PDA

View Full Version : Senza pasta?

Redel
23-03-2006, 15:11
Devo testare per pochi secondi un athlon xp socket A.
Posso montarlo col dissi ma senza pasta?
O addirittura senza dissi?
:eek:

Ryu Hoshi
23-03-2006, 15:15
X farlo puoi farlo, ma non credere che il processore ne esca illeso............

Redel
23-03-2006, 15:19
Neanche col dissi, senza pasta e solo per pochi secondi????
:mc:

thegladiator
23-03-2006, 15:20

Beh, senza pasta avrai le temp. un po' più alte ma non succede nulla.......senza dissi dì addio alla cpu...... ;)

M1m3z
23-03-2006, 15:24
Io il dissipatore lo metterei, se lo hai, e anche la pasta, non dico la silver ma almeno una di quelle bianche..

Se partisse e si bruciasse in 4-5 secondi, sapresti che andava e che ora non va più, anche se credo che le ultime schede madri abbiano tutte il sensore temperature che spegne tutto sopra una certa soglia, ma, ripeto, non si sa mai.

Costano anche poco 'sti processori..

LiFeHaCk
23-03-2006, 15:55
eheh credo ke se nn metti la pasta però metti il dissi per pochi secondi "IN TEORIA" non succede nulla.... a parte qualke grado in +...
però se nn metti ne pasta ne dissi quasi siuramente bruci il procio!
:D
in ogni caso ti consiglio di prendere un po di pasta anke del cavolo....
tanto cn qualke euro te la cavi ;) bye!

Luca Pitta
23-03-2006, 16:01
mmm....... sento profumo di frittura mista :p

Pitta

dragonheart81
23-03-2006, 16:12
Se é per 1 minuto senza pasta puoi!Ma metti il dissi che almeno te lo raffredda!

swarm
23-03-2006, 16:19
si ma sempre col dissi, mai senza

dragonheart81
23-03-2006, 16:41
si ma sempre col dissi, mai senza
Se non hai voglia di mettere il dissi puntaci un ventilatore contro :D io una volta ho provato un procio senza pasta con dissi per 30 secondi non é successo nulla ma neglio non osare di piu!

Dreadnought
23-03-2006, 16:48
Se non hai voglia di mettere il dissi puntaci un ventilatore contro :D io una volta ho provato un procio senza pasta con dissi per 30 secondi non é successo nulla ma neglio non osare di piu!
Non dire fesserie scusa... un consiglio come il tuo potrebbe far friggere la cpu a qualcuno...

Il tempo di vita di un AthlonXP senza dissy è tipo 20 secondi, salvo attivazione di protezioni sulla sk madre.
Non è necessario agganciare dissy, basta appoggiarlo con un po' di forza tenendolo con una mano mentre verifichi se fa il boot, se il dissy si scalda nelle tue mani vuol dire che sta lavorando bene.

dragonheart81
23-03-2006, 17:23
Non dire fesserie scusa... un consiglio come il tuo potrebbe far friggere la cpu a qualcuno...

Il tempo di vita di un AthlonXP senza dissy è tipo 20 secondi, salvo attivazione di protezioni sulla sk madre.
Non è necessario agganciare dissy, basta appoggiarlo con un po' di forza tenendolo con una mano mentre verifichi se fa il boot, se il dissy si scalda nelle tue mani vuol dire che sta lavorando bene.
Io avevo una athlon xp 2600 + core barton con una a7n8x e deluxe il 2600 l'ho preso usato x provarlo sulla mia mobo l'ho inserito con il dissipatore ma senza pasta avendo visto l'accesso a windows l'ho spento immediatamente il mio ex athlon poi l'ho venduto al sito di aste online (non voglio dire il nome) per passaggio ad xp3200 il processore é andato sempre bene per anni e al tipo a cui l'ho venduto mi ha lasciato il feedback positivo dicendomi che va benissimo IMHO penso che per testarne il funzionamento bastano pochi secondi anche senza pasta :p e il procio non si danneggia ;) ovvio che quella del ventilatore era uno scherzo LOL,era per dire che il procio lo devi sempre raffreddare!

