View Full Version : Giuliana Sgrena contesta la medaglia d'oro a Quattrocchi
discepolo
25-03-2006, 14:52
e pensare che c'è stato "l' Impero de Roma" :doh:
unica speranza, spero che gli americani gli facciano un bel film come il gladiatore con Russel Crowe!
Eroe! :O
gaglioppo
25-03-2006, 14:58
scusa...ma la voce "paga da mercenario" e' compresa nella categoria "propri interessi"?
LOL SIETE PATETICI...
io veramente mi riferivo al senso della patria in senso assoluto.
Capisco che tu forse nn ti senti italiano. Magari potresti andare a vivere altrove se l'italia nn ti sta bene.
Indipedentemente da quello che quattrocchi faceva li, il fatto di essere attaccato alla patria è una dote da ammirare, tu contesti anche questo?
Vorrei inoltre sottolineare che quell'uomo stava per morire, nn ci avrebbe guadagnato nulla nel pronunciare quelle frasi.
Per restare in tema, ribadisco che la sgrena è molto più "mercenaria" di tanti altri, lei c'è andata, a pagamento, per cercare gloria e fama, con la scusa della libertà di informazione e del pacifismo, lo dimostra il fatto che, invece di criticare le scelte di un presidente della repubblica che fornisce una medaglia, non abbia pubblicamente dichiarato che TUTTI i suoi guadagni dal libro (e del futuro filmetto?) andranno in beneficienza e7o alla moglie e ai figli di callipari.
Bisogna essere riconoscenti alla propria patria perchè è grazie ad essa se si ha la possibilità di essere liberi e avere diritti.
Lucio Virzì
25-03-2006, 15:03
un tempo si gridava "Ispanico"
ai giorni nostri si deve gridare "Quattrocchi"
immenso! :O
Tu non ti rendi conto che stai facendo di tutto fuorchè rendergli onore, vero?
LuVi
discepolo
25-03-2006, 15:07
Tu non ti rendi conto che stai facendo di tutto fuorchè rendergli onore, vero?
LuVi
cioè che sto facendo?
Lucio Virzì
25-03-2006, 15:10
cioè che sto facendo?
Stai ridicolizzando la questione con toni da fan.
LuVi
discepolo
25-03-2006, 15:19
Stai ridicolizzando la questione con toni da fan.
LuVi
più che fan io son un fanatico dell ' impero de Roma, "Il Sogno" !! :sofico:
cheta i toni, per cortesia ;)
:eekk: :eek: Prio, moderatore?! :stordita: :eek:
:ave: :ave: :ave: :D :mc:
In bocca al lupo, non sapevo della tua nomina! ;)
prega prega.
Il senso della patria è una forma di nazionalismo, e mi ripugna.
Io mi adopererò perchè i figli miei e degli altri non siano diposti ad uccidere e a morire per denaro o per qualunque altra cosa al di fuori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia.
:eek: Stai scherzando o sei serio, scusa? :what:
più che fan io son un fanatico dell ' impero de Roma, "Il Sogno" !! :sofico:
discepolo,per questa volta mi trovo d'accordo con luvi,queste son battute che non hanno motivo d'essere in questa discussione che nonostante interventi criticabili si mantiene su binari piu ho meno pacati,quindi se possibile evita,grazie.
FastFreddy
25-03-2006, 15:35
:eek: Stai scherzando o sei serio, scusa? :what:
Concordo con te, si può benissimo essere patriottici senza essere nazionalisti... ;) E chi è nazionalista non sempre è patriottico...
gigio2005
25-03-2006, 15:36
prega prega.
Il senso della patria è una forma di nazionalismo, e mi ripugna.
Io mi adopererò perchè i figli miei e degli altri non siano diposti ad uccidere e a morire per denaro o per qualunque altra cosa al di fuori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia.
superquoto
Quello almeno non è ipocrita e dice quello che pensa mentre si assiste a panegirici in favore del tricolore da gente che lo bruciava in piazza, alcune frange più sincere lo hanno fatto anche poco tempo addietro, e gli sputava sopra preferendo bandiera rossa adorna di falce e martello che era la bandiera di un paese nemico.
Pensa a questo invece di ridacchiare e pensa pure che quelli che sono tutti rifugiati nella tua fazione preferita. Qualcuno con maggior senso della pudicizia sarebbe stato zitto.
Meglio la collezione di mafiosi e scampati alla gattabuia grazie a regole ad personam della tua fazione preferita vero? :rolleyes:
Bossi è indifendibile evitate di affaticarvi per nulla che è meglio va!!
discepolo
25-03-2006, 18:20
discepolo,per questa volta mi trovo d'accordo con luvi,queste son battute che non hanno motivo d'essere in questa discussione che nonostante interventi criticabili si mantiene su binari piu ho meno pacati,quindi se possibile evita,grazie.
scusa ?
io esprimo cosi, come se fossi in piazza o al Colosseo de Roma! :sofico:
scusa ?
io esprimo cosi, come se fossi in piazza o al Colosseo de Roma! :sofico:
:muro:
vabbè ci rinuncio fai come ti pare.
ninjathoo
26-03-2006, 23:28
io so solo che hai quotato quel tal carotenuto secondo il quale il riconoscimento a uno esclude l'altro, quando non è stato affatto così
se in parte non eri d'accordo opportunamente lo potevi specificare
guarda che non è che il nostro prestigio dipende da quella frase di Quattrocchi, ma certamente credo abbia colpito molti nel mondo il suo comportamento di fronte alla morte, sicuramente diverso da tutti gli altri ostaggi che si sono visti in iraq, la sgrena in particolare
ho capito quali sono le tue idee, ma ricordati che in fondo si tratta di una medaglia alla memoria, e naturalmente ci saranno altri "fascisti" che al contrario di te saranno stati grati a Ciampi per aver onorato quel morto per come è morto, questo perchè, tanto si sa col fascismo, "tubo vuoto" secondo una definizione mirabile di Pirandello, si può sostenere tutto e il contrario di tutto e ognuno riempe quel "tubo vuoto" di ciò che più gli aggradaChi intendi? AN che a Milano, della morte di Quattrocchi, ne ha fatto uno slogan? Guarda che per qt mi riguarda An è già sx (giusto per darti un'idea). Per qt riguarda la seconda tua affermazione, non appartengo a ql categoria. ;) Mi trovi d'accordo invece sul fatto che avrei potuto specificare meglio su quali punti di carotenuto concordavo e me ne scuso.
von Clausewitz
28-03-2006, 00:25
Chi intendi? AN che a Milano, della morte di Quattrocchi, ne ha fatto uno slogan? Guarda che per qt mi riguarda An è già sx (giusto per darti un'idea). Per qt riguarda la seconda tua affermazione, non appartengo a ql categoria. ;) Mi trovi d'accordo invece sul fatto che avrei potuto specificare meglio su quali punti di carotenuto concordavo e me ne scuso.
veramente parlavo in generale, magari di gente anche più a destra ci saranno anche quelli ;)
von Clausewitz
28-03-2006, 00:52
cmq il punto alla fine secondo me è un altro
Ciampi con quest'atto infatti non haricevuto in pompa magna Quattrocchi
non gli conferito chissà quale onorificenze per quello che ha fatto in Iraq
Ciampi ha voluto fare un altra cosa, ha voluto dare un piccolo tributo alla memoria a una persona ammazzata così crudelmente cui non gli è stato neanche concesso di liberarsi il volto di fronte alla morte imminente, ma che cmq ha affrontato con un coraggio fuori dal comune e che nel farlo rivolgeva il suo ultimo pensiero all'Italia
una piccola consolazione anche per i familiari, insomma un atto d'umanità prima di tutto
cosa è che rodeva alla sig.ra sgrena per non poterlo accettare, ma chi è lei da poter dire: "non lo meritava"?
forse perchè rispetto a lui (e anche rispetto a altri, confrontare l'atteggiamento più sobrio della giornalista di liberation o quell'inviata neanche ventenne americana Jill Carroll con il suo) si è messa a frignare in modo quasi indecoroso di fronte alle telecamere dicendo al "marito" pier scolari "fai vedere le mie foto dei bimbi iraqeni colpiti dalle cluster bomb", come se lei sapesse distunghere una cluster bomb da una che non lo è o da una supposta o che ai sequestratori iraqeni tutti intenti a ragranellare il riscatto importasse qualcosa, tacendo anche dei suoi "ringraziamenti" alla "resistenza" al momento del commiato, avvenuto solo quando ha potuto intascare quel paio di milioni di dollari, unica cosa cui premeva ottenere?
oppure perchè individuato un nemico ideologico nel "body guard" esso è comunque destinato alla damnatio memorie senza alcun possibilità di riscatto neanche in punto di morte
quale che sia la ragione ha denunciato, semmai c'era bisogno di una conferma, la sua irredimibile e faziosa meschinità e soprattutto il suo feroce settarismo, caratteristica peculiare di una certa sinistra
soero proprio che una volta archiviato il caso berlusconi con le prossime elezioni, cosa che costituisce un problema oggettivo per la democrazia italiana, possa nascere finalmente un centrodestra, visto che il centrosinistra ha problemi per ora insormontabili a disfarsene, su basi completamente nuove, tale che io e chi la pensa come me possa un giorno in futuro tornare a votarlo e fare in modo che non si abbia più a che fare con certa gente, con certa sinistra, neanche come compagni di viaggio in stato di necessità
(..)oppure perchè individuato un nemico ideologico nel "body guard" esso è comunque destinato alla damnatio memorie senza alcun possibilità di riscatto neanche in punto di morte (...)
scusa ma, al di là di tutto, uno che è disposto ad uccidere (e a morire) per denaro, perchè mai non dovrebbe essere un "nemico ideologico"?
La sua ideologia era il denaro, il denaro gli ha procurato la morte (e PER FAVORE non equiparatelo a un giornalista, medico, personale ONG o anche solo a un militare dell'esercito).
