PDA

View Full Version : tiscali....aiuto!!La connessione va e viene ogni 15 minuti

hardvibes
21-03-2006, 15:47
mi sono stufato
gia' in passato ho avuto seri problemi con la tiscali.....dopo aver chiamato centinaia di volte l'assistenza (e dopo un'attesa complessiva di 2 ore al telefono)

mi hanno cambiato il modem.E' passato ormai 1 mese e mezzo da quel di
tutto funzionate.......MA....3 giorni fa internet ha cominciato a fare i capricci: la connessione va e viene a intervalli 10-15-20 minuti non ne posso piu'!!!!

si vede chiaramente sul modem/router la lucetta Line che si spegne e dopo un po' si riaccende

qualcuno di voi ha lo stesso problema????

p.s. io ho adsl 6 mega
no non chiamo l'assistenza xche ne ho piene le scatole di loro

Bombastic
21-03-2006, 15:54
solo ogni 15 minuti? be allora al mio confronto sei un fortunato.
Ho lo stesso problema oramai da 3 mesi tanto che venerdì ho mandato lettera di disdetta (ora devo aspettare le loro valutazioni e sapere se intendono applicarmi la penale, in quel caso mi appello alla carta dei servizi che gli impone un costo di 5,15 per ogni giorno di disservizio).
Solo che a me fa in media 150 disconnessioni giornaliere salite a oltre 600/700.
In pratica cade la portante ogni 15 secondi.
Se calcoli che sono a poche centinai di metri dalla centrale !!!
Sono state inutili le centinaia di chiamate efettuate (fino a 5 al giorno).
I tecnici della telecom (dato che sono loro che devono controllare la linea) se ne sono fregati alla grande.
Bersagliali di telefonate e scrivi subito non perdere tempo come ho fatto io tanto per recedere nel caso in cui si rimetta a funzionare c'è sempre tempo

hardvibes
21-03-2006, 16:17
asp mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse

facendo un giretto in questa sezione ho capito che in tutta italia c'e' gente che ha il mio stesso problema

sembra che sia questo il motivo : http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo301179.shtml

`CrAcK`
21-03-2006, 16:30
pure a me ogni 10/15 secondi mi si disconnette...lo fa per un paio d'ore e poi rifunziona tutto bene...nn ne posso più!!! non si può navigare in queste situazioni... :mad:

REPERGOGIAN
21-03-2006, 17:41
mi sono stufato
gia' in passato ho avuto seri problemi con la tiscali.....dopo aver chiamato centinaia di volte l'assistenza (e dopo un'attesa complessiva di 2 ore al telefono)

mi hanno cambiato il modem.E' passato ormai 1 mese e mezzo da quel di
tutto funzionate.......MA....3 giorni fa internet ha cominciato a fare i capricci: la connessione va e viene a intervalli 10-15-20 minuti non ne posso piu'!!!!

si vede chiaramente sul modem/router la lucetta Line che si spegne e dopo un po' si riaccende

qualcuno di voi ha lo stesso problema????

p.s. io ho adsl 6 mega
no non chiamo l'assistenza xche ne ho piene le scatole di loro

si
3 gg fa ci sono stati problemi
forse adesso la situazione deve normalizzarsi
cmq prima non avevi nessun problema?
la tua portante è 6144/640?

di dove sei?

pierodj
21-03-2006, 18:54
asp mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse

facendo un giretto in questa sezione ho capito che in tutta italia c'e' gente che ha il mio stesso problema

sembra che sia questo il motivo : http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo301179.shtml
il problema che ha colpito grossomodo tutta l'Italia dovrebbe essere rientrato e comunque riguardava l'impossibilità di navigare, non la caduta di portante...
se ti cade la portante c'è probabilmente qualche problema sulla tua linea o nella centrale alla quale sei allacciato... :fagiano:
potresti postare i tuoi valori di margine e attenuazione? :)

