprattutto suona decisa e con un buon sustain

130 euro questo è stato un vero affare

nextstyle
04-06-2006, 10:14
ma la i venditori su ebay sono una razza a parte
stanno pronti col ca**o ar culo a smerdarti alle richieste che gli fai via email
cioè fate voi

DOMANDA:
ciao,
mi daresti il codice seriale? è una ibanez made in indonesia (o corea)... a quanto vorresti venderla? la serie GRG ibanez è una serie economica... sono al 99% chitarre prodotte in cina o in indonesia... le più costose sono state prodotte in korea (la produzione koreana fino al 2003 è sempre stata pessima... di recente ha fatto un salto di qualità) non è per svalutare la chitarra in vendita ma è solo una considerazione personale... magari vuoi guadagnarci di più e posso capirlo :) ti offro 150 euro comunque... non so se va bene
ciao

RISPOSTA DAL VENDITORE:
Senti a me non frega un cazzo se la chitarra è indonesiana o koreana!! la
chitarra suona bene e 200 è il prezzo di partenza, se la vuoi subito
devi darmi 400 euro

ma stanno male alla grande... non è la prima volta che mi capita
una volta mandai due email per info... il venditore mi rispose... SENTI MI HAI GIA' FATTO PERDERE TROPPO TEMPO, CIAO
e ritirò le mie offerte.... ma si drogano nelle gengive...

Tetsuya1977
04-06-2006, 10:51
E' "gente così"

Ragazzini di 15 anni che non sanno cosa hanno in mano e non sanno a quanto venderlo

Comunque la Vester che hai è fatta o in Korea o in Cina-India

Non ci sono Vester fatte in giappone

Ne ho una anche io,acustica made in Korea e per l'epoca era il top

Te lo ripeto,se vuoi andare sul sicuro (che suoni bene e si rivenda altrettanto):

Epiphone Korea (se trovi japan al volo)

Ibanez Japan (anche se sta lentamente perdendo colpi)

Kramer Korea

Jackson Japan

Eko Recanati Italia

Yamaha acustiche giapponesi

Queste sopra a prezzi accessibili

Fender e Gibson americane (Fender anche giappo) sono un discorso a parte

Sali di budget e trovi buoni investimenti con altre case tipo PRS ed ESP (queste ultime tengono meno il mercato dell'usato)

Ho tralasciato le varie Hofner,Steinberger ecc. ecc. e le acustiche Taylor,Martin,Ovation ecc. ecc.

nextstyle
04-06-2006, 11:20
tetsuya te hai ragione sicuramente io non metto in dubbio la vostra esperienza chitarristica e quantomeno la tua fede incondizionata per le chitarre vintage japan e usa -e talvolta korea- (voglio dire bisogna essere veramente esperti per avere queste convinzioni) ma nel mio caso la qualità dei legni e della manifattura conta poco perchè semplicemente non so suonare... :D
per me è bello imparare le cose da solo... (ad esempio stanotte mi sono meravigliato del fatto che sono riuscito a fare il riff di hit the lights... qualche mese fa avevo provato e avevo rinunciato quasi subito :D) non voglio diventare un chitarrista.. per me è un divertimento e basta :D quindi prendo chitarre esteticamente tamarre perchè è quello che mi soddisfa maggiormente...

ora come ora prenderei una ibanez RG per la forma che mi piace da sempre.. ho avuto 9000 chitarre (soldi sputtanati :D) e non ho mai preso una RG
prenderei una chitarra con forma SG che mi è sempre piaciuta... magari non dal look troppo vintage, una ibanez radius-satriani... nient'altro... di copie strato ne ho avute due, una venduta subito per prendere la jackson js30, l'altra ce l'ho ancora ma non è + una strato copia... 3 humbucker ponte bloccato...

ora voglio tenermi la vester che mi piace un vallo... dopo le modificone all'elettronica andrà di lusso, e prenderò una ibanez RG731 7 corde nera

all'inizio non volevo prenderla perchè volevo una chitarra con floyd rose... adesso che ho provato diverse chitarre con diversi setup mi sono reso conto che il ponte migliore è quello tipo fender (fisso o tremolo)... estremamente comodo...

poi io faccio solo riffetti quindi il ponte mobile non mi serve a niente

riguardo la vester... magari mi stai dicendo che è anche buona
a me sembra fatta bene.. però sai non sono attendibile io... :D

tetsu' secondo te sono stato un idioma a non prendere QUESTA?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7416719638&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
mi sono dimenticato dell'asta in scadenza... altrimenti l'avrei presa... cazzus 130 euro :muro:

nextstyle
04-06-2006, 11:33
p.s. che mi dici delle chitarre Sakura made in japan?

Adrian II
04-06-2006, 11:58
già che vedo tutte ste foto di chitarre, vi piazzo anche sta fotina della mia solita esp, giusto per "facciamo conoscenza", quello a sinistra sono io, accanto, fabio, un amico chitarrista, quello a destra andrea, il mio batterista, quello al centro mattew bellamy, un amico :D

http://adrian.altervista.org/01062006023.jpg

se non va, tasto destro e salva con nome

comunque, tranquilli, c'è anche qualcosa di serio in questo post :D
vorrei cambiare l'humb al ponte della mia esp, lo sento, come dire, scarico... è come se non pompasse più nelle distorsioni come prima, e come se fosse piatto nei puliti... fino a un po' di tempo fa non era così :( o almeno non lo ricordavo così... consigli? cosa ci piazzo? e a questo punto, per il manico, qualcosa di bello corposo chiatto chiatto me lo consigliate?

