View Full Version : TIFF a 8 BIT... MA SERVE A QUALCOSA O E' COME UN JPEG + PESANTE?!?!?!
Adriano Meis
16-03-2006, 06:24
TIFF a 8 BIT... MA SERVE A QUALCOSA O E' COME UN JPEG + PESANTE?!?!?!
Come da titolo... faccio questa domanda a costo di sembrare un sprovveduto... :help:
Sapevo che di standard il TIFF dovrebbe essere a 16 bit colore (insomma 48 bit RGB)... Non l'avevo mai utilizzato per la sua pesantezza (14 MB a file)... Ma una volta provato mi sono reso conto che la mia FZ-5 salva i TIFF in 8 bit... ergo provando a fare modifiche in PS e con altri software non ho riscontrato (ovviamente) nessun miglioramento qualitativo o cromatico... speravo di poter lavorare meglio in post produzione (come suggerisce anche il manuale della Panasonic :huh: ) su alcuni scatti rumorosi ma se le cose stanno così i TIFF in mio possesso sono esattamente come del JPG non compressi... Ma allora che ce li mettono a fare?!?! :what: Non riesco proprio a comprendere che vantaggio mi da un TIFF a 8 bit rispetto ad un identico JPG... :muro: qualcuno sa spiegarmelo?!?!?
Kaiser70
16-03-2006, 08:06
...se le cose stanno così i TIFF in mio possesso sono esattamente come del JPG non compressi... Ma allora che ce li mettono a fare?!?! :what:sarebbe proprio così...se non fosse che il Jpeg non compresso non esiste. Il Tiff a 8 bit ti da appunto la possibilità di salvare nell'unico formato che consente di non perdere dati, anche se in genere il Jpeg massima qualità è difficilmente distinguibile dal Tiff, per cui usare questo formato può sembrare un eccesso di zelo. Se però sei in fase di editing salva sempre in formato Tiff (anche compresso) almeno fino a quando non sei sicuro di essere arrivato alla versione finale, perchè i salvataggi in successione in Jpeg deteriorano progressivamente l'immagine.
marklevi
16-03-2006, 14:59
anche se in genere il Jpeg massima qualità è difficilmente distinguibile dal Tiff,.
:)
mai usato tiff
sarebbe proprio così...se non fosse che il Jpeg non compresso non esiste. Il Tiff a 8 bit ti da appunto la possibilità di salvare nell'unico formato che consente di non perdere dati, anche se in genere il Jpeg massima qualità è difficilmente distinguibile dal Tiff, per cui usare questo formato può sembrare un eccesso di zelo. Se però sei in fase di editing salva sempre in formato Tiff (anche compresso) almeno fino a quando non sei sicuro di essere arrivato alla versione finale, perchè i salvataggi in successione in Jpeg deteriorano progressivamente l'immagine.
Esatto; TIFF serve solo per salvataggi ripetuti nei quali, usando jpeg, andrebbero perse parecchie informazioni sull'immagine.
Io uso TIFF solo nei lavori di presentazioni grafiche quando lavoro parecchio su uno stesso file; se fai tutto in un passaggio usa JPEG alla massima qualità.
Ciao
Adriano Meis
16-03-2006, 16:00
sarebbe proprio così...se non fosse che il Jpeg non compresso non esiste. Il Tiff a 8 bit ti da appunto la possibilità di salvare nell'unico formato che consente di non perdere dati, anche se in genere il Jpeg massima qualità è difficilmente distinguibile dal Tiff, per cui usare questo formato può sembrare un eccesso di zelo. Se però sei in fase di editing salva sempre in formato Tiff (anche compresso) almeno fino a quando non sei sicuro di essere arrivato alla versione finale, perchè i salvataggi in successione in Jpeg deteriorano progressivamente l'immagine.
Si ok... intendevo che uso il Jpeg meno compresso che offre la fotocamera...
Insomma mi torna utile quando faccio molte modifiche ripetute allo stesso file... in questo caso credo non mi serva praticamente a niente... anche perchè di solito conservo sempre l'originale e le modifiche le applico a delle copie...
Comunque grazie infinite per l'aiuto...
Si ok... intendevo che uso il Jpeg meno compresso che offre la fotocamera...
Insomma mi torna utile quando faccio molte modifiche ripetute allo stesso file... in questo caso credo non mi serva praticamente a niente... anche perchè di solito conservo sempre l'originale e le modifiche le applico a delle copie...
Comunque grazie infinite per l'aiuto...
Sì, in effetti, se la fotocamra non ha RAW, è sempre meglio scattare in Jpeg alla massima qualità; a patto di aver testato le differenze con TIFF.
Tiff utilizzalo pure solo sul pc in caso tu debba salvare molte volte le modifiche su uno stesso file.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.