PDA

View Full Version : Mio padre "vorrebbe" comprarsi la Fiat 16...

SleepTeck
15-03-2006, 17:44
.... :eek:

il babbo è uscito di testa.
)
Ha detto che l'ha vista oggi, ed è stato subito amore :fagiano:
gli è sempre piaciuto avere una jeep, ma visto che in garage c'è poco spazio, ha sempre dovuto buttare l'occhio a macchine di dimensioni più contenute. Poi arriva la sedici, che "sembra" entrare a fagiolo nel box (172 cm di larghezza, mentre la sua c3 è 168)

A dire il vero, la fiat sedici non la conoscevo fino a poche ore fa, quando tutto gioioso mi ha chiamato al telefono per invitarmi a vedere in rete qualche foto.

A primo acchito, non mi è sembrata malvagia, ma sono rimasto cmq sia colpito da questa nuova proposta di fiat in versione suv, con una joint venture suzuky (se non ho capito male).

Veniamo al dunque.

Lui proviene da una soddisfacente citroen c3 1.4 hdi 60 cv, che molto ha giovato in termini di consumi di carburante.
Fino a ieri era alla ricerca di una nuova c3, stesse caratteristiche, ma col cambio automatico (visto che ormai la sua in 3 anni ha già compiuto 110.000 km :cool: )

Mi ha anche chiesto un parere, ma data la mia scarsa competenza in materia di auto, rigiro la domanda a voi esperti ....

...come va questa fiat 16?

ALBIZZIE
15-03-2006, 18:12
come va?

è uscita sul mercato appena sabato passato, e vuoi già giudizi su come va?

forse su come andrà. :D

cmq, si è fatta insieme a suzuki, che avrà in listino la sua gemella con il marchio giapponese.

85kimeruccio
15-03-2006, 18:26
per me è una buona auto senza grandissime pretese

simone1980
15-03-2006, 18:55
senti ti parlo sinceramente:

l'ho vista prima che la presentassero, con calma e mi son fatto la mia idea: non vale i soldi che costa, sia come finiture interne e sia perchè, nonostante costi quasi 50 milioni di lire, ha i freni posteriori a tamburo.

perfino la panda 4x4 ha i dischi posteriori!

Raven
15-03-2006, 19:05
Personalmente come linea mi piace molto... anche come dimensioni e "appeal"... non so nulla degli interni e della qualità globale... ma a leggere dai newsgroup non sembrano essere troppo esaltanti (siamo sugli standard fiat, insomma)

Te ne riporto un paio:

"... come molti ieri sono andato a vedere la 16... non mi sono soffermato
più di tanto in quanto non è un tipo di auto che prenderei... non amo i
suv... comunque la giudico con diversi alti e bassi... ognuno decida se
la linea gli piace... internamente bella la plancia centrale, povera la
strumentazione e i pannelli porta... dal punto di vista dell'abitacolo
sembra spaziosa... il bagagliaio è molto ma molto povero... potevano
fare di meglio... secondo me in generale ci voleva un pò meno praticità
giapponese e molto più stile italiano... rimandata..."

"Mancano accorgimenti ELEMENTARI: bracciolo anteriore, portaocchiali, lucine sugli specchietti di cortesie, luci di sicurezza sul battente delle porte. Addirittura il toccare la carrozzeria mi da la sensazione di PLASTICA. Baule senza rivestimento, con una semplicissima soletta di compensato che nel giro di tre mesi sarebbe marcia. Il rivestimento di stoffa (??) sotto i sedili posteriori addirittura era già raggrinzito e lasciva l'impronta del dito. I fscioni
laterali si stavccavno di già (su tre modelli di 3 concessionarie diverse)."

