View Full Version : Creare script per la registrazione dei dns
Jack White
19-03-2006, 11:41
Ciao a tutti,io avrei una richiesta un po' insolita. In windows,c'è un comando della console per la registrazione dei dns? Praticamente mi servirebbe uno scriptino per la registrazione automatica dei dns,in modo che lanciando questo script i dns vengano registrati e non inseriti manualmente come al solito (mi servirebbe per questioni di automatizzazione).
Purtroppo non ho trovato nessun comando...andrebbe bene anche la chiave di registro di windows (così creo un file .reg)...oppure se qualche programmatore a tempo perso mi realizza un programma ad hoc andrebbe bene lo stesso! :D
Grazie in anticipo.
non ho capito, dove devi inserire i dns?
dammi piu info...
ciao
Jack White
19-03-2006, 13:06
Li devo inserire nelle proprietà della rete locale.
http://img152.imageshack.us/img152/7435/dns2dx.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=dns2dx.jpg)
Solo che dato che è un'operazione che dobbiamo far spesso (e con pc diversi),vorremo automatizzarla in modo da far tutto con un click. ;)
Windows quei valori se li va a registrare da qualche parte...vorrei solo capire DOVE se li registra. :doh:
c'è un utility che si chiama netsh sotto dos.
diversi script in batch a dipendenza di cosa ha bisogno il pc.
altrimenti c'è un programmino che ti permette di avere diverse configurazioni della rete e di sceglere quella che vuoi.
ciao
Jack White
19-03-2006, 13:30
c'è un utility che si chiama netsh sotto dos.
diversi script in batch a dipendenza di cosa ha bisogno il pc.
altrimenti c'è un programmino che ti permette di avere diverse configurazioni della rete e di sceglere quella che vuoi.
ciao
Perfetto,il netsh era quello che mi serviva.
Un semplice file bat da 1 riga che contiene il richiamo del netsh in abbinamento a uno script.
Giusto a beneficio d'inventario:
Codice del file bat:
netsh exec dns.txt
Codice del file dns.txt:
interface
ip
set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=212.70.224.70 register=primary
add dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" addr=212.70.224.75
quit
Che goduria,piccolo,veloce (si fa per dire...ci mette circa 2 secondi x l'esecuzione) e funzionante. :sofico:
PS: naturalmente i dns che ho specificato io son quelli che uso io di solito. :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.