Mauro73
21-03-2006, 23:00
Tralasciando ogni commento circa l'attività di mediatore, vorrei porre un quesito per un caso pratico che mi si sta presentando in occasione dell'acquisto della casa:
- ho visitato un appartamento tramite un'agenzia immobiliare;
- allo scadere del mandato, il proprietario, non avendo concluso la vendita, ha messo alcuni annunci per vendere privatamente l'immobile;
- ho contattato il proprietario e visitato nuovamente l'immobile;
- a distanza di pochi giorni, io proprietario affida la vendita ad una seconda agenzia ad un prezzo più basso;
- vorrei visitare nuovamente l'immobile con la seconda agenzia (o anche privatamente volendo) e concludere l'acquisto (non so se la seconda agenzia ha un mandato in esclusiva).
SE e A CHI devo pagare la provvigione?
(sul PERCHE', come acquirente, ormai mi sono tristemente rassegnato..... :rolleyes: )
- ho visitato un appartamento tramite un'agenzia immobiliare;
- allo scadere del mandato, il proprietario, non avendo concluso la vendita, ha messo alcuni annunci per vendere privatamente l'immobile;
- ho contattato il proprietario e visitato nuovamente l'immobile;
- a distanza di pochi giorni, io proprietario affida la vendita ad una seconda agenzia ad un prezzo più basso;
- vorrei visitare nuovamente l'immobile con la seconda agenzia (o anche privatamente volendo) e concludere l'acquisto (non so se la seconda agenzia ha un mandato in esclusiva).
SE e A CHI devo pagare la provvigione?
(sul PERCHE', come acquirente, ormai mi sono tristemente rassegnato..... :rolleyes: )