View Full Version : Carcere se superi i limiti
Nuova proposta in Toscana
carcere se superi i limiti
di ALESSANDRO BACCANI
Arresto in caso di flagranza, processo con pene detentive pesanti e altrettante pene accessorie : per chi mette a repentaglio la vita altrui sulle strade si prospettano scenari assai foschi. La proposta parte da Firenze ed è patrocinata dal Comune toscano e dalle associazioni dei familiari delle vittime della strada. In effetti è stata sfruttata una delle possibilità di proposta di legge prevista dal nostro ordinamento: l'iniziativa popolare. Sabato 18 marzo è stata così presentata, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la proposta, redatta tecnicamente dagli avvocati Pasquale De Luca e Fabrizio De Sanctis e sostenuta dall'assessore alla sicurezza Graziano Cioni.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. L'iniziativa prevede che siano considerati reati cinque comportamenti finora puniti solo con contravvenzioni. Velocità eccessiva, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, lancio di pietre dai cavalcavia e, comunque, qualsiasi azione che possa causare grave pericolo consentirà alle forze dell'ordine l'arresto.
Finora questa misura era presa in caso di incidenti, ora scatterà in tutti i casi di flagranza di reato e quindi anche nei confronti di chi fosse fermato per controllo.
Nodo centrale della proposta è la velocità, su cui si auspica una funzione deterrente. Chi supererà i limiti di 50 chilometri orari e quindi trovato a più di 106 km/h in città avrà una denuncia penale. In caso di flagranza ci sarà il carcere. Procedura uguale per le strade extraurbane dove, se si calcolano 50 km/h in più ed un margine di errore strumenti del 5 per cento si arriva a 145. Con lo stesso metodo di calcolo, sulle autostrade, arresto e processo scattano a 190.
Per quanto riguarda chi guida in stato di grave ebbrezza ( tasso alcolemico superiore ad 1 gr/l ) o sotto l'effetto di stupefacenti la punibilità è prevista indipendentemente dal fatto che si verifichino incidenti o danni, che costituiscono comunque un'aggravante.
L'artricolo 432 del codice penale ( attentati alla sicurezza dei trasporti) viene inasprito nelle pene: si parte infatti da 1 anno se non ci sono incidenti gravi , sino a 10 anni in caso di morti.
Tutto ciò non evita comunque le sanzioni amministrative che procedono parallele ai rimedi penali. Chi supera i limiti di oltre 50 km/h rischierà fino a 2753 euro di multa e fino a sei mesi di ritiro patente.
Le conclusioni le tira lo stesso assessore Cioni: "Dobbiamo inculcare nell'automobilista il concetto che, ponendosi in determinate situazioni o superando certi limiti di velocità rischia concretamente il carcere".
(21 marzo 2006)
In Svizzera funziona esattamente così e direi che va molto bene.
Considerati anche i numerosi punti di controllo (fissi e mobili), le possibilità di fare il coglione sono molto poche.
Le penali applicate (al netto delle tolleranze di misura):
CENTRO URBANO
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 120 SFR
11-15 km/h 250 SFr
16- km/h Arresto e denuncia penale
STRADE EXTRAURBANE
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 100 SFR
11-15 km/h 160 SFr
15-20 km/h 240 SFr
21- km/h Arresto e denuncia penale
AUTOSTRADE
1-5 km/h 20 SFr
6-10 km/h 60 SFR
11-15 km/h 120 SFr
15-20 km/h 180 SFr
21-25 km/h 260 SFr
26- km/h Arresto e denuncia penale
L'arresto si intende in flagranza di reato.
Tempo medio di ricezione della multa a casa: 14 giorni.
Se penso all'AD di Telecom che è stato beccato a 311 orari, beh un po' di gabbio non gli farebbe male :rolleyes:
Secondo me, in generale è una norma che può essere presa in considerazione solo quando non ci saranno più limiti di velocità risibili e comuni che marciano sulle multe assurde inflitte con i velox...
Topomoto
21-03-2006, 13:05
L'idea di base mi trova favorevole, visti anche gli AMPI margini.....
Solo che messa in questi termini è assurda, l'eccesso dovrebbe essere calcolato in percentuale rispetto al limite esistente. 106 km/h in città sono semplicemente una follia, 190 in autostrada potrebbero essere "normali".
se vai a 66 in strade urbane dove potresti anche andare a 70 senza pericolo rischi il carcere? :rolleyes:
i politicanti non hanno ancora capito che non è pericoloso andare a 200 km/h in autostrada.
ma guardare continuamente il contachilometri e i cartelli per stare nelle tolleranze (gia ridicole) invece di guardare la strada.
continuare a chidersi, a ricordare, quali sono i tratti sicuri, quali sono quelli dove ti fottono...invece di guidare.
l'ansia continua a cui si è sottoposti... è peggio che andare a 200 su una strada con limite a 20.
ecco la cosa giusta è picchiare forte nei casi di eccesso di alcol.
quelli si son pericolosi.
skywings
21-03-2006, 13:14
trovo giusto quanto letto e, anzi, aumenterei ancora le sanzioni amministrative.
