View Full Version : 66 GRADI?!?! MA SIAMO FULMINATI??
Ho un hard disk western digital 250gb 16mb di buffer SATA2 che dopo una deframmentazione mi segna 66 gradi!! (letto con hdtune e everest) e in idle sta attorno ai 50... :(
l'hard disk funziona alla perfezione ed è nuovissimo, la cpu è a 37 gradi e la scheda madre (DFI ULTRA) a 45 gradi... che cavolo succede?? :muro: :muro:
il case è un baydream con 5 ventole!!!!! :muro: :muro: :(
l'hd come è messo, non è che è troppo isolato, io avevo un seagate che di fabbrica era stato messo con delle placche di plastica per ancorarlo meglio, ma scaldava tantissimo, media di 55 gradi, l'ho messo normalmente e adesso sta sui 40
l'hd come è messo, non è che è troppo isolato, io avevo un seagate che di fabbrica era stato messo con delle placche di plastica per ancorarlo meglio, ma scaldava tantissimo, media di 55 gradi, l'ho messo normalmente e adesso sta sui 40
è messo nel suo slot apposta con TRE ventole che soffiano verso di lui!! :mc:
il case è il baydream:
http://www.totalmodding.com/images/CAS-0078_05_small.jpg
http://www.totalmodding.com/images/CAS-0079_03_small.jpg
http://www.totalmodding.com/images/CAS-0079_06_small.jpg
Yarin VooDoo
22-03-2006, 08:49
Ciao,
siamo nella stessa barca! :mad:
L'altro ieri ho preso un WD160JS e appena montato dopo poco è arrivato anche a me a 66°C misurato con Speedfan, HDtune e MBmonitor mentre tutto il resto rimane su valori normali, es. l'altro hd subito sopra è sui 30°C.
Spaventato ho messo una ventola di 80 a 1800 giri proprio di fianco ai 2 HD ed ora il primo HD è sempre sotto i 30°C mentre il WD160JS stà sui 55°C in idle e messo sotto sforzo con il test diagnostico esteso di casa WD mi è arrivato a 63°C.
Comunque toccandolo non mi pare proprio che scotti così tanto, anzi le temperature dei 2 HD sembrano uguali.
Secondo me c'è qualcosa che non va nella lettura dei valori smart di questi HD.
Ciao
Ciao,
siamo nella stessa barca! :mad:
L'altro ieri ho preso un WD160JS e appena montato dopo poco è arrivato anche a me a 66°C misurato con Speedfan, HDtune e MBmonitor mentre tutto il resto rimane su valori normali, es. l'altro hd subito sopra è sui 30°C.
Spaventato ho messo una ventola di 80 a 1800 giri proprio di fianco ai 2 HD ed ora il primo HD è sempre sotto i 30°C mentre il WD160JS stà sui 55°C in idle e messo sotto sforzo con il test diagnostico esteso di casa WD mi è arrivato a 63°C.
Comunque toccandolo non mi pare proprio che scotti così tanto, anzi le temperature dei 2 HD sembrano uguali.
Secondo me c'è qualcosa che non va nella lettura dei valori smart di questi HD.
Ciao
anke secondo me, perchè hdtune mi da errore in quel valore (quello della temperatura)... e poi anchio ho un sensore del rheobus sopra e mi segna max 28 gradi :confused:
cmq ho mandato una mail alla western, oggi dovrebbero rispondermi ;)
Quando un componente è sui 40-45 gradi in teoria non si riesce a tenerci la mano sopra... o sbaglio?
Yarin VooDoo
22-03-2006, 12:58
Ciao,
+/- comunque lo si avverte chiaramente che è molto caldo, mentre, almeno io, non riesco a riscontrare una tale sensazione appoggiando la mano sull'hard-disk.
Boh! :mbe: :mbe:
Ciao
Propendo per i sensori sballati allora... 66 gradi sono troppi per un HD, non durerebbe molto se fossero reaelmente così... e sarebbero comunque inspiegabili visto che sembra tu abbia una buona ventilazione nel case...
La temp. dei miei 3 HD (uno a 2cm dall'altro) non supera i 30°. iCage rulez. :P
Propendo per i sensori sballati allora... 66 gradi sono troppi per un HD, non durerebbe molto se fossero reaelmente così... e sarebbero comunque inspiegabili visto che sembra tu abbia una buona ventilazione nel case...
La temp. dei miei 3 HD (uno a 2cm dall'altro) non supera i 30°. iCage rulez. :P
come risposto nell'altro thread, mi hanno risposto quelli della western dicendo che è un problema di firmware e la temperatura non è quella rilevata... ci stanno lavorando dicono ;)
Yarin VooDoo
29-03-2006, 16:19
Ciao,
nessuna novità da WD? :confused:
Ciao
Ciao,
nessuna novità da WD? :confused:
Ciao
riguard il firmware? sembra di no :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.