View Full Version : Necronomicon: finzione o realtà?
BueGrasso77
19-03-2006, 18:49
La maggior parte delle fonti sostengono che il fantomatico libro maledetto "Necronomicon (http://it.wikipedia.org/wiki/Necronomicon)" sia un'invenzione di H. P. Lovecraft, ma alcuni dicono invece che l'autore abbia dovuto definirlo tale solo sotto pressione di misteriosi individui che non volevano rivelarne l'esistenza al mondo.
Io naturalmente propendo per la prima ipotesi :D ma voi che ne pensate/sapete? :)
massimo78
19-03-2006, 18:54
penso che chiunque sappia se è un semplice romanzo, oppure una raccolta di informazioni degna di un grimorio, non te lo viene certo a dire :D
e cmq se pure fosse un grimorio, non ci sarebbero gli esatti procedimenti, qualcosa bisognerebbe mettercelo di proprio
BueGrasso77
19-03-2006, 19:01
Ma sì, è tanto per parlarne un po' visto anche che non passa mai di moda :D
Si dice però che sia stato ritirato dal commercio nel 2001, e non capisco bene perchè.
Ziosilvio
19-03-2006, 19:04
La maggior parte delle fonti sostengono che il fantomatico libro maledetto "Necronomicon (http://it.wikipedia.org/wiki/Necronomicon)" sia un'invenzione di H. P. Lovecraft
Infatti è così.
Lo stesso nome dell'autore, Abdul Alhazred, se lo era dato Lovecraft stesso da bambino, ed è un riferimento al fatto che, prima degli undici anni, aveva letto tutti i libri (molti dei quali di argomento occulto) della biblioteca del padre --- non a caso, Alhazred suona esattamente come "all has read", quindi il nome vuol dire "Abdul ha letto tutto".
alcuni dicono invece che l'autore abbia dovuto definirlo tale solo sotto pressione di misteriosi individui che non volevano rivelarne l'esistenza al mondo
Non è vero; ma è divertente crederlo.
OvErClOck82
19-03-2006, 19:04
La maggior parte delle fonti sostengono che il fantomatico libro maledetto "Necronomicon (http://it.wikipedia.org/wiki/Necronomicon)" sia un'invenzione di H. P. Lovecraft, ma alcuni dicono invece che l'autore abbia dovuto definirlo tale solo sotto pressione di misteriosi individui che non volevano rivelarne l'esistenza al mondo.
Io naturalmente propendo per la prima ipotesi :D ma voi che ne pensate/sapete? :)
certo che quegli "alcuni" credono proprio a tutto eh ?
:D
BueGrasso77
19-03-2006, 19:10
Non è vero; ma è divertente crederlo.
Già, senza dubbio :)
certo che quegli "alcuni" credono proprio a tutto eh ?
Piccolo OT:
Dopo quello che ho letto oggi nella sezione console (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1146082&page=19&pp=20) (dal post 377 in poi) è più che lampante che certa gente creda a tutto ciò che legge :asd:
....eppure i grimori esistono...l'occultismo è una pratica viva e vegeta...lo scetticismo dei piu' fa solo comodo ad alcuni...il diavolo con tutta la sua corte esiste...sia che ci crediamo o no... :rolleyes:
abdul è in effetti un poeta arabo am non credo che abbia scritto il necronomicon son tutte belle balle molto divetenti
....strane ste farfalle che vedo alla finestra... mah saro stanco....
mi è sembrato di vedere qualcosa muoversi sotto la tappezzeriaaaaaaaaaahhhhhhhhhhrgggggggggggggg...
Ziosilvio
19-03-2006, 19:33
i grimori esistono
Il Necronomicon, invece, no.
lo scetticismo dei piu' fa solo comodo ad alcuni
Hai ragione: di fatto, agli altri fa più comodo la credulità.
Quando giocavo a "Call of Chtulhu" (non so dove vanno le "h" e non ho voglia di cercare in rete :D ) ho trovato un'edizione della fannucci che dovrebbe rispecchiare parzialmente il contenuto del Necronomicon (se esistesse).
Per amor di completezza ISBN 88-347-0416-9 :)
Quando giocavo a "Call of Chtulhu" (non so dove vanno le "h" e non ho voglia di cercare in rete :D ) ho trovato un'edizione della fannucci che dovrebbe rispecchiare parzialmente il contenuto del Necronomicon (se esistesse).