Bombastic
21-03-2006, 19:08
Purtroppo il mio problema dura da circa 3 mesi.
Per tentare di stabilizzarmi mi hanno calato il profilo da 12 a 1 mega senza nessun risultato.
ecco i miei dati
DL UL
Attenuazione linea 25 db 4 db
Margine rumore 30 db 17 db

pierodj
21-03-2006, 19:13
Purtroppo il mio problema dura da circa 3 mesi.
Per tentare di stabilizzarmi mi hanno calato il profilo da 12 a 1 mega senza nessun risultato.
ecco i miei dati
DL UL
Attenuazione linea 25 db 4 db
Margine rumore 30 db 17 db
sei a 1 mega in download e a quanto in upload?
cmq i valori sembrano buoni :confused:

hardvibes
21-03-2006, 20:34
la mia portante al momento e' questa 640/2784kbps .....mi ricordo che prima invece era 640/~4000 e qualkosa...

Bombastic
21-03-2006, 21:16
Per ora mi hanno messo a 1 mega in DL ed 512 in UL
Calcola che tra l'altro io pago per una 12 mega
Si i valori sono buoni e ripeto fino a 3 mesi fa quando ero ancora a 6 mega ero entusista della stabilità. mai avuto problemi prima.
Ma ora è inutilizzabile.
Appena mi rispondono passo a fastweb sperando di risolvere il problema.
Certo che se il problema è causato daal cavo non risolvo nulla ma essendo i valori buoni io penso sia un problema in centrale

pierodj
21-03-2006, 21:57
la mia portante al momento e' questa 640/2784kbps .....mi ricordo che prima invece era 640/~4000 e qualkosa...
la tua portante dovrebbe essere 640/6144, non 640/2784...
hai degli evidenti problemi di linea a questo punto...
postaci i tuoi margini ed attenuazione, così possiamo capire se si tratta di quello... :)
comunque sia l'unica soluzione è tempestare di chiamate tiscali affinchè ti aprano la soluzione di guasto e faccianointervenire il tecnico telecom per verificare la linea :rolleyes:

hardvibes
21-03-2006, 22:14
la tua portante dovrebbe essere 640/6144, non 640/2784...
hai degli evidenti problemi di linea a questo punto...
postaci i tuoi margini ed attenuazione, così possiamo capire se si tratta di quello... :)
comunque sia l'unica soluzione è tempestare di chiamate tiscali affinchè ti aprano la soluzione di guasto e faccianointervenire il tecnico telecom per verificare la linea :rolleyes:X ME E' CINESE QUELLO CHE MI STAI KIEDENDO :D gia' e' tanto che ho trovato quei 2 valori nella pagina di impostazione del mio router

cmq io mi sono rotto le scatole di kiamare quelli della tiscali....ogni volta un'attesa di 20 minuti.....mi fanno 10.000 domande inutili.....mi dicono subito "aH! il problema e' il filo troppo lungo"
"ah il problema sono i filtri che devono essere messi a tutte le prese"
poi mi chiedono di fare 2 o 3 stronzate sul pc con comandi dos....e poi mi risp "ah no nn ci risulta nessun problema"
o senno mi fanno "adesso le apro la segnalazione....in media ci vorrano tra le 48 ore e i 10 giorni x risolvere il guasto,quando sara' fatto le manderemo un sms"

e' sempre cosi!!!!!!! Ormai tutti gli operatori della tiscali li conosco dal tempo che c' ho passato al tel con loro x 2 mesi!!!

pierodj
21-03-2006, 22:18
X ME E' CINESE QUELLO CHE MI STAI KIEDENDO :D

cmq io mi sono rotto le scatole di kiamare quelli della tiscali....ogni volta un'attesa di 20 minuti.....mi fanno 10.000 domande inutili.....mi dicono subito "aH! il problema e' il filo troppo lungo"
"ah il problema sono i filtri che devono essere messi a tutte le prese"
poi mi chiedono di fare 2 o 3 stronzate sul pc con comandi dos....e poi mi risp "ah no nn ci risulta nessun problema"
o senno mi fanno "adesso le apro la segnalazione....in media ci vorrano tra le 48 ore e i 10 giorni x risolvere il guasto,quando sara' fatto le manderemo un sms"

e' sempre cosi!!!!!!! Ormai tutti gli operatori della tiscali li conosco dal tempo che c' ho passato al tel con loro x 2 mesi!!!
nel pannello del tuo modem o router trovi dei valori espressi in dB... copiali e incollali qui :D :D :D

lasciando stare le risposte del servizio clienti che spesso hanno del comico :rolleyes: , se già prima avevi la portante a 4000 e qualcosa, vuol dire che la tua linea, vuoi per problemi del tuo impianto, vuoi per la distanza eccessiva dalla centrale, vuoi per problemi di altro tipo :D non riusciva a reggere i 6 mega ;)

se riesci a postare i valori che ti ho detto, potremo renderci conto se è effettivamente un problema di questo tipo...
nel caso sarebbe risolvibile

