PDA

View Full Version : [HELP]Problemi tecnici con CrossFire [Ma capitano solo a me?] x chi ne capisce di CF!

air.z
19-03-2006, 19:48
Ciao a tutti
allora, ho la conf in signa....formattato e installato tutti i driver nuovi.

Catalyst 6.3 CCC in eng... IGP ecc.ecc.
Ovviamente ho 2 schede 1900 in crossfire, una 1900 xtx e la 1900 xt.
Il problema è questo... qualunque gioco non mi funziona in crossfire e l' esecuzione mi restituisce un errore. [l' eseguibile normalmente crasha]
L' Unica cosa che sembra workare con il CrossFire è il 3dmark 2005 e il 2006...
Adesso mi chiedo...capita solo a me? cè qui qualcuno che ha il Crossfire e lamenta gli stessi problemi????
Qualcunoi è a conoscenza del problema ed ha una soluzione????

se cosi' fosse, ci butto tutto e mi tengo solo una 1900xtx.
Vi prego di aiutarmi, è frustrante avere un mostro di pc e farci girare i benckmark

grazie a tutti

Merigo78
20-03-2006, 00:01
Allora, questo è quello che ho fatto dall'inizio:
...ho comprato tutti i pezzi del pc da un sito inglese e l'ho montato io vite per vite e avevo la x1900xt.
Il computer è una bomba e funziona benissimo, giochi spettacolari e applicazioni velocissime.
Un po di giorni fa mi è venuto in mente di fare il crossfire visto che la mia ASUS P5WDG2-WS è crossfire e la mia x1900xt è crossfire ready e allora sono andato da Essedi e mi sono comprato la X1900 crossfire.
Tutto contento leggo le istruzioni della scheda madre e dice di mettere la master nel blu e la slave nel nero e siccome io gia avevo la slave nel blu (per sfruttare tutti i 16X) ho deciso di formattare con gia le shcede video inserite ai propri posti.
Formatto e installo XP, anche se noto che una delle due schede video ha la ventola impazzita e mi accorgo che è la slave... Cmq installo tutti i driver del cd della scheda madre e vedo che sulle risorse del computer mi rimangono due punti interrogativi gialli:
1) periferica video
2) periferica video secondaria
Tutto contento pensavo che le due cose mancanti erano proprio le due schede video ma una volta installati i catalusy 6.3 ho visto che sono la master veniva riconosciuta e quindi nel catalyst control panel l'opzione CROSSFIRE non c'era!!!
Ho cominciato a leggere forum, newsgroup, ecc e ho visto molte immagini su come montare ste schede video, ecc e sapevo di aver fatto tutto bene, poi ho riformattato cambiando l'ordine delle due schede video e la ventola ha smesso di girare a palla e miracolosamente l'opzione CROSSFIRE nelle proprietà dei catalyst era apparsa, ma non era cliccabile a causa di un errore!!!
Incredibile, non era possibile!!!
A quel punto ho fatto altri 3 format installando prima una scheda, poi l'altra, ecc ecc ma nessun risultato!
Sul BIOS non ci sono voci di pci express a parte la frequenza che sta su AUTO e una cosa che si chiama PEG che da la dimensione del buffer (long, short, auto).
Ho contattato amici, ecc e tutti mi hanno detto che la mia scheda master DEVE andare sullo slot BLU e l'altra nel NERO e che una volta messi i driver una sola volta, compare il menu CROSSFIRE nei catalyst e l'opzione da spuntare per attivarli e le 4 modalità da scegliere...quindi, le cose sono queste:
- la scheda video x1900xt è rotta (assurdo perchè per dieci giorni l'ho usata prima di fare il crossfire...)
- la scheda madre con due schede video non fa fare il crossfire per cause sconosciute!

Non so cosa altro dire...

MrPi82
20-03-2006, 09:57
.... nn saprei che fare... Oo

m sa che c conosciamo merigo.. ;)

genoma
20-03-2006, 11:50
La butto li'...avete provato i 6.2
Io con i 6.3 ho avuto il prb che ccc nn si apriva

air.z
20-03-2006, 13:28
Io sono riuscito ad uscire da questo bordello.
con le schede video inserite e ponticellate con il cavo della vga master ho formattato.
ho installato i driver igp 5.8
poi nell ordine
.Net 1.1
.Net 2.0
i driver dei controller
e alla fine e solo alla fine i driver vga 6.3 (installando tutte le opzioni, catalyst,chipset,driver video).
ho poi installato 3dmark2k6 (senza antivirus e senza audio e nemmeno atitool)
e mi ha fatto un 9000 punti...
Metto su' cod2 (1280*1024) e mi ha fà circa 140 fps di media
Raimbow six va alla grande e anche Need for speed Most wanted finalmente funzia...
Poi metto i driver della sk audio e anche gli atitool e noto che il punteggio del 3dmark cala a 8852.
i giochi continuano a funzionare...e questo mi basta....

fatemi sapere se a voi stà procedura risolve qualcosa

air.z
20-03-2006, 17:23
La butto li'...avete provato i 6.2
Io con i 6.3 ho avuto il prb che ccc nn si apriva

basta restartare il runtime 2 o 3 volte e cliccare 3 o 4 volte su catalyst basic :) et voila

LAj
23-03-2006, 12:13
a che servono gli igp?

Non vanno installati; o almeno, non sono necessari:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_63_Release_Notes.html
!