Va bene il riscatto in punto di morte, per carità, però "riscatto" sottintende che PRIMA faceva qualcosa di sbagliato, no?
ninjathoo
28-03-2006, 02:48
La sua ideologia era il denaro, il denaro gli ha procurato la morte (e PER FAVORE non equiparatelo a un giornalista, medico, personale ONG o anche solo a un militare dell'esercito).
Va bene il riscatto in punto di morte, per carità, però "riscatto" sottintende che PRIMA faceva qualcosa di sbagliato, no?Quoto tutto e aggiungo che io ho un amico nella Folgore, che almeno è sincero. Lui dice:" io vado in missione solo perchè si fanno i soldi, nel caso dovessi morire me la sarei cmq cercata". Almeno ammette di andare per i soldi e non frigna se, in caso di morte non gli dovessero dare la medaglia. Ho anche dei parenti che svolgono qs "missioni", nell'esercito, in marina e nei carabinieri. Ce ne fosse uno che non lo fà per i soldi. E qs lo posso anche capire in qt sono militari di professione. Ma uno che ha sempre fatto il buttafuori in qc discoteca e che và in un luogo di guerra e poi muore, perchè deve avere una medaglia? Ha fatto i propri interessi nient'altro, altro che onore della patria. :rolleyes:
StarBlazers
28-03-2006, 02:49
Giusto giusto!
ninjathoo
28-03-2006, 03:11
http://italy.indymedia.org/news/2004/04/531637.php
http://italy.indymedia.org/news/2004/04/523897.php
Alcuni link per la cronaca. E per chi li crede eroi (http://salvatorestefio.splinder.com/post/7386321#comment-19075352) :rolleyes:
StarBlazers
28-03-2006, 03:19
Alcuni link per la cronaca. E per chi li crede eroi (http://salvatorestefio.splinder.com/post/7386321#comment-19075352) :rolleyes:
Il comportamento della sgrena e inqualificabile per i motivi da me citati nel post sopra , deve vergognarsi non perche Quattrocchi possa esser un eroe o meno (questi possono esser punti di vista). Non e' fondamentale quanto il gesto della persona Quattrocchi (il giudizio resta soggettivo) sia eroico e se sia un eroe , la sgrena dovrebbe quanto meno aver rispetto e tacere su una persona, come detto, che ha patito con esito meno "fortunato" le sue stesse situazioni.....
Questo resta ingiustificabile, e questione di sensibilita umana, di rispetto della memoria di un uomo che non puo nemmeno piu risponderti.
E assurdo "difendere" una simile "giornalista" , siamo onesti, ha sparato merda ,senza collegare il cervello , su una persona che non puo piu difendersi , deve solo vergognarsi , non scherziamo.
scusa ma, al di là di tutto, uno che è disposto ad uccidere (e a morire) per denaro, perchè mai non dovrebbe essere un "nemico ideologico"?
Va bene il riscatto in punto di morte, per carità, però "riscatto" sottintende che PRIMA faceva qualcosa di sbagliato, no?
Ho idea che tu stia catalogando un Killer nelle frasi che hai scritto.
Un Militare non e' un Killer a pagamento : il suo compito non e'uccidere e trucidare per denaro
- Il militare o una guardia del corpo uccide quando e' costretto o gli e' ordinato.
- Il killer lo fa poiche' sull'uccisione conta un ricavato sostanzioso.
Affermare che i militari vanno in territori ove la guerra persevera per soldi e' corretto :
E' errato affermare che i militari vanno in territori ove la guerra persevera allo scopo di uccidere per soldi
I militari si.
Le "guardie del corpo" fra virgolette ben poco hanno a che vedere con concetti quali onore, bandiera ecc.ecc.
Se non capite questo .....
discepolo
28-03-2006, 08:21
cmq sia le dichiariazione di una "giornalista d' assalto" su un gesto di un grande uomo sono fuoriluogo!
PS un paio di giorni fa ho visto Fabio Briatore con La Russa, in piazza che manifestavano pro-Quattrocchi!! :D
Viva l'informazione indipendente...o dipendente :confused:
Dando il beneficio del dubbio al primo link, se non sbaglio sono solo voci...il secondo cos'ha di strano ?
Scusa, ma chi te l'ha detto che era così ? Sai che cosa faceva di preciso ? Sai se ha mai aperto il fuoco su qualcuno ? Magari doveva semplicemente fare da scorta ad un convoglio... Da come lo descrivi sembra un personaggio di un FPS ;) No perchè se sai più cose di noi diccele...
se solo penso che nella nostra societa oggi abbiamo un Callipari in meno ed una sgrena in piu, direi che abbiamo fatto un "affare" . Ok , saro stato duro , ma la caratura morale e professionale di Callipari non andava "sprecata" in si tale modo
Stai mancando di rispetto piu' a Calipari che alla Sgrena.
massimo78
28-03-2006, 11:16
Sono pienamente daccordo con la Sgrena...
Lo dissi gia tempo a dietro su un altro topic e lo ridico...
E i soldati morti a Nassirija ? E Baldoni ? Loro niente medaglia...
secondo me... con tutto rispetto per una persona che è morta... ma aldilà del "morto" non trovo ne che sia stato un eroe perchè :
1. Era pagato bene.
2. Non era una missione di pace.
3. Era volontario.
ninjathoo
28-03-2006, 12:14
Viva l'informazione indipendente...o dipendente :confused:
Dando il beneficio del dubbio al primo link, se non sbaglio sono solo voci...il secondo cos'ha di strano ?
...Niente, parla solo della società. Non mi andava di fare altre ricerche su qs agenzie di reclutamento. Ma se uno ha un po' di pazienza e fà qc ricerchina ne scopre di cose. Oltre alla presidium ce ne sono altre. Appena ho un po' di tempo da perdere linko. Sul sito di Stefio, vedo che te ne sei guardato bene dall'esprimere giudizi. L'hai fatto con malizia oppure ti è veramente sfuggito? :confused:
ninjathoo
28-03-2006, 12:14
I militari si.
Le "guardie del corpo" fra virgolette ben poco hanno a che vedere con concetti quali onore, bandiera ecc.ecc.
Se non capite questo .....Quoto in toto.
discepolo
28-03-2006, 13:45
quanti insulti su un grand uomo! :muro: :muro:
che non si può nemmeno difendere! che schifo, questa sarebbe l' Italia che ha avuto i templari!
mah!! :mad:
Sono pienamente daccordo con la Sgrena...
Lo dissi gia tempo a dietro su un altro topic e lo ridico...
E i soldati morti a Nassirija ? E Baldoni ? Loro niente medaglia...
secondo me... con tutto rispetto per una persona che è morta... ma aldilà del "morto" non trovo ne che sia stato un eroe perchè :
1. Era pagato bene.
2. Non era una missione di pace.
3. Era volontario.
pure i soldati in iraq sono ben pagati e volontari
Lucio Virzì
28-03-2006, 13:55
quanti insulti su un grand uomo! :muro: :muro:
che non si può nemmeno difendere! che schifo, questa sarebbe l' Italia che ha avuto i templari!
mah!! :mad:
:confused:
Ma sei serio? :confused:
LuVi
discepolo
28-03-2006, 14:02
:confused:
Ma sei serio? :confused:
LuVi
certo !
se ti è parso che il mio discorsetto avesse un tono di ilarità, ha capito male! :O
Lucio Virzì
28-03-2006, 14:17
certo !
se ti è parso che il mio discorsetto avesse un tono di ilarità, ha capito male! :O
Senti, scusa, "i templari", la tua signature "10, 100, 1000 Fabrizio Quattrocchi!! " (in che senso? auspichi più contractors morti in iraq?!?! :confused: ) veramente fai cadere un po le braccia.
LuVi
StarBlazers
28-03-2006, 14:23
Stai mancando di rispetto piu' a Calipari che alla Sgrena.
Assolutamento no, non ho sminuito il gesto, tutt'anzi , valorizzo l'uomo Calipari per cio che ha fatto, tuttavia, certe persone dovrebbero comprendere di piu il valore della vita, riflettere piu sul rispetto per la morte, in special modo per chi ci e' andato molto vicino, ma grazie ad un grande uomo ha avuto salvo il "culo".
Quindi, non ho sminuito il gesto, semplicemente, la sgrena non ha fatto "tesoro" di un simile gesto, mostra poco rispetto per chi in situazioni simili , ma ben piu drammatiche non ha avuto modo di raccontare la sua storia.
Il gesto di Calipari e un grande esempio di umanita',mi chiedo:" quanto c'e' di umanita' nella sgrena nell'infangare la memoria di una persona morta e che ha vissuto una situazione simile (seppur con esito piu drammatico) alla sua?" NULLA.
Quindi, il valore del gesto di Calipari che doveva esser anche motivo di "riflessione" non e' stato compreso, la sgrena con certe frasi non solo infanga la memoria di un uomo, ma getta anche fango su cosa Calipari ha voluto insegnare alla nostra societa' ed in special modo a lei ....
Quel nobile gesto avrebbe dovuto farla riflettere sul concetto di "umanita" sul rispetto della memoria delle persone morte, cosa che lei fa fatica a comprendere , per me, resta inconcepibile la totale mancanza di una tale sensibilita'.
Non vedo "ombre" sul gesto di Calipari (ci mancherebbe) , vedo piu che altro una "giornalista" che di tutto questo non ha capito un bel nulla.
CUTTONE
Guarda, mi riferivo in preminenza al passo che avevo quotato
"se solo penso che nella nostra societa oggi abbiamo un Callipari in meno ed una sgrena in piu, direi che abbiamo fatto un "affare" . Ok , saro stato duro , ma la caratura morale e professionale di Callipari non andava "sprecata" in si tale modo"
Il gesto di Calipari prescinde da cio' che fa/dice la Sgrena (senza entrare nel merito delle dichiarazioni della stessa).
Tirarlo in ballo per screditare lei IMHO non gli rende un bel servizio.