Forse solo in questo modo si riuscirà a far entrare in testa all'italiano medio il concetto di 'cultura civile'... :rolleyes:
ninja750
21-03-2006, 13:42
ma che vadano a zappare la terra!
tra un po' ci multeranno anche se ci scappa un peto in auto e siamo senza FAP
Beppe3000
21-03-2006, 14:11
assolutamente contrario!
Non perchè sia contrario ai limiti di velocità, ma semplicemente perchè oggi in italia i velox sono uno strumento per fare cassa e basta!
Della sicurezza non importa niente a nessuno.
Quante volte controllano davvero la sicurezza di un'auto (luci funzionanti, gomme non lisce etc), quante volte mettono un velox in una vera condizione di pericolo (curve periciolose, nebbia, pioggia etc), sempre e solo alla fine di lunghi rettilinei, con limiti assurdi (non sono rari i 30Km) e quando in giro non c'è troppa gente (altrimenti col traffico farebbero poche multe).
Ovvero sempre in condizioni stradali poco pericolose. Ritengo sia molto meno pericoloso andare andare ai 160 in un'autostrada 3 corsie, piuttosto che in centro città girare senza freccia, non dare una precedenza etc.
Chissà perchè vanno però sempre a colpire il primo caso, nel quale è più facile fare cassa. :muro:
Mah stè sanzioni mi sembrano nascere dalle frustrazioni di uno che scopre che la moglie ha un altro, trovo assurdo puntare solo sul lato repressivo, senza mai prendere in minima considerazione la sicurezza passiva della strada, tipo la rimozione dei guard rail che sono stati dichiarati fuori legge da anni ormai, o manti stradali penosi con buche che sembrano voragini, o segnaletica poco visibile e spesso cintraddittoria. A questo punto perchè omologano macchine ho moto cui basta un niente per andare oltre i limiti?
Questa è un pò come la legge sulla confisca delle moto: il parto di una mente malata, si parla di sanzioni sino a 10 anni, quando oggi 10 anni nemmeno se vai a fare una rapina a mano armata te li danno!!! :muro:
JENA PLISSKEN
21-03-2006, 14:33
Purtroppo lo ammetto io piano non vado ma basta un po' di buon senso x NON mettere a rischio nessuno...considerare reato il superamento di certe velocità è possibie e forse anche positivo...il problema è che nOn capisco xchè in Germania ci siano tratti autostradali senza limiti e qui fra poco andremo a 50 in Autostrada..e non mi pare che gli incidenti mortali siano maggiori dei nostri anzi... che io sappia lì rispettano molto le distanze di sicurezza...cosa a mio avviso eccellente e che qui in Italia NON esiste
Cmq a quel punto dovrebbero anche :
1) smetterla di disseminare autovelox ecc solo x far quattrini...poi guarda caso si trovano sempre in punti con limiti assurdi :rolleyes: :rolleyes:
2) migliorare le condizioni del manto stradale di TUTTE le strade :rolleyes: se non è una questione di sicurezza questa
3) ed a questo punto NON vendere + auto che superino i 190km\h :rolleyes: :rolleyes: così risparmiamo pure petrolio :rolleyes:
...mah
slipknot2002
21-03-2006, 14:45
Ma invece di preoccuparsi dei limiti non potrebbero sistemare le strade che sono un letamaio? buche dappertutto, crateri, toppe di asfalto messe alla cazzo di cane, ho beccato una buca in autostrada ai 130 che per poco non mi mandava fuori strada, le strade sono un cesso e i limiti pure, messi pure quelli a caso, tratti di tangenziale con limite dei 50 e puntuali si piazzano li con il telelaser, eh si lo fanno per la nostra sicurezza.
D'accordo chi guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe, galera diretto, ma non galera per chi supera di 50 km/h il limite, perchè i 190 in autostrada non sono poi così pericolosi, ritiro della patente si, galera no.
giusto, non c'è che dire.
questo è il motivo per cui non lo faranno mai :stordita:
In Svizzera funziona esattamente così e direi che va molto bene.
Considerati anche i numerosi punti di controllo (fissi e mobili), le possibilità di fare il coglione sono molto poche.
