PDA

View Full Version : Ripristinare LILO dopo reinstallazione WinXP

leadergl
23-03-2006, 11:33
Ciao raga, con Linux sono un po un impedito e siccome prima avevo il pc configurato così:

HDD 3 Partizioni:

1° Primaria Windows (C:\)
2° Disco di backup (D:\)
3° Sistema Linux Mandrake

Ora ho dovuto reinstallare Windows ed ovviamente LILO non si avvia più e così non posso scegliere più che sistema operativo avviare, sapete come devo fare per ripristinare LILO?

WebWolf
24-03-2006, 06:54
Prima di installare di nuovo Windows hai creato un floppy di boot di Linux con LILO sopra, vero ?

Grub e Lilo si installano nell'MBR (prima traccia del disco - se non diversamente specificato) e il caro amico Windows trita tutto quello che trova in quel settore quando si installa.

Per questo si dice sempre di installare prima Windows e dopo Linux.

Se non hai il floppy prova a vedere qui:

http://btmgr.webframe.org/index.php3?body=about.html

Mi han detto che funziona, io non ho mai provato (di solito ho il problema contrario: perdo windows ... oddio perdo ... si perde da solo :D )

Una volta fatto ripartire Mandrake dovrebbe esserci la funziona per ripristinare LILO sull'MBR.

hilo
24-03-2006, 09:50
Ora ho dovuto reinstallare Windows ed ovviamente LILO non si avvia più e così non posso scegliere più che sistema operativo avviare, sapete come devo fare per ripristinare LILO?

se non ricordo male col disco di installazione si ha la possibilita' di reinstallare il bootloader digitando
linux rescue (o qualcosa del genere, premi F1 quando parte il cd di installazione)

leadergl
24-03-2006, 10:08
uhm...no, non ho creato alcun floppy di boot linux con lilo sopra....

devo provare con questo: "linux rescue" ;)

VegetaSSJ5
25-03-2006, 11:23
non conosco il metodo con linux rescue. cmq io ho sempre fatto questa cosa con l'ausilio di knoppix. se vuoi sapere il mio metodo scarica il cd di knoppix e te lo dico...

leadergl
26-03-2006, 09:39
non conosco il metodo con linux rescue. cmq io ho sempre fatto questa cosa con l'ausilio di knoppix. se vuoi sapere il mio metodo scarica il cd di knoppix e te lo dico...

ho i cd di knoppix....ma sto metodo è uguale anche se tengo la mandrake sopra?

cmq dimmi...

VegetaSSJ5
26-03-2006, 16:58
avvii knoppix e monti la tua partizione linux. stai attento a non montarla in sola lettura, per montarla in lettura/scrittura clicca col destro sull'icona sul desktop di quella partizione e togli la spunta su "sola lettura".
apri una console e diventa root con su e dai in sequenza questi comandi

cd /
mv etc etc.orig
mv boot boot.orig
ln -s /mnt/hdaX/etc /etc
ln -s /mnt/hdaX/boot /boot
modprobe dm_mod
lilo
rm etc
rm boot
mv etc.orig etc
mv boot.orig boot

con /mnt/hdaX intendo la tua partizione con linux installato. può darsi che ho dimenticato qualche comando... :stordita: cmq prova così e vedi se va...