StarBlazers
28-03-2006, 14:57
Guarda, mi riferivo in preminenza al passo che avevo quotato
"se solo penso che nella nostra societa oggi abbiamo un Callipari in meno ed una sgrena in piu, direi che abbiamo fatto un "affare" . Ok , saro stato duro , ma la caratura morale e professionale di Callipari non andava "sprecata" in si tale modo"
Il gesto di Calipari prescinde da cio' che fa/dice la Sgrena (senza entrare nel merito delle dichiarazioni della stessa).
Tirarlo in ballo per screditare lei IMHO non gli rende un bel servizio.
Beh , scusa, l'unica cosa che riesco a interpretare da quello che ho scritto e che:
Ritengo Calipari una grave mancanza per la nostra societa', sicuramente preferirei un Calipari in piu, piuttosto che una "giornalista" che di un simil gesto non ci ha capito un bel tubo.
Dove e' che critico il gesto di Calipari? Il gesto e stato ed e' grandioso, il mio rammarico e su chi ha beneficiato di un simile sacrificio (non ne ha saputo cogliere il senso).
Il mio "sprecata" e inteso tra virgolette, proprio per non sminuire il gesto, ma riflettere sull'insegnamento che doveva donare alla societa' ,ed in special modo a chi di questo gesto ne e' stato il diretto beneficiatario, gesto che doveva insegnare molto,ripeto, ma che la sgrena evidentemente non ne ha fatto tesoro alcuno.
Calipari e stato tirato in ballo per mia riflessione, perche mi e venuto spontaneo pensare quanta umanita' avrebbe dovuto insegnare alla sgrena il suo sacrificio, e quanto invece la sgrena non e riuscito a valorizzare ed a capire fino in fondo.
massimo78
28-03-2006, 15:01
appunto! io non la darei a nessuno di essi una medaglia!
A voi manca un concetto fondamentale, non siamo in un videogioco!
L'esercito rappresenta uno stato, una bandiera. Ha dei preciso codici di comportamento, gerarchia, esegue ordini impartiti dallo stato che rappresenta.
Un mercenario,o bodyguard, rappresenta chi lo sta pagando in quel momento. Per definizione potrebbe cambiare padrone solo per soldi, e magari combattere contro chi magari lo stipendiava (meno) precedentemente.
Che lo vogliate o no, le due cose non sono paragonabili. Ora capisco che il personaggio alla Rambo, o Chuck Norris, o Charles Bronson o chi volete voi intriga ed affascina, ma la realtà è un'altra cosa.
Mi sovviene quel Marines di guardia all'impianto petrolifero intervistato da Moore, quando sconsolato dice che la sua paga non arriva a 3.000 $ mentre quella dell'autista di un furgone della compagnia petrolifera è di 10.000 $
massimo78
28-03-2006, 15:29
Mi sovviene quel Marines di guardia all'impianto petrolifero intervistato da Moore, quando sconsolato dice che la sua paga non arriva a 3.000 $ mentre quella dell'autista di un furgone della compagnia petrolifera è di 10.000 $
tra un po ti dicono che Moore è uno che si inventa le cose, che era tutta una montatura per fare il film e bla bla bla bla :blah:
Beh , scusa, l'unica cosa che riesco a interpretare da quello che ho scritto e che:
Ritengo Calipari una grave mancanza per la nostra societa', sicuramente preferirei un Calipari in piu, piuttosto che una "giornalista" che di un simil gesto non ci ha capito un bel tubo.
Se Calipari non avesse fatto quel gesto (e la Sgrena fosse morta) non saresti qui a tesserne l'elogio.
La mancanza di Calipare e' dovuta proprio a quel gesto.
[QUOTE=StarBlazers]Dove e' che critico il gesto di Calipari? Il gesto e stato ed e' grandioso, il mio rammarico e su chi ha beneficiato di un simile sacrificio (non ne ha saputo cogliere il senso).
Il mio "sprecata" e inteso tra virgolette, proprio per non sminuire il gesto, ma riflettere sull'insegnamento che doveva donare alla societa' ,ed in special modo a chi di questo gesto ne e' stato il diretto beneficiatario, gesto che doveva insegnare molto,ripeto, ma che la sgrena evidentemente non ne ha fatto tesoro alcuno.
Calipari e stato tirato in ballo per mia riflessione, perche mi e venuto spontaneo pensare quanta umanita' avrebbe dovuto insegnare alla sgrena il suo sacrificio, e quanto invece la sgrena non e riuscito a valorizzare ed a capire fino in fondo.
Non ho mai detto che critichi Calipari, ho detto che "non gli rendi onore" (non prenderlo alla lettera, non trovo termini piu' adeguati per esprimermi).
Onestamente ho dubbi che tra il criticare la medaglia a Quattrocchi e non cogliere il senso del gesto ci sia correlazione diretta, anzi.
Per la Sgrena Calipari e' l'eroe. Quattrocchi no.
E, del resto, dire che la medaglia non e' opportuna non e' IMHO mancare di rispetto alla vittima.
StarBlazers
28-03-2006, 17:40
[QUOTE=StarBlazers]Beh , scusa, l'unica cosa che riesco a interpretare da quello che ho scritto e che:
Se Calipari non avesse fatto quel gesto (e la Sgrena fosse morta) non saresti qui a tesserne l'elogio.
La mancanza di Calipare e' dovuta proprio a quel gesto.
Non ho mai detto che critichi Calipari, ho detto che "non gli rendi onore" (non prenderlo alla lettera, non trovo termini piu' adeguati per esprimermi).
Onestamente ho dubbi che tra il criticare la medaglia a Quattrocchi e non cogliere il senso del gesto ci sia correlazione diretta, anzi.
Per la Sgrena Calipari e' l'eroe. Quattrocchi no.
E, del resto, dire che la medaglia non e' opportuna non e' IMHO mancare di rispetto alla vittima.
Questione di punti di vista, per me, quando una persona e morta e inutile stare a sindacare su una medaglia (lo trovo molto squallido come comportamento) ,se fosse giusta o meno, a che pro? E solo vile come cosa, alla sgrena cambia cosi tanto se Quatrocchi non avesse avuto la medaglia? Bah...... Deve esprimere il suo parere su chi non puo "difendersi" , e questo basta per rendersi conto dell'atteggiamento in se.
Lo definisce "mercenario" , non "meritevole" di cio che gli e' stato attribuito e quant'altro ,ripeto, ma perche continuare a parlare di una persona che non c'e' piu? Io penso che la sgrena umanamente poteva pure tacere , se dotata di un minimo di sensibilita', per quanto riguarda l'aspetto umano, quello professionale non lo considero e l'unica megalomane che si e sognata di essere al centro di un complotto della politica statunitense in quanto giornalista di un quotidiano di sinistra , insomma, un po le storielle dei film Luce....
Te la rispetti io no, per queste frasi ,prive di qualsiasi sensibilita' ed umanita', ma non solo ,ma anche per situazioni che nulla hanno a che vedere col giornalismo.
Se Calipari non avesse fatto quel gesto avremmo avuto una pseudo -giornalista in meno, ma un grande uomo che lavorava nell'ombra (come tanti del resto) con passione, abnegazione , dignita' e coraggio (non e necessariamente il gesto di Calipari a dargli queste qualita', credo che tanti come lui dimostrano il loro valore senza per questo morire) e questo e quanto basta , avrei preferito vedere un Calipari vivo (magari sconosciuto) , ma che giorno per giorno dava il suo grande contributo alla societa', piuttosto che un Calipari morto per salvare chi del suo gesto ha capito poco o nulla....
Un gesto di sacrificio, di umanita', davanti alla morte si deve rispetto , insegnamento vano per certe persone.
Questione di punti di vista, per me, quando una persona e morta e inutile stare a sindacare su una medaglia (lo trovo molto squallido come comportamento) ,se fosse giusta o meno, a che pro?
E solo vile come cosa, alla sgrena cambia cosi tanto se Quatrocchi non avesse avuto la medaglia? Bah...... Deve esprimere il suo parere su chi non puo "difendersi" , e questo basta per rendersi conto dell'atteggiamento in se.
Lo definisce mercenario , non "meritevole" di cio che gli e' stato attribuito e quant'altro ,ripeto, ma perche continuare a parlare di una persone che non c'e' piu? Io penso che la sgrena umanamente poteva pure tacere , se dotata di un minimo di sensibilita', per quanto riguarda l'aspetto umano, quello professionale non lo considero e l'unica megalomane che si e sognata di essere al centro di un complotto in quanto giornalista di un quotidiano si sinistra , insomma, un po le storielle dei film Luce....
Quello che la Sgrena confuta e' il mettere sullo stesso piano Quattrocchi e Calipari, ed onestamente non ci vedo molto di sbagliato in questo.
Sulla definizione di mercenario, poi, anche qui sul forum si discute da mesi.
La verita' e che nessuno puo' dire che lo fosse e nessuno puo' dire che non lo fosse. Dipende dall'accezione che si da al termine.
E, ripeto, dire che non era meritevole della medaglia assegnatali non mi pare mancanza di rispetto.
Te la rispetti io no, per queste frasi ,prive di qualsiasi sensibilita' ed umanita',
Ne la rispetto ne la disprezzo, a dire il vero. Lo stesso vale per Quattrocchi.
ma non solo anche per situazioni che nulla hanno a che vedere col giornalismo.
Questa non l'ho capita.
StarBlazers
28-03-2006, 18:01
Quello che la Sgrena confuta e' il mettere sullo stesso piano Quattrocchi e Calipari, ed onestamente non ci vedo molto di sbagliato in questo.
La verita' e che nessuno puo' dire che lo fosse e nessuno puo' dire che non lo fosse. Dipende dall'accezione che si da al termine.
E, ripeto, dire che non era meritevole della medaglia assegnatali non mi pare mancanza di rispetto.
Ne la rispetto ne la disprezzo, a dire il vero. Lo stesso vale per Quattrocchi.
Questa non l'ho capita.
Forse sono stato poco chiaro:
Una medaglia e' stata data alla memoria della persona morta , nel momento in cui metti in discussione questo, metti in discussione i meriti della stessa persona , quindi discuti sul passato di chi non c'e' piu, proprio per questione di rispetto e sintomo di poca sensibilita parlare su chi non puo "difendersi" , che dire? Forse per te e qualcosa di "onorevole" non saprei....
