PDA

View Full Version : Degna erede della MX 440

V4n
23-03-2006, 13:01
Ciao a tutti.
Intanto mi scuso per ieri sera dato che ho postato nella sezione sbagliata, ho intenzione di rimediare con questo thread ;)

Allora, come gia detto ieri causa fusione CPU (P4 2200) dopo le sue +40.000 ore di utilizzo sono in procinto di upgradare il sistema cambianto praticamente tutto meno il case, l'alimentatore e gli HD (forse sostituisco quello da 40 con un altro da 80, vedremo).
La spesa indicativa entro cui vorrei stare è di 500-550 euro (ovviamente 10 in piu 10 in meno fa niente).

Penso si sia capito che una delle cose cui tengo di piu è la SVGA, dato che gioco molto e mi interessa capire quale sia al momento il TOP della fascia media sia per prestazioni che longevità (e qui il richiamo al titolo del thread...sta MX 440 x quello che mi riguarda rimarra nella storia :P)

Dunque, al momento l'idea indicativa sui componenti è questa:

CPU P IV 3,2
MB Asrock /MSI (che non conosco assolutamente, mi è stata consigliata e a dire il vero nn ho neanche idea se monti o meno PCI-ex
SVGA 7600 GT PCI-EX
RAM 1024 DDR (la marca non ne ho idea, cmq tale da rimanere in un rapporto qualità/prezzo che permetta di rientrare nel budget = si accettano consigli)

Veniamo al punto.
Con la configurazione sopracitata, come la vedete la 7600GT? E riguardo la sua longevità?
Gia che ci siamo...consigli su RAM e MB?

Grazie in anticipo e scusate la prolissità, attendo lumi ;)

zorco
23-03-2006, 13:09
se vuoi giocare meglio che ti orienti su cpu amd...
allora questi sono i componenti che ti consiglio:

AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 BOX € 166,32
AsRock 939 Dual Sata2 € 63,17
2 DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C3/512 95.48 €
Club3D GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb. 560/1400 RETAIL € 201,60

ciao

zorco
23-03-2006, 13:12
ah come alimentatore puoi mettere LC Power 550Watt Super Silent Giant 14 cm Black rev 2.0 ...

V4n
23-03-2006, 13:15
Grazie mille per la risposta.
Ho una domanda.
Non mi è chiaro l'orientamento verso AMD, potresti spiegarmi il motivo? (come ho detto ieri di AMD nn conosco i Pro e i Contro rispetto a Intel e mi piacerebbe tanto avere finalmente un quadro completo^^ )

V4n
23-03-2006, 13:20
Come alimentatore ho un Enermax 230V 460W è l'elemento piu nuovo all'interno del mio case al momento, dovrebbe bastare :p

EDIT: nn ho capito se il prezzo delle king è inteso singolarmente o x entrabe

zorco
23-03-2006, 13:29
Come alimentatore ho un Enermax 230V 460W è l'elemento piu nuovo all'interno del mio case al momento, dovrebbe bastare :p

EDIT: nn ho capito se il prezzo delle king è inteso singolarmente o x entrabe
quello è un'ottimo alimentatore

il prezzo delle king è inteso per due banchi da 512mb..

se vuoi ti mando un link in pvt dello shop dove ho preso prezzi

ciao

zorco
23-03-2006, 13:32
Grazie mille per la risposta.
Ho una domanda.
Non mi è chiaro l'orientamento verso AMD, potresti spiegarmi il motivo? (come ho detto ieri di AMD nn conosco i Pro e i Contro rispetto a Intel e mi piacerebbe tanto avere finalmente un quadro completo^^ )
il motivo è questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/6.html

V4n
23-03-2006, 13:45
Si il pvt nn sarebbe male grazie, veramente gentilissimo ;)

Approfitto ancora un attimo delle tue conoscenze se possibile (e degli altri che eventualmente vorranno partecipare, ovviamente):

Mi è stato detto che gli AMD 64 soffrono sotto la gestione di XP Professional in quanto Microsoft l'ha sviluppato appositamente per Intel e con AMD causa questo "velato boicottaggio" ogni tanto da problemi, sopratutto in una condizione di tanti programmi e utilizzo intensivo (come detto il mio vecchio pc ha girato x 5 anni un totale indicativo di +40.000 ore, per me il pc come credo x molti altri qua dentro sta acceso 200 volte in piu di un televisore :p)
Mi hanno detto inoltre che per uno abituato da anni a Intel, il passo verso AMD puo esser difficoltoso inquanto reagisce in modo diverso difronte ai vari problemi in cui si va a incappare (vedi crash e freez vari)

Confermi, smentisci?

Grazie ancora ;)

zorco
23-03-2006, 13:50

Approfitto ancora un attimo delle tue conoscenze se possibile (e degli altri che eventualmente vorranno partecipare, ovviamente):

Mi è stato detto che gli AMD 64 soffrono sotto la gestione di XP Professional in quanto Microsoft l'ha sviluppato appositamente per Intel e con AMD causa questo "velato boicottaggio" ogni tanto da problemi, sopratutto in una condizione di tanti programmi e utilizzo intensivo (come detto il mio vecchio pc ha girato x 5 anni un totale indicativo di +40.000 ore, per me il pc come credo x molti altri qua dentro sta acceso 200 volte in piu di un televisore :p)
Mi hanno detto inoltre che per uno abituato da anni a Intel, il passo verso AMD puo esser difficoltoso inquanto reagisce in modo diverso difronte ai vari problemi in cui si va a incappare (vedi crash e freez vari)

Confermi, smentisci?

Grazie ancora ;)

dire che sono cazz@te e dire poco ;)

V4n
23-03-2006, 14:07
ihih molto chiarificatore, grazie :p

Dr House
23-03-2006, 17:01

Confermi, smentisci?

Grazie ancora ;)

chi è che ti ha detto tutta sta marea di stronzate?

V4n
23-03-2006, 17:32
il venditore sotto casa :rolleyes:

zorco
23-03-2006, 17:41
il venditore sotto casa :rolleyes:
mi raccomando di non comprare da lui visto le cazz.. che spara ;)

Dr House
23-03-2006, 17:41
un classico

sai perchè dicono così?

perchè i pentium hanno dei costi + elevati in genere e così loro possono guadagnarci di +

intel è + famosa e quindi richiama meglio il cliente

e ultimo, ma + importante di tutti, nemmeno loro sanno cosa vendono, la maggior parte sono degli incompetenti paurosi, roba che alcuni che bazzicano in questo forum potrebbero farli piangere dopo che ci fanno 2 chiacchiere

nicola1985
23-03-2006, 18:00
e ultimo, ma + importante di tutti, nemmeno loro sanno cosa vendono, la maggior parte sono degli incompetenti paurosi, roba che alcuni che bazzicano in questo forum potrebbero farli piangere dopo che ci fanno 2 chiacchiere
vero :doh:

V4n
23-03-2006, 18:43
sono appena ritornato dal negoziante che vi ho detto, nn so...a me piace molto come si pone, a onor di cronaca ieri un preventivo me l'aveva fatto anche per un AMD ma poi me l'aveva appunto sconsigliato x i motivi che vi ho scritto sopra..va beh, oggi poco fa gli ho presentato una lista con i componenti consigliati dal prode Zorco...mi ha detto che secondo lei (il titolare è una donna) è ottimo e addirittura mi ha fatto un preventivo di molto inferiore ai prezzi che ho trovato in giro.
Ragion x cui nn me la sento di additarla come una Furba, se avesse voluto fottermi mi avrebbe sparato cifre piu alte e invece vi garantisco che il preventivo che mi ha fatto è di MOLTO inferiore a i prezzi trovati in rete (parlo di 100-120 euro...è ancora un pochettino indicativo dato che nel preve mi ha messo una 7600gt AGP al posto di una pci...ma la domanda è la pci nn dovrebbe costare ancora meno???)

Boh, cmq domani in mattinata so tutto, alla mia conferma nel pomeriggio dovrebbero poi gia arrivare i pezzi...sperem

Dr House
23-03-2006, 19:08
sono appena ritornato dal negoziante che vi ho detto, nn so...a me piace molto come si pone, a onor di cronaca ieri un preventivo me l'aveva fatto anche per un AMD ma poi me l'aveva appunto sconsigliato x i motivi che vi ho scritto sopra..va beh, oggi poco fa gli ho presentato una lista con i componenti consigliati dal prode Zorco...mi ha detto che secondo lei (il titolare è una donna) è ottimo e addirittura mi ha fatto un preventivo di molto inferiore ai prezzi che ho trovato in giro.
Ragion x cui nn me la sento di additarla come una Furba, se avesse voluto fottermi mi avrebbe sparato cifre piu alte e invece vi garantisco che il preventivo che mi ha fatto è di MOLTO inferiore a i prezzi trovati in rete (parlo di 100-120 euro...è ancora un pochettino indicativo dato che nel preve mi ha messo una 7600gt AGP al posto di una pci...ma la domanda è la pci nn dovrebbe costare ancora meno???)

Boh, cmq domani in mattinata so tutto, alla mia conferma nel pomeriggio dovrebbero poi gia arrivare i pezzi...sperem

posta tutto il preventivo va

che la 7600gt agp non esiste

nicola1985
23-03-2006, 19:17
posta tutto il preventivo va

che la 7600gt agp non esiste

7600gt agp??! :asd: :asd: :nonsifa:

V4n
23-03-2006, 19:50
uhm ecco questa gia è una cosa interessante...
me l'aveva detto che li in quel fornitore nn l'aveva e le sue parole sn state "ti metto l'equivalente AGP, sui prezzo siam li aggiungici indicative 20 euro per la pci-e...
Il preventivo stilato e stampato non ce l'ho, abbiam fatto tutto on the fly cn la calcolatrice di XP..erano le 19.30...cmq una cosa è certa, al momento dell'assemblaggio sarò presente x verificare che sia montato cio che effettivamente ho chiesto...anche se ripeto...nn mi sembrano i tipi...poi alla fine io le mani in mezzo al mio pc ce le metto quotidianamente e mi accorgerei se mi mettessero un prodotto x un altro e questo lo sanno...confido nel fatto che sia stata una svista o un "fraintendimento" dovuto all'ora...

Cmq grazie, io nn sapevo che le 7600gt nn esistessero AGP ;)

Dr House
23-03-2006, 19:52
si ma se ti mettono una sk madre agp ti inculano, detto finemente

zorco
23-03-2006, 19:55
si ma se ti mettono una sk madre agp ti inculano, detto finemente
:oink:

V4n
23-03-2006, 20:00
beh è relativo...a meno che nn si mettano a cambiare i codici sopra, si vede... ho chiesto una AsRock 939 Dual Sata2 e quella deve essere...poi per carità io l'ho vista solo in foto eh, ma mi pare abbastanza riconoscibile no?

Dr House
23-03-2006, 20:02
beh è relativo...a meno che nn si mettano a cambiare i codici sopra, si vede... ho chiesto una AsRock 939 Dual Sata2 e quella deve essere...poi per carità io l'ho vista solo in foto eh, ma mi pare abbastanza riconoscibile no?

no quella mobo va bene, ma comunque una sk video agp con prestazioni simili alla "7600gt pci-e" è la 7800gs e costa 100€ di +

V4n
23-03-2006, 20:31
a sto punto nn so cosa dire...i conti nn tornano...la scheda "provvisoria in preventivo" fosse quella, a questo punto il "guadagno" nn sarebbe piu 100 euro in meno...ma ben 200...e sinceramente mi pare a questo punto eccessivo.
Boh, domani mattina dovrei avere il tutto per iscritto e toccare con mano nel pomeriggio...a quel punto se qualcosa nn quadra diventa lampante.

zorco
23-03-2006, 20:39
a sto punto nn so cosa dire...i conti nn tornano...la scheda "provvisoria in preventivo" fosse quella, a questo punto il "guadagno" nn sarebbe piu 100 euro in meno...ma ben 200...e sinceramente mi pare a questo punto eccessivo.
Boh, domani mattina dovrei avere il tutto per iscritto e toccare con mano nel pomeriggio...a quel punto se qualcosa nn quadra diventa lampante.
facci sapere...

ciao

V4n
23-03-2006, 23:12
ma certamente, a domani ;)

ps. ehm...non so come dirlo ma....in questo momento.....STO SCRIVENDO DAL MIO PC!!!!!!! E' INCREDIBILEEEEE!!!!!!!
Non chiedetemi come, ma sono riuscito a farlo ripartire (metodo Fonzie...ehy), è molto piu lento del solito e questa è gia la seconda volta che lo faccio ripartire in questo modo negli ultimi due gg, l'altro ieri sera e stasera...ma da ieri mattina fino ad ora il buio :p (mi era gia successo molte volte negli anni di farlo ripartire a sta maniera ma per "problemi secondari", mai per la CPU).
Ormai è lampante, il mio PC mi vuole talmente bene che si è riacceso x farmi salvare i dati presenti sull'HD in cui è installato XP....son commosso :cry:

EDIT: mi sn dimenticato di dire che pero ha voluto un sacrificio tangibile...in pratica tra le varie manovre Fonzieane era compreso l'utilizzo del cd di xp (professional ORIGINALE) all'interno del NUOVO masterizzatore DVD...bene...c'era una riga sul cd....da 2 anni oramai....il cd è esploso dentro il lettore...mille pezzi....cd da buttare....lettore da buttare....xo il pc è ripartito :D

moloch
24-03-2006, 09:21
a sto punto nn so cosa dire...i conti nn tornano...la scheda "provvisoria in preventivo" fosse quella, a questo punto il "guadagno" nn sarebbe piu 100 euro in meno...ma ben 200...

Sarà semplicemente il prezzo IVA esclusa..

V4n
24-03-2006, 11:49
ehm l'iva sta al 20%....200 euro di IVA si hanno su 1000 euro e non è il nostro caso...cmq.

Stamattina siamo ritornati alla realtà, spesa totale 580 euro...con sconto di 40 euro..ora direi che siamo in linea.
Comprando i componenti da internet avrei risparmiato 50 euro, ma penso che il fatto di avere il negozio a 10m da casa, con tutto quello che ne deriva, li valga tutti.

L'unica cosa che mi fa girar le palle è che i fornitori nn hanno disponibile la SVGA fino a mercoledi e tocca aspettare..vabè

V4n
24-03-2006, 14:21
Domanda ignorante:

Dato che nn l'ho mai fatto io, ho chiesto che la MB mi venisse consegnata con gia montata la CPU sopra...ora, io ho ordinato esattamente la stessa roba che mi ha consigliato zorco, esiste x caso la stessa versione di AMD nn Venice?se si, come potrei accorgermi che è quella una volta montata?
Grazie

zorco
24-03-2006, 14:40
Domanda ignorante:

Dato che nn l'ho mai fatto io, ho chiesto che la MB mi venisse consegnata con gia montata la CPU sopra...ora, io ho ordinato esattamente la stessa roba che mi ha consigliato zorco, esiste x caso la stessa versione di AMD nn Venice?se si, come potrei accorgermi che è quella una volta montata?
Grazie
si esiste si chiama Winchester..

per esempio con il software cpu-z...

V4n
24-03-2006, 15:11
ed è diversa in peggio....isn't it?

zorco
24-03-2006, 15:21
ed è diversa in peggio....isn't it?
eccola la guida ai processori Amd 32/64bit dacci un'occhiata..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012

V4n
24-03-2006, 15:53
Grazie mille, zorco sempre puntuale e preciso ;)

Sn a lavoro quindi nn ho avuto modo di legger come si deve e sopratutto completamente la guida, ma leggendo le specifice winchester e venice differiscono praticamente solo nel numero di transistor (la venice ne ha di piu)

Pero nn mi spiego come mai facendo una RAPIDISSIMA ricerca dei prezzi su internet, i winchester costino piu delle venice Oo

zorco
24-03-2006, 16:10
cmq tra i due core è da preferire il venice che oltre ad avere in più le istruzioni SSE3 ha una maggiore propensione a l'overclock....

Luca77Pd
25-03-2006, 09:10
un classico

sai perchè dicono così?

perchè i pentium hanno dei costi + elevati in genere e così loro possono guadagnarci di +

intel è + famosa e quindi richiama meglio il cliente

Vista l'incompetenza di gran parte dei rivenditori (specie quelli che consigliano Intel con queste cavolate) mi sa che quasi tutti in sto forum li farebbero piangere dopo 2 parole... :Prrr:

small.83
26-03-2006, 13:03
Se non ti convince l'asrock ci sono sempre Foxconn, Biostar e Sapphire. Le prime 2 con 80 euro ti danno l'nforce 4 ultra! La Sapphire ultimamente ha fatto belle schedine anche se un pò costose. In ogni caso prendi mobo per Amd. L'athlon 64 è superiore! Se Venice scalda pochissimo e puoi anche averclockarlo alla grande.

AMD FOR EVERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!