View Full Version : Via da Tele2! Ora Alice...o cosa?
Salve a tutti.
E' un anno che sono abbonato a Tele2. :rolleyes: :mad:
Dopo mesi di servizio intermittente, mi trovo adesso con disservizi da oltre un mese che non sono più tollerabili.
Premetto che ho la flat a 4 Mega e che, quando è connessa, effettivamente non va male (sui 3 mega ci siamo).
Il mio problema è che SISTEMATICAMENTE dopo circa 1 ora e 15/1 ora e 30 minuti ho assenza di connettività (non saprei come altro definirla, visto che è così che mi viene segnalata da XP).
Ovvero mi appare un punto esclamativo sull'icona di connessione sulla barra delle applicazioni (quei due piccoli monitor celesti vicino all'orologio) con scritto Bassa connettività o assenza di connettività. Se vado nelle proprietà, vedo che l'IP è 0.0.0.0.
A quel punto posso soltanto riavviare il modem ed aspettare che rilevi un altro IP.
Il problema è che non ci sono durante il giorno e quindi dopo 1 ora il mio PC non è praticamente più connesso, non scarica più.
E questo per me è un grosso problema, visto che la flat la uso soprattutto per Emule.
La cosa strana è che per quell'ora che rimane connesso va bene, scarico veloce ed Emule va.
Tengo a precisare che non ho configurato una connessione manuale ma automatica, ovvero si connette automaticamente all'avvio di Windows, ottenendo automaticamente un IP. I parametri di connessione del modem li ho configurati così come specificato da Tele2.
Dal momento che le soluzioni proposte dai tecnici di Tele2 non hanno mai risolto il problema, ho deciso di andarmene e di passare ad Alice 4 Mega, un po' più costosa ma almeno spero che non ci siano questi problemi.
Ieri sera però ricevo una telefonata da Wind che dice che ha cablato la mia zona con la sua linea a 4 Mega (che in un anno dovrebbe essere implementata a 12). Mi hanno proposto di sottoscrivere con loro la flat a 29,95 euro.
Ho però sentito dire che con il P2P hanno problemi di lentezza. Questo vale anche per la linea di loro proprietà?
In sintesi, cosa mi consigliate di fare?
1) Passare ad Alice 4 Mega a 29,95 per 6 mesi e 36,95 per gli altri 6
2) Passare a Wind 4 Mega a 29,95 per 12 mesi + 3 mesi gratis
P.S. I problemi di bassa connettività che ho adesso dopo 1-2 rischio di riaverli anche con Alice o Wind? :confused:
Io sono passato da alice a Tiscali ed è la cosa migliore che mi è capitata di fare da quando ho l'adsl pertanto personalmente ti consiglierei di verificare di essere coperta da tiscali (in shared access naturalmente) e passare a loro; se poi vuoi passare a libero almeno verifica che la linea sia in shared access e non comprata dalla telecom!!
concordo su tiscali, ma dubito che la tua zona sia coperta al momento...
ti sconsiglierei libero, filtrano il p2p, quindi se usi emule direi che è proprio da scartare :rolleyes:
in sintesi la scelta migliore rimane alice, anche se nell'ultimo periodo sta avendo parecchi problemi....
se poi vuoi spendere qualcosa in più ma anche avere delle garanzie di qualità in più, dai un'occhiata a NGI :)
Che significa in shared access? Che la linea rimane Telecom ma viene "affittata" ad un altro gestore solo per l'ADSL?
Da quanto mi ha detto l'operatore di Libero, il mio numero risulta nella loro rete. Non so però cosa significhi in termini pratici.
Quello che voglio io è:
_ costo inferiore a 30 auro
_ utilizzo pensato soprattutto per il P2P
_ connessione stabile
Alice è in grado di garantirmi questo? Ci sono altri gestori in grado di farlo?
Ciao e grazie!
shared access=linea proprietaria
whole sales= linea affittata da telecom
hai 3 possibilità:
prendi subito la 640K di alice
aspetti un pò e quando entra la 20M di alice si sussurra che la 4M scenderà di prezzo
passi a libero anche se sento parlare di filtri per il p2p
qui trovi le info sulle linee dei provider
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=96
hai 3 possibilità:
prendi subito la 640K di alice
aspetti un pò e quando entra la 20M di alice si sussurra che la 4M scenderà di prezzo
passi a libero anche se sento parlare di filtri per il p2p
Ho delle domande sulle 3 possibilità:
1) Come va la 640k di Alice con Emule? Ci sta sui 50-60 kb/s con una buona navigazione?
2) Io devo fare la disdetta entro il 7 aprile, ma ho due possibilità: disdetta immediata o a naturale scadenza (7 giugno). Visto che sono nei 3 mesi gratis, mi conviene aspettare anche se ho disservizi secondo voi? E quando è previsto il ribasso dei prezzi della 4M?
3) Se non ho buone prestazioni con il P2P della flat non so che farmene, quindi ipotesi libero scartata.
Spaghetti
24-03-2006, 01:39
mike da come hai descritto il problema non mi sembra un problema della linea internet... mi è sembrato di capire che fai uso di un router o cmq un modem eterneth... mi sbaglio?... se ho ragione il tuo è un problema di interruzione della comunicazione tra il dispositivo di accesso internet e il pc stesso...
ti spiego: si viene avvertiti di connettività limitata o assente solo nel caso sopra... windows non prevede questo avvertimento per la connessione ad internet, difatti in tali casi i monitorini di cui parli svaniscono e basta. Ovviamente se fosse come ho intuito io venendo a mancare la connessione tra il dispositivo di accesso internet (ad esempio un router) ed il pc tu non potrai avere accesso a internet...
se invece usi driver particolari per un normale modem che creano un'icona simile a quella standard dei due monitorini di windows allora è un'altra storia...