La sgrena "confuta" , ma e cosi importante fare un paragone tra morti (personalmente lo trovo squallido ) ?
Bah.... riflettici...... Semplicemente, doveva creare "la polemica" ,un po lo stile di tanti pseudo - giornalisti, insomma......
Quella mia frase che non hai capito si riferisce al caso montato della sgrena in cui lei era il nemico numero 2 degli stati uniti ,dopo bin laden....
Insomma, un giornalismo zeppo di professionalita'......
Forse sono stato poco chiaro:
Una medaglia e' stata data alla memoria della persona morta , nel momento in cui metti in discussione questo, metti in discussione i meriti della stessa persona , quindi discuti sul passato di chi non c'e' piu, proprio per questione di rispetto e sintomo di poca sensibilita parlare su chi non puo "difendersi" , che dire? Forse per te e qualcosa di "onorevole" non saprei....
Secondo questo ragionamento si dovrebbe accettare p.zza Carlo Giuliani.
Che ne dici?
La sgrena "confuta" , ma e cosi importante fare un paragone tra morti (personalmente lo trovo squallido ) ?
Non e' un paragone tra morti. E' un paragone tra due medaglie.
Se tirassi le cuoia domani e qualcuno dicesse che non mi sarei meritato la medaglia al valor civile, non ci vedrei niente di offensivo.
Bah.... riflettici...... Semplicemente, doveva creare "la polemica" ,un po lo stile di tanti pseudo - giornalisti, insomma......
Che diamine, il beneficio del dubbio che una certa opinione di Calipari io glie lo concederei.
Quella mia frase che non hai capito si riferisce al caso montato della sgrena in cui lei era il nemico numero 2 degli stati uniti ,dopo bin laden....
Insomma, un giornalismo zeppo di professionalita'......
Non ho capito se contesti le parole della Sgrena o la Sgrena.
Oddio, a dire il vero l'avrei anche capito ;)
StarBlazers
28-03-2006, 18:19
Secondo questo ragionamento si dovrebbe accettare p.zza Carlo Giuliani.
Che ne dici?
Se tirassi le cuoia domani e qualcuno dicesse che non mi sarei meritato la medaglia al valor civile, non ci vedrei niente di offensivo.
Che diamine, il beneficio del dubbio che una certa opinione di Calipari io glie lo concederei.
Infatti, perche ',cosa c'e' di male nel ricordare Piazza Carlo Giuliani?
Ci sono varie forme di ricordo, tra l'altro come detto gia nel tread la medaglia a Quattrocchi e stata data perche nel momento del trapasso lui ha ricordato la sua Italianita , la fierezza l'orgoglio di essere Italiano , era un mercenatio? poco importa, nel momento piu critico ,per ogni uomo, lui ha rivendicato l'orgoglio della patria (se mi consenti e anche un po diversa la cosa) e evidente che per rifersi alla patria sentiva molto quell'ideale , altrimenti in punto di morte non ti verrebbe mai in mente di far riferimento all'Italianita', ed ha dimostrato a molti Italiani come si puo morire in modo dignitoso.
Tuttavia,se te non ci vedi nulla di offensivo nelle parole della sgrena e una tua opinione , io penso che quando una persona e morta si lascia il suo passato, difronte al trapasso credo si possono anche evitare i commenti, giusto per sensibilita' e buon gusto.
Personalmente, penso che si possa discutere su chi e in grado di poterti rispondere non su chi e morto, per me resta un atteggiamento oltre che privo di umanita vile, sostanzialmente e da "vigliacchi", sai bene che la persona tirata in ballo non potra "difendersi".
Le medaglie sono state assegnate ai meriti alla memoria dei defunti, non sono semplici oggetti di ferro , ma stanno ad indicare un gesto qualcosa che l'estinto ha compiuto in vita, quindi fai un confronto tra morti , il gesto di calipari e piu grande di quello di quatrocchi, insomma quasi a chi c'e' l'ha piu grosso.... Il che e altrettanto squallido , quanto la frase usata ad esempio per rendere l'idea.
tra un po ti dicono che Moore è uno che si inventa le cose, che era tutta una montatura per fare il film e bla bla bla bla :blah:
il fatto che moore sia un cazzaro è cosa direi assodata eh
e con questo cosa vorresti dimostrare? Pure gli autisti di autobus turistici hanno paghe paurose se è per questo
Se parliamo della definizione CORRETTA di mercenario, Quattrocchi non lo è mai stato.
IMHO non ha fatto niente per meritarsi l'inserimento nella toponomastica.
Ci sono varie forme di ricordo, tra l'altro come detto gia nel tread la medaglia a Quattrocchi e stata data perche nel momento del trapasso lui ha ricordato la sua Italianita , la fierezza l'orgoglio di essere Italiano , era un mercenatio? poco importa, nel momento piu critico ,per ogni uomo, lui ha rivendicato l'orgoglio della patria (se mi consenti e anche un po diversa la cosa) e evidente che per rifersi alla patria sentiva molto quell'ideale , altrimenti in punto di morte non ti verrebbe mai in mente di far riferimento all'Italianita', ed ha dimostrato a molti Italiani come si puo morire in modo dignitoso.
Cosa per me non sufficiente per una medaglia al valor civile.
Ma dicendo questo non offendo la sua memoria. Semplicemente per me le medaglie al valor civile dovrebbero venire assegnate per altri motivi.
Tuttavia,se te non ci vedi nulla di offensivo nelle parole della sgrena e una tua opinione , io penso che quando una persona e morta si lascia il suo passato, difronte al trapasso credo si possono anche evitare i commenti, giusto per sensibilita' e buon gusto.Personalmente, penso che si possa discutere su chi e in grado di poterti rispondere non su chi e morto, per me resta un atteggiamento oltre che privo di umanita vile, sostanzialmente e da "vigliacchi", sai bene che la persona tirata in ballo non potra "difendersi".
Difendersi da quale accusa? "non si meritava la medaglia" non e' un'accusa.
E' un'opinione, condivisibile o meno.
Le medaglie sono state assegnate ai meriti alla memoria dei defunti, non sono semplici oggetti di ferro , ma stanno ad indicare un gesto qualcosa che l'estinto ha compiuto in vita,
Appunto. Non sono semplici oggetti di ferro.
Per me ci vuole qualcosa di piu' per assegnarle.
quindi fai un confronto tra morti , il gesto di calipari e piu grande di quello di quatrocchi, insomma quasi a chi c'e' l'ha piu grosso.... Il che e altrettanto squallido , quanto la frase usata ad esempio per rendere l'idea.
Con tutti il rispetto, differenze tra il gesto di Calipari e quello di Quattrocchi ce ne sono. Eccome se ce ne sono.
StarBlazers
28-03-2006, 20:16
IMHO non ha fatto niente per meritarsi l'inserimento nella toponomastica.
Ma dicendo questo non offendo la sua memoria. Semplicemente per me le medaglie al valor civile dovrebbero venire assegnate per altri motivi.
Appunto. Non sono semplici oggetti di ferro.
Per me ci vuole qualcosa di piu' per assegnarle.
Con tutti il rispetto, differenze tra il gesto di Calipari e quello di Quattrocchi ce ne sono. Eccome se ce ne sono.
Mah sono punti di vista, non la si pensa allo stesso modo, d'altronde se il mondo fosse tutto uguale sarebbe una gran noia :) tutto qui.
Mah sono punti di vista, non la si pensa allo stesso modo, d'altronde se il mondo fosse tutto uguale sarebbe una gran noia :) tutto qui.
E ci mancherebbe altro ;)
massimo78
28-03-2006, 20:25
il fatto che moore sia un cazzaro è cosa direi assodata eh
potresti fornirmi prove concrete che lo è ? :rolleyes:
franklar
28-03-2006, 20:50
Moore non è un cazzaro, è uno che tutti sanno da che parte sta, detto questo ha confezionato dei "documentari" per dire la sua; questi documentari sono certamente faziosi, perchè esprimono le idee solo di una parte d'America, contengono molte imprecisioni, però il messaggio che vuole trasmettere è chiaro e chi è d'accordo è d'accordo.
C'è da dire che sui numerosissimi siti e libri anti-Moore, dove si possono leggere gli errori più madornali del corpulento regista, per la foga di sbugiardarlo hanno anche finito per confezionare loro stessi numerose panzane, o per lo meno si sono attaccati a certi cavilli pensando di tirarci fuori chissà cosa e invece... :rolleyes:
Gli hanno anche dato del propagandista razzista come Goebbels :mbe: che usa subdoli trucchi psicologici :mbe: :mbe:
potresti fornirmi prove concrete che lo è ? :rolleyes:
ma certo, il signore è servito:
http://www.lisistrata.com/approfondimenti/015-ingannofahranheit.htm
poi se vuoi altri approfondimenti scrivi pure su google "michael moore lies" e vedrai quanta roba :read:
Moore non è un cazzaro, è uno che tutti sanno da che parte sta, detto questo ha confezionato dei "documentari" per dire la sua; questi documentari sono certamente faziosi, perchè esprimono le idee solo di una parte d'America, contengono molte imprecisioni, però il messaggio che vuole trasmettere è chiaro e chi è d'accordo è d'accordo.
mi dispiace, ma una cosa è essere faziosi, un altra è essere palesemente FALSI sapendo di esserlo!
franklar
28-03-2006, 21:11
poi se vuoi altri approfondimenti scrivi pure su google "michael moore lies" e vedrai quanta roba :read:
http://www.lisistrata.com/images/approfondimenti/Farhenheit.jpg
Toh vendono pure un libro !
E quanta altra roba si vende su internet, per i fan no-moore :rolleyes: Non hanno perso di certo l'occasione di farci anche loro, come moore, un bel business :Prrr:
P.S.
http://www.lisistrata.com/cgi-bin/tgfhydrdeswqenhgty/index.cgi
quel che si dice un sito equilibrato e imparziale :sofico:
massimo78
29-03-2006, 01:37
ma certo, il signore è servito:
Non dimostra nulla un sito anarchico che potrei tirarlo su anche io con un cms.
