View Full Version : Ati 9800pro problema: scomparsa dopo un tempo indeterminato del segnale video
Shinji^o^
21-03-2006, 09:00
Ciao a tutti voi del forum, vi ringrazio per la lettura del mio topic...
Premetto che la mia scheda video 9800 pro funzionava senza problemi da ormai un anno e mezzo. Da pochi giorni ho invece un grande problema: semplicemente lasciando il pc acceso, e quindi senza aver sforzato la scheda video con giochi vari (non amo i giochi per pc...), riaccendendo il monitor noto la scritta assenza di segnale o disconnessione dei cavi, tipica del mio monitor!! Non c'è verso di ritornare a windows premendo qualsiasi cosa...l'unica via è il reset manuale. Preoccupato attendo il riavvio...e noto che la scheda video è tornata quella di sempre..sembrava nessun problema quindi.
Continuo allora ad usare il pc come sempre, lo lascio acceso e esco... Torno dopo qualke ora e ci risiamo, questa volta trovo windows in 16 colori con un warning che dice che c'è stato un problema con la scheda video o i driver...non so dirvi di più (scusate) perchè ho riavviato di corsa come diceva di fare il messaggio. All'avvio di windows compare un altro messaggio, diceva che era stato ripristinato un errore grave di windows :mc:
Ai successivi avvi non è poi successo nient'altro,nessuna scritta di windows o della scheda video...ciò che ottengo è che dopo 1 giorno,3 giorni..o a caso, la scheda video (o qualcos'altro chissà) smette di funzionare! Assenza di segnale sul monitor...
Ho già reinstallato i driver che sono sempre andati bene fino ad oggi. Se può essere utile tutto ciò è successo dopo che nella pulizia della stanza sono stati spostati molti cavi e nel gran trambusto il pc riproduceva un mp3 a monitor spento...riaccendendo ho trovato il fattaccio! Però non si tratta di cavi,è strano,ho controllato che siano ben saldi...e cmq riavviando windows senza toccare nessun cavo si ripristina ogni cosa per un certo periodo casuale di tempo.
Aiutatemi ragazzi,vi prego! Il fatto che riavviando si risolva tutto può essere attribuito ad un solo problema software?se cosi fosse mi basterebbe ripristinare il backup di una settimana fa... Purtroppo ho invece paura che sia un problema hardware... Fatemi sapere grazie mille a tutti ! :(
Ciao a tutti voi del forum, vi ringrazio per la lettura del mio topic...
Premetto che la mia scheda video 9800 pro funzionava senza problemi da ormai un anno e mezzo. Da pochi giorni ho invece un grande problema: semplicemente lasciando il pc acceso, e quindi senza aver sforzato la scheda video con giochi vari (non amo i giochi per pc...), riaccendendo il monitor noto la scritta assenza di segnale o disconnessione dei cavi, tipica del mio monitor!! Non c'è verso di ritornare a windows premendo qualsiasi cosa...l'unica via è il reset manuale. Preoccupato attendo il riavvio...e noto che la scheda video è tornata quella di sempre..sembrava nessun problema quindi.
Continuo allora ad usare il pc come sempre, lo lascio acceso e esco... Torno dopo qualke ora e ci risiamo, questa volta trovo windows in 16 colori con un warning che dice che c'è stato un problema con la scheda video o i driver...non so dirvi di più (scusate) perchè ho riavviato di corsa come diceva di fare il messaggio. All'avvio di windows compare un altro messaggio, diceva che era stato ripristinato un errore grave di windows :mc:
Ai successivi avvi non è poi successo nient'altro,nessuna scritta di windows o della scheda video...ciò che ottengo è che dopo 1 giorno,3 giorni..o a caso, la scheda video (o qualcos'altro chissà) smette di funzionare! Assenza di segnale sul monitor...
Ho già reinstallato i driver che sono sempre andati bene fino ad oggi. Se può essere utile tutto ciò è successo dopo che nella pulizia della stanza sono stati spostati molti cavi e nel gran trambusto il pc riproduceva un mp3 a monitor spento...riaccendendo ho trovato il fattaccio! Però non si tratta di cavi,è strano,ho controllato che siano ben saldi...e cmq riavviando windows senza toccare nessun cavo si ripristina ogni cosa per un certo periodo casuale di tempo.
Aiutatemi ragazzi,vi prego! Il fatto che riavviando si risolva tutto può essere attribuito ad un solo problema software?se cosi fosse mi basterebbe ripristinare il backup di una settimana fa... Purtroppo ho invece paura che sia un problema hardware... Fatemi sapere grazie mille a tutti ! :(
a primo impatto sembrerebbe un conflitto o un problema di driver...
in primis prova a disabilitare il VPU recovery dal pannello dei driver... vedi se la situazione migliora...
cmq dai pure una pulita al registro e all'hd con Ccleaner... clicca qui (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/)
anzi, disinstalli i driver della vga. riavvii, fai partire Ccleaner e pulisci sia l'hd che il registro...
riavvii e reinstalli i nuovi driver... e poi disabilita il VPU recovery ;)
Shinji^o^
21-03-2006, 09:13
Allora potrebbe essere solo un problema software..lo spero,grazie.
Solo una cosa,non ho mai usato Ccleaner...sinteticamente come faccio a sapere cosa devo pulire del registro e dell'hd? Se come penso fa tutto da solo e rimuove ciò ke non è + utilizzato non ci sono problemi :D
Allora potrebbe essere solo un problema software..lo spero,grazie.
Solo una cosa,non ho mai usato Ccleaner...sinteticamente come faccio a sapere cosa devo pulire del registro e dell'hd? Se come penso fa tutto da solo e rimuove ciò ke non è + utilizzato non ci sono problemi :D
bhe, di sicuro non c'è niente in questo caso... si deve andare per tentativi...
vediamo prima se è un probl. software... speriamo di si ;)
cmq ti posto due immagini... .il programma fa tutto da lui... devi cliccare solo 3 volte ad operazione:
http://img229.imageshack.us/img229/6732/15lj2.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=15lj2.jpg)
http://img229.imageshack.us/img229/2426/26yy.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=26yy.jpg)
fammi sapere se risolvi.. .al max puoi anche provare a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write ;)
Shinji^o^
21-03-2006, 09:41
Strano non vedo nessuna immagine, cmq gli sto dando un occhiata prima di iniziare..devo fare analizza e poi avvia cleaner sia per la colonna windows che programmi, dopodiche vado su problemi?solo che li ho paura di creare danni se riparo tutto..ci sono molte cose che non conosco..
