View Full Version : entropy_avail
#!/bin/sh
17-03-2006, 08:01
Ho un server dual xeon con chipset serverworks con il kernel 2.6.9. Mi trovo nella necessita' di dover aggiornare il kernel e mi succede una cosa strana. Una volta fatto il boot con il kernel 2.6.15 tutti i servizi che fanno un qualche uso della crittografia sono lenti in maniera esarata. Ho fatto qualche ricerchina e ho visto che in qualche modo il tutto e' collegato al valore che assume:
/proc/sys/kernel/random/entropy_avail
che con il kernel vecchio sta sempre sopra i 4000. Con il nuovo ha dei valori altalenanto tra 0 e 150. Come devo fare ad evitare il problema?
ilsensine
17-03-2006, 10:00
E' un bel problema. In passato ne ho dovuto affrontare uno simile, ma in condizioni completamente diverse dalle tue.
Nel kernel ci sono alcune "sorgenti di entropia", come certe isr o altri eventi asincroni che il kernel può usare per generare entropia. Quindi nel tuo caso o il numero dei "generatori" è stato ridotto, oppure è stato inserita qualche funzionalità nel kernel che consuma a sua volta dei numeri casuali. Il fatto che stai confrontando tra loro due kernel molto diversi inoltre non aiuta.
Quello che dovresti fare è innanzitutto un controllo preciso su eventuali differenze tra le configurazioni dei tuoi kernel. Cercare di restringere la regression tra due versioni intermedie di kernel può dare qualche spunto, ma è un lavoro lunghetto.
Dovresti considerare di rigirare il problema alla lkml.
#!/bin/sh
17-03-2006, 14:35
Ti ringrazio per la risposta, anche se ci ho capito poco. Diciamo che nell'upgrade tra i due kernel ho cercato di mantenere il + possibile la configurazione uguale (make oldconfig).
Adesso so su il 2.6.10 e si sta comportando bene con l'entropy_avail. Anche quello si assesta su valori molto alti. Purtroppo posso fare poche prove con i vari kernel perchè è una macchina di produzione e riavviarla è un bel problema in quanto ci girano su diversi servizi (tra cui anche una replica di openldap e spesso mi tocca risincronizzarla a mano quando il master scrive e lo slave è giù).
Quali potrebbero essere gli elementi nel kernel che si pappano via l'entropia? Se non mi servono le secco e non le compilo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.