View Full Version : Dissipatore: è sufficiente il pad adesivo??
ho una vecchia scheda video dotata di ventolina tanto piccola e tanto assordante. ho smontato tutto l'apparato dissipatore e mi chiedo: senza ricorrere a chissà quali artifici, posso applicare un dissipatorino per chipset di mobo facendo affidamento solo sul pad adesivo? Reggerebbe? Non saprei proprio come fissarlo diversamente..o meglio,bisognerebbe inventare qualcosa e non ne ho il tempo.. :stordita:
THE MATRIX M+
22-03-2006, 16:31
Prova a staccare la ventolina e a lasciarla solo col dissy.......se regge puoi mettere benissimo l'altro dissy: il pad termico però lascialo stare, usa la pasta bicomponente! ;)
Prova a staccare la ventolina e a lasciarla solo col dissy.......se regge puoi mettere benissimo l'altro dissy: il pad termico però lascialo stare, usa la pasta bicomponente! ;)
Dunque: il dissipatore e la ventolina sono fissati al pcb della scheda tramite una staffa in metallo che si aggrappa a dei buchi (sul pcb)..non posso perciò lasciare solo il dissy poichè questa staffa di sicurezza è stata dimensionata su uno spessore formato da dissipatorino+ventola..
Prima che staccassi il tutto, il dissy era cmq "incollato" al chip con una pasta, e solo facendo leva con un ferretto sono riuscito a scollarlo.
Perchè non va bene il pad? Ho letto che una volta applicata la pasta bicomponente, le due parti incollate non possono essere più separate. E' vero?
il pad conduce troppo poco...
una tecnica molto valida è questa:
metti la pasta termica sulla gpu, poi metti due gocce piccolissime di attack ai lati del core e ci piazzi il dissy...
in questo modo è possibile staccare il dissy per ogni evenienza e la conduzione di calore è ottima...
il pad conduce troppo poco...
una tecnica molto valida è questa:
metti la pasta termica sulla gpu, poi metti due gocce piccolissime di attack ai lati del core e ci piazzi il dissy...
in questo modo è possibile staccare il dissy per ogni evenienza e la conduzione di calore è ottima...
è una scheda mooolto vecchia (classe 1997), anche se mi sembra che scaldi lo stesso un bel pò...l'attack non rovina il chip? si riesce a staccare? e la pasta bicomponente?
è una scheda mooolto vecchia (classe 1997), anche se mi sembra che scaldi lo stesso un bel pò...l'attack non rovina il chip? si riesce a staccare? e la pasta bicomponente?
se ne metti due gocce piccole il dissy si stacca con un semplice sforzo...
non si rovina niente...
con la bicomponente non lo stacchi più...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.