nella fattispecie (se ho intuito giusto) il problema di connettività limitata o assente si verifica nel caso di conflitti ip nella configurazione della rete (in cui ricadrebbe anche un eventuale router colegato via rj45) oppure in mancanza di segnale nel caso si parla di wireless... o ancora un problema nella configurazione dei protocolli di protezione (nel caso di wireless)
cmq la linea internet non centra nulla... probabilmente il tuo probabile router-modem rimane connesso ad internet ma perdi la connessione tra il pc ed esso che non ti può più passare la condivisione della connessione internet...
mike da come hai descritto il problema non mi sembra un problema della linea internet... mi è sembrato di capire che fai uso di un router o cmq un modem eterneth... mi sbaglio?... se ho ragione il tuo è un problema di interruzione della comunicazione tra il dispositivo di accesso internet e il pc stesso...
ti spiego: si viene avvertiti di connettività limitata o assente solo nel caso sopra... windows non prevede questo avvertimento per la connessione ad internet, difatti in tali casi i monitorini di cui parli svaniscono e basta. Ovviamente se fosse come ho intuito io venendo a mancare la connessione tra il dispositivo di accesso internet (ad esempio un router) ed il pc tu non potrai avere accesso a internet...
se invece usi driver particolari per un normale modem che creano un'icona simile a quella standard dei due monitorini di windows allora è un'altra storia...
nella fattispecie (se ho intuito giusto) il problema di connettività limitata o assente si verifica nel caso di conflitti ip nella configurazione della rete (in cui ricadrebbe anche un eventuale router colegato via rj45) oppure in mancanza di segnale nel caso si parla di wireless... o ancora un problema nella configurazione dei protocolli di protezione (nel caso di wireless)
cmq la linea internet non centra nulla... probabilmente il tuo probabile router-modem rimane connesso ad internet ma perdi la connessione tra il pc ed esso che non ti può più passare la condivisione della connessione internet...
Si, uso un modem ethernet, il DLink DSL-302T.
Non uso alcun driver perché viene automaticamente rilevato dalla scheda madre la porta ethernet. Inoltre non ho impostato alcuna connessione dalle proprietà internet, ma ho semplicemente configurato il modem da internet explorer (attraverso l'ip 192.168.1.1).
Dopo poco più di un'ora appare il messaggio di connettività assente e poi il messaggio di acquisizione indirizzo di rete.
Dopo poco ritrova l'indirizzo IP, ma dopo qualche minuto lo perde e così via.
Mi accorgo di questo da Emule, perchè ci sono continue connessioni e risconnessioni ogni 2-3 minuti.
Spesso però come indirizzo ip lascia 192.168.1.1, quindi finché non mi trova un altro ip non riesco a connettermi. Resettando il modem risolvo, per lo meno per un'ora. Poi tutto da capo...
C'è un modo per risolvere questo problema?
Se come dici non è un problema di gestore, rischio di abbandonare Tele2 per poi avere gli stessi problemi con Alice!
Purtroppo sono agli sgoccioli per fare la disdetta...mi puoi dire cosa devo fare per capire se il problema è del modem?
Grazie in anticipo, Mike.
Vai nel menu del router tramite IE vedi se hai la possibilita' di disabilitare il DHCP e imposta un ip fisso (esempio 192.168.1.2) per il computer che utilizza la connessione.
Poi vai nelle propieta' della scheda di rete del pc setta ip fisso quello che hai messo dal menu del router (esempio 192.168.1.2) subnet mask 255.255.255.0 e gateway di rete 192.168.1.1 e vedi se ti regge la connessione potrebbe funzionare, puoi anche vedere se Tele2 (vedi sul loro sito oppure telefonagli) usa dei dns specifici e settarli sia nel modem che nelle propieta' della scheda di rete.
DvL^Nemo
24-03-2006, 15:45
Fermi !!!
Il problema dell'IP 0.0.0.0 e' tipico dei modem DLINK ( io avevo il 300T ) e non di Tele2 !!!!
Potresti ritrovarti con lo stesso problema anche con Alice
Ne abbiamo discusso per mesi sul forum !!! A mu purtroppo il modem e' partito completamente e non ricordo come, ma c'era una procedura de seguire per togliere il problema !
Ciao !
Ho delle domande sulle 3 possibilità:
1) Come va la 640k di Alice con Emule? Ci sta sui 50-60 kb/s con una buona navigazione?
2) Io devo fare la disdetta entro il 7 aprile, ma ho due possibilità: disdetta immediata o a naturale scadenza (7 giugno). Visto che sono nei 3 mesi gratis, mi conviene aspettare anche se ho disservizi secondo voi? E quando è previsto il ribasso dei prezzi della 4M?
3) Se non ho buone prestazioni con il P2P della flat non so che farmene, quindi ipotesi libero scartata.
Ciao.
Io ho dato disdetta nei termini contrattuali a Tele2 (4M) perchè da Agosto dello scorso anno non riesco più a navigare/scaricare decentemente se non al mattino dalle 05:00 alle 09:00! :eek:
Il mio contratto scadeva i primi di marzo c.a. e con i 3 mesi gratuiti arriverò sino a fine giugno.
La disdetta devi darla 1 mese prima della scadenza annuale non dei 12+3 mesi gratuiti.
Per quanto riguarda gli eventuali disservizi (che nel mio caso li ho praticamente sempre avuti) da quando ho dato disdetta non mi hanno più ca*ato, almeno prima tentavano di giustificare con fandonie la mia impossibilità anche a navigare.
Se può interessarti ho intenzione di farmi Alice Flat da 640k, che già avevo prima di Tele2 e che andava molto bene sia per giocare che per scaricare.
Spaghetti
24-03-2006, 16:58
Mike76 come per fortuna avevo intuito il problema non era la linea adsl ma un problema di collegamento e configurazione del tuo dispositivo di accesso remoto... in pratica tu perdi la connessione tra il tuo pc e il dispositivo... non è il dispositivo a perdere la connessione internet... anzi esso probabilmente rimane connesso ma tu non puoi usufriure della linea internet perchè perdi la connessione al dispositivo...
