PDA

View Full Version : Cruccio sulla scelta del/i processori

PCOCCO
21-03-2006, 11:56
Scusate signori è da un pò di tempo che non mi aggiorno in materia di CPU, mi hanno chiesto di configurare un server in due picosecondi e non ho il tempo materiale per cercare tutte le informazioni necessarie nel forumme. Quindi mi rivolgo a voi, se volete/potete rispondere OK altrimenti OK lo stesso.
Veniamo al problema, il Server in questione deve gestire una LAN con una ventina di Client sui quali girano solo programmi di contabililtà e gestionali vari.
Ora il mio cruccio è: ne vale la pena di spendere una certa cifra per acquistare un biprocessore oppure basta un monoprocessore dual-core o ancora meno un single core?

Grazie comunque.
PCOCCO

davide155
21-03-2006, 12:05
Scusate signori è da un pò di tempo che non mi aggiorno in materia di CPU, mi hanno chiesto di configurare un server in due picosecondi e non ho il tempo materiale per cercare tutte le informazioni necessarie nel forumme. Quindi mi rivolgo a voi, se volete/potete rispondere OK altrimenti OK lo stesso.
Veniamo al problema, il Server in questione deve gestire una LAN con una ventina di Client sui quali girano solo programmi di contabililtà e gestionali vari.
Ora il mio cruccio è: ne vale la pena di spendere una certa cifra per acquistare un biprocessore oppure basta un monoprocessore dual-core o ancora meno un single core?

Grazie comunque.
PCOCCO
Con un dual core fai quello che vuoi.
Lascia perdere il biprocessore. E anche il single core che ormai è da pensionare secondo me ;)
Ciao!!

LiLL0
21-03-2006, 14:03
Un dual-core ha le medesime prestazioni di un dual processor, solo che risparmi, quindi mi sembra la soluzione ideale nel tuo caso

mikeshare78
21-03-2006, 14:16
Fai attenzione perchè un server non è un pc. Ti consiglio di dare un occhiata a macchine server serie, magari biprocessore con memorie ECC, e storage scasi.

Don Quitter
21-03-2006, 15:22
Un dual-core ha le medesime prestazioni di un dual processor, solo che risparmi, quindi mi sembra la soluzione ideale nel tuo caso

Le prestazioni non sono esattamente uguali, ma in rapporto al prezzo il dual core è conveniente.

davide155
21-03-2006, 15:42
Le prestazioni non sono esattamente uguali, ma in rapporto al prezzo il dual core è conveniente.
Infatti :)

PCOCCO
21-03-2006, 15:55
Grazie per le risposte ma...tutti sul dual-core?????????

@mikeshare78
Lo so che un server non è un PC ed è proprio per questo che sono passato a chiedervi aiuto. Un pc bene o male riesco a metterlo sù un server un pò meno facilmente. Dimenticavo poi di dirvi che il budget non è proprio altissimo e quindi non posso permettermi soluzioni troppo costose. Comunque prevedevo già l'utilizzo di scheda mamma come si deve, RAM ECC e storage medio alto.
Dimenticavo vista la scarsità di fondi aprirò sicuramente un 3d nella sezione dischi perchè anche quì ho qualche preplessità!

LiLL0
21-03-2006, 16:19
La soluzione dual-core conviene nel caso rimani su piattaforme monoprocessore, perche' risparmi su scheda madre memorie ect..

Se la tua idea e' gia' di andare su quelle allora valuta la soluzione che ti costa meno, dual core o dual processor, anche se credo che il prezzo sia abbastanza simile.

Non so se la tua idea era di andare su AMD o Intel comunque qui c'e' un test che mette a confronto le due soluzioni AMD.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051107