PDA

View Full Version : DUO vs DUO

vegahardware
16-03-2006, 09:47
Salve a tutti!!!

Proprio mentre ero deciso all'acquisto di un notebook Centrino 2,00ghz! :doh:

toh.. esce il Centrino DUO!!! (salvo smentite da parte vostra, i notebbok con tale tecnologia devono essere superiori ai Centrino UNO :p) ...quindi se non mi affretto a scegliere ho paura ke esca il TREO!!! :D

Leggendo i thread di hwupgforum, la mia scelta si è ristretta a 4 notebook:

TOSHIBA SATELLITE A100-155

ASUS A6JAQ002H

ACER ASPIRE 5672WLMI (2GB RAM)

SONY VAIO VGN-FE11S

Tale notebook non deve essere preposto ad un uso specifico, ma essere performante in ogni campo! :D
Aiutatemi a scegliere.... Please! :help:

beboedt
16-03-2006, 13:57
Forse sei quasi riuscito a mettere i notebook in classifica...cmq per me il toshi è il più performante: Processore;Hard disk; Scheda grafica...questi i miei criteri di valutazione!!!
Ciao.

ATArino
16-03-2006, 14:25
bella scelta molto validi tutti e 4 , ho avuto toshi e mi son trovato male con assistenza , ho avuto asus e mi son trovato male x assistenza adesso ho cdc lo devo portare in assistenza a breve speriamo, a me piace molto il sony non so pero la video come vada , ma se ha le stesse performanc della x1600 scelgo sony.

beboedt
16-03-2006, 14:58
Hai già provato con Lourdes??? :D
Scherzo...
Per tornare alle schede la geffo7400 del sony, ha le stesse performance di una x1600...rotta!!!
Non c'è storia fra le due schede, la x1600 è nettamente superiore... è vero anche che lo schermo del sony è insuperabile.

ATArino
16-03-2006, 15:09
e vero a me piace molto il suo schermo, facciamo cosi prendiamo toshiba e gli mettiamo lo schermo del sony. un note perfetto :sofico:

a parte tutto se la 7400 va di meno tralasciando le mie disavventure con l'assistenza prendi il toshiba.

ho trovato delle recensioni sulle video dei note effettivamente acer con x1400 e sony con go7400 sono uguali la x1600 va quasi il doppio ed essendo la cpu del toshi 1,83 contro asus 1,66 a parita di video e disco confermo il toshi :winner:

A.L.M.
16-03-2006, 15:18
La mia sign parla da sola... :cool: :D
Vai di Toshi, finora mi trovo bene.
Comunque perfettamente d'accordo sugli schermi dei Vaio, ma il mio schermo mi sembra comunque molto buono. La componentistica poi è di livello piuttosto alto, anche senza chassis in magnesio e cose varie: basta vedere la ram... molti piazzano ram schifose di serie, mentre sul mio ho trovato la ram che vedete nella firma (la versione OEM della Crucial).

ATArino
16-03-2006, 15:23
La mia sign parla da sola... :cool: :D
Vai di Toshi, finora mi trovo bene.
Comunque perfettamente d'accordo sugli schermi dei Vaio, ma il mio schermo mi sembra comunque molto buono. La componentistica poi è di livello piuttosto alto, anche senza chassis in magnesio e cose varie: basta vedere la ram... molti piazzano ram schifose di serie, mentre sul mio ho trovato la ram che vedete nella firma (la versione OEM della Crucial).

domanda tecnica ho letto sullle specifiche che la video diventa 512 prendendola dal sistema confermi il tutto? grazie ciao.