fabiu312
23-03-2006, 22:19

20" :wtf:
un tizio che conosco ne ha bruciato uno in 7" per provarlo senza dissipatore.

piottocentino
23-03-2006, 22:47
il dissipatore almeno mettilo :doh:

dragonheart81
23-03-2006, 22:51
Senza dissi si ma forse sono stato frainteso nei post precedenti ho scritto con dissi il procio deve sempre essere raffreddato ma per 30" senza pasta non penso che arrivi subito a 70° con rischio di cucinarlo, basta vedere se fa boot o accedere al desktop si vede subito se funzia e poi spegnerlo immediatamente, come ho detto prima io ho provato e non é successo nulla, sempre andato bene!

Luca Pitta
23-03-2006, 22:57
Si può mettere sempre l'olio di semi, che è indicato per friggere il pesce o perchè no, anche i sofficini..... :p :p
;)

Pitta

alphacygni
23-03-2006, 22:59
io mi chiedo se alcuni pensino prima di parlare e dare "consigli"... scusate ma se le cose non le sapete con certezza perche' non evitate di scriverle? :confused:

Montare un Athlon XP senza dissipatore equivale a buttarlo. La temperatura del processore schizza a circa 200 gradi nel giro di 2-3 secondi, giudicate voi se e' il caso... a cosa pensate servisse la famosa COP (che non funziono' sul test filmato del Corsini al tempo :stordita: )? A impedire danni permanenti alla cpu in caso di variazioni di temperatura cosi' repentine come quelle a cui e' soggetta una cpu montata senza dissipatore... non si tratta della semplice rilevazione della temperatura del bios, anche perche' una cpu in quelle condizioni nemmeno ci arriva a parlare col bios... bastano pochi attimi di tensione di alimentazione attiva per danneggiarla irreparabilmente.
Se invece devi provarlo per poco... anche senza pasta va bene, ma la presenza del dissipatore e' assolutamente imprescindibile!

piottocentino
23-03-2006, 23:03
Senza dissi si ma forse sono stato frainteso nei post precedenti ho scritto con dissi il procio deve sempre essere raffreddato ma per 30" senza pasta non penso che arrivi subito a 70° con rischio di cucinarlo

si allora va bene, ma nn tenercelo molto :)

knymed
23-03-2006, 23:05
mi ricordo di un filmato di un athlon 2400+ (come il mio) tenuto senza ventola e dissipatore, l'unica cosa sul cpu era un sensore di temperatura

l'autore del filmato voleva bruciare la cpu, non chiedetemi perchè, ma mi ricordo che volesse testare la massima temperatura raggiungibile dal procio prima di dire "asta la vista, baby".

per prima cosa disabilitò dal bios il limite di temp oltre il quale la cpu viene bloccata per sicurezza

prima di raggiungere i 60° ci impiegò 1 minuto o poco più, a 3 minuti era arrivato a 90°.

a mio parere puoi tranquillamente testare per 1 minuto la cpu abilitando il controllo della temperatura di sicurezza, se ti si blocca il pc o si riavvia significa che è partita la protezione dalle temperature troppo elevate.

Poi fai partire il computer e vai nel bios e cerca la sezione che ti indica la temperatura, se è vicina al limite di sicurezza significa che la cpu si è bloccata per le temperature, se il procio è freddo significa che è malfunzionante e da buttare, ciao!

p.s. io l'ho fatto.
ho patto partire il procio senza dissi con un processore che mi era stato regalato fino a quando mi ha scritto Athlon 2000+, poi ho spento avendo la sicurezza che partiva :cool:

dragonheart81
23-03-2006, 23:20
io mi chiedo se alcuni pensino prima di parlare e dare "consigli"... scusate ma se le cose non le sapete con certezza perche' non evitate di scriverle? :confused:

Montare un Athlon XP senza dissipatore equivale a buttarlo. La temperatura del processore schizza a circa 200 gradi nel giro di 2-3 secondi, giudicate voi se e' il caso... a cosa pensate servisse la famosa COP (che non funziono' sul test filmato del Corsini al tempo :stordita: )? A impedire danni permanenti alla cpu in caso di variazioni di temperatura cosi' repentine come quelle a cui e' soggetta una cpu montata senza dissipatore... non si tratta della semplice rilevazione della temperatura del bios, anche perche' una cpu in quelle condizioni nemmeno ci arriva a parlare col bios... bastano pochi attimi di tensione di alimentazione attiva per danneggiarla irreparabilmente.
Se invece devi provarlo per poco... anche senza pasta va bene, ma la presenza del dissipatore e' assolutamente imprescindibile!
Appunto con dissipatore io l'ho provato il tempo di vedere il desktop e poi spento immediatamente per vedere se effettivamente il procio funzionava!Il COP mi pare entri a 70° il mio XP 2600+ era andato 3 volte in crash perché ho cambiato il pc ma tenendo la porcheria del case dell'olidata dei pc preassemblati :( ogni volta che giocavo dopo 10 min il processore schizzava a quella temperatura e il pc si spegneva :muro: e fin che non si raffreddava era impossibile riaccenderlo ho gicato per un mese con la porta del case aperta :) poi sono passato a chiftec :)

piufigo
23-03-2006, 23:32
mi ricordo di un filmato di un athlon 2400+ (come il mio) tenuto senza ventola e dissipatore, l'unica cosa sul cpu era un sensore di temperatura

l'autore del filmato voleva bruciare la cpu, non chiedetemi perchè, ma mi ricordo che volesse testare la massima temperatura raggiungibile dal procio prima di dire "asta la vista, baby".

per prima cosa disabilitò dal bios il limite di temp oltre il quale la cpu viene bloccata per sicurezza

prima di raggiungere i 60° ci impiegò 1 minuto o poco più, a 3 minuti era arrivato a 90°.

a mio parere puoi tranquillamente testare per 1 minuto la cpu abilitando il controllo della temperatura di sicurezza, se ti si blocca il pc o si riavvia significa che è partita la protezione dalle temperature troppo elevate.

Poi fai partire il computer e vai nel bios e cerca la sezione che ti indica la temperatura, se è vicina al limite di sicurezza significa che la cpu si è bloccata per le temperature, se il procio è freddo significa che è malfunzionante e da buttare, ciao!

p.s. io l'ho fatto.
ho patto partire il procio senza dissi con un processore che mi era stato regalato fino a quando mi ha scritto Athlon 2000+, poi ho spento avendo la sicurezza che partiva :cool:

Un minuto !??! Ma che stai scherzando, un athlon XP brucia in un secondo senza dissipatore, non c'e' nessuna massa metallica da scaldare, e nessuna protezione che tenga, il diodo termico funziona solo in presenza di un dissipatore. Ci sono dei bei filmatino du tom's hardware che lo dimostrano ... 5 secondi e un fumino si levò ...

raceman
24-03-2006, 06:18
Un minuto !??! Ma che stai scherzando, un athlon XP brucia in un secondo senza dissipatore, non c'e' nessuna massa metallica da scaldare, e nessuna protezione che tenga, il diodo termico funziona solo in presenza di un dissipatore. Ci sono dei bei filmatino du tom's hardware che lo dimostrano ... 5 secondi e un fumino si levò ...
Esatto! Non scherziamo ragazzi. Se qualcuno ha un vecchio xp 2000 da buttare può tranquillamente fare una prova. ;) E non sperate che il cop vi salvi, perchè sulle schede madri di qualche anno fa (mi ricordo ancora una a7v333) non era certo famoso per la sua infallibilità.

dj883u2
24-03-2006, 08:50
Ma come vi vengono fuori queste idee malsane....
Poi si piange perchè la cpu si fotte....
Ciao ;)

dragonheart81
24-03-2006, 09:33
Allora qulla volta mi é andata di :ciapet: averlo provato senza pasta!

