View Full Version : Nuovo Pc Per Negozio e Licenza Windows!
Achillus
19-03-2006, 12:44
Salve, ho appena aperto un negozioe Stavo pensando di mettere un pc per la Gestione MAgazzino..
Poichè Credo in giro facciano diversi controlli, credo mi servira' una licenza originale di windows, Giusto?
Ora, il pc che cerco dev'essere economico..non mi serve nulla di che...volevo spender sulle 200 euro...ma pe rl alicenza? Dato che volevo assemblarmelo, non esiste qualche licenza oem venduta con Gli HD? mi date qualche link o informazione?
Grazie mille!
minulina
19-03-2006, 13:14
a parte che voglio vedere che pc riesci a mettere su che ti gestisca un magazzino con 200 euro....
cmq quando acquisti la scheda madre ti possono vendere assieme la licenza OEM (che cmq una ottantina diu euri ti costa)
a parte che voglio vedere che pc riesci a mettere su che ti gestisca un magazzino con 200 euro....
cmq quando acquisti la scheda madre ti possono vendere assieme la licenza OEM (che cmq una ottantina diu euri ti costa)
No veramente la licenza OEM la danno solo sui PC (case) completi: hanno cambiato politica.
O compra un pc già fatto in qualche negozio o centro commerciale con licenza annessa o la licenza in versione full (windows xp in scatola)..sui 300€ ;)
Per achillus, se ti vuoi assemblare un pc entry level, calcola sui 300 - 400 € (Sempron o celeron d+ mobo tutta integrata+512 mb di ram almeno, un masterizzatore dvd per i backup e un case con alimentatore, tastiera, mouse...monitor a parte) a cui poi devi aggiungere a parte la licenza di Windows XP pure quella Office...di un antivirus e altre cose che se free lo sono solo per uso domestico.
Eventualmente per risparmiare su Office,potresti andare di open source con open office, free anche per uso commerciale ;)
Achillus
19-03-2006, 13:49
Sisi..Ma Forse non mi son spiegato Bene ;)
allora...
La Mia Esigenza è di Far Girare questo tool:
http://www.danea.it/software/easyfatt/index.asp
Il Pc Per ora non sara' neanche connesso ad internet...Per tutto il Resto ( office e vari ) uso openOffice o il Portatile ( che Purtroppo è un MacBook...e quindi non supporta Danea Easy Fatt )....Quindi mi serve una cosa proprio minima...Windows Xp Per comodita'..ma per il resto, mi accontento di roba tipo 256 mb di ram, un clock sopra il giga e mezzo e poco altro... Non credi? =)
Considerate che ho un negozietto, mica un megastore...avro' un migliaglio di articoli al massimo!
E' la licenza quella che mi mette un pò di preoccupazione..!
E si, l'ho capito... ma con 200 € non ci prendi nulla...se non processore (sempron e sua scheda madre...e forse un banco di ram) :rolleyes:
Tranne che non cerci sull'usato un "vecchio pc" con athlon xp...dal 2000+ in su (il 2000 ha come clock effettivo 1,67 GHZ) o equivalente intel Pentium 4..ma tieni conto che non sai come lo si è usato...
Comunque davvero, per quella cifra che ti ho detto e hai già un monitor..un pc nuovo, il più entry level che c'è, ti esce.
Per le licenze: devi avere tutto originale...c'è poco da fare: informati in qualche negozio e vedi cosa ti dicono per quanto riguarda l'acquisto della licenza oem (sui 90 €) e cioè se è ancora possibile acquistarla in abbinamento a singoli ma vitali componenti come la mobo..o meno.
Consulta pure il sito microsoft e cerca info li, non ricordo dove ma ne parlano e anche qui sul forum in passato se ne è discusso.
Achillus
19-03-2006, 14:11
Ok Grazie mille!
Io la mia licenza OEM l'ho presa da un privato su eBay senza nessun componente allegato e funziona perfettamente, adesso la devo riattivare al telefono perchè ho cambiato motherboard, ma mi hanno detto che in caso di guasto la riattivano.
Su eBay pc come dici tu ne trovi parecchi, ho fatto un giro prima e c'era un P3 da 1 ghz a 87 euro ( senza monitor)
Io la mia licenza OEM l'ho presa da un privato su eBay senza nessun componente allegato e funziona perfettamente, adesso la devo riattivare al telefono perchè ho cambiato motherboard, ma mi hanno detto che in caso di guasto la riattivano.
Su eBay pc come dici tu ne trovi parecchi, ho fatto un giro prima e c'era un P3 da 1 ghz a 87 euro ( senza monitor)
Certo che ti funziona! Il problema è che non è in regola in quanto
1. DEVI OBBLIGATORIAMENTE avere la fattura d'acquisto
2. Il Sistema operativo OEM deve essere OBBLIGATORIAMENTE SULLA STESSA fattura d'acquisto del P.C.
Ad un controllo della finanza quindi è come se NON avessi affatto la licenza.
