View Full Version : fotografie ai gran premi?
YordanRhapsody
16-03-2006, 16:49
salve a tutti, stavo pensando di andare quest'anno ad imola...
mi chiedevo, c'è forse qualche divieto circa macchine fotografiche o videocamere?
inoltre, secondo voi avrò bisogno di un cavalletto per scattare foto decenti col mio sigma 70-300?
qualcuno ha esperienze simili?
cavalletto monopiede? me ne consigliate uno economico visto che non lo userò quasi mai?
Marilson
16-03-2006, 16:58
ma stai scherzando? divieto di fare foto ai granpremi? nn diciamo sciocchezze :)
marklevi
16-03-2006, 23:03
il tuo sigma è leggero. se la luce è decente (per forza di cose... al limite metti iso 800..) i tempi di scatto sono tanto veloci da rendere inutile qualunque altra cosa.
per aiutare la nitidezza (visto che userai spesso i 300mm) tieniti a f8 almeno
yordan,ti do un consiglio ma non dirlo a nessuno..
comprati un ferrarino ,li insegui e scatti tutte le foto che vuoi.
pero mi raccomando non farti vedere alla griglia di partenza,aspettali alla prima curva :D
YordanRhapsody
17-03-2006, 09:15
nei box invece si possono fare le foto? o mi fucilano?
qualcuno di voi ha mai avuto modo di entrare?
Buona la seconda :)
Scherzi a parte, NI, nel senso che l'unica volta che m'e' capitato di fare un giro nei box di f1, era possibile fare foto ma solo con "macchinette" e non a particolari delle monoposto, che per altro erano ben coperte, almeno nei punti "segreti". Diciamo che se ti presenti con un 300mm e lo punti direttamente verso una monoposto magari qualcuno esce dai box un po' incazzato :)
Io mi ero presentato con una reflex canon con un 28-135 e nessuno m'ha detto nulla.
matadero
18-03-2006, 14:28
Non ho mai provato ad entrare ma ho l'impressione che sia molto difficile per i comuni mortali...forse se conosci qualcuno... :mc:
Comunque hai sempre la possibilità di posizionarti nella tribuna di fronte ai box e con una attrezzatura da "film di spionaggio" scattare qualche foto alle macchine ferme... :D :D
P.S.:Mi raccomando, torna a casa con un paio di foto di automobili e un centinaio di foto alle hostess come succede sempre in questi eventi... :D :D
Per il resto quoto MarkLevi.....anche se un monopiede, anche scarso, nel caso ti trovassi in posizioni scomode per parecchio tempo forse ti faciliterebbe la vita e ti risparmierebbe un pò le braccia e la schiena (nel caso fossi seduto)...
ciao
YordanRhapsody
18-03-2006, 15:36
vorrà dire che farà una giornata di fatica, il monopiede non ce l'ho e se non è indispensabile...
(IH)Patriota
18-03-2006, 19:05
Ciao yordan
io con il 70-300 ho fatto qualche scatto al mondiale SBK l' anno scorso a Monza.
Concordo con Mark per quanto riguarda l' apertura del diaframma e le impostazioni iso , tendi ad avere tempi piu' che veloci se vuoi fermarle (oltre 1/400, con 1/250 a 300mm sei a rischio ;)) perchè il micromosso lo vedi solo a casa .
Attento che se scendi troppo con i tempi (panning a parte) rischi di trovarti con delle foto poco sgranate per essere stato a 400ISO ma tutte mosse :D :D.Poi ti spari :sofico:
Monopiede , utilissimo per non dire indispensabile , a 300 mm , anche se sei in una parte di tracciato un po' lenta vedrai che i primi scatti li farai al prato o cmq ti accorgerai di avere qualche problema a tenere la macchina nel punto di inquadratura che vuoi (con le moto che sono piu' piccole all' inizio un delirio :D) devi cercare di seguire la macchina (con AI SERVO) tenendola nel punto di messa a fuoco che hai scelto ( 1 solo perchè altrimenti metti a fuoco una volta il guard rail l'altrale piante o la testa di quello davanti) e quando passano non hai il tempo di vedere dove ha fatto la messa a fuoco perchè sei già contento di averla presa.
Sempre per il discorso AF se non segui la macchina la messa a fuoco difficilmente sarà segata (a 300mm e F8 hai abbastanza profondità di campo per evitare grandi errori di messa a fuoco fatto salvo che come detto prima non prendi la cucuzza di quello davanti a te ;)) pero' rischi di avere magari troppa pdc dietro al protagonista piuttosto che davanti (piu' gradevole).
Per seguire le macchine il monopiede fatto salvo che ovviamente per fare panning non vibrato a 300mm è indispensabile , ha il grande vataggio di tenere maggiore fede all' orizzonte (non certo come un 3piede) mentre ruotando con il busto tendi a far cadere l' inquadratura dalla parte in cui la macchina sta andando (quando ruoti il busto facilmente sballi l' orizzonte e il tempo per fare una valutazione di quel tipo non cel'hai manco morto) , se risci a stare piu' o meno diritto hai meno necessita' di croppare quando raddrizzi (e le foto di macchine strote fanno ca@are :D)
Cerca di non esagerare chiudendo troppo l' immagine , a casa ti stuferai ben presto di foto dove la macchina occupa l'80% dell' inquadratura , hai abbastanza mpixel per stare un po' piu' largo ed eventualmente croppare dopo senza perdere un granchè , senza contare che se stringi troppo non vedi cosa succede subito dietro e magari perdi l' attimo per vedere montoya che fa una vaccata ;)e va per margherite (mi scuso con i tifosi di montoya :D).