Cmq certo che ti faccio sapere,provo tutto ^_^ te non scappare eh? :D
Strano non vedo nessuna immagine, cmq gli sto dando un occhiata prima di iniziare..devo fare analizza e poi avvia cleaner sia per la colonna windows che programmi, dopodiche vado su problemi?solo che li ho paura di creare danni se riparo tutto..ci sono molte cose che non conosco..
Cmq certo che ti faccio sapere,provo tutto ^_^ te non scappare eh? :D
le immagini io le vedo... bho strano... cmq con che browser stai?
cmq devi andare su problemi, fare "trova problemi" e poi ripara selezionati... se hai opaura di fare danno, fai una copia di backup del registro (te lo chiede lui prima di riparare ;) )
Shinji^o^
21-03-2006, 10:19
Uso mozilla firefox,ma neanke explorer me le vede..cmq questo ha poca importanza...
Ho riparato i problemi, ora sono allo 0 %, e ho messo i driver ke non mi hanno mai dato problemi: rad_w2kxp_omega_2487.exe, anche se non aggiornati.. (Ma tanto sfrutto poco la scheda video,vedo solo film :P)
riavviato e tolto anke il vpu recover..
Se non ho sbagliato qualcosa,forse è il caso di vedere se me lo rifà per una giornata...il tempo mi darà la risposta...
Sicuramente ti farò sapere pirella!
Uso mozilla firefox,ma neanke explorer me le vede..cmq questo ha poca importanza...
Ho riparato i problemi, ora sono allo 0 %, e ho messo i driver ke non mi hanno mai dato problemi: rad_w2kxp_omega_2487.exe, anche se non aggiornati.. (Ma tanto sfrutto poco la scheda video,vedo solo film :P)
riavviato e tolto anke il vpu recover..
Se non ho sbagliato qualcosa,forse è il caso di vedere se me lo rifà per una giornata...il tempo mi darà la risposta...
Sicuramente ti farò sapere pirella!
ok ;)
se ti da altri problemi, prova pure ad abbassare da bios l'AGP a 4x e a disabilitare il fast write... ;)
PS: se non ti ci fa +, fatti vivo lo stesso... ciao ;)
Shinji^o^
23-03-2006, 08:49
Ciao! Per ora il problema sembra essersi risolto! Una volta però si è manifestato anche dopo 3 giorni..quindi preferisco aspettare ancora un po :)
In questo caso farò quelle operazioni col bios...non capisco xo xke debba essere necessario...è sempre andato tutto bene con le impostazioni di adesso :confused:
Cmq tempo al tempo :p
Ciao! Per ora il problema sembra essersi risolto! Una volta però si è manifestato anche dopo 3 giorni..quindi preferisco aspettare ancora un po :)
In questo caso farò quelle operazioni col bios...non capisco xo xke debba essere necessario...è sempre andato tutto bene con le impostazioni di adesso :confused:
Cmq tempo al tempo :p
una delle poche cose sicure al 100% che ho imparato del mondo del computer... è che non c'è niente di sicuro. (mamma mia... questa me la segno :sofico: )
alle 8:00 del mattino va tutto bene... alle 8:01 ti si possono spaccare anche tutti i componenti insieme... :mc:
cmq aspettiamo qualche giorno e vediamo come va... ciao ;)
Shinji^o^
17-04-2006, 08:06
Allora rieccomi qua :mc:
Il problema si è ripresentato e stavolta mi sono trascritto il messaggio.
Premetto che è successo un paio di volte e per prima cosa ho provato a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write...poi è passato del tempo.
Non so se è collegato,ma è per questo che ora quando accendo il monitor vedo uno schermo nero o scurissimo e che ritorna a luminosità normali solo dopo qualche MINUTO?dico minuto... :doh:
Un ora fa, accendo il computer e il monitor rimane abbastanza scuro e nn sembra schiarirsi +.. infine mezzora fa, durante il normale uso del pc (stavo aprendo un .txt),sento un bip strano e.... Schermo a 640 x 480 con 4 bit di colori! :muro: messaggio di windows:
WINDOWS - IL DRIVER VIDEO NON RISPONDE
il driver video ATI2DVAG non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzione video. Al successivo riavvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a microsoft.
Allora ho riavviato e nessuna finestra di dialogo è venuta (la prima volta tanto tempo fa era venuta)..ora si rivede tutto a posto, ma non so che fare x evitare che risucceda... :cry:
sei sicuro di aver disabilitato il VPU recovery dal pannello dei driver ati? :mc:
Shinji^o^
17-04-2006, 10:56
Si,la casella "attivare VPU Recover" non è spuntata,l'ho tolta
Si,la casella "attivare VPU Recover" non è spuntata,l'ho tolta
molto strano... quell'errore è tipico del VPU recovery...
no nso + che farti provare... spettiamo qualche altra anima pia che ci dia una mano... intanto spargo la voce nei contatti di msn... magari qualcuno arriva :oink:
Shinji^o^
17-04-2006, 11:43
:( Ok grazie procedi pure...spargi il mio link!! Intanto ti kiedo una cosa,può essere che questi driver vecchi vanno in conflitto con il service pack 2 di windows?il sp2 l'ho messo a fine gennaio xo...in tal caso che driver mi consigli di mettere?
:( Ok grazie procedi pure...spargi il mio link!! Intanto ti kiedo una cosa,può essere che questi driver vecchi vanno in conflitto con il service pack 2 di windows?il sp2 l'ho messo a fine gennaio xo...in tal caso che driver mi consigli di mettere?
installa gli ultimi driver... ;)
www.ati.com
Shinji^o^
17-04-2006, 15:47
Ehm..nn riesco a trovare i driver specifici per la mia scheda video...ma quali sarebbero? :confused: ho la ati 9800 pro 128 mb
Ehm..nn riesco a trovare i driver specifici per la mia scheda video...ma quali sarebbero? :confused: ho la ati 9800 pro 128 mb
Drivers--> windowsxp-->Radeon --> Catalyst 6.4 e sei arrivato a destinazione ;)
fammi sapere... ciao ;)
Shinji^o^
17-04-2006, 16:07
Ti ringrazio, ma quindi questi driver vanno bene per tutte le radeon indistintamente? non lo sapevo..