1. facendo delle verifiche sul tuo impianto e/o sulla linea casa tua-centrale (ci pensano i tecnici telecom)

2. facendoti abbassare il profilo da 6 a 4 o, se necessario, a 2 mega

:boh:

hardvibes
21-03-2006, 22:30
non li vedo i valori in dB
ti copio direttamente tutto quello che vedo

sotto "modem status" :
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 640
Ds Rate (Kbps) 2784
US Margin 12
DS Margin 14
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 40
US Line Attenuation 13
Peak Cell Rate 1509 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 10
CRC Tx Interleaved 791
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

pierodj
21-03-2006, 22:48
perfetto, sono questi ;)
allora, come puoi vedere il margine in upstream (US margin) è di 12 dB, bassino ma che comunque sia ti permette di agganciare tutta la portante...
in downstream invece hai 14 db e sei a neanche 3 mega di portante (2784)... per avere una connessione stabile al massimo della velocità tale valore dovrebbe essere sopra i 10 dB, più o meno... è evidente che se stai a 14 con 3 mega, i 6 non li aggancerai mai...
le linee di tiscali, così come quelle dei suoi concorrenti, sono di tipo "rate adaptive", ovvero il modem aggancia la portante alla velocità massima che gli è permessa dalle condizioni della linea e dalla potenza del segnale.
dato che non sei in buone condizioni riguardo alla potenza del segnale, le frequenti disconnessioni sono dovute quasi sicuramente al fatto che il modem si disconnette e si riconnette per ottenere una connessione stabile...

al basso margine di rumore si aggiunge anche l'attenuazione molto alta in downstream, 40 dB sono parecchi...
ti direi che sei lontanuccio dalla centrale, ma vedo che in upstream hai una buona attenuazione (13 dB), quindi propenderei piuttosto per un problema di linea...

per quanto riguarda il tuo impianto puoi:

- controllare i filtri;
- controllare eventuali prolunghe;
- staccare cordless, apparati per la filodiffusione, allarmi collegati alla linea telefonica e vedere se i tuoi valori migliorano;
- controllare che nelle prese non ci siano dei condensatori (li metteva la SIP nei vecchi impianti telefonici)
- effettuare prove con un altro modem (quale hai a proposito?) per vedere se cambia la situazione

:D

hardvibes
21-03-2006, 23:25
il mio router e' Utstarcom ut-300r2u
me l'hanno dovuto anche cambiare ultimamente xche quello che avevo prima,lo stesso identico,non mi faceva piu' connettere ad internet.Quando ho aperto la segnalazione del problema....m'e venuto a casa un tecnico della telecom(si xche la tiscali dava la colpa a loro XD) x vedere da cosa dipendesse.....mi ha fatto notare che in quel momento la linea c'era...poi facendogli vedere i valori 640/4000 (quella roba la insomma) m'ha fatto "quelli della tiscali....si... dicono che la connessione e' a 6 mega ma in realta' navighi a 4"

cavolo ma ke vuo dire????Che pago di piu' per niente?????????????

-2 mesi fa ho messi i filtri a tutte le prese del telefono
-da quando ho attivato la connessione e cioe' dal 16 dicembre scorso mi tocca usare una prolunga xche non ho la presa del telefono in camera mia
-tutte le altre cose tipo cordless non ne ho per ora

pierodj
22-03-2006, 07:17
il mio router e' Utstarcom ut-300r2u
me l'hanno dovuto anche cambiare ultimamente xche quello che avevo prima,lo stesso identico,non mi faceva piu' connettere ad internet.Quando ho aperto la segnalazione del problema....m'e venuto a casa un tecnico della telecom(si xche la tiscali dava la colpa a loro XD) x vedere da cosa dipendesse.....mi ha fatto notare che in quel momento la linea c'era...poi facendogli vedere i valori 640/4000 (quella roba la insomma) m'ha fatto "quelli della tiscali....si... dicono che la connessione e' a 6 mega ma in realta' navighi a 4"

cavolo ma ke vuo dire????Che pago di piu' per niente?????????????