Se mi viene in mente altro aggiungo poi ;)
Ciauz
Pat
YordanRhapsody
19-03-2006, 01:38
se mi dici che il monopiede può essermi molto d'aiuto, ho trovato interessanti il manfrotto 680, il 681 professional , o il 676B!!!
li troverei a poco, intorno se non meno di 50€! che ne dite?
sul monopiede, montare una testa, può tornare utile? quale è più indicata per fotografia sportiva? credete sia possibile nel mio caso seguire un gran premio con monopiede senza testa ma con la 20d attaccata direttamente al cavalletto?
ho visto su internet il manfrotto automatico 334B, cosa ha di speciale?
mi serve un cavalletto poco ingombrante... deve reggere la 20d con i due obiettivi che ho in firma e fra qualche tempo, molto tempo, un tele serio...
Assolutamente nessun problema per fare foto durante i GP, per fare le foto ai box quando fanno il walk - through per gli ospiti c'è l'inutile divieto di fare foto ma non ho visto una persona che non usasse la macchina fotografica :D, cmq di problemi alla fine non ne fanno, quello che non vogliono far vedere stai tranquillo che non si vede :D
marklevi
19-03-2006, 13:52
secondo me il monopiede non ti è necessario.. ripeto, il tuo 70-300 pesa meno del mio bianco. io ho fatto varie partite, quindi fino a 2 ore a mano libera. il problema l'ho avuto solo alle dita della destra che impugnano la 20d.
ho anche provato con un monopiede ricavato smontando 2 gambe da un treppiede cinese ma il problema è che girando su me stesso le foto venivano parecchio pendenti.
per un monopiede ti dovrebbe servire una testa a sfera.
passassero Aaron o misterG potrebbero dirci qualcosa...
come già ti ha detto partiota d'obbligo ai-servo su di un punto. il centrale è + sensibile dei laterali e potresti lasciare l'inquadratura un po + larga e tagliare poi sul pc. ricordati che in ai-servo la luce verde non si accende. quando premi a metà la macchina incomincia a tracciare il soggetto. si dice che per aiutare l'inseguimento sia buona idea ogni tanto rilasciare il tasto di scatto e poi riprendere la pressione a metà.
(IH)Patriota
19-03-2006, 17:22
....
per un monopiede ti dovrebbe servire una testa a sfera.
dimenticavo la testa a sfera (io ho preso di occasione usato un manfrotto con testa a sfera a joystick ... comodissimo ;))
andyweb79
19-03-2006, 21:25
Io sono solito andare nei test che fanno a monza le F1, entrare ai box non è facile, ma io ci riesco quasi ogni volta... verso sera, una volta entrato puoi fotografare... basta essere un po' indiscreti e non disturbare.
YordanRhapsody
19-03-2006, 22:04
secondo me il monopiede non ti è necessario.. ripeto, il tuo 70-300 pesa meno del mio bianco. io ho fatto varie partite, quindi fino a 2 ore a mano libera. il problema l'ho avuto solo alle dita della destra che impugnano la 20d.
il problema non è la stanchezza, il 70-300 lo tengo meglio del 17-85... ma il fatto del micromosso, il sigma non è stabilizzato ed ha un AF non troppo veloce, ma non credo sia un grosso problema fare questo genere di foto, basta capire il meccanismo!
il monopiede lo cercavo prevalentemente per aiutarmi nel centrare il soggetto quando scatto a focali oltre i 200mm!
ho trovato come dicevo, il manfrotto 680 o il 676B, entrambi stesse dimensioni (154cm aperto e 52 chiuso) ma il 680 tiene 10kg il 676B "solo" 4.5kg... credo che prenderò il 680!
per la testa vedrò, dite che quelle a sfera siano le più comode? molti mi hanno consigliato quelle video... non ho proprio idea, non ho mai usato un monopiede, e soprattutto l'unico cavalletto che ho è un hama per video che non permette spostamenti rapidi, e non è nemmeno ben livellato!
ps con il monopiede, montando la testa a sfera, ho la possibilità di ruotare la macchina di 90° in modo da scattare in verticale? non credo sia comodo far foto verticali col monopod, ma è una curiosità!
marklevi
19-03-2006, 22:27
non so aiutarti
(IH)Patriota
20-03-2006, 10:40
Io ho una testa a sfera a joystick ed e' possibile inclinare a 90° (rispetto alla verticale del treppide) il corpo macchina per scattare in verticale.
Per le tradizionali teste a sfera (non a joystick) non posso aiutarti direttamente ma credo che sia altremodo possibile , prova a guardare sul sito della manfrotto ;)
YordanRhapsody
20-03-2006, 11:26
forse è meglio che continuo la discussione circa il monopiede in consigli per gli acquisti, comunque qui continuate pure a consigliare e a parlare di fotografia sportiva, come appunto i gran premi
fabius00
22-03-2006, 12:44
e io con la mia canon a620? che impostazioni uso? :|
(IH)Patriota
22-03-2006, 12:58
Inquadra largo per avere piu' luce possibile sperando che la macchina abbia tempi accettabili , tieni il soggetto al centro sperando che l' AF sia sufficientemente veloce , cerca di metterti in un punto dove le auto rallentano in modo evidente non su un rettilineo da 300Km/h ..evita come la peste le reti perchè infastidiscono notevolmente la messa a fuoco.
a suo tempo riuscii a fare foto alle f1 con una nikon cp3100 :D
basta trovare il posto giusto, scattare con un attimo di anticipo rispetto alla posizione ideale e poi segui la macchina durante tutto lo scatto...fai tante foto che probabilmente la percentuale di foto riuscite sarà bassina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.