BILLY911
04-06-2006, 14:02
consigli? cosa ci piazzo? e a questo punto, per il manico, qualcosa di bello corposo chiatto chiatto me lo consigliate?

Uno su tutti DiMarzio Tone Zone :O
è un humb chiattissimo me gusta troppo :D

Adrian II
04-06-2006, 15:17
come suona sto tone zone?
prima, nella fretta non ho specificato:
la chitarra è una esp f50 da 250 euro(edizione 25esimo anniversario :D ) la musica che faccio spazia dal rock alternativo a qualche botta di metal qua e là passando per accompagnamenti soft leggermente sporcati di overdrive...
il mio stile ideale (o almeno la mia intenzione nel suonare) si avvicina ad un blues un po' rock, spesso infatti nelle improvvisazioni vado a finire in sonorità blues con qualche armonico buttato qua e là senza disdegnare un paio di palm muting...
non so se s'è capito bene :p comunque è questo che faccio nel gruppo in cui suono, secondo chitarrista principalmente, con qualche assolo in alcune canzoni, la mia sonorità deve essere un po' più pesante dell'altro chitarrista in quanto praticamente io sono la componente cattiva :p, con inserimenti metal e distorsioni fischiettanti, però vorrei conservare quel tocco caldo da blues un po' sporco...

chiedo troppe cose? :D mi sa di si :p
vale la pena di cambiare i pickup alla chitarrella o me la compro nuova e faccio prima? :p

thanks a lot

Adrian II
04-06-2006, 15:31
se voglio mettere qualke adesivo sulla mia rgx420dz http://www.yamaha.ca/content/guitar/products/electricguitars/RGX420DZ/images/highres/RGX420DZ-2.jpg avrei dei problemi tipo la vernice che si scolorisce oppure devo usare particolari adesivi ? vorrei xsonalizzarla 1 po :p :) :confused:
ma lasciala così com'è, è troppo carino esteticamente questo modello!
un adesivo non danneggia la vernice, però potrebbe lasciare spiacevoli residui di colla una volta tolto, è uno dei motivi per cui sto sverniciando la mia strato, l'ex proprietario ci aveva attaccato un adesivo dietro, ed ha lasciato un alone azzeccoso... una cosa... brrr

nextstyle
04-06-2006, 15:34
ma lasciala così com'è, è troppo carino esteticamente questo modello!
un adesivo non danneggia la vernice, però potrebbe lasciare spiacevoli residui di colla una volta tolto, è uno dei motivi per cui sto sverniciando la mia strato, l'ex proprietario ci aveva attaccato un adesivo dietro, ed ha lasciato un alone azzeccoso... una cosa... brrr
SEEEEEEE riverniciare per un adesivo
usa il polish.. viene nuova

Rasoiokia
04-06-2006, 16:05

confermo io uso il simpol :sofico:

asuslello
04-06-2006, 16:26

eh eh :O :p

Adrian II
04-06-2006, 17:18
vabbè non è che ho riverniciato per l'adesivo, però è stato uno dei motivi che mi ha convinto a vedere com'è la strato sverniciata, e devo dire che è molto più carina :p

BILLY911
04-06-2006, 18:24
come suona sto tone zone?
cut

thanks a lot

scusa ma prima ho commesso un errore ho letto ponte invece che manico..
tone zone è un humb da ponte al manico ci vuole necessariamente un Air Norton
se vuoi un suono bello chiatto e caldo,inoltre è un pick up molto versatile;)
anche l'air classic è molto bello ma è meno possente ha un'uscita sui 200 contro i 270 dell'air norton :) secondo me con il primo ci vai a nozze ;)

Adrian II
04-06-2006, 21:12
scusa ma prima ho commesso un errore ho letto ponte invece che manico..
tone zone è un humb da ponte al manico ci vuole necessariamente un Air Norton
se vuoi un suono bello chiatto e caldo,inoltre è un pick up molto versatile;)
anche l'air classic è molto bello ma è meno possente ha un'uscita sui 200 contro i 270 dell'air norton :) secondo me con il primo ci vai a nozze ;)
beh in effetti avevo chiesto in primis per il ponte e qualche consiglio meno urgente anche per il manico, quindi grazie per entrambi i consigli :p
ma dici che questi pickups sono adatti al mio genere, per quanto si possa capire dalla mia descrizione :p ?
e per di più, ne vale la pena di equipaggiare una chitarra di 250 euro con questi pezzi?

CYRANO
05-06-2006, 00:16
minghia raga sara' 1 mese che non tocco la chitarra :D :D
con sto caldo ( caldo..vabbeh... :D ) non mi va proprio.
comunque vi saluto tutti eh.

