PDA

View Full Version : Perchè mi si blocca Explorer?

Rhubid
16-03-2006, 16:51
Ciao a tutti;
mi trovo in una situazione stranissima, mai capitata prima d'ora. :eek:
In pratica Explorer mi impegna tantissimo la cpu in tempi molto bervi: dopo circa un'oretta di computer acceso siamo al 90% circa..... :doh:
Come posso fare? :muro:
Da cosa dipende la "pesantezza" di Explorer e come posso alleggerirlo?:confused:
Aggiungo che non uso Explorer come browser, non ho ne SP2 (ma ho installato il SP1) ne Update frequenti (in realtà da quando hanno cambiato WindowsUpdate non li ho mai fatti).
Datemi una mano, grazie. :D

gomax
16-03-2006, 18:12
Allora, innanzitutto cerchiamo di chiarire un primo punto. Quando apri il task manager, puoi trovare:

- iexplore.exe (questo è il browser, cioè Internet Explorer, e se è in esecuzione c'è sicuramente una finestra aperta o traffico internet attivo)

- Explorer.exe (questo c'è sempre, è l'interfaccia stessa di Windows)

Quale dei due ti occupa così la cpu? :)

p.s. penso che tu abbia la sign leggermente irregolare (max 3 righe di testo) e dovresti editarla.

E a parte il discorso, ti consiglio "caldamente" di installare almeno Sp2 che ormai è fondamentale per la sicurezza e la stabilità in generale di xp.

Rhubid
16-03-2006, 18:14
Allora, innanzitutto cerchiamo di chiarire un primo punto. Quando apri il task manager, puoi trovare:

- iexplore.exe (questo è il browser, cioè Internet Explorer, e se è in esecuzione c'è sicuramente una finestra aperta o traffico internet attivo)

- Explorer.exe (questo c'è sempre, è l'interfaccia stessa di Windows)

Quale dei due ti occupa così la cpu?

Il secondo: pensavo fosse chiaro quando ho aggiunto che non uso Explorer come browser..

gomax
16-03-2006, 18:19
Il secondo: pensavo fosse chiaro quando ho aggiunto che non uso Explorer come browser..

Allora potrebbe dipendere da qualche file corrotto e da windows che tenta di visualizzare l'anteprima. Hai notato se il problema si presenta aprendo una certa cartella o un certo file?