Le penali applicate (al netto delle tolleranze di misura):
CENTRO URBANO
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 120 SFR
11-15 km/h 250 SFr
16- km/h Arresto e denuncia penale
STRADE EXTRAURBANE
ecco infatti: lì mi pare vivano un po' meglio di noi
ecco appunto. infatti li mi pare vivano una punta meglio di noi...
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 100 SFR
11-15 km/h 160 SFr
15-20 km/h 240 SFr
21- km/h Arresto e denuncia penale
AUTOSTRADE
1-5 km/h 20 SFr
6-10 km/h 60 SFR
11-15 km/h 120 SFr
15-20 km/h 180 SFr
21-25 km/h 260 SFr
26- km/h Arresto e denuncia penale
L'arresto si intende in flagranza di reato.
Tempo medio di ricezione della multa a casa: 14 giorni.
infatti sono "svizzeri" anche per questo. concordo con Te, putroppo essendo una cosa "giusta" difficilmente si verificherà da noi...
Alessandro Bordin
21-03-2006, 15:52
In caso di flagranza e oltre 50 km/h in più del limite?
Assolutamente d'accordo.
ma che vadano a zappare la terra!
tra un po' ci multeranno anche se ci scappa un peto in auto e siamo senza FAP
quotone
quando oggi 10 anni nemmeno se vai a fare una rapina a mano armata te li danno!!! :muro:
pensavo di rapinare una banca, ma poi con i soldi compererei una supersportiva e mi rinchiuderebbero per aver superato i limiti :stordita:
quindi siamo sempre li asdasdsa
Topomoto
21-03-2006, 17:19
il parto di una mente malata, si parla di sanzioni sino a 10 anni, quando oggi 10 anni nemmeno se vai a fare una rapina a mano armata te li danno!!! :muro:
Però leggiamole bene le notizie:
L'artricolo 432 del codice penale ( attentati alla sicurezza dei trasporti) viene inasprito nelle pene: si parte infatti da 1 anno se non ci sono incidenti gravi , sino a 10 anni in caso di morti.
85kimeruccio
21-03-2006, 17:40
se inaspriscono le pene in quel modo.. nel giro di una settimana il parco macchine verrà dimezzato......
OverClocK79®
21-03-2006, 17:59
per me è una cosa RIDICOLA
tipica dello stato italiano
anche se qui è regionale
poi in svizzera sono fuori......
16Km in centro urbano mi mettono in gabbia per 66Km/h?????
in autostrada 156???? naaaaaaaa
capisco per GRAVISSIME infrazioni o per chi guida in stato di ebrezza pesante,
ma non per un misero eccesso di velocità soprattutto con i nostri limiti...
BYEZZZZZZZZZ
come fatto notare da jena...
per chi è di como, tanto per fare uno dei tanti esempi....
ma avete visto che strade??? buchi di mezzo metro profondi 10 cm disseminati qua e la ... se canni una volta vai dritto dal meccanico... :D
allo stato non gliene frega una mazza della salute del cittadino.
in 2 parole 3monti è un incapace... cerca di risollevare le cose con l'uso (fuorilegge :O :D ) di questi mezzucci, unitamente al proibizionismo scommesse... argomento gia trattato.
non nascondiamoci dietro un dito...
per quelli favorevoli... andare a 100 allora in città dove possono esserci innumerevoli pericoli, soprattuto i bambini che da un momento all'altro ti attraversano è un azzardo. posso esser daccordo con punizioni severe...
ma non è vero che il superamento di 50 km orari è sempre pericoloso.
spesso sono i limiti ad essere fuoriposto.
e ripeto il pericolo non è la velocità. ma le persone che non si rendono conto dei propri limiti nelle varie situazioni. ci vuole buon senso. e basta.
Harvester
21-03-2006, 18:00
ma andassero a cagare
Harvester
21-03-2006, 18:02
In Svizzera funziona esattamente così e direi che va molto bene.
certo.....viste le medie autostradali da velivoli che hanno da noi.
Topomoto
21-03-2006, 18:09
Ragà....anche a me piace correre e ho il piedino piuttosto pesante, ma direi che 50km/h sono un buon margine per una velocità RAGIONEVOLE.