Ciaozzz

CYRANO
05-06-2006, 00:17

cavolo e' la sorellina della mia chitarra! :D

Ciaozzz

BILLY911
05-06-2006, 11:13
beh in effetti avevo chiesto in primis per il ponte e qualche consiglio meno urgente anche per il manico, quindi grazie per entrambi i consigli :p
ma dici che questi pickups sono adatti al mio genere, per quanto si possa capire dalla mia descrizione :p ?
e per di più, ne vale la pena di equipaggiare una chitarra di 250 euro con questi pezzi?

Da scavino si trovano a prezzi bassi e diciamo che con 140 euro te li prendi entrambi e poi fidati quelli son pck up veramente putent!! ;) la chitarra che hai se la vuoi vendere vale pochissimo dunque penso che ti convenga tenerla,considera che lo strumento che possiedi qulitativamente visto il prezzo non sarà un must dunque il cambio pick up certamente influirà positivamente facendo rinascere praticamente la chitarra però sta a te decidere se prendere un nuovo strumento o investire su quello attuale se puoi permetterti una nuova chitarra io direi di avvicinarti a qualcosa di usato magari sulle 450-500 euro ti prendi un ottimo strumento ad esempio le ibanez nipponiche d'annata sono ottime (prestige modelli signature serie S sempre prestige oppure vecchie rg hanno ottimi magneti e manici sottili)io ad esempio ho sotto le mani una Paul Gilbert Model di qualche anno fa con ponte floyd e devo dire che suona davvero bene ha un manico invisibile e non è esasperata nei suoni è molto molto versatile..tu sei a napoli a s.sebastiano ci sta un botto di roba male che va se non riesci dimmi a me che te la trovo io una bella chitarra,me ne passano tante sotto le mani ;)
cià paesà :O :D

Adrian II
05-06-2006, 11:32
credo che prendere un'altra chitarra sia da escludere, almeno per ora, sinceramente questa qui finora mi ha sempre soddifatto, comoda e niente male di suono, peccato per questi ultimi problemi con il pickup :( magari faccio un giro a san sebastiano mi informo un po' e mi faccio consigliare un po' anche lì su qualche pickup...

Tetsuya1977
05-06-2006, 11:39
Da scavino si trovano a prezzi bassi e diciamo che con 140 euro te li prendi entrambi e poi fidati quelli son pck up veramente putent!! ;)

Come quelli della mia Strato©Project™ made in Gioiatauro? :stordita:

BadMirror
05-06-2006, 12:56
SE VI PIACE O'BBBLUESSSS

Scaricatevi questo http://www.glensite.it/gs-video/ggc5_paolo_bonfanti.wmv

Il seminario di chitarra blues e tecniche slide del grandissimo Paolo Bonfanti al GGC5. Più tardi a cena era seduto davanti a me e ci ho chiacchierato tutta la sera, credo che è una di quelle cose che racconterò ai nipoti :D:D:D

;)

Qui invece ci sono delle foto (non scattate da me) per chi le chiedeva: http://www.glensite.it/foti_ggc_glen.rar

theboiamond
05-06-2006, 16:22
Il titolo centra poco con il testo, era puro spirito di quoto per badmirror.

Comunque, ho una cassa 2x12 a cui servirebbero un paio di coni, per attaccarci il mio london city 100w e suonare in giro.

Mi piace un sacco il suono dei g12h30, se non fosse che erogano max 30w l'uno... con una testa valvolare da 100w li aprirei come una cozza.
Risolvo qualcosa con degli eminence wizard?

Altra cosa.
Ho una testata FBT500BR a cui si è disintegrato il cab.
Sto pensando di trasformarlo in un combo e piazzarci 2 g12h30.
Chi sa dirmi dove posso trovare dei buoni cabinet su misura a prezzi accessibili , ad un bluesman dalle tasche strette, come il sottoscritto?

Ho contattato la Brownsound ma mi hanno sparato dei prezzi che mi convincono poco, 160€ per un cab bellissimo stile soldano, a cui però devo aggiungere i $ del chassis per ficcarcelo dentro, perchè le misure del chassis dell' FBT sono diverse...
Speravo di cavarmela con un centinaio d'euro e trovarmi un cabinet stile combo marshall, closed back...

BadMirror
05-06-2006, 16:30
Guarda se ti serve un cabinet perchè non provi a fartelo da solo? Ti assicuro che non è difficile e anche con buoni materiali risparmi un bel pò.
Su http://www.vjsound.it ci sono diversi progetti e anche su accordo trovi molti articoli di casse autocostruite ;)

BILLY911
05-06-2006, 16:38
Come quelli della mia Strato©Project™ made in Gioiatauro? :stordita:

Noo giammai quelli sono nettamente superiori :O :stordita:

SE VI PIACE O'BBBLUESSSS

cut

Qui invece ci sono delle foto (non scattate da me) per chi le chiedeva: http://www.glensite.it/foti_ggc_glen.rar

Grazie mille gentile come al solito, le sto scaricando proprio ora;)

BadMirror
05-06-2006, 16:48
Grazie mille gentile come al solito, le sto scaricando proprio ora;)

Figurati ;)

Quelle foto in realtà sono all'80% fatte alle persone quindi giusto per ricordo a chi c'è stato ma visto che c'erano... scaricati invece il video, io ancora non l'ho visto comunque se vedi uno in primna fila in costume :D e maglietta nera sono io ;)

theboiamond
05-06-2006, 20:07
Guarda se ti serve un cabinet perchè non provi a fartelo da solo? Ti assicuro che non è difficile e anche con buoni materiali risparmi un bel pò.
Su http://www.vjsound.it ci sono diversi progetti e anche su accordo trovi molti articoli di casse autocostruite ;)

Non ho molta dimestichezza come falegnameria..

