View Full Version : Convertire ReiserFS in ext3.. E' possibile?
Ciao. :)
E' da poco che sono nel mondo Linux. Facendo delle ricerche in rete non ho trovato granché. Volevo sapere se era possibile convertire una partizione ReiserFS in ext3. Volevo fare questo passaggio in modo da poter leggere e scrivere su tale partizione anche da windows (dato che per il momento non c'è un tool che permetta di scrivere su ReiserFS). Grazie.
photoneit
18-03-2006, 18:42
Ciao,
fai il backup della partizione, la formatti con: mk2fs -j /dev/hdxx (dove xx sono
il disco e la partizione), editi /etc/fstab ed è fatta.
So che c'è un programma che cambia al volo il fs senza formattare ma
siccome non lo conosco personalmente non so che dire. Se volessi provare
si chiama "convertfs"
auguri :sofico:
Grazie. Infatti mi interessava proprio quello, cioè di non dover fare un backup della partizione e poi convertirla. Cmq volevo chiedere un'altra cosa. C'è un utility (anche integrata in Linux) che permetta di gestire le partizioni? Vorrei allargare quella dove tengo installato il sistema operativo.
Grazie :)
ekerazha
18-03-2006, 20:04
Grazie. Infatti mi interessava proprio quello, cioè di non dover fare un backup della partizione e poi convertirla. Cmq volevo chiedere un'altra cosa. C'è un utility (anche integrata in Linux) che permetta di gestire le partizioni? Vorrei allargare quella dove tengo installato il sistema operativo.
Grazie :)
Esiste un programma anche per leggere da Windows partizioni ReiserFS, solo che ora non ricordo il nome... lo cerco e ti so dire ;)
ekerazha
18-03-2006, 20:04
Eccolo http://yareg.akucom.de ;)
per ridimensionare le partizioni va benissimo il programma sul 1° CD di Mandriva ( mi pare DiskDrake)
Io uso la SuSe 10.0 :). Cmq sapevo già che c'era un programma per leggere ma a me serviva uno che potesse scrivere (e al momento da quanto so ancora non c'è). Per questo volevo fare la conversione.
ekerazha
19-03-2006, 00:31
Io uso la SuSe 10.0 :). Cmq sapevo già che c'era un programma per leggere ma a me serviva uno che potesse scrivere (e al momento da quanto so ancora non c'è). Per questo volevo fare la conversione.
Non so quanto ti convenga... l'ultima volta che con ext2fs ho provato a scrivere su una partizione da windows mi si è sputtanata tutta la partizione e ho dovuto formattarla e reinstallare linux...
Azz :eek: Eppure ho letto in giro che è abbastanza sicuro. Allora credo che lascerò perdere se mi dici così.
ekerazha
19-03-2006, 10:19
Azz :eek: Eppure ho letto in giro che è abbastanza sicuro. Allora credo che lascerò perdere se mi dici così.
Bo... magari sono stato sfortunato... comunque a me è successo così :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.