P.S.: Non parlo per sentito dire, ma ho partecipato ad un seminario Microsoft specifico sul Licensing...
Grazie, Maxime, non lo sapevo proprio!! :eek: :eek: :eek:
Mi sa che è la volta che passo a Linux..... :what: :ops:
Allora tutti gli annunci su eBay in cui vendono queste licenze sono in pratica delle truffe? :ncomment:
Grazie, Maxime, non lo sapevo proprio!! :eek: :eek: :eek:
Mi sa che è la volta che passo a Linux..... :what: :ops:
Allora tutti gli annunci su eBay in cui vendono queste licenze sono in pratica delle truffe? :ncomment:
Non è detto che siano truffe... spesso è semplicemente ignoranza! Sta di fatto che ad un eventuale controllo della Finanza, non si è in regola!
Non è detto che siano truffe... spesso è semplicemente ignoranza! Sta di fatto che ad un eventuale controllo della Finanza, non si è in regola!
Beh su ebay vendono persino la beta di vista....suvvia...è un mondo molto ma molto oscuro...e prima di acquistare un qualcosa...pensarci su 500 volte ;)
Comunque una oem, priva dell'hw a cui è collegata equivale a una copia pirata ;)
Una licenza OEM non si può vendere singolarmente :)
Achillus
26-03-2006, 00:06
Qualcuno mi sa dire se, alla luce dei fatti, avendo gia' un pc, posso acquistare una licenza Xp home OEM Insieme ad un Hw ( Esempio un HD ) ed Essere in Regola?
Mi sembra di sì, ma non ci giurerei
Achillus
26-03-2006, 00:24
Perchè su ebay vedo tutti OEM...
oggi ho preso un Celeron 2,6 in un Ipermercato...va' piu che bene per quello che devo fare...ma quando l'ho aperto la licenza oem non c'era (non c'è installato neanche nulla )...
Perciò devo necessariamente cercare altrove...
possibile che non si trovi una licenza full retail, anmche usata, intorno ai 100 euri?
Perchè su ebay vedo tutti OEM...
oggi ho preso un Celeron 2,6 in un Ipermercato...va' piu che bene per quello che devo fare...ma quando l'ho aperto la licenza oem non c'era (non c'è installato neanche nulla )...
Perciò devo necessariamente cercare altrove...
possibile che non si trovi una licenza full retail, anmche usata, intorno ai 100 euri?
hai dato un'occhiata in ambiente open source anche x il software di gestione? so che ci sono alcuni progetti ormai a buon punto. in questo modo avresti un doppio risparmio. e mandi a quel paese le licenze di winzoz.
dovrebbe esserci un progetto che gira su php. prova a cercare
Achillus
26-03-2006, 10:50
Si ho visto, e sono anche validi...è che per forza di cose ( compatibilita' col registratore di cassa ) mi sono dovuto affidare a Danea...e ora mi trovo ad affrontare questo problema...io winzoz lo odio....osx Siempre =)
2. Il Sistema operativo OEM deve essere OBBLIGATORIAMENTE SULLA STESSA fattura d'acquisto del P.C.
se sei un privato puoi anche ricevere solo lo scontrino.. quindi dimostrami che nn l'ho acquistato insieme al pc....
le regole sono quelle da te citate.. ma proprio x questo, un privato può anche comprarla su ebay... sarà la microsoft a dover dimostrare che nn l'ho presa con il pc.... io come privato nn sono tenuto a tenere le fatture di acquisto se nn per la garanzia, ma se a me nn interessa....
ovvio che x chi ha aperto il 3d, il discorso è diverso... lui nn è un privato, quindi deve comprare la licenza oem insieme ad un pc.. come da regola....
Achillus
26-03-2006, 12:37
Quindi non posso comperare, ad esempio, licenza oem + hard Disk, Avendo gia' un pc?
Achillus
26-03-2006, 18:47
up
Quindi non posso comperare, ad esempio, licenza oem + hard Disk, Avendo gia' un pc?
no.. la licenza oem microsoft nn la prevede. poi se trovi il negoziante che te la vende lo stesso, sei tu che sei in torto che nn hai una licenza valida....
Achillus
26-03-2006, 19:27
oK, Ora è Chiaro...
Ma una licenza OEM di Windows 2000 o Windows XP, Versione Economica ( home Edition? ) quanto costa? dove mi consigliate di acquistarla?
Io ne ho una presa su Ebay e funziona alla grande.
Achillus
26-03-2006, 22:50
Si ma è una Full Retail? è Regolare?