Alverman12
06-06-2006, 14:34
Che dite,conviene costruire e abbinare una cassa con un 12" 8ohm (autocostruita ,tranne lo speaker (celestion))ad un Peavey transtube da 15watt 4ohm?
Soprattutto,si puo fare?

Che pedaliera multieffetto mi consigliate? Considerate che ho già una GFX5 e vorrei spendere max. 260€

Vendo M-Audio Fast track + Di Box il tutto nuovo + programmi
Contattatemi in privato per ulteriori informazioni

Vendo GFX5 nuova ...usata pochissimo e con estrema cura
Contattatemi in privato se interessati

gastaxxx
06-06-2006, 18:38
Che dite,conviene costruire e abbinare una cassa con un 12" 8ohm (autocostruita ,tranne lo speaker (celestion))ad un Peavey transtube da 15watt 4ohm?
Soprattutto,si puo fare?

Che pedaliera multieffetto mi consigliate? Considerate che ho già una GFX5 e vorrei spendere max. 260€

Vendo M-Audio Fast track + Di Box il tutto nuovo + programmi
Contattatemi in privato per ulteriori informazioni

Vendo GFX5 nuova ...usata pochissimo e con estrema cura
Contattatemi in privato se interessati
Per farlo lo si può fare però avrai un suono un pò alterato e meno potente, sarebbe da metterne due in parallelo per pareggiare le cose

asuslello
06-06-2006, 19:05

devo aprire 1 thread? :mad:

BadMirror
06-06-2006, 19:10
devo aprire 1 thread? :mad:

Lol credo verrebbe chiuso :D

Comunque il fatto è che no, non dovrebbe venir meno la vernice ma chiaramente se poi un giorno vai a levarlo potrebbe restarci il segno della sagoma.

Adrian II
06-06-2006, 19:14
Lol credo verrebbe chiuso :D
e grazie, se tu il moderatore! :D

ho visto i primi minuti del seminario... mi ha fatto venì na voglia di acustica e slide... :oink: ma è tutto sull'argomento slide?

BadMirror
06-06-2006, 19:47
e grazie, se tu il moderatore! :D

ho visto i primi minuti del seminario... mi ha fatto venì na voglia di acustica e slide... :oink: ma è tutto sull'argomento slide?

Gran parte si ma non solo, ci sono dei blues suonati da lui da non perdere, guardalo tutto che merita, poi lui è simpaticissimo ;)

BadMirror
06-06-2006, 23:28
Se a qualcuno interessa è online la mia recensione della Yamaha:

http://www.accordo.it/article.pl?sid=06/06/06/2325254&mode=nested

;)

BadMirror
07-06-2006, 10:59
X BILLY (ma anche gli altri):

ecco qui trovi le foto già linkate più moltissime altre, comprese foto a strumenti ;)

http://www.guitarcamp.it/Multimedia/Fotografie/05gg5jesolo/index.html

Adrian II
07-06-2006, 15:12
seymour duncan 59nj, cosa sapete dirmi a riguardo?
un amico ha smontato la sua vecchia ibanez per una pulita e ha notato che il pickup rosa che aveva al ponte è il suddetto, ed è datato circa 20 anni fa, inoltre cercando un po' in giro mi è parso di capire che si tratti di un pickup da manico, anche se non riesco a trovare molte informazioni... sapete aiutarmi?

BILLY911
07-06-2006, 15:22
X BILLY (ma anche gli altri):

ecco qui trovi le foto già linkate più moltissime altre, comprese foto a strumenti ;)

http://www.guitarcamp.it/Multimedia/Fotografie/05gg5jesolo/index.html

Ti ringrazio tantissimo per questa e l'altra dritta sull'SG;)
DENGHIU :)

Beato te chitarre headless,teste Sound City Tank :eek: JCM800, PowerBall, Masotti....e BAd con la strato :D

theboiamond
07-06-2006, 17:15
Prima che io le metta su tutti i mercatini online, a qualcuno interessa delle vere EL34?

Le ho provate con il prova valvole:
2 Telefunken EL34 Double O Getter, 64mA di corrente di placca anno '68 (NOS 62mA)
1 Telefunken EL34 Double O Getter, 62mA di corrente di placca, anno '68 (NOS 62mA)
1 Valvo EL34 Ring Getter, 62mA di corrente di placca, base in plastica, anno '69 (NOS 62mA)

Le tenevo gelosamente di scorta per farmi un bel quartetto nel mio marshall ma mi sa che dovrò separarmene amaramente perchè sono a corto di liquidi.

Adrian II
07-06-2006, 18:49
dimenticavo, ho visto in un negozio una gibson sg vecchia ma vecchia assai a 1200 euro, non che abbia intenzione di prenderla, non se ne parla proprio, ma mi chiedevo, in genere una diavoletto di una quarantina d'anni quanto viene a costare in media?
non so dirvi bene il modello e l'anno, questa qui sembrava messa abbastanza bene: a parte qualche piccola botta qua e là, meccaniche e parti fondamentali sembravano in buono stato... unica cosa, non so dirvi non capendone niente di vintage, ma aveva una vernice orribile... bel colore, tipo sunburst, ma non aveva un minimo di lucido, a prima occhiata sembra non migliore di una barca da pescatore...
quando ci torno magari vi faccio vedere qualche foto...