Non è insomma un suv di lusso... ma questo lo si sapeva bene e non credo volesse esserlo (il costo è competitivo! :) )

E' una papabile sostituta della Punto di famiglia (vecchia di 13 anni, ormai! :O )

leox@mitoalfaromeo
15-03-2006, 19:53
gli interni per la cronaca sono stati progettati da suzuki..

cmq nel complesso è un'ottima auto che dovrebbe coniugare la precisione japponese con la tecnica italiana..

il sistema di trazione è un giunto viscoso (tecnologia molto affidabile e consolidata) con differenziali controllati elettronicamente.. ta quando l'aderenza è buona, 4wd quando serve.. o se vuoi 4wd sempre ma per andar piano, o ancora c'è una terza modalità...

le doti di arrampicamento dovrebbero essere ottime.. (d'altronde con l'esperienza panda è facile)

la cosa più lodata cmq nelle prove è stato il telaio che permette comportamenti dinamici degni di un'auto con altezza da terra molto inferiore!

Topomoto
15-03-2006, 20:02
gli interni per la cronaca sono stati progettati da suzuki..

cmq nel complesso è un'ottima auto che dovrebbe coniugare la precisione japponese con la tecnica italiana..

il sistema di trazione è un giunto viscoso (tecnologia molto affidabile e consolidata) con differenziali controllati elettronicamente.. ta quando l'aderenza è buona, 4wd quando serve.. o se vuoi 4wd sempre ma per andar piano, o ancora c'è una terza modalità...

le doti di arrampicamento dovrebbero essere ottime.. (d'altronde con l'esperienza panda è facile)

la cosa più lodata cmq nelle prove è stato il telaio che permette comportamenti dinamici degni di un'auto con altezza da terra molto inferiore!
Ma quale esperienza Panda....il progetto è interamente Suzuki, eccetto i motori che sono Fiat ;)

Cmq per il momento non mi esprimo, dal vivo non l'ho ancora vista. Non sembra malaccio, ma oltre 20.000 euro non sono certo pochi.....

PHCV
15-03-2006, 20:05
gli è sempre piaciuto avere una jeep, ma visto che in garage c'è poco spazio, ha sempre dovuto buttare l'occhio a macchine di dimensioni più contenute.

Beh.. se gli piace una Jeep..... nella gamma Jeep non c'è nulla di piccolo e nella fascia di prezzo della 16.... oddio.. un Wrangler... ma non è poi così piccolo... e hai 2 posti+bagagli o 4 posti SENZA bagagliaio.. .e in OGNI CASO una Jeep non è minimamente da paragonare ad una Fiat...

se invece gli piace una jeep intesa come fuoristrada... e non come marca... si riesce a trovare roba con il prezzo della fiat e caratteristiche più decenti.... :fagiano:

Athlon
15-03-2006, 20:19
L'ho provata sul circuito di Vairano de Melegari il weekend scorso e devo dire che dinamicamente mi ha favorevolmente impressionato , anzi nel fuoristrada e' MOLTO oltre le aspettative.

Per me e' Athlon Approved !!

andyweb79
15-03-2006, 20:34
Io prenderei la suzuki, costa un 1000 euro meno e come frontale mi piace di più.. e poi gli interni sono suzuki a tutti gli effetti !

Altrimenti vai col nuovo Rav4, porta papà in conce toyota e vedi che si resetta :sofico:

coldd
15-03-2006, 20:44
una cosa che bisogna dire è che suzuki ha davvero una buona esperienza in questo campo

ninja750
15-03-2006, 20:59
a leggere dai newsgroup non sembrano essere troppo esaltanti (siamo sugli standard fiat, insomma)

Te ne riporto un paio: )

Riporta anche le risposte di questo messaggio preso da it.discussioni.auto altrimenti qualcuno potrebbe anche crederci ;)

Fradetti
15-03-2006, 21:07
Ma quale esperienza Panda....il progetto è interamente Suzuki, eccetto i motori che sono Fiat ;)

e si può aggiungere che la vecchia panda 4x4 dal punto di vista della trazione era stata fatta in collaborazione con la compagnia austriaca steyr-puch (che aveva una notevole esperienza nella progettazione e costruzione di trazioni integrali per mezzi di dimensioni ridotte) ;)