Se ci si incazza per questo, non oso chiedere che medie tenete.... :rolleyes:
85kimeruccio
21-03-2006, 18:16
uhm... beh.. pensandoci 50km/h può essere un buon margine.. alcune volte... ma spesso no
Fabryzius
21-03-2006, 18:16
L' Italia è ridicola, la gente che stupra, spaccia, ruba, ammazza si fa solo qualche annetto di carcere, poi per buona condotta dopo qualche mese è già fuori...invece l'onesto cittadino che supera il limite (magari su una strada deserta dove nn passa un cane) o guida in stato di ebrezza (vado in galera perchè guido dopo aver bevuto 2 negroni?) dopo che ha lavorato onestamente tutta la settimana ed essersi fatto un mazzo così, finisce dietro le sbarre ??? Ma stiamo scherzando ??? Stefania Nobile che dovrebbe farsi 10 ergastoli me la ritrovo su un film porno ? Ridicoli, siamo la barzelletta d' Europa, tutti ci pigliano in giro e invece di cercare di tirare su un paese che stà andando a rotoli si inventano queste barzellette ? HO SOLO SCHIFO
Topomoto
21-03-2006, 19:31
L' Italia è ridicola, la gente che stupra, spaccia, ruba, ammazza si fa solo qualche annetto di carcere, poi per buona condotta dopo qualche mese è già fuori...invece l'onesto cittadino che supera il limite (magari su una strada deserta dove nn passa un cane) o guida in stato di ebrezza (vado in galera perchè guido dopo aver bevuto 2 negroni?) dopo che ha lavorato onestamente tutta la settimana ed essersi fatto un mazzo così, finisce dietro le sbarre ??? Ma stiamo scherzando ??? Stefania Nobile che dovrebbe farsi 10 ergastoli me la ritrovo su un film porno ? Ridicoli, siamo la barzelletta d' Europa, tutti ci pigliano in giro e invece di cercare di tirare su un paese che stà andando a rotoli si inventano queste barzellette ? HO SOLO SCHIFO
Se superi il limite non vai in galera, è specificato IN CASO DI MORTI!!!! :muro:
Ciao,
io, invece delle contravvenzioni cosidette "preventive" legnerei chiunque avesse un incidente, anche se va a sbattere da solo contro un muretto facendo manovra, perchè significa che è un guidatore "a rischio". Altrimenti si punisce solo la sfortuna. Ad esempio, io prendo una curva alla Shumacher e vado fuori strada.Non c'è nessuno e me la cavo solo pagando il carrozziere. Stessa situazione, ma sono sfigato e vado a centrare un povero ciclista sfigato più di me. Solo in questo caso scattano le sanzioni civili e penali, ma secondo me l'infrazione è la stessa.
La mia proposta perciò sarebbe: sospensione immediata della patente per chiunque abbia un incidente, e al raddoppio. La prima volta una settimana, poi 2, poi 4 ecc. Forse si eviterebbero anche le truffe alle assicurazioni.
Che ne pensate?
Topomoto
21-03-2006, 20:21
Ciao,
io, invece delle contravvenzioni cosidette "preventive" legnerei chiunque avesse un incidente, anche se va a sbattere da solo contro un muretto facendo manovra, perchè significa che è un guidatore "a rischio". Altrimenti si punisce solo la sfortuna. Ad esempio, io prendo una curva alla Shumacher e vado fuori strada.Non c'è nessuno e me la cavo solo pagando il carrozziere. Stessa situazione, ma sono sfigato e vado a centrare un povero ciclista sfigato più di me. Solo in questo caso scattano le sanzioni civili e penali, ma secondo me l'infrazione è la stessa.
La mia proposta perciò sarebbe: sospensione immediata della patente per chiunque abbia un incidente, e al raddoppio. La prima volta una settimana, poi 2, poi 4 ecc. Forse si eviterebbero anche le truffe alle assicurazioni.
Che ne pensate?
Penso che gli incidenti non sono tutti uguali: si va dall'incapacità di guida, all'incoscenza, alla distrazione, al guasto meccanico, alle cause "esterne", alla sfiga......non si possono riunire tutti insieme e punire allo stesso modo.
Cmq, per quanto riguarda la cuva alla Schumacher, se la faccio e la strada è visibilmente deserta non rischia nessuno oltre me, quindi l'infrazione non sarebbe la stessa. Questo solo per dirti che la casistica è talmente ampia da rendere impossibile una norma del genere.
Può anche essere, però se hai un incidente la colpa è sempre del guidatore, e la sanzione deve comunque partire indipendentemente del fatto che ci siano feriti o meno!
Se la paura di perdere qualche punto nella patente ha fatto diminuire gli incidenti, almeno all'inizio, una legge come quella che proporrei io, li farebbe cessare del tutto.
Ciao.
Topomoto
21-03-2006, 20:48
Può anche essere, però se hai un incidente la colpa è sempre del guidatore, e la sanzione deve comunque partire indipendentemente del fatto che ci siano feriti o meno!