Ora nello specifico visto che il dispositivo è collegato via rj45 (scheda di rete per capirci) il problema lo devi cercare nella configurazione... è evidentemente un problema di ip... in un normale caso ti avrei detto come configurare il tuo router e la tua scheda di rete con degli ip fissi (assai più funzionali di quegli dinamic come dhcp), ma come qualcuno ha detto sopra il 302t sembra essere affetto da un preciso problema di configurazione, soprattutto nel caso si presenti l'ip tipico 0.0.0.0
Visto che come dice l'amico ne è stato dicusso a iosa di questo ti consiglio di darti alla lettura del thread relativo...
In conclusione non disdire tele2 non è colpa loro... tuttavia passando ad altro operatore e prendendo il loro modem/router in comodato d'uso avresti apparentemente risolto il problema alla radice visto che il problema sta sul dispositivo di connessione... vero però che se il 302t è tuo e ne avresti continuato a farne uso anche con il nuovo gestore è evidente che il problema avresti continuato ad averlo...
Ciao :)
il mio consiglio è questo: verifica quale provider hai a disposizione in SA cioè con una linea proprietaria e metti quello! io ho la Libero, per fortuna fra 2 mesi scade :winner: , faceva proprio cagare quando ho emule aperto la navigazione non và e quando và ci mette un minuto a caricare una pagina. emule aperto da 2 giorni non và oltre una media di 22 Kbps...insomma :muro:
stavo meglio quando avevo la 640 di alice! infatti dove abito è presente soltanto la linea telecom...
Grazie a tutti di cuore!
Non riesco a trovare la discussione che dite relativa ai problemi di configurazione del DSL-302T.
Mi potete postare il link? O, anora meglio, dirmi come risolvere il problema? :D
Allora non devo disdire Tele2? :fagiano:
Nel week-end non ci sarò, ma appena torno provo a impostare un ip fisso. Ma Tele2 lo supporta? A me hanno consigliato di lasciare ip automatico e DHCP abilitato (anche se non so cos'è). Cmq proverò la vostra configurazione.
I DSN li avevo già impostati.
Vi farò sapere. :lamer:
Spaghetti
24-03-2006, 17:48
il mio consiglio è questo: verifica quale provider hai a disposizione in SA cioè con una linea proprietaria e metti quello! io ho la Libero, per fortuna fra 2 mesi scade :winner: , faceva proprio cagare quando ho emule aperto la navigazione non và e quando và ci mette un minuto a caricare una pagina. emule aperto da 2 giorni non và oltre una media di 22 Kbps...insomma :muro:
stavo meglio quando avevo la 640 di alice! infatti dove abito è presente soltanto la linea telecom...
Quello di mike non è un problema di linea... il provider non centra nulla...
Spaghetti
24-03-2006, 17:54
Allora non devo disdire Tele2? :fagiano:
no
Nel week-end non ci sarò, ma appena torno provo a impostare un ip fisso. Ma Tele2 lo supporta? A me hanno consigliato di lasciare ip automatico e DHCP abilitato (anche se non so cos'è). Cmq proverò la vostra configurazione.
I DSN li avevo già impostati.
Vi farò sapere. :lamer:
tele2, come nessun provider, non centra nulla con la configurazione locale della rete... i suoi ip non centrano nulla... è una cosa che riguarda la tua scheda di rete e il tuo 302t
il dhcp è proprio ciò che dovresti diasabilitare per poi andare ad usare ip fissi sia per la tua scheda di rete che per il tuo 302t (ripeto che parlo di ip locali e i dns di tele2 non centran nulla)... loro ti consigliano di lasciare dhcp abilitato perchè o non hanno voglia e volontà per guidarti in una configurazione manuale o non lo sanno fare (ipotesi più plausibile)... i callcenter sono solo dei muri di gomma che servono ad attutire le lamentele che arrivano a valanga sulle compagnie...
Spaghetti
24-03-2006, 18:01
per i thread del 302t ne trovi un paio con la ricerca... alcuni sono :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988870
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097536&highlight=302t
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988870&highlight=302t
tele2, come nessun provider, non centra nulla con la configurazione locale della rete... i suoi ip non centrano nulla... è una cosa che riguarda la tua scheda di rete e il tuo 302t
il dhcp è proprio ciò che dovresti diasabilitare per poi andare ad usare ip fissi sia per la tua scheda di rete che per il tuo 302t (ripeto che parlo di ip locali e i dns di tele2 non centran nulla)... loro ti consigliano di lasciare dhcp abilitato perchè o non hanno voglia e volontà per guidarti in una configurazione manuale o non lo sanno fare (ipotesi più plausibile)... i callcenter sono solo dei muri di gomma che servono ad attutire le lamentele che arrivano a valanga sulle compagnie...
Quindi una volta disabilitato il DHCP e messo l'ip fisso dovrei risolvere, no?
Tra l'altro scheda madre e modem sono nuovi di qualche mese. Tempo fa un fulmine li danneggiò, così me li sostituirono entrambi in garanzia.
Però il problema dell'assenza di connettività è più recente, è degli ultimi due mesi, e quelli di tele2 mai si sono sognati di dirmi che poteva essere il modem. Oltretutto sapevano dell'ip 0.0.0.0 e che avevo il DHCP abilitato (che mi hanno consigliato di lasciare attivo).
Spero di risolvere presto, intanto grazie 100000! ;)
Spaghetti
24-03-2006, 18:23
non ho letto quei thread che ti ho fatto notare sopra... ma riguardano di certo il 302t... forse l'utente che ha denunciato questo specifico problema del ip 0.0.0.0 ti posterà il link al thread giusto (se non è tra quelli che ti ho dato io), o magari cercalo tu nei massaggi a cui lui ha partecipato, lo puoi vedere nel suo profilo pubblico.