Per amor di completezza ISBN 88-347-0416-9 :)
c'e anche il rilegato con sovracoperta nera e scritte in oro cod. ISBN 88-347-0052-X ( 30000 lire 10 anni fa :( )
e il seguito il testo di R'LYEH cod. ISBN 88-347-0515-7
(questo in economica)
p.s. bello il richiamo di Cthulhu : gran gioco :)
massimo78
19-03-2006, 21:34
per cio che ne so io di copie vere del necronomicon ne esistono 5 (mi sembra di aver udito così) e sono sparse nelle varie parti del mondo.
Però può darsi siano solo voci di corridoio...
ad ogni modo la versione Fanucci ( che fu quella ritirata dal commercio ) non differisce di molto rispetto quelle successive :asd:
A mio parere Lovecraft ha solamente preso la storia del necronomicon e l'ha rielaborata a suo modo togliendo alcune parti.
Il che non implica che leggendo le formule (come fa il protagonista de "La Casa") si risveglino i morti (i quali per altro non vengono affatto citati nel libro) ma evocazioni tipo Shub Niggurath il nero o qualcosa del genere sinceramente non credo siano impossibili da realizzare (se fatte nel determinato istante dalla giusta persona) bisogna solamente "sapere" se effettivamente esistono :D
BueGrasso77
19-03-2006, 22:06
klatù...... verata.... nikto :asd:
massimo78
19-03-2006, 22:12
http://www.dvdessential.it/recensioni/foto/armatadelletenebre03.jpg
Cicerboy
19-03-2006, 22:18
nhnh ehm ehm ...ana
!! :D
lnessuno
19-03-2006, 22:42
antani? :stordita:
posso sapere anche io di cosa parlate? o è roba da film horror quindi è meglio se ne sto fuori? :D
BueGrasso77
19-03-2006, 22:56
antani? :stordita:
posso sapere anche io di cosa parlate? o è roba da film horror quindi è meglio se ne sto fuori? :D
Basta che leggi il link che trovi nel primo post del thread :)
"forse non avrò detto ogni singola parola, però...grossomodo... l'ho detta" :D
Anche io conosco la versione di Zio Silvio...ricordo di aver letto che Lovecraft giocò molto su questo fantomatico libro, parlandone spesso nelle lettere ad alcuni amici.
Addirittura un antiquario New Yorkese ne fornì descrizione e prezzo in un suo catalogo..
è bello vedere come ci sia parecchia gente che conosce Lovecraft e i suoi racconti ;)
ciò che Zio Silvio ha scritto corrisponde alla realtà!! Lovecraft non scrisse mai un libro Necronomicon....ne parla solo. Il libro fisicamente non esiste!!! tutto ciò che trovi in rete e in libreria sono accozzaglie e scopiazzature di testi usciti sull'onda di questo mistero.
Personalmente non credo a questo tipo di occultismo estremo,ma adoro leggerne, come nei raccondi del mitico scrittore di Providence!
giusto per la cronaca la frase" klaatu barada nikto "è una citazione dal film ultimatum alla terra :cool:
BadMirror
20-03-2006, 13:20
:ave:
oscuroviandante
23-03-2006, 17:24
Non è morto ciò che può vivere in eterno. E in strani eoni anche la morte può morire....
Ho letto praticamente tutto di Lovecraft e ho anche il famoso libro della Fanucci poi ritirato.
Devo dire che dopo aver letto i suoi racconti qualche volta l'inquietudine mi ha preso.
Cacchio....adesso che ci penso mi venne la fobia delle porte aperte su stanze non illuminate.
Anche adesso che vi sto scrivendo ....qualcosa nell'aria si muove....forse era solo uno spiffero.........
Stavo dicendo che l'ansia qualche volta mi prendeva......ma ......MA??!!!
NO! non è possibile .......la luce non dovrebbe comportarsi così....NON PUO' ritirarsi come se fosse acqua!!
........non può essere LUI.....non può essere LuIIiiiiaaarrrgghhhhhhhhh.....
Quincy_it
24-03-2006, 10:49
Forse è un pò OT,
ma se vi interessa leggere qualcosa di autentico ma pur sempre "oscuro" vi consiglio il MALLEUS MALEFICARUM: era il manuale dell'Inquisizione, utilizzato per la caccia alle streghe in Europa nel Medio Evo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.