View Full Version : [CONSIGLIO SU PROCESSORE] cambiar portatile, ne val la pena?
majinjoko
19-03-2006, 09:57
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere il vostro parere.
Possiedo un portatile, il Sony Vaio pcg-k115b. Processore Celeron 2800MHz, scheda video Ati IGP 340M (l'equivalente della 7500), 512mb di ram, 40 gb di disco, masterizzatore CD / lettore DVD, schermo da 15" (secondo me fenomenale).
Da Auchan ho visto in offerta l'Asus z92km, processore AMD Turion mt30 a 1600MHz, scheda video Nvidia 7300 con 64mb dedicati (fino a 256mb condivisi), 1024mb di ram, 80 gb di ram, masterizzatore DVD, schermo da 15,2".
La domanda tutto sommato è semplice: val la pena cambiarlo considerando il prezzo (1000 euro)?
Onestamente, tra i due portatili non c'è paragone, l'unica cosa che mi lascia perplesso (per mia manifesta ignoranza) è il processore: non conosco i processori AMD, né tantomeno i 64 bit. Il celeron che ho ora non è certo un mostro, tutt'altro, ma non vorrei che il Turion a 1600MHz sia "sullo stesso livello".
Ci sarebbero tutta una serie di ragioni che mi spingerebbero all'acquisto (utilizzo per lo più linux, e una Nvidia è manna dal cielo), ma vorrei concentrarmi sul processore, che alla fine della fiera è l'unico motivo di tentennamenti.
Vi ringrazio fin d'ora e vi auguro buona giornata.
MajinJoko
lukylions
19-03-2006, 10:34
Io ho cambiato il mio vecchio DELL pentium 4m da 1,7ghz con un centrino da 1,7 (quello che leggi sotto nella firma)
ma ti dico che forse era megli mi tenessi il DELL.
I DELL a differenza di questi asus del cavolo non si bloccava mai e andava come un fulmine....
a volte non conviene cambiare a meno che non ci siano necessità vere....o una rivoluzione hardware veràmente drastica.
Voglio dire che te col tuo notebook ci puoi fare tutto e sicuramente uguale a quello nuovo che compreresti.
Avresti solo un pò più di velocità e basta!
Ad esempio con 80euro puoi comprare l'ultimo masterizzatore DVD della NEC dual layer4X e metterlo nel tuo per avere una novità e soprattutto il masterizzatore DVD che è una cosa utile veramente.
se devi cambiare notebook per prenderne uno con scheda video da 64mb fai una cavolata... 64mb ormai oggi è roba vecchia...cambi per prendere già una cosa vecchia.
Sai che uscirà presto il nuovo sistema operativo chiamato VISTA che sostituirà XP? bene questo nuovo sistema operativo ad esempio dice che funziona bene se hai una scheda video con minimo 256mb, e se fai caso i notebook che escono oggi hanno tutti scheda video da 256mb.
Se devi prendere un notebook nuovo bhè cavolo dovresti cambiare il vecchio Celeron per un nuovo centrino DUO (lo conosci? è come avere 2 processori dentro che fanno due lavori contemporneamente) che ti fa veramente sentire la differenza di prestazioni ed è veramente l'ultimo processore INTEL rivoluzionario.....
queste sono due cose importanti ma ce ne sono tante altre che possono veramente farti fare un acquisto nuovo e diverso rispetto al notebook che hai già altrimenti cosa cambi a fare? ciao
majinjoko
19-03-2006, 10:42
queste sono due cose importanti ma ce ne sono tante altre che possono veramente farti fare un acquisto nuovo e diverso rispetto al notebook che hai già altrimenti cosa cambi a fare? ciao
ciao e grazie per la risposta.
Chiarisco una cosa: il discorso Vista non mi sfiora. Probabilmente tempo 2 giorni e neppure rimarrebbe traccia dell'XP preinstallato. Il masterizzatore DVD è utile sì, ma sul fisso ne ho due, ed avendo un HD esterno USB i dati al massimo li salvo con quello. Altrimenti li trasferisco via rete sul fisso e li masterizzo da lì. La scheda video? Su linux la Nvidia è passi da gigante avanti ad Ati.
Sono punti di vista, opinabili ma personali.
Per questo volevo concentrarmi sul processore per capire "quanto ci passa" tra un Celeron 2800 e un Turion 1600. Perché, per il resto del pc, è una vera e propria rivoluzione.