Moore nel suo documentario ha tirato in ballo fatti, scritti, documenti...
qui parlano di cose nemmeno ufficiali che potrebbero essersele inventate da un momento all'altro...
ammesso anche che sia roba finta... come mai gliel'avrebbero fatto pubblicare il film e fare il giro del modno ?
Un mercenario,o bodyguard, rappresenta chi lo sta pagando in quel momento. Per definizione potrebbe cambiare padrone solo per soldi, e magari combattere contro chi magari lo stipendiava (meno) precedentemente.
Che lo vogliate o no, le due cose non sono paragonabili. Ora capisco che il personaggio alla Rambo, o Chuck Norris, o Charles Bronson o chi volete voi intriga ed affascina, ma la realtà è un'altra cosa.
Una guardia del corpo di solito e' destinata ad un compito di difesa di una persona, o di una proprieta'.
Non e' assolutamente utilizzata per scopi offensivi, se non quelli relativi alla difesa dell'oggetto (persona/proprieta) osservato.
Suvvia, non stravolgiamo il significato di guardia del corpo.
Una guardia del corpo di solito e' destinata ad un compito di difesa di una persona, o di una proprieta'.
Non e' assolutamente utilizzata per scopi offensivi, se non quelli relativi alla difesa dell'oggetto (persona/proprieta) osservato.
Suvvia, non stravolgiamo il significato di guardia del corpo.
Ciò non toglie che con una medaglia al valore poco c'entra.
Ciò non toglie che con una medaglia al valore poco c'entra.
Appunto...il suo lavoro non c'entra assolutamente niente con la medaglia...è il modo in cui è morto a fargliela meritare...
powerslave
29-03-2006, 11:15
Appunto...il suo lavoro non c'entra assolutamente niente con la medaglia...è il modo in cui è morto a fargliela meritare...
Cioè per capire,se un vecchietto muore nel suo letto gridando "viva l'Italia" medaglia anche a lui?
Se casca un aereo e i passeggeri dedicano l'ultimo pensiero alla madre patria tutti medaglie d'oro?
Boh,massimo rispetto a Quattrocchi che si è dimostrato uomo nel momento della morte,ma non capisco perchè riconoscere un particolare valore civile(il più alto possibile addirittura) a chi non ha fatto in vita sua nulla per la sua patria al di sopra della media.Vi ricordo che il riconoscimento dato a Quattrocchi è lo stesso riconoscimento che fu dato in altri momenti per queste cause :
In occasione di eccezionale movimento franoso che investiva un centro abitato, con generoso slancio e cosciente sprezzo del pericolo, unitamente al altri militari, soccorreva tre anziane donne - una delle quali inferma - rimaste intrappolate in un abitazione già invasa dal fango e, impegnando ogni risorsa fisica, riusciva a risalire la crescente corrente melmosa e a trarle in salvo. Nobile esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere."
In occasione di violento e disastroso sisma che provocava numerose vittime ed ingenti danni a strutture pubbliche e private, con elevato sprezzo del pericolo ed incurante della propria incolumità per il susseguirsi di continue scosse, non esitava, unitamente ad altri militari ed impegnando ogni risorsa fisica, a calarsi sotto le macerie di una scuola riuscendo a trarre in salvo due bambini. Chiaro esempio di elette virtu' civiche ed altissimo senso del dovere.
Questa medaglia è una affronto a Torrisi Santo ,a Vietri Mario e a tutti gli altri EROI che hanno sacrificato o messo pesantemente a rischio la propria vita ,quando potevano non farlo,per salvare lavita ad altri copatrioti.
Perchè la medaglia d'oro al valore civile è la più alta onoreficenza che può essere assegnata a un civile,che dovrebbe premiare degli eroi della patria,mentre Quattrocchi,per quanto sia da apprezzare il modo spavaldo con cui ha affrontato la morte, di eroico non ha fatto nulla,come nulla ha fatto per la sua patria e per i suoi compatrioti.La sua presenza di spirito nell'affrontare la morte nulla toglie e nulla da alla patria.Se in questo momento di scarso senso della patria si voleva dare un segnale che gli si conferisse una medaglia,ma non la più alta.Chi parla di rispetto per Quattrocchi pensi anche a rispettare chi ha meritato davvero la più alta onoreficenza,mettendo in gioco la propria vita e ha rischianto di lasciare(o nei casi peggiori lasciato) i figli orfani e la mogle vedova per meritarsi una tale onoreficenza.
Cioè per capire,se un vecchietto muore nel suo letto gridando "viva l'Italia" medaglia anche a lui?
Se casca un aereo e i passeggeri dedicano l'ultimo pensiero alla madre patria tutti medaglie d'oro?
Cioè...ti sembra la stessa situazione ?
powerslave
29-03-2006, 11:37
Cioè...ti sembra la stessa situazione ?
No,perchè ogni morte è un caso a se.
Ma,dal punto di vista del valore civile, dal momento che tu stesso escludi che sia il suo lavoro ad avergli fatto meritare la medaglia ma il modo in cui ha affrontato la morte,non vedo cosa abbia fatto Quattrocchi più di questi esempi.Al contrario mi è chiara la differenza di valore civile dimostrato tra Quattrocchi e gli esempi che ho riportato nel mio post,a te no?
Poi io non sono uno che vede o bianco o nero e tantomeno ho nulla contro Quattrocchi,motivo per cui avrei visto bene un riconoscimento al suo patriottismo in punto di morte(che è cosa ben diversa dall'essere in punto di morte per il patriottismo),anche per il difficile momento che vive il senso della patria,ma senza mancare di rispetto ai Torrisi Santo e ai Vietri Mario e a tutti gli eroi veri che hanno meritato la loro medaglia d'oro al valore civile.
Con tutto il rispetto per i morti, non direi.
Esistono persone che si sono sacrificate per la madre patria, Il morire con una frase alla "rambo" non giustifica una medaglia, secondo me. Ma altri la pensano diversamente , per cui ne prendo atto.
qui parlano di cose nemmeno ufficiali che potrebbero essersele inventate da un momento all'altro...
ammesso anche che sia roba finta... come mai gliel'avrebbero fatto pubblicare il film e fare il giro del modno ?
certo, fatti modificati ad arte, omettendo cose e taglia incollando altre, è semplice no!? Mentiva sapendo di mentire, e per fortuna gli americani sono stati abbastanza intelligenti da capirlo, gli italiani pare di no.
Se non lo sapevi, Dave Koppel, è uno dei maggiori "anti bufala" degli USA.
Moore è stato sconfessato dagli stetti che avrebbero dovuto applaudirlo, dagli stessi democratici.
Ah, un altra cosa che nella lista non mi pare ci sia, Moore dice che la United Defense (controllata da Bush padre) ha venduto armamenti ai sauditi, verissimo, peccato che all' epoca di quelle vendite Bush padre non fosse ancora proprietario di United Defense.
Con tutto il rispetto per i morti, non direi.
Esistono persone che si sono sacrificate per la madre patria, Il morire con una frase alla "rambo" non giustifica una medaglia, secondo me. Ma altri la pensano diversamente , per cui ne prendo atto.
Io ti parlo solo [u]di questo caso[u]... Se anche fosse stato un turista la medaglia l'avrebbe comunque presa...
E' chiaro che in altre situazione può essere il lavoro stesso a far meritare la medaglia...
Io ti parlo solo di questo caso... Se anche fosse stato un turista la medaglia l'avrebbe comunque presa...
E' chiaro che in altre situazione può essere il lavoro stesso a far meritare la medaglia...
Questo è il nocciolo della questione!!
Per alcuni la frase in punto di morte legittima la medaglia, per altri no! :)
Nessuno cita, evviva l'informazione Vero ?, la testimonianza di quel terrorista il quale avrebbe dichiarato che la liberazione della Sgrena era una trappola perchè qualcuno avvisò gli americani dell'arrivo di un'autobomba descrivendo per benino modello e colore dell'auto su cui viaggiava Calipari ?.
Comprendo possa essere anche non veritiera ma nonostante tuttoi mi pare degna della medesima attenzione di altrettanto fantasiose, come quella che attribuisce agli americani la volontà di "far tacere" la sgrena, ipotesi.
Ciao
Ma l'hai citata te ora no? ;)
Comunque dovesse rivelarsi vera, per gli americani sarebbe altrettanto imbarazzante visto avrebbero mentito dando la colpa agli italiani!
massimo78
29-03-2006, 21:03
certo, fatti modificati ad arte, omettendo cose e taglia incollando altre, è semplice no!? Mentiva sapendo di mentire, e per fortuna gli americani sono stati abbastanza intelligenti da capirlo, gli italiani pare di no.
Se non lo sapevi, Dave Koppel, è uno dei maggiori "anti bufala" degli USA.
Moore è stato sconfessato dagli stetti che avrebbero dovuto applaudirlo, dagli stessi democratici.
Ah, un altra cosa che nella lista non mi pare ci sia, Moore dice che la United Defense (controllata da Bush padre) ha venduto armamenti ai sauditi, verissimo, peccato che all' epoca di quelle vendite Bush padre non fosse ancora proprietario di United Defense.
Se fosse come dicono su quel sito, Moore starebbe "al fresco" :rolleyes:
Se fosse come dicono su quel sito, Moore starebbe "al fresco" :rolleyes:
non è mai stato arrestato nessuno per aver detto cagate in un film in un paese democratico
ninjathoo
30-03-2006, 03:20
.E a qc mafioso no? Dai, siamo seri. Le medaglie vanno meritate. Non è che per il solo fatto che uno sia morto poi bisogna dire per forza che da vivo era una brava persona. Non si può difendere da che? Si sta discutendo sui meriti o meno, mica lo si prende a sputi.
Giovanni Botti
30-03-2006, 10:37
Nessuno cita, evviva l'informazione Vero ?, la testimonianza di quel terrorista il quale avrebbe dichiarato che la liberazione della Sgrena era una trappola perchè qualcuno avvisò gli americani dell'arrivo di un'autobomba descrivendo per benino modello e colore dell'auto su cui viaggiava Calipari ?.
