PDA

View Full Version : Tiscali, storie di ordinaria follia!

billo978
16-03-2006, 16:56
Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.

Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.

Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb. :doh:

La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?

zabb
16-03-2006, 17:12
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?

Sei coperto dalla rete tiscali?

Ma da quanto ti hanno attivato? :confused:

billo978
16-03-2006, 17:21
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?
Per il momento ho solo contattato l'assistenza via web. Ora chiamerò pure il 130.

Sei coperto dalla rete tiscali?
Sì.

Ma da quanto ti hanno attivato? :confused:
Da circa due settimane.

zabb
16-03-2006, 17:25
Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?

La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?

REPERGOGIAN
16-03-2006, 18:08
Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.

Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.

Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb. :doh:

La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?

la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa

per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo

billo978
16-03-2006, 18:30
Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?
Ok, ci proverò ma temo che loro, vedendo che il mio contratto prevede 4Mb, mi diranno "la sua portante è a 4Mb", senza porsi il problema di fare qualche verifica. Ormai dagli operatori di call center mi aspetto di tutto.

La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?
L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.

billo978
16-03-2006, 18:31
la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa

per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo
Sì, immaginavo anche io che l'errore fosse loro.

Vorrei cmq sapere se c'è una possibilità che il modem sbagli a rilevare quei valori (2048/512) della velocità.

zabb
16-03-2006, 18:33
ma loro vedono tutto anche i dati sulla linea... quindi :rolleyes:

losqualobianco
16-03-2006, 23:38
....

L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.

Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?

billo978
17-03-2006, 00:16
Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?
Tutto può essere! Ciò di cui vorrei convincere il servizio di assistenza è che la connessione è a 2Mb e non 4!

Sgogeta
17-03-2006, 00:30
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.

Ciao.

billo978
17-03-2006, 08:19
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.

Ciao.
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.

Sgogeta
17-03-2006, 11:41
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.

Questa l'ho presa da un manuale inglese :

http://digilander.libero.it/Takenori/ParametriADSL.jpg

pierodj
17-03-2006, 12:06
Questa l'ho presa da un manuale inglese :

nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status :)

Sgogeta
17-03-2006, 16:45
Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R, con allegati copia del contratto, stampa della pagina delle impostazioni del router dove compare la portante e una lettera in cui gli chiedi di risolvere il problema entro 1 settimana, pena annullamento del contratto, visto che il servizio erogato e' diverso da quello previsto nel contratto.

Ciao.

billo978
17-03-2006, 18:22
nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status :)
Sì, lo stavo per dire :D ! Tiscali ha castrato parecchio il suo modem.

billo978
17-03-2006, 18:23
Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R [...]
Penso che farò così, anche se è triste vedere che con le aziende di telefonia spesso si deve ricorrere alle raccomandate.

billo978
19-03-2006, 19:04
Porcaccia eva maledetta!

Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).

Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto

(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente

onesky
19-03-2006, 19:10
Porcaccia eva maledetta!

Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).

Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto

(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).

billo978
28-03-2006, 19:12
secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).
Io ho già detto che la mia portate risulta a 2 Mb. Hanno risposto che il valore che leggo dal modem non è indicativo e che a loro risulta che ho una 4Mb.

amd1ghz
28-03-2006, 22:31
Io ho già detto che la mia portate risulta a 2 Mb. Hanno risposto che il valore che leggo dal modem non è indicativo e che a loro risulta che ho una 4Mb.

non so onestamente come aiutarti ( io ho la 4Mega flat con un modem comprato e vedo 4096/512 ) ma prova ad esempio dal sito Ati a scaricare gli utlimi driver per schede video ( non devi fare mica tutto il download se non hai Ati o se non ti servono i driver ) magari con attivato un acceleratore dio download .

Io ho provato e ho visto velocità di download superiori a 350k/s ; se la raggiungi anche tu forse ha ragione Tiscali , altrimenti insisti .

pierodj
29-03-2006, 09:02
certo che sono di coccio a volte :muro:
che dire... riprova finchè non trovi uno che capisce il problema :rolleyes:

billo978
29-03-2006, 10:39
non so onestamente come aiutarti ( io ho la 4Mega flat con un modem comprato e vedo 4096/512 ) ma prova ad esempio dal sito Ati a scaricare gli utlimi driver per schede video ( non devi fare mica tutto il download se non hai Ati o se non ti servono i driver ) magari con attivato un acceleratore dio download .

Io ho provato e ho visto velocità di download superiori a 350k/s ; se la raggiungi anche tu forse ha ragione Tiscali , altrimenti insisti .
Ho provato a fare alcuni test di velocità: non supero MAI su nessun sito e in nessun orario i 200KB/sec, segno evidente che la connessione non è a 4Mb ma a 2Mb. D'altra parte, non capisco come faccia il modem a "sbagliare" nel rilevare la velocità configurata.

Io sono convintissimo che (per sbaglio?) mi hanno attivato una 2Mb. Il problema grosso sta nel convincere LORO.

billo978
29-03-2006, 10:41
certo che sono di coccio a volte :muro:
che dire... riprova finchè non trovi uno che capisce il problema :rolleyes:
Ok, seguirò il detto "chi la dura la vince" e speriamo bene!

billo978
30-03-2006, 16:28
E IL MIRACOLO AVVENNE! Oh, non ci speravo più!

http://img83.imageshack.us/img83/1264/velocitatiscali7aq.gif