Ciao, e grazie ancora
lukylions
19-03-2006, 10:48
non capisco cosa domandi a fare allora...
sai già tutto e hai le tue conclusioni...
hai il tuo sistema operativo e la scheda video è sufficente quindi, per te va bene così!
comunque ormai si trovano a 1200\1300 euro dei centrini DUO con scheda video da 128mb.
poi non ho capito, se fai tutto con quello di casa cosa ti serve allora spendere 1000euro.Quelli come te fanno domande poi si rispondono da soli e hanno già tutto..
comunque buon acquisto
majinjoko
19-03-2006, 10:55
ciao e scusa ma temo tu abbia frainteso. Non ho detto che il tuo intervento è inutile o cos'altro. Difatti ti ho anche ringraziato.
Volevo solo specificare che la domanda a cui vorrei risposta è "da centrino 2800 a turion 1600 vper 1000 euro val la pena?". Insomma, concentrare la questione sul processore, perché sul resto del pc le considerazioni posso trarle da solo.
Non risentirti, temo mi abbia frainteso.
Ciao
Volevo solo specificare che la domanda a cui vorrei risposta è "da centrino 2800 a turion 1600 vper 1000 euro val la pena?". Insomma, concentrare la questione sul processore, perché sul resto del pc le considerazioni posso trarle da solo.
Io voglio sperare rileggi quello che hai scritto e capisci da solo... o se non lo capisci voglio solo sperare ancora che sei uno riccone spondato che non te ne frega niente dei soldi... AUGURI!
majinjoko
19-03-2006, 11:39
magari fossi un "riccone spondato che non te ne frega niente dei soldi" così mi sarei risparmiato tanti dubbi e soprattutto una domanda la cui risposta a voi sembra così banale. Pazienza.
Buona giornata
danyroma80
19-03-2006, 11:44
a mio avviso non conviene cambiarlo, specialmente se non utilizzi applicazioni che richiedano prestazioni velocistiche della cpu.
Ti conviene tirare a lungo e cambiarlo quando i dual core scenderanno di prezzo, allora sì che vedrai le differenze di prestazioni ad occhio nudo senza cronometro e programmi di benchmark.
Non ti sto dicendo di aspettare 2 anni, ma anche 6 mesi potrebbero bastare.
majinjoko
19-03-2006, 11:50
grazie, il tuo consiglio mi pare sensato. fortunatamente non ho fretta e posso ponderare l'acquisto con tutta calma.
magari fossi un "riccone spondato che non te ne frega niente dei soldi" così mi sarei risparmiato tanti dubbi e soprattutto una domanda la cui risposta a voi sembra così banale. Pazienza.
Buona giornata
...ma scusami, mi spiace ma non ho saputo rispondere diversamente, basta dare un occhiata qui in giro nel forum per capire che ci possono andare di mezzo solo una manciata di secondi... come si fa a pagare 1.000euro non un pc nuovo, ma una manciata di secondi. Si rincorrono sempre le prestazioni...! ...ma guarda che nell'offerta del mese prossimo, e del mese prossimo ancora... ci sara sempre un qualcosa di più... e sempre meno costoso; a mio avviso, vale la pena di comprare solo quello che serve... e ancora di più è importante sapere quello che realmente ci serve effettivamente... sono ancora del parere che non vale la pena di spendere dei soldi per avere delle prestazioni che non userò mai e che già fra qualche giorno diventeranno obsolete.
majinjoko
19-03-2006, 13:29
ciao salvodn.
hai ragione sulla questione delle prestazioni, ma, ahimé, se non ci si decide si aspetta in eterno.
alla fine però ho le idee un pelino più chiare su questo mt30.
grazie a tutti
danyroma80
19-03-2006, 13:36
io sono dell'idea che per quanto riguarda l'acquisto del primo pc, non vale la pena stare ad aspettare chissà che novità, ma basta che si trovi un modello oggi che soddisfi tutte le esigenze.
Per quando riguarda l'aggiornamento o il rinnovo di un pc, la questione è differente: preferisco aspettare un anno in piu' per avere un pc che di fatto sia il doppio piu' performante di quello che possiedo attualmente piuttosto che ad esempio acquistarne uno tra tre mesi che è solo un 20-30% piu' performante.
Ora tra il celeron e il turion 1600 c'è sì una bella differenza prestazionale, ma a mio avviso non è così evidente come lo sarebbe nell'acquistare tra 6 mesi un processore dual core al prezzo attuale del turion 1600.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.