BadMirror
07-06-2006, 19:41
dimenticavo, ho visto in un negozio una gibson sg vecchia ma vecchia assai a 1200 euro, non che abbia intenzione di prenderla, non se ne parla proprio, ma mi chiedevo, in genere una diavoletto di una quarantina d'anni quanto viene a costare in media?
non so dirvi bene il modello e l'anno, questa qui sembrava messa abbastanza bene: a parte qualche piccola botta qua e là, meccaniche e parti fondamentali sembravano in buono stato... unica cosa, non so dirvi non capendone niente di vintage, ma aveva una vernice orribile... bel colore, tipo sunburst, ma non aveva un minimo di lucido, a prima occhiata sembra non migliore di una barca da pescatore...
quando ci torno magari vi faccio vedere qualche foto...

Dalla descrizione difficilmente mi pare sia un'sg di 40 anni fa.
Cmq un'sg originale di 40 anni fa in buono stato costa molto più di 1200 euro, guarda qua:

http://foto.webalice.it/img_sito_/preview_fa1/ba/ad/badmirror//medium_e7f444cf7a3e067ac03eba464b0b70f8.jpg

;)

anonimizzato
07-06-2006, 20:29
Ciao ragazzi,

torno da un'esperienza mistica ...

... ho provato la mia prima elettrica :D

è una Washnurn N2 che un mio amico luitaio ha in casa e che rivende usata da un suo cliente che non ha trovato in essa il modello esatto che desiderava a circa € 350.

La chitarra è all'atto pratico nuova e volevo sapere da voi se avevate opinioni in merito a questa marca/modello.

Dato che andrà via in poco tempo volevo sapere se poteva essere un buon acquisto.

Ha due PU Humbucker con possibilità di swtich in SC. ed un ponte Floyd Rose.

Il mio amico ha detto che va bene un pò per tutto ed è un ottima chitarra media sia per scopo didattico sia per suonarci davvero.

La chitarra è questa anche nel colore
http://www.player-jp.com/stocklist.shousai.page/electric.guitar/washburn.n2.noil.all.jpg

Riferimento:
http://www.washburn.com/products/electrics/nseries/n1_n2.aspx

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie.

BILLY911
07-06-2006, 21:49
cut

La N2 è ottima e suona davvero bene,al ponte ci sta un bill lawrence che è una potenza;)
guarda cosa ci farei con la N2 (sto cercando di imparare il secondo pezzo che è di Malmsteen...cavolo quant'è difficile :muro: ) LINK (http://video.google.com/videoplay?docid=3036504196132740994&q=guitar+suck)

Adrian II
07-06-2006, 23:11
Dalla descrizione difficilmente mi pare sia un'sg di 40 anni fa.
Cmq un'sg originale di 40 anni fa in buono stato costa molto più di 1200 euro, guarda qua:

http://foto.webalice.it/img_sito_/preview_fa1/ba/ad/badmirror//medium_e7f444cf7a3e067ac03eba464b0b70f8.jpg

;)
in effetti stando al prezzo ero rimasto perplesso... in più non è che mi fidi tanto dei proprietari... comunque domani forse ripasso e faccio qualche scatto, non per niente è un modello scadente di qualche anno fa trattato male e quindi invecchiato "artificialmente"...

anonimizzato
08-06-2006, 08:00
La N2 è ottima e suona davvero bene,al ponte ci sta un bill lawrence che è una potenza;)
guarda cosa ci farei con la N2 (sto cercando di imparare il secondo pezzo che è di Malmsteen...cavolo quant'è difficile :muro: ) LINK (http://video.google.com/videoplay?docid=3036504196132740994&q=guitar+suck)

Grazie Billy, ti devo indicare però che il PU al ponte è proprio il motivo per cui il cliente l'ha mandata indietro cioè pur non avendo nessun problema non era esattamente quello che pensava di avere.
Questo il mio amico me l'ha detto subito ovviamente.
Non vorrei che quindi il PU non sia quello da te menzionato (molto probabile).

Nel caso non fosse così (indagherò) dici che può comunque valerne la pena ad un prezzo simile, considerando il mio attuale livello di principiante?

Confermo che la chitarra suona davvero bene e, anche in raffronto ad alla mia acustica, sembra di avere in mano un pezzo di burro. :)

Grazie ancora.

BILLY911
08-06-2006, 13:05
cut
Grazie ancora.

ti dico una cosa il prezzo dell achitarra usata è alto in giro si trovano prezzi più bassi inoltre se mi permetti,fatti un giro su ebay cercando washrburn n2 e trovi in germania un negozio che la vende nuova a 350 euro;)
le spese di spedizione dalla germania sono come quelle italiane alla fine con 20 euro in più prendi un prodotto veramente nuovo ed immacolato:D se hai bisogno di altro puoi contattarmi anche in PVT o su MSN ;)

anonimizzato
08-06-2006, 18:50
Ti ringrazio prima di tutto per la disponibilità :)

Cmq considera che la parola usata è una parola grossa in quanto la chitarra è a tutti gli effetti nuova perchè usata una o due volte dato che, come ho già detto, il cliente appena accortosi che la stessa non era quella che lui voleva la mandata indietro (da Verona).