-2 mesi fa ho messi i filtri a tutte le prese del telefono
-da quando ho attivato la connessione e cioe' dal 16 dicembre scorso mi tocca usare una prolunga xche non ho la presa del telefono in camera mia
-tutte le altre cose tipo cordless non ne ho per ora

se hai la portante a 4000 vuol dire che navighi a 4... a questo punto, se non risolvono il problema, trascorso l'anno di contratto puoi farti downgradare a 4 mega così almeno paghi 19,95 :fagiano:

hardvibes
22-03-2006, 10:17
se hai la portante a 4000 vuol dire che navighi a 4... a questo punto, se non risolvono il problema, trascorso l'anno di contratto puoi farti downgradare a 4 mega così almeno paghi 19,95 :fagiano:ora ho verificato me l'hanno rimessa a 4096 kb
io non ci capisco molto.....pero' se faccio downgradare a 4 mega.....poi nn navigo con una portante di 2000?? Cioe' resta sempre il fatto che solo lontano dalla centrale no?

pierodj
22-03-2006, 16:38
ora ho verificato me l'hanno rimessa a 4096 kb
io non ci capisco molto.....pero' se faccio downgradare a 4 mega.....poi nn navigo con una portante di 2000?? Cioe' resta sempre il fatto che solo lontano dalla centrale no?
4096 è il valore della portante in downstream della 4 mega... se rimane stabile e vedi che più di così non riesci ad agganciare, piuttosto che tenerti la 6 mega pagando quasi 30 euro, tanto vale chiedere il downgrade a 4 così paghi per 4 e navighi pure a 4 :D

dalla centrale cmq non dovresti essere lontanissimo, in upstream infatti hai dei discreti valori... :fagiano:

fai una cosa, vai su questa pagina:

http://www.copadsl.atlanet.it/adsl/
(se usi firefox e non ti si apre, prova ad aprirla in internet explorer ;) )

e immetti il tuo numero per verificare la tua copertura... nella pagina che esce, oltre ai dati di vendibilità che non devi considerare in quanto si riferiscono all'adsl di atlanet, dovrebbe uscirti scritto il nome della tua centrale...

poi scarica questo file:

http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls

e cerca la tua centrale tra queste... una volta trovato l'indirizzo, vai su www.tuttocitta.it e calcoli il percorso pedonale da casa tua alla centrale :D

hardvibes
22-03-2006, 17:03
688 metri
pero' vorrei essere sicuro di questa cosa...del fatto che se faccio cambiare a 4 mega.....mi resta a 4 mega e nn ci sia quel margine di 2 mega che ho adesso

x esempio se ho 6 mega e invece navigo a 4.......se ho 4 mega e navigo a 2...etc....
dimmi tu

Leron
22-03-2006, 17:09
pure a me ogni 10/15 secondi mi si disconnette...lo fa per un paio d'ore e poi rifunziona tutto bene...nn ne posso più!!! non si può navigare in queste situazioni... :mad:
a me lo sta facendo con alice ora :eekk:

hardvibes
22-03-2006, 17:12
aspetta c'e' una cosa che non mi torna
sul sito x la verifica della copertura,dopo aver inserito il mio numero di tel,mi sono apparse 2 liste..diciamo
Copertura ADSL WS e Copertura ADSL ULL

x la prima mi e' apparso a sinistra il nome della centrale (con la luce verde) + le offerte servizi (lan 32,64,128 etc....saranno cose dell'Atlanet?)

x la seconda (ull) non mi appare niente...dice servizio nno disponibile

poi scaricando il file che mi hai detto ho notato che nel titolo c'e scritto "Centrali ULL per CONSIP rev Mar-04" e li appare lo stesso nome della centrale...che pero' sul sito di copertura era scritto solo nella sezione ADSL WS
e' normale?