A.L.M.
16-03-2006, 15:40
Tutte le schede ATI recenti possono avere l'HyperMemory, visto che è una feature software e non hardware, che ti raddoppia la memoria reale dedicata. La X1600 ha 256MB, che con l'HyperMemory diventano 512MB. Io però non ho trovato lo switch per attivarlo sugli Omega. Forse so qual è ma non ne sono sicuro (non c'è scritto HyperMemory). Magari è una feature solo del CCC. Anzi se qualcuno lo sa si faccia avanti... :D

John85
16-03-2006, 16:09
Io ho preso l'A6JA per un discorso soprattutto economico...il Toshi costa di più.

Se non hai questo problema vai sul Toshi che ha CPU più veloce e HD da 5400.

L'ASUS dal canto suo mette RAM DDR2 in unico blocco da 1GB (quindi slot vuoto disponibile per upgrade), webcam integrata e 2 anni di garanzia door to door. Di contro hai però un HD da 4200rpm.

Tirando le somme qualunque sia la tua scelta non rimarrai deluso :D

beboedt
16-03-2006, 16:17
L'ASUS dal canto suo mette RAM DDR2 in unico blocco da 1GB :D
Sicuro sia un pregio?

A.L.M.
16-03-2006, 16:21
Il giga di ram in un unico blocco non è un pregio, perchè avendo le ram a 533 anzichè a 667 come il fsb hai un collo di bottiglia. Meglio avere 2 blocchi da 512 per avere i benefici del dual channel. Tanto quando passi ai 2 GB ti conviene prendere le ram a 667, quindi comunque quel banco di ram lo devi togliere...
Io volevo farlo già appena comprato, solo che non si reperiscono ancora facilmente queste nuove ram 667 MHz sodimm.

porfetx
16-03-2006, 16:33
A proposito: è normale che le sodimm PC4300 a 533 in dual channel risultino a 266?
(Dovrei avere 2 banche da 512 a 533, ma cpuz me li indica a 266)

A.L.M.
16-03-2006, 16:42
Sì, è normale. 266x2=533 (+ o - :D ) Le ddr2 moltiplicano x4 il data rate (133 MHz)... Mentre le ddr solo per 2.

John85
16-03-2006, 16:48
Sicuro sia un pregio?

Non so se è un pregio o meno....ma di sicuro non c'era la faccina sorridente dopo la mia frase che hai quotato... :D :D :D :D

Scherzi a parte...pensavo davvero fosse un pregio avere un unico blocco da 1GB, se non altro in ottica "espandibilià" in quanto non dovrò rinunciare a 512 di ram quando deciderò di espandere la memoria..tutto qui

@ALM: perchè dici che dovrò togliere il blocco di ram attuale? se dovessi prenderne uno a 667MHz? Nel vecchio PC ho due moduli ram a frequenze diverse (333 e 400) e vanno tranquillamente senza problemi.

beboedt
16-03-2006, 16:53
Non so se è un pregio o meno....ma di sicuro non c'era la faccina sorridente dopo la mia frase che hai quotato... :D :D :D :D

Scherzi a parte...pensavo davvero fosse un pregio avere un unico blocco da 1GB, se non altro in ottica "espandibilià" in quanto non dovrò rinunciare a 512 di ram quando deciderò di espandere la memoria..tutto qui. :D :D
Va bene così?
Secondo me infatti non è male, però dovresti farla adesso l'espansione con un altro modulo da 1gb a 533Mhz...se aspetti troppo vale il discorso di ALM.
ciao

John85
16-03-2006, 16:56
:D :D
Va bene così?
Secondo me infatti non è male, però dovresti farla adesso l'espansione con un altro modulo da 1gb a 533Mhz...se aspetti troppo vale il discorso di ALM.
ciao

Mi spiegate perchè sarebbero incompatibili due blocchi di ram che lavorano a frequenze diverse?? :confused:
Sul PC vanno tranquillamente :confused:

A.L.M.
16-03-2006, 17:14
Perchè se usi 2 blocchi a frequenze diverse, il blocco con frequenza superiore andrà alla frequenza + bassa dell'altro: allora a che serve prendere le memorie a 667? :D
In + non potresti sfruttare il dual channel.

