PDA

View Full Version : Accendigas elettrico

mic829
23-03-2006, 15:44
ciao a tutti

qualcuno sa dirmi come costruire una specie di accendigas elettrico?

Sapete quello che con una stilo da 1,5V riesce a fare le scintille.

è difficile da fare?

su internet non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

grazie ciao

xenom
23-03-2006, 15:51
ciao a tutti

qualcuno sa dirmi come costruire una specie di accendigas elettrico?

Sapete quello che con una stilo da 1,5V riesce a fare le scintille.

è difficile da fare?

su internet non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

grazie ciao

gli accendigas più semplici ed economici non sono altro che dei cristalli piezoelettrici che convertono la pressione esercitata su di loro in energia elettrica ad elevata differenza di potenziale.
Li trovi anche in alcuni accendini (quelli con il pulsante senza la pietrina). Sono neri e hanno un cavetto che spunta.

Altrimenti puoi realizzare un accendigas usando l'elettronica, basta un'oscillatore e un trasformatore elevatore, o un trasformatore autooscillatore.
il vantaggio è che ottieni un arco voltaico ad alta frequenza che rimane innescato per quanto tempo vuoi. Lo svantaggio è che se non te ne intendi di elettronica non lo puoi costruire.

oppure ora che mi viene in mente un'altro sistema semplice è quello di far passare un impulso di corrente istantanea nel primario di un trasformatore elevatore. Il vantaggio di questo sistema è che non richiede l'oscillatore, ma genera una scarica a ogni pressione.
Non ho provato, ma penso sia sufficente collegare un condensatore da pochi nF (carico) al primario.

Attenzione, se te lo costruisci devi usare trasformatori che trovi in giro, spesso piuttosto grossi e potenti, e quindi potenzialmente letali.
Altrimenti te lo puoi autocostruire ma non è semplice e ci vuole tanta pazienza.
Un'idea sarebbe quella di usare il piccolo trasformatore d'impulso usato per triggerare il flash nelle macchine fotografiche (anche usa e getta), che tra l'altro utilizza il sistema dell'impulso istantaneo. Il problema è che al primario devi fornire almeno 300V per avere un'arco di uscita abbastanza lungo.

mic829
23-03-2006, 16:24
innanzitutto grazie per la risposta.

il problema è che nonnostante sono diplomato in elettronica e tlc, quello che mi dici è abbastanza arabo, nel senso che non so da dove partire per ottenere quello che mi hai spiegato,

quali componenti utilizzare, ecc..
io non voglio fare una cosa che sia pericolosa, mi basta la scintillina che fa l'accendigas elettronico, quello che va a con una stilo da 1,5V, ma lo voglio realizzare usando componenti di recupero, non sicuramente roba costosa.

premetto che se dovesse essere una cosa troppo complicata rinuncio a farla, cioè non perdere tempo a spiegarmi cose che poi magari anon riesco a mettere in pratica,

se non è una cosa difficile allora sarei contento di imparare.

grazie
ciao

xenom
23-03-2006, 16:42
innanzitutto grazie per la risposta.

il problema è che nonnostante sono diplomato in elettronica e tlc, quello che mi dici è abbastanza arabo, nel senso che non so da dove partire per ottenere quello che mi hai spiegato,

quali componenti utilizzare, ecc..
io non voglio fare una cosa che sia pericolosa, mi basta la scintillina che fa l'accendigas elettronico, quello che va a con una stilo da 1,5V, ma lo voglio realizzare usando componenti di recupero, non sicuramente roba costosa.

premetto che se dovesse essere una cosa troppo complicata rinuncio a farla, cioè non perdere tempo a spiegarmi cose che poi magari anon riesco a mettere in pratica,

se non è una cosa difficile allora sarei contento di imparare.

grazie
ciao

la soluzione più semplice è reperire un piezoelettrico... premi e ti fa l'arco sulla massa ;)
Non richiede l'uso di batterie :D
lo trovi negli accendini. Semmai poi ti faccio una foto. Per le altre soluzioni devi sperimentare un po'...

mic829
23-03-2006, 16:44
ok grazie ma il piezolelettrico già lo conosco, io volevo realizzare come hobbistica
quello elettronico.
ciao