Se la paura di perdere qualche punto nella patente ha fatto diminuire gli incidenti, almeno all'inizio, una legge come quella che proporrei io, li farebbe cessare del tutto.
Ciao.
No, se mi dici che SPESSO è colpa del guidatore ok, ma SEMPRE è assolutamente falso.
Fabryzius
21-03-2006, 21:03
Ciao,
io, invece delle contravvenzioni cosidette "preventive" legnerei chiunque avesse un incidente, anche se va a sbattere da solo contro un muretto facendo manovra, perchè significa che è un guidatore "a rischio". Altrimenti si punisce solo la sfortuna. Ad esempio, io prendo una curva alla Shumacher e vado fuori strada.Non c'è nessuno e me la cavo solo pagando il carrozziere. Stessa situazione, ma sono sfigato e vado a centrare un povero ciclista sfigato più di me. Solo in questo caso scattano le sanzioni civili e penali, ma secondo me l'infrazione è la stessa.
La mia proposta perciò sarebbe: sospensione immediata della patente per chiunque abbia un incidente, e al raddoppio. La prima volta una settimana, poi 2, poi 4 ecc. Forse si eviterebbero anche le truffe alle assicurazioni.
Che ne pensate?
Evito di commentare perchè se no mi sospendono
Harvester
21-03-2006, 21:05
Ciao,
io, invece delle contravvenzioni cosidette "preventive" legnerei chiunque avesse un incidente, anche se va a sbattere da solo contro un muretto facendo manovra, perchè significa che è un guidatore "a rischio". Altrimenti si punisce solo la sfortuna. Ad esempio, io prendo una curva alla Shumacher e vado fuori strada.Non c'è nessuno e me la cavo solo pagando il carrozziere. Stessa situazione, ma sono sfigato e vado a centrare un povero ciclista sfigato più di me. Solo in questo caso scattano le sanzioni civili e penali, ma secondo me l'infrazione è la stessa.
La mia proposta perciò sarebbe: sospensione immediata della patente per chiunque abbia un incidente, e al raddoppio. La prima volta una settimana, poi 2, poi 4 ecc. Forse si eviterebbero anche le truffe alle assicurazioni.
Che ne pensate?
d'accordissimo.
anzi, facciamo così: se ti cade un vaso dal balcone (per maldestria o distrazione) ti mando in galera perchè potrebbe andarti bene se non c'è nessuno ma potresti uccidere qualcuno che invece passa sotto. va bene?
si mandiamo in carcere per il velox, chi che a causa magari di un poliziotto che gli stai sul cazzo fino a poco tempo su una due ruote poteva confiscarti il mezzo, oppure quello che scarica l'mp3, e potrei continuare a lungo, che bel paese di merda.. :rolleyes:
e intanto i veri delinquenti stanno per strada..ma tanto si sa è sempre più facile prnedersela con il fesso di turno che fare qualcosa di serio :muro:
P.s una vera cosa buona sarebbe sospensione dalla guida nei casi gravi per "x" anni, forse avrebbe un senso, non vedo perchè limitare la libertà di un individuo se nadava troppo forte (che poi 26km\h in + e in galera è ridicolo se ho capito bene in svizzera)...direi che avrebbe molto più effetto dei salassi praticati al giorno d'oggi...
In Svizzera funziona esattamente così e direi che va molto bene.
Considerati anche i numerosi punti di controllo (fissi e mobili), le possibilità di fare il coglione sono molto poche.
Le penali applicate (al netto delle tolleranze di misura):
CENTRO URBANO
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 120 SFR
11-15 km/h 250 SFr
16- km/h Arresto e denuncia penale
STRADE EXTRAURBANE
1-5 km/h 40 SFr
6-10 km/h 100 SFR
11-15 km/h 160 SFr
15-20 km/h 240 SFr
21- km/h Arresto e denuncia penale
AUTOSTRADE
1-5 km/h 20 SFr
6-10 km/h 60 SFR
11-15 km/h 120 SFr
15-20 km/h 180 SFr
21-25 km/h 260 SFr
26- km/h Arresto e denuncia penale
L'arresto si intende in flagranza di reato.
Tempo medio di ricezione della multa a casa: 14 giorni.
Gli sfizzeri li trovi in montagna da noi in moto che corrono come matti.
Per me è più pericoloso chi non occupa la corsia libera più a destra rispetto a chi supera i 200 in autostrada.
Questa proposta di legge mette sullo stesso livello chi getta i sassi dal calcavia con chi supera i 180 Km/h in autostrada: vi sembra intelligente?