P.S.: Non parlo per sentito dire, ma ho partecipato ad un seminario Microsoft specifico sul Licensing...
scusa e se io "negozio" ho una ricevuta di vendita da parte di un privato che mi cede il suo pc con licenza oem annessa? sono in regola, no?
Rik`[']scusa e se io "negozio" ho una ricevuta di vendita da parte di un privato che mi cede il suo pc con licenza oem annessa? sono in regola, no?
certo che è legale, visto che tu hai preso in carico un pc con già la licenza, poi il come il cliente che te la "venduta" si è procurato il tutto, sono affari suoi, tu sei in buona fede, quindi nn ci sono assolutamente problemi.
peeeerfetto! è ottima come cosa quindi per riciclare una licenza OEM non troppo legale :Perfido: :D
Rik`[']peeeerfetto! è ottima come cosa quindi per riciclare una licenza OEM non troppo legale :Perfido: :D
io nn l'ho maidetto... :D
però in effetti nn è illegale, è una cosa prevista dalla legge... anche quando per esempio un negozio ritira un pc usato, deve farsi rilasciare una dichiarazione di passaggio di proprietà dal privato alla azienza anche se a titolo gratuito... altrimenti come giustifica i pc usati in magazzino, che poi magari vende come tali.... (questa sì che è truffa... se fatta senza documenti di carico da parte del lciente verso l'azienda...)
io ho fatto una cosa simile..ad un mio amico serviva un pc usato a poco con licenza originale da tenere per fatture e contabilità..ho preso un usato, una licenza e l'ho venduto con una ricevuta come "pc completo con licenza bla bla bla bla"
tutto ok quindi :D
lucasante
27-03-2006, 13:59
Io ne ho una presa su Ebay e funziona alla grande.
funziona alla grande ma tanto valeva che te ne scaricassi una pirata..
tanto non e' valida comunque in caso di un controllo! :read:
tanto non e' valida comunque in caso di un controllo! :read:
peccato che chi fa i controlli con cosa valuta se è legale o meno? solo dall'autenticità della key.... visto che un privato (ripeto...) nn è tenuto a tenere nè scontrini, ne fatture.... se vuole la garanzia, bene, le deve tenere, altrimenti le può cestinare anche appena arrivato a casa... quindi? e tra le altre cose nn è tentuo nemmeno a ricordare dove è stato effettuato l'acquisto....
certo il discorso cambia se è una azienda.. ma facendo il passaggio da privato ad azienda, è colui che "vende" che deve dare merce nn rubata o falsa.... ma anche lì, il compratore è tutelato in quanto ha una ricevuta che comprova l'acquisto in simultanea del pc e della relativa licenza, e quindi è apposto, il privato come già detto, nn deve obbligatoriamente tenere tutto quello che riguarda scontrini, fatture etc... quindi...
è molto peggio chi compra una licenza studente e la usa oltre i tempi previsti (5 anni...) ma anche lì.. se il proprietario ha le carte in regola x dimostrare che è uno studente.... come fanno a sapere se la licenza ha o meno più di 5 anni?
tanto non e' valida comunque in caso di un controllo!
allora dovrei fare come diceva Rik
ad un mio amico serviva un pc usato a poco con licenza originale da tenere per fatture e contabilità..ho preso un usato, una licenza e l'ho venduto con una ricevuta come "pc completo con licenza bla bla bla bla"
tanto lo conosco uno che ha un negozio di computer e che può farmi una fattura del genere,
Ma questo sì che è una truffa!
Gemini77
27-03-2006, 15:16
la licenza OEM è da abbinare ad un componente HW, non è specificato scheda madre, ram o processore, l'importante è che il componente HW sia utilizzato su quel pc!
ps
per l'ufficio, raccattando tra i vari cadaveri di pc morti, ho recuparato 3 pc da utilizzare come muletti o serverini, ho contattato un negozio, mi sono fatto vendere 3 mouse con le 3 relative licenze OEM, ho applicato il tagliandino ai mouse ed ho utilizzato quel mouse sul pc relativo.
la licenza OEM è da abbinare ad un componente HW, non è specificato scheda madre, ram o processore, l'importante è che il componente HW sia utilizzato su quel pc!
e allora perchè la licenza decade se si cambia la scheda madre ( detto dalla Microsoft, non per sentito dire)
!
e allora perchè la licenza decade se si cambia la scheda madre ( detto dalla Microsoft, non per sentito dire)
guarda da settembre... nn è più possibile vendere una licenza oem se nn con un pc intero...
x la fattura..
anche un negoziante, cmq ti deve fatturare un pc intero.... con licenza oem...
quindi... l'importante è che chi ha p.i. deve avere un prova cartacea di come è venuto in possesso del pc con licenza acclusa...
per i privati questo nn esiste, visto che sino a prova contraria, il privato nn ha nessun dovere di tenere documentazione a riguardo... quindi il privato deve solo preoccuparsi di avere un key originale e l'adesivo che comprova che lui è il legittimo proprietario del key.. tutto lì.
