PDA

View Full Version : Ferie estive aziendali: quante possono obbligarmi a farne?

Paganetor
16-03-2006, 13:59
dal titolo non si capisce un tubo, lo so :fagiano:

mi pareva che ci fosse una percentuale massima di giorni di ferie (rispetto ai totali a disposizione) che l'azienda può abbligarti a fare in determinati periodi...

faccio un esempio che mi sto spiegando di cacca :D

se ho 30 giorni di ferie e l'azienda può fissarmene al massimo 2/3 (quindi 20), in genere fissano tipo 15 giorni ad agosto e 5 giorni nei vari ponti natalizi, pasquali ecc.

gli altri 10 sono a discrezione del dipendente.

ora è arrivata una mia collega alla quale un rappresentante sindacale (non so di chi, di cosa o cos'altro) che dice che pare che una nuova legge lasci alla ditta la possibilità di fissare il 100% dei giorni di ferie...

qualcuno ne sa qualcosa? a me sa tanto di cazzata... :rolleyes:

nel caso, datemi anche riferimenti legislativi, thanks ;)

dottormaury
16-03-2006, 18:40
non ne so nulla, la mia precedente azienda fissava 14 giorni di chiusura estiva piu' 4 giorni durante l'arco dell'anno per ponti o pre festivi e te ne lasciava 2 su 20
piu' ovviamente tutte le ore di permesso.

[A+R]MaVro
16-03-2006, 20:29
Io sapevo che erano il 50% a discrezione dell'azienda. Tutto questo in teoria visto che in pratica riuscire a prendere 3-4 giorni di fila quando si ha voglia è un impresa in tutte le aziende. :rolleyes:

Da me per esempio è IMPOSSIBILE ottenere ferie a Natale, Gennaio e Febbraio.

dottormaury
16-03-2006, 21:51
MaVro']Io sapevo che erano il 50% a discrezione dell'azienda. Tutto questo in teoria visto che in pratica riuscire a prendere 3-4 giorni di fila quando si ha voglia è un impresa in tutte le aziende. :rolleyes:

Da me per esempio è IMPOSSIBILE ottenere ferie a Natale, Gennaio e Febbraio.
nella mia precedente azienda era vietato(anche se in teoria non lo sarebbe) chiedere ferie dal 27/12 al 31/12, dove lavoro ora il problema non si pone, chiude dal 23 al 2 compresi :D

Estero
16-03-2006, 23:16
dipende dal lavoro..in genere su 4 settimane di ferie 2 le decide l'azienda una tu e l'altra di comune accordo se nn sbaglio...