In strade a dopiia carreggiata con due corsie per senso di marcia (tipo una tangenziale) ma senza guard-rail il limite può essere di 50 Km/h: vi sembra un reato da condannare penalmente fare i 96 Km/h???? :nono:
I limiti attuali sono nella maggior parte dei casi ridicoli!
Secondo me è meglio prima concentrarsi sulla vera criminalità invece di far cassa con multe!
Don Quitter
21-03-2006, 22:51
CHE SCHIFO! Auguro a tutti quelli che hanno promosso la legge di morire schiacciati da un tir che viaggia a 30 km/h sulla corsia di sorpasso.
Possibile che questi pezzi di merda non si rendano conto che è più pericoloso rispettarli i limiti che superarli? Ma sta gente avrà mai guidato in vita sua?
Dopo il sequestro della moto per ogni tipo di infrazione ci mancherebbe solo questo.
Vai a spiegarglielo a sti mentecatti che il vero pericolo è la DISTRAZIONE e non la velocità.
Sarebbe più utile inventare uno strumento che misuri la distanza di sicurezza in base alla velocità e multare chi non la rispetta (ovviamente stabilendo dei limiti). Se faccio i 200 e non c'è nessuno in autostrada secondo me non sono pericoloso, se invece vado ai 130 attaccato al culo di chi mi sta davanti sì!
CHE SCHIFO! Auguro a tutti quelli che hanno promosso la legge di morire schiacciati da un tir che viaggia a 30 km/h sulla corsia di sorpasso.
Possibile che questi pezzi di merda non si rendano conto che è più pericoloso rispettarli i limiti che superarli? Ma sta gente avrà mai guidato in vita sua?
Dopo il sequestro della moto per ogni tipo di infrazione ci mancherebbe solo questo.
Vai a spiegarglielo a sti mentecatti che il vero pericolo è la DISTRAZIONE e non la velocità.
Si vabbè..... ma lo sapete quanta gente muore per non aver rispettato i limiti di velocità?
A me tutta questa menata delle strade disastrate, dei limiti ridicoli, degli autovelox inopportuni sembra una scusa per nascondere la verità: ovvero che vi piace correre in macchina, e ogni misura che vi sembra lesiva del vostro piacere la rifiutate a priori.
Perchè in Francia hanno limiti molto simili ai nostri, e TUTTI li rispettano?! Perchè se sei in camper a 30km/h in una strada a una sola corsia nessuno suona o si tuffa dall'altra parte per sorpassarti?
Non vi sembra un grande problema di cultura questo?
Poi possiamo anche discutere di tutti gli altri punti, ma sinceramente quando sono a 120 in sorpasso tutto a sinistra e una Bmw mi fa i fari per invitarmi a levarmi dai coglioni non posso non pensare a quanto siano dovuti questi provvedimenti.
Don Quitter
21-03-2006, 23:11
Si vabbè.....
Se sei a 120 in autostrada quando si potrebbe andare LEGALMENTE a 140 km/h è logico che ti fanno i fari. Sono quelli come te che dovrebbero essere multati. Lo sai quanta gente muore per aver tentato un sorpasso assurdo a causa di qualcuno che non aveva voglia di togliersi dalla corsia di sorpasso? Lo sai quanta gente muore per la disattenzione? Lo sai quante volte ho rischiato di ammazzarmi per colpa dei soliti vecchi rincoglioniti che fanno troppa fatica a guardare a destra e a sinistra prima di immettersi?
Io non sopporto quelli come te che pretendono di insegnare agli altri a comportarsi. Avete rotto il cazzo co sta storia della cultura e della legalità. Sono altri i problemi per strada.
85kimeruccio
21-03-2006, 23:45
chi ha peccato scagli la prima pietra.....
Topomoto
22-03-2006, 00:25
Se sei a 120 in autostrada quando si potrebbe andare LEGALMENTE a 140 km/h è logico che ti fanno i fari. Sono quelli come te che dovrebbero essere multati. Lo sai quanta gente muore per aver tentato un sorpasso assurdo a causa di qualcuno che non aveva voglia di togliersi dalla corsia di sorpasso? Lo sai quanta gente muore per la disattenzione? Lo sai quante volte ho rischiato di ammazzarmi per colpa dei soliti vecchi rincoglioniti che fanno troppa fatica a guardare a destra e a sinistra prima di immettersi?
Io non sopporto quelli come te che pretendono di insegnare agli altri a comportarsi. Avete rotto il cazzo co sta storia della cultura e della legalità. Sono altri i problemi per strada.
Se uno è a 120 in sorpasso (come ha scritto ripe) non hai nessun diritto di fargli i fari.