Comprendo possa essere anche non veritiera ma nonostante tuttoi mi pare degna della medesima attenzione di altrettanto fantasiose, come quella che attribuisce agli americani la volontà di "far tacere" la sgrena, ipotesi.
Ciao
Buon Giorno!
Fa sempre piacere leggere "voci fuori dal coro".....
... e quindi vi allego una "mordace" vignetta di Forattini:
http://img362.imageshack.us/img362/1621/tfvcmunc2uv.jpg (http://imageshack.us)
A Presto!
massimo78
30-03-2006, 10:41
non è mai stato arrestato nessuno per aver detto cagate in un film in un paese democratico
un conto è dire cagate, un conto è diffamare qualcuno al livello plateale...
La gente è stata cementata viva per molto meno ;)
cmq ripeto le tue affermazioni si basano su un semplicissimo portale trovato in rete... niente che riporta notizie ufficiali.
Il film di Moore ha girato il mondo.
franklar
30-03-2006, 10:51
... e quindi vi allego una "mordace" vignetta di Forattini:
Che conferma la tradizione Forattiniana di non saper disegnare vignette intelligenti e divertenti... :mbe:
@ Massimo78
Come ho scritto prima, si sono inventati qualsiasi cosa per smentire Moore, e per avviare un fiorente business dedicato agli anti-moore, visto che già Moore stava facendo un sacco di soldi perchè non approfittarne ? :D
Non si è capito che Moore non è un giornalista, che avrebbe il dovere della precisione e della imparzialità, è un regista, quindi quello che abbiamo visto sullo schermo è drammatizzato, esagerato, e piegato ad un ben preciso pensiero politico. Io di questo ne sono consapevole, non per questo dico che sono in disaccordo con la "tesi" sostenuta nel film.
Quanto ai falsi, sarebbe cmq. interessante ed importante vedere le smentite, visto che per la maggior parte c'è scritto "Non è così" senza però prove di alcun genere.
massimo78
30-03-2006, 10:55
ma io sono daccordo che il film di Moore non sia paragonabile a un servizio giornalistico.
Però penso anche che nella drammaticità di come viene raccontato e dimostrato il contenuto del suo film... fa riflettere molto.
La conclusione la trae ognuno con il suo cervello poi... è ovvio.
concordo con la Sgrena, non mi sembra giusto. Come non mi sarebbe sembrato giusto l'avessero data a lei. E nemmeno al povero Baldoni.
La darei a Calipari invece.
La sgrena ha dato del mercenario a Quattrocchi,ma pure lei era in Iraq
pagata. La medaglia è stata assegnata per l'eccezionalità del gesto fatto sul punto di morte,è giusta e sacrosanta
massimo78
30-03-2006, 11:47
pagata. La medaglia è stata assegnata per l'eccezionalità del gesto fatto sul punto di morte,è giusta e sacrosanta
eccerto, pure la Sgrena infatti impugnava un arma :asd: e ci si guadagnava il pane! :rotfl:
un conto è dire cagate, un conto è diffamare qualcuno al livello plateale...
La gente è stata cementata viva per molto meno ;)
cmq ripeto le tue affermazioni si basano su un semplicissimo portale trovato in rete... niente che riporta notizie ufficiali.
Il film di Moore ha girato il mondo.
noooo, non rimporta notizie ufficiali! che scherzi?? :rolleyes:
Ma almeno sai chi è David Koppel? Mica il primo pirla di turno, pure gli inganni del film di moore svelati da lui hanno fatto il giro del mondo.
E tanto per precisare, Koppel è un democratico, non ha votato Bush
von Clausewitz
30-03-2006, 16:14
beh veramente la sgrena va più in là
partendo da "un stentavo a crederci", a era "un mercenario", "non per nobili motivi", a "non si conferisce un'onorificenza per come si affronta la morte. Di fronte alla morte, a quel tipo di morte, tutte le reazioni hanno uguale dignità", per chiosare alla fine che "non la meritava"
e chi è la sgrena per dare giudizi moralistici su Quattrocchi, detta da chi in prima persona o tramite il giornale per cui lavora ha legittimato negli anni criminali di varia specie, da milosevic ai "resistenti" bombaroli che ogni giorno in iraq massacravano civili iraqeni?
cosa ne sa di cosa ha fatto in iraq (sino a prova contraria niente di disdicevole) sino alla sua morte e quali fossero i suoi motivi interiori?
secondo lei tutte le reazioni hanno uguale dignità di fronte alla morte
non direi proprio, basti pensare alla sua lacrimevole e ridicola sceneggiata non di fronte alla morte, ma alla semplice prigionia.....
evidentemente alla sgrena manca un po' del senso del ridicolo oltre a essere insopportabilmente impudente e arrogante ....
fra le altre cose manca di rispetto aanche a Ciampi di cui sindaca il giudizio in quella "cortese" maniera, Ciampi che per la sua liberazione si era attivamente adoperato e che gli aveva conferito tempo prima l'onorificenza di cavalliere del lavoro a prescindere delle fregnacce che scriveva sul suo gornale, il nazifesto (queste onorificenze non sono state negate a nessuno, a una gruber, a una botteri ecc. malgrado il nullo contributo informativo o al massimo disinformativo che fornivano dall'iraq, ma tant'è sono giornaliste donne e poi sono italiane)
bisognerebbe vedere se tu preso prigioniero da galantuomini di quello stampo e costretto minuto per minuto ad assaporare al tua fine, avresti avuto il sangue freddo di dire: adesso vi faccio vedere come muore un italiano e non come muore prio
cmq che c'entra, che paragoni fai?
si, ma solo dopo che gli ha salvato le sue lacrimevoli chiappe
prima al massimo era un funzionario dei servizi segreti deviati
questo sempre a proposito di settarismo, Calipari era un uomo giusto soprattutto perchè in fondo aveva salvato una di loro
perchè tu riesci a scindere ciò che dice da ciò che è?
detto così ci può stare, ma non so se noti differenze fra il come lo dici tu e il come lo dice la sgrena......
come sopra, c'è modo e modo di dire le cose, la sgrena le ha dette da par suo, in modo meschino e miserabile e da una che a forza d'inseguire i "resistenti" aveva causato tutto quello che sappiamo, il minimo che era lecito aspettarsi era il silenzio, ma tant'è siamo in Italia, in un paese un po' più serio, con i suoi precedenti, a sentire quelle affermazioni l'avrebbero sepolta dal disprezzo.......
von Clausewitz
30-03-2006, 16:18
cmq c'è stato chi, in data Ven 04 Feb 2005 13:50, aveva previsto tutto:
http://www2.unita.it/unitaforum/viewtopic.php?t=28040&sid=94fa7a829020fe04c57c7998101ce49c
Oggetto: non piangete per la Sgrena. Tornerà con il Corano e la cicci
Non vi affliggete per la Sgrena. I compagni irakeni avranno ripetuto la sceneggiata delle due Simona. le regaleranno il Corano, le caramelle, la cicci ed il bacio in fronte.Appena tornerà in Italia scriverà un libro sul suo rapimento e farà tanti bei quattrini. I compagni sono abituati a queste vergognose messe in scena.
von Clausewitz
30-03-2006, 16:29
guarda che quel riassunto degli errori mooriani è da tempo che fa anch'esso il giro del mondo in rete, in varie lingue ed è abbastanza puntuale e circostanziato che poco si può confutare a quelle critiche su moore e i suoi "errori" o per meglio dire manipolazioni
se per quello in francia gli hanno dato il premio a cannes, senza secondi fini vero?
bah era diventato la bandiera militante dell'antibushismo in patria e dell'antiamericansimo nel resto del mondo
mal gliene incolse, ma non hai ancora capito che dopo la rielezioni di Bush (cui moore ha dato un notevole contributo per reazione contraria di una parte dell'elettorato) nessuno prende più sul serio lui e le sue ridicole fregnacce? :confused:
Mica qualsiasi stipendiato può essere definito mercenario!
Mercenario è in senso lato, chi vende i suoi servigi in maniera opposta alla propria morale... la sgrena sarebbe stata giustamente appellabile mercenaria se per denaro fosse passata ad una testata di berlusca, cioè se avesse anteposto i soldi agli ideali!
Quattrocchi faceva un lavoro, il bodyguard, che presuppone il non essere schierati, ma svolgere la mansione che viene affidata dal committente, ciò significa che a prescindere da chi paga lui lavora e cambia padrone molto spesso!
Non sono d'accordo con il definirlo mercenario, ma non siamo poi così lontani dal vero, è invece una falsità assoluta definire mercenaria la sgrena, infatti usare questo appellativo nei suoi confronti ha, imho solo una natura di ripicca!
Mai tanto imbarazzante come per coloro i quali vedevano attentati, tentativi puerili di far tacere una sgrena che nulla ha mai avuto da dire, e dietrologia a gogò.
Si è vero quella favola fa acqua da tutte le parti!
In ogni caso se fosse vero che era un trappola la colpa degli italiani sarebbe ben chiara proprio per l'ingenuità dimostrata ne voler fare da soli, a quanto parrebbe, all'insaputa degli stessi americani. Non ti pare che se le cose stessero effettivamente così una buona parte di responsabilità non sarebbe proprio da addebitarsi, la dabbenaggine e l'ingenuità non sono un buon biglitto da visita da presentare per incrementare la propria popolarità, ai "furbi" italiani ?.
Se gli americani avessero ricevuto una soffiata che li avvertiva di un attentato avrebbero avuto tutto il diritto di sparare e nessuno avrebbe avuto da ridire nulla!
Ma visto che non l'hanno dichiarato evidentemente non è vero, altrimenti non vedo perchè avrebbero dovuto mentire quando avere avuto quella informazione li avrebbe completamente scagionati!
La dichiarazione ufficiale e cioè che i servizi italiani avevano avvertito gli usa che per un cambio guardia hanno dimenticato di avvertire i colleghi è secondo me la piu credibile!
