PDA

View Full Version : Dissipatore: è sufficiente il pad adesivo??

Agonia
22-03-2006, 16:09
ho una vecchia scheda video dotata di ventolina tanto piccola e tanto assordante. ho smontato tutto l'apparato dissipatore e mi chiedo: senza ricorrere a chissà quali artifici, posso applicare un dissipatorino per chipset di mobo facendo affidamento solo sul pad adesivo? Reggerebbe? Non saprei proprio come fissarlo diversamente..o meglio,bisognerebbe inventare qualcosa e non ne ho il tempo.. :stordita:

THE MATRIX M+
22-03-2006, 16:31
Prova a staccare la ventolina e a lasciarla solo col dissy.......se regge puoi mettere benissimo l'altro dissy: il pad termico però lascialo stare, usa la pasta bicomponente! ;)

Agonia
22-03-2006, 16:50
Prova a staccare la ventolina e a lasciarla solo col dissy.......se regge puoi mettere benissimo l'altro dissy: il pad termico però lascialo stare, usa la pasta bicomponente! ;)

Dunque: il dissipatore e la ventolina sono fissati al pcb della scheda tramite una staffa in metallo che si aggrappa a dei buchi (sul pcb)..non posso perciò lasciare solo il dissy poichè questa staffa di sicurezza è stata dimensionata su uno spessore formato da dissipatorino+ventola..

Prima che staccassi il tutto, il dissy era cmq "incollato" al chip con una pasta, e solo facendo leva con un ferretto sono riuscito a scollarlo.

Perchè non va bene il pad? Ho letto che una volta applicata la pasta bicomponente, le due parti incollate non possono essere più separate. E' vero?

Agonia
23-03-2006, 15:21
up

MIKIXT
23-03-2006, 19:48
il pad conduce troppo poco...

una tecnica molto valida è questa:

metti la pasta termica sulla gpu, poi metti due gocce piccolissime di attack ai lati del core e ci piazzi il dissy...

in questo modo è possibile staccare il dissy per ogni evenienza e la conduzione di calore è ottima...

Agonia
23-03-2006, 20:01
il pad conduce troppo poco...

una tecnica molto valida è questa:

metti la pasta termica sulla gpu, poi metti due gocce piccolissime di attack ai lati del core e ci piazzi il dissy...

in questo modo è possibile staccare il dissy per ogni evenienza e la conduzione di calore è ottima...

è una scheda mooolto vecchia (classe 1997), anche se mi sembra che scaldi lo stesso un bel pò...l'attack non rovina il chip? si riesce a staccare? e la pasta bicomponente?

MIKIXT
24-03-2006, 15:57
è una scheda mooolto vecchia (classe 1997), anche se mi sembra che scaldi lo stesso un bel pò...l'attack non rovina il chip? si riesce a staccare? e la pasta bicomponente?

se ne metti due gocce piccole il dissy si stacca con un semplice sforzo...

non si rovina niente...

con la bicomponente non lo stacchi più...