PDA

View Full Version : Help...Eos350D ok ?

surfmaster
20-03-2006, 08:47
Ciao. Due giorni fa ho comprato la Eos 350D. Per verificare il sensore ho scattato delle foto chiare (cielo) con messa a fuoco manuale,altrimenti non scattava. Ho notato un'alone grigio sempre alle stesse coordinate che si restringeva fino a diventare un evidente punto grigio aumentando il Numero F. Più precisamente:
a F4 Immagine OK
a F8 Leggero alone grigio
a F16 Evidente punto grigio
Dato che me la sono già fatta cambiare una volta xkè anche la precedente aveva un problema analogo(dico analogo xkè non ho verificato se il punto scompariva aprendo di più),mi domando se questo sia un problema e se quindi devo farmela sostituire ancora...

Grazie

teod
20-03-2006, 11:52
Ciao. Due giorni fa ho comprato la Eos 350D. Per verificare il sensore ho scattato delle foto chiare (cielo) con messa a fuoco manuale,altrimenti non scattava. Ho notato un'alone grigio sempre alle stesse coordinate che si restringeva fino a diventare un evidente punto grigio aumentando il Numero F. Più precisamente:
a F4 Immagine OK
a F8 Leggero alone grigio
a F16 Evidente punto grigio
Dato che me la sono già fatta cambiare una volta xkè anche la precedente aveva un problema analogo(dico analogo xkè non ho verificato se il punto scompariva aprendo di più),mi domando se questo sia un problema e se quindi devo farmela sostituire ancora...

Grazie

Detto così sembra essere un normalissimo "problema" di povere sul sensore (risolvibile con un secondo in Photoshop, con una pompetta o altri sistemi o con l'assistenza), dipende dalla "gravità" dell'alone.
Se puoi mettere un esempio forse si può essere più precisi.
Ciao

surfmaster
20-03-2006, 12:52
Si grazie, volentieri aspetto un tuo parere + preciso. Non so se era possibile bypassare il limite dei 24Kb...se va bene ho tagliato un pezzo dall'originale comprendendo i dati Exif del caso peggiore (a F22). Mi piacerebbe sapere:
1)Secondo te mi conviene farmela cambiare la seconda volta ? (sarei ancora in tempo, ma non è detto che andrei in meglio, vista l'esperienza...)
2)La soluzione Photoshop non mi piace molto, preferirei qualche alternativa non software (dici che posso pulire il sensore anche se non l'ho mai fatto ?) Se magari conosci una via semplice...

Grazie Ciao

teod
20-03-2006, 13:10
Si grazie, volentieri aspetto un tuo parere + preciso. Non so se era possibile bypassare il limite dei 24Kb...se va bene ho tagliato un pezzo dall'originale comprendendo i dati Exif del caso peggiore (a F22). Mi piacerebbe sapere:
1)Secondo te mi conviene farmela cambiare la seconda volta ? (sarei ancora in tempo, ma non è detto che andrei in meglio, vista l'esperienza...)
2)La soluzione Photoshop non mi piace molto, preferirei qualche alternativa non software (dici che posso pulire il sensore anche se non l'ho mai fatto ?) Se magari conosci una via semplice...

Grazie Ciao

Da quel poco che vedo sembra polvere, ma non vedendo tutta l'immagine non posso esserne certo. Prova ad usare un servizio tipo http://www.imageshack.us/ per uplodare un'immagine intera (ridimensionata) e un crop al 100% della "macchia".
Se è un problema di polvere e se non è esteso ti conviene farci l'abitudine dato che è una caratteristica tipica delle reflex. Cambiando ottica entra polvere, anche il movimento stesso degli elementi interni alle ottiche produce polvere, per cui non si può evitare, ma solo ridurre "spolverando" ogni tanto il sensore (con tecniche e strumenti appositi o, meglio, in assistenza) o eliminando le macchioline in Photoshop (soluzione decisamente consigliata se la polvere non rovina la foto).
Una o più macchioline su sfondo chiaro in una foto scattata a f22 è normale.
Ciao

surfmaster
20-03-2006, 13:50
Spero vadano bene: le ho solo risalvate aumentando leggermente la compressione JPEG con PaintShopPro9 e poi le ho uploadate

Esempio F9 http://img132.imageshack.us/img132/2695/f9bis8qw.jpg
Esempio F18 http://img75.imageshack.us/img75/2908/f18bis7nu.jpg
Esempio F22 http://img81.imageshack.us/img81/7364/f22bis9qf.jpg

Grazie

teod
20-03-2006, 14:06
La macchia sembra proprio polvere e non poca...
Controlla però che non sia sulla lente dell'obiettivo, pulisci bene sia quella frontale che quella posteriore (soffia bene, se puoi con una pompetta).
Poi ripeti il test.
Ciao

Kaiser70
20-03-2006, 15:22
il fatto che cambi di intensità a seconda dell'apertura fa pensare che sia sulla lente, non sul sensore. Prova a pulire sia l'anteriore che la posteriore, ma se sei sfortunato potrebbe essere anche polvere entrata internamente nell'obiettivo.

teod
20-03-2006, 15:31
il fatto che cambi di intensità a seconda dell'apertura fa pensare che sia sulla lente, non sul sensore. Prova a pulire sia l'anteriore che la posteriore, ma se sei sfortunato potrebbe essere anche polvere entrata internamente nell'obiettivo.

Anche sul sensore la polvere si evidenzia chiudendo il diaframma.
Certo è che se ha cambiato corpo e la macchia è rimasta nella stessa posizione allora la polvere è da qualche parte sull'obiettivo.
Ciao

surfmaster
21-03-2006, 07:47
Ciao. Ho cambiato due fotocamere e il problema ha cambiato posizione mentre cambiando obbiettivo la posizione non cambiava, quindi secondo me è il sensore. Cmq ho chiamato l'assistenza Canon e mi ha detto che il sensore si sporca anche dopo un'ora dall'acquisto, e che se me la faccio sostituire x la terza volta probabilmente non risolvo il problema (è un problema delle reflex digitali). Se voglio, mi ha suggerito di farlo pulire in assistenza (gratuitamente x 2 anni) o di provare con la pompetta. Intanto ho comprato la pompetta, provo a pulirlo e casomai la mando a pulire bene gratuitamente quest'inverno a Padova (VideoSystem)

Ciaooo

tommy781
21-03-2006, 12:43
Cmq ho chiamato l'assistenza Canon e mi ha detto che il sensore si sporca anche dopo un'ora dall'acquisto

Ciaooo

se ti hanno detto così quelli della canon....sono proprio felice d'avere preso una olympus ed essermi tolto il pensiero della polvere :D
scherzi a parte mi sembra difficile cavoli, ma in che condizioni hai cambiato gli obiettivi? che entri della polvere ok, ma che sia subito visibile sarebbe il colmo!

surfmaster
21-03-2006, 12:54
L'obbiettivo l'ho cambiato in casa e dopo aver spolverato :mad: Cmq anche a me sembrava strano... ma oltre avermelo detto quelli della Canon l'ho anche verificato sostituendo la fotocamera quindi direi che è possibile. Purtroppo chi ha una reflex digitale sa che questo è il problema di queste fotocamere, ma che cmq offrono grandi soddisfazioni sotto altri aspetti
PS:
Adesso non so la Olympus ma ho amici che hanno la D70 e la 20D ed hanno gli stessi problemi... ;)

Ciao

marklevi
21-03-2006, 16:34
surf, tommy si riferisce al fatto che la olympus ha un sistema anti polvere.

dopo 6 mesi, 5800 scatti, centinaia di cambi di lenti in TUTTE le situazioni posso dire che la polvere non è un grave problema. una volta a settimana qualche soffiatina con la pompetta ed ogni mese (in realtà devo ancora usarli come indicato qui: http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm) con il pennellino risolve quasi tutto.

prima che scadrà la garanzia un giro in camera-service per una bella pulizia e la mia 20d mi seguirà per anni ;)

teod
21-03-2006, 17:10
Sinceramente la povere la trovo solo un leggero fastidio... nulla di più. Finora sono dovuto intervenire con Photoshop solo sulle fotografie che faceva la D70 dopo averci cambiato le ottiche per due settimane in mezzo al deserto e alle paludi... con la 20D inizio ora a notare qualche granello, ma solo facendo test a f22.
Ciao

surfmaster
22-03-2006, 07:50
Si, farò anch'io così: una soffiatina ogni tanto, e prima che scadano i 2 anni una bella pulizia in garanzia
Il sito di mark sconsiglia la peretta da farmacia xkè spesso sparano residui di gomma, cosa mi consigliate in alternativa ?

Ciao

marklevi
22-03-2006, 16:14
mai avuto problemi con la pompetta. prima di soffiare sul sensore usala a vuoto

Boostern
22-03-2006, 23:08
Prova a fare la foto al cielo cambiando però angolazione di volta in volta e tendo tutto chiuso. Non vorrei che fosse una figura di diffrazione. Se cambiando angolazione di provenienza della luce e noti che la macchia si sposta allora è per via della diffrazione, altrimenti è altro.

tommy781
23-03-2006, 08:20
comunque mi sembra che il problema si noti solamente in alcune condizioni particolari fino a quando non pregiudica la riuscita di una foto normale non penso che ci sia di che preoccuparsi. in fin dei conti quante foto scatti al cielo o in condizioni simili? direi quasi zero quindi goditi la 350 senza troppi patemi d'animo.

surfmaster
23-03-2006, 08:48
Si è vero...consiglio saggio !