Inoltre chi la vende è un mio amico con i quali esco in compagnia tutti i week-end oltre che una persona esperta (liutaio e maestro di chitarra) e di cui mi fido.

All'atto pratico se dovessi scegliere prenderi questa piuttosto che una nuova fatta arrivare dalla germania perchè se ho qualche problema avrei un feedback praticamente istantaneo.

Non che voglia fare opera di autoconvincimento però l'occassione è ottima a tutti gli effetti.

Poi come detto dal mio amico è meglio che provi altre chitarre prima, cosa che farò se possibile sabato nel negozio vicino a casa mia dove ho visto una Squier a € 280 (nuova).

Tuttavia se riesco a non farmela soffiare nel giro di 7/10 gg forse gli dò conferma.

BILLY911
08-06-2006, 19:28
cut

prendi la NUNO2 vai sul sicuro al 100%;)
we se non prendi te fammi sapere magari ci faccio un pensierino io:O :D

anonimizzato
08-06-2006, 19:58
prendi la NUNO2 vai sul sicuro al 100%;)
we se non prendi te fammi sapere magari ci faccio un pensierino io:O :D

[MAFIA MODE ON]
Se ci provi ti spezzo i pollici :D
[MAFIA MODE OFF]

Perdonami la NUNO2 sarebbe? :wtf:

BILLY911
08-06-2006, 20:14
[MAFIA MODE ON]
Se ci provi ti spezzo i pollici :D
[MAFIA MODE OFF]

Perdonami la NUNO2 sarebbe? :wtf:

pivello :O
MAFIA MODE ON
HEY MARIO FAGLI SCHIARIRE LE IDEE CON DUE BRACCIATE DENTRO L'ACIDO..
SEMPRE CHE GLI RESTINO LE BRACCIA... :asd:
MAFIA MODE OFF

sarebbe la washburn N2 Nuno Bettencort è il chitarrista della signature ;)

anonimizzato
08-06-2006, 20:15
in Signature? :confused:

Cosa cambia rispetto alla N2 "normale"?

;)

BILLY911
09-06-2006, 00:15
in Signature? :confused:

Cosa cambia rispetto alla N2 "normale"?

;)

la N è una serie singature poi ci sono vari modelli N N2 N4 N4vintage ed N6 ;) non ci sono serie normali esiste semplicemente la serie N :)

Adrian II
09-06-2006, 16:24
questa è la gibson da 1200euro di cui parlavo...
conoscete il modello? io sinceramente, almeno a vederlo dalla vetrina, non lo vedo tanto interessante, comunque la curiosità c'è...
http://adrian.altervista.org/gibson.zip

BadMirror
09-06-2006, 21:10
conoscete il modello? io sinceramente, almeno a vederlo dalla vetrina, non lo vedo tanto interessante, comunque la curiosità c'è...

Mah, a dire il vero non so mica se è una vera gibson, mai viste di questo tipo, ma mi informerò da chi di dovere ;)

A proposito di sg, oggi ho ritirato la mia coi nuovi p90 Haeussel e meccaniche grover deluxe, mamma mia che botta sti pu, si sente che sono single ma azz se si sente la botta da p90 :eek: e rumore di fondo praticamente nullo!

A presto foto ;)

anonimizzato
10-06-2006, 16:51
Oggi ho provato anche una ESP (non chiedetemi il modello :fagiano: ) ed una Squier ma devo dire che erano tutte due meno belle della Washburn N2

anonimizzato
10-06-2006, 17:12
Mamma mia non lo avevo notato guardate al minuto 25 circa il ragazzo con la disfunzione alle braccia nonostante tutto come se la cavi. :eek:

http://video.google.com/videoplay?docid=3036504196132740994&q=guitar+suck

Complimenti a lui :cool:

BadMirror
10-06-2006, 18:22
A presto foto ;)

http://f5.putfile.com/6/16012580266.jpg

;)

BadMirror
12-06-2006, 10:12

Allora, mi sono informato. Probabilmente è uno dei modelli che Gibson mise fuori negli anni '70 per lanciare una produzione economica, dovrebbe essere uno dei modelli come ad es. la sg 100.
In buona sostanza, non è granchè, non è legna da ardere ma neanche roba che vale 1200 euro solo perchè ha 30 anni, sempre roba di seconda classe era. A quel punto allora decisamente meglio una delle yamaha sg2000 degli anni 80.
Puoi provarla ma a meno che non sia stata colpita dalla grazia divina.....lascia perdere ;)

A proposito di yamaha ieri sono stato tutto il giorno a shg (infiltrato :Perfido: :D )e ho dato un occhiata alle elettriche economiche, bè ho visto una Pacifica (non mi ricordo il modello preciso, 800 e qualcosa) bella esteticamente e montava meccaniche schaller e pu (2 single e 1 humb) seymour duncan e non su licenza, proprio veri seymour, il tutto a 350euro.
Direi che come chitarra per iniziare (per chi lo chiedeva) è perfetta.