bosca75
22-03-2006, 17:25
purtroppo sono dei vostri anche io
Ho tiscali 12 mega e dopo un paio di mesi di continue prove sono arrivato alla conclusione che dipende da loro. Ci sono giorni in cui perdo la portante ogni 5 minuti e altri invece in cui rimango connesso anche per 72 ore consecutive...
recentemente, dopo la segnalazione all'assistenza e all'apertura della mia segnalazione si era risolto tutto, ma dopo il blackout di questo weekend tutto è tornato come prima :muro:
per la cronaca dalle 11 di stamattina fino alle 16 di oggi ho perso la portante ogni 10/15 minuti...ora sono up dalle 16.45....

pierodj
22-03-2006, 17:46
688 metri
pero' vorrei essere sicuro di questa cosa...del fatto che se faccio cambiare a 4 mega.....mi resta a 4 mega e nn ci sia quel margine di 2 mega che ho adesso

x esempio se ho 6 mega e invece navigo a 4.......se ho 4 mega e navigo a 2...etc....
dimmi tu
vedi, lo dicevo che non eri lontano... a questo punto penso che varrebbe la pena di far dare una controllatina all'impianto e alla tua linea ;)
poi cmq non è che navighi 2 mega in meno di come dovresti navigare :D
devi vedere, magari spegnendo e riaccandendo il modem varie volte durante la giornata, a quanto agganci la portante e se la connessione è stabile o meno...
se vedi che la connessione rimane stabile a 4096 a quel punto ti conviene chiedere il downgrade, almeno paghi per i 4 mega e non per i 6 che non riesci ad agganciare :)

p.s.: potresti ripostare i valori di prima, ora che sei con portante a 4096? :)

hardvibes
22-03-2006, 18:00
va bene adesso faccio qualke prova
cmq sono a casa da un'oretta circa...ci ha messo tutto sto tempo x avere una connessione fissa....prima ogni 15 secondi m'andava via la linea ke palle!!!

Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 640
Ds Rate (Kbps) 4096
US Margin 14
DS Margin 13
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 39
US Line Attenuation 13
Peak Cell Rate 1509 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 1
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

pierodj
22-03-2006, 18:07
strano, ora hai 4096 e i valori sono più o meno come prima :wtf:
evidentemente hai una linea molto altalenante :fagiano:
come modem che cos'hai? Ut Starcom? :confused:

REPERGOGIAN
22-03-2006, 19:24
purtroppo sono dei vostri anche io
Ho tiscali 12 mega e dopo un paio di mesi di continue prove sono arrivato alla conclusione che dipende da loro. Ci sono giorni in cui perdo la portante ogni 5 minuti e altri invece in cui rimango connesso anche per 72 ore consecutive...
recentemente, dopo la segnalazione all'assistenza e all'apertura della mia segnalazione si era risolto tutto, ma dopo il blackout di questo weekend tutto è tornato come prima :muro:
per la cronaca dalle 11 di stamattina fino alle 16 di oggi ho perso la portante ogni 10/15 minuti...ora sono up dalle 16.45....

hai provato con un altro router?

hardvibes
22-03-2006, 20:20
strano, ora hai 4096 e i valori sono più o meno come prima :wtf:
evidentemente hai una linea molto altalenante :fagiano:
come modem che cos'hai? Ut Starcom? :confused:si ut-300r2u (che poi e' un router)

pierodj
22-03-2006, 22:14
si ut-300r2u (che poi e' un router)
da post di altri utenti mi è parsi di capire che il suddetto modem è una ciofeca :D :D
hai modo di provare con un altro modem (meglio se non è USB)? :)

hardvibes
22-03-2006, 22:23
da post di altri utenti mi è parsi di capire che il suddetto modem è una ciofeca :D :D
hai modo di provare con un altro modem (meglio se non è USB)? :)MMHHH....NO
HO SOLO PROVATO QUELLO DI MIO PADRE...CHE TRA L'ALTRO E' LO STESSO IDENTICO :doh:

CMQ LO COLLEGO SEMPRE VIA ETHERNET,NON USB