View Full Version : aiuto su temperature 2 sparkle 6800 gt platinum sli
Mandalorian Warfare
17-03-2006, 23:21
ovvero ma perchè se ne stanno a 70 in idle e 85/90 in full load?
senza alcun overclock?
Mandalorian Warfare
17-03-2006, 23:23
può essere colpa del case?
perchè la temperatura ambiente dice che è di 49°
[Torino]-deglean
18-03-2006, 10:55
Mi aggiungo non come risolutore del problema, difatti ho il tuo stesso prob: :(
ho una leadtek A400 6800gt e stando a quel che dice il pannello del driver la temperatura del core a "riposo" è di 62° e quella ambiente è di 43° (case aperto)
In fase di test con 3mark03 la scheda sfiora gli 11000 pti con 80° senza nessun segno di disturbo :)
Ora...
penso e spero che sia un prob di taratura del termostato della scheda visto che sia sia procio che scheda madre stanno a 30° non vedocome ci possano essere i 43° gradi rilevati ddalla vga. :read:
...è solo una mia ipotesi e "spero"
Ciau
Mandalorian Warfare
18-03-2006, 11:36
mi sa che sono le 6800 gt del piemonte che dan problemi sob..
èperò il dubbio del termostato lo avuto anche io
perchè a quelle temp dovrebbero rallentare
Mandalorian Warfare
18-03-2006, 19:33
qualcuno ci può aiutare per favoreeeee?
[Torino]-deglean
19-03-2006, 12:40
qualcuno ci può aiutare per favoreeeee?
Possiamo organizzare una costinata a case aperto! :D
(up)
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 13:24
mmm
ok quando
(up)
Codename47
19-03-2006, 13:57
Mi sembra eccessiva la temperatura, 80 gradi in full sono anche accettabili con case poco aerati, ma oltre 60 in idle sono veramente troppi, con la mia scheda al massimo raggiungo in piena estate i 50 in idle.
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 14:11
ora provo a mettere in loop 3d mark 06
se non si spegne o cose del genere vuol dire che è il termostato da buttare...
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 16:27
fatto 2 ore e mezza di test
le schede hanno toccato i 97 la prima e i 105 la seconda
temperatura dell'ambiente 70 gradi
mi rifiuto di credere che ci siano veramente delle temperature del genere là dentro senza nessun e ripeto nessun rallentamento
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 18:17
quant'è il vostro limite di rallentamento del core?
faestrike
19-03-2006, 18:49
fatto 2 ore e mezza di test
le schede hanno toccato i 97 la prima e i 105 la seconda
temperatura dell'ambiente 70 gradi
mi rifiuto di credere che ci siano veramente delle temperature del genere là dentro senza nessun e ripeto nessun rallentamento
purtroppo penso che siano veritiere le tue temp,ti consiglio di sostituire i dissipatori delle 2 schede al piu presto se non vuoi fare un arrosto,io sulla mia 6800gt lo sostituito con uno zalman e sono passato da 85 in full a 65 in full.
SN4KKERO
19-03-2006, 18:55
Mah, credo che i sensori non siano moooolto affidabili :mbe:
anche io appena accendo il pc rileva una temp, ambiente di 44 gradi :confused: (termometro posto nel case segna 22° anche se magari non fosse preciso ad arrivare a 44.... ); temp. Gpu 51
Durante l'utilizzo la Gpu sale a 75° senza problemi ( overclock non tirato; 418 gpu e 1,11 mem )
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 19:04
Mah, credo che i sensori non siano moooolto affidabili :mbe:
anche io appena accendo il pc rileva una temp, ambiente di 44 gradi :confused: (termometro posto nel case segna 22° anche se magari non fosse preciso ad arrivare a 44.... ); temp. Gpu 51
Durante l'utilizzo la Gpu sale a 75° senza problemi ( overclock non tirato; 418 gpu e 1,11 mem )
allora mi sa che son proprio i sensori delle 6800 gt che son preoccupanti...
boh...
davidTrt83
19-03-2006, 22:20
purtroppo penso che siano veritiere le tue temp,ti consiglio di sostituire i dissipatori delle 2 schede al piu presto se non vuoi fare un arrosto,io sulla mia 6800gt lo sostituito con uno zalman e sono passato da 85 in full a 65 in full.
cercare i problemi invece che andar subito giù di soldi no eh?!
:rolleyes:
se toccate il dissipatore scotta? e poi che programma usate per gestire i giri della ventola?
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 22:59
cercare i problemi invece che andar subito giù di soldi no eh?!
:rolleyes:
se toccate il dissipatore scotta? e poi che programma usate per gestire i giri della ventola?
non posso aprire il pc perchè c'è il sigillo di garanzia del negozio che l'ha assemblato
ho provato a usare rivatuner per aumentare la velocità delle ventole ma aumentava solo la temperatura
cioè
si sentivano le ventole in funzione ma la temp me la sono ritrovata a 124
Mandalorian Warfare
19-03-2006, 23:10
ma queste temp le avevi in overclock?
perchè non capisco perchè dovrei spendere dei soldi su una scheda che @default rischia di fondere
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 00:26
mmm
rifatto 3d mark 06 per tutta la sera
appena esce dalla finestra di rendering per analizzare la temperatura scende ISTANTANEAMENTE da 104 a 94....
se si lascia lì 5 secondi arriva a 84-80 quindi o il termostato è pacco o la scheda butta azoto appena finisce di lavorare...