Cmq il fatto che la sedici sia meccanicamente una suzuki non è un difetto... sti Jappo con le trazioni integrali ci sanno fare :) :D

Topomoto
15-03-2006, 21:10
e si può aggiungere che la vecchia panda 4x4 dal punto di vista della trazione era stata fatta in collaborazione con la compagnia austriaca steyr-puch (che aveva una notevole esperienza nella progettazione e costruzione di trazioni integrali per mezzi di dimensioni ridotte) ;)

Cmq il fatto che la sedici sia meccanicamente una suzuki non è un difetto... sti Jappo con le trazioni integrali ci sanno fare :) :D
Sì certo...che sia Suzuki, in tema di 4x4 è un grosso pregio :)

Raven
15-03-2006, 21:25
Riporta anche le risposte di questo messaggio preso da it.discussioni.auto altrimenti qualcuno potrebbe anche crederci ;)

Le risposte mi sembrano delle trollate assurde... :fagiano:

cmq se volete trovate le discussioni su it.discussioni.auto 13/03/06 14.32 e 12/03/06 17.22

(e non cominciamo con la solita lotta fiat vs resto del mondo, visto che anch'io dico che come auto non mi dispiace)

85kimeruccio
15-03-2006, 23:58
per me rimane un'auto onesta...

ninja750
16-03-2006, 09:15
Le risposte mi sembrano delle trollate assurde... :fagiano:

A me sembra una trollata quel messaggio nel NG :fagiano:

Dai.. uno che posta un messaggio e scompare... ;)

leox@mitoalfaromeo
16-03-2006, 09:49

Cmq per il momento non mi esprimo, dal vivo non l'ho ancora vista. Non sembra malaccio, ma oltre 20.000 euro non sono certo pochi.....
smonta la trasmissione della panda 4x4 e della 16 e dimmi quali differenze trovi...
il progetto è interamente suzuki falso.. usa il pianale idea modificato.. scusate se è poco..

pagghi
16-03-2006, 10:02
s...ha i freni posteriori a tamburo....

che ve frega se ha i dischi a tamburo? l'importante è che freni bene, o sbaglio?

comunque anche il nuovo vitara , stando in casa suzuki ha i tamburi posteriori....

50 milioni? a dire il vero attacca a 20.000€ e forse meno, e son prezzi allineati alla concorrenza

Rebo
16-03-2006, 10:19
che ve frega se ha i dischi a tamburo? l'importante è che freni bene, o sbaglio?
comunque anche il nuovo vitara , stando in casa suzuki ha i tamburi posteriori....
50 milioni? a dire il vero attacca a 20.000€ e forse meno, e son prezzi allineati alla concorrenza

Hai perfettamente ragione.
La 1.6 parte da poco meno di 19.000 € ed è un' auto molto carina e con delle buoni doti fuoristradistiche.
Con i prezzi della 16 non trovi altro di pari caratteristiche.
Secondo me tuo padre farebbe un buon acquisto.

dibe
16-03-2006, 10:19
l'han già fatta la presentazione nelle concessionarie?

:stordita:

Topomoto
16-03-2006, 10:28
smonta la trasmissione della panda 4x4 e della 16 e dimmi quali differenze trovi...
il progetto è interamente suzuki falso.. usa il pianale idea modificato.. scusate se è poco..
A me risulta che il pianale derivi da quello della Suzuki Swift :boh:

pagghi
16-03-2006, 10:31
A me risulta che il pianale derivi da quello della Suzuki Swift :boh:

il pianale della swift non è lo stesso di punto e corsa?

Topomoto
16-03-2006, 10:37
Boh...credo di si.
Cmq quattroruote riporta questo:
Il progetto congiunto - lo sviluppo della meccanica è quasi interamente giapponese, mentre alla Fiat è stata affidata la responsabilità dei motori a gasolio - prevede due versioni quasi identiche sotto il profilo estetico, una marchiata Fiat e l'altra Suzuki. Entrambe usciranno dalle linee dello stabilimento ungherese della Casa giapponese.