Come ho già detto in una situazione normale che presenta problemi di connessione tramite cavo rj45 la prima cosa che consiglio di fare è di usare ip fissi disabilitando di conseguenza il dhcp da una parte e dall'altra (modem/router e pc)... ora è possibile che così risolverai... provaci... ma come detto dall'utente sopra il 302t ha un problema particolare e potrebbe essere necessario magari un aggiornamento del firmware (una sorta di bios all'interno del router)... non ti rimane che leggere i thread... o magari cambia quel 302t con qualcosa di meglio tipo un netgear dg834 che è noto per la sua potenzialità in campo p2p :p
Ho provato a disabilitare il DHCP ma non risolvo.
Anzi, appena lo disabilito, perdo la comunicazione con il modem.
L'ip diventa 0.0.0.0 e mi tocca premere il tasto reset e reinserire tutto da capo (compresi username e password).
La configurazione attuale del modem è la seguente.
Vado su 192.168.1.1 e mi appare il login.
In DHCP configuration ho:
Start IP:192.168.1.2
End IP:192.168.1.254
Primary DNS:192.168.1.1
Lease Time: 60 seconds
In management IP:
IP Address: 192.168.1.1
NetMask: 255.255.255.0
Modulation Type: MMODE
Connection:
PPPoA
Encapsulation: VC
Set route: enable
PVC Setting:
VPI: 8
VCI:35
QoS: UBR
Software Version: V1.00B02T02.EU.20040618
Nelle proprità TCP/IP della porta Ethernet ho invece:
Ottieni automaticamente indirizzo IP
DSN primario: 130.244.127.161
DSN secondario: 130.244.127.169
Qui nel forum non ho trovato come risolvere il problema dell'IP 0.0.0.0 del mio modem. Mi potete aiutare con i dati che vi ho fornito?
Attualmente ho questa configurazione (quella sopra riportata) che va bene fino al momento in cui (dopo circa 1 ora di connessione) mi dà IP 0.0.0.0 e mi costringe a riavviare il modem.
Poi avete i dati delle proprità ethernet e la versione del bios.
Se devo scaricarne una nuova, vi prego di postarmi il link o il nome esatto della versione da scaricare ed installare.
Scusate se vi stresso così, ma non so veramente cos'altro fare.
Grazie a tutti coloro che faranno uno sforzo per darmi una mano.
Mike76
modulation type dovrebbe essere D.gmt
intanto prova a modificare quello e vedi se risolvi
Spaghetti
27-03-2006, 14:31
la modulazione è un parametro della linea adsl, lui perde la connessione lan non la connessione ad internet... o meglio localmente perde anche quella internet perchè perde la connessione col modem, ma il modem rimane connesso...
cmq io con tele2 uso modulazione ANSI T1.413 i2 :rolleyes:
Disattiva il dhcp sia sul 302t che sulla tua scheda di rete...
al 302t assegni ip 192.168.1.1 (come da fabbrica ma questa volta senza dhcp)
alla scheda di rete assegni 192.168.x.x e al gataway e al dns metti 192.168.1.1, la subnetmask ovviamente lasci la predefinita che ti dà windows... i dns ripeto non devi configurarli nelle impostazioni della scheda di rete... al limite vanno impostati nel pannello del 302t perchè è lui che si connette ad internet e successivamente condivide la connessione quindi i dns di tele2 possono servire a lui soltanto, cmq nn ci sarebbe bisogno neanche di configurarli i dns... in automatico vanno bene....
cmq per il firmware converrebbe aggiornarlo... nei link che ti ho data una pagina dietro c'è un intero thread dedicato al firmware upgrade...
poi scusa perchè non tagli la testa al toro usando l'interfaccia usb?... già perchè se non sbaglio questo 302t è interfacciabile sia via ethernet che via usb... in questo modo il aggiri il bug del 0.0.0.0 perchè non andresti ad usare la scheda di rete... ovviamente se lo attacchi all'usb dovrai installare i driver...
la modulazione è un parametro della linea adsl, lui perde la connessione lan non la connessione ad internet... o meglio localmente perde anche quella internet perchè perde la connessione col modem, ma il modem rimane connesso...
cmq io con tele2 uso modulazione ANSI T1.413 i2 :rolleyes:
Disattiva il dhcp sia sul 302t che sulla tua scheda di rete...
al 302t assegni ip 192.168.1.1 (come da fabbrica ma questa volta senza dhcp)
alla scheda di rete assegni 192.168.x.x e al gataway e al dns metti 192.168.1.1, la subnetmask ovviamente lasci la predefinita che ti dà windows... i dns ripeto non devi configurarli nelle impostazioni della scheda di rete... al limite vanno impostati nel pannello del 302t perchè è lui che si connette ad internet e successivamente condivide la connessione quindi i dns di tele2 possono servire a lui soltanto, cmq nn ci sarebbe bisogno neanche di configurarli i dns... in automatico vanno bene....
cmq per il firmware converrebbe aggiornarlo... nei link che ti ho data una pagina dietro c'è un intero thread dedicato al firmware upgrade...
poi scusa perchè non tagli la testa al toro usando l'interfaccia usb?... già perchè se non sbaglio questo 302t è interfacciabile sia via ethernet che via usb... in questo modo il aggiri il bug del 0.0.0.0 perchè non andresti ad usare la scheda di rete... ovviamente se lo attacchi all'usb dovrai installare i driver...
Il mio modem è il DSL-300T che non ha la porta USB ma solo la ethernet. Quello che ha la porta USB è il DSL-302T, quello di Alice.
Riguardo al firmware, ho visto dal sito ufficiale che ho l'ultimo. C'è n'è un altro che si chiama V1.00B02T02.EU.20040913 per disabilitazione "IP TABLE" su IPoA. Devo installare questo?
Ditemi per favore quello giusto da installare, non vorrei combinare casini irreversibili: non mi interessano firmware modificati per farlo diventare router, ma soltanto un firmware che lo faccia funzionare come si deve.
Ho provato i settaggi che mi hai dato.
Non capisco cosa devo mettere al posto delle x nell'ip della scheda di rete. Cmq mettendo i settaggi come mi hai detto riesco ad entrare poi nel pannello (a differenza di quando disattivavo il DHCP e basta), ma il problema è che non si connette ad internet. Posso solo entrare nel pannello del modem.