Mandalorian Warfare
20-03-2006, 20:27
in cerca di risposte ulteriori ho mandato una mail alla sparkle
allego domanda e risposta
"Is the temperature of the card inmormal, which is 60~61C when in idle ,and 80~82C while normal loading, is it safe for the card?"
"Yes, the temperature is normal only if it is below 110C,and the card is safe under this condition. and it is the internal die temperaure, so it seems like higher than what you want."
se il mio inglese è buono mi sembra che dica che è normale...
personalmente sostituirei i dissipatori, o quantomeno controllerei che la pasta sotto il dissi non si sia seccata (come è successo a qualcuno che possiede la tua stessa scheda)
bYeZ!
[Torino]-deglean
21-03-2006, 12:45
Si.... la pasta sotto il dissi è sicuramente da controllare, vedo e provvedo appena il lavoro mi concede una tregua... :doh:
Mandalorian Warfare
21-03-2006, 19:10
già anche perchè il dissi non mi è sembrato per nulla rovente
Black"SLI"jack
22-03-2006, 15:17
a suo tempo quando avevo le due 6800gt (2 leadtek con dissipatore in rame non standard, 800gr di scheda), per risolvere il problema delle temperature per prima cosa cambiai la pasta termica originale con l'artic silver, inoltre aggiunsi una ventola che soffiava aria fresca proprio in corrispondenza delle 2 vga. a quel punto mi rimase solo il problema del rumore risolto con la sostituzione dei dissipatori orginale con 2 zalman vf700-cu. A quel punto avevo temp. correte e silenzio. Nelle configurazioni dual-gpu (sli, crossfire) il problema maggiore è derivato proprio dalle temperature delle vga. Migliore è la ventilazione interna del case e meglio è. Considerate che con l'aggiunta della ventola laterale e la sostituzione dei dissipatori delle 2 vga, anche il chipset nforce4 della mia asus a8n-sli deluxe, ha beneficiato di una discreta diminuzione delle temperature (avendo a suo modo un miglior ricircolo d'aria) tanto da passare dai circa 58° iniziali a circa 44° in full.
Mandalorian Warfare
22-03-2006, 18:39
il dissi originale delle mie schede monta due ventole
foto (http://www.sparkle.com.tw/product_detail.asp?id=2&sub_id=46#)
cioè
non mi sembra un dissipatorino stupido
il dissi originale delle mie schede monta due ventole
foto (http://www.sparkle.com.tw/product_detail.asp?id=2&sub_id=46#)
cioè
non mi sembra un dissipatorino stupido
si ma se non è rovente significa che il calore non lo dissipa..quindi o la pasta è secca o non c'è proprio (spero per te di no)
bYeZ!
Mandalorian Warfare
23-03-2006, 02:09
no se non ci fosse non staremmo qui a raccontarlo...
Mandalorian Warfare
23-03-2006, 12:16
mi date qualche istruzione su come sostituire la pasta?
magari tu, ati, visto che sul tuo blog ho notato il processo di modifica sulla tua ati
Black"SLI"jack
23-03-2006, 12:41
la sostituzione della pasta è molto semplice:
1 - devi smontare il dissipatore della scheda video
2 - devi pulire il core ed eventualmente le memorie (ad esempio sulle mie 6800gt Leadtek sulle memorie era stata messa la pasta termica, mentre sulle attuali 7800 tra le memorie e il dissipatore si trova un pad termico), rimuovendo tutta la pasta che trovi e soprattuttofacendo attenzione a non scheggiare il core. normalmente prima uso un pezzo di carta assorbente per levare il grosso, poi con l'aiuto di un cotton-fioc rimuovo quello che rimane.
3 - pulisci il dissipatore dalla pasta e semmai anche dalla polvere
4 - rimetti la pasta nuova sul core, stendendola in modo uniforme e senza abbondare troppo in quantità altrimenti troppa pasta fa peggio che meglio. se usi l'artic silver, per interderci quella a base di argento, fai attenzione che non vada su piste elettriche o altro a parte il core in quanto essendo elettricamente conducibile potresti friggere tutto. se avevi la pasta anche sulle ram rimettila anche li.
5 - rimonta il dissipatore con molta attenzione e il gioco è fatto
considera che personalmente ho sostituito la pasta a tutte le vga che ho acquistato dalla 9800pro in poi (e sono molte: 9800pro, x800pro, x800xt, 2x6800gt, 2x7800gt) e su quasi tutte le vga ho sostituito il dissipatore originale con gli zalman vf700cu. adesso per le 7800 apsetto che esca il nuovo vf900.
se fai tutto con estrema calma senza correre e avendo un pò di cautela non succederà niente. e la tua vga ringrazierà.
Mandalorian Warfare
23-03-2006, 15:39
ok grazie black
mmmm...una leggera curiosità...cioè tu pulisci il core della skeda video...solo con il coton fioc??ma nn è meglio usare un po di acetone con un pezzo di cotone???cosi viene a spekkio???
Black"SLI"jack
03-04-2006, 20:47
:D ops mi ero scordato di scriverlo.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.