View Full Version : Processore per Archicad
ermete74
21-03-2006, 11:58
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio su quale processore utilizzare per far girare questo programma:
Archicad 9.0
Sistema Operativo
Microsoft Windows 2000
Microsoft Windows XP Pro
Nota: QuickTime 6 e Java 2v1.4.2 o successivi sono necessari (l’Installer installerà automaticamente Java 2v1.4.2)
CPU
Intel® Pentium 4 o compatibile 2 GHz
RAM
Minimo: 512 MB
Consigliato: 1 GB
Disco Fisso
Minimo: 500 MB per un’installazione completa
Consigliato: 1 GB per lavorare con modelli e visualizzazioni 3D complessi
Nota: Dischi fissi formattati UNIX non sono supportati
Video
Minimo: 1024 x 768 pixels
Consigliato: 1280 x 1024 pixels
Schede video standard Open GL con 64 MB di memoria video sono consigliate.
Sono indeciso tra il Pentium Centrino o l'alternativa Amd Turion 64. Tra i due quale sarebbe più indicato ? (spiegandomi il perchè).
Poi ho notato che i Centrino sono di solito abbinati alla ram di tipo DDR2 a 533
MHz, mentre gli AMD Turion 64 invece di abbinare memoria DDR a 400 MHz hanno DDR a 333 MHz. Vi chiedo se può utilizzare memorie DDR a 400 MHz, perchè non viene utilizzata questo tipo di memoria ? Le prestazioni in generale
migliorerebbero di molto ?
Grazie in anticipo a tutti.
heavymetalforever
22-03-2006, 10:43
ma io per un programma del genere metterei un dual core altro che centrino o turion !!! ;)
Vabbe' cmq se devi proprio scegliere andrei sul Turion 64, a mio avviso piu' performante.
Un mio amico ha un portatile con il Centrino e ogni volta che ci devo mettere mano per sistemarlo, mi addormento davanti al monitor da quanto è lento.
Bye
ermete74
22-03-2006, 12:58
Grazie per avermi risposto.
Quale AMD 64 Turion mi consiglieresti ?
Qual'è il Centrino del tuo amico che dici essere lentissimo ?
Perchè mi consigli il Dual Core o in altenativa l'AMD 64 Turion ?
Grazie.
walter89
22-03-2006, 14:34
perchè cerchi un processore per portatile?
ermete74
22-03-2006, 17:31
perchè cerchi un processore per portatile?
Che vuoi dire ? Mi consiglieresti forse un processore da fisso ?
walter89
22-03-2006, 17:44
se questo tipo di lavori li devi far svolgere su un computer portatile allora devi prendere un portatile con processore da portatile tipo pentium M o Turion.
Se invece non è necessarioc che vengano svolti su un portatile allora nettamente meglio un pc fisso, per il rapporto prestazione/prezzo circa doppio.
Quindi un 3800x2 300 €
2 gb di ram 200 €
asrock 939 e-sata 2 70 € o asus a8n-e 95 € o dfi nf4 ultra-d 150 €
2 hard disk da 250 gb hitachi o samsung
scheda video x1600pro 100 € (se non giochi) oppure 7900gt (350 €)
poi tutto dipende dal budget a disposizione ;)
ermete74
23-03-2006, 13:15
Sarei indirizzato verso un portatile.
Tra i due da me indicati (Pentium Centrino e AMD 64 Turion), quale mi consiglieresti e perchè, grazie.
Matrixbob
23-03-2006, 13:23
Sarei indirizzato verso un portatile.
Tra i due da me indicati (Pentium Centrino e AMD 64 Turion), quale mi consiglieresti e perchè, grazie.
Perche' gli architetti ed i geometri comprano quasi esclusivamente dei portatili! :)
E fanno bene a mio avviso.
CMQ chiedi a chi produce Archicad se il programma sfrutta il dual core, i 64bit oppure l'HT d'Intel.
Altrimenti la CPU non importa, ma piuttosto dovresti puntare su HD decente (5400-7200 giri) e tanta RAM (almeno 1GB non importa DDR o DDR2).
Centrino = + autonomia.
Turion = + moderno.
ermete74
24-03-2006, 13:01
Perche' gli architetti ed i geometri comprano quasi esclusivamente dei portatili! :)
E fanno bene a mio avviso.
CMQ chiedi a chi produce Archicad se il programma sfrutta il dual core, i 64bit oppure l'HT d'Intel.
Altrimenti la CPU non importa, ma piuttosto dovresti puntare su HD decente (5400-7200 giri) e tanta RAM (almeno 1GB non importa DDR o DDR2).
Centrino = + autonomia.
Turion = + moderno.
Grazie per avermi risposto.
Quindi tu dici che alla fine i due processori si equivalgono, devo prendere in considerazione maggiormente la ram di almeno un giga e hd veloce.
Ma in base ai dati da me riportati e considerando che non mi interessa il fatto che l' AMD è più moderno, per i disegni in 3D tra i due processori cosa mi consigliate ?
E poi vi chiedo perchè i portatili che utilizzano l' AMD 64 Turion sono sempre abbinati a memoria di tipo DDR 333 e non 400 ?
Ci dovrebbe essere notevole differenza prestazionale con della ram più veloce o in fin dei conti poichè gli AMD prediliggono memorie con basse latenze è preferibile utilizzare memorie da 333 ?
Oppure è un discorso di risparmio fatto dalle varie case che producono portatili ?
Grazie in anticipo.
siluro85
24-03-2006, 13:09
hai tanti soldini?allora vai sul core duo...non capisco perchè nessuno l'abbia proposto...è la nuova piattaforma mobile di intel e il processore è un dual core...e si chiama yonah e va a parità di frequenza come un fx 60....cerca un portatile con core duo...starei sul 2 ghz visto l'uso che ne fai con 1 gb di ram (core duo usa ddr2) e un buon hd...
Matrixbob
24-03-2006, 13:17
Se hai molti soldi fai come dice l'utente sopra.
CMQ io valuterei in ordine:
1] velocità HD (almeno 5400 o 7200)
perchè il collo di bottiglia sta qui in caso di SWAP o caricamento di programmi.
2] quantità RAM
Non tanto i times o la frequenza 333-400 che sono piccolezze, anche se il Turion è nativo x single channal ddr400.
Ma la quantità in modo da evitare lo SWAP in caso di tanti prg aperti contemporaneamente.
CMQ probabilmente le mettono 333 xkè ne hanno i magazzini pieni e xkè teoricamente consumano meno corrente.
CMQ dovresti chiedelo ai produttori.
3] processore (ovvimanete non prendere 1 ciofeca)
Qui dovresti sentire cosa dicono quelli di Archicad, xkè se dei 2 core uno non viene sfruttato allora ad Archicad non serve ...
Questo, secondo me.
---
Per il 3D suppongo ci voglia anche 1 portatile con buona SVGA e RAM dedicata solo sua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.