Forse però rileggendo bene ho sbagliato una cosa: ho messo i DNS che mi hai detto sulla scheda di rete anziché nel pannello del modem...quando torno a casa provo a metterli nel pannello del modem.
Intanto potete postarmi il link da dove posso scaricare direttamente il firmware giusto?
Ripeto che ho il DSL-300T con firmware originale (l'ultimo ufficiale, del 2004).
Grazie
Spaghetti
28-03-2006, 13:39
Il mio modem è il DSL-300T che non ha la porta USB ma solo la ethernet. Quello che ha la porta USB è il DSL-302T, quello di Alice. :mbe: avevi detto di avere il 302t... va bè... :D
Riguardo al firmware, ho visto dal sito ufficiale che ho l'ultimo. C'è n'è un altro che si chiama V1.00B02T02.EU.20040913 per disabilitazione "IP TABLE" su IPoA. Devo installare questo?
Ditemi per favore quello giusto da installare, non vorrei combinare casini irreversibili: non mi interessano firmware modificati per farlo diventare router, ma soltanto un firmware che lo faccia funzionare come si deve.
da quanto si legge QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988870) quello di osvi è il migliore ed è la versione 1.2.5, lì stesso ci sono anche le istruzioni per l'upgrade... ma prima proviamo a risolvere con i settaggi...
Ho provato i settaggi che mi hai dato.
Non capisco cosa devo mettere al posto delle x nell'ip della scheda di rete.un numero a tua scelta... facciamo così te li indico io:
al 300t assegni 192.168.1.1 senza dhcp... il resto lascialo di fabbrica... non mettere dns manuali nel pannello del router... si mettono solo nel caso di problemi con la connessione internet... per le normali situazioni non è necessario, in tutte le config che ho fatto non ne ho mai avuto bisogno...
alla scheda di rete assegni 192.168.1.2 e come gataway e DNS (sempre della scheda di rete) assegni 192.168.1.1
Cmq mettendo i settaggi come mi hai detto riesco ad entrare poi nel pannello (a differenza di quando disattivavo il DHCP e basta), ma il problema è che non si connette ad internet. Posso solo entrare nel pannello del modem.
Forse però rileggendo bene ho sbagliato una cosa: ho messo i DNS che mi hai detto sulla scheda di rete anziché nel pannello del modem...quando torno a casa provo a metterli nel pannello del modem.
come ti ho già detto i dns che ti fornisce tele2 vanno messi al massimo nel pannello del 300t... se li metti nella scheda di rete è normale che internet non ti funziona perchè non riusciresti a risolvere i nomi dns a causa dell'indirizzo errato, infatti il risolutore deve essere il 300T che in questo caso ha indirizzo 192.168.1.1
Ho provato questi settaggi ma proprio non parte la connessione.
Così disperato ho preso il modem di mia zia che ha il DSL-302T con Alice.
Sono connesso da 4 ore ed emule va sui 50-60.
Ovviamente collegato tramite USB.
Ho provato a attaccare il mio modem al suo PC, ma anche lì non c'è verso di farlo andare. Anche perché lei ha internet a tempo e non può lasciare il modem sempre connesso.
Se almeno sapessi come farlo andare con Alice potrei proporre uno scambio... :D
Domani proverò a risettare tutto da capo. Se non mi funziona penso che cambierò modem. Ma dopo aver provato e restituito un router Hamlet (anche lì per problemi di configurazione) ed ora questo DLink, non saprei proprio cosa prendere...
Spaghetti
28-03-2006, 23:59
direi che prima di cambiare il router potresti tentare un aggiornamento del firmware... cmq cos'è che non capisci delle impo del router?... il dhcp non ti potrà sempre salvare... prima o poi devi capire come configurare un rete manualmente...
direi che prima di cambiare il router potresti tentare un aggiornamento del firmware... cmq cos'è che non capisci delle impo del router?... il dhcp non ti potrà sempre salvare... prima o poi devi capire come configurare un rete manualmente...
Hai ragione anche tu, ma io qui ci sto rimettendo il fegato! ;)
E cmq stamattina sono andato a controllare se il PC scaricava ancora, ma ho visto con dispiacere che era bloccato dalle 23 di ieri sera (c'era ancora l'orologio fermo a quell'ora).
Quindi ho resettato, riavviato Emule e sono andato a lavoro. Quando torno spero di non trovarlo ancora bloccato. Anche perché con XP non mi succede mai.
Riguardo alla configurazione, se disabilito il dhcp non c'è verso di farlo andare. Se metto 192.168.1.1 come ip riesco a comunicare con il modem, ma non a connettermi ad internet. Probabilmente manca qualcosa nei settaggi del modem. Nella configurazioen che vi ho postato, notate qualche parametro che devo cambiare?
Spaghetti
29-03-2006, 13:56
In management IP:
Qui è tutto ok per essere una configurazione dhcp
ma il nostro obbiettivo è disattivare il dhcp e conficurare manualmente la rete visto che il dhcp dopo 1 ora ti si impalla facendoti perdere l'ip...
Connection:
PPPoA
PVC Setting:
Questa è la configurazione della linea adsl che è fondamentalmente esatta e cmq del tutto indipendente dalla configurazione della lan... questi parametri vanno cambiati solo ed esclusivamente se il 300T dov'esse avere problemi di allineamento della linea adsl... per ora dimenticati di questi parametri... ora il tuo problema è LOCALE...
Qui ci sono 2 errori... prima di tutto quando si usa una configurazione dhcp si lascia tutto in automatico compresi i dns... il secondo errore è che i dns sono cmq errati, il risolutore dei dns PER LA SCHEDA DI RETE è il 300T che come da configurazione ha ip 192.168.1.1 quindi se proprio vuoi mettere un dns dovevi mettere 192.168.1.1; quei dns che tu hai messo sono forniti da tele2 e riguardano la linea adsl (non l'allineamento ma bensì la connessione e più precisamente la risolusione dei nomi) e non la lan, quindi andrebbero messi fra le impostazioni del modem, ma ti ripeto che non sono necessari quindi se vuoi farti un favore dimenticati quei numeri... In pratica con quei dns messi lì ti creano solo problemi...