Ciao
P.S. Ma tu credi davvero che la considerazione di cui l'italia gode a livello internazionale sia causata da Berlusconi ?. Se è così ne sai veramente poco.
Non mi pare gli usa si preoccupino del biglietto da visita che danno a noi italiani, sono d'accordo loro hanno una bassissima stima di noi italiani e non è dovuto a berlusconi, certo è che non ci aiuta!! :Prrr:
Ciao
franklar
30-03-2006, 18:11
cmq c'è stato chi, in data Ven 04 Feb 2005 13:50, aveva previsto tutto:
http://www2.unita.it/unitaforum/viewtopic.php?t=28040&sid=94fa7a829020fe04c57c7998101ce49c
Sono andato a leggere anche qualche altro intervento di questo tizio, un troll clamoroso, apre discussioni da ricovero e non replica ai commenti. Sembra arrivare direttamente dalla sezione "failatuaparte" del sito di FI :D
Per te questo "genio" aveva previsto tutto, a questo punto dovremmo chiedergli come mai anche Baldoni non sia tornato in patria per vendere qualche libro, forse lo sa... :doh:
franklar
30-03-2006, 19:08
Sempre riguardo a questo sito,
e a Dave Kopel il quale dev'essere di quei democratici che votano più spesso con i repubblicani che con il loro stesso partito, cosa non rara negli ultimi anni di euforia patriottica...
mi pare chiaro che sia anch'esso ben poco credibile su molti punti:
Non smentisce che un grosso numero di cittadini neri della Florida sia stato sistematicamente depennato dalle liste elettorali, ma si affida a 4. Investigazioni fatte dal giornale Palm Beach Post per dire che Bush non centrava nulla.
5. La Presidenza di Bush prima dell'11/ 9 non era in serie difficolta'
. Nessun commentatore disse che lui sembrava un'anatra zoppa.
Si parlò invece di una presidenza anonima ed incolore, non certo sostenuta dai dati scadenti dell'economia e dell'occupazione. Si iniziava a scommettere che non sarebbe stato rieletto, proseguendo di quel passo .
36.L'FBI non "sapeva" dei sospetti che Al Qaeda si dedicava alle scuole di volo. L'informazione non fu mai passata sopra il livello di un ufficio periferico.
Non una bella giustificazione... :eek:
42.Moore proclama che non c'è connessione tra L'Irak e Al Qaeda. Di fatto ci sono estese memorie di collaborazione anche se - come la Commissione dell'11 settembre ha annunciato - non vi è prova che Saddam partecipò all 'attacco di Al Qaeda all'America.
Qui si dà persino ragione a Moore :D, ma non senza insinuare il dubbio nel lettore ( "estese memorie di collaborazione" ). Nessuna prova, inoltre Saddam e Osama erano provatamente su posizioni assai diverse, il primo laico, il secondo fondamentalista.
43. Fahrenheit mostra Condoleeza Rice che dice:"Oh certamente c'e' un legame tra l'Irak e cio' che e' accaduto l'11 settembre". Il pubblico ride in modo derisorio. Ecco cosa la Rice disse davvero il 28 novembre 2003.
"Oh certamente c'e' un legame tra l'irak e cio' che e' accaduto l'11 settembre. Non e' che Saddam Hussein ed i suo regime fossero coinvolti nell'11 settembre, ma se pensate a cosa ha causato l'11 settembre, è la crescita di ideologie di odio che conduce le persone a condurre aereoplani dentro i palazzi a New York. Questo e' Terrorismo, terrorismo internazionale che e' determinato a distruggere la libertà. Ciò ha pervertito l'Islam da una religione di pace in una in cui sono chiamati alla violenza. Ed essi sono tutti collegati. E l'Irak e' un fronte centrale....
Qui Moore avrebbe fatto bene a non tagliare nulla, perchè la versione integrale era ancora peggio.
45.Gli unici feriti Iracheni che Moore mostra sono civili, tuttavia i feriti militari superarono quelli civili.
Caspita e ci mancherebbe altro ! :doh:
48.A dispetto di quanto More dice i mezzi di informazione americani non sono stati acriticamente di sostegno alla guerra in Irak. Per esempio Peter Jennings e' stato etrememente critico. La prova che Moore offre per dipingere jennings come un
supporter della guerra è un clip che riporta Jennings che dice nell'Aprile 2003 che l'esercito di Saddam era collassato - cosa che era vera.
Si dimentica che in quei mesi Fox News ha largamente superato la concorrenza quanto ad ascolti, e le altre reti hanno soppesato attentamente ogni parola nel timore di non apparire meno patriottiche delle altre.
49.La scena di soldati americani che deridono un uomo non e' una scena di tortura di un prigioniero di guerra. Essi deridevano un ubriaco che passava per la strada.
Poi vennero le foto autentiche di Abu Ghraib, e il filmato altrettanto vero del ferito ammazzato come un cane in moschea... e Kopel chissà che ne pensa...
57.Moore chiama Flint in Michigan "la mia citta'". In realta' lui e' cresciuto a Davison, un suburbo molto piu' sano e piu' bello.
E che cambia ? Il messaggio era "Guardate Flint, città una volta dove tutti lavoravano e vivevano dignitosamente, ora sembra un quartiere di Baghdad :eek: E l'unica speranza di lavoro per i giovani è l'Esercito, che qui attinge a piene mani".
Questo è il succo della questione, e non viene confutato.
59.Come riportato dal giornale economico Screen Daily, affiliati degli Iraniani e dei terroristi con base in Siria il gruppo Hezbollah stanno promuovendo il film 9/11,e distributore per il medio oriente, Front Row stà accettando l'assistenza dei terroristi.
Anche "Black Hawk Down" di Ridley Scott ebbe un discreto successo in Somalia, ma nessuno ne fece uno scandalo in Occidente.
Faccio anche notare che nè in questo nè in altri documenti anti-Moore ( ben più estesi ed "accurati" ) che ho letto si fa cenno nè alla Halliburton nè alla scena in cui, durante una riunione di industriali americani, uno di questi dice a chiare lettere "Colleghi, finita la guerra ci sarà la ricostruzione, e appena tornerà a scorrere il petrolio, ci saranno barche di dollari per noi".
Nè si dice nulla sualtre scene assurde, come quella in cui un poliziotto dichiara che le pattuglie in tutto l'Oregon erano ridotte a poche unità ( alla faccia della Homeland Security :mbe: ), oppure quella in cui una donna ( pagata chissà da chi... ) andava ad insultare la madre di un soldato caduto in Iraq, che era andata a visitare appunto un monumento ai caduti, dicendole "Prenditela con Bin Laden se tuo figlio è morto".
Insomma ci saranno anche errori, esagerazioni, drammatizzazioni, o chiamateli come vi pare, anche falsi se vi piace... ma tutta questa ondata anti-Moore, probabilmente ben incoraggiata e finanziata da sappiamo bene chi, contiene anch'essa una serie di esagerazioni, puntualizzazioni che non chiariscono nulla, falsità lampanti, fregnacce clamorose.
Una propaganda contro l'altra, quindi, tutta la faccenda è da prendere in questi termini. Mi rallegro cmq. che finalmente la sbornia bushista stia passando e sono sempre meno gli americani che credono alle panzane del loro attuale Governo.
Mi sa che parlare di Moore sia OT ;)
franklar
30-03-2006, 19:21
Mi sa che parlare di Moore sia OT ;)
lo so, ma l'han tirato fuori prima... non tanto OT cmq. visto che tutto gira intorno all'Iraq ;)
massimo78
31-03-2006, 13:06
Hai una visione "ristretta", non sei forse al corrente che anche la penna del giornalista è un'arma e che suo tramite egli può distruggere la vita di chiunque o quasi ?.
Ciao
Per distruggere la vita di qualcuno, non serve avere una penna bastano anche solo le "parole".
La giornalista sotto questo aspetto ha "i mezzi" per farlo, ossia i media.
ma non la vedrei così maliziosamente...
massimo78
31-03-2006, 13:11
guarda che quel riassunto degli errori mooriani è da tempo che fa anch'esso il giro del mondo in rete, in varie lingue ed è abbastanza puntuale e circostanziato che poco si può confutare a quelle critiche su moore e i suoi "errori" o per meglio dire manipolazioni
se per quello in francia gli hanno dato il premio a cannes, senza secondi fini vero?
bah era diventato la bandiera militante dell'antibushismo in patria e dell'antiamericansimo nel resto del mondo
mal gliene incolse, ma non hai ancora capito che dopo la rielezioni di Bush (cui moore ha dato un notevole contributo per reazione contraria di una parte dell'elettorato) nessuno prende più sul serio lui e le sue ridicole fregnacce? :confused:
Avrà fatto il giro del web e del mondo, come lo hanno fatto notizie lampo (tipo all'epoca la foto di LadyD incastrata nell'auto, che poi si rivelò anche un fake).
massimo78
31-03-2006, 13:27
Non posso che compiacermi per il tuo ottimismo augurandoti di essere nel giusto. Purtroppo la mia conoscenza degli esseri umani e delle nefandezze di cui sono capaci mi porta proprio a vederla ancor più malignamente di quanto io possa esprimere tramite post e tu immaginare.
Ciao
mah io confido nel fatto che sicuramente c'è gente come dici tu, ma penso anche che ci sia gente migliore di quella lì.
Estratto della rubrica "Ritorno al futuro" di Igor Man su Specchio di oggi, riguardo alla medaglia a Quattrocchi:
Non mi ha stupito la decisione del presidente della Repubblica, anzi in cuor mio l'ho subito apprezzata: da ex partigiano, da vecchio innamorato dell'Italia piccolo paese rissoso ma grande Nazione antica. Come i lettori ben sanno, il "caso Quattrocchi" tiene banco a Destra e Sinistra. Ma non è delle ipocrisie dei "nostalgici" o dei distinguo dei "sinistri" che intendo occuparmi bensì di altre rivendicazioni.
