enrico
18-03-2006, 19:33
Vorrei dire la mia sulla questione filtro antiparticolato!
Alcuni comuni della mia regione (VENETO) hanno fatto distinzione per la circolazione, delle auto diesel con o senza filtro antiparticolato.
Praticamente dicono si alle benzina euro4 e si alle diesel con filtro antiparticolato!
A questo punto io alzo il dito e mi permetto di dire:"Bravi ignoranti, mi vergongo di essere italiano!"
Cosa vuol dire filtro antiparticolato?
Antiparticolato si, antiparticolato no!?
Le direttive europee hanno stabilito dei limiti di emissioni e attualmente l'euro4 è la normativa più restrittiva. Se un'auto diesel rientra nelle emissioni euro4 con che metro i comuni italiani possono dire che non è suff e serve il filtro antiparticolato? E perchè consentono le vendite di auto senza filtroantiparticolato se son reputate indispensabili?
Se la normativa europea ha stabilità EURO4 come limite più severo perchè noi italiani dobbiamo chiede qualcosa in + senza regolamentazione? Noi non siamo in europa?
Cmq prendiamo per assodato che il filtroantiparticolato e vediamo la situazione. Porto un esempio.
Immaginiamo che io sono il capo assoluto della Nixodor, marca emergente di autovetture italiane, e debutto con un'auto diesel nuova di pallino la Ekojet! Ovviamente il motore diesel della Ekojet rispetta la normativa euro4 ma ho scelto ulteriormente di dotare l'auto del famigerato filtro antiparticolato per consentire ai miei acquirenti di poter circolare anche in quei comuni che lo richiedono. Bene, direte voi!
Si ma io son italiano e son + italiano delle amministrazioni comunali dei vari comuni "restrittivi" e monto sulla mia nuova Ekojet un filtroantiparticolato prodotto nella repubblica cinese, di bassissimo costo, di scarsissima qualità, di utilità scarsa ma fatto per non creare danni o problemi al motore nel tempo.
Bene la mia auto se fà l'analisi dei fumi allo scarico rientra in euro4 e può avere il bollino blu negli anni di revisione ma HA IL FILTRO cari ragazzi miei e circola! E circola bene!
Questo per dire che questa del filtro è l'ennesima scemata italiana che crea disagio a noi cittadini che da stupidi taciamo e mettiamo in preventivo di cambiare auto!
Quando la direttiva europea determinerà le emissioni per rientrare in euro5 allora i diesel che necessiteranno del filtroantiparticolato lo dovranno mettere ma ora non è ammissibile che venga richiesta una cosa che non è quantificata!
Porto un altro esempio.
Io presidente della Nixodor vedo lungo e il mio talento e originalità di buon italiano mi portano a progettare a livello ingegneristico un motore diesel innovativo! INtanto gli anni passano, la Ekojet è l'auto culto e trendy in tutta europa e il pubblico americano inizia a scoprirla. IN europa vengono stabiliti i livelli di emissione per l'euro5.
Sul mio viso si stampa un sorriso, in Nixodor festeggiamo perché il nostro motore diesel appena progettato rientra in Euro5 senza filtroantiparticolato grazie all’innovazione introdotta sugli iniettori, sulla forma della camera di combustione e sui condotti di scarico!
I comuni “sapientoni” come potranno far circolare un’auto diesel senza filtroantiparticolato addirittura sotto la restrizione Euro5? E’ inconcepibile!
Alcuni comuni della mia regione (VENETO) hanno fatto distinzione per la circolazione, delle auto diesel con o senza filtro antiparticolato.
Praticamente dicono si alle benzina euro4 e si alle diesel con filtro antiparticolato!
A questo punto io alzo il dito e mi permetto di dire:"Bravi ignoranti, mi vergongo di essere italiano!"
Cosa vuol dire filtro antiparticolato?
Antiparticolato si, antiparticolato no!?
Le direttive europee hanno stabilito dei limiti di emissioni e attualmente l'euro4 è la normativa più restrittiva. Se un'auto diesel rientra nelle emissioni euro4 con che metro i comuni italiani possono dire che non è suff e serve il filtro antiparticolato? E perchè consentono le vendite di auto senza filtroantiparticolato se son reputate indispensabili?
Se la normativa europea ha stabilità EURO4 come limite più severo perchè noi italiani dobbiamo chiede qualcosa in + senza regolamentazione? Noi non siamo in europa?
Cmq prendiamo per assodato che il filtroantiparticolato e vediamo la situazione. Porto un esempio.
Immaginiamo che io sono il capo assoluto della Nixodor, marca emergente di autovetture italiane, e debutto con un'auto diesel nuova di pallino la Ekojet! Ovviamente il motore diesel della Ekojet rispetta la normativa euro4 ma ho scelto ulteriormente di dotare l'auto del famigerato filtro antiparticolato per consentire ai miei acquirenti di poter circolare anche in quei comuni che lo richiedono. Bene, direte voi!
Si ma io son italiano e son + italiano delle amministrazioni comunali dei vari comuni "restrittivi" e monto sulla mia nuova Ekojet un filtroantiparticolato prodotto nella repubblica cinese, di bassissimo costo, di scarsissima qualità, di utilità scarsa ma fatto per non creare danni o problemi al motore nel tempo.
Bene la mia auto se fà l'analisi dei fumi allo scarico rientra in euro4 e può avere il bollino blu negli anni di revisione ma HA IL FILTRO cari ragazzi miei e circola! E circola bene!
Questo per dire che questa del filtro è l'ennesima scemata italiana che crea disagio a noi cittadini che da stupidi taciamo e mettiamo in preventivo di cambiare auto!
Quando la direttiva europea determinerà le emissioni per rientrare in euro5 allora i diesel che necessiteranno del filtroantiparticolato lo dovranno mettere ma ora non è ammissibile che venga richiesta una cosa che non è quantificata!
Porto un altro esempio.
Io presidente della Nixodor vedo lungo e il mio talento e originalità di buon italiano mi portano a progettare a livello ingegneristico un motore diesel innovativo! INtanto gli anni passano, la Ekojet è l'auto culto e trendy in tutta europa e il pubblico americano inizia a scoprirla. IN europa vengono stabiliti i livelli di emissione per l'euro5.
Sul mio viso si stampa un sorriso, in Nixodor festeggiamo perché il nostro motore diesel appena progettato rientra in Euro5 senza filtroantiparticolato grazie all’innovazione introdotta sugli iniettori, sulla forma della camera di combustione e sui condotti di scarico!
I comuni “sapientoni” come potranno far circolare un’auto diesel senza filtroantiparticolato addirittura sotto la restrizione Euro5? E’ inconcepibile!