;)

BILLY911
12-06-2006, 14:51
A proposito di yamaha ieri sono stato tutto il giorno a shg (infiltrato :Perfido: :D )e ho dato un occhiata alle elettriche economiche, bè ho visto una Pacifica (non mi ricordo il modello preciso, 800 e qualcosa) bella esteticamente e montava meccaniche schaller e pu (2 single e 1 humb) seymour duncan e non su licenza, proprio veri seymour, il tutto a 350euro.
Direi che come chitarra per iniziare (per chi lo chiedeva) è perfetta.

;)

Yamaha 812 ;) è un bel pezzo di legno anche se non sono un amante dei seymour.. :)

Adrian II
12-06-2006, 15:23
Allora, mi sono informato. Probabilmente è uno dei modelli che Gibson mise fuori negli anni '70 per lanciare una produzione economica, dovrebbe essere uno dei modelli come ad es. la sg 100.
In buona sostanza, non è granchè, non è legna da ardere ma neanche roba che vale 1200 euro solo perchè ha 30 anni, sempre roba di seconda classe era. A quel punto allora decisamente meglio una delle yamaha sg2000 degli anni 80.
Puoi provarla ma a meno che non sia stata colpita dalla grazia divina.....lascia perdere ;)

ecco, le mie impressioni non erano del tutto sbagliate allora :p grazie per le informazioni!

Adrian II
12-06-2006, 16:15
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/10_musical_instruments/30_guitars_basses_amps/60_electric_guitars/10_electric_guitars/20_rgx_guitars/04_RGXA2/index.html

ma com'è sfiziosa!
conoscete il modello? a me esteticamente piace un sacco, veramente bello da vedere... è in un negozio qui in zona...
più che altro mi incuriosiva il body: Original A.I.R. (Alternative Internal Resonance)

che roba è?
vidi una bcrich con corpo in roba tipo plexiglass, ma non è che mi esaltò tanto... infondo le bcrich le schifo un po'... invece questo "air" di che si tratta? sempre roba plasticosa?

danmar
12-06-2006, 16:56
Ciao a tutti i ragazzi!!!
Sebbene la mia non più giovanissima età (vado per i 27 ormai) ho da qualche mese incominciato l'impresa di studiare chitarra (tenendo in considerazione il tempo a mia disposizione e le mie poche velleità comunque in maniera non troppo esagerata) ma devo dire che sono felice dei risultati che piano piano migliorano e del bel rapporto che si è creato tra me ed il mio (mitico!) maestro.
Per iniziare il mio bel corso mi sono regalato un'ibanez di preciso la versione ultra base della serie SZ ossia la GSZ120 che potete vedere qui (http://www.ibanez.co.jp/world/country/frame_italy.html)...
Ora in questi giorni sta maturando in me, sebbene comunque non possa lamentarmi della mia chitarrina di avere qualcosina in più...
Ora sinceramente mi trovo un po' ad un bivio in cui rifletto su varie possibilità tra cui:

- apportare dei cambiamenti alla mia chitarra

ed in questo vorrei sentire qualche parere sui miei dubbi che sono...è possibile fare qualcosa per migliorare l'assetto della chitarra? tipo un abbassamento dell'action che nella parte più bassa è un po' troppo alta... Potrebbe dare un buon risultato un cambio di pick up?

- procedere all'acquisto di una nuova chitarra...e qui si apre un'orizzonte di possibilità...pensando ad un budget di 550€ circa mi trovo davanti ad un sacco di opportunità...rimanere sul marchio ibanez, magari pensando ad una chitarra con anche il ponte mobile...oppure pensare a qualcosa tipo epiphone les paul...
Ah ebh per quanto riguarda il genere siamo sul rock! :)

Mi trovo davvero in grossi dubbi e girando in rete ho trovato tante cose così diverse e disparate che probabilmente mi hanno dato più confusione che altro...Di certo, anche se so che l'espetto estetico è il meno importante ma conta comunque per un acquisto soddisfacente, non mi piacciono le chitarre modello strato e simili...non mi uccidete ma i gusti so' gusti eh! :D

Se poi in aggiunta ai consigli che spero di ricevere qualcuno volesse aggiungermi se è della mia zona dove sia più probabile reperire determinati modelli in zona milano sarebbe davvero da :ave: :ave: :ave:

Alabamasmith
12-06-2006, 17:21
...
Se la chitarra ti serve solo per studio, secondo me quella che hai ti basta ed avanza... Magari la fai settare da un liutaio (o dal tuo maestro) per abbassare l'action. Se invece le tue esigenze sono altre: registrazione, concerti dal vivo, la faccenda cambia. Spiegaci meglio la situazione, i risultati che vuoi ottenere e che equipaggiamento hai (ampli, effetti) :)

danmar
12-06-2006, 17:38
Se la chitarra ti serve solo per studio, secondo me quella che hai ti basta ed avanza... Magari la fai settare da un liutaio (o dal tuo maestro) per abbassare l'action. Se invece le tue esigenze sono altre: registrazione, concerti dal vivo, la faccenda cambia. Spiegaci meglio la situazione, i risultati che vuoi ottenere e che equipaggiamento hai (ampli, effetti) :)