Ti faccio sapere tra qualche giorno,prima nn posso provare...alla prox :)
Ti ringrazio, ma quindi questi driver vanno bene per tutte le radeon indistintamente? non lo sapevo..
Ti faccio sapere tra qualche giorno,prima nn posso provare...alla prox :)
si... vanno bene per tutta la serie Radeon...
Appena puoi fa sapere... ciao ;)
Shinji^o^
21-04-2006, 09:30
Ciao ho installato i nuovi driver e x ora tutto apposto, ora il monitor mi si accende pure subito e non mi crea quel problema della lentezza di prima... Ti faccio sapere dopo un periodo di test!! :D grazie!
Ciao ho installato i nuovi driver e x ora tutto apposto, ora il monitor mi si accende pure subito e non mi crea quel problema della lentezza di prima... Ti faccio sapere dopo un periodo di test!! :D grazie!
bene ;)
fammi sapere... ciao ;)
Shinji^o^
03-05-2006, 13:48
Rieccomi qua! Allora ho messo i driver catalyst aggiornati...e dopo un po ho avuto un solito crash,dove il vpu recover mi ha detto ke aveva risolto il problema...ora nn ricordo bene :muro:
Poi ne ho avuti altri in cui l'unica scelta è stata riavviare invece: schermo nero completo mentre usavo il pc (normalmente windows cmq).
Lo stesso è avvenuto dopo aver disattivato il vpu recover, pochi minuti fa... Cosa devo fare... T__T ritolgo l'agp a 4x e il fast write?altre idee?
Rieccomi qua! Allora ho messo i driver catalyst aggiornati...e dopo un po ho avuto un solito crash,dove il vpu recover mi ha detto ke aveva risolto il problema...ora nn ricordo bene :muro:
Poi ne ho avuti altri in cui l'unica scelta è stata riavviare invece: schermo nero completo mentre usavo il pc (normalmente windows cmq).
Lo stesso è avvenuto dopo aver disattivato il vpu recover, pochi minuti fa... Cosa devo fare... T__T ritolgo l'agp a 4x e il fast write?altre idee?
mi sembra motlo strano...
cmq si... disabilità l'agp 4x e il fastwrite e vedi come ti va :mc:
Shinji^o^
06-07-2006, 12:24
Ciao... :cry: :cry: :help:
Fino a ieri il problema si era manifestato solo tipo 1-2 volte nell'arco di mesi,e ci stavo convivendo...
Stamattina ho dovuto resettare il computer dalle 7 alle 9 volte, causa improvvisi crash totali del sistema. Prima scompariva il segnale video ma tutto sembrava funzionare lo stesso,adesso invece mi è capitato: blocco totale di windows mentre giravo x le cartelle (segnale video presente),blocco del mouse con rettangolo di colori vari come fosse interferenza (?),scomparsa del segnale video e non so se il sistema funzionava,comparsa di una striscia verde durante la visione di un filmato e successivo crash con schermata blu di windows il cui testo non mi sono trascritto (ho scritto quello dopo),etc etc.. (spero di riuscire a mandare questo messaggio).
Il successivo messaggio di windows (stavo vedendo un altro filmato) diceva + o -:
" è stato arrestato windows per impedire danni al computer.
eseguire controllo diagnostico del sistema fornito dal produttore dell'hardware. In particolare, effettuare una verifica della memoria. Prova a cambiare le schede video.
"..."
*STOP: 0x0000007F (numeri,numeri,numeri)
"..."
"
Nel messaggio ke non ho scritto citava un errore in particolare.. BAD_QUALCOSA e poi diceva di correggere nel bios alcune opzioni,ma non so se erano della sheda video o meno.
Comincio a pensare ke il problema sia hardware..o no? Se si, siamo sicuri ke sia la scheda video?non vorrei fare un acquisto inutile.
Aiutatemi.. :help:
Shinji^o^
06-07-2006, 12:50
Mi è successa ora un altra cosa:
io ho messo agp 4x e ho tolto il fast write dal pannello di controllo ati su windows. Andando nel bios ho xo visto ke l'agp era su 8x,allora ho messo su 4x.
Al riavvio del pc adesso mi è venuto:
VPU Recover has reset your graphics accelerator as it was
no longer responding to graphics driver commands.
Poi diceva di riavviare il computer... Ma io avevo disattvat
il Vpu recover...come mai?? Riavviando la scritta è comparsa di nuovo,ed ha continuato a comparire finchè non ho rimesso l'8x. Nel frattempo ho visto schermate con fasci di colori strani e la scritta di windows come una cozzaglia di puntini :stordita:
Mi è successa ora un altra cosa:
io ho messo agp 4x e ho tolto il fast write dal pannello di controllo ati su windows. Andando nel bios ho xo visto ke l'agp era su 8x,allora ho messo su 4x.
Al riavvio del pc adesso mi è venuto:
VPU Recover has reset your graphics accelerator as it was
no longer responding to graphics driver commands.
Poi diceva di riavviare il computer... Ma io avevo disattvat
il Vpu recover...come mai?? Riavviando la scritta è comparsa di nuovo,ed ha continuato a comparire finchè non ho rimesso l'8x. Nel frattempo ho visto schermate con fasci di colori strani e la scritta di windows come una cozzaglia di puntini :stordita:
mmm molto probabile che ora siano i driver a fare casini...
metti gli ultimi... non mettere gli omega però... metti i catalyst perchè da quanto ho visto hanno un controllo diverso del gart e AGP...;)
prova efammi sapere... ;)
PS: ho visto che mi hai addato su messenger... appena ci becchiamo parliamo anche li... ciao ;)
Shinji^o^
07-07-2006, 00:12
Accidenti sono tornato adesso e non potevo risponderti su msn...grazie x avermi aggiunto,prima o poi ci si becca :D
Cmq, ho installato già i driver catalyst e per un bel po sono andati molto meglio,come ho detto infatti il problema era quasi scomparso.. Stamattina tutto insieme,ora non apro filmati da stamattina e il computer non è + crashato.
