View Full Version : [Problema] - Creazione di una rete LAN tra due PC con stampante e Internet
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema, vorrei creare una rete LAN casalinga tra due PC (WinXP) in modo tale che, indipendentemente dal computer spento/acceso, sia sempre possibile usufruire della stampante e della connessione ad Internet. E' possibile realizzare una rete del genere? Possiedo:
- 2 PC con WinXP Home Edition
- "Compact Router ADSL" della Atlantis
- 2 Schede di rete Ethernet
- Stampante USB
- Connessione ADSL "ALice"
Che dispositivi dovrei acquistare? Come fare per realizzare il collegamento?
Grazie a tutti.
Se il Compact router ha il classico switch 4 porte integrato, ti occorre solo un Print server USB per la stampante ed ovviamente i cavi LAN dritti per collegare il Router ai PC ed al Print server :cool:
Il Print server é uno scatolotto alimentato, con una porta LAN per collegarlo alla rete ed una porta stampante, che nel tuo caso deve essere USB. ;)
Flash_Stunner
22-03-2006, 07:48
oppure per risparmiare sul print server basta solo che condividi la stampante e il gioco è fatto! (ovviamente per funzionare il computer con la stamapante collegata deve essere acceso per poter stampare dall'altro pc)
oppure per risparmiare sul print server basta solo che condividi la stampante e il gioco è fatto! (ovviamente per funzionare il computer con la stamapante collegata deve essere acceso per poter stampare dall'altro pc)
Mi sembra proprio quel che NON vuol fare, almeno a leggere il 1° post ...
Esatto, vorrei che la stampante sia sempre disponibile indipendentemente dal computer acceso. Il mio "router" ha solo un'uscita per un pc, non quattro. Dovrei quindi comprare un router che disponga di almeno due porte switch per i due PC ed un Print Server integrato? Voi quale mi consigliate? Grazie.
generals
22-03-2006, 14:30
Esatto, vorrei che la stampante sia sempre disponibile indipendentemente dal computer acceso. Il mio "router" ha solo un'uscita per un pc, non quattro. Dovrei quindi comprare un router che disponga di almeno due porte switch per i due PC ed un Print Server integrato? Voi quale mi consigliate? Grazie.
Non sono molti i router consumer con print server, uno che lo è di sicuro è l'usr9108 quì c'è la discussione link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324) , verifica la compatibilità con la tua stampante ;)
Se quello che hai é realmente un Router (e non un modem) senza lo switch, l'alternativa é comprare un semplice Hub o switch con almeno 4 porte (2 PC / Router / Print Server) più il Print Server.
Temo però che a conti fatti ti costi come o anche più del usr9108 od analogo, con in più la confusione di parecchi scatolotti collegati tra loro :(
Flash_Stunner
22-03-2006, 14:49
Mi sembra proprio quel che NON vuol fare, almeno a leggere il 1° post ...
:D già...che sbadato...
Ho trovato su Ebay il router USR9108 con prezzi che vanno dai 60 ai 90 euro... pensate che possa essere un buon affare?
Ho trovato su Ebay il router USR9108 con prezzi che vanno dai 60 ai 90 euro... pensate che possa essere un buon affare?
Nei migliori shop on line lo trovi (disponibile ;) ) attorno ai 120 €.
Quei prezzi paiono buoni, ma controlla bene la provenienza originale dell'oggetto, non sempre materiale per altri mercati funziona bene in Italia :eek: (e ovviamente viceversa), inoltre devi approfondire la situazione della garanzia.
Magari sul 3D ufficiale sanno consigliarti meglio ... :p
Un'ultima cosa, ho una stampante HP PSC 1600 All-In-One. Pensate che sia compatibile con il router 9108? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.