Per comprendere bene il funzionamento devi considerare il tuo 300T come un piccolo computer senza tastiera, senza monitor e mouse, ma con una scheda di rete e un modem adsl "integrati", a questo piccolo computer puoi accedere solo tramite lan stessa digitando nel tuo browser 192.168.1.1 (il suo indirizzo) questo perchè al suo interno ha una sorta di server aperto sulla porta 80 da cui puoi configurarlo...
questo piccolo computer si occupa di connettersi a internet tramite il suo modem e successivamente distribuisce (o condivide se preferisci) la connessione internet via lan ai pc connessi ad esso...
detto questo vediamo come dovrebbe essere una configurazione con dhcp disabilitato citando lo stesso schema che hai scritto tu e che ho quotato qui sopra.
In management IP:
qui ti deve solo risultare dhcp disattivato e quindi anche i relativi parametri start ip ed end ip mentre il paramtro primary dns deve rimanere tale così come anche l'ip address e il netmask in ip management...
Connection:
PPPoA
PVC Setting:
come già detto questa è la config della linea adsl e devi lasciarla così com'è a meno di problemi di allineamento...puoi verificare problemi di allineamento dalla spia relativa del modem...
qui invece ti posto direttamente l'immagine di come devi impostare:
http://img81.imageshack.us/img81/1081/200603291344077ux.jpg (http://imageshack.us)
inutile dirti di fare prima la configurazione del 300T perchè se cambi prima quella della scheda di rete perdi la connessione al 300T e non potrai poi impostare esso stesso visto che il pannello di config lo raggiungi via lan...
Io cmq ti consiglio di caricare per prima cosa quel firmware di osmi (dal link che ti ho dato sopra) perchè se è vero c'è un bug nel tuo firmware puoi fare tutte le config esatte che vuoi ma la connex lan la perderai sempre...
ciao fammi sapere
Ok, grazie delle dettagliatissime info. :ave:
Staserà proverò a seguirle, spero che vada tutto bene...
Per la cronaca, il DSL-302T attaccato via USB anche oggi ha ribloccato XP dopo 4 ore di collegamento. Mah... :wtf:
Spaghetti
29-03-2006, 15:14
di nulla ;)
per quanto riguarda il 302t via usb deve essere un altro problema... suppongo sul controller usb... un mio amico aveva un problema del genere con tutti i modem adsl usb (e ne ha provati a iosa), gli ho risolto con un controller usb pci da pochi euro... cmq una cosa alla volta... per ora risolviamo il prob lan del 300T se no ci perdiamo :fagiano:
Ho provato la tua configurazione, ma non riesco ad accedere ad internet.
Soltanto al pannello del modem riesco a collegarmi. :mad:
Ho provato anche ad aggiornare il firmaware seguendo il metodo descritto, ma purtroppo mi appare il messaggio:
"Il modem/router non risponde!
Operazione conclusa!
Attendere il riavvio del modem/router...
Controllare l'indirizzo di rete del PC"
Se invece faccio la procedura wizard, quando vado ad allegare il filesystem mi dice che è troppo grande. Boh... :confused:
Ora ho riabilitato nuovamente il DHCP lasciando l'ip automatico, perché è l'unico modo che ho di connettermi, anche se per un'ora. :rolleyes:
Se provo a mettere l'altro modem la situazione va avanti per 4 ore, dopodiché si blocca tutto!
Non capisco in cosa sbaglio...
:mc: :mc: :mc:
Spaghetti
29-03-2006, 20:46
allora... se con la mia configurazione riesci ad accedere al pannello del router vuol dire che la parte lan è fatta e funziona... questo per l'ovvio motivo che il pannello del router lo raggiungi via lan quando digiti 192.168.1.1 nel browser...
se però non riesci a collegarti ad internet bisogna capire se l'errore è nella configurazione del modem (parametri per l'allineamento) o nella configurazione del gataway e del dns... per poter eliminare l'ipotesi del mancato allineamento del modem devi tener d'occhio la spia relativa sul 300T (controlla sul manuale per sapere qual è ma tieni conto che la linea non si aggancia subito appena accendi il modem)
se la spia ti dice che il modem è allineato ma tu continui a non poter navigare allora dobbiamo rivedere le parti dns e gataway che forse continui a sbagliare nella config manuale... eventualmente setta tutto manuale come ti ho detto sopra e poi postami la config che ottieni che vediamo se ci sono problemi...
ps: abbiamo bisogno di sapere se anche con la config manuale si verifica il bug dell'ip 0.0.0.0 quindi sacrifica un'ora di collegamento ad internet e lascia il tutto in funzione configurato manualmente (anche se non puoi navigare, l'importante è che testiamo la parte lan per ora)... se dopo la fatidica ora l'ip è 0.0.0.0 vuol dire che devi fare quell'upgrade del firmware :rolleyes: ...da fare con cautela seguendo attentamente le istruzioni di quel thread che ti ho linkato... per esempio ho intravisto che non bisogna usare l'interfaccia web per farlo...
Ieri sera ho impostato le proprietà della rete come mi hai detto, riuscendo ad entrare nel pannello del modem ma non connettendomi ad internet.
Per capire se la configurazione era stabile e che non si disconnetteva dopo un'ora, ho lasciato il pc acceso con aperta la pagina del pannello del modem e con l'indicatore di connessione sulla barra delle applicazioni.
Stamattina prima di uscire sono andato a controllare.
Sui monitorini di connessione non c'erà alcun messaggio e con il pannello del modem potevo interagire.
Quindi sembrerebbe non un problema del modem o della lan, ma di configurazione della connessione, stando a quello che hai detto.