Dici di reinstallarli?ma xke sono impazziti tutti insieme...
PS hai letto entrambi i post?quello dei messaggi di win mi sembra molto grave x la mia scheda :mc:
PPS il gart non so cosa sia... :eek:
Accidenti sono tornato adesso e non potevo risponderti su msn...grazie x avermi aggiunto,prima o poi ci si becca :D
Cmq, ho installato già i driver catalyst e per un bel po sono andati molto meglio,come ho detto infatti il problema era quasi scomparso.. Stamattina tutto insieme,ora non apro filmati da stamattina e il computer non è + crashato.
Dici di reinstallarli?ma xke sono impazziti tutti insieme...
PS hai letto entrambi i post?quello dei messaggi di win mi sembra molto grave x la mia scheda :mc:
PPS il gart non so cosa sia... :eek:
" For AGP setups, Graphics Aperture Relocation Table.
GART is the chipset hardware that the operating system uses to correlate locked pages onto physical memory. AGP devices can use these correlations."
è l'unica cosa che son riuscito a trovare... mmm dopo chiedo ad un amico una definizione + accurata :p
Cmq il tuo come ti ho detto sembra un problema di driver... però come hai detto tu, sembra strano che si siano ammattiti tutti in un botto... :oink:
sul tuo primo post può essere benissimo un errore dovuto ai driver della vga... o al max dei driver della chipset della mobo... e lo sai che adesso che rileggo tutta la discussione, non ti ho mai consigliato di reinstallare i driver del chipset della scheda madre? quindi prova ad installare anche gli ultimi driver della mobo ;)
per la vga installa questi (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=2793&url=1)
sono i catalyst 6.6 e dovrebbero avere il classico control panel... quindi + leggeri ;)
Per la scheda madre, devi vedere il che modello hai e cercare sul sito del produttore i driver adatti... oppure basta che apri cpu-z e vedi che chipset hai e cerchi i driver per il tuo chipset ;)
Dai che così risolviamo tutto ;)
Shinji^o^
07-07-2006, 10:04
BENE! :D Catalyst 6.6...io sto con i 6.4,allora li disinstallo e poi ci metto questi nuovi... X la scheda madre invece è una cosa ke non ho mai fatto :mc:
Ho una scheda madre Abit IC7-MAX 3, sul sito c'è questa roba:
http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=IC7-MAX3&fMTYPE=Socket%20478&pPRODINFO=Specifications
andando a destra su driver cosa prendo?ho windows xp :stordita:
Un altra domanda: cosa installo prima?scheda video o scheda madre?la scheda madre si disinstalla(mi sa di no)?
BENE! :D Catalyst 6.6...io sto con i 6.4,allora li disinstallo e poi ci metto questi nuovi... X la scheda madre invece è una cosa ke non ho mai fatto :mc:
Ho una scheda madre Abit IC7-MAX 3, sul sito c'è questa roba:
http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=IC7-MAX3&fMTYPE=Socket%20478&pPRODINFO=Specifications
andando a destra su driver cosa prendo?ho windows xp :stordita:
Un altra domanda: cosa installo prima?scheda video o scheda madre?la scheda madre si disinstalla(mi sa di no)?
mmm quelli sul sito abit sono vecchissimi :p
scarica questi (http://downloadmirror.intel.com/df-support/10733/a08/infinst_autol.exe)
Shinji^o^
07-07-2006, 10:12
Pensa i miei allora quanto so vecchi!!
Allora ke installo prima? :D
Ke roba è?va bene x la mia scheda? :confused:
Allora ke installo prima? :D
dovrebbero andare bene i driver che ti ho linkato...
cmq prima disinstalli i drive vecchi della vga...
riavvii e installi questi nuovi della intel... riavvii e installi i cata 6.6 per la vga ;)
Shinji^o^
07-07-2006, 10:22
Onnipotente pirella, farò tutto ciò ke ha detto e le farò sapere o fra poco o dopo pranzo :D grazie. ;)
Shinji^o^
07-07-2006, 15:17
Allora ho fatto tutto come hai detto,col tempo vedrò se mi crasha ancora o se mi scompare il segnale video... Ke faccio disattivo il vpu recover,metto agp 4x (da bios o da pannello di controllo?) e fast write off?oppure aspetto?
C'è un altra cosa...ora ke ho messi questi nuovi driver,passando da 800x600 a 1024x768 vedo tutto sfocato,anke le scritte...come faccio?è osceno cosi.. Non mi era mai capitato.
EDIT: Come non detto,ho risolto la sfocatura cambiando la frequenza di aggiornamento da 85 hz a 75 hz...non capisco ke centra xo ha funzionato!
dario_Buonpensiere
07-07-2006, 17:48
io non vorrei darti brutte notizie ... ma d'estate girano in giro brutti polterghaist che si divertono a rompere componenti hardware varie ed eventuali a casaccio ! chiama un prete e fatti esorcizzare la casa e circonda il pc con teste d'aglio :) vabeh a parte questa introduzione ironica .... secondo me la schedozza video ti sta partendo per il calore PULISCI BENE BENE BENE tutti i dissipatori del tuo computer ... pure con lo sputazzo ... basta che ci togli al polvere ... senno con l'estate ti friggi tutto... pero ottieni una bella padella da cucina... quindi se ti serve puoi anche pensare a non fare quello che ti ho detto :) saluti :)
Shinji^o^
07-07-2006, 17:52
Puliro ventole e toglierò quella strato di polvere adagiato sulla scheda video ( e come lo tolgo??),grazie :D
Allora ho fatto tutto come hai detto,col tempo vedrò se mi crasha ancora o se mi scompare il segnale video... Ke faccio disattivo il vpu recover,metto agp 4x (da bios o da pannello di controllo?) e fast write off?oppure aspetto?
C'è un altra cosa...ora ke ho messi questi nuovi driver,passando da 800x600 a 1024x768 vedo tutto sfocato,anke le scritte...come faccio?è osceno cosi.. Non mi era mai capitato.