John85
16-03-2006, 17:17
Perchè se usi 2 blocchi a frequenze diverse, il blocco con frequenza superiore andrà alla frequenza + bassa dell'altro: allora a che serve prendere le memorie a 667? :D
In + non potresti sfruttare il dual channel.

Quindi in questo momento sul fisso ho entrambi i blocchi a 333 nonostante uno sia a 400??
Esiste un modo per verificare questa cosa??

A.L.M.
16-03-2006, 17:24
Usa cpu-z, o everest, o sisoft sandra, o tutti e 3. :D

vegahardware
16-03-2006, 18:33
In pratica ora si parla di RAM e non più dell'argomento principale del thread! :D

A.L.M.
16-03-2006, 18:54
Beh, almeno sai già che ram prendere... :D

frency
16-03-2006, 19:44
confermo, possedendolo, che la video del Sony è sufficiente nulla di più, ma il monitor è strepitoso senza rivali,.......anche se non dovrebbe essere questo il motivo per cui si sceglie un prodotto,trovo che il sony non abbia rivali sul piano dell'estetica ;)

A.L.M.
16-03-2006, 22:20
L'ho sempre detto io che i televisori di Sony sono i più belli... :asd:

porfetx
16-03-2006, 22:35
Io non so cosa vi aspettate da una scheda grafica per definire la Nvidia 7400 appena sufficiente: quella del sony almeno per me è ottima: si gioca alla grande con dettagli e risoluzione al massimo con filtro anisotropico!
Più di questo che volete?

A.L.M.
16-03-2006, 22:47
Credo che sia determinante il fatto che con i giochi che usciranno tra un anno non ci si potrà probabilmente + giocare benissimo (con F.E.A.R. dovresti avere qualche problema già ora).

frency
16-03-2006, 22:55
anche per le mie esigenze la 7400 è una ottima scheda,ma non la si può paragonare a una ATI X1600 o simili, in rapporto a quello che ora c'è in giro questa è una ottima scheda di fascia bassa.... detto così esprime meglio il mio parere.
Il monitor (in questo momento sto usando il portatile),confermo, è straordinario

vegahardware
16-03-2006, 23:30
Ora la discussione è stata dirottata sulle schede grafiche... :D

eureka63
17-03-2006, 08:13
Ora la discussione è stata dirottata sulle schede grafiche... :DUn pezzo alla volta e ci facciamo tutto il note :D
A cosa tocca adesso? Che ne dite dei mouse? :D :D

ATArino
17-03-2006, 09:27
:D vogliamo parlare anche degli hardisk? ma se non sbaglio il sony monta il 4200 mentre toshi 5400.

riprendo il discorso giochi cioe scheda video , gioco bene gia con il mio che ha la radeon 9700 128 mb ma indubbiamento come gia detto nei post precedenti se devo prendere uno dei 4 note citati prima guardo un po tutto e quindi mi oriento su cosa va di piu nel nostro caso il toshi come prestazioni lo e poi come estetica la cosa e individuale. :)

vegahardware
17-03-2006, 09:34
Giusto a scopo informativo...

Io odio i giochi! :D

giammy
17-03-2006, 09:38
bella scelta molto validi tutti e 4 , ho avuto toshi e mi son trovato male con assistenza , ho avuto asus e mi son trovato male x assistenza adesso ho cdc lo devo portare in assistenza a breve speriamo, a me piace molto il sony non so pero la video come vada , ma se ha le stesse performanc della x1600 scelgo sony.

assistenza CDC? ma quale assistenza!!!!
mi si è rotta una cerniera dello schermo (fatta di m&rd@) si sono tenuti il notebook per 1 mese per poi ridarmelo com'era perchè non hanno il ricambio.
si è rotto il masterizzatore l'hanno sostituito con un altro modello e non essedno identici il frame di chiusura se ne va per i fatti suoi......