Riguardo all'allineamento non so che dirti. Ti posso solo dire che sul mio modem ci sono 4 led:
1) Power: rimane sempre acceso;
2) Status: quella dello stato del modem, lampeggia sempre (ed, a quanto ho capito, è normale che faccia così);
3) Ethernet: spia della comunicazione con la scheda di rete: rimane sempre accesa;
4) ADSL: spia della linea ADSL. Quando si accende il modem lampeggia per qualche secondo, poi rimane accesa fissa.
Riguardo alla configurazione gataway/DNS delle proprietà di rete, li ho messi come hai detto tu. Entrambi 192.168.1.1.
Praticamente gli unici parametri sul pannello del modem che non ho ancora cambiato sono quelli della connessione (eccetto per modulation type, che ho cambiato più volte senza rilevare alcun cambiamento), e sono questi:
Connection: PPPoA
PVC Setting:
Una volta settavo la connessione PPPoE e non mi dava problemi particolari, ma poi Tele2 mi ha detto che la dovevo settare PPPoA. In ogni caso tali problemi di disconnessione si sono verificati quando avevo PPPoE e sono continuati anche dopo aver impostato PPPoA.
Riguardo all'aggiornamento del firmware, con procedura CICLaMaB, non riesco a completarlo perché innanzitutto non trovo il file pacchetto.rar, le librerie che servirebbero al programma (il link al quale si fa riferimento non esiste più :mad: ...quanchuno ha queste librerie?). E poi perché quando provo a far caricare il filesystem mi dice che è troppo grande e si interrompe la procedura. :mbe:
Questo è il quadro della situazione. Sono in attesa di istruzioni. :)
Spaghetti
30-03-2006, 13:52
Ieri sera ho impostato le proprietà della rete come mi hai detto, riuscendo ad entrare nel pannello del modem ma non connettendomi ad internet.
Per capire se la configurazione era stabile e che non si disconnetteva dopo un'ora, ho lasciato il pc acceso con aperta la pagina del pannello del modem e con l'indicatore di connessione sulla barra delle applicazioni.
Stamattina prima di uscire sono andato a controllare.
Sui monitorini di connessione non c'erà alcun messaggio e con il pannello del modem potevo interagire.
Bene... :) questo vuol dire che il problema della perdita di connessione lan è risolto con la config manuale degli ip... ora rimane da capire perchè non hai internet...
Quindi sembrerebbe non un problema del modem o della lan, ma di configurazione della connessione, stando a quello che hai detto.
No... un problema di lan c'era e l'abbiamo risolto... ora c'è il secondo problema riguardo a internet che dobbiamo ancora interpretare...
Riguardo all'allineamento non so che dirti. Ti posso solo dire che sul mio modem ci sono 4 led:
1) Power: rimane sempre acceso;
2) Status: quella dello stato del modem, lampeggia sempre (ed, a quanto ho capito, è normale che faccia così);
3) Ethernet: spia della comunicazione con la scheda di rete: rimane sempre accesa;
4) ADSL: spia della linea ADSL. Quando si accende il modem lampeggia per qualche secondo, poi rimane accesa fissa.
Ecco appunto... quando la spia adsl lampeggia il modem non è allineato... quando è fissa il modem si è allineato... quello che devi fare è tenere d'occhio questa spia (con config manuale come sopra) e vedere in che stato è quando non ti fa navigare... se lampeggia dobbiamo modificare i parametri adsl se invece rimane accesa il problema è sui dns ma nel modem non nella scheda di rete del pc... i parametri di cui ti ho postato la screenshoot stanno bene così...
fammi sapere per la spia del modem che poi passiamo alla config relativa ;)
Ecco appunto... quando la spia adsl lampeggia il modem non è allineato... quando è fissa il modem si è allineato... quello che devi fare è tenere d'occhio questa spia (con config manuale come sopra) e vedere in che stato è quando non ti fa navigare... se lampeggia dobbiamo modificare i parametri adsl se invece rimane accesa il problema è sui dns ma nel modem non nella scheda di rete del pc... i parametri di cui ti ho postato la screenshoot stanno bene così...
fammi sapere per la spia del modem che poi passiamo alla config relativa ;)
Ora non sono davanti al mio PC, ma non mi sembra che in quei casi la spia ADSL lampeggi, ma che stia sempre accesa.
Infatti quando ho avuto questi problemi di disconnessione me ne accorgevo vedendo al mattino, ancora prima di accenedre il monitor, che la spia ethernet non lampeggiava velocemente ma rimaneva fissa. Segno che evidentemente non c'erà comunicazione di dati con il PC (ma questo non c'entra niente).
In ogni caso la spia dell'ADSL rimaneva accesa fissa.
Quello che mi chiedo è come modificare i parametri DNS nel modem: nel pannello non ho visto la voce apposita, apparte quella nel DHCP, che se disabilito non posso più modificare...
cmq secondo me la tua versione firmware è vecchia! non hai provato ad aggiornarlo?
Spaghetti
30-03-2006, 16:34
ok se la spia è accesa (modem allineato e autenticazione effettuata) o trema velocemente (attività di download/upload da internet) vuol dire che la linea è fondamentalmente ok, quindi ripassiamo la config usando le screenshot del manuale del tuo modem:
Per prima cosa disattiva il dhcp dalle opzioni della scheda di rete fittizia del 300T reggendo l'esempio di prima:
http://img74.imageshack.us/img74/4307/11ac.jpg (http://imageshack.us)
ora in nella schermata management ip qui sotto setta così:
ip address: 192.168.1.1
netmask: 255.255.255.0
default gataway: 192.168.1.1 (potrebbe essere la soluzione del problema, per logica direi che non servirebbe ma purtroppo questo gioco di specchi dipende dal software/firmware)
hostname: non è necessario ma se vuoi puoi mettere qualcosa tipo dlink300T
domainname: questo campo prova a riempirlo come ultima prova mettendo 192.168.1.1 (altro specchietto... domainname sta per dns)
http://img88.imageshack.us/img88/6884/25ld.jpg (http://imageshack.us)
in modem setup lascia su mmode come consigliato da tele2... in caso di instabilità prova T1413 o gdmt, io uso T1413:
http://img92.imageshack.us/img92/4882/39ia.jpg (http://imageshack.us)
in questa scheda connectio setta così:
name: a tua scelta tipo TELE2ADSL...