Gemini77
27-03-2006, 16:21
Effetivamente da Agosto 2005 è cambiata, software OEM viene venduto esclusivamente con PC interi!
prima era possibile acquistare la licenza OEM con un qualsiasi prodotto Hardware purchè indispensabile al funzionamento del pc (quindi mouse, tastiere, ram, processori ecc ecc)
la soluzione x Achillus è trovare un pc usato con relativa licenza OEM !! :D credo che sui 200€ ci possa anche stare
Effetivamente da Agosto 2005 è cambiata, software OEM viene venduto esclusivamente con PC interi!
prima era possibile acquistare la licenza OEM con un qualsiasi prodotto Hardware purchè indispensabile al funzionamento del pc (quindi mouse, tastiere, ram, processori ecc ecc)
poi dire che un mosue è essenziale... o una tastiera lo sia..... lasciamo perdere... chi è cieco? o chi è menomato? mouse e tastiera nn li usa... o se li usa nn sono tastiere come noi le intendiamo... quindi....
;)
la soluzione x Achillus è trovare un pc usato con relativa licenza OEM !! :D credo che sui 200€ ci possa anche stare
sì.. credo che sia l'unica soluzione, trovare da un privato o in un negozio pc con relativa licenza oem abbinata.
Gemini77
27-03-2006, 16:53
poi dire che un mosue è essenziale... o una tastiera lo sia..... lasciamo perdere... chi è cieco? o chi è menomato? mouse e tastiera nn li usa... o se li usa nn sono tastiere come noi le intendiamo... quindi....
;)
se me l'han venduta con fattura è perchè potevano farlo :D
se me l'han venduta con fattura è perchè potevano farlo :D
no.. nn è vero.. sai quanti negozi ti vendono la licenza oem di windows o anche solo office senza nessun hardware accompagnato? eppure la licenza così nn è valida... (poi è da dimostrare... però è così...)
oppure quanti negozi ti vendono il pc con sopra windows senza licenza? (poi sulla fattura nn lo mettono.. però è cmq illegale eppure lo fanno...)
Gemini77
27-03-2006, 19:39
per completezza
http://oem.microsoft.com/downloads/Public/sblicense/Italian_SB_License.pdf
Achillus
01-04-2006, 14:21
ho Comprato una Home Edition Full Retail a 80 Euro su Ebay =)
Ancora Imballata =)
mi è arrivata, tutto apposto....una sola domanda...Cosa devo conservare per essere in regola?
Devo Registrare il prodotto? come faccio?
Ancora Imballata =)
mi è arrivata, tutto apposto....una sola domanda...Cosa devo conservare per essere in regola?
devi attivarlo, e devi solo tenere il key il certificato (nn so come sia fatto..) dove c'è il codice che hai inserito quando hai installato.
Achillus
01-04-2006, 14:45
Ok ma come si attiva?
Ok ma come si attiva?
lo attivi come qualunque altro s.o. una volta installato ti chiede se vuoi fare l'attivazione e la fai.. se nn te la chiede vuol dire che nn ce ne bisogno..
Ancora Imballata =)
Dentro la scatola c'è un foglio, con scritto " licenza ", comunque è meglio se tieni tutta la scatola.
Achillus
01-04-2006, 23:56
Si ok ma questo foglio con scritto licenza proprio non lo vedo...eppure il pacchetto era imballato...
ho trovato solo la cd key nel plico interno..
ho trovato solo la cd key nel plico interno
è quella la licenza chedevi conservare
Achillus
02-04-2006, 01:10
Ok, ma è un adesivo alto un centimetro e lungo 4-5...con scritto solo Cd Key e il seriale...è normale? =)
Ok, ma è un adesivo alto un centimetro e lungo 4-5...con scritto solo Cd Key e il seriale...è normale? =)
Non è normale, ovvero è normale per una OEM non per una retail
Achillus
02-04-2006, 23:49
E' una Retail Completa ( era Imballata )...cosa ci dovrebbe essere?
Dentro c'è un plico con un cd di windows, una confezioncina con un cd con gli aggiornamenti, un libretto illustrativo di windows, un libretto informativo degli aggiornamenti e una Guida Rapida....
Il contenuto è giusto, conserva tutta la documentazione.
L'importante è che la licenza sia dichiarata retail sulla confezione e sui documenti che l'accompagnano, verifica che non ci sia scritto da qualche parte OEM ( cosa facile, se è OEM è scritto sul cd ).
Achillus
03-04-2006, 01:07
No, Niente OEM...Anche sulla Scatola c'è scritto: " Versione per COmputer Senza Windows o Con Versione precedenti a Windows 95 " ( o qualcosa del genere =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.