EDIT: Come non detto,ho risolto la sfocatura cambiando la frequenza di aggiornamento da 85 hz a 75 hz...non capisco ke centra xo ha funzionato!
si, togli tutto già da subito: agp 4, fast write off etc etc ;)
Cmq il problema ormai è vecchiotto... son 2 mesi che ci stiamo dietro... :p
secondo me le schede video non danno sintomi di rottura... si rompono così all'improvviso... e dammi retta, di vga ne ho avute a bizzeffe... :stordita:
Se si vogliono rompere, si rompono anche di inverno a 3° di temperatura quando meno te l'aspetti...
il caldo diciamo che potrebbe essere una ulteriore causa di rottura... ma semmai ci fossero, non sono questi i sintomi... ;)
PS: se mo ti si spacca, questo vuol dire solo che era il destino a volerlo ;)
V[e]yron
08-07-2006, 14:54
Mi intrometto pure io:
Ero un felice proprietario di Ati x800PRO VIVO flashata @XT grazie a San Phoenix-Voodoo ( :D :D ) che andava alla grande.
Ma è da un pò di mesi che sta scheda video, di punto in pianco... POCK!... "assenza segnale" ... niente da fare, salvo resettare.
Resetto e amici come prima.
Ciò si può presentare mentre il computer è lasciato fermo a fare qualcosa senza il sottoscritto, mentre apro msn, mentre giro x le cartelle, mentre faccio qualsiasi cosa a carico variabile sulla GPU... che imprevedibilmente... ZACK!... "assenza segnale"
Questo problema me lo dava già 3 windows fa... formattai.
Risolsi...
Ma si ripresentò
Formatto recentemente, mi affido ai DHZero ( prima passavo per omega, catalyst e simili ) e il problema si ripresenta... ma ogni tanto e senza troppo fastidio...
La VGA Sta a liquid con dissipatorini passivi sulle ram.
Un windows fa mi dava "errore drivers qualcosa"... se non erro "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore critico etc etc".
Ora non mi chiede più neppure scusa...
Chiedo a voi se c'è soluzione! ( già riflashato il bios, ndr )
yron']Mi intrometto pure io:
Ero un felice proprietario di Ati x800PRO VIVO flashata @XT grazie a San Phoenix-Voodoo ( :D :D ) che andava alla grande.
Ma è da un pò di mesi che sta scheda video, di punto in pianco... POCK!... "assenza segnale" ... niente da fare, salvo resettare.
Resetto e amici come prima.
Ciò si può presentare mentre il computer è lasciato fermo a fare qualcosa senza il sottoscritto, mentre apro msn, mentre giro x le cartelle, mentre faccio qualsiasi cosa a carico variabile sulla GPU... che imprevedibilmente... ZACK!... "assenza segnale"
Questo problema me lo dava già 3 windows fa... formattai.
Risolsi...
Ma si ripresentò
Formatto recentemente, mi affido ai DHZero ( prima passavo per omega, catalyst e simili ) e il problema si ripresenta... ma ogni tanto e senza troppo fastidio...
La VGA Sta a liquid con dissipatorini passivi sulle ram.
Un windows fa mi dava "errore drivers qualcosa"... se non erro "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore critico etc etc".
Ora non mi chiede più neppure scusa...
Chiedo a voi se c'è soluzione! ( già riflashato il bios, ndr )
Insomma ance tu stai messo bene :oink:
un mio amico ho il tuo stesso problema... ogni tanto gli da assenza di segnale... però su una vecchia geffo 4 mx 400... gli ho cambiato pasta e messo una ventola... e puntualmente, dopo un anno (ovvero in questo periodo) con il caldo: "assenza di segnale"... errori etc etc...
non so + che fargli :muro:
Shinji^o^
10-07-2006, 09:15
Allora, tornando a me :) , purtroppo da pannello di controllo il fast write non vuole sapersi di disattivare..se riavvio sembra ke il test della scheda rifiuti ciò e lo rimetta on, mi viene la scrtta di xp: "è stato ripristinato il sistema in seguito ad un errore grave". agp 4x e vpu rec off sono ok da pannello di controllo.
Da bios non sono riuscito a trovare l'opzione fast write su advanced chipset, dove invece ho trovato agp data transfer ke ho spostato da 8x a 4 x...ma! avviando il computer la barra di windows si ferma e la scritta cambia colore in violaceo e altri difetti strani, win cmq non parte :mc:
In finale ho rimesso agp 8x sul bios e 4x sul pannello di controllo, il fast write è ancora on.
:mad:
Allora, tornando a me :) , purtroppo da pannello di controllo il fast write non vuole sapersi di disattivare..se riavvio sembra ke il test della scheda rifiuti ciò e lo rimetta on, mi viene la scrtta di xp: "è stato ripristinato il sistema in seguito ad un errore grave". agp 4x e vpu rec off sono ok da pannello di controllo.
Da bios non sono riuscito a trovare l'opzione fast write su advanced chipset, dove invece ho trovato agp data transfer ke ho spostato da 8x a 4 x...ma! avviando il computer la barra di windows si ferma e la scritta cambia colore in violaceo e altri difetti strani, win cmq non parte :mc:
In finale ho rimesso agp 8x sul bios e 4x sul pannello di controllo, il fast write è ancora on.
:mad:
mmmmmmm dal bios queste voci devono esservi per forza :p
Certo, impostandoli via software fanno + casini che altro :muro:
Cmq prova a togliere la vga e a pulire il pettine agp con un panno... e poi rinfila il tutto e reimposta l'agp a 4x...
cmq via software lo devi lasciare a 8x... e da bios lo cambi a 4x... in automatico anche il sotware lo legge a 4x... se no probabile che come hai fatto tu faccia casini :stordita:
fa sapé ;)
Shinji^o^
10-07-2006, 09:42
Via software: Niente con agp 4x win non parte (su win era a 8x),scritta viola e blocco.. Il fast write rimane on :(
Nn ho provato a staccare la scheda e a pulirla xke non so dove sia il pettine agp e rischio anche di fare danni :D Lo farò come ultima risorsa penso.