ATArino
17-03-2006, 09:43
cmq adesso a parte tutto i sono dell' idea che quando prendi un portatile visto il costo non indifferente devi guardare tutto ma proprio tutto io personalmente ho delle priorita e quindi x prima cosa guardo l 'hardware in dotazione a parita di prezzo
e anche vero che l'occhio vuole la sua parte ma poi col passare del tempo ti abbitui,
guarda il mio esteticamente e bruttino pero va na scheggia ed e un note preso a dicembre del 2004 a 1700€ , io tra i 4 ho visto i costi la dotazione ecc. ecc. scelgo toshi poi e chiaro che magari tu hai altre esigenze e magari preferisci gli altri ma il tutto e soggettivo alla persona,

ot : raga ma nessuno vuole il mio note mi avete fatto venire voglia di prendermi un dual scherzo ovviamente :sofico:

ATArino
17-03-2006, 09:46
assistenza CDC? ma quale assistenza!!!!
mi si è rotta una cerniera dello schermo (fatta di m&rd@) si sono tenuti il notebook per 1 mese per poi ridarmelo com'era perchè non hanno il ricambio.
si è rotto il masterizzatore l'hanno sostituito con un altro modello e non essedno identici il frame di chiusura se ne va per i fatti suoi......

az non mi dire cosi che gia mi sento male .................... visto che mi si e rotto proprio il masterizzatore , vedremo appena lo porto visto che il mio si sgancia quindi
basta prenderne un 'altro e mettere le sue guide e non ci sono problemi, al max me lo faccio io visto che sono del mestiere. molto probabilmente il tuo mastero lo han montato male xche ti posso garantire che anche se cambia marca sono uguali appunto cambiano le guide e la mascherina ma quella va solo sostituita con l'originale.

vegahardware
17-03-2006, 09:52
Scusate... questa è nuova! Ke notebook sono i CDC??? :confused:

...mi sanno un pò di Medion - AIRIS - Progress Penny - etc...

ATArino
17-03-2006, 09:58

la cdc rimarchia i note il mio e UNIWILL ottima azienda cioe questo

AMD64-3400 (http://www.uniwill.com/products/performance/258ka0/258ka0.php?HL=2&P=2)

e chiaro che adesso si prende altro xche il mrcato offre di meglio.

:sofico:

beboedt
17-03-2006, 10:01

Vedi che allora anche tu alimenti gli OT...
non lamentarti...alla fine sei cmq riuscito ad evere più di un consiglio. ;)
Poi se non ti piacciono i giochi è un altro paio di maniche, puoi sempre orientarti sul sony, se sei uno che fa dell'estetica una ragione di vita... :D

vegahardware
17-03-2006, 10:32
L'estetica è l'ultima cosa che guardo, per me il notebbok può anche essere di legno, l'importante è che sia funzionale!!! :D

giammy
17-03-2006, 21:15
az non mi dire cosi che gia mi sento male .................... visto che mi si e rotto proprio il masterizzatore , vedremo appena lo porto visto che il mio si sgancia quindi
basta prenderne un 'altro e mettere le sue guide e non ci sono problemi, al max me lo faccio io visto che sono del mestiere. molto probabilmente il tuo mastero lo han montato male xche ti posso garantire che anche se cambia marca sono uguali appunto cambiano le guide e la mascherina ma quella va solo sostituita con l'originale.

hanno sostituito un sony con un TSSCorp (toshiba-samsung)
a parte che come masterizzatore fa pena (parecchi dvd gli fanno schifo e li brucia) ma comunque hanno dovuto utilizzare il frontalino del precedente che purtroppo manca di un aggancio da un lato.
peccato perchè il notebook va veramente bene.
cmq mai più sottomarche.

pastonudo
21-03-2006, 13:11
Leggendo post da un mese e navigando come un pazzo sono arrivato a sognarmi la notte questo portatile: a100-155 della Toshiba. lo devo comprare !!! :ciapet: