PDA

View Full Version : HWUP Guitar Corner "Spring Reverb" 2006

Pagine : 1 2 [3] 4 5

fireball76a
05-05-2006, 14:46
Controlla anche le saldature ;)

Penso siano fatte bene..cmq stasera posto le foto per farvi vedere come ho cablato e mi dite se ho toppato qualcosa..

Alabamasmith
05-05-2006, 14:53
Di solito quando una corda frigge non è il tasto appena dopo la nota tastata ma il successivo...qui non saprei...vibra il capotasto?boh?
il sol vibra quando viene suonato "a vuoto", in questo caso non sfiora proprio nè il primo nè il secondo tasto. Penso la spiegazione più plausibile sia quella di Badmirror...

fireball76a
05-05-2006, 14:57
il sol vibra quando viene suonato "a vuoto", in questo caso non sfiora proprio nè il primo nè il secondo tasto. Penso la spiegazione più plausibile sia quella di Badmirror...

Succedeva anche a me con il sol a vuoto...secondo me è ancora colpa del 1°tasto o,come dice Badmirror,le meccaniche o qualcosa che vibra...ma ti si stoppa anche il suono?altrimenti è il tasto

Alabamasmith
05-05-2006, 15:06
Succedeva anche a me con il sol a vuoto...secondo me è ancora colpa del 1°tasto o,come dice Badmirror,le meccaniche o qualcosa che vibra...ma ti si stoppa anche il suono?altrimenti è il tasto
Quando la chitarra è amplificata non si sente assolutamente e il suono non viene cmq stoppato.
Quello che si sente è diverso dalla famosa frittura di tasti mista :D (metallo contro metallo): è un po' più sordo.
Quindi a breve rifarò il setup alla chitarrina... controllerò meccaniche una ad una e l'invito del capotasto che ospita il sol (magari non è levigato perfettamente). Vi farò sapere come andrà :)

fireball76a
05-05-2006, 15:08
Quando la chitarra è amplificata non si sente assolutamente e il suono non viene cmq stoppato.
Quello che si sente è diverso dalla famosa frittura di tasti mista :D (metallo contro metallo): è un po' più sordo.
Quindi a breve rifarò il setup alla chitarrina... controllerò meccaniche una ad una e l'invito del capotasto che ospita il sol (magari non è levigato perfettamente). Vi farò sapere come andrà :)

Sentita così sembrerebbe persino la corda che rimane "ingolfata" nella fessura del capotasto che non la lascia vibrare correttamente..
Te lo fa anche con le corde nuove?

Alabamasmith
05-05-2006, 15:11
Sentita così sembrerebbe persino la corda che rimane "ingolfata" nella fessura del capotasto che non la lascia vibrare correttamente..
Te lo fa anche con le corde nuove?
al precedente cambio di corde sì, continuava a farlo. Ora provo ad approfondire l'argomento... magari il problema della scordatura risiede là, la corda coi bending non scorre tanto facilmente, o troppo "a scatti", ergo la meccanica (che già è economica di suo) non riesce ad ammortizzare queste sollecitazioni

fireball76a
05-05-2006, 15:22
al precedente cambio di corde sì, continuava a farlo. Ora provo ad approfondire l'argomento... magari il problema della scordatura risiede là, la corda coi bending non scorre tanto facilmente, o troppo "a scatti", ergo la meccanica (che già è economica di suo) non riesce ad ammortizzare queste sollecitazioni

Probabile...se senti che "raspa" nei bending possono essere i tasti un pò usurati (mai cambiati sulle mie chitarre...cmq..boh?)
Comunque prova a lubrificare un po la sede del solo sul capotasto con la grafite e vedi se lo fa ancora...

BadMirror
05-05-2006, 16:15

Intanto per ora prova a mettere un pò di grafite (con la punta di una matita) nell'invito e sotto la corda dove poggia, anche se non risolve il problema aiuta sempre (andrebbe sempre messa sotto ogni corda nel punto di appoggio al capotasto) ;)

Adrian II
05-05-2006, 16:25
che rabbia... ma chi me l'ha fatto fare di regalare il prototipo del big muff?? ora l'esemplare che ho fatto non va... almeno potessi vedere se c'è qualche errore guardando il prototipo... deve essere qualche componente difettoso... non ci sono nè piste interrotte nè errori... ma non capisco... non voglio rifarlo daccapooooo :cry:

ma ditemi una cosa... se mi serve un condensatore da tot volt, posso tranquillamente utilizzare uno dal voltaggio superiore, no? non dovrebbe cambiare niente... no perchè con altri circuiti non ho avuto problemi... ma se può essere questo uno dei motivi del non funzionamento qui si parla di rifare davvero tutto daccapo :cry:

gastaxxx
05-05-2006, 18:08
se hai fatto anche la schermatura nello scasso controlla che non venga in contatto col selettore mettendolo a massa

redcloud
06-05-2006, 11:09
Qualcuno ha provato o possiede uno di questi modelli?

1) http://fender.com/products/prod_images/guitars/0263170530_md.jpg 2) http://fender.com/products/prod_images/guitars/0263270530_md.jpg
1) Showmaster® FAT SSS (Flame Ash Top) 2) Showmaster® FMT HH (Flame Maple Top)

Sono curioso di sapere se la tastiera è come quella della Strato (a parte la quantità di tasti). I tasti sono bassi? Se qualcuno di voi la possiede, potrebbe postare qualche foto? Grazie!

BadMirror
06-05-2006, 11:34
Entrambe hanno solo l'estetica della paletta uguale ai manici strao, il resto è tutto diverso, hanno il raggio di 15.75” più moderno e i tasti sono dei jumbo (alti quindi).
Il profilo è a C.

;)

Alabamasmith
06-05-2006, 11:35
Qualcuno ha provato o possiede uno di questi modelli?

1) http://fender.com/products/prod_images/guitars/0263170530_md.jpg 2) http://fender.com/products/prod_images/guitars/0263270530_md.jpg
1) Showmaster® FAT SSS (Flame Ash Top) 2) Showmaster® FMT HH (Flame Maple Top)

Sono curioso di sapere se la tastiera è come quella della Strato (a parte la quantità di tasti). I tasti sono bassi? Se qualcuno di voi la possiede, potrebbe postare qualche foto? Grazie!
penso siano abbastanza rare in Italia... Prova a scrivere a Casale Bauer, per le informazioni, o meglio alla Fender in USA!

Alabamasmith
06-05-2006, 11:41
hey Bad, mi affido ancor alla tua esperienza: il manico della Sg standard come è rispetto al 60 slip taper o al 50 rounded della Les Paul? Ma soprattutto devo capire che manico ha la mia epiphone!!! :D

BadMirror
06-05-2006, 11:52
hey Bad, mi affido ancor alla tua esperienza: il manico della Sg standard come è rispetto al 60 slip taper o al 50 rounded della Les Paul? Ma soprattutto devo capire che manico ha la mia epiphone!!! :D

Lo slim taper dovrebbe essere un pò più fine (la differenza è più negli ultimi tasti) mentre il 59 rounded (idem il 50 classic) è più o meno uguale se non identico a quello dell'sg.
(Giusto per curiosità ti dico che al contrario se prendi un'sg di quelle tra 60 e 70 il manico è molto molto più spesso delle attuali).
La differenza più che altro tra i 2 manici e che uno si attacca al corpo al 16 tasto, l'altro al 19.
Per il resto dei particolari i manici gibson odierni sono (tranne eccezioni particolari o estetiche ovvio) tutti abbastanza simili.
;)

nextstyle
06-05-2006, 11:53
anche a me vibra a vuoto il capotasto che non è ancora incollato ma solo appoggiato (per ora.. sto sistemando tutta la chitarra)
credo sia l'accesso alla truss, oppure una delle meccaniche o ancora il capotasto stesso che per qualche motivo fisico non trasmette bene le vibrazioni al corpo
difatti a me , ripeto: non è ancora incollato, ogni volta che smonto rimonto tutto vibra una volta si e una no
evidentemente non aderisce bene all'alloggio o qualcosa del genere

redcloud
06-05-2006, 12:03
Entrambe hanno solo l'estetica della paletta uguale ai manici strao, il resto è tutto diverso, hanno il raggio di 15.75” più moderno e i tasti sono dei jumbo (alti quindi).
Il profilo è a C.

;)
Cavolo sono belle entrambe, sicuramente da provare!

BILLY911
06-05-2006, 23:05
BAd conosci la fender stratocaster ash quella con manico e tastiera in birdseye??non mi è chiara una cosa..è made in mex o korea??fa pena se così??
altra cosa che tu sappia esistono stratocaster gialle??

Tetsuya1977
06-05-2006, 23:35
In giappone sanno il fatto loro, dimmi una cosa, il mi cantino è allineato al polo del pu o esce fuori? Perchè nella versione americana signature da 20 anni continuano a fare quest'errore di costruzione ;)

Adesso ho visto il post

E' allineato

Tetsuya1977
06-05-2006, 23:55
Non ci posso fare niente a me il made in Japan fa impazzire:

http://img452.imageshack.us/img452/9323/18jg.jpg

Molto Tele ma Ibanez Japan strappata a un "amico" -massì vale 100 massimo 130 euro 110 per la cronaca-

Forse avevo già postato la seguente non ricordo bene fumo troppo:

http://img529.imageshack.us/img529/7047/28ck.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/2598/30zx1.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/3614/48lv.jpg

Cimar,sottomarca di Ibanez anni 70 -24 tasti non si capisce un cazzo è piena di roba taglia frequenze medie-3 split siingle coil -Di Marzio attivi fa distorcere un De Ville col gain al minimo :stordita:

http://img199.imageshack.us/img199/1492/57cn.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/1628/61yl1.jpg

Aria Pro 2 CS250 un pezzo giappo anni 80 (primi penso) preso oggi mentre vedevo un ragazzino che vendeva la chitarra del fratello e io subito a chiedere quanto ti danno?Lui "150 ma solo permuta" Io "ok 150 contanti" (!!!!)

Split single coil manico da paura e velocissimo che suo fratello sia benedetto

http://img199.imageshack.us/img199/4003/79gv.jpg

Basso distrutto ma dopo un'ora pulito,adesso dopo un Gin tonic lo elaboro

http://img279.imageshack.us/img279/2471/84op.jpg

Nuovo anno nuova vita:nero nero black sulla vecchia Strato che adesso è più cattiva (lavoro svolto stamane nel "pieno" delle mie facoltà mentali)

Alabamasmith
07-05-2006, 00:00
a Tetsù, tu comunque sei l'uomo giusto al momento giusto!!! Dove ci sta qualcuno che ha na chitarra di valore sottovalutata ci sei tu! incredibboli! :sofico:

Rasoiokia
07-05-2006, 01:22
a Tetsù, tu comunque sei l'uomo giusto al momento giusto!!! Dove ci sta qualcuno che ha na chitarra di valore sottovalutata ci sei tu! incredibboli! :sofico:

Be ... questo è anche un fatto di mercato non legato strettamente alle chitarre ...

se uno vuole realizzare liquidi per qualunque motivo ... magari è disposto a farsi "fregare" qualcosa pur di chiudere ...e quindi lima !
;)

Tetsuya1977
07-05-2006, 09:17
Non si tratta di limare

A Milano c'è un grosso negozio di chitarre,dove ho anche lavorato

E' l'unico in Milano che ti prende al volo qualsiasi usato e permuta con nuovo

Ovviamente valuta il minimo,anche meno del minimo

Basta riuscire ad inserirsi nella trattativa...il negozio è fisicamente grande basta seguire chi entra con una chitarra...

ZigoZago
07-05-2006, 10:00
http://img199.imageshack.us/img199/1492/57cn.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/1628/61yl1.jpg

Aria Pro 2 CS250 un pezzo giappo anni 80 (primi penso) preso oggi mentre vedevo un ragazzino che vendeva la chitarra del fratello e io subito a chiedere quanto ti danno?Lui "150 ma solo permuta" Io "ok 150 contanti" (!!!!)

questa è la mia chitarra, la mi è più vecchia però: 3060729

va molto bene come chitarrina ;)

BadMirror
07-05-2006, 11:23
BAd conosci la fender stratocaster ash quella con manico e tastiera in birdseye??non mi è chiara una cosa..è made in mex o korea??fa pena se così??
altra cosa che tu sappia esistono stratocaster gialle??

Se ho capito cosa intendi (costano meno vero?) è koreana o giù di lì, se ne era già parlato, fanno pena ;)

Gialle gialle ora non ricordo, mi sembra di no comunque una volta avevano una pagina con tutti i colori sul sito fender vedi se c'è ancora ;)

Tetsuya1977
07-05-2006, 12:01
Che tristezza

Se solo Leo Fender fosse ancora vivo

Si starà rivoltando nella tomba,anche se oramai si gira da 10 anni e oltre

Non avrebbe mai dato il marchio Fender in Korea

Avrebbe dato Squier ma non Fender

E' rimasta solo Gibson,che fuori dagli states fa fare ad Epiphone (che fa fare a Cort evviva...)

asuslello
07-05-2006, 19:36
secondo voi è una buona chitarra x iniziare gli studi (avendo alle spalle 2 anni di classica)? :confused:

ps è la stessa che ho (almeno x ora) nell'avatar ;)

pps pagata 350€

Tetsuya1977
07-05-2006, 20:06
A me il Floyd non è mai piaciuto anche se l'ho usato su una buona RGX 821 (presa a 16 anni per 1 milione e 800 mila lire-made in japan)

Le Yamaha di un tempo mi ispirano sempre una gran fiducia

Buona costruzione,anche perchè tallonavano Ibanez sul mercato e dovevano adeguarsi

Ora non so come stanno messe

Sta di fatto che il Floyd se arrivi dalla classica non mi pare il massimo,quando cambi le corde te ne accorgi se non sei pratico,da settare non è semplicissimo

Una sola nota:con 350 bombe ti facevi un bel mezzo usato...non sarebbe meglio per incominciare?

fireball76a
08-05-2006, 07:51
se hai fatto anche la schermatura nello scasso controlla che non venga in contatto col selettore mettendolo a massa

Ieri ho provato a rifare totalmente il cablaggio utilizzando cavi di sezione minore (li ho presi dal cavo di una tastiera di computer che non utilizzavo...sono perfetti,sottili e ad alta conducibilità) ed ora va tutto alla perfezione,tranne la combinazione manico-centrale che è bassa di volume e con un suono finissimo (penso sia fuori fase ma non so il perchè....dovrò provare a cablare il centrale al contrario....)

fireball76a
08-05-2006, 09:13
Ragazzi...sapete dove posso prendere online delle preamplificatrici 12AX7? Conoscete qualche sito di negozi online...me ne servirebbero un paio della Groove Tubes..

BILLY911
08-05-2006, 11:20
Ragazzi...sapete dove posso prendere online delle preamplificatrici 12AX7? Conoscete qualche sito di negozi online...me ne servirebbero un paio della Groove Tubes..

Interesserebbe anche a me!!
cosa consigliate di mettere nel mio dual super lead combo da 40 watt 12AX7 per avere ancora più gain??
thanx!

BadMirror
08-05-2006, 11:32
Io conosco www.tubes.it anche se non ci sono le groove, ho provato a vedere su www.boxguitar.com e hanno solo le finali. Cmq anche le JJ sono ottime. ;)

BadMirror
08-05-2006, 11:37
Mi è arrivato il primo pacco con un pò di cosette per l'sg:

http://putfile.com/pic.php?pic=5/12706164838.jpg&s=f5

http://putfile.com/pic.php?pic=5/12706171284.jpg&s=f5

http://putfile.com/pic.php?pic=5/12706181923.jpg&s=f5

http://putfile.com/pic.php?pic=5/12706175060.jpg&s=f5

http://putfile.com/pic.php?pic=5/12706185126.jpg&s=f5

Sono in attesa del secondo pacco da oltreoceano con le meccaniche Grover più altri piccoli accessori e poi monto tutto, non vedo l'ora!

:)

gastaxxx
08-05-2006, 12:40
Ieri ho provato a rifare totalmente il cablaggio utilizzando cavi di sezione minore (li ho presi dal cavo di una tastiera di computer che non utilizzavo...sono perfetti,sottili e ad alta conducibilità) ed ora va tutto alla perfezione,tranne la combinazione manico-centrale che è bassa di volume e con un suono finissimo (penso sia fuori fase ma non so il perchè....dovrò provare a cablare il centrale al contrario....)
attento che se è fuori fase solo con quello al amanico ti conviene girare quello al manico, altrimenti ti va in fuori fase con quello al ponte... comunque molto strano!

ClauDeus
08-05-2006, 13:11
Interesserebbe anche a me!!
cosa consigliate di mettere nel mio dual super lead combo da 40 watt 12AX7 per avere ancora più gain??
thanx!

Parlano molto bene delle JJ ecc803s (evoluzione delle 83s). Prova su ebay

BadMirror
08-05-2006, 13:40
Ragazzi per piacere aggiustate le signature max 3 righe di testo

grazie ;)

fireball76a
08-05-2006, 14:32
Grazie mille ragazzi...io nel frattempo ho trovato tube town..un sito tedesco che tratta valvole,ricambi per gli ampli (qualsiasi pezzo possibile...persino le scritte Marshall e le applicazioni bianche in plastica delle casse..)
Ho ordinato delle JJ Ruby ECC83 a 6,90 l'una piu spedizione,pagando con paypal...ed qui i tedesch ino si smentiscono mai..ho oridnato verso 12.30 e alle 14.00 mi hanno mandato una mail di conferma per dirmi che avevano gia spedito ed il pacco sarà a casa mia domani in giornata..

fireball76a
08-05-2006, 14:36
attento che se è fuori fase solo con quello al amanico ti conviene girare quello al manico, altrimenti ti va in fuori fase con quello al ponte... comunque molto strano!

Si..anche a me sembra strano...però il suono è sottilissimo,quasi inesistente (sembra quasi un'acustica amplificata...)..è per quello che ho dubbi sulla fase...anche se io il pickup central l'ho cablato come gli altri due..cioè segnale sulla sinistra e massa sulla destra (parlando con la mascherina rovesciata ovviamente)..boh?nella combinazione centrale-ponte ha molto piu volume (ma non vorrei sia perchè il pickup al ponte è un Seymour Duncan Vintage Rail,un humbucker stacked...)

gastaxxx
08-05-2006, 14:43
cosa sono due single coil il centrale ed il manico?in tal caso se sono gli originali la massa è "incorporata" col polo freddo, quindi non dovrebbe essere possibile sbagliare, l'hb invece ha la massa separata e lo puoi girare come vuoi quindi a questo punto ti conviene invertire quello centrale e l'hb in modo che la massa di quello al ponte sia mantenuta, il problema sta che invertendo se tocchi il magnete del pick fa ronzio, quindi meglio "sacrificare" quello centrale che solitamente è usato meno

fireball76a
08-05-2006, 14:49
In compenso su boxguitar ho appena preso un Seymour Duncan Little '59...pickup stacked...a nessuno interessa un Hot Stack? :D ( è nuovo,visto che l'ho preso sabato scorso e non so piu che farmene)

fireball76a
08-05-2006, 14:50
cosa sono due single coil il centrale ed il manico?in tal caso se sono gli originali la massa è "incorporata" col polo freddo, quindi non dovrebbe essere possibile sbagliare, l'hb invece ha la massa separata e lo puoi girare come vuoi quindi a questo punto ti conviene invertire quello centrale e l'hb in modo che la massa di quello al ponte sia mantenuta, il problema sta che invertendo se tocchi il magnete del pick fa ronzio, quindi meglio "sacrificare" quello centrale che solitamente è usato meno

Si..sono due single coil fender originali..

fireball76a
08-05-2006, 14:51
Però io il centrale lo uso abbastanza..di solito nelle ritmiche con il suono pulito uso quello o manico+centrale..

Alverman12
08-05-2006, 16:26
Chi conosce il Jb jr. (X Strato) della Seymour Duncan?Suona bene?
Chi sa dirmi che pickup usano i chitarristi di Vasco?
Ho il live di S.Siro03 e Solieri Con la Strato gialla(credo che sia il modello Sand) e al ponte ha un pickup identico al jb jr. e little 59... :confused: e sulla chitarra dell'altro (Stef Burns) quella color crema HSS che H Seymour monta?
I cavi migliori quali sono?Ho dei Proel con jack dorati.....vorrei comprare degli Hose(Jack in oro) o dei Fender Vintage.
Il Peavy rage 158 ha delle valvole nel Preamp.?Ha pre e post-gain :cool:

In una Squier strato,pagata 200€,converrebbe montarci dei Vintage Noisless/custom 54'/Hot noiseless(quali mi consigliate?) per manico e centrale e poi al ponte un JB jr.(anche qui cosa mi consigliate?)?Premetto che tutti e 4 i pickup li pago 160€(noiseless set3)

BadMirror
08-05-2006, 17:48
A suo tempo montai il jr su una mexico, col senno di poi non mi convince molto (troppo cristallino su una strato, a quel punto meglio un single coil con le palle). Per quanto riguarda glu humb di dimensione normale (che suonano un pò diversi, meglio imho) io preferisco sicuramente il '59 al JB, anche al ponte (anzi, soprattutto al ponte). Però in formato minihumb non so dirti come suona il little 59 perchè non l'ho mai provato. Solieri non lo so ma Burns se non erro usa il JB jr, ma scordati che montandolo avrai il suo identico suono. Poi dovrebbe avere 2 texas special come centrale e manico, io personalmente li trovo tra i peggiori pu fender usa mai costruiti.

Io d'altra parte su una squier non me sentirei sinceramente si spendere tanto in pu, i miglioramenti ci saranno ma non così pesanti come puoi credere. Imho metti solo il minihumb e cercalo usato magari (vedi tu, io ti consiglio seymour little 59 oppure hot rails se vuoi più gain e uscita). Il lato posistivo magari è che i noiseless ti leveranno il casino generato dai pu squier. Vedi tu se ne vale la pena però.

Cavi buoni sono ad es. Horizon, Planet waves, George L's, etc.. gli ultimi 2 li trovi anche sugli store online italiani (vedi boxguitar.com o fai una ricerca con google). Anche qui, non spendere soldi inutilmente, con una squier e un transistor non sentirai differenze, comprali solo se trovi un prezzo uguale a quello dei proel del negozio sotto casa, in tal caso ok.

Il peavey non ha valvole, è un transistor.

;)

BadMirror
09-05-2006, 00:45
MUAHAHAHAHA :rotfl:

Scusate sarà sicuramente old ma era un vita che non andavo sul sito di richard benson, e tra le foto come non notare questa:

http://www.richardbenson.it/img/malmsteen.jpg

LOL :rotfl:

BILLY911
09-05-2006, 12:08

Scusate sarà sicuramente old ma era un vita che non andavo sul sito di richard benson, e tra le foto come non notare questa:

Dai dillo che è tutta invidia!!! :O
:sofico: :Prrr:

BadMirror
09-05-2006, 12:15
Dai dillo che è tutta invidia!!! :O
:sofico: :Prrr:

Anche M. comunque con quegli occhiali pare il sosia di renato zero :D:D:D

Cmq Er parrucca e Er panza fanno una bella coppia :D (solo che nella foto M. ha una faccia del tipo "ma chi cazzo è sto minchione?" :D )

R1((ky
09-05-2006, 14:03
Hola ragazzi, eccomi di ritorno dopo mesi e mesi di lontananza....

La mia strumentazione nel frattempo è cambiata....

ora ho un bel PodXT al posto del vecchio V-Amp2...

e una Jackson DX10D FS Transparent Blue (top in acero fiammato) alla quale domani monterò l'accoppiata DiMarzio Air Norton + Steve's Special... vorrei anche con il push-pull per splittare i pickup...

asuslello
09-05-2006, 16:15

uguale a LUXURIA :O :sofico:

ZigoZago
09-05-2006, 20:02
Qui tutti a fare gli sborrooni con le chitarre.

eccone una UNICA ;)

http://supermizzu.altervista.org/sbor.jpg

Rasoiokia
10-05-2006, 01:07
Qui tutti a fare gli sborrooni con le chitarre.

eccone una UNICA ;)

http://supermizzu.altervista.org/sbor.jpg

bruttina sembra un basso !

ZigoZago
10-05-2006, 12:17
bruttina sembra un basso !

:asd:

prova a suonarla poi ne parliamo :cool:

nextstyle
10-05-2006, 12:24
non si vede la foto

xxxyyy
10-05-2006, 17:34
Ciao,
mi sapreste indicare un bel sito, o piu' siti, dove ci sono tanti esempi/assoli di sweep picking?
Grazie!

Tetsuya1977
10-05-2006, 18:34
http://img73.imageshack.us/img73/8844/19ve3.jpg

http://img288.imageshack.us/img288/7582/39ep.jpg

http://img288.imageshack.us/img288/9931/25xd.jpg

http://img288.imageshack.us/img288/3729/41nu.jpg

http://img288.imageshack.us/img288/149/77bq.jpg

http://img197.imageshack.us/img197/8096/61lu1.jpg

http://img288.imageshack.us/img288/6754/54xh.jpg

Foto di repertorio

La prima è una chitarra che ho costruito nel 94 e dopo una botta assurda on stage è stata praticamente dimenticata per anni...salvo poi essere stata messa a posto

Il corpo l'ho fatto fare su misura da un liutaio di fiducia coi contropazzi e il manico è un jackson con meccaniche Schaller autobloccanti made in D.D.R. (WEST GERMANY RULES :cool: )

Il pick al ponte è un Di Marzio HS-3 con capocchia cromata che fa figo ahah e notare la mania di grandezza del sottoscritto che si è fatto mettere il nome sulla paletta e poi su un bello strato di lucido...(fumare meno no vero?)

Gli altri due sono i pick della Hofner sotto,degli EMG licensed

asuslello
10-05-2006, 18:55
non si vede la foto

si, nn si vede :(

Alverman12
10-05-2006, 19:20
A suo tempo montai il jr su una mexico, col senno di poi non mi convince molto (troppo cristallino su una strato, a quel punto meglio un single coil con le palle). Per quanto riguarda glu humb di dimensione normale (che suonano un pò diversi, meglio imho) io preferisco sicuramente il '59 al JB, anche al ponte (anzi, soprattutto al ponte). Però in formato minihumb non so dirti come suona il little 59 perchè non l'ho mai provato. Solieri non lo so ma Burns se non erro usa il JB jr, ma scordati che montandolo avrai il suo identico suono. Poi dovrebbe avere 2 texas special come centrale e manico, io personalmente li trovo tra i peggiori pu fender usa mai costruiti.

Io d'altra parte su una squier non me sentirei sinceramente si spendere tanto in pu, i miglioramenti ci saranno ma non così pesanti come puoi credere. Imho metti solo il minihumb e cercalo usato magari (vedi tu, io ti consiglio seymour little 59 oppure hot rails se vuoi più gain e uscita). Il lato posistivo magari è che i noiseless ti leveranno il casino generato dai pu squier. Vedi tu se ne vale la pena però.

Cavi buoni sono ad es. Horizon, Planet waves, George L's, etc.. gli ultimi 2 li trovi anche sugli store online italiani (vedi boxguitar.com o fai una ricerca con google). Anche qui, non spendere soldi inutilmente, con una squier e un transistor non sentirai differenze, comprali solo se trovi un prezzo uguale a quello dei proel del negozio sotto casa, in tal caso ok.

Il peavey non ha valvole, è un transistor.

;)

Per i pickup,tra questi,quali mi consigli? :
Vintage noiseless
Custom '54
Fat '50
Mod Shop Fender Deluxe SCN by Bill Lawrence

Cmq Solieri al live S.Siro03 monta un Jb jr. al ponte della Fender gialla o dorata...e devo dire che quel suono mi piace un sacco!Purtroppo non è solo questione di pickup...ma è un suono nasale quindi questo mi riconduce alla famiglia Jb.
Il sito di SD dice che il jb jr è un via di mezzo tra l'hot rails e il little '59 (in output)

Alverman12
10-05-2006, 19:26
Devo dire che mi ha incuriosito molto la chitarra argentata di Solieri....secondo voi di che marca è? Cmq su quest'ultima monta al manico un humbucker in formato single coil(jb o little'59?)

BadMirror
10-05-2006, 20:27
Il sito di SD dice che il jb jr è un via di mezzo tra l'hot rails e il little '59 (in output)

Si ma tutto questo bisogno di output secondo me è altamente sopravvalutato, anzi spesso più output va a tradursi in meno dinamica sotto le dita (vedi emg attivi) imho.

Non posso consigliarti tra i pu perchè non li conosco tutti direttamente (mai provati lawrence e fat50) e quindi potrei darti un consiglio solo parziale, però io prenderei quelli che costano meno.

;)

ZigoZago
10-05-2006, 20:50
sarà da fare il copia incolla dell'indirizzo, altro modo non saprei :stordita:

Snipy
11-05-2006, 19:50
Porca tro** adesso non si possono più scaricare le tab per GP su www.mysongbook.com -_- conoscete un altro sito?

Rasoiokia
11-05-2006, 23:59
Porca tro** adesso non si possono più scaricare le tab per GP su www.mysongbook.com -_- conoscete un altro sito?

Ban luvi ? perchè ! Robba da darkside :eek:

The Clansman
12-05-2006, 08:34

http://www.ultimate-guitar.com/

Snipy
12-05-2006, 16:31
http://www.ultimate-guitar.com/
thx

BadMirror
15-05-2006, 19:58
up

BILLY911
15-05-2006, 20:08
up

Bene,non facciam scendere questo 3D nell'oblio!! :)
Bad mi sai consigliare un ottimo sito dove poter acquistare dei pick up dimarzio??in italia ci sta Scavino che è molto competitivo,,però volevo sapere se ce ne sono altri..

cmq Hendrix suonava con la lingua,Gilbert con la lingua ci fa lo sweep :eek:
LINK (http://video.google.com/videoplay?docid=-2577855410555881899&q=gilbert+paul)

cangia
15-05-2006, 20:34
bene, vi presento la mia piccola bestiaccia ( portata a casa sabato mattina assieme a un ampli VOX DA15 )

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006.jpg

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006(001).jpg

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006(002).jpg

:D

ora ... ho accordato qua e la ... ma il LA ( la corda ) mi fa sempre un buzzz anche se la premo perfettamente ... il mod mi ha detto di settare meglio il ponte ( almeno credo, non sono ancora molto pratico :D ) ... voi cosa mi dite ? ed eventualmente .. mi spiegate brevemente come si fa ? :D

BILLY911
15-05-2006, 20:45
bene, vi presento la mia piccola bestiaccia ( portata a casa sabato mattina assieme a un ampli VOX DA15 )

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006.jpg

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006(001).jpg

http://utenti.lycos.it/oronzo81/ibanez/13052006(002).jpg

ora ... ho accordato qua e la ... ma il LA ( la corda ) mi fa sempre un buzzz anche se la premo perfettamente ... il mod mi ha detto di settare meglio il ponte ( almeno credo, non sono ancora molto pratico :D ) ... voi cosa mi dite ? ed eventualmente .. mi spiegate brevemente come si fa ? :D

son belle le serie s ibanez!!soprattutto quelle d'annata come la tua:)
guarda non mi metto a spiegare come si fa perchè sarebbe troppo lungo e poi non sicuramente non sarei abbastanza chiaro!!ti lascio il link di colui che ha fatto del setup un'arte!!il grande MIGI eccoti il link

LINK (http://www.guitarmigi.it/setup.aspx)

cangia
15-05-2006, 21:11
son belle le serie s ibanez!!soprattutto quelle d'annata come la tua:)
guarda non mi metto a spiegare come si fa perchè sarebbe troppo lungo e poi non sicuramente non sarei abbastanza chiaro!!ti lascio il link di colui che ha fatto del setup un'arte!!il grande MIGI eccoti il link

LINK (http://www.guitarmigi.it/setup.aspx)

hai detto che è d'annata.. quanti anni potrebbe avere a occhio ?

BadMirror
15-05-2006, 23:05
Bene,non facciam scendere questo 3D nell'oblio!! :)
Bad mi sai consigliare un ottimo sito dove poter acquistare dei pick up dimarzio??in italia ci sta Scavino che è molto competitivo,,però volevo sapere se ce ne sono altri..

cmq Hendrix suonava con la lingua,Gilbert con la lingua ci fa lo sweep :eek:
LINK (http://video.google.com/videoplay?docid=-2577855410555881899&q=gilbert+paul)

Si ma per hendrix non è mai stata una tecnica (non che lo sia per G., spero) era solo un tipo di esibizionismo che va capito per l'epoca e va preso e buttato da parte considerando la grandezza di Jimi che è stata musicale.
Gilbert mi sta simpaticissimo come persona, ma non mi interessa vederlo suonare con la lingua (certo è che ai suoi livelli di gain basterebbe anche soffiare sulle corde :D ).

Sito utile per i dimarzio: www.boxguitar.com ;)

R1((ky
15-05-2006, 23:10

Io ne ho appena comprati 2 da SCAVINO...ottimi prezzi, però me li hanno sbagliati....ho chiesto espressamente a caratteri cubitali 2 F Spaced per Floyd, e mi hanno mandato quelli normali....

Dopo averli immediatamente contattati informandoli dell'errore (giovedì) non si sono fatti più vivi (ho già scritto 2 volte)...
Domani quando rientro dal lavoro li chiamo :muro:

BILLY911
15-05-2006, 23:31
Si ma per hendrix non è mai stata una tecnica (non che lo sia per G., spero) era solo un tipo di esibizionismo che va capito per l'epoca e va preso e buttato da parte considerando la grandezza di Jimi che è stata musicale.
Gilbert mi sta simpaticissimo come persona, ma non mi interessa vederlo suonare con la lingua (certo è che ai suoi livelli di gain basterebbe anche soffiare sulle corde :D ).

Sito utile per i dimarzio: www.boxguitar.com ;)

era in tono goliardico la cosa non intendevo nel campo meramente tecnico!! :D cmq anche a me Gilbert sta simpatico e poi tecnicamente è molto bravo gestisce tanto di quel gain senza far bordello!!ora stavo analizzando qualche suo fraseggio e metodo oltre ad un pezzo molto impegnativo di malmsteen che impiegherò molto tempo ad imparare....now your ships are burned..cavolo è molto molto veloce in certe parti non lo facevo così talentuoso El Panza!!! :sofico:
grazie mille per la dritta ;)

BadMirror
15-05-2006, 23:50
era in tono goliardico la cosa non intendevo nel campo meramente tecnico!! :D

Si l'avevo capito ;)

grazie mille per la dritta ;)

De nada ;)

ruggeroerre
16-05-2006, 15:12
salve a tutti
vorrei comprare una fender stratocaster e mi servirebbero alcuni consigli: mi sapreste dire che differenze ci sono tra quelle usa , quelle messicane o giapponesi? inoltre il prezzo da quanto puo variare? ho sentito anche che quelle prodotte di recente sono molto piu leggere di quelle piu vecchiotte.
se optassi per una usata sarebbe una fregatura? non trabbocco di quattrini quindi escludete a priori quelle troppo costose...

Tetsuya1977
16-05-2006, 15:14
Quanti soldi puoi spendere?

ruggeroerre
16-05-2006, 15:25
Quanti soldi puoi spendere?
massimo 800 euro

Tetsuya1977
16-05-2006, 16:06
Io ti consiglio caldamente un usato

Con 800 porti a casa un buon mezzo,ottimo se giapponese

Una buone american standard made in USA la trovi dai 600 in sù (in Italia)

All'estero la trovi a meno

Alla larga dalle messicane

Certo dipende dall'amplificatore e dal tuo set up

Se hai un transistor da 20 watt non ha senso (secondo me) prendesi una USA da 800 e rotti

Tieni d'occhio le giapponesi (anche Squier)

Se trovi una JV della Squier (quotazione dai 550 in sù) non aspettare e comprala

ruggeroerre
16-05-2006, 16:19
Io ti consiglio caldamente un usato

Con 800 porti a casa un buon mezzo,ottimo se giapponese

Una buone american standard made in USA la trovi dai 600 in sù (in Italia)

All'estero la trovi a meno

Alla larga dalle messicane

Certo dipende dall'amplificatore e dal tuo set up

Se hai un transistor da 20 watt non ha senso (secondo me) prendesi una USA da 800 e rotti

Tieni d'occhio le giapponesi (anche Squier)

Se trovi una JV della Squier (quotazione dai 550 in sù) non aspettare e comprala
non ho ancora un amplificatore quindi per me è indifferente. in ogni caso uno strumento usato se ben tenuto è equivalente al nuovo? le meccaniche sono uguali a quelle di uno nuovo? ho sentito dire poi che i ricambi per le stratocaster costano un occhio ma una con i pezzi originali vale di più

Adrian II
16-05-2006, 16:24
un buon usato non ha niente da invidiare ad una chitarra nuova, anzi, può essere anche migliore, in quanto la tastiera si "ammorbidisce" diventando, spesso, più comoda...

in più con un usato puoi trovare una chitarra che nuova pagheresti molto di più!

Tetsuya1977
16-05-2006, 16:24
Le Strato coi Duncan,Di Marzio,Floyd,Sperzel ecc. ecc. paradossalmente valgono meno di quelle originali senza modifiche

C'è gente che tira le testate contro il muro per aver messo un JB al manico di una USA 70...può sempre trovare l'originale single Fender...ma chi te la viene a comprare e sborsa 2000 e rotti stai sicuro che rompe i coglioni

Se non hai un amplificatore perchè non risparmi sulla chitarra e ti compri anche un amplificatore?

Io a 'sto punto mi farei una giappo usata sui 350 e un ampli da 200 sempre usato

ruggeroerre
16-05-2006, 16:27
non mi intendo di amplificatori: in che modo il suono varia a seconda dei vari amplificatori?

Tetsuya1977
16-05-2006, 16:36
Quanto avrei voluto avere 1,600,000 lire a 16 anni...ti invidio giuro

E' la prima elettrica?

ruggeroerre
16-05-2006, 16:38
Quanto avrei voluto avere 1,600,000 lire a 16 anni...ti invidio giuro

E' la prima elettrica?
esatto sono 4 anni che metto soldi da parte per una buona chitarra

BadMirror
16-05-2006, 19:57
usato assolutamente

Poi bisogna capire una cosa fondamentale, visto che l'ampli non ce l'hai, cosa hai intenzione di fare? Quanto hai a disposizione?
Perchè se dici che forse tra qualche mese potrai permetterti anche quello allora prendi un buon usato, se invece pensi che prima di un anno non riuscirai a comprare nulla allora meglio la soluzione proposta sopra, altrimenti con cosa suoni?

BILLY911
16-05-2006, 20:33
Ragazzi molto probabilmente mi fornirò di una Paul Gilbert Model Signature....speriamo bene!!!
qualcuno di voi se l'ha provata potrebbe postare le proprie considerazioni a riguardo?
thanx ;)

ruggeroerre
16-05-2006, 20:54
usato assolutamente

Poi bisogna capire una cosa fondamentale, visto che l'ampli non ce l'hai, cosa hai intenzione di fare? Quanto hai a disposizione?
Perchè se dici che forse tra qualche mese potrai permetterti anche quello allora prendi un buon usato, se invece pensi che prima di un anno non riuscirai a comprare nulla allora meglio la soluzione proposta sopra, altrimenti con cosa suoni?

ho a disposizione 800 euro in tutto solo che ho un amico che mi puo dare un amplificatore per basso che so che va bene per chitarra. pero volendo posso prendere entrambi diminuendo la spesa per la chitarra

ZigoZago
16-05-2006, 21:07
Ragazzi che chitarre usano i coldplay ce n'è una con una forma molto strana che non ho mai visto, la si vede nell'ultimo singolo che gira in TV

Tetsuya1977
16-05-2006, 21:26
un amplificatore per basso che so che va bene per chitarra chitarra

:stordita:

ruggeroerre
17-05-2006, 12:55
:stordita:
è meglio che ne compri uno apposito?

BadMirror
17-05-2006, 12:59
è meglio che ne compri uno apposito?

Se ce la fai a risparmiare per un altro pò di tempo ti fai un buon usato e a poco magari trovi un piccolo laney usato o altri simil-economici per iniziare a farti le mani.
Intanto guarda su mercatinomusicale.com e anche sulla gas station di accordo.it (c'era un' american std a poco più di 600 euro, però senza foto non saprei).
;)

Tetsuya1977
17-05-2006, 13:16
Dico la mia...senza essere catastrofista...anzi ben vengano sti ragazzi che a 16 anni schitarano (sempre meno se ne trovano)

Perchè non prendi un pacchetto della Johnson o della Tenson?

A 120 euro ti fai una imitazione della SG (diavoletto) con amplificatore da 20w,gig bag e tracolla

Secondo me fai un acquisto mirato e tra un pò di tempo ti compri quello che vuoi

ruggeroerre
17-05-2006, 14:09
veramente intendevo comprare una chitarra che mi poteva durare nel tempo.
volendo posso risparmiare e tra qualche mese ho i soldi per un buon amlificatore ma per ora intendevo comprare innanzitutto una buona chitarra.
con l' amplificatore del basso posso andare avanti per un po di mesi finchè non ne prendo uno definitivo.

ruggeroerre
19-05-2006, 13:09
up

BadMirror
19-05-2006, 13:27
volendo posso risparmiare e tra qualche mese ho i soldi per un buon amlificatore ma per ora intendevo comprare innanzitutto una buona chitarra.
con l' amplificatore del basso posso andare avanti per un po di mesi finchè non ne prendo uno definitivo.

Io allora se tra un pò puoi prendere anche un ampli andrei su un buon usato. Se vuoi la strato ovviamente con quei soldi il max che ti puoi permettere è una normale standard made in USA (ti direi di cercarti una G&L che è molto meglio, ma non credo che si trovino anche usate sotto i 900/1000).
Sul mercatino di strato a prezzi modici ce ne sono tante, ad es. ne ho viste un paio intorno ai 550 euro, poi c'è QUESTA (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_439278/fender-stratocaster-standard-(usa).htm) che costa 650 però ha già un minihumb seymour duncan JB montato.
Ora, scegliere una strato al buio è sempre un rischio, magari cerca un venditore della tua zona così la puoi provare.
Ovviamente stiamo parlando di strato, altrimenti ci sono anche altre alternative, nelle serie economiche io ho provato recentemente le TOKAI http://www.tokai-guitars.co.uk/ e le ho trovate notevoli per quello che costano.

Ciao ;)

Alabamasmith
19-05-2006, 13:29
dico la mia...
1) Dovresti aver presente che genere vorresti suonare. Alcune chitarre hanno pickup ed hardware più adatti a certi generi che ad altri.
2) Una chitarra con ottimi pickup/legni non la sfrutteresti con un ampli ed effettistica economici.
Perciò ti consiglierei di orientarti su chitarre versatili, ma di buona qualità come le yamaha pacifica/rgx o le Cort. Non costano molto, ma con 400/500 euro ti ritrovi con uno strumento versatile e di cui non ti pentirai a breve.
Col resto potresti comprarti un amplificatore discreto, la cui scelta dipende sempre dalle tue esigenze e preferenze musicali.

ruggeroerre
19-05-2006, 16:06
il genere che vorrei suonare è hard rock: penso che la stratocaster sia adatta a questo genere in quanto molti la usano.
che tipo di amplificatori sfruttano al meglio le meccaniche di questa chitarra?

Tetsuya1977
19-05-2006, 16:15
il genere che vorrei suonare è hard rock: penso che la stratocaster sia adatta a questo genere in quanto molti la usano.
che tipo di amplificatori sfruttano al meglio le meccaniche di questa chitarra?

No no fermati

Senza offese anzi,ben vengano i ragazzi alle prime armi come te

Le meccaniche son altre cose

Ascolta uno stordito :stordita: comprati un set junior per ora

Li fa Johnson,Tenson e forse Peavy e Cort

Poi si vedrà

ruggeroerre
19-05-2006, 17:08
quindi per ora è meglio lasciar perdere con la stratocaster. vado su qualcosa di più economico adatto per chi è alle prime armi

Tetsuya1977
19-05-2006, 18:14
Non è che uno alle prime armi non può comprare una Strato...può comprare quello che vuole

Ci sono neopatentati a 21 anni che comprano le R1,Ninja,GSX e CBR da 300 km/h quindi uno che si prende una Strato non commette certamente un reato

Dico solo che secondo me è meglio un bel pacchetto a 120 euro chitarra+ampli+tracolla+bag

Poi un domani resterà sempre la tua prima elettrica e ci smanetterai sopra con aerografie :stordita: ,adesivi :fagiano: cacciavitate :eek: e tutto quello che vuoi

ruggeroerre
19-05-2006, 18:40
a questo punto penso che prenderò una chitarra di fascia media che mi possa durare finchè non ne prendo una "definitiva"

Adrian II
19-05-2006, 21:54
per di più direi che una strato con 3 single coil, senza particolari modifiche, non mi sembra tanto adatta all'hard rock... al limite proprio rock più soft con un po' di overdrive ma nulla di più, altrimenti via di fischi da tutte le parti...

BadMirror
19-05-2006, 22:05
il genere che vorrei suonare è hard rock:

Allora non va molto bene, nel senso che secondo me con una buona strato coi single coil ci si può fare alla grande un certo tipo di hard rock (assolutamente non anni 80) ma ci vuole ben altro oltre alla chitarra (senza contare che i pu di fabbrica non spingono un granchè).
A questo punto mi orienterei su una soluzione media con pick up humbucker e un piccolo ampli semplice con pulito/distorto.
;)

Snipy
20-05-2006, 09:57
Ciao a tutti, considerando che è da 7 mesi che suono la chitarra e la vorrei cambiare, quale potrei prendere (max 600€, meglio se meno)? Sono orientato a suonare Metal :asd:
Ah, mi spiegate cos' è un armonico naturale e artificiale?
Grazie, ciao :)

gastaxxx
20-05-2006, 10:11
l'armonico artificiale è quello che ottieni sfiorando la corda col pollice della mano destra se plettri in giù o con l'indice se plettri in su, mentre con la sinistra fai una qualsiasi nota (è quello che da il fischio per intenderci), quello naturale per esclusione penso sia quello che si ottiene ad esempio con la corda a vuoto sfiorata al 12° tasto, lascio a chi ha più nozioni teoriche di me dare conferme o smentite, da autodidatta non so il nome delle cose che so fare! :doh:

Per la chitarra io andrei su una ibanez, sono economiche ed adatte al metal, magari una rg con ponte simil floyd e 2 humbucker.
Ci sono anche le jackson ma mi pare ci sia più gap fra modelli economici e validi

Snipy
20-05-2006, 10:51
l'armonico artificiale è quello che ottieni sfiorando la corda col pollice della mano destra se plettri in giù o con l'indice se plettri in su, mentre con la sinistra fai una qualsiasi nota (è quello che da il fischio per intenderci), quello naturale per esclusione penso sia quello che si ottiene ad esempio con la corda a vuoto sfiorata al 12° tasto, lascio a chi ha più nozioni teoriche di me dare conferme o smentite, da autodidatta non so il nome delle cose che so fare! :doh:

Per la chitarra io andrei su una ibanez, sono economiche ed adatte al metal, magari una rg con ponte simil floyd e 2 humbucker.
Ci sono anche le jackson ma mi pare ci sia più gap fra modelli economici e validi
Grazie del consiglio :p

Edit: Ho visto la JACKSON RX-10 D Rhoads, sembra bella e non costa carissima.

Tetsuya1977
20-05-2006, 10:52
Snipy abiti non lontano da Merula... :cool:

Snipy
20-05-2006, 10:55
Snipy abiti non lontano da Merula... :cool:
Appunto, ma appena vado lì devo sapere cosa prendere :asd:

Alabamasmith
20-05-2006, 11:25
Appunto, ma appena vado lì devo sapere cosa prendere :asd:
ci do uno sguardo, peccato che non spediscono! secondo me ammazzerebbero il mercato :D

BadMirror
20-05-2006, 11:29
ci do uno sguardo, peccato che non spediscono! secondo me ammazzerebbero il mercato :D

E secondo te perchè hanno quei prezzi? :D ;)

Alabamasmith
20-05-2006, 11:40
E secondo te perchè hanno quei prezzi? :D ;)
si ma ammazzano solo il mercato locale così! se vendessero online non ci sarebbe più trippa per gatti!

anonimizzato
20-05-2006, 12:26
Ciao ragazzi,

suono la chitarra acustica da circa 9 mesi ed appena possibile volevo prenderne una elettrica, solo che non sò da che parte cominciare a guardare dato che sulle differenze tra marche, modelli, impostazioni non capisco niente.

Il genere che prediligo è rock/hard rock stile Pearl Jam, Alice in Chains, Nirvana senza disdegnare Jeff Buckley ed un pò di sano Blues.

Considerando un budget di max €500 cosa mi consigliate per:

Chitarra + Amplificatore + Multieffetto

l'ampli pensavo a qualcosa da 10/15W dato che suono in cameretta e basta.

Per il multieffetto (distorsioni, riverberi, delay ecc.) cosa mi consigliate invece?

Grazie per qualsiasi consiglio :)

ruggeroerre
20-05-2006, 13:07
Allora non va molto bene, nel senso che secondo me con una buona strato coi single coil ci si può fare alla grande un certo tipo di hard rock (assolutamente non anni 80) ma ci vuole ben altro oltre alla chitarra (senza contare che i pu di fabbrica non spingono un granchè).
A questo punto mi orienterei su una soluzione media con pick up humbucker e un piccolo ampli semplice con pulito/distorto.
;)
in parole povere...

ruggeroerre
20-05-2006, 13:13
il genere che vorrei suonare è hard rock stile led zeppelin, deep purple, ac/dc, black sabbath ecc.

anni 80 non mi interessa :D

anonimizzato
20-05-2006, 16:58
Un paio di negozianti mi hanno consigliato per i motivi suddetti di andare pure su una Fender Stratocaster "Squier" con single coil.

Mi potreste dare maggiori info su questo tipo di chitarra?

Quella che ho addocchiato io costa sui €280.

dnarod
20-05-2006, 17:33
ma l ammazzare la concorrenza si riferisce a merula?? io ci sono vicino (in linea di massima) e mi piace come posto perche molte cose costano davvero poco, ma devo dire che moltissime altre le trovo a meno e piu vicino...

Adrian II
20-05-2006, 19:21
Un paio di negozianti mi hanno consigliato per i motivi suddetti di andare pure su una Fender Stratocaster "Squier" con single coil.

sarò di parte ma come chitarra mi piace molto, è proprio una strato economica, caratteristiche della strato ma in piccolo, per iniziare è ottima, io l'ho presa come seconda chitarra usata a 90 euro, ora la sto scartavetrando per poi ridipingerla ihihih...
bel suono caldo al manico e nasalissimo bello al ponte, softissima pulita e sborona blueseggiante con un po' di tubescreamer, con qualche modifichina può rendere molto...

Alabamasmith
20-05-2006, 20:36

io ti consiglierei una yamaha pacifica o una cort a quel prezzo... maggiore versatilità, maggiore qualità di tutto a parità di prezzo. C'è da dire pure che devi stare attento al tipo di squier che compri. Di solito quelle con la scritta dorata sulla paletta sono migliori di quelle con la scritta nera (affinity, ecc...). Quindi se opterai per la squier, non ti far fregare dal negoziante ;)

Tetsuya1977
20-05-2006, 21:07

Una Squier oggi,a 280 euro è un suicidio

Per chi compra

Per chi vende una manna

Lascia stare

Tieni presente che a quella cifra porti a casa le Squier Japan fine anni 80 che sono un'altro mondo

Chi è il disgraziato che la vende?

Tetsuya1977
20-05-2006, 21:09
si ma ammazzano solo il mercato locale così! se vendessero online non ci sarebbe più trippa per gatti!

Merula ha massacrato in Italia per anni,specie negli anni 80

Il mio vicino di casa ha chiuso il suo negozio di strumenti nel 1988 perchè Merula (non solo lui ovvio) vendeva chitarre e tastiere a meno di quanto gliele faceva il fornitore

Merula permuta usato-usato

Ti ritira tutto TUTTO

Personalmente ho visto un ragazzo siciliano portarsi a casa un furgone di strumentazione

Alabamasmith
20-05-2006, 21:22
Merula ha massacrato in Italia per anni,specie negli anni 80

Il mio vicino di casa ha chiuso il suo negozio di strumenti nel 1988 perchè Merula (non solo lui ovvio) vendeva chitarre e tastiere a meno di quanto gliele faceva il fornitore

Merula permuta usato-usato

Ti ritira tutto TUTTO

Personalmente ho visto un ragazzo siciliano portarsi a casa un furgone di strumentazione
solo se vendessero online... :(
Senti, a proposito di chitarre made in japan. l'altro giorno un mio amico aveva una stratocaster con sopra la paletta scritto fender (al solito posto), tutto in nero, mentre sul "lobo" della paletta c'era scritto squier series. dietro al manico, vicino il body, c'era crafted in japan. Che chitarra è? Ha qualche valore? grazie :D

Snipy
20-05-2006, 21:32
Dai basta parlare di stratocaster :cry: le voglio tutte :(
Ieri sono andato a vedere (e sentire :asd: ) il tributo ai Deep Purple, madonna che roba il chitarrista (ovviamente aveva una stratocaster) :asd:
Tutti molto bravi però, sono rimasto molto colpito. :eek:
Per chi lo conosce, sono andato al Salvator Keller a Cossato :p

Tetsuya1977
20-05-2006, 22:02
solo se vendessero online... :(
Senti, a proposito di chitarre made in japan. l'altro giorno un mio amico aveva una stratocaster con sopra la paletta scritto fender (al solito posto), tutto in nero, mentre sul "lobo" della paletta c'era scritto squier series. dietro al manico, vicino il body, c'era crafted in japan. Che chitarra è? Ha qualche valore? grazie :D

Sono le ultime crafted in Japan

A meno che il logo non sia spaghetti (e non mi pare visto che è nero) allora è una crafted in Japan fine 80

Val comunque dai 300 in sù (ma le ultime sono scarsine)

ruggeroerre
20-05-2006, 22:06
qual' è la chitarra ideale per l' hard rock?

Snipy
20-05-2006, 22:26
qual' è la chitarra ideale per l' hard rock?
Non credo che ci siano chitarre ideali... correggetemi se sbaglio :ciapet:

ruggeroerre
21-05-2006, 11:48
Non credo che ci siano chitarre ideali... correggetemi se sbaglio :ciapet:
pensavo fossero le stratocaster e le gibson les paul

anonimizzato
21-05-2006, 12:05
io ti consiglierei una yamaha pacifica o una cort a quel prezzo... maggiore versatilità, maggiore qualità di tutto a parità di prezzo. C'è da dire pure che devi stare attento al tipo di squier che compri. Di solito quelle con la scritta dorata sulla paletta sono migliori di quelle con la scritta nera (affinity, ecc...). Quindi se opterai per la squier, non ti far fregare dal negoziante ;)

La scritta sul manico dovrebbe essere d'oro se non ricordo male, il corpo è più affusolato rispetto ad una normale squier ed il pick-up e la verniciatura sono migliori (ma non saprei direi quanto e come).

La colorazione è quella rossa che sfuma verso il giallognolo all'interno per intenderci.

La chitarra non sembra affatto male ed i prezzi che ho visto in giro sono allineati.

Curiosità, ma voi sapreste dirmi di che modello si tratta, tipo se ha una sigla particolare, perchè io non sono riuscito a notarlo.

Grazie.

BadMirror
21-05-2006, 12:05
pensavo fossero le stratocaster e le gibson les paul

Figurati, ce ne sono talmente tante oltre a quelle..... Già in casa fender e gibson ci sono rispettivamente la Telecaster (adatta al rock e anche per un certo tipo di hard rock se ben equipaggiata e non parlo di minihumbucker e altre amenità) e soprattutto la gibson sg che ha un'anima hard rock pura. Ne ho citati 2 ma di modelli meritevoli ce ne sarebbo ancora per entrambe (una gibson 335 me la sogno la notte).
Ma poi al di fuori delle classiche fender e gibson ci sono miriadi di marche che fanno chitarre altrettanto buone (anche meglio a volte).
Diciamo che la relazione chitarra--->genere può anche esistere, nella maggior parte dei casi imho con una buona chitarra non estrema e un sistema di amplificazione adatto ci si può fare quasi di tutto, però ci sono certe chitarre effettivamente votate principalmente verso certe sonorità (anche se si tende a confondere spesso l'estetica col suono).
Inizia a informarti prima di comprare perchè vedo che sei proprio all'inizio, comincia magari leggendo questo e i vecchi 3d e gli articoli vecchi nel database di www.accordo.it (nel sito c'è anche il tasto ricerca se vuoi ad es. cercare le recensioni con la parola "hard rock" ;) )

;)

ruggeroerre
21-05-2006, 12:11
beh non sono all' inizio, ho fatto 2 anni di chitarra classica ma di elettriche non ne capisco ancora un granchè :D

R1((ky
21-05-2006, 14:15
Ve l'ho mai mostrata la mia nuova bimba?

Devo ancora fare delle foto serie, nel frattempo beccatevi questa:

BadMirror
21-05-2006, 14:21
beh non sono all' inizio, ho fatto 2 anni di chitarra classica ma di elettriche non ne capisco ancora un granchè :D

E'un giungla, te lo assicuro. Mi ci sono voluti anni per levarmi di dosso molte false leggende sugli strumenti (e mica mi sento "arrivato", tutt'altro). Comunque comincia da dove ti ho detto e leggi il più possibile (dopodichè inizia a provare quanti più strumenti puoi in negozio) ;)

dataman
21-05-2006, 16:04
Io, l'ho detto tante volte oramai, ho utilizzato per anni corde grosse e ora sono felicemente tornato alle 009 o al massimo 010-046 sulla Tele.
Il "suono grosso=più bello" delle corde più spesse è preso spesso come regola senza ragionarci sopra, io suono blues e rock-blues con le 009 e con le 010 e sfido chiunque a dire che un suono è più bello di un altro, ognuno ha i suoi pregi e difetti, corde più grosse = suono più corposo ma più rotondo e con bassi che possono eccedere se non ben controllati mentre corde più fini = suono meno rotondo, maggiore brillantezza e ariosità.
Ho sentito dire frasi come "con meno delle 010 una strato non suona" (io la chiamo sindrome di SRV) e per me è un ragionamento senza nè capo nè coda ;)

Hai ragione, bisogna motivare seriamente le proprie affermazioni, altimenti si cade nel dogmatismo.

Io ho provato le 10-46 sia sulla Tele che sulla Strato, ma sono tornato alle 9-42 perchè, secondo i miei gusti, una tele ed una strato devono avere un suono da frusta, secco e tagliente, e con le 10-46 questa cosa riesce meno bene.

anonimizzato
21-05-2006, 16:59
Ragazzi potresti dirmi le grosse differenze, non tanto tecnico costruttive, quanto di suono tra i single coil e gli humbucker?

Visto che tutto sommato per me, ora, forse l'unica grossa differenza apprezzabile risiederebbe nel fondamentale pick-up.

Mi è stato detto che gli humbecker sono imprescindibili nel Metal mentre i single coil hanno un suono più limpido.

Per cosa si adattano l'una e l'altra tipologia di pick-up?

Nel momento in cui dovessi prendere un single coil e suonare qualcosisa di "più duro" mi troverei veramente limitato?

Grazie ancora.

ruggeroerre
21-05-2006, 17:05
mi potreste spiegare a cosa servono i pick up e cosa sono gli humbuker e i single coil?

Snipy
21-05-2006, 17:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Humbucker
http://it.wikipedia.org/wiki/Single_coil

dataman
21-05-2006, 17:52
Ragazzi potresti dirmi le grosse differenze, non tanto tecnico costruttive, quanto di suono tra i single coil e gli humbucker?

Visto che tutto sommato per me, ora, forse l'unica grossa differenza apprezzabile risiederebbe nel fondamentale pick-up.

Mi è stato detto che gli humbecker sono imprescindibili nel Metal mentre i single coil hanno un suono più limpido.

Per cosa si adattano l'una e l'altra tipologia di pick-up?

Nel momento in cui dovessi prendere un single coil e suonare qualcosisa di "più duro" mi troverei veramente limitato?

Grazie ancora.

Qui scoperchiamo un pentolone sul contenuto del quale si potrebbe parlare per settimane senza arrivare ad una definizione consistente e definitiva.... ;)

In ogni caso cercherò di riassumere in modo imperfetto (ma aspetto l'intervento di Bad e Tetsuya) le caratteristiche dei vari p-up e collocarli in un genere musicale tipo:

-Humbucker: Doppia bobina, avvolgimento spesso, fase e controfase, fu inventato per eliminare il ronzio di fondo, specie sui canali ad alto guadagno.
Proprio per questo motivo è caratterizzato da un suono rotondo, corposo, caldo, ricco di armoniche. Enfatizza i bassi ed i medi. Sul pulito, a seconda della posizione (manico, centrale o ponte), è ottimo per suonare jazz o blues (stile BB King). Dà il meglio di se in overdrive, dove eccelle per caratteristiche tipicamente rock/hard rock. Se debitamente pompato, un humbucker al ponte
è il requisito essenziale per suonare heavy metal.
Spesso un humbucker può essere "splittato" dal selettore, ovvero, può suonare come un singolo p-up oppure lavorare con una sola bobina, assumendo tonalità simili ad un single-coil
Le Gibson sono, ad esempio, chitarre basate quasi esclusivamente su doppio humbucker (ponte, manico).

-Single coil: Bobina singola, avvolgimento tradizionale, è caratterizzato da suono cristallino, squillante, con medi e acuti enfatizzati.
E' sicuramente più rumoroso e possiede un output meno elevato, quindi satura meno facilmente di un humbucker. Per questi motivi è più adatto per tonalità blues o rock in cui si voglia ottenere un leggero overdrive senza perdere il suono naturale delle corde.
Un single coil è ancora più sensibile di un humbucker alla posizione sul body:
- al ponte: tono asperrimo sottile e tagliente
- al centro: ricco di medi e squillante
- al manico: sempre molto nitido ma meglio amalgamato nei medi e bassi.
Non è assolutamente adatto per suonare heavy metal.
Le Fender sono chitarre basate al 90 per cento su single coil (tre nella strato, 2 sulla telecaster).

Adesso mi metto comodo e mi godo la discussione: ne vedremo delle belle. Il discorso pick-up è uno dei più complessi e interessanti dell'universo chitarre elettriche.

Ciao. :)

anonimizzato
21-05-2006, 18:04
Grazie, sei stato molto esaustivo, il mio problema a questo punto è capire cosa realmente mi conviene prendere.

Con la capacità di splittare in single coil a questo punto è forse megilio l'humbucker se uno vuole suonare sia Jeff Buckley che gli Alice in Chains?

E poi se prendessi un ampli piccolo (10/15W), come prevedo, un Humbucker si troverebbe non sfruttato?

Tanto per curiosità voi che genere suonare (gruppi) e che pick-up avete?

Grazie ancora. :)

anonimizzato
21-05-2006, 18:06
mi potreste spiegare a cosa servono i pick up e cosa sono gli humbuker e i single coil?

Il pick-up è uno degli elementi più importanti sulla chitarra elettrica in quanto è quel meccanismo che consente di tradurre la vibrazione delle corde in segnale elettrico, è in sostanza la "cassa armonica" dell'elettrica (adesso verrò fucilato :stordita: ).

Esso crea un piccolo campo magnetico nella sua prossimita che, alterato dalla vibrazione delle corde, genere un certo tipo di segnale piuttosto che un altro mandandolo all'amplificatore che lo decodifica e lo trasforma in suono.

Non ho cazzato vero? :D

gastaxxx
21-05-2006, 18:14
gli humbucker oltre ad essere splittati si possono utilizzare in parallelo, in questo modo non si hanno fruscii ma si ha un suono più simile ad un single coil (in realtà più nasale)

anonimizzato
21-05-2006, 18:29
gli humbucker oltre ad essere splittati si possono utilizzare in parallelo, in questo modo non si hanno fruscii ma si ha un suono più simile ad un single coil (in realtà più nasale)

Questo porta a dire che gli humbucker siano più versatili e quindi preferibili ai single coil?

Oppure che in relatà se usati fuori dal Metal sono inadeguati?

C'è veramente una grossa differenza apprezzabile da uno che stà imparando ancora a fare gli accordi come me? :bimbo:

BadMirror
21-05-2006, 18:29
- al ponte: tono asperrimo sottile e tagliente
- al centro: ricco di medi e squillante
- al manico: sempre molto nitido ma meglio amalgamato nei medi e bassi.

Bè fondamentalmente nulla da eccepire, tranne che per quanto sopra, hai descritto un "brutto" single coil. Il fatto è che trovare un single coil che suoni oggi come si deve è molto ma molto più difficile che trovare un humbucker che suoni bene.

Per quella che è la mia esperienza cambierei tagliente con cristallino, togliere asperrimo e sottile (quest'ultimo solo se in relazione ad humb ma NON come caratteristica negativa). Il pu al centro è il più bistrattato perchè è il meno conosciuto (parlo anche di chi li produce). Il pu al manico ha meno rotondità e morbidezza di un humbucker, ma ha una botta che il doppia bobina non ha. ;)

Per dovere di cronaca cito i p90 e altri tipi di simili single coil "incazzati". I p90 sono singola bobina che però raggiungono la corposità degli humbucker senza rinunciare alle armoniche e all0attacco dei single coil. Sono devastanti se uniti a un ampli di classe, unico difetto sono chiaramente più soggetti al rumore di ogni altro pu (cmq ora che ho finito di montare gli haeussel vi dirò se ci sono stati miglioramenti in tal senso).

;)

BadMirror
21-05-2006, 18:36
Questo porta a dire che gli humbucker siano più versatili e quindi preferibili ai single coil?

Oppure che in relatà se usati fuori dal Metal sono inadeguati?

C'è veramente una grossa differenza apprezzabile da uno che stà imparando ancora a fare gli accordi come me? :bimbo:

Prima domanda: NO, dipende solo da quello che vuoi.

Seconda domanda: per l'heavy sono più indicati gli humb, anche perchè sono più compressi e si sposano molto meglio con l'high gain.

Terza domanda: boh, forse i single ti danno più gatte da pelare sul tocco e quindi impari meglio, ma sono tutti discorsi abbastanza campati per aria a quel livello

BadMirror
21-05-2006, 18:39

Opinione personale, gli humb splittati sono pessimi e non danno un suono da single, danno un suono da humb dimezzato (e non è lo stesso). Ci sono invece dei pu humb in giro costituiti da 2 single ravvicinati e in questo caso prevedo uno split molto più efficace anche se non li ho mai provati. ;)

asuslello
21-05-2006, 19:24

ho cominciato ankio cn 2 anni di classica alle spalle, ho preso una yamaha rgx420dz 350 dindini http://www.yamaha.ca/content/guitar/products/electricguitars/RGX420DZ/images/highres/RGX420DZ-2.jpg e mi trovo da dio tuttora. ora nn so se l'ampli che uso (behringer v-ampire da 60watt) pagato 260 euri sia di buona qualit'. spero di esserti stato di aiuto. ciao :)

Snipy
21-05-2006, 20:18
Ho registrato un minuto di cazzeggio, datemi un parere :) soprattutto sul suono della mia chitarra (se così si può definire).
http://rapidshare.de/files/21041282/cazzeggio.rar.html

Tetsuya1977
21-05-2006, 20:21
Ho registrato un minuto di cazzeggio, datemi un parere :) soprattutto sul suono della mia chitarra (se così si può definire).
http://rapidshare.de/files/21041282/cazzeggio.rar.html

3 mega in quella qualità (mono a 22) non mi quadrano

Che compressione hai usato?

Snipy
21-05-2006, 20:29
3 mega in quella qualità (mono a 22) non mi quadrano

Che compressione hai usato?
wav... non ho programmi per convertirlo in mp3 :doh:

R1((ky
21-05-2006, 21:29
Questa invece è una prova sound fra le tante che sto facendo per trovare un bel suono "grosso" (forse però con troppi bassi, le cassettine del pc che ho non aiutano molto, ma devo ordinare le Esi Near 06 Experience)

http://rapidshare.de/files/21047338/rhythm.mp3.html

Snipy
21-05-2006, 21:51
Questa invece è una prova sound fra le tante che sto facendo per trovare un bel suono "grosso" (forse però con troppi bassi, le cassettine del pc che ho non aiutano molto, ma devo ordinare le Esi Near 06 Experience)

http://rapidshare.de/files/21047338/rhythm.mp3.html
Bel suono :eek:, allora è proprio la mia chitarra che fa cagare

Adrian II
21-05-2006, 21:57
ma come diavolo si scaricano sti files? :mc:

Snipy
21-05-2006, 22:00
Clicchi su "Free", aspetti i secondi che ti dice di aspettare e quando è ok metti il codice di verifica, dopodiche schiacci il bottone per scaricare

Adrian II
21-05-2006, 22:05
ecco fatto... quindi ero sulla buona strada, però per il tuo file a quanto pare dovrei attendere 57 minuti :eek:

l'altro file l'ho preso, e non so cosa mi ricorda, però direi che è un ottimo esempio di uso dell'humb :D

Snipy
21-05-2006, 22:07
ecco fatto... quindi ero sulla buona strada, però per il tuo file a quanto pare dovrei attendere 57 minuti :eek:

l'altro file l'ho preso, e non so cosa mi ricorda, però direi che è un ottimo esempio di uso dell'humb :D
Dai, non è possibile 57 minuti, prova ancora :asd:
Comunque quell riff che ha fatto R1((ky mi scimmia parecchio :eek:

R1((ky
21-05-2006, 22:11
Bel suono :eek:, allora è proprio la mia chitarra che fa cagare

No....come sempre è.... tutto il resto :)

R1((ky
21-05-2006, 22:14

James Labrie - Freaks

Solo che l'originale è registrata con una 7 corde droppata..... :D

e poi io nel frattempo ho anche cambiato pickup e ingrossato il suono....diciamo che ho il suono che senti nella song originale ormai....

Alabamasmith
22-05-2006, 00:53
wav... non ho programmi per convertirlo in mp3 :doh:
usa audacity per registrare, è gratis ed esporta direttamente in mp3! :D

dataman
22-05-2006, 07:21
Bè fondamentalmente nulla da eccepire, tranne che per quanto sopra, hai descritto un "brutto" single coil. Il fatto è che trovare un single coil che suoni oggi come si deve è molto ma molto più difficile che trovare un humbucker che suoni bene.

Per quella che è la mia esperienza cambierei tagliente con cristallino, togliere asperrimo e sottile (quest'ultimo solo se in relazione ad humb ma NON come caratteristica negativa). Il pu al centro è il più bistrattato perchè è il meno conosciuto (parlo anche di chi li produce). Il pu al manico ha meno rotondità e morbidezza di un humbucker, ma ha una botta che il doppia bobina non ha. ;)

Per dovere di cronaca cito i p90 e altri tipi di simili single coil "incazzati". I p90 sono singola bobina che però raggiungono la corposità degli humbucker senza rinunciare alle armoniche e all0attacco dei single coil. Sono devastanti se uniti a un ampli di classe, unico difetto sono chiaramente più soggetti al rumore di ogni altro pu (cmq ora che ho finito di montare gli haeussel vi dirò se ci sono stati miglioramenti in tal senso).

;)

Infatti dicevo che avrei scoperchiato un pentolone ... ;)

Le eccezioni a quanto ho detto sono moltissime e le sfumature del suono sono qualcosa che trascende spesso l'oggettivo e sconfina abbondantemente nel personale.

Personalmente aborro il suono di un single al ponte (eccezion fatta per un P90 o per un p-up stile DiMarzio Vintage Heavy Blues) soprattutto se clean. In overdrive un buon single al ponte può dare luogo a toni aspri e taglienti (ripeto la mia definizione) che per certi tipi di musica e se debitamente impostati con i controlli di tono dell'ampli, sono ottimali (penso a roba tipo Red Hot Chili Pepper).

A mio avviso, invece, il suono che dà un buon single al manico, specie sul pulito è inarrivabile. Nella mia testa, il classico suono Fender Stratocaster è quello clean del single al manico.

Concordo con te sul fatto che il single centrale sia misconosciuto. Io lo adoro, perchè ha un suono graffiante e pieno, senza essere troppo "ciccione" (viene in mente il riff di "Not Guilty" di Bryan Adams, una favola :) )

Per finire, io sono un'estimatore della combinazione centrale Gibson (tutti e due gli humb, selettore al centro), ma dipende molto dal body, dal top e dai p-up.

Ad esempio, non mi piace la combinazione 490R+498T sulla SG, mentre gli stessi p-up suonano da dio sulla LP double cut (sarà per le camere tonali nel body...), così come non mi piacciono molto i due burstbucker pro coperti della LP Standard, mentre la stessa combinazione di due BB pro NON coperti sulla LP Faded è meravigliosa e mi dà delle sonorità 50s e 60s che mi fanno impazzire, specie se appena sporcate da un po' di overdirve.

Ciao. :)

ruggeroerre
22-05-2006, 09:56
un mio amico ha visto una chitarra EKO S300 simile a una stratocaster seminuova a 80 euro. non avendo bisogno, per ora, di una chitarra "seria" pensate che gli possa andare bene? :)

dataman
22-05-2006, 10:22
un mio amico ha visto una chitarra EKO S300 simile a una stratocaster seminuova a 80 euro. non avendo bisogno, per ora, di una chitarra "seria" pensate che gli possa andare bene? :)

Amico, dammi retta, suonare la chitarra elettrica deve essere un piacere ed una esplorazione musicale.

Se il tuo amico è alle prime armi (dal punto di vista elettrico, si intende) è Ok non strafare e dotarsi di strumenti inutilmente costosi, ma lo strumento non può essere così cheap !!!

La qualità dei componenti e della liuteria deve essere almeno decente, pazienza per i legni, che costano e determinano spesso con la loro lavorazione il lievitare del prezzo.

Se vuoi una sana via di mezzo, uno strumento versatile, adatto un po' a tutti i generi senza rimetterci uno o tutti e due gli occhi della testa, ti consiglio di indirizzarti su Ibanez, Cort oppure ESP LTD. Mediamente sono strumenti di discreta qualità (alcuni sono eccellenti, infatti ad esempio Ibanez fa anche delle signore chitarre da 1500-2000 euro), dal suono abbastanza ricco e vario.

Con 350/400 euro te la cavi bene.

Da evitare come la peste le Fender Mex le Squier nuove e quasi tutte le Epiphone solid body standard. Se vuoi Epiphone perchè ti piacciono le forme di Gibson, allora devi andare sulla serie Elitist (e parliamo di signore chitarre, dai 900 euro in su).

Questo il mio pensiero.

Ciao.

BadMirror
22-05-2006, 11:37
Personalmente aborro il suono di un single al ponte (eccezion fatta per un P90 o per un p-up stile DiMarzio Vintage Heavy Blues) soprattutto se clean. In overdrive un buon single al ponte può dare luogo a toni aspri e taglienti (ripeto la mia definizione) che per certi tipi di musica e se debitamente impostati con i controlli di tono dell'ampli, sono ottimali (penso a roba tipo Red Hot Chili Pepper).

Mmmh, continuo a non essere molto d'accordo ;) , non nel senso dei gusti personali ma proprio delle sensazioni più o meno oggettive. Un buon single anche al ponte non è mai acido e tagliente in maniera fastidiosa e anche sui clean rimane si molto cristallino, ma non si mangia medi come molti orrendi single in giro lasciando fuori solo acuti (brutti). Te lo dice uno che non sopporta i single coil taglienti ;)
Comunque dovrei farti sentire cosa intendo dal vivo perchè a parole non riesco neanche io a spiegarmi, al di là del fatto che magari continueresti a preferire l'humb, ti renderesti conto della differenza.
;)

R1((ky
22-05-2006, 11:53
Se vuoi una sana via di mezzo, uno strumento versatile, adatto un po' a tutti i generi senza rimetterci uno o tutti e due gli occhi della testa, ti consiglio di indirizzarti su Ibanez, Cort oppure ESP LTD. Mediamente sono strumenti di discreta qualità (alcuni sono eccellenti, infatti ad esempio Ibanez fa anche delle signore chitarre da 1500-2000 euro), dal suono abbastanza ricco e vario.

Le Ibanez di fascia bassa sono abbastanza scadenti....

Perchè non una Yamaha Pacifica? Credo sia la chitarra col migliore rapporto qualità-prezzo....

dataman
22-05-2006, 12:39
Mmmh, continuo a non essere molto d'accordo ;) , non nel senso dei gusti personali ma proprio delle sensazioni più o meno oggettive. Un buon single anche al ponte non è mai acido e tagliente in maniera fastidiosa e anche sui clean rimane si molto cristallino, ma non si mangia medi come molti orrendi single in giro lasciando fuori solo acuti (brutti). Te lo dice uno che non sopporta i single coil taglienti ;)
Comunque dovrei farti sentire cosa intendo dal vivo perchè a parole non riesco neanche io a spiegarmi, al di là del fatto che magari continueresti a preferire l'humb, ti renderesti conto della differenza.
;)

Bad ho inteso alla perfezione cosa intendi dire, guarda che per me gli aggettivi "aspro" e "tagliente" non sono necessariamente sinonimo di cattivo suono.
Ammetto che preferisco di gran lunga il suono dell'humb al ponte rispetto a qualunque single-coil, ma questo non significa che io ritenga il suono di un single al ponte povero o sfigato; diciamo che in generale sul clean non apprezzo molto il suono del p-up al ponte, single o humbucker che sia. ;)

Di più: per quelli che sono i miei gusti, io non suono mai clean con il p-up al ponte, non mi piace un granchè... ma è un fatto personale.

Tanto per farti un esempio, sulla mia strato AM standard ho prima provato un kinman e poi, visto che non mi soddisfava ho optato per un tone-zone (con form factor single, quello con le due lame, per intenderci). Adesso ho un bel suono ciccio al ponte, e quando passo il selettore in posizione 2 il tone zone si splitta e lavora con il single centrale (che è rimasto uno stock p-up, di buona qualità, non eccelso, ma buono).

L'unica eccezione che ho incontrato finora alla regola di cui sopra è la mia amatissima Telecaster 60th anniversary: se voglio un bel suonaccio zozzo, acido e "twangato" ho due opzioni:
1) posizione centrale toni a palla e un filo appena accennato di overdrive
2) pup al ponte, toni al 60%, crank del volume dell'ampli e niente overdrive.

Conta che uso alternativamente un Laney Vc15-110 o un Vox AD120VT (con il modello fisico del Vox AC30TB, che è il mio preferito) e il setup dell'ampli è abbastanza simile.

Per le mie Gibson uso ovviamente setup diversi dell'ampli e non mi sogno minimamente di cercare di ottenere gli stessi suoni della Strato e della Tele (è impossibile ovvio), anche perchè a me piace il suono crudo, diretto senza effetti, dove si esalta la voce naturale dello strumento... ;)

Che dici, ti torna ? :)

Ciao e alla prossima :)

ruggeroerre
22-05-2006, 12:43
originariamente costava 200 euro ma dato che è usata il prezzo è di 80 euro.
cambiando modello, ho visto un fender stratocaster made in usa tipo highway che originariamente cosatava 1200 euro ma scontata viene 650 euro. che ne dite?

dataman
22-05-2006, 12:48
Le Ibanez di fascia bassa sono abbastanza scadenti....

Perchè non una Yamaha Pacifica? Credo sia la chitarra col migliore rapporto qualità-prezzo....
Sulla Pacifica sono anche d'accordo, ma non su Ibanez.

Premetto che a me la maggior parte delle Ibba non piace per niente (manico piatto, body inconsistente, attitudine troppo shreddarola), però ho provato questa bestiolina:

http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=34965

e devo dire che dà la birra a tutte le Fender Mex, Jackson japan ed Epiphone che conosco.
Il tutto per 450 eurozzi....

Io ci farei una pensata.

Un'altra bella chitarrina è questa, sempre per la stessa cifra, grosso modo:

http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=11975

dataman
22-05-2006, 12:49
cambiando modello, ho visto un fender stratocaster made in usa tipo highway che originariamente cosatava 1200 euro ma scontata viene 650 euro. che ne dite?

Può andare, ma devi provarla per bene. Le highway vanno a culo, alcune sono ok, altre sono una zozzeria e zeppe di problemi (risparmio sul controllo qualità :rolleyes: )
Vai con un amico che se ne intende e fagliela provare ;)

R1((ky
22-05-2006, 12:52

Premetto che a me la maggior parte delle Ibba non piace per niente (manico piatto, body inconsistente, attitudine troppo shreddarola), però ho provato questa bestiolina:

e devo dire che dà la birra a tutte le Fender Mex, Jackson japan ed Epiphone che conosco.

Sì ok, ma stiamo parlando di 450 euro..... ed eravamo partiti da 80 :D

450 euro non la considero propriamente una fascia bassa, la collocherei già in fascia media...

dataman
22-05-2006, 12:57
Sì ok, ma stiamo parlando di 450 euro..... ed eravamo partiti da 80 :D

450 euro non la considero propriamente una fascia bassa, la collocherei già in fascia media...

Infatti è la cifra top alla quale si può arrivare per una prima elettrica, imho. :D

Ruggero parlava di 800 euro di budget, quindi mi sono permesso di segnalargli due bambine che ottimizzano il rapporto prezzo/prestazioni....

Se poi le pianti dentro ad un Laney VC15-110 (come il mio :D ), aggiungi un Marshall Jackhammer o Guvnor plus spendi meno di 800 euro e ti porti a casa un setup di tutto rispetto, con il quale puoi "bluesare", "shreddare", "rocckare" e "jazzare" in allegria.... :D :D :D

Tetsuya1977
22-05-2006, 12:59

Io ci farei una pensata.

Un'altra bella chitarrina è questa, sempre per la stessa cifra, grosso modo:

http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=11975

Oramai tutti massacrano le strato messicane

E meno male...al "chitarrista" basta avere scritto Fender sulla paletta...fa niente se è di cartongesso o compensato,se la verniciatura è come quella delle Panda...è Fender mica bruscolini

Ora vedo anche un bel logo spaghetti grande comeuna casa su quelle nuove,le ultime a 400-500 euro e dietro la paletta come per magia un bel made in korea...povero Leo se era ancora vivo col cazzo che gli dava il marchio...gli dava Squier come Gibson ha fatto con Epiphone

Chi è quel delinquente che vende una Highway a 1200 euro?
Non gli hai ancora sparato?

Se devi proprio comprare una highway provala,ma non da lucky il sabato pomeriggio

Ci vai in settimana di mattina alle 10 e ti attacchi a un valvolare da 15w

Alabamasmith
22-05-2006, 12:59
consiglio: fai presente a quel furbo del negoziante che la highway viene venduta ovunque a 650€. Ripeto anche il concetto espresso da altri in questa discussione: la fender stratocaster senza cambiare pickups non è adatta per fare hard rock, vedi per esempio gli Iron Maiden o Malmsteen, i quali l'hanno customizzata abbastanza.
Se poi la usi con un multieffetto da 50 euro a casa va benissimo, puoi farci pure heavy metal, ma A CASA e per esercitarti.
E comunque, spendere 650€ per una chitarra "compromesso" come la stratocaster highway mi sembra una follia. Esistono chitarre migliori di marche meno di moda a prezzi più decenti. Cort e Yamaha su tutte, ripeto.
Ultimo concetto: non lasciarti irretire dalle mode o dal tuo ideale di chitarra, capisco che sicuramente sarai affascinato dalla stratocaster, ma la fender sfrutta proprio questi sentimenti nei suoi potenziali clienti per fare una sacco di soldi vendendo strumenti di qualità economica a prezzi alti. Non ti far fregare ;)

R1((ky
22-05-2006, 13:02
Infatti è la cifra top alla quale si può arrivare per una prima elettrica, imho. :D

Ruggero parlava di 800 euro di budget, quindi mi sono permesso di segnalargli due bambine che ottimizzano il rapporto prezzo/prestazioni....

Se poi le pianti dentro ad un Laney VC15-110 (come il mio :D ), aggiungi un Marshall Jackhammer o Guvnor plus spendi meno di 800 euro e ti porti a casa un setup di tutto rispetto, con il quale puoi "bluesare", "shreddare", "rocckare" e "jazzare" in allegria.... :D :D :D

no io mi riferivo a questo:

un mio amico ha visto una chitarra EKO S300 simile a una stratocaster seminuova a 80 euro. non avendo bisogno, per ora, di una chitarra "seria" pensate che gli possa andare bene?

Tetsuya1977
22-05-2006, 13:03
consiglio: fai presente a quel furbo del negoziante che la highway viene venduta ovunque a 650€. Ripeto anche il concetto espresso da altri in questa discussione: la fender stratocaster senza cambiare pickups non è adatta per fare hard rock, vedi per esempio gli Iron Maiden o Malmsteen, i quali l'hanno customizzata abbastanza.
Se poi la usi con un multieffetto da 50 euro a casa va benissimo, puoi farci pure heavy metal, ma A CASA e per esercitarti.
E comunque, spendere 650€ per una chitarra "compromesso" come la stratocaster highway mi sembra una follia. Esistono chitarre migliori di marche meno di moda a prezzi più decenti. Cort e Yamaha su tutte, ripeto.
Ultimo concetto: non lasciarti irretire dalle mode o dal tuo ideale di chitarra, capisco che sicuramente sarai affascinato dalla stratocaster, ma la fender sfrutta proprio questi sentimenti nei suoi potenziali clienti per fare una sacco di soldi vendendo strumenti di qualità economica a prezzi alti. Non ti far fregare ;)

Condivido il tuo pensiero

Ma non tutto

Dire che Fender è una chitarra alla moda è una bella minchiata :fagiano:

Diciamo che è un marchio,assieme a Gibson (che è partita coi mandolini a fine 800) che ha fatto la storia

Se poi tutti copiano che ci puoi fare?

ruggeroerre
22-05-2006, 13:07
sono stato stamattina a provarla. sinceramnte non so se sia buona o no perciò ritornerò al negozio con qualcuno che mi sappia dire se va bene.
se optassi per la highway quindi in futuro dovrei fare delle modifiche per adattarla meglio alle sonorità hard rock?

dataman
22-05-2006, 13:09

Concordo, Yamaha fa buone chitarre, ma non mi acchiappa l'estetica (sic.)

Ora come ora, se avessi voglia di una chitarraccia da sbattere che suoni bene, versatile, che non abbia il manico warpato e che resista un po' alle mie brutalizzazioni penso che mi orienterei su Cort.

Una M600 o una KX Custom costano come una Fender Mex media o una Epi LP o SG standard e suonano 100 volte meglio, sono 100 volte pià robuste e versatili.

IMHO ovviamente.

;)

dataman
22-05-2006, 13:12
Chi è quel delinquente che vende una Highway a 1200 euro?
Non gli hai ancora sparato?

Se devi proprio comprare una highway provala,ma non da lucky il sabato pomeriggio

Ci vai in settimana di mattina alle 10 e ti attacchi a un valvolare da 15w

OOOPPPPSS, mi era sfuggito !!!!! :eek: :eek: :eek:

Davvero, chi è il farabutto che mette una highway a 1200. Con quella cifra ti fai una AM Standard di buona qualità !!!! :eek: :eek:

Eccheccazzzo !!!

R1((ky
22-05-2006, 13:14
In fascia economica ho sentito parlare bene anche di OLP, la quale fa una chitarra simile alla MM Axis.... (o la Petrucci se si preferisce).

Chitarra dignitosa, a detta di chi l'ha provata... (e ha provato anche l'originale).

http://www.onstage.metallus.it/dettaglioprodotto.asp?id=1790

Tetsuya1977
22-05-2006, 13:20
In fascia economica ho sentito parlare bene anche di OLP, la quale fa una chitarra simile alla MM Axis.... (o la Petrucci).

Chitarra dignitosa, a detta di chi l'ha provata... (e ha provato anche l'originale)

Non devi sentirti dire

Provale,testale prima si suonarle

La mia personale (e discutibile) opinione è che le marcionate da 100-200 euro son tutte uguali

Cosa vuoi che ti diano con quelle cifre?

Le differenze staranno nella configurazione S-S-S o H-S-H e via dicendo

Occhio che Cort fa le chitarre per il 60% del mercato di fascia medio-bassa,e si vocifera che Fender stia strizzando l'occhiolino (e voi non lo fareste se un produttore cinese vi fa mezzo milione di body all'anno a 10 euro?)

Infine....perchè non date una bella occhiata al mercato dell'usato?

A volte si fanno begli affari

R1((ky
22-05-2006, 13:25
Non devi sentirti dire

Provale,testale prima si suonarle

La mia personale (e discutibile) opinione è che le marcionate da 100-200 euro son tutte uguali

D'accordo sul fatto di provarle.... ma se uno non ha mai suonato una chitarra in vita sua e vuole fare l'acquisto che fa? Si fida di qualcun altro....che gli DIRA' a suo modo di vedere come suona....

Quindi o ha un amico che se ne intende, o cerca di farsi un'idea qui....

dataman
22-05-2006, 13:33
D'accordo sul fatto di provarle.... ma se uno non ha mai suonato una chitarra in vita sua e vuole fare l'acquisto che fa? Si fida di qualcun altro....che gli DIRA' a suo modo di vedere come suona....

Quindi o ha un amico che se ne intende, o cerca di farsi un'idea qui....

Capisco il punto di vista di Tetsuya ed anche il tuo.

Una chitarra va sempre provata, è ovvio, per una serie di motivi:

1) Il suono: se costa poco e suona da schifo, un motivo c'è. Se ha un prezzo abbordabile e suona bene, allora il gioco è fatto (mi ricordo la mia prima elettrica, una Washburn G5-V, costava un cazzo ma shreddava alla grande ...era il 1984 e me la sono chiappata al volo). L'importante è provarla su di un valvolare buono, senza casino intorno.

2) Le condizioni: anche se nuova, non vuole dire: magari è stata appesa al gancio del negozio per mesi, ha preso caldo, umido, freddo, secco, è stata provata da 100 persone prima..... potrebbe avere qualche problema.

In generale, un'elettrica sotto i 300 euro io non la prenderei neanche in considerazione, sono soldi buttati imho. sui 400 ci sono buone possibilità di chiappare qualcosa di buono. sui 500, a patto di stare attenti alle imitazioni, c'è un sacco di roba buona.

Sull'usato io ci andrei cauto; ho preso un paio di belle inculate in passato, quindi non mi fido tanto. Deve essere qualcuno che conosco bene, altrimenti kaputt.

Tetsuya1977
22-05-2006, 13:33
http://img256.imageshack.us/img256/3138/p7wk.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/7453/pp2xh.jpg

Questa che vedi sopra è una chitarra giapponese degli anni 80 (ho cercato il seriale ma niente da fare,comunque la produzione è fra il 1982 e il 1988)

E' una chitarra alla quale ho fatto il set up completo su 0.10 e ti assicuro che martella qualunque marcionata fino ai 300 euro

2 bei Di Marzio da 20 e oltre anni che cantano,2 switch per andare in single

Niente di trascendentale....però mi è costata 150 euro usata

edit ah aggiungiamo anche che ci fai i trick alla Gibson coi 2 controlli separati del volume

Tetsuya1977
22-05-2006, 13:36
Sull'usato io ci andrei cauto; ho preso un paio di belle inculate in passato, quindi non mi fido tanto. Deve essere qualcuno che conosco bene, altrimenti kaputt.

Se ti interessa ho in vendita 5 chitarre :read:

Non inculo :stordita:

dataman
22-05-2006, 13:36
http://img256.imageshack.us/img256/3138/p7wk.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/7453/pp2xh.jpg

Questa che vedi sopra è una chitarra giapponese degli anni 80 (ho cercato il seriale ma niente da fare,comunque la produzione è fra il 1982 e il 1988)

E' una chitarra alla quale ho fatto il set up completo su 0.10 e ti assicuro che martella qualunque marcionata fino ai 300 euro

2 bei Di Marzio da 20 e oltre anni che cantano,2 switch per andare in single

Niente di trascendentale....però mi è costata 150 euro usata

edit ah aggiungiamo anche che ci fai i trick alla Gibson coi 2 controlli separati del volume

Aria .....

non era mica la chitarra che suonava George Lynch nei primi album dei Dokken ? Fino a "Tooth and nail" per intenderci ?

Direi a cavallo tra il 1982 e il 1985....

dataman
22-05-2006, 13:37
Se ti interessa ho in vendita 5 chitarre :read:

Non inculo :stordita:
Ma tu sei uno di cui fidarsi ????? :ciapet: :Prrr:

Che merce hai ?
Accetti permute ?

R1((ky
22-05-2006, 13:41
Ho un pedalino chorus dell'Aria nell'armadio....

Qualcuno lo vuole? :)

Volendo avrei anche un Boss CE-2 anni 80 e un Boss SD-1 modificato da me come Tubescreamer TS-808.... ma questi anhe se non li uso preferirei tenerli ;)

BadMirror
22-05-2006, 13:45
Bad ho inteso alla perfezione cosa intendi dire, guarda che per me gli aggettivi "aspro" e "tagliente" non sono necessariamente sinonimo di cattivo suono.
;)

In tal caso ok ;)

Tanto per farti un esempio, sulla mia strato AM standard ho prima provato un kinman e poi, visto che non mi soddisfava ho optato per un tone-zone (con form factor single, quello con le due lame, per intenderci). Adesso ho un bel suono ciccio al ponte, e quando passo il selettore in posizione 2 il tone zone si splitta e lavora con il single centrale (che è rimasto uno stock p-up, di buona qualità, non eccelso, ma buono).

Non conosco i secondi, dei Kinmann ho invece provato solo i woodstock, che però sono dei single potenziati (non dei p90, ma comunque in quella direzione) e quindi non saprei dirti.

L'unica eccezione che ho incontrato finora alla regola di cui sopra è la mia amatissima Telecaster 60th anniversary: se voglio un bel suonaccio zozzo, acido e "twangato" ho due opzioni:
1) posizione centrale toni a palla e un filo appena accennato di overdrive
2) pup al ponte, toni al 60%, crank del volume dell'ampli e niente overdrive.

Io sulla Tele al ponte ho un crucnh della madonna, da far sentire a quelli che non credono che le distorsioni non si abbinino ai single coil. Secondo me è uno strumento fantastico, per ora nel suo campo rimasto inimitabile ;)

Per le mie Gibson uso ovviamente setup diversi dell'ampli e non mi sogno minimamente di cercare di ottenere gli stessi suoni della Strato e della Tele (è impossibile ovvio)

Che dici, ti torna ? :)

Certo ci mancherebbe, la gibson deve suonare come una gibson.
Anche se lo dico io che sto mettendo su dei p90 ma d'altra parte storicamente il p90 è legato alla gibson tanto quanto l'humbucker.

Tetsuya1977
22-05-2006, 13:48
Ma tu sei uno di cui fidarsi ????? :ciapet: :Prrr:

Che merce hai ?
Accetti permute ?

http://img98.imageshack.us/img98/7991/18ck1.jpg

http://img79.imageshack.us/img79/6914/26mf.jpg

http://img70.imageshack.us/img70/3760/34wi.jpg

Le prime 5 sono tutte in vendita

Le altre sono sempre in casa e non me ne separerei,a meno che non hai oggetti interessanti (Japan,USA o Italia altro non mi interessa)

dataman
22-05-2006, 13:55
Io sulla Tele al ponte ho un crucnh della madonna, da far sentire a quelli che non credono che le distorsioni non si abbinino ai single coil. Secondo me è uno strumento fantastico, per ora nel suo campo rimasto inimitabile ;)

Bella forza !!! :D

Far "crunchare" una Tele con quel popò di Hiwatt che ti ritrovi non è difficile !!! ;)

Prova a farla "crunchare" con una scorreggetta come il mio Laney o per andare sul figo, con un Peavey Classic 30 o un Hot Rod Deluxe

... ah, non sono ammessi ovviamente nè pedali overdrive, nè booster, sennò non vale ! :ciapet:

In ogni caso, il crunch di un humbucker, anche solo per questioni di output relativo, non è fisicamente raggiungibile da un single, non tanto in termini di overdrive, quanto in termini di pasta sonora e amalgama dei toni....

ovviamente IMHO ;)

dataman
22-05-2006, 13:59
http://img98.imageshack.us/img98/7991/18ck1.jpg

http://img79.imageshack.us/img79/6914/26mf.jpg

http://img70.imageshack.us/img70/3760/34wi.jpg

Le prime 5 sono tutte in vendita

Le altre sono sempre in casa e non me ne separerei,a meno che non hai oggetti interessanti (Japan,USA o Italia altro non mi interessa)

mmmmm....

... mumble, mumble .....

in realtà nulla che realmente mi attizzi o non abbia già...

amenochè, per il tramite delle tue infinite possibilità tu riesca a procurarmi una SG Supreme con P90... o una 335 Dot reissue (natural o sunburst) a buon prezzo..... ;)

Tetsuya1977
22-05-2006, 14:02
mmmmm....

... mumble, mumble .....

in realtà nulla che realmente mi attizzi o non abbia già...

amenochè, per il tramite delle tue infinite possibilità tu riesca a procurarmi una SG Supreme con P90... o una 335 Dot reissue (natural o sunburst) a buon prezzo..... ;)

He he...quello che chiedi in parte ce l'ho e di certo non vendo (SG ma Standard)

335 usate a trovarne

BadMirror
22-05-2006, 14:05
Bella forza !!! :D

Far "crunchare" una Tele con quel popò di Hiwatt che ti ritrovi non è difficile !!! ;)

Prova a farla "crunchare" con una scorreggetta come il mio Laney o per andare sul figo, con un Peavey Classic 30 o un Hot Rod Deluxe

... ah, non sono ammessi ovviamente nè pedali overdrive, nè booster, sennò non vale ! :ciapet:

In ogni caso, il crunch di un humbucker, anche solo per questioni di output relativo, non è fisicamente raggiungibile da un single, non tanto in termini di overdrive, quanto in termini di pasta sonora e amalgama dei toni....

ovviamente IMHO ;)

Si bè oddio, non ti credere, per far crunchare l'hiwatt ce ne vuole. Un 15w è molto più gestibile da questo punto di vista, il voxetto che avevo potevo ben tirarlo. Certo poi i risultati sono diversi, questo è chiaro. (n.b. il crunch dell'hiwatt non è quello che hanno in mente molti, quello stile marshall, è particolare è molto più arioso).
Le differenze tra il crunch di un humb e di un single sono chiaramente ben udibili, io però a conti fatti preferisco il single perchè riesco a gestirmelo meglio col resto del setup e preferisco i suoni più aperti, l'humb al ponte l'ho sempre trovato molto bello ma un pò invadente, ha quel suono tonante ma in assolo ha una compressione che non mi è mai andata giù del tutto.

dataman
22-05-2006, 14:14
He he...quello che chiedi in parte ce l'ho e di certo non vendo (SG ma Standard)

335 usate a trovarne

Non a caso ho parlato di SG Supreme.... ;)

335 usate ne trovi da Prina, ma costano un botto :eek:

Alabamasmith
22-05-2006, 14:19
Condivido il tuo pensiero

Ma non tutto

Dire che Fender è una chitarra alla moda è una bella minchiata :fagiano:

Diciamo che è un marchio,assieme a Gibson (che è partita coi mandolini a fine 800) che ha fatto la storia

Se poi tutti copiano che ci puoi fare?
sono marchi che hanno fatto storia, ok. Però Fender sfrutta il suo marchio e la sua notorietà per vendere a prezzi medi (fender mex, korea, highway) strumenti di qualità più bassa, in proporzione al prezzo. Almeno Gibson lascia il mercato economico alle sue sottomarche.
Un ragazzo con poca esperienza vede una fender messicana a 500 euro e pensa sia una chitarra eccezionale perchè è FENDER, poi ci si mette la malafede dell'80% dei negozianti e siamo apposto :rolleyes:

dataman
22-05-2006, 14:20
Si bè oddio, non ti credere, per far crunchare l'hiwatt ce ne vuole. Un 15w è molto più gestibile da questo punto di vista, il voxetto che avevo potevo ben tirarlo. Certo poi i risultati sono diversi, questo è chiaro. (n.b. il crunch dell'hiwatt non è quello che hanno in mente molti, quello stile marshall, è particolare è molto più arioso).
Le differenze tra il crunch di un humb e di un single sono chiaramente ben udibili, io però a conti fatti preferisco il single perchè riesco a gestirmelo meglio col resto del setup e preferisco i suoni più aperti, l'humb al ponte l'ho sempre trovato molto bello ma un pò invadente, ha quel suono tonante ma in assolo ha una compressione che non mi è mai andata giù del tutto.

Beh, il crunch del Marshall (per intenderci, quello classico del JCM 800) è un suono leggendario, direi peculiare, ed è un crunch pensato per gli humbucker, in linea di massima.

Io non riesco a far crunchare la Tele con il mio Laney (un po' di più con il Vox, ma rimane un tantinello sintetico, anche se cranko le 12ax7 finali con il master ed uso l'attenuatore sul retro).

... o forse, il mio concetto di crunch, essendo sostanzialmente un ritmico e non un solista, rimane legato di più al suono Gibson (che continuo a preferire, in valore assoluto al suono Fender)....

chi lo sa... :)

Tetsuya1977
22-05-2006, 14:22
Non a caso ho parlato di SG Supreme.... ;)

335 usate ne trovi da Prina, ma costano un botto :eek:

Prina non mi convince

O meglio in passato mi ha convinto e sodomizzato :fagiano:

p.s. sei di qualche leva "vintage"?

R1((ky
22-05-2006, 14:25
... o forse, il mio concetto di crunch, essendo sostanzialmente un ritmico e non un solista, rimane legato di più al suono Gibson (che continuo a preferire, in valore assoluto al suono Fender)....

Allora siamo in 2..... il suono caldo della Gibson è qualcosa di così pieno, così "maschio" che non c'è storia.... ho giusto sentito ieri un concerto dove il chitarrista aveva una Strato e una Les Paul...

Beh quando imbracciava la LP era tutto un altro mondo.... ;)

BadMirror
22-05-2006, 14:25
Beh, il crunch del Marshall (per intenderci, quello classico del JCM 800) è un suono leggendario, direi peculiare, ed è un crunch pensato per gli humbucker, in linea di massima.

Io non riesco a far crunchare la Tele con il mio Laney (un po' di più con il Vox, ma rimane un tantinello sintetico, anche se cranko le 12ax7 finali con il master ed uso l'attenuatore sul retro).

chi lo sa... :)

Credo sia solo questione di gusti ;)

Una sola cosa, come le 12ax7 finali? Sono valvole di pre. Comunque l'attenuatore ti ammazza un pò tutto di solito, il crunchone lo ottieni sparando il finale, il pre ti dà il gain ma senza il corpo e il sustain del finale come hai detto rimane un pò sintetico, o meglio, "spoglio".

dataman
22-05-2006, 14:26
Prina non mi convince

O meglio in passato mi ha convinto e sodomizzato :fagiano:

p.s. sei di qualche leva "vintage"?

Anch'io ho subito un tentativo di sodomizzazione da Prina, quando volevo fare una permuta di una mia SG Standard Ebony con una SG '61 reissue e volevano valutare la mia 600 euro (conta che ha un anno e mezzo, e fatta eccezione per un piccolo alone dove appoggia il braccio dx, non ha una riga, il manico e l'hardware sono perfetti !!! )

Per leva vintage intendi che sono un po' avanti con gli anni ? :D

In questo caso la risposta è sì; ne ho quasi 39 !!!!

dataman
22-05-2006, 14:30
Credo sia solo questione di gusti ;)

Una sola cosa, come le 12ax7 finali? Sono valvole di pre. Comunque l'attenuatore ti ammazza un pò tutto di solito, il crunchone lo ottieni sparando il finale, il pre ti dà il gain ma senza il corpo e il sustain del finale come hai detto rimane un pò sintetico, o meglio, "spoglio".

Lo so .... :D

Il Valvetronix AD 120 VT monta due 12ax7 (una per finale) al posto delle classiche EL84 o 6L6xx.

Di fatto ha un pre a stato solido, accoppiato con un finale valvolare, che usa (sic) due 12ax7... vallo a capire....

L'attenuatore lo devo usare a 1 W, perchè se cranko il master, volume e drive a 15 W (che poi sono 15+15), butto giù i vetri di casa !!!! :eek: :D

fireball76a
22-05-2006, 14:39
per di più direi che una strato con 3 single coil, senza particolari modifiche, non mi sembra tanto adatta all'hard rock... al limite proprio rock più soft con un po' di overdrive ma nulla di più, altrimenti via di fischi da tutte le parti...

Con una strato di serie ci fai hard rock anni '70,al max...io suono in un gruppo hard anni '80 ed ho solo delle strato però conciate in sto modo:

1 tenuta assolutamente originale (è in Olympic White..il colore di Jimi e guai a cambiare i pickup...almeno questa volevo tenerla originale)
1 con i single coil di serie a manico e centro ed un mini-humbucker Little '59 al ponte (la uso in una cover band..essendo l'unico chitarrista mi serviva piu spinta)
1 Floyd Rose Custom che gia di serie montava un humbucker al ponte che io ho cambiato con un JB...(questa la uso a fare hard rock anni'80 e qualcosina di '70 tipo Purple e Sabbath.)

Tutto questo discorso per dire che con la strato diserie ci fai un po di hard rock dei '70 (il suono del primo Blackmore ci sta tutto a patto di usare un bel booster tra chitarra ed ampli),blues,Jimi Hendrix ma non molto di piu...di sicuro non ci fai Guns N'Roses e Metallica...

BadMirror
22-05-2006, 14:40
Lo so .... :D

Il Valvetronix AD 120 VT monta due 12ax7 (una per finale) al posto delle classiche EL84 o 6L6xx.

Di fatto ha un pre a stato solido, accoppiato con un finale valvolare, che usa (sic) due 12ax7... vallo a capire....

L'attenuatore lo devo usare a 1 W, perchè se cranko il master, volume e drive a 15 W (che poi sono 15+15), butto giù i vetri di casa !!!! :eek: :D

Ah pardon, non sapevo che funzionasse così il VT, allora ok ;)

Tetsuya1977
22-05-2006, 15:11
Sto cercando di mandare al manicomio il Guitar Rig 2 ... ho tirato fuori un suono quasi metal direi

Assieme c'è la batteria del Groove Agent 2...niente di trascendentale anzi...però se pensiamo che è un software... :stordita:

DISTORTO? (http://rapidshare.de/files/21098657/test.rar.html)

R1((ky
22-05-2006, 15:16
Sto cercando di mandare al manicomio il Guitar Rig 2 ... ho tirato fuori un suono quasi metal direi

Assieme c'è la batteria del Groove Agent 2...niente di trascendentale anzi...però se pensiamo che è un software... :stordita:

DISTORTO? (http://rapidshare.de/files/21098657/test.rar.html)

Io il Guitar Rig ce l'ho, ma non mi è mai piaciuto, ne ho sempre ricavato suoni impastatissimi e cupi.... (1.0)

Stasera a casa provo ad ascoltare il tuo clip, magari mi ricredo :)

Il Groove Agent 2 com'è? Io ho l'1...è migliorato molto?

Snipy
22-05-2006, 15:30
usa audacity per registrare, è gratis ed esporta direttamente in mp3! :D
Grazie :D

santo90rn
22-05-2006, 15:36
@ tetsuya: a quanto venderesti la lp della prima foto?

Adrian II
22-05-2006, 17:53
eccoci qui, allora, sto sverniciando la strato squier e, avendo dovuto smontarla tutta mi sono detto: perchè non farle una bella schermatura, dato che devo già rivedere qualche falso contatto nel jack?

ebbene, sapete aiutarmi a ridurre un po' i ronzii schermando per bene la mia bella chitarrina?

e in più, curiosità mia, ho notato che, sotto una buona luce, nel battipenna traspaiono delle leggerissime figure, tipo fiori stilizzati o cose simili, giusto qualcuno però, non tantissimi...sapete mica di cosa si tratta?? :confused: non ci avevo mai fatto caso prima!

gastaxxx
22-05-2006, 18:21
io l'ho schermata tutta ma non ho sentito differenze,forse perchè monto un humbucker, comunque i piccoli disturbi che ho sono per l'impianto elettrico che è marcio, se vuoi farlo fallo solo per "personallizzarla" diciamo... ricordati di mettere a massa la schermatura!

BadMirror
22-05-2006, 18:32
e in più, curiosità mia, ho notato che, sotto una buona luce, nel battipenna traspaiono delle leggerissime figure, tipo fiori stilizzati o cose simili, giusto qualcuno però, non tantissimi...sapete mica di cosa si tratta?? :confused: non ci avevo mai fatto caso prima!

:eek: Il Codice Da Squier!!!

Non ne ho idea, se puoi foto ;)

Adrian II
22-05-2006, 18:40
purtroppo col telefonino le foto vengono ben definite solo con forte luce naturale e i "disegnini" sono troppo flebili, dovrò rimandare a domani mattina...
chissà cosa sono :D

anonimizzato
22-05-2006, 18:45
Prima domanda: NO, dipende solo da quello che vuoi.

Seconda domanda: per l'heavy sono più indicati gli humb, anche perchè sono più compressi e si sposano molto meglio con l'high gain.

Terza domanda: boh, forse i single ti danno più gatte da pelare sul tocco e quindi impari meglio, ma sono tutti discorsi abbastanza campati per aria a quel livello

Quindi dici che per me, ora come ora, una stratocaster entry level va più che bene?

BadMirror
22-05-2006, 19:03
Quindi dici che per me, ora come ora, una stratocaster entry level va più che bene?

Se vuoi un giudizio spassionato come entry level scegli quella che più ti piace, personalmente io prenderei un modello strato al posto di che so, un'ibanez economico, ma è solo un mio giudizio personale su fattori estetici e "di mano", niente che riguardi il valore tecnico oggettivo delle chitarre (lì bisogna indicare modelli precisi).
Cmq ci sono anche strato entry level con humb al ponte.
;)

Adrian II
22-05-2006, 20:17
beh, la mia prima chitarra è stata, ed è ancora, una esp ltd f50, pagata 250 euro, e devo dire che ne sono ancora soddisfattissimo, forse il pickup al ponte un po' scarico per i miei attuali gusti, ma con una distorsione rende tantissimo, e inoltre c'è da dire che la prima chitarra influenza molto le future scelte, ora ad esempio mi trovo abbastanza scomodo con i manici piatti stile strato o ibanez, mentre sto comodissimo con manici tipo gibson, più tondi... resta il fatto che amo la combinazione pickup manico+centrale sulla strato...
quindi secondo me provane qualcuna e, a seconda di cosa hai intenzione di fare, prendi la chitarra entry level che più si addice alle tue idee

Tetsuya1977
22-05-2006, 20:36
A qualcuno piace suonare la baritona?

Michael Hedges,Pat Metheny e company con accordature aperte?

dataman
23-05-2006, 07:34
, ora ad esempio mi trovo abbastanza scomodo con i manici piatti stile strato o ibanez, mentre sto comodissimo con manici tipo gibson, più tondi...

In che senso intendi "piatto" ? La tastiera o la shape del retro del manico ?

A mio avviso il raggio di una Strato o una Tele è molto più stretto di una Gibson, e la tastiera è quindi molto più bombata (tant'è vero che se tieni l'action troppo bassa su una Tele o Strato e fai un bending dal 12° tasto in su , la corda si inchioda..)

Adrian II
23-05-2006, 11:41
intendo la parte di dietro del manico, dove metti il pollice insomma...mi piace bella cicciotta, anche perchè sono abituato ad abbracciarla con la mano più che farci pressione col pollice... impostazione di cacca :p

R1((ky
23-05-2006, 12:40
...anche perchè sono abituato ad abbracciarla con la mano più che farci pressione col pollice... impostazione di cacca :p

E' anche un mio difetto, che sto piano piano correggendo.... mi ostacola soprattutto negli sweep sui tasti alti e negli allargamenti nei tasti bassi....

Brutta cosa imparare l'impostazione da autodidatti :O

BadMirror
23-05-2006, 13:09
Io col pollice ci prendo 6 e 5a corda, non è un fatto di autodidatta o meno, il mio stile lo richiede altrimenti certe cose non escono, proprio a livello tecnico.
Ovviamente per chi fa sweep è impensabile, ma ciò non significa affatto "sbagliato", dipende dall'approccio allo strumento e da cosa e come si vuole suonare.
;)

Alabamasmith
23-05-2006, 13:19
Io col pollice ci prendo 6 e 5a corda, non è un fatto di autodidatta o meno, il mio stile lo richiede altrimenti certe cose non escono, proprio a livello tecnico.
Ovviamente per chi fa sweep è impensabile, ma ciò non significa affatto "sbagliato", dipende dall'approccio allo strumento e da cosa e come si vuole suonare.
;)
scusamelo, ma quali canzoni necessitano di questo accorgimento? mi piace comunque il tuo relativismo in campo musicale, nel quale tutti pensano di avere la verità assoluta ;)

R1((ky
23-05-2006, 13:53
;)

Beh può servire per avere più forza nei bending, oppure per stoppare le corde alte (lo faccio anch'io a volte)...ma un conto è farlo perchè si sa di farlo e perchè farlo, un altro è farlo perchè è l'impostazione sbagliata...

Esempio: gli accordi al capotasto..... io faccio una fatica paurosa a staccare il palmo della mano da dietro il manico, e usare solo il pollice.... :muro:

BadMirror
23-05-2006, 14:07
Beh può servire per avere più forza nei bending, oppure per stoppare le corde alte (lo faccio anch'io a volte)...ma un conto è farlo perchè si sa di farlo e perchè farlo, un altro è farlo perchè è l'impostazione sbagliata...

Esempio: gli accordi al capotasto..... io faccio una fatica paurosa a staccare il palmo della mano da dietro il manico, e usare solo il pollice.... :muro:

Si ma infatti è quello che intendevo, non è che è sbagliata come impostazione, bisogna vedere se uno la usa coscientemente o meno ;)

Cosa intendi con accordi al capotasto? Io quando uso il pollice non stacco il palmo.

BadMirror
23-05-2006, 14:09
scusamelo, ma quali canzoni necessitano di questo accorgimento? mi piace comunque il tuo relativismo in campo musicale, nel quale tutti pensano di avere la verità assoluta ;)

Il blues in generale, qualunque cosa di Hendrix e rock nato dal blues. Fondamentalmente poi in ogni cosa suono.
L'uso attivo del pollice è a scelta (in Hendrix per forza di cose e imho meglio imparare a usarlo) ma il palmo che abbraccia il manico serve per fare in maniera appropriata i bending e contemporaneamente "schiacciare" altre corde. E' una spiegazione un pò arraffazzonata ma rende l'idea.

R1((ky
23-05-2006, 14:18
Si ma infatti è quello che intendevo, non è che è sbagliata come impostazione, bisogna vedere se uno la usa coscientemente o meno ;)

Cosa intendi con accordi al capotasto? Io quando uso il pollice non stacco il palmo.

Esempio: fammi un Do maggiore classico, o un La...

ti appoggi solo col pollice o "abbracci" il manico?

BadMirror
23-05-2006, 14:21
Esempio: fammi un Do maggiore classico, o un La...

ti appoggi solo col pollice o "abbracci" il manico?

Abbraccio il manico e il pollice rimane aperto oppure stoppa la prima corda quando serve (ad es. negli accordi che hai detto), però è una cosa naturale per me, ho dovuto prendere la chitarra in mano per dirtelo :D :)

Edit: scappo, ne riparliamo più tardi, ciauz ;)

R1((ky
23-05-2006, 14:31
Abbraccio il manico e il pollice rimane aperto oppure stoppa la prima corda quando serve (ad es. negli accordi che hai detto), però è una cosa naturale per me, ho dovuto prendere la chitarra in mano per dirtelo :D :)

Edit: scappo, ne riparliamo più tardi, ciauz ;)

Eh anche per me sarebbe naturale farlo così, ma poi quando devo fare degli allargamenti sui tasti es: 1-5, o 3-8....devo abbassare il polso, staccare il palmo e cambiare totalmente impostazione..... e per quello che faccio non è un bene :)

Adrian II
23-05-2006, 14:57
Abbraccio il manico e il pollice rimane aperto oppure stoppa la prima corda quando serve
uguale!

certo è comodo, però comi mi piacerebbe avere precisione e pulizia con un'impostazione classica... da anche un'aria più professionale... poi ho notato che, ad esempio, quando faccio una scala su tutte le 6 corde, partendo dal mi basso, prima tendo ad avere un'impostazione abbastanza corretta, poi salendo abbraccio il manico, e poi sulle ultime due corde ritorno a posizione corretta... che strana cosa... però è anche vero che mi da una presa sul manico non indifferente... purtroppo a scapito della velocita, credo...

R1((ky
23-05-2006, 15:01
purtroppo a scapito della velocita, credo...

Hai centrato il punto credo....

A me che serve velocità, questa impostazione è d'impiccio, e devo migliorarla....

Alabamasmith
23-05-2006, 16:25
Il blues in generale, qualunque cosa di Hendrix e rock nato dal blues. Fondamentalmente poi in ogni cosa suono.
L'uso attivo del pollice è a scelta (in Hendrix per forza di cose e imho meglio imparare a usarlo) ma il palmo che abbraccia il manico serve per fare in maniera appropriata i bending e contemporaneamente "schiacciare" altre corde. E' una spiegazione un pò arraffazzonata ma rende l'idea.

si si lo uso anche io il pollicione, per i bending e per i vibrati, per avere più forza...

BILLY911
23-05-2006, 17:02
Beh può servire per avere più forza nei bending, oppure per stoppare le corde alte (lo faccio anch'io a volte)...

allora il pollice a mio avviso è utile non tanto per far forza ma più per calibrare bene il bend nel senso che con un appoggio ben saldo ti riesce più semplice dare il tono giusto,oppure quando bisogna far "gridare"lo strumento con un armonico artificiale bendi la nota con un colpo secco al massimo e armonizzi nello stesso tempo..risultato incredibile :)
però non penso che l'utilizzo del pollice vada bene in situazioni in cui devi effettuare vari bending molto distanti tra loro,rallenterebbe troppo secondo me,per quanto riguarda lo stoppare le corde io le stoppo con il polso oppure con il dito stesso quando suono sequenze veloci con un particolare tocco,ultimamente sto affinando la plettrata in modo chilurgico in modo da evitare proprio il bisogno di stop :)

R1((ky
23-05-2006, 17:26
...oppure quando bisogna far "gridare"lo strumento con un armonico artificiale bendi la nota con un colpo secco al massimo e armonizzi nello stesso tempo..risultato incredibile :)

Io gli armonici li faccio solo così :)

BadMirror
23-05-2006, 17:53
Eh anche per me sarebbe naturale farlo così, ma poi quando devo fare degli allargamenti sui tasti es: 1-5, o 3-8....devo abbassare il polso, staccare il palmo e cambiare totalmente impostazione..... e per quello che faccio non è un bene :)

Come ho già detto (rispondo anche ad Adrian) è normale che niente si possa adattare a tutto, io che non ho necessità di coprire intervalli del genere mi trovo bene così.
Poi è chiaro, non ho mica la mano incollata al manico, se per qualcosa mi serve di mettere il pollice dietro, anche se succede raramente, lo faccio ;)

anonimizzato
23-05-2006, 19:02
Se vuoi un giudizio spassionato come entry level scegli quella che più ti piace, personalmente io prenderei un modello strato al posto di che so, un'ibanez economico, ma è solo un mio giudizio personale su fattori estetici e "di mano", niente che riguardi il valore tecnico oggettivo delle chitarre (lì bisogna indicare modelli precisi).
Cmq ci sono anche strato entry level con humb al ponte.
;)

Tu hai in mente uno o due modelli in particolare sui quali buttare un'occhio per rapporto qualità/prezzo (sempre parlando di poche centinaia di euro)?

Grazie di nuovo :)

R1((ky
23-05-2006, 19:18
Ho fatto un esperimento di ri-amp :)

ho usato contemporaneamente il POD XT e il Guitar Rig....in pratica:

- mi sono attaccato al POD e usato lo stesso POD come scheda ASIO usata da GuitarRig;
- ho mandato il segnale clean del POD al GuitarRig, usando la simulazione di più casse pannate diversamente (cosa che non si può fare col POD)
- ho registrato i 2 segnali sommati in uscita del POD;

Si ottiene un effetto stereo interessante che col POD prima non avevo :)

Il suono sicuramente deve essere regolato meglio, tagliare certe frequenze e migliorare la nitidezza del suono...ma come primo esperimento mi sembra possa essere interessante (parlo in fase di registrazione di qualcosa di serio)

http://rapidshare.de/files/21202271/riamp.mp3.html

BadMirror
24-05-2006, 11:13
Oggi non ho voglia di parlare di chitarre, di amplificatori e di belle note.
Oggi è un giorno triste per tutti, perchè il mondo della sei corde ha perso uno dei suoi maestri, probabilmente uno di quelli che oggi si contano sulle dita di una mano in tutto il globo.
E' morto Roberto Pistolesi.

Riposa in pace Roberto, spero che lassù ci sia un piccolo laboratorio dove poter forgiare le lire degli angeli.

:(

http://www.accordo.it/article.pl?sid=06/05/24/0958258 (per ora il server è intasato....)

BILLY911
24-05-2006, 11:21
Oggi non ho voglia di parlare di chitarre, di amplificatori e di belle note.
Oggi è un giorno triste per tutti, perchè il mondo della sei corde ha perso uno dei suoi maestri, probabilmente uno di quelli che oggi si contano sulle dita di una mano in tutto il globo.
E' morto Roberto Pistolesi.

Riposa in pace Roberto, spero che lassù ci sia un piccolo laboratorio dove poter forgiare le lire degli angeli.

:(

http://www.accordo.it/article.pl?sid=06/05/24/0958258 (per ora il server è intasato....)

Cavolo mi dispiace un casino :(
R.I.P.

Alabamasmith
24-05-2006, 11:36
mi dispiace :(

LightIntoDarkness
24-05-2006, 14:49
R.I.P. :(

Snipy
24-05-2006, 21:16
*

dnarod
25-05-2006, 11:11
rip :(

BILLY911
25-05-2006, 13:36
Ragazzi ieri era una brutta giornata :(

oggi però voglio cercare di tirarvi su il morale con una mia foto,scattata da poco con la mia pessima ma unica fotocamera
(cell)di me e la mia piccola arrivata stamane..non fate caso alla tenuta tamarra ed alla faccia da imbecille:D

http://billy911.interfree.it/BILLYSHRED.jpg

Alabamasmith
25-05-2006, 17:13
Ragazzi ieri era una brutta giornata :(

oggi però voglio cercare di tirarvi su il morale con una mia foto,scattata da poco con la mia pessima ma unica fotocamera
(cell)di me e la mia piccola arrivata stamane..non fate caso alla tenuta tamarra ed alla faccia da imbecille:D

http://billy911.interfree.it/BILLYSHRED.jpg

che fai a cambio con una yamaha pacifica? :D

fireball76a
25-05-2006, 17:44
Scusate la pausa pubblicitaria ragazzi...a nessuno interessa una testata Behringer V-Ampire LX1200H? io non ne faccio nulla e mi serve contante...

fireball76a
25-05-2006, 17:45
Cavolo mi dispiace un casino :(
R.I.P.

Cavoli....com'è morto? il Pistolesi era uno dei grandi artigiani della sei corde in Italia..mi spiace molto :cry:

fireball76a
25-05-2006, 17:46
Come ho già detto (rispondo anche ad Adrian) è normale che niente si possa adattare a tutto, io che non ho necessità di coprire intervalli del genere mi trovo bene così.
Poi è chiaro, non ho mica la mano incollata al manico, se per qualcosa mi serve di mettere il pollice dietro, anche se succede raramente, lo faccio ;)

Anche io uso il pollice incollato sopra al manico....è un'impostazione che ho preso da autodidatta e nemmeno il maestro riuscì a togliermi...cmq io mi trovo benissimo...specialmente anche perchè la uso per fare la parte bassa di certi accordi,tipo il sol :)

gastaxxx
25-05-2006, 19:08
Ragazzi mi serve un aiuto, domani pensavo di andare a prendere una testata engl screamer dando indietro la mia, qualcuno sa se gli switch sono a jack stereo o che tipo di pedale hanno?
Mille grazie!

Snipy
25-05-2006, 21:04
Ciao ragassuoli :)
Dite che se prendo una Jackson (quelle a V ) potrò avere problemi suonando da seduto?

Alabamasmith
25-05-2006, 21:09
Ciao ragassuoli :)
Dite che se prendo una Jackson (quelle a V ) potrò avere problemi suonando da seduto?
mi sa di si, eppure ho visto di gente che na punta se la metteva in mezzo alle gambe mentre era seduta. mistero. Cmq il mio insegnante mi dice che bisogna sonà sempre in piedi e colla chitarra ascellare... boh :rolleyes:

Snipy
25-05-2006, 21:13
mi sa di si, eppure ho visto di gente che na punta se la metteva in mezzo alle gambe mentre era seduta. mistero. Cmq il mio insegnante mi dice che bisogna sonà sempre in piedi e colla chitarra ascellare... boh :rolleyes:
Suonare sempre in piedi con la tracolla? :eek:
Il mio maestro mi fa suonare sempre da seduto (attualmente ho un' imitazione idiota della stratocaster), però non credo che mi faccia suonare in piedi se vado lì con una jackson....
Ma in che senso se la mettono in mezzo alle gambe? :mbe:

BILLY911
25-05-2006, 21:16
Ragazzi ho fatto un attenta analisi al mio stumento nuovo
allora ho scoperto che è del 2003 e prodotta precisamente a Fuji Gen Gakki in Giappone,monta un ponte Edge Pro e la colorazione non è la classica bianca delle Paul Gilbert ma Ivory White per me è stata una sopresa perchè io preferisco di gran lunga il color avorio!!cmq monta dei pick up Ibz/Dimarzio che suonano molto bene al ponte sono molto taglienti senza accentuare i bassi,al manico è più caldo ma di poco però mamma i soli come vanno bene :D il single devo settarlo meglio al momento resta un poco anonimo.. :mad:
cmq sono molto soddisfatto dello strumento è una vera ascia da metal,ha un manico praticamente invisibile e scorrevole(è laccato) inoltre permette di avere action bassissime senza fritture su nessun tasto :eek: ho notato che con le medie frequenze ci va a nozze dunque con i mio DSL penso sarà molto felice..ora vado a cenare magari dopo sperimento un altro pochetto :)

BadMirror
26-05-2006, 12:13
Sto per partire per il Grappa Guitar Camp http://www.guitarcamp.it/ , quando torno posto le foto ;)

BILLY911
26-05-2006, 12:48
Sto per partire per il Grappa Guitar Camp http://www.guitarcamp.it/ , quando torno posto le foto ;)

Baddino mi raccomando divertiti anche per me :O
fai mille foto magari anche a qualche bella donna non di legno :O :sofico: buon divertimento giovane ;)

P4d0Z
26-05-2006, 16:18
Ragazzuoli... Sono nella cacca!!!
Sono alla ricerca di un alimentatore con più uscite per la mia pedaliera (modesta... Boss DF-2, Eq Behringer e Cry Baby) e me ne servirebbe uno entro domani...
Ho trovato questo da sc@vino...
http://www.scavino.it/bespeco_ps50_big.jpg
Prezzo... 38€ :eek:
Li vale? Secondo voi può durare nel tempo? e soprattutto... fa friggere i pedalini?

Alabamasmith
26-05-2006, 17:00
Ragazzuoli... Sono nella cacca!!!
Sono alla ricerca di un alimentatore con più uscite per la mia pedaliera (modesta... Boss DF-2, Eq Behringer e Cry Baby) e me ne servirebbe uno entro domani...
Ho trovato questo da sc@vino...
http://www.scavino.it/bespeco_ps50_big.jpg
Prezzo... 38€ :eek:
Li vale? Secondo voi può durare nel tempo? e soprattutto... fa friggere i pedalini?
io uso un visual sound one spot + adattatore x 5 spinotti, mi è costato 37 euro. Il migliore dicono sia il Godlyke Powall entro i 50 euro. Col mio mi trovo bene e non ho ronzii.

anonimizzato
26-05-2006, 18:56

stile Tom Morello :D