PDA

View Full Version : Microonde ed Interferenze

spk
21-03-2006, 20:12
Ciao

Perchè il mio microonde posizionato in cucina,quando acceso,crea forti interferenze nel segnale audio-video trasferito dal pc in studio alla tv in camera tramite due ripetitori?

xenom
21-03-2006, 21:48
Ciao

Perchè il mio microonde posizionato in cucina,quando acceso,crea forti interferenze nel segnale audio-video trasferito dal pc in studio alla tv in camera tramite due ripetitori?

in prossimità del microonde c'è un campo EM che arriva anche a 20 V/m (provato personalmente :D ). Probabilmente interferisce con i ripetitori (wireless immagino) che funzioneranno sicuramente sulle microonde.

Io farei analizzare le perdite del microonde però, il mio a 30 cm mi da meno di 5 V/m, ad un metro il campo EM non è rilevante. Certo che se il segnale dei tuoi ripetitori passa proprio dove c'è il microonde... :D

spk
22-03-2006, 15:08
Tutt'altro

pc<-ripetitore |muro| letto tv<-ripetitore |muro| forno

:help:

Gyxx
22-03-2006, 15:30
Tutt'altro

pc<-ripetitore |muro| letto tv<-ripetitore |muro| forno

:help:
fai un analisi empirica abbestia :

1) stacca il microonde dalal corrente
2) inseriscici dentro un cellulare acceso
3) chiudi lo sportello e prova a telefonare al cellulare dentro il forno

...se suona significa che il formo ha perso l'isolamento .........

ciao

GL

werew
22-03-2006, 15:54
il mio suona :eek:

xenom
22-03-2006, 15:55
fai un analisi empirica abbestia :

1) stacca il microonde dalal corrente
2) inseriscici dentro un cellulare acceso
3) chiudi lo sportello e prova a telefonare al cellulare dentro il forno

...se suona significa che il formo ha perso l'isolamento .........

ciao

GL

Gyxx questa tecnica l'ho già provata e non funzia, con i cellulare di oggi basta l'intercapedine non completamente schermata tra sportello e forno e passa il segnale... :D
Però l'avevo provato con il vecchio forno mi sa... riprovo con quello nuovo dopo.

xenom
22-03-2006, 15:57
il mio suona :eek:

ecco appunto :D
non cagarti sotto, da quanto detto prima dovrebbe essere abbastanza normale.

Gyxx
22-03-2006, 16:29
Gyxx questa tecnica l'ho già provata e non funzia, con i cellulare di oggi basta l'intercapedine non completamente schermata tra sportello e forno e passa il segnale... :D
Però l'avevo provato con il vecchio forno mi sa... riprovo con quello nuovo dopo.
se il forno è buono non suona lo stesso ;) ...

...cmq per essere + sicuri procurati un vecchio nokia serie 5000 o un alto monobanda e ripeti la prova ;).....

con quelli l'isolamento dovrbbe reggere ;).....

xenom
22-03-2006, 20:27
se il forno è buono non suona lo stesso ;) ...

...cmq per essere + sicuri procurati un vecchio nokia serie 5000 o un alto monobanda e ripeti la prova ;).....

con quelli l'isolamento dovrbbe reggere ;).....

ah io ho provato con un nokia 3330 :D

al limite, mi è venuto in mente che quasi tutti i cordless funzionano intorno agli 800 MHz... o comunque sulle microonde... per cui si può provare anche con un cordless.

il forno è meglio staccarlo completamente dalla corrente o basta lasciarlo spento?
Non vorrei che il mio vecchio forno fosse andato a prostitute per il mio esperimento col cellulare :asd:

spk
22-03-2006, 21:55
haha
il mio non solo suona, ma prende anche al massimo

ma io non me ne intendo,forse è normale per i cellulari moderni

Gyxx
22-03-2006, 22:25
haha
il mio non solo suona, ma prende anche al massimo

ma io non me ne intendo,forse è normale per i cellulari moderni
ho provato col 7210, che è tribanda e pure molto sensibile, ed effettivamente il segnale cade dal massimo (sono in vista del ripetitore, è a km in linea d'aria su una collina qui vicino ;) ) a 4 su 7 tacche .....

..il vecchio citofono cellulare monobanda non l'ho trovato, per cui non posso ripetere la prova che feci a suo tempo :O (forno nuovo, 2 anni fa)

...cmq imho un po deve isolare ......

x xenom : se non lo stacchi (io ho un interruttore bipolare, che è lo stesso :D ) penso che la massa ti possa fare da antenna ....

xenom
22-03-2006, 22:27
ho provato col 7210, che è tribanda e pure molto sensibile, ed effettivamente il segnale cade dal massimo (sono in vista del ripetitore, è a km in linea d'aria su una collina qui vicino ;) ) a 4 su 7 tacche .....

..il vecchio citofono cellulare monobanda non l'ho trovato, per cui non posso ripetere la prova che feci a suo tempo :O (forno nuovo, 2 anni fa)

...cmq imho un po deve isolare ......

x xenom : se non lo stacchi (io ho un interruttore bipolare, che è lo stesso :D ) penso che la massa ti possa fare da antenna ....

mhh ok.

E per quanto riguarda l'uso del cordless cosa ne pensi? monobanda, potenza limitata. Dovrebbe funzionare bene per l'esperimento

Gyxx
22-03-2006, 22:31
mhh ok.

E per quanto riguarda l'uso del cordless cosa ne pensi? monobanda, potenza limitata. Dovrebbe funzionare bene per l'esperimento
Il mio suona, ma non fa testo :asd: ..... ha portata di 250 m (x fortuna è criptato digitalmente) ed è nella stanza accanto :D ..... e non ha le tacchette del segnale :D .....

...la cosa importante, IMHO, comunque, e chè DOVETE vedere un attenuazione del segnale : se non c'è probabilmente è compromeso l'isolamento .....

Bounty_
02-04-2006, 23:19
Il forno disperde ed usa la stessa frequenza esatta.
Forno a microonde, ripetitori di segnale video Tv a portata casalinga e,
schede di rete wireless per computer funzionano tutti sulla stessa
frequenza 2450 Mhz o 2,45 GHz (1 GHz=1000 MHz come preferisci
GHz o MHz) solo che il forno e' 10000 volte piu' potente di una scheda
di rete wireless: forno circa 1000Watt, scheda di rete wireless 100milliwatt.
ATTENTO quindi che se disperde anche solo qualche Watt e' nocivo
PER LA SALUTE; verifica bene la chiusura del forno assicurati
che non ci siano fori superiori a 1,5 millimetri di diametro.
Ciao :)