View Full Version : Tiscali, storie di ordinaria follia!
billo978
16-03-2006, 16:56
Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.
Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.
Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb. :doh:
La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?
Sei coperto dalla rete tiscali?
Ma da quanto ti hanno attivato? :confused:
billo978
16-03-2006, 17:21
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?
Per il momento ho solo contattato l'assistenza via web. Ora chiamerò pure il 130.
Sei coperto dalla rete tiscali?
Sì.
Ma da quanto ti hanno attivato? :confused:
Da circa due settimane.
Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?
La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?
REPERGOGIAN
16-03-2006, 18:08
Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.
Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.
Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb. :doh:
La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?
la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa
per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo
billo978
16-03-2006, 18:30
Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?
Ok, ci proverò ma temo che loro, vedendo che il mio contratto prevede 4Mb, mi diranno "la sua portante è a 4Mb", senza porsi il problema di fare qualche verifica. Ormai dagli operatori di call center mi aspetto di tutto.
La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?
L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.
billo978
16-03-2006, 18:31
la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa
per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo
Sì, immaginavo anche io che l'errore fosse loro.
Vorrei cmq sapere se c'è una possibilità che il modem sbagli a rilevare quei valori (2048/512) della velocità.
ma loro vedono tutto anche i dati sulla linea... quindi :rolleyes:
losqualobianco
16-03-2006, 23:38
....
L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.
Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?
billo978
17-03-2006, 00:16
Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?
Tutto può essere! Ciò di cui vorrei convincere il servizio di assistenza è che la connessione è a 2Mb e non 4!
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.
Ciao.
billo978
17-03-2006, 08:19
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.
Ciao.
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.
Questa l'ho presa da un manuale inglese :
http://digilander.libero.it/Takenori/ParametriADSL.jpg
Questa l'ho presa da un manuale inglese :
nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status :)
Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R, con allegati copia del contratto, stampa della pagina delle impostazioni del router dove compare la portante e una lettera in cui gli chiedi di risolvere il problema entro 1 settimana, pena annullamento del contratto, visto che il servizio erogato e' diverso da quello previsto nel contratto.
Ciao.
billo978
17-03-2006, 18:22
nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status :)
Sì, lo stavo per dire :D ! Tiscali ha castrato parecchio il suo modem.
billo978
17-03-2006, 18:23
Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R [...]
Penso che farò così, anche se è triste vedere che con le aziende di telefonia spesso si deve ricorrere alle raccomandate.
billo978
19-03-2006, 19:04
Porcaccia eva maledetta!
Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).
Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto
(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente
Porcaccia eva maledetta!
Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).
Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto
(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).
billo978
28-03-2006, 19:12
secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).
Io ho già detto che la mia portate risulta a 2 Mb. Hanno risposto che il valore che leggo dal modem non è indicativo e che a loro risulta che ho una 4Mb.
Io ho già detto che la mia portate risulta a 2 Mb. Hanno risposto che il valore che leggo dal modem non è indicativo e che a loro risulta che ho una 4Mb.
non so onestamente come aiutarti ( io ho la 4Mega flat con un modem comprato e vedo 4096/512 ) ma prova ad esempio dal sito Ati a scaricare gli utlimi driver per schede video ( non devi fare mica tutto il download se non hai Ati o se non ti servono i driver ) magari con attivato un acceleratore dio download .
Io ho provato e ho visto velocità di download superiori a 350k/s ; se la raggiungi anche tu forse ha ragione Tiscali , altrimenti insisti .
certo che sono di coccio a volte :muro:
che dire... riprova finchè non trovi uno che capisce il problema :rolleyes:
billo978
29-03-2006, 10:39
non so onestamente come aiutarti ( io ho la 4Mega flat con un modem comprato e vedo 4096/512 ) ma prova ad esempio dal sito Ati a scaricare gli utlimi driver per schede video ( non devi fare mica tutto il download se non hai Ati o se non ti servono i driver ) magari con attivato un acceleratore dio download .
Io ho provato e ho visto velocità di download superiori a 350k/s ; se la raggiungi anche tu forse ha ragione Tiscali , altrimenti insisti .
Ho provato a fare alcuni test di velocità: non supero MAI su nessun sito e in nessun orario i 200KB/sec, segno evidente che la connessione non è a 4Mb ma a 2Mb. D'altra parte, non capisco come faccia il modem a "sbagliare" nel rilevare la velocità configurata.
Io sono convintissimo che (per sbaglio?) mi hanno attivato una 2Mb. Il problema grosso sta nel convincere LORO.
billo978
29-03-2006, 10:41
certo che sono di coccio a volte :muro:
che dire... riprova finchè non trovi uno che capisce il problema :rolleyes:
Ok, seguirò il detto "chi la dura la vince" e speriamo bene!
billo978
30-03-2006, 16:28
E IL MIRACOLO AVVENNE! Oh, non ci speravo più!
http://img83.imageshack.us/img83/1264/velocitatiscali7aq.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.