A me stanno ampiamente sulle balle quelli che sfanalano anche se a destra hai traffico: e che cazzo devi fare, scomparire? Finisci il sorpasso, poi ti sposti a dx.....chi fa i fari in questi casi è solo maleducato.
Esatto! Ma a loro non interessa se sei in sorpasso, loro VOGLIONO passare a tutti i costi. E poi il limite è 130, quindi 120 mi sembra una velocità del tutto accettabile. Non mi hai ancora detto perchè in Francia i limiti, del tutto simili ai nostri, vengono rispettati SEMPRE! ;)
chi ha peccato scagli la prima pietra.....
Era chi NON ha peccato... :asd:
Ebbene si, anche io ho peccato (ma pochissime volte, non è una regola per me). Ma almeno non mi giustifico con quelle scuse patetiche... dico che correre in macchina è da cretini, anche le poche volte in cui l'ho fatto io.
Se sei a 120 in autostrada quando si potrebbe andare LEGALMENTE a 140 km/h è logico che ti fanno i fari. Sono quelli come te che dovrebbero essere multati. Lo sai quanta gente muore per aver tentato un sorpasso assurdo a causa di qualcuno che non aveva voglia di togliersi dalla corsia di sorpasso? Lo sai quanta gente muore per la disattenzione? Lo sai quante volte ho rischiato di ammazzarmi per colpa dei soliti vecchi rincoglioniti che fanno troppa fatica a guardare a destra e a sinistra prima di immettersi?
Io non sopporto quelli come te che pretendono di insegnare agli altri a comportarsi. Avete rotto il cazzo co sta storia della cultura e della legalità. Sono altri i problemi per strada.
Ah, mi era sfuggita l'ultima frase. Modera il linguaggio perchè non sono tuo fratello, e tantomeno voglio esserlo.
Alessandro Bordin
22-03-2006, 08:48
Avete rotto il cazzo co sta storia della cultura e della legalità. Sono altri i problemi per strada.
Modera i termini, grazie. Alla prossima sei sospeso.
Quincy_it
22-03-2006, 08:49
Sarei anche favorevole ad una legge del genere,
ma solo se fossero adeguati la maggior parte degli obsoleti limiti di velocità imposti secondo criteri (ed auto) del "1518".
ma che vadano a zappare la terra!
tra un po' ci multeranno anche se ci scappa un peto in auto e siamo senza FAP
Bhe non siamo poi molto lontani....ricordo che se per caso ti gratti il culo in moto te la CONFISCANO :rolleyes:
Se uno è a 120 in sorpasso (come ha scritto ripe) non hai nessun diritto di fargli i fari.
A me stanno ampiamente sulle balle quelli che sfanalano anche se a destra hai traffico: e che cazzo devi fare, scomparire? Finisci il sorpasso, poi ti sposti a dx.....chi fa i fari in questi casi è solo maleducato.
Sono pienamente d'accordo!
Esatto! Ma a loro non interessa se sei in sorpasso, loro VOGLIONO passare a tutti i costi. E poi il limite è 130, quindi 120 mi sembra una velocità del tutto accettabile. Non mi hai ancora detto perchè in Francia i limiti, del tutto simili ai nostri, vengono rispettati SEMPRE! ;)
Anche se sei ai 130 e la corsia più a destra è libera, devi stare su quella
JENA PLISSKEN
22-03-2006, 13:25
Questo è un esempio di come in Italia NON si risolverà mai un ca@@o...c'è il porblema delle strade assurdamente pericolose x incuria mancanza di segnaletica?...che facciamo...abbassiamo i limiti e mettiamo glia utovelox :rolleyes:
C'è l'inquinamento in città che dipende x il 95% da riscaldamento ecc? Lo risolvo colpendo quel 5% dovuto alle autocon delle restrizioni sempre + assurde e costose :rolleyes:
C'è la SA-RC che è un cess@? Ok facciamo il pinte sullo stretto? :rolleyes:
La gente chiede dei posti a tempo indeterminato x costruirsi un futuro? Ok la mobilità è TUTTO!! :rolleyes:
W la repibblica delle Banane :rolleyes: :rolleyes:..e dei ladri ignoranti incompetenti che ci comandano :muro:
Anche se sei ai 130 e la corsia più a destra è libera, devi stare su quella
Si si, ovviamente intendevo in fase di sorpasso...
Sehelaquiel
22-03-2006, 14:06
A fine giorno, prima di buttarmi sul letto, ringrazio dio di non vivere in sfizzera. Sempre.