I caduti di Nassiriya meritano rispetto ma attenzione: erano soldati, vestivano un'uniforme consapevoli che chi la indossa deve metter in conto di morire. Ammazzato. Il mestiere delle armi prevede un giuramento solenne e pubblico, l'impegno di servire la propria patria a costo della vita. I caduti di Nassiriya meritano la nostra pietas ma sono morti in servizio da bravi soldati.
L'immenso Nicola Calipari è morto eroicamente. Anch'egli in missione di servizio.
Il Quattrocchi era un vigilante disoccupato, un italianuzzo in cerca di fortuna all'estero: l'aver scelto di morire con quella aristocratica sfida che sappiamo lo distingue da altri nobilissimi caduti in guerra: lui non aveva giurato di difendere la bandiera, di servire la patria. La medaglia d'oro "al valor civile" vuol riconoscere l'eccezionalità della sua morte. E' sicuramente sgradevole mettersi a far classifiche o peggio, esami: questo sì, eroe, quest'altro no, anche se.
Questa mia rubrica vorrebbe soltanto fare un minimo di chiarezza sulla (per me perfetta) decisione del presidente Ciampi. Che fra l'altro richiama tutti noi al senso dell'appartenenza, all'amor di patria, insomma.
Che dire, d'accordo fino all'ultima parola. Ecco i veri giornalisti. Peccato che sia gente d'altri tempi.
B|4KWH|T3
01-04-2006, 17:22
Estratto della rubrica "Ritorno al futuro" di Igor Man su Specchio di oggi, riguardo alla medaglia a Quattrocchi:
Che dire, d'accordo fino all'ultima parola. Ecco i veri giornalisti. Peccato che sia gente d'altri tempi.
Sì?
E io povero fesso che credevo che un eroe fosse chi muore per un ideale, per un obiettivo, per migliorare il mondo.
Oggi un eroe è chi muore facendo la guardia del corpo per imprese private in zona di guerra e -sospettato- di agire per conto dei servizi segreti americani, autodefinitosi (carta canta) "mercenario".
Il mondo è bello perchè è vario.
PS: Aggiungo che quell'articolo è talmente aberrante da negare addirittura il valore della morte di SOLDATI, che erano lì per un ordine preciso e non per fare soldi.
non per fare soldi.
Sicuro che il maxistipendio non sia di spinta?
L'autore dell'articolo è un ex-partigiano, nonchè di origine ebrea. Quindi di guerra e di cosa significhi morire in guerra ne sa più di tutti noi utenti messi insieme. Ah, e non è di destra.
franklar
02-04-2006, 00:05
Oliviero Diliberto, alla tribuna elettorale su Rai1 stasera, riassumo:
- Giornalista: Diliberto, lei avrebbe dato la medaglia d'oro a Quattrocchi ?
- Diliberto: No
- G: Perche ?
- D: Perchè avremmo dovuto darla prima a Baldoni, che era lì per azioni umanitarie, e ai nostri soldati di Nassirya. E' una questione di priorità.
- G: Quindi alla fine l'avrebbe data anche a Quattrocchi ?
- D: No: Quattrocchi è morto da coraggioso, ma sa quanti sono morti da coraggiosi, senza ricevere alcuna medaglia ?
Concordo con Diliberto. Ed aggiungo che è incredibile che ancora non ci si accorga che in tutta questa vicenda si è spinto Ciampi ( poteva dire di no ? ) a prestarsi ad una operazione meramente elettorale da parte dei soliti alfieri della guerra in Iraq, con AN in prima fila :cry:
ninjathoo
02-04-2006, 01:14
Sì?
E io povero fesso che credevo che un eroe fosse chi muore per un ideale, per un obiettivo, per migliorare il mondo.
Oggi un eroe è chi muore facendo la guardia del corpo per imprese private in zona di guerra e -sospettato- di agire per conto dei servizi segreti americani, autodefinitosi (carta canta) "mercenario".
Il mondo è bello perchè è vario.
PS: Aggiungo che quell'articolo è talmente aberrante da negare addirittura il valore della morte di SOLDATI, che erano lì per un ordine preciso e non per fare soldi.Quoto e sottoscrivo. E aggiungo, fortuna che ce ne siano pochi di giornalisti così
discepolo
02-04-2006, 01:17
Oliviero Diliberto, alla tribuna elettorale su Rai1 stasera, riassumo:
Concordo con Diliberto. Ed aggiungo che è incredibile che ancora non ci si accorga che in tutta questa vicenda si è spinto Ciampi ( poteva dire di no ? ) a prestarsi ad una operazione meramente elettorale da parte dei soliti alfieri della guerra in Iraq, con AN in prima fila :cry:
:mbe: :mbe:
ninjathoo
02-04-2006, 01:19
Sicuro che il maxistipendio non sia di spinta?
L'autore dell'articolo è un ex-partigiano, nonchè di origine ebrea. Quindi di guerra e di cosa significhi morire in guerra ne sa più di tutti noi utenti messi insieme. Ah, e non è di destra.Certamente lo stipendio più alto funzioni da spinta, ma non è paragonabile a ql che percepisce qs gente e soprattutto, non lamentano medaglie. Riguardo la tua seconda affermazione, non significa niente per due motivi: non era l'unico partigiano e non è morto in guerra. Inoltre, la medaglia a Bartali..... E' stata data? :confused:
discepolo
02-04-2006, 01:19
Per favore un moderatore che chiuda questo topic, si getta fango su grande uomo! :O :O
ninjathoo
02-04-2006, 01:28
Per favore un moderatore che chiuda questo topic, si getta fango su grande uomo! :O :OEsprimere la propria opinione è gettare fango? :confused:
:rolleyes:
discepolo
02-04-2006, 01:33
Esprimere la propria opinione è gettare fango? :confused:
:rolleyes:
dire cattiverie su un uomo che non si può diffendere è riprorevole, in questo topic è stato definito mercenario! :mad:
franklar
02-04-2006, 01:34
si getta fango su grande uomo! :O :O
Non perdiamo di vista il senso delle parole, per favore :O
"Grande uomo" significa qualcuno che si è straordinariamente speso per il bene all'umanità, o sacrifica la vita per salvarla ad altri, e non mi risulta che sia il caso, anzi effettivamente ancora non si è capito bene per chi lavorava laggiù...
Ciò non toglie, e lo ripeto per la n-esima+1 volta, che gli si deve un grande rispetto per l'ingiustizia e la barbarie della sua morte, e per il coraggio dimostrato nel momento fatale.
Ma "Eroe" e "Grande Uomo" sono categorie diverse, tirate in ballo da chi ha voluto fare di Quattrocchi un manifesto elettorale. Nessuno lo odia a sinistra, molti lo hanno usato a destra; e il discorso di Diliberto non fa una grinza. :O
Quoto e sottoscrivo. E aggiungo, fortuna che ce ne siano pochi di giornalisti così
Prima di parlare male di Igor Man, faresti meglio a informarti su chi sia.
Perlomeno non scrive su un giornale di partito, e già questo è molto.
La seconda affermazione conta, visto che nello stesso articolo lo stesso giornalista ha parlato di come sia difficile morire bene e con coraggio. Noi la guerra non l'abbiamo mai vista, a meno che qualcuno non sia stato in Iraq o in Kosovo in missione. Non credo che tu o io possiamo insegnare cosa sia la guerra, il coraggio o gli atti eroici ad una persona che, da ebrea, ha vissuto in prima persona l'orrore della II Guerra Mondiale.
discepolo
02-04-2006, 01:40
sicuramente si stanno rivoltando nella tomba, i vari gladiatori, soldati romani, nel sentire certe frasi da ********** !! :mad: :mad: :mad:
franklar
02-04-2006, 08:23
Dissento comunque con Igor Man, e concordo con l'ultimo articolo di Giorgio Bocca sul Venerdì, non esiste al mondo che dei soldati, mandati in terra straniera per servire lo Stato ( giusta o sbagliata che fosse quella operazione ) vengano considerati meno di una persona che sì ha mostrato coraggio attaccamento alla Patria in punto di morte, ma era lì per tutt'altri scopi.
Se non sbaglio la storia delle ditte italiane che mandavano allo sbaraglio bodyguard dilettanti non è mai stata del tutto chiarita...
ninjathoo
02-04-2006, 14:45
Prima di parlare male di Igor Man, faresti meglio a informarti su chi sia.
Perlomeno non scrive su un giornale di partito, e già questo è molto.
La seconda affermazione conta, visto che nello stesso articolo lo stesso giornalista ha parlato di come sia difficile morire bene e con coraggio. Noi la guerra non l'abbiamo mai vista, a meno che qualcuno non sia stato in Iraq o in Kosovo in missione. Non credo che tu o io possiamo insegnare cosa sia la guerra, il coraggio o gli atti eroici ad una persona che, da ebrea, ha vissuto in prima persona l'orrore della II Guerra Mondiale.Mi chiedo perchè (e lo faccio per la miliardesima volta) uno non può esprimere un parere personale. Dobbiamo vedere tutti con la vs stessa ottica? NO!!! Io ribadisco che la medaglia a Quattrocchi non andava data, non mi piace ql giornalista e (prima che lo dite voi lo dico io) non sono di sx, anzi, tutt'altro. Cmq, complimenti per il rispetto del pensiero altri.
:mad:
P.S. I caduti di Nassiriya meritano rispetto ma attenzione: erano soldati, vestivano un'uniforme consapevoli che chi la indossa deve metter in conto di morire. Ammazzato. Il mestiere delle armi prevede un giuramento solenne e pubblico, l'impegno di servire la propria patria a costo della vita. I caduti di Nassiriya meritano la nostra pietas ma sono morti in servizio da bravi soldati.
Qs ha detto Igor, allora io aggiungo: i body guard che erano andati in iraq, ricevevano una mitraglietta e una pistola (che non mi sembra che possano servire per giocare), hanno manifestato l'intenzione di morire per chi li paga (e non per la patria) e ad un prezzo superiore di ql dei soldati. Quindi, io li rispetto come morti, ma non gli darei nessuna onorificienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.