Su quel fronte nada de nada...sono ancora troppo alle prime armi per pensare di investire su certe attrezzature...
Al momento only studio anche se, per il nostro divertimento, uno dei miei migliori amici è proprietario di una sala prove e quindi la suonata ci scappa quando capita.
Al momento l'unico mio live previsto è il saggio di fine anno :D (27 anni e finisco a fare un saggio di fine anno... :D non ne ho mai fatti da piccolo!)...con un programma davvero misto...hanno mischiato (poichè li in sala prove ci sono corsi di strumenti e canto) tutti gli studenti creando gruppi per suonare un repertorio di canzoni che va davvero ovunque...ti dico che si spazierà da Master of Puppets, Charlie Big Potatoes, You Shook Me All Night Long, passando verso C'è Chi Dice No (versione degli ultimi live...) scendendo a canzoni più tranquille fino ad addormentarsi con pezzi italiani tranquilli...
A me tocca spararmi Nobody's Wife, la decisamente troppo ripresentata Smoke on The Water...per addormentarmi con La Mia Storia Tra Le Dita... ouch!
Col tempo quello che ci piacerebbe portare avanti con un mio amico che invece suona da una decina d'anni è di preparare insieme qualche pezzo rock da acdc guns e reduci...almeno solo per la soddisfazione di fare qualcosa di bello...se poi andremo mai fuori chi lo sa...al momento per me il massimo della soddisfazione è vedere che in quel poco che riesco a fare qualche miglioramento ce l'ho...

Dunque lavori sulla chitarra per abbassare l'action sono possibili? Questo potrebbe essere interessante... :)

santo90rn
13-06-2006, 08:25
Ciao a tutti. Vorrei porvi un quesito riguardante alcuni modelli di chitarre. Tra qualke giorno andrò in vari negozi della mia cittàa provare diverse chitatrre elettriche. Però nell'attesa volevo fare qualke chiarimento riguardo ad alcuni modelli epiphone. Sono interessati ina particolare ai modelli G-400 e LP Standard. I prezzi si dovrebbero aggirare attorno ai 400 euro se nn sbaglio. Vorrei sapere le principali differenze tra le 2 (estetica a parte): tipo di suono, qualità dei materiali, aspetti tecnici dunque. Attendo impazientemente una vostra risposta :fagiano: Grazie mille anticipatamente!

Alabamasmith
13-06-2006, 08:44
Ciao a tutti. Vorrei porvi un quesito riguardante alcuni modelli di chitarre. Tra qualke giorno andrò in vari negozi della mia cittàa provare diverse chitatrre elettriche. Però nell'attesa volevo fare qualke chiarimento riguardo ad alcuni modelli epiphone. Sono interessati ina particolare ai modelli G-400 e LP Standard. I prezzi si dovrebbero aggirare attorno ai 400 euro se nn sbaglio. Vorrei sapere le principali differenze tra le 2 (estetica a parte): tipo di suono, qualità dei materiali, aspetti tecnici dunque. Attendo impazientemente una vostra risposta :fagiano: Grazie mille anticipatamente!
sono chitarre in mogano, dal suono caldo. la g400 è più leggera e non ha il top in acero come la les paul. Hanno il manico cicciotto e il ponte fisso, quindi se ci vuoi fare cose tipo vai, van halen, secondo me è la scelta sbagliata. :D Per quanto riguarda la les paul (che ho) l'accesso agli ultimi tasti è complicato, ma mi ci sono abituato. Non ho mai provato una g400, forse la cosa dovrebbe essere più agevole. La qualità di assemblaggio e le rifiniture non sono cattive, recentemente hanno montato pure meccaniche migliori.
Valuta anche l'acquisto di chitarre simili come cort e yamaha, hanno modelli con meno fascino ma forse migliori dal punto di vista funzionale. :)

santo90rn
13-06-2006, 08:57
Grazie mille delle risposte. Un' ultima domanda. Va bene la lp (scelta verso la quale sn più orientato) pe generi come led zeppelin, guns n roses, ac/dc e rock '70-'80 in genere? Ah, io dovre ianke eseguire maggior parte degli sooli delle canzoni. Siamo un gruppo in composizione :D

LightIntoDarkness
13-06-2006, 09:27
Posto che le Epiphone non sono assolutamente male, io ti consiglio di dare un'occhiata alle chitarre Agile (le trovi su Rondomusic o su Ebay).
So che è ben diverso provare una chitarra in negozio che ordinarla on-line, ma in questo caso ne può valere la pena.

Io ho una ps-900 (il mio avatar), alla quale ho messo gli intramontabili 490R 498T: secondo me siamo su un altro livello rispetto alle epi (alle quali in ogni caso un cambio pickup fa sempre molto bene).

BadMirror
13-06-2006, 09:32
Valuta anche l'acquisto di chitarre simili come cort e yamaha, hanno modelli con meno fascino ma forse migliori dal punto di vista funzionale. :)

Concordo, prima di buttarsi su epiphone è bene dare un occhio a Yamaha, Tokai (made in korea, le ottime giapponesi costano di più), Cort, etc..., senza farsi spaventare dall'oriente (e sapete che sono il primo ad essere diffidente), visto che tanto anche le epiphone sono prodotte in Cina ;)