Shinji^o^
10-07-2006, 13:35
Niente,mi si è ribloccato il sitema,schermo nero e ho dovuto resettare...mi ha dato un bip lungo e 2 piccoli,credo sia prob scheda video,ho resettato e me li ha ridati,resettato ed è andata...
Dov'è questo pettine agp?cosa devo pulire.. :cry:
Niente,mi si è ribloccato il sitema,schermo nero e ho dovuto resettare...mi ha dato un bip lungo e 2 piccoli,credo sia prob scheda video,ho resettato e me li ha ridati,resettato ed è andata...
Dov'è questo pettine agp?cosa devo pulire.. :cry:
è quella parte dorata che si infila nello slot agp... insomma, è l'attacco :p
dagli una pulita...
Per quanto riguarda questi blocchi, la situazione è sempre + strana...
Ora scappo che ho un po da fare al lavoro... appena posso vediamo che altro si può provare ;)
Shinji^o^
10-07-2006, 15:16
Ok l'ho pulita tutta (ho scoperto un bel colore rosso ke prima avrei dato per un grigio vivo), soprattutto il pettine dorato..
L'agp a 4x non si mette uguale, si blocca prima dell'avvio di windows,da pannello di controllo rimane agp 8x e fast write on. :(
Al momento credo ke io debba aspettare un segno..buon lavoro :mc:
Ok l'ho pulita tutta (ho scoperto un bel colore rosso ke prima avrei dato per un grigio vivo), soprattutto il pettine dorato..
L'agp a 4x non si mette uguale, si blocca prima dell'avvio di windows,da pannello di controllo rimane agp 8x e fast write on. :(
Al momento credo ke io debba aspettare un segno..buon lavoro :mc:
mmm un bel format l'abbiamo mai provata come soluzione :mc:
cmq a sto punto si, si potrebbe benissimo provare a formattare ereinstallare il tutto con la giusta sequenza...
OS, driver chipset scheda madre, driver vga... driver altre periferiche...
Secondo me ci stiamo allontanando dal problema dei conflitti software...
Shinji^o^
10-07-2006, 15:37
Ci metterei 2 giorni a reinstallare tutti i programmi ke uso...diventerei matto,nn c'è un altra soluzione? :cry: Nn c'è speranza ke funzioni con agp 8x?oppure il problema da risolvere è un altro.. Il fastwrite non si disattiva neanche da pannello i controllo,come potrei fare?
....
:cry:
Ci metterei 2 giorni a reinstallare tutti i programmi ke uso...diventerei matto,nn c'è un altra soluzione? :cry: Nn c'è speranza ke funzioni con agp 8x?oppure il problema da risolvere è un altro.. Il fastwrite non si disattiva neanche da pannello i controllo,come potrei fare?
....
:cry:
no, il problema non è mettere l'agp a 4x o disabilitare il fast write... questi sono solo delle prove che si fanno in questi casi ;)
Il tuo problema no nè di facile risoluzione... potrebbe dipendere da molti fattori...
per me è un problema di conflitto, o insomma a livello software...
certo che se però c'era anche qualcun'altro che postava le sue opizioni, si potevano provare + strade :oink:
Shinji^o^
10-07-2006, 16:14
Chiunque abbia qualke idea posti x piacere :help:
Cmq vediamo ora quanto è frequente questo problema..vediamo se posso sopravvivere, se proprio non risolvo oppure è molto frequente faccio un format :(
faccio un format :(
anche questa è solo una prova ;)
Shinji^o^
18-07-2006, 23:01
Dopo stamattina ke ha dato errore l'ATI2DVAG, stasera accade il peggio, prima un ormai solito errore con schermata blu di cui ho scritto solo alcune cose:
"
Verifica spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere gli aggiornamenti driver. Provare a cambiare la scheda video.
Contattare chicchessia per eventuali aggiornamenti del BIOS. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing.
Info tecniche:
STOP: numeracci
win32k.sys
"
Idee?? Soluzioni?!? Consigli?? :cry:
Ma poi...ORRORE:
resetto e invece di avviarsi windows parte lo scandisk, comincia a dire..impossibile leggere segmento record numero XXXX, una trafila interminabile... Si avvia windows con fatica e praticamente è come se si avviasse la prima volta!! Con tanto di presentazione di windows...il mio profilo è danneggiato,emule non parte + (chissà quanti altri programmi) e ben 70 GB, ripeto 70 gb, di files non inerenti al sistema operativo e presenti nella seconda partizione del disco in cui c'era windows, sono scomparsi nel nulla! Non ho scoperto ancora le altre disgrazie... Sono recuperabili quei files??
Praticamente mi hai predetto il format pirella.... :doh: Consigli?
Dopo stamattina ke ha dato errore l'ATI2DVAG, stasera accade il peggio, prima un ormai solito errore con schermata blu di cui ho scritto solo alcune cose:
"
Verifica spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere gli aggiornamenti driver. Provare a cambiare la scheda video.
Contattare chicchessia per eventuali aggiornamenti del BIOS. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing.
Info tecniche:
STOP: numeracci
win32k.sys
"
Idee?? Soluzioni?!? Consigli?? :cry:
Ma poi...ORRORE:
resetto e invece di avviarsi windows parte lo scandisk, comincia a dire..impossibile leggere segmento record numero XXXX, una trafila interminabile... Si avvia windows con fatica e praticamente è come se si avviasse la prima volta!! Con tanto di presentazione di windows...il mio profilo è danneggiato,emule non parte + (chissà quanti altri programmi) e ben 70 GB, ripeto 70 gb, di files non inerenti al sistema operativo e presenti nella seconda partizione del disco in cui c'era windows, sono scomparsi nel nulla! Non ho scoperto ancora le altre disgrazie... Sono recuperabili quei files??
Praticamente mi hai predetto il format pirella.... :doh: Consigli?
uao, questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere... :mc:
win ti ha praticamente eseguito il ripristino iniziale da solo... strano...
cmq per i dati non so che dirti... mi sembra che esistano dei programmi che ti scovano i file cancellati, ma non li ho mai utilizzati...
cmq se ti ha dato un errore simile ed è partito anche l oscandisk, molot probabilmente hai il file system in fat32... se davvero formatti, adesso formatta in NTFS, almeno eviti questi errori....
per il messaggio di errore che ti a detto, è sempre i ldriver video a far casini... iouna probabile soluzione te l'ho detta.... format --> win --> service pack 2--> driver scheda madre --> driver VGA --> tutti gli altri driver ;)
fa sapé... :mc:
Shinji^o^
19-07-2006, 10:38
Il file system è già in NTFS per tutti gli hd O___O
In attesa della risposta ieri notte, non avendo il tempo x un format, ho cancellato la partizione in cui c'era win (non ho proprio formattato ma è la stessa cosa credo no?) e ci ho messo un sopra un backup di gennaio 2006,dove il problema nn esisteva...Ho installato solo una manciata di programmi in + ke ora uso e prima no.
Se il problema è software,nn dovrebbe + rompermi o sbaglio? :cry:
Poi al limite faccio un installazione di win pulita solo x vedere se ridà problemi..
Il file system è già in NTFS per tutti gli hd O___O
In attesa della risposta ieri notte, non avendo il tempo x un format, ho cancellato la partizione in cui c'era win (non ho proprio formattato ma è la stessa cosa credo no?) e ci ho messo un sopra un backup di gennaio 2006,dove il problema nn esisteva...Ho installato solo una manciata di programmi in + ke ora uso e prima no.
Se il problema è software,nn dovrebbe + rompermi o sbaglio? :cry:
Poi al limite faccio un installazione di win pulita solo x vedere se ridà problemi..
si, cancellando la partizione è la stessa cosa che formattare... cioè, dopo che la ricrei, ti fa formattare :D
cmq guarda te lo dico un'altra volta: molto strano :muro: :muro: :muro: :muro:
cmq vediamo se con questo backup antecedente al problema riesce a mantenerti il sistema stabile ;)
LupoSOLO
21-07-2006, 15:20
Ciao qualke mese fà ank'io ho subito un crash totale con perdita di 90 GB di dati vari x la skeda video ke mi dava i tuoi stessi segnali (Radeon 9250 nuova di pakka in garanzia)
Io i dati li ho recuperati da solo con "Scavenger 3.0"
Shinji^o^
21-07-2006, 15:28
Ti ringrazio x avermi detto il programma,fortunatamente xo i 70 gb sono tornati da soli (per magia) col successivo scan disk (?! prima m'ammazza e poi m'addolcisce,maledetto :doh: )...
Più che altro vorrei sapere se i tuoi problemi erano proprio identici ai miei e se hai letto tutto il topic.. Ovviamente avrai risolto cambiando del tutto la scheda video penso,vero?essendo in garanzia.
LupoSOLO
21-07-2006, 16:18
Ti ringrazio x avermi detto il programma,fortunatamente xo i 70 gb sono tornati da soli (per magia) col successivo scan disk (?! prima m'ammazza e poi m'addolcisce,maledetto :doh: )...
Più che altro vorrei sapere se i tuoi problemi erano proprio identici ai miei e se hai letto tutto il topic.. Ovviamente avrai risolto cambiando del tutto la scheda video penso,vero?essendo in garanzia.
Io ho dovuto re-installare tutto, la skeda è stata cambiata con un muletto ke avevo in casa.
ora il problema me lo dà una 9800PRO appena presa su Ebay :muro: :muro: :muro:
Shinji^o^
26-07-2006, 10:30
Fino a ieri tutto ok, poi ha ripreso a sparire il segnale video (niente crash almeno) e adesso, incredibile, anche mentre riavvio il segnale video scompare!! A volte subito dopo ke c'è la schermata in cui puoi entrare nel bios con del, a volte carica tutto windows poi invece di comparire il desktop "compare" uno schermo nero (che permane) e windows continua a caricare per conto suo senza farsi vedere... :mc:
Gente che stress.... :doh:
Fino a ieri tutto ok, poi ha ripreso a sparire il segnale video (niente crash almeno) e adesso, incredibile, anche mentre riavvio il segnale video scompare!! A volte subito dopo ke c'è la schermata in cui puoi entrare nel bios con del, a volte carica tutto windows poi invece di comparire il desktop "compare" uno schermo nero (che permane) e windows continua a caricare per conto suo senza farsi vedere... :mc:
Gente che stress.... :doh:
bhe... sempre + bastard!
Cmq un fattore nuovo: ti si spegne il monitor anche durante il post... quindi possiamo eliminare quasi del tutto il conflitto software...
a sto punto il problema è o incompatibilità hardware, o la vga che se ne sta andando o il monitor... (pian pian arriviamo al nocciolo... speriamo :oink: )
se riesci provaci un'altra vga... una nvidia... magari è proprio una imcompatibilità...
se anche così ti da problemi... a sto punto potrebbe essere il monitor... :mc:
cerca di rimediare queste cose da amici e vedi se risolvi...
tanto si procede a tentativi ;)
Shinji^o^
26-07-2006, 11:16
Prima era tutto compatibile,quindi penso ke una delle 2 cose sia da cambiare :( Non so se è utile, ma anche quando non va via il segnale video, se accendo il monitor ci mette una vita prima che si veda qualcosa...e come se si accendesse a rilento. Xo nn pensavo ke il monitor mi potesse impallare windows e fare quei crash...invece può?
Nn conosco nessuno ke mi possa prestare una scheda video...forse un monitor,vediamo ma ci vorrà tempo :cry: faccio direttamente la prova monitor (tra l'altro molto molto vecchio)?
Prima era tutto compatibile,quindi penso ke una delle 2 cose sia da cambiare :( Non so se è utile, ma anche quando non va via il segnale video, se accendo il monitor ci mette una vita prima che si veda qualcosa...e come se si accendesse a rilento. Xo nn pensavo ke il monitor mi potesse impallare windows e fare quei crash...invece può?
Nn conosco nessuno ke mi possa prestare una scheda video...forse un monitor,vediamo ma ci vorrà tempo :cry: faccio direttamente la prova monitor (tra l'altro molto molto vecchio)?
fai tutte le prove che puoi... devi cercare di restringere il campo... :mc:
cmq come dici bene tu... se prima andava tutto bene, allora possiamo anche eliminare l'ipotesi incompatibilità hardware...
a me vengono in mente (a questo punto) solo 3 ipotesi: o la vga o il monitor o la scheda madre (prima l'avevo dimenticata :muro: )...
certo, come dici tu, il monitor non può provocare blocchi del sistema con quegli errori... quindi dai... concentrati su vga e scheda madre...