dj883u2
24-03-2006, 10:38
Allora qulla volta mi é andata di :ciapet: averlo provato senza pasta!
Senza pasta lo si può utilizzare chiaramente per provarlo un'attimo.
Ma senza dissipatore.....voglio dire,mi pare che come richiesta sia fuori dal mondo,del resto se li fanno i dissipatori,un motivo ci sarà pure....
Ciao ;)

dragonheart81
24-03-2006, 13:23
Senza pasta lo si può utilizzare chiaramente per provarlo un'attimo.
Ma senza dissipatore.....voglio dire,mi pare che come richiesta sia fuori dal mondo,del resto se li fanno i dissipatori,un motivo ci sarà pure....
Ciao ;)
Si appunto io mi associo e da ieri che ripeto dall'inizio dei miei post che senza pasta si puo ma con dissipatore,l'avevo scritto anche in gigante,siccome ho provato di persona e ho visto che poi funzionava correttamente mi sono sentito di esprimere la mia ma Dreadnought dice che scrivo fesserie allora volevo capire se era determinato da un fattore di :ciapet: non mi permetterei mai di dare consigli errati anche perché non voglio recare danno agli altri assolutamente, l'hardware costa soldi ed é difficile guadagnarli...

xxfamousxx
24-03-2006, 13:38
dove sono i filmati su tom's? sono curioso :D

dj883u2
24-03-2006, 14:08
Si appunto io mi associo e da ieri che ripeto dall'inizio dei miei post che senza pasta si puo ma con dissipatore,l'avevo scritto anche in gigante,siccome ho provato di persona e ho visto che poi funzionava correttamente mi sono sentito di esprimere la mia ma Dreadnought dice che scrivo fesserie allora volevo capire se era determinato da un fattore di :ciapet: non mi permetterei mai di dare consigli errati anche perché non voglio recare danno agli altri assolutamente, l'hardware costa soldi ed é difficile guadagnarli...
Ma spenderli è un attimo.... :D :D
Ciao ;)

MaRtH
24-03-2006, 14:33
...Se qualcuno ha un vecchio xp 2000 da buttare può tranquillamente fare una prova. ;) ...

Cosa???

No no, se qualcuno ha dei vecchi XP2000+ da buttare, fa uno squillo a me non li brucia così... :D :D :D

Ciao :)

kenjcj2000
24-03-2006, 14:38

Motivo?

dragonheart81
24-03-2006, 15:12
Ma spenderli è un attimo.... :D :D
Ciao ;)
Bravo hai finito la mia frase era proprio quello che intendevo dire ;)

Redel
24-03-2006, 15:34
Motivo?

Per restituirlo pulito nel caso non sia funzionante....

dj883u2
24-03-2006, 15:37
Perchè non lo puoi pulire?
Ciao ;)

Redel
24-03-2006, 15:38
Perchè non lo puoi pulire?
Ciao ;)

Qual'è il metodo migliore?? :wtf:

The_EclipseZ
24-03-2006, 15:44
Qual'è il metodo migliore?? :wtf:
:doh: con alcol e cottonfioc... :banned:

dragonheart81
24-03-2006, 15:54
Ahhhhhh ma allora non sei senza pasta.....ma allora provalo con la pasta no lo pulisci con alcol e un batuffolo di cotone no c'é anche ArctiClean un prodotto per pulire cpu gpu da pasta termica ma alcol e cotone vanno benissimo

Redel
24-03-2006, 15:57
Ok thanks, almeno vado più tranquillo e non faccio frittate!!!!

dragonheart81
24-03-2006, 16:18
Assolutamente si io pensavo che non avessi pasta ma se hai tutto perché non montare tutto correttamente :confused:

dj883u2
24-03-2006, 17:26
Direi proprio di si.
Ciao ;)

Dreadnought
24-03-2006, 21:43
Dreadnought dice che scrivo fesserie
Ha scritto tu che senza dissipatore è abbastanza metterci un ventilatore contro :)

Luca Pitta
24-03-2006, 22:01
Porca vacca, ci siamo persi la cena a base di pesce! Sarà la prossima volta. ;)

Pitta

dragonheart81
25-03-2006, 10:40
Ha scritto tu che senza dissipatore è abbastanza metterci un ventilatore contro :)
Ma no daiii leggi bene é ovvio che scherzavo ho fatto anche la faccina era per dire che l'aria serve per forza e la puoi generare solo con il dissi figurati se ci punto un ventilatore contro :asd: scherzavo spero che l'abbia capito! :D