View Full Version : Password accesso
anche nei mac è possibile impostare una pw d'accesso come si fa nei pc dal bios?
Ciao danny
al bios no, o meglio non direttamente... con certi programmi puoi farlo, ma è un'operazione sconsigliata
grazie, sai mica dirmi se c'e un'altra alternativa per evitare l'accesso ai dati presenti nel mac? escludendo il bios, il sistema operativo stesso non puo fare niente?
certo, vai nelle preferenze di sistema, account, opzioni login e togli il login automatico
ma bisogna creare prima una password che verra chiesta ad ogni avvio?
si è la password di aministratore....!
la password sarà quella che hai impostato all'inizio, ovvero la password di amministratore :)
scusate non sono pratico di mac, ho sempre usato pc ma questi giorni sto usando il mac di mia sorella che nn ricorda di aver messo una password :confused:
niente da fare non ci riesco.
Lei dice di nn aver mai inerito una password ed io nn riesco a crearne una. non pensavo fosse cosi terribile passare da pc a mac :(
Ma devo creare degli account multiutente?
ho dimenticato di dire che è un mac os 9.1
grazie tante
Massimo87
28-03-2006, 17:33
niente da fare non ci riesco.
Lei dice di nn aver mai inerito una password ed io nn riesco a crearne una. non pensavo fosse cosi terribile passare da pc a mac :(
Ma devo creare degli account multiutente?
grazie tante
su OS9 devi attivare la multiutenza.. ;)
io vorrei che all'accensione del mac venisse chiesta una password.
Senza la pw il so nn deve caricarsi e nn deve essere possibile fare nessuna operazione come la pw del bios insomma.
Sai dirmi che passaggi devo fare è la prima volta che uso il mac e non riesco ad andare avanti.
Grazie mille
allora dimentica tutto quello che ti ho detto :asd:
allora dimentica tutto quello che ti ho detto :asd:
scusate non ho specificato. Tu ti riferivi ad un'altra versione mac os?
sul 9.1 nessuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
scusate non ho specificato. Tu ti riferivi ad un'altra versione mac os?
sul 9.1 nessuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
http://www.securiteam.com/securityreviews/5NP0P1P4AG.html per impostarla da firmware (ma non so che versione firmware tu abbia)
Altrimenti su www.versiontracker.com ci dovrebbero essere dei free/shareware che fanno al caso tuo, ma mediamente sono abbastanza facilmente aggirabili.
Dipende dal grado di protezione che vuoi ottenere.
marcowave
28-03-2006, 19:37
al bios no, o meglio non direttamente... con certi programmi puoi farlo, ma è un'operazione sconsigliata
sono molto interessato a questa operazione.
Mi spiego:
un utente malintenzionato potrebbe avviare il mac con liveCD o con il disco di osX e leggere i miei dati o formattarmi tutto indisturbato.
Con un PC x86 metti la passwd sul bios e togli il boot da CD o floppy se sei apposto (a meno di non flashare il bios, ma sui portatili è quasi impossibile).
Con un mac come si fa?
si può mettere una password all'openfirmware, cossicchè io quando premo C per il boot da CD mi chieda una password per esempio?
marcowave
28-03-2006, 19:39
http://www.securiteam.com/securityreviews/5NP0P1P4AG.html per impostarla da firmware (ma non so che versione firmware tu abbia)
ops non avevo ancora letto, sorry! :D
funziona alla grande!
Solo che ogni volta devo scrivere il comando "mac-boot" seguito dalla password.
Con il bios bastava la password e basta.. e vabbè, ma per la sicurezza questo ed altro! :D
nn si puo risolvere direttamente con il sistema operativo, il computer non è mio e non posso installare o fare aggiornamenti, vorrei solo che venga chiesta una password per un discorso di privacy anche se sono conscente che se un malintenzionato vuole metterci mani può farlo comunque.
nn si puo risolvere direttamente con il sistema operativo, il computer non è mio e non posso installare o fare aggiornamenti, vorrei solo che venga chiesta una password per un discorso di privacy anche se sono conscente che se un malintenzionato vuole metterci mani può farlo comunque.
Col 9.1, senza installare sw aggiuntivi, puoi al massimo attivare la multiutenza.
Per aggirarne la pwd ci vuole un battito di ciglia, pero'.
Col 9.1, senza installare sw aggiuntivi, puoi al massimo attivare la multiutenza.
Per aggirarne la pwd ci vuole un battito di ciglia, pero'.
per cortesia puoi darmi delle info in più? vuoi dire che chiunque si trova davanti la password puo annullarla ed entrare cmq nel computer?
Grazie Ciao
per cortesia puoi darmi delle info in più? vuoi dire che chiunque si trova davanti la password puo annullarla ed entrare cmq nel computer?
Grazie Ciao
Vuol dire che basta avviare con le estensioni disabilitate per disattivare la multiutenza ed entrare nel computer.
quindi è come se nn ci fosse :( e la privacy? maaahhh :confused:
Grazie per i chiarimenti
ma aggiornarlo almeno a phanter proprio no eh? :D
ma aggiornarlo almeno a phanter proprio no eh? :D
cosa dovrei fare?
comprare il cd di panther e metterlo principalmente :D
Lo puoi prendere anche usato, lo trovi a un prezzacci :)
Per curiosità che mac è quello che stai usando?
ok.
E di mia sorella nn sono sicuro, puo essere un g4? con sistema operativo mac 9.1
Ciao
Massimo87
29-03-2006, 18:18
se ci dici il modello, forse riusciamo a capire meglio che processore hai ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.