Shinji^o^
26-07-2006, 11:25
Spero nella vga xke costa di meno...
Senti,azzardo: ho il mio vecchio pc di non so...5-6 anni fa, dentro c'è una 3dfx voodo 3500 tv,penso sia un ferro vecchio.. Ma potrei montare quella su questo pc?servirebbe al mio scopo e funzionerebbe?tanto devo solo vedere win xp e forse qualche film O_O
Altrimenti nn so dove prenderla..
Spero nella vga xke costa di meno...
Senti,azzardo: ho il mio vecchio pc di non so...5-6 anni fa, dentro c'è una 3dfx voodo 3500 tv,penso sia un ferro vecchio.. Ma potrei montare quella su questo pc?servirebbe al mio scopo e funzionerebbe?tanto devo solo vedere win xp e forse qualche film O_O
Altrimenti nn so dove prenderla..
se la voodoo è PCI si... se è AGP no...
Shinji^o^
26-07-2006, 11:27
In parole semplici? :stordita: come lo verifico?forse ho il manuale sennò..
guarda lil pettine color oro in basso...
questa è AGP 2x http://www.falconfly.de/identify/Voodoo3_3500TV.jpg
la 3500tv PCI non l'ho trovata... cmq ti posto una immagine di una voodoo 4 pci...
http://www.tdfx.de/hw_pics/voodoo4_pci_01_t.JPG
Shinji^o^
26-07-2006, 11:46
Uffa,sul manuale dice ke è agp 2x :cry: :cry: :cry: vabbè cercherò una soluz..
Cmq grazie addirittura le foto ;)
Uffa,sul manuale dice ke è agp 2x :cry: :cry: :cry: vabbè cercherò una soluz..
Cmq grazie addirittura le foto ;)
di niente... fammi sapere ;)
Shinji^o^
05-08-2006, 21:06
Allora :muro:
uffa :muro:
premetto che non ho ancora potuto fare le prove del cambio dei pezzi, ora vorrei decisamente capire cosa COMPRARE x risolvere sta cosa!
Oggi ha ripreso a dare errori su errori, scritta assenza di segnale sul monitor che addirittura adesso lampeggia..ma che è?!?
Ieri ho attaccato un po di porte usb - ethernet sul retro, quelle delle schede madre insomma,e con la pressione degli spinotti il segnale video spariva oppure tutti sgorbi verdi e altri colori... Come fosse la scheda madre il problema..
Però quando resetto ho il bip lungo e i 2 corti, dovrebbe essere problema scheda video oppure sbaglio non so...
Qualche minuto fa dopo l'ennesimo reset mi fa da dos..tutte cose sulle ram, su le periferiche ide master slave etc e in fondo:
CPU is unworkable or has been changed. Please recheck - CPU SOFT MENU
poi dice F1 continua, del x il bios...
Nel bios nn saprei ke toccare,con F1 windows è partito tranquillo...
Ma ke è adesso questa??aiuto.. Sarà quindi la scheda madre?o tutte e 2 le schede?boh....
Allora :muro:
uffa :muro:
premetto che non ho ancora potuto fare le prove del cambio dei pezzi, ora vorrei decisamente capire cosa COMPRARE x risolvere sta cosa!
Oggi ha ripreso a dare errori su errori, scritta assenza di segnale sul monitor che addirittura adesso lampeggia..ma che è?!?
Ieri ho attaccato un po di porte usb - ethernet sul retro, quelle delle schede madre insomma,e con la pressione degli spinotti il segnale video spariva oppure tutti sgorbi verdi e altri colori... Come fosse la scheda madre il problema..
Però quando resetto ho il bip lungo e i 2 corti, dovrebbe essere problema scheda video oppure sbaglio non so...
Qualche minuto fa dopo l'ennesimo reset mi fa da dos..tutte cose sulle ram, su le periferiche ide master slave etc e in fondo:
CPU is unworkable or has been changed. Please recheck - CPU SOFT MENU
poi dice F1 continua, del x il bios...
Nel bios nn saprei ke toccare,con F1 windows è partito tranquillo...
Ma ke è adesso questa??aiuto.. Sarà quindi la scheda madre?o tutte e 2 le schede?boh....
a sto punto farei un cambio radicale...
eliminerei scheda madre e vga... almeno sei sicuro...
cmq se dovessi fare il cambio, dimmi il tuo budget... vediamo quello che si può fare :fagiano:
Shinji^o^
12-08-2006, 14:00
La scritta "CPU is unworkable or has been changed. Please recheck - CPU SOFT MENU" me la da tutte le volte che accendo il pc ma windows parte regolarmente se premo F1.. Non c'è modo x toglierla?
Il mio budget è piccolo e speravo bastasse comprare una scheda video scrausa... La scheda madre non saprei neanche come cambiarla,c'è montato tutto sopra,processore, ram e cavi vari..ma poi non so neanche come toglierla! :p
Può essere utile come prova quella di cambiare slot alla scheda video?ce ne sono 5 tutti uguali (penso) sulla scheda madre...
Intanto fra poco forse rimedio una scheda video pci qualunque x provare...e il problema a volte scompare x un bel po,quindi riesco a conviverci.
La scritta "CPU is unworkable or has been changed. Please recheck - CPU SOFT MENU" me la da tutte le volte che accendo il pc ma windows parte regolarmente se premo F1.. Non c'è modo x toglierla?
Il mio budget è piccolo e speravo bastasse comprare una scheda video scrausa... La scheda madre non saprei neanche come cambiarla,c'è montato tutto sopra,processore, ram e cavi vari..ma poi non so neanche come toglierla! :p
Può essere utile come prova quella di cambiare slot alla scheda video? ce ne sono 5 tutti uguali (penso) sulla scheda madre...
Intanto fra poco forse rimedio una scheda video pci qualunque x provare...e il problema a volte scompare x un bel po,quindi riesco a conviverci.
per togliere la scritta, prova ad entrare nel bios ed andare nella sezione "CPU SOFT MENU' " e vedi cosa c'è di strano...