PDA

View Full Version : Filtro Antiparticolato, Situazione in ITA!


enrico
18-03-2006, 19:33
Vorrei dire la mia sulla questione filtro antiparticolato!
Alcuni comuni della mia regione (VENETO) hanno fatto distinzione per la circolazione, delle auto diesel con o senza filtro antiparticolato.
Praticamente dicono si alle benzina euro4 e si alle diesel con filtro antiparticolato!
A questo punto io alzo il dito e mi permetto di dire:"Bravi ignoranti, mi vergongo di essere italiano!"
Cosa vuol dire filtro antiparticolato?
Antiparticolato si, antiparticolato no!?
Le direttive europee hanno stabilito dei limiti di emissioni e attualmente l'euro4 è la normativa più restrittiva. Se un'auto diesel rientra nelle emissioni euro4 con che metro i comuni italiani possono dire che non è suff e serve il filtro antiparticolato? E perchè consentono le vendite di auto senza filtroantiparticolato se son reputate indispensabili?

Se la normativa europea ha stabilità EURO4 come limite più severo perchè noi italiani dobbiamo chiede qualcosa in + senza regolamentazione? Noi non siamo in europa?

Cmq prendiamo per assodato che il filtroantiparticolato e vediamo la situazione. Porto un esempio.
Immaginiamo che io sono il capo assoluto della Nixodor, marca emergente di autovetture italiane, e debutto con un'auto diesel nuova di pallino la Ekojet! Ovviamente il motore diesel della Ekojet rispetta la normativa euro4 ma ho scelto ulteriormente di dotare l'auto del famigerato filtro antiparticolato per consentire ai miei acquirenti di poter circolare anche in quei comuni che lo richiedono. Bene, direte voi!
Si ma io son italiano e son + italiano delle amministrazioni comunali dei vari comuni "restrittivi" e monto sulla mia nuova Ekojet un filtroantiparticolato prodotto nella repubblica cinese, di bassissimo costo, di scarsissima qualità, di utilità scarsa ma fatto per non creare danni o problemi al motore nel tempo.
Bene la mia auto se fà l'analisi dei fumi allo scarico rientra in euro4 e può avere il bollino blu negli anni di revisione ma HA IL FILTRO cari ragazzi miei e circola! E circola bene!

Questo per dire che questa del filtro è l'ennesima scemata italiana che crea disagio a noi cittadini che da stupidi taciamo e mettiamo in preventivo di cambiare auto!

Quando la direttiva europea determinerà le emissioni per rientrare in euro5 allora i diesel che necessiteranno del filtroantiparticolato lo dovranno mettere ma ora non è ammissibile che venga richiesta una cosa che non è quantificata!

Porto un altro esempio.
Io presidente della Nixodor vedo lungo e il mio talento e originalità di buon italiano mi portano a progettare a livello ingegneristico un motore diesel innovativo! INtanto gli anni passano, la Ekojet è l'auto culto e trendy in tutta europa e il pubblico americano inizia a scoprirla. IN europa vengono stabiliti i livelli di emissione per l'euro5.
Sul mio viso si stampa un sorriso, in Nixodor festeggiamo perché il nostro motore diesel appena progettato rientra in Euro5 senza filtroantiparticolato grazie all’innovazione introdotta sugli iniettori, sulla forma della camera di combustione e sui condotti di scarico!
I comuni “sapientoni” come potranno far circolare un’auto diesel senza filtroantiparticolato addirittura sotto la restrizione Euro5? E’ inconcepibile!

enrico
18-03-2006, 21:44
A me fà arrabbiare il fatto che certe amministrazioni comunali vogliano fare di testa loro andando oltre le direttive europee, imponendo dei limiti indeterminati e creando grossi disagi ai cittadini che magari hanno un'auto diesel recente omologata euro4 ma senza filtro magico!
..e poi l'autostrada che lambisce la città può veder circolare camion indescrivibili che vengono dall'EST europa e inquinano come ciminiere!
A casa mia la legge dovrebbe essere uguale per tutti e non capisco perchè chi ha il camion può inquinare e chi ha l'auto diesel euro4 senza filtro, no! Mi devo comprare un TIR?

17mika
18-03-2006, 22:49
La cosa assurda è che un'amministrazione pubblica NON PUO' dire qual è il modo di risolvere problematiche tecniche, perchè non ne ha le competenze, e distorce la concorrenza.

JENA PLISSKEN
19-03-2006, 11:10
sinc andrebbe valutata la REALE quantità di di PM x km del singolo mezzo in fase di omologazione....le € 4 in cat I DEVONO emettere cmq 0,025 g x km di PM con o senza FAP...poi a mio avviso andrebbero distinti i PM 10 dai 5 ecc ecc
In pratica SE ad una € 4 si aggiunge il FAP la situazione migliora eccome...altrimenti se si mette il Fap x farla diventare €4...beh è nà strunzata

matteo1986
19-03-2006, 11:14
La cosa più assurda è che rompono le palle alle auto quando la vera causa dell'innalzamento del pm10 sono le caldaie a GASOLIO e a CARBONE che ovviamente non rispettano nessuna norma anti inquinamento e non sono certo catalizzate, ed i mezzi pubblici anteguerra che ancora vanno in giro... :mad:

JENA PLISSKEN
19-03-2006, 11:22
La cosa più assurda è che rompono le palle alle auto quando la vera causa dell'innalzamento del pm10 sono le caldaie a GASOLIO e a CARBONE che ovviamente non rispettano nessuna norma anti inquinamento e non sono certo catalizzate, ed i mezzi pubblici anteguerra che ancora vanno in giro... :mad:
BRAVO...già dai dati di """"LEGAMBIENTE """ di vari anni fa si SOTTOLINEAVA che le auto incidevano x un 5\6% sull' inquinamento sia come C02 che come PM....che tristezza

rip82
19-03-2006, 15:53
BRAVO...già dai dati di """"LEGAMBIENTE """ di vari anni fa si SOTTOLINEAVA che le auto incidevano x un 5\6% sull' inquinamento sia come C02 che come PM....che tristezza
Non a caso d'estate, coi riscaldamenti spenti, le polveri sono nella norma. Poi mi fa incazzare come in alcuni edifici pubblici tengano 24/25°C, a parte che quel gasolio lo pago anche io, soprattutto LO RESPIRO!!!