Il pianale è quello, allungato, della Suzuki "Swift", le sospensioni.....

ziozetti
16-03-2006, 12:39
Per me e' Athlon Approved !!
A quando il bollino? :D

85kimeruccio
16-03-2006, 12:42

non mi risulta

FuGu
16-03-2006, 12:54
A me la Sedici fa un po' tazza, però sono di parte perchè non amo questa tipologia di auto nel complesso... tuttavia non mi pare peggio di tante pseudo-fuoristrada che si vedono in giro. Io non la comprerei, ovviamente :D

pagghi
16-03-2006, 12:55
non mi risulta

chiedevo x' è una cosa che ho sentito dire forse + volte, ma proprio nn ricordo

AlexB
16-03-2006, 13:26
a me piace, vista in strada è + che carina imho...tecnica Suzuki e su questo marchio in campo fuoristradistico nn si discute (ne ho avute 2 in passato quindi parlo con cognizione di causa)...interni sono Suzuki pure quindi poco sarcasmo su come li ha progettati Fiat...Fiat ci ha messo i motori Diesel e stop !

Ciao Ale

maxsona
16-03-2006, 16:56
Condoglianze :asd:

simone1980
16-03-2006, 18:42

si vede che tu le auto le cambi ogni 3 anni........

cmq fate un pò come volete, io quando devo spendere dei soldi bado a tutto, e per principio, avrei scartato anche il nuovo vitara.

djufuk87
19-03-2006, 18:03

Concordo! ;)
Ma sai.. i freni a disco posteriori sono piu' accattivanti! :rolleyes: :fagiano:

La fiat si sta riprendendo bene, ha tirato fuori prodotti validi (e lo dico da possessore della grande punto da fine novembre) e questo fiat 16 sembra non "stonare" :)

Jonathan

pagghi
20-03-2006, 09:48
si vede che tu le auto le cambi ogni 3 anni........

cmq fate un pò come volete, io quando devo spendere dei soldi bado a tutto, e per principio, avrei scartato anche il nuovo vitara.

e da quale ragionamento si deduce che io cambio auto ogni 3 anni?

la mia è del metà 2001 e l'ho ancora sotto il culo, ha 120.000km, ha ancora un'ottima frenata nonostante i freni a tamburo sul posteriore....

anche io bado alla sostenza quando spendo, xò o si parla di credenze popolari o si parla di tecnica, no x' se si parla delle credenze non mi sarei preoccupato del sistema frenante ma del marchio.

poi i soldi uno è bene che li spenda come crede, se uno PENSA che sul posteriore serve un disco x' il tamburo non lavora bene e non vuole auto con tamburi, fa bene a non comprare un'auto con queste soluzione.

Super Vegetto
20-03-2006, 16:19
link (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/7FB65DA040FDFA23C12571090050C567?OpenDocument)

Super Vegetto
20-03-2006, 16:23
Ed ecco la gemellina giapponese :D :D :D

http://www.infomotori.com/foto/N/art_16519_2_1.jpg

Non è uno scherzo, è proprio lei, assettata e tamarrata proprio dalla casa madre.
Comunque, a livello standard, l'anteriore Suzuki mi piace più di quello Fiat (e forse è l' unica differenza... :stordita: )

svarionman
21-03-2006, 20:00
Ed ecco la gemellina giapponese :D :D :D

http://www.infomotori.com/foto/N/art_16519_2_1.jpg

Non è uno scherzo, è proprio lei, assettata e tamarrata proprio dalla casa madre.
Comunque, a livello standard, l'anteriore Suzuki mi piace più di quello Fiat (e forse è l' unica differenza... :stordita: )
...più che tamarrata, quella è proprio la macchina con la quale Suzuki correrà il mondiale rally WRC il prossimo anno