PDA

View Full Version : Problema con multipli masterizzatori

pariri
21-03-2006, 09:27
Ciao!
ho nel mio pc 3 masterizzatori cd e tutto andava bene. Poi ieri ho cambiato due masterizzatori (nuovi) e mi succede questo:
il pc riconosce tutti i tre ma uno di questi che è collegato nel canale del hd non legge il cd! Vedo la periferica ma quando inserisco il cd non succede niente!
Ho cambiato i canale e tutti i masterizzatori sono ok (sono anche nuovi).
Sono andato nel "gestione computer" e vedo anche li le periferiche.
Cosa posso fare?
Dove sbaglio?

Grazie!!

littlemau
21-03-2006, 12:53
Tutti i "ponticelli" settati correttamente?

pariri
21-03-2006, 13:16
Penso di si perché se tolgo gli altri masterizzatori funziona.
Avevo prima altri ma si come erano vecchi ho messe dei nuovi e adesso... nada!

non devo fare qualcosa in particolare?

littlemau
21-03-2006, 13:29
Direi proprio il contrario...visto che funziona quando togli gli altri masterizzatori (soprattutto quello che è insieme nello stesso canale eide e cioè connesso alla stessa "piattina" (cavo IDE)...immagino). Ricordati che sulla stessa "piattina" uno deve essere settato come slave e l'altro come master. ;)

pariri
22-03-2006, 17:20
Allora vado a controllare e poi se necessario faccio delle foto e ti faccio vedere dove sbaglio!

Grazie mille!!!

pariri
23-03-2006, 10:13
Ecco le img:

Link della Pagina con le img (http://www.joeseven.altervista.org)

ripetto il pc vede tutti i masterizzatori ma il mast che è collegato con l'hd non riesce a leggere il cd, ossia quando metto dentro il cd mi dice che è "vuoto"!

grazie del tuo aiuto!

pariri
24-03-2006, 06:55
Aiuto!
Per favore qualcuno mi aiuti?!?!?

grazie!

pariri
24-03-2006, 11:19
mamma mia! sono veramente nei guai!!!

aiuto

mister pink
24-03-2006, 12:47
Anche se la configurazione master/slave delle unità collegate sui canali EIDE viene normalmente effettuata con i jumper posteriori, ho notato che con Windows XP è meglio che il settaggio dei jumper coincida con quello del cavo, altrimenti si corre il rischio che si verifichino dei malfunzionamenti molto strani.

In pratica i collegamenti devono essere effettuati così:

unità settata come master --> estremità della piattina

unità settata come slave --> spinotto intermedio

Dovresti innanzitutto accertarti che la posizione delle unità ottiche rispetti lo schema che ti ho indicato.

Se tutto è fatto correttamente (jumper OK - collegamento cavo OK), potrebbe dipendere dal fatto che una delle unità ottiche non "sopporta" di essere impostata come "slave" o come "master".

Ho notato che i masterizzatori di DVD sono spesso piuttosto capricciosi e imprevedibili: ne avevo uno che funzionava correttamente solo se veniva impostato come "master" ed un altro a cui non andava bene il cavo EIDE a 40 conduttori e mi richiedeva esplicitamente (ad ogni boot) il cavo piatto da 80.... :fagiano:

pariri
24-03-2006, 13:34
In pratica i collegamenti devono essere effettuati così:

unità settata come master --> estremità della piattina

ma destra o sinistra?
ma le piatine come sono impostate non sono giuste?

grazie!!!

mister pink
24-03-2006, 13:51
Il cavo piatto ha tre connettori: due alle estremità ed uno intermedio.

In genere il connettore più lontano da quello intermedio va collegato alla scheda madre, mentre gli altri due (più ravvicinati) sono destinati alle periferiche secondo lo schema che ti ho indicato nel post recedente:

unità master --> connettore all'estremità della piattina

unità slave --> connettore intermedio

Altre informazioni le trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

valego
24-03-2006, 15:59
ma destra o sinistra?
ma le piatine come sono impostate non sono giuste?

grazie!!!