type: PPPoA (in caso di instabilità puoi provare anche l'over eterneth a mio parere... tanto il server si autoconfigura a seconda della richiesta)
encapsulation: vc
username e password: i tuoi...
keep alive, maxfail e mru lasciali così...
vpi: 8
vci: 35
QoS: ubr va bene e cmq independente dal problema
pcr e scr niente...
http://img148.imageshack.us/img148/8864/42sc.jpg (http://imageshack.us)
la scheda di rete del pc come di consueto configurata così:
http://img81.imageshack.us/img81/1081/200603291344077ux.jpg (http://imageshack.us)
Ti starai chiedendo dove dovresti mettere in tutto questo i dns dei server tele2 (i dns che ti vengono forniti da loro)... bene come ti ho già detto non è necessario configurarli tant'è che in questi pannelli di controllo non sono stati previsti i campi per il loro inserimento... se ci sarebbero dovuti essere li avresti trovati nel sottomenù connection del gruppo di menù wan setup... si rendono invece necessari se configuri il modem per un tipo di connessione con ip statico (tele2 ce lo passa dinamico)... difatti se provi ad attivare static anzicchè PPPoA vedrai comparire i campi per il dns e per il gataway da riempire con i dati che il provider ti passa... :
http://img20.imageshack.us/img20/8150/53xq.jpg (http://imageshack.us)
inutile dirti che non ha senzo provare una configurazione per ip statico visto che non è ciò che tele2 ci passa a meno di apposita richiesta... anche perchè non avresti l'ip e il gataway da mettere...
cmq secondo me la tua versione firmware è vecchia! non hai provato ad aggiornarlo?
Il problema è che non riesco ad aggiornarlo con la procedura CICLaMaB, come ho già detto sopra. :rolleyes:
ora in nella schermata management ip qui sotto setta così:
ip address: 192.168.1.1
netmask: 255.255.255.0
default gataway: 192.168.1.1 (potrebbe essere la soluzione del problema, per logica direi che non servirebbe ma purtroppo questo gioco di specchi dipende dal software/firmware)
hostname: non è necessario ma se vuoi puoi mettere qualcosa tipo dlink300T
domainname: questo campo prova a riempirlo come ultima prova mettendo 192.168.1.1 (altro specchietto... domainname sta per dns)
La configurazione che hai postato è quella che ho già inserito.
Purtroppo nella schermata "menagement ip" che ho io sul modem, non ci sono gli spazi per inserire il gataway, hostname e domainname. :mad:
Ci sono solo ip address e netmask, che ho già configurato in questo modo.
:mc: :mc: :mc:
Spaghetti
30-03-2006, 17:31
Allora prova a settare come PPPoE e attiva l'opzione più in basso "Set Route"... applica e vedi se compaiono quelle 3 opzioni, in tal caso settale, salva le modifiche e riavvia tutto compreso il 300T (non reset... riavvia staccandolo dalla corrente)
altrimenti hai bisogno di fare l'aggiornamento firmware... ma prima assicurati se navighi con firefox... perchè internet explorer è molto più rompi scatole quando sei in configurazioni particolari...
Ho messo PPPoE e non è comparsa alcuna opzione in più.
Non è cambiato niente.
Quindi adesso devo aggiornare... ho provato ma ho due problemi:
_ quando clicco su imposta mi dice che il modem non risponde
_ il file del firmware che ho scaricato contiene due file: kernel e filesystem che mi dice essere troppo grande.
Come mai? Qualcuno ha i file della dimensione giusta e il file pacchetto.rar delle librerie?
Il problema della dimensione dei file l'ho risolto, non avevo impostato le partizioni come Samy1.1/Netcomm NB5.
Purtroppo però non mi riesce superare il punto 3, perché anche seguendo le istruzioni alla lettera (spegnendo e riaccendendo il modem e premendo imposta) ho sempre questo messaggio:
Il modem/router non risponde!
Operazione conclusa!
Attendere il riavvio del modem/router...
Controllare l'indirizzo di rete del PC
La soluzione di dlinkpedia è: "In questo caso devi ripetere il punto 3 cioè la procedura di accensione e spegnimento del modem . Nel caso l'errore si ripeta controlla gli indirizzi IP del PC e del modem".
Io ho impostato la connesione di rete come dicono, ma che significa controlla gli indirizzi del modem? A cosa si riferiscono?
Se non riesco a passare questo punto non aggiorno un bel niente... :mad: :mad:
Aiutatemi per favore... :cry:
Spaghetti
31-03-2006, 02:09
Detto con la massima onestà:
per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware ti conviene postare l'help nel thread stesso che ti ho linkato e da dove hai reperito le istruzioni per l'upgrade... io potrei anche consultare il thread per te e consigliarti, ma non potrei mai avere un riscontro "sul campo" quindi credo sia meglio che i dubbi a riguardo te li chiarisca chi possiede il tuo modem o simili... io non ne ho e visto che l'operazione di aggiornamento sembra essere più delicata dell'aggiornamento del firmware della scheda madre è meglio che vai sul sicuro nel thread giusto dove di sicuro ti risponerà gente che ha avuto esperienze dirette con quel modem... quello che posso fare io è solo aiutarti nella config del modem e della scheda di rete che in base a linee guida generali è simile in tutti i casi...
cerca di aggiornare il firmware che per quanto riguarda la config sarò felice di seguirti ancora...
ciao :)
Ok, grazie di tutto.
Spero di riuscire ad aggiornarlo al più presto.
Cmq ho postato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11839745#post11839745) .
Ci risentiamo per la configurazione, ciao. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.