View Full Version : Problema Upgrade da 9800PRO a 9800XT
Ciao a tutti! mi rivolgo agli esperti.... ho upgradato la mia ati radeon9800 pro come da guida, tutto è andato liscio tanto che il pc mi ha riconosciuto la scheda come una 9800xt.... unico problema è che il 3dmark03 assegnava alla scheda originale un punteggio di 5180 mentre a quella moddata che in teoria doveva risultare potenziata uno scarso 3300/3400.... ho disinstallato e reinstallato i driver ma non è cambiato niente, atitool presenta valori di 378 in CORE e 337.50 in MEMORY
Qualcuno ha qualche idea su cosa è successo??
grazie
Zappa1981
21-03-2006, 11:41
dunque....devi vedere se il chip è un R350 o R360. Nel primo caso la mod che hai fatto doveva spaccarti la scheda, se non si è rotta sei miracolato. Nel secondo caso dovrebbe andare tutto bene ma le freq di default ora dovrebbero essere 412GPU e 730Mhz per le ram (DDR). Smonta il dissi e dimmi se hai un R350 o R360...è essenziale saperlo. Non guardar con i programmi perchè ti diranno ora R360 anche se non è vero
innanzitutto grazie della risposta...comunque i programmi prima della mod dicevano che avevo un r350, non so però se siano attendibili....
Capellone
21-03-2006, 12:10
se lo dicevano prima della mod, allora è un vero r350.
ti conviene ripristinare il bios originale e poi raggiungere le frequenze della XT con un normale overclock, alla fine il risultato prestazionale è lo stesso.
__Ax3nd4r__
21-03-2006, 12:41
Ma se funziona.....in realtà anke a me prima di moddare la mia vekkia 9800pro i software mi dicevano ke montava r350 anke se in realtà aveva r360....ti conviene smontarla e controllare da te.....vedi tu......e cmq devi cloccare x raggiungere i livelli della 9800xt.....nn basta solo editare il bios.....
se lo dicevano prima della mod, allora è un vero r350.
ti conviene ripristinare il bios originale e poi raggiungere le frequenze della XT con un normale overclock, alla fine il risultato prestazionale è lo stesso.
ho appurato che non so come smontare il dissipatore quindi ho deciso di abbandonare... mi dici, quali sono le frequenze dell'xt e attraverso quale programma posso settarle? atitool per caso? grazie
__Ax3nd4r__
21-03-2006, 17:11
Atitool va benissimo....ti conviene utilizzare la funzione "Find Max Core" e "Find Max Mem" così potrai verificare quali sn le massime frequenze alle quali la skeda nn dà artefatti....e utilizzarle.....saranno sicuramente + alte di quelle della 9800XT.....in ogni caso smontare il dissi nn è molto difficile....dovrebbe avere una staffa sul retro, svitala dolcemente e cercando di nn "spanare" la vite.....
allora ho provato atitool per una decina di minuti sia per Core che per Memory...il risultato è di 430,20/354,60. Ci siamo più o meno?
detto questo, ho anche installato gli omega drivers ma 3dmark05 mi assegna comunque un punteggio di 2474 che a sensazione mi sembra un po bassino... o sbaglio?
Zappa1981
21-03-2006, 20:45
le ram dovrebbero stare a 365mhz stabili, per gpu sei anche troppo alto, una XT va a 412Mhz. CMQ controlla, è la ram il problema, forse il bios che hai messo non è per la ram della tua scheda. Controlla la marca della ram supportata dal bios con rabit e poi quella che monti tu. Probabilmente il collo di bottiglia è quello
le ram dovrebbero stare a 365mhz stabili, per gpu sei anche troppo alto, una XT va a 412Mhz. CMQ controlla, è la ram il problema, forse il bios che hai messo non è per la ram della tua scheda. Controlla la marca della ram supportata dal bios con rabit e poi quella che monti tu. Probabilmente il collo di bottiglia è quello
non penso perchè ho riflashato il bios originale che avevo per backup....non avrò mica danneggiato la scheda con il primo flash del bios?
__Ax3nd4r__
22-03-2006, 10:54
Stai tranquillo, cn il bios, sopratutto se fatto cn cognizione e seguendo le indicazioni di gente + esperta, nn guasti nulla......stai calmo, e cerkeremo d trovare una soluzione......dimenticati totalmente gli omega.....disinstalla tutto.....installa gli ultimi catalyst e dal control center setta tutto su performance.....
Zappa1981
22-03-2006, 17:45
hai scritto che dopo il flash della mod la tua scheda nn andava. Presumo dicessi con il bios XT e nn originale. Quindi le frequenze che hai scritto non ho capito se sono prima o dopo aver rimesso l originale. Se il pc si accende e si vede la scheda va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.