85kimeruccio
22-03-2006, 14:06
Era chi NON ha peccato... :asd:
Ebbene si, anche io ho peccato (ma pochissime volte, non è una regola per me). Ma almeno non mi giustifico con quelle scuse patetiche... dico che correre in macchina è da cretini, anche le poche volte in cui l'ho fatto io.
dettagli.. il senso cmq era quello...
A fine giorno, prima di buttarmi sul letto, ringrazio dio di non vivere in sfizzera. Sempre.
E dove vivi invece?
Topomoto
22-03-2006, 15:08
A fine giorno, prima di buttarmi sul letto, ringrazio dio di non vivere in sfizzera. Sempre.
Anch'io probabilmente lo ringrazierei...........se ci vivessi però:fagiano:
Quincy_it
22-03-2006, 15:51
C'è l'inquinamento in città che dipende x il 95% da riscaldamento ecc? Lo risolvo colpendo quel 5% dovuto alle autocon delle restrizioni sempre + assurde e costose :rolleyes:
Quoto il senso generale del thread,
però nel caso specifico dell'inquinamento in città (parlo per Roma, non so negli altri capoluoghi) il Comune ha obbligato tutti i condomini a sostituire i vecchi impianti di riscaldamento a carbone con quelli a metano. E si parla di oltre 600 palazzi, con spese non inferiori a 10.000,00 euro (nel migliore dei casi).
Bizkaiko
22-03-2006, 15:58
In caso di flagranza e oltre 50 km/h in più del limite?
Assolutamente d'accordo.
Quoto in pieno. Mi pare che i limiti di tolleranza siano ampi, ben oltre quei limiti spesso assurdi usati solo per far cassa
Sehelaquiel
22-03-2006, 16:08
E dove vivi invece?
Inghilterra. Qui le leggi stradali son piu' severe se paragonate a quelle in Italia, ma cmq non assurde come in sfizzera.
Quoto in pieno. Mi pare che i limiti di tolleranza siano ampi, ben oltre quei limiti spesso assurdi usati solo per far cassa
autostrada con limite che passa da 100 o 110 a 40 (per una curvetta che si potrebbe fare anche a 150 in tutta sicurezza visto l'ampiezza del raggio) con polizia pochi metri dopo il cartello, oltre a servire chiaramente per far cassa è pure pericoloso visto che si poteva scegliere tra inchiodare e rischiare un incidente e far finta di niente rischiando una bella multa
Topomoto
22-03-2006, 20:10
autostrada con limite che passa da 100 o 110 a 40 (per una curvetta che si potrebbe fare anche a 150 in tutta sicurezza visto l'ampiezza del raggio) con polizia pochi metri dopo il cartello, oltre a servire chiaramente per far cassa è pure pericoloso visto che si poteva scegliere tra inchiodare e rischiare un incidente e far finta di niente rischiando una bella multa
Mai visto un limite che passa da 110 a 40 (se non in caso di lavori, ma quello è un altro discorso).
mi è capitato in Calabria l'anno scorso
Topomoto
22-03-2006, 21:01
mi è capitato in Calabria l'anno scorso
Sarà (spero) un caso isolato :muro:
Normalmente il limite diminuisce gradualmente, circa 20km/h per volta.
The-Flying-Finn
22-03-2006, 21:44
Nei centri abiatati credo sia pure normale mettere limiti da rispettare rigorosamente, ma in autostrada è assurdo multare pesantemente uno che viaggia a 150-160 all'ora.In caso di pioggia o nebbia è un'altro discorso.
Cmq le norme saranno anche stupide, ma fidatevi che in altri paesi europei normative simili o più severe vengono fatte rispettate con poliziotti ad ogni 2 km con l'autovelox.
lnessuno
22-03-2006, 21:48
io sono per pene più severe per i politicanti che non hanno niente da fare e buttano fuori ste idee del culo.
fai una proposta insensata e sei fuori, per 5 mesi ti tocca lavorare onestamente, poi torni a fare il politicante.
lnessuno
22-03-2006, 21:52
comunque sarei d'accordo per il carcere a chi fa i 90 in città, ma con limiti messi seriamente e non per comodo, e tutto sommato il metodo tedesco dei limiti in autostrada lo trovo abbastanza valido.
resta il fatto che finchè ci sono strade extraurbane a 2 corsie per senso di marcia con limite dei 50 reputo questa proposta una sonora ..................
io sono per pene più severe per i politicanti che non hanno niente da fare e buttano fuori ste idee del culo.
fai una proposta insensata e sei fuori, per 5 mesi ti tocca lavorare onestamente, poi torni a fare il politicante.
Hai il mio voto :D :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.