Dalle foto che hai nel link non si può capire se i ponticelli sono giusti :rolleyes: per sapere se sono giusti devi guardare sopra i connettori o sopra il masterizzatore, dove c'è uno schema con le varie posizioni, dove MA sta per "master" SL per "slave" e CS "cable select" assicurati che su ogni canale ide ci sia un master e uno slave e collegali come ti ha detto "mister pink"

littlemau
25-03-2006, 08:25
Ecco le img:

Link della Pagina con le img (http://www.joeseven.altervista.org)

ripetto il pc vede tutti i masterizzatori ma il mast che è collegato con l'hd non riesce a leggere il cd, ossia quando metto dentro il cd mi dice che è "vuoto"!

grazie del tuo aiuto!
Perdona il ritardo...ma purtroppo sono "online" solo nel weekend. Non posso che quotare quanto detto da Valego.
Una curiosità. Hai detto che il masterizzatore che fa le bizze è quello posizionato nello stesso canale eide insieme all'HD. Hai provato a vedere se ha problemi posizionandolo sull'altro canale (perciò non assieme all'HD) sia da solo che associato ad uno degli altri due masterizzatori? Ev...se posizioni uno degli altri due funzionanti dov'è ora quello che dà problemi (cioè assieme all'HD) funzionano regolarmente?
Il tutto per chiarire se è un problema del drive ottico o eventualmente del cavo (dopo aver constatato che i settaggi dei ponticelli posteriori master/slave siano corretti).

pariri
25-03-2006, 10:27
allora...
prima ne avevo altri che erano vechci e quindi ho preso due nuovi.
prima funzionava tutto e quando ho cambiato ho messo esatamente come era prima!
Adesso che mi riccordo quando ho cambiato la lettera di uno di questi mi è venuto fuori un errore "qualcosa bla bla .dll...." .
Ho fatto già tutti i cambiamenti e tutti i masterizzatori funzionano però quando metto nello stesso canale del hd no! Forse sarebbe un problema di driver?

grazie!!!!!

valego
25-03-2006, 10:45
Sei sicuro che i ponticelli siano settati nel modo giusto? Prova ad aprire nero info tool e vedere cosa ti dice in "configuration" magari posta uno screen ;)

littlemau
25-03-2006, 10:52
Adesso che mi riccordo quando ho cambiato la lettera di uno di questi mi è venuto fuori un errore "qualcosa bla bla .dll...." .
Una sciocchezzuola... :mc: :doh: Per fortuna che t'è venuto in mente. :rolleyes:
Cosa intendi di preciso per "ho cambiato lettera"?

Ho fatto già tutti i cambiamenti e tutti i masterizzatori funzionano però quando metto nello stesso canale del hd no! Forse sarebbe un problema di driver?
Forse... :D Se da BIOS il master inserito nel canale ide con l'HD viene riconosciuto correttamente ...direi che hai la prova del nove che è la gestione dei driver in windows che s'è incasinata.
Fossi in te proverei a ripristinare i driver disinstallando e reinstallando la periferica da gestione periferiche in modo che windows ricarichi i driver corretti

pariri
26-03-2006, 17:33
eccomi qua| :cry:

ho provato di tutto e ho reinstallato tutti i mast ma niente...
a questo punto penso in reinstallare WinXp.
La cosa strana è che il pc vede tutti i 3 mast ma quando metto il cd dentro a quello che è collegato con l'hd il mast non vede il cd però cmq il mast è li.
Formatto tutto a questo punto perché veramente mi servono tutti i 3 mast.

:cry:

littlemau
26-03-2006, 18:34
Soluzione drastica...ma spesso più semplice. Facci sapere se le cose si sono sistemate. ;)

pariri
26-03-2006, 19:05
ma secondo te posso risolvere questo problema facendo cosi?

littlemau
26-03-2006, 22:20
Se il problema non è di tipo hardware o legato al bios...certamente.

pariri
27-03-2006, 17:06
ma non penso che sia il bios visto che prima con gli altri mast funzionava.
Cmq domani mattina reinstallo win xp e vediamo...

:)

littlemau
27-03-2006, 17:24
Lo penso anch'io...