PDA

View Full Version : Ma il canone Telecom è veramente dovuto? [non è una provocazione la mia]

Vale76
19-03-2006, 17:05
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, probabilmente ho sbagliato sezione, ma volendo fare un discorso in generale e non solo prettamente riguardo la fornitura di adsl internet, metto qui, se è il caso, naturalmente i moderatori sposteranno. :)
Allora, introduco subito la domanda, tenendo a specificare che non apro un thread con l'intenzione polemica di scatenare flame, ma semplicemente per chiarirmi le idee e saperne di più su un dato argomento.
Dopo aver discusso a lungo in famiglia: argomento, Canone Telecom
chiedo il vostro parere e informazioni tecnice reali informazioni riguardo le leggi vigenti in materia.
Lo "scontro" tra noi in casa, c'è stato perché in famiglia ritengono che volenti o nolenti questo benedetto canone sia dovuto, io ho argomentato che le fonti d'informazione sono tante, e oggi si sa molto bene quanti casi di scorrettezze a danno del cliente ci siano da parte di Telecom, e quanto questa continui a comportarsi con l'arroganza e il pressapochismo in moltissimi casi di quando era un'azienda monopolistica, anche oggi, che almeno teoricamente non lo è più.
Ho aggiunto, secondo il mio parere, che non vedo sinceramente perché, e sento come prepotente la richiesta bimestre per bimestre di una spesa fissa che teoricamente dovrebbe servire per contribuire a spese di manutenzione impianti e annoveramento tecnlogico degli stessi. Quindi, visto che non è un segreto tutto quello che si sa, es, adsl che non arrivano per centraline vecchie e stravecchie (allora sto canone che lo pago a fare???)
ecc
ecco scatenata la nostra discussione familiare.
Chiedo dunque a voi, il vostro gentile parere e se effettivamente siamo proprio costretti a pagarlo e se le leggi vigenti non prevedono proprio un sistema legale alternativo per non doverlo pagare.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi. :)

scampi
19-03-2006, 17:19
se fosse per me terrei solamente il mio cellulare, togliendo il telefono "di rete fissa"..

comunque, volendo, ci sono alternative con altri operatori (vedi fastweb, tiscali..) nei quali non è presente un canone fisso..

Vale76
19-03-2006, 17:26
se fosse per me terrei solamente il mio cellulare, togliendo il telefono "di rete fissa"..

comunque, volendo, ci sono alternative con altri operatori (vedi fastweb, tiscali..) nei quali non è presente un canone fisso..

:) ciao
senti, però, allora io quello che proprio mi sta su.. :rolleyes: è questo:
mi sento dire le solite frasi sempre:
"paghi il canone telecom perché sei su rete telecom, usi i suoi impianti e le sue linee ecc"
allora, perché cazzarola la stessa teoria non si applica anche ai concorrenti?
Metti il cittadino che può per fortuna sua mettere il telefono di casa, internet e quant'altro con un altro operatore dove questo operatore fornisce le sue linee.
Allora anche quest'operatore dovrebbe chiedere il canone, seguendo questo ragionamento, invece no. Perchéééééééééé???

scampi
19-03-2006, 18:12
:) ciao
senti, però, allora io quello che proprio mi sta su.. :rolleyes: è questo:
mi sento dire le solite frasi sempre:
"paghi il canone telecom perché sei su rete telecom, usi i suoi impianti e le sue linee ecc"
allora, perché cazzarola la stessa teoria non si applica anche ai concorrenti?
Metti il cittadino che può per fortuna sua mettere il telefono di casa, internet e quant'altro con un altro operatore dove questo operatore fornisce le sue linee.
Allora anche quest'operatore dovrebbe chiedere il canone, seguendo questo ragionamento, invece no. Perchéééééééééé???

è come il canone rai..perchè lo dobbiamo pagare?
la telecome dovrebbe essere in parte statale (o sbaglio?), e lo stato cerca di prendere più soldi possibili..
lo so anche io che non è assolutamente giusto, però è così..e la telecome fino a qualche anno fa aveva praticamente il MONOPOLIO, ed in pratica o accettavi le sue condizioni o niente telefono fisso..adesso per fortuna sta nascendo concorrenza..

Vale76
19-03-2006, 18:15
Allora il fatto di essere ancora in parte statale giustifica il canone?
E sul fatto che si fanno pagare per degli annoveramenti che promettono di fare e invece non fanno manco con l'ombra :mad: chi mi sa rispondere?

scampi
19-03-2006, 18:17
Allora il fatto di essere ancora in parte statale giustifica il canone?
E sul fatto che si fanno pagare per degli annoveramenti che promettono di fare e invece non fanno manco con l'ombra :mad: chi mi sa rispondere?

io la penso esattamente come te, ma che vuoi farci? (a me sta sulle **** anche pagare il canone rai)
l'unica soluzione è cambiare gestore adesso che si può (anni fa come ho detto c'era il monopolio), oppure fare a meno del telefono fisso..

Vale76
19-03-2006, 21:32
Attualmente vivo sola e ho deciso per scelta di non mettere il telefono in casa, innanzitutto per motivi di costi (150 euro solo per la linea ma vi sembra ragionevole?? :eek: )
Anche adesso, a breve si parla di un periodo di un mesetto in cui sarà possibile ottenere da telecom la linea telefonica di casa gratuitamente, ma siccome non mi fido e per principio, preferisco stare come ora e limitarmi alle telefonate indispensabili col cellulare.
La mia insoddisfazione nasce soprattutto dalla situazione del mio passato recente: a casa dei miei, niente adsl; e come poteva essere, se eravamo attaccati a un palo?? :mad:
E dopo mesi e mesi di tribolazione, ci siamo sentiti dire che non l'avremo probabilmente mai, comunque non a breve, perché anche un semplice scavo di pochi metri (forse una cinquantina) non erano disposti a farli.
Allora mia madre perché dovrebbe continuare a pagare il canone?? :mad:
A questo aggiungo che i miei costruirono quella casa 19 anni fa, e la zona era praticamente deserta, la nostra fu addirittura la seconda casa che c'era.
Quindi potete immaginarvi quanti anni ha quella centrale della telecom.. e da allora non è stata mai cambiata...