PDA

View Full Version : cpu+mobo+dissipatore: datemi un giudizio

whizzywhig
15-03-2006, 16:55
ciao

ho un vecchio sistema con agp (rad 8500) e pochissimi soldi

pensavo di passare a qualcosa di più moderno per gradi:

primo round: asrock dual + san diego 3700 (lo trovo solo boxed :-| ) + dissipatore silenzioso (coolermaster susurro? 16db...)

riciclo ram (ddr400) e tutto il resto.

secondo round (fra un paio di mesi): una scheda pci-x decente e con raffreddamento passivo

che ne dite? è ragionevole per un sistema non particolarmente "giocante" e che deve durare 2-3 anni?

pensate che possa avere problemi fra la dual e il rad 8500 (con bios della 9100....)? se cerco di impostare la mia attuale k7vt4a+ all'agp 4x il sistema diventa instabile....

il dissipatore più economico "Arctic Cooling Silencer 64 Ultra Tc per Amd K8 e Fx" qualcuno ce l'ha? come va? quanti db (visto che non lo trovo scritto sul sito di vendita on-line...)?

ora vado a leggermi il thread sull'oc del san diego ;-)

grazie in anticipo!

ciao :-)

heavymetalforever
15-03-2006, 17:17
Ciao!
Innanzitutto ti dico che ti conviene prendere quella mobo perchè anche io ho fatto il tuo medesimo ragionamento e volevo conservare la x800xt ancora per un po'. Problemi con ati non ce ne sono (non sono mai stati riscontrati) quindi vai tranquillo.

Punto secondo: se devi cambiare scheda video fra un paio di mesi cambiala, pero' tieni presente che forse conviene aspettare ancora un pochettino per le dx10, e di conseguenza per le nuove vga dx10, che sicuramente saranno compatibili con le nuove funzionalità introdotte.... poi vedi tu se non ti serve per giocare anche la 8500 va benissimo non credi?

Ciao!

heavymetalforever
15-03-2006, 17:18
Dimenticavo il dissi

L'artic 64 a detta di molti è ottimo, prendilo, io ad esempio ho un xp90 thermalright ma mi sa che si sale di costo....

Poi bisogna vedere se overclocchi, in quel caso fregatene dei Db, è importante avere l'aria fresca piuttosto che qualche db in meno.

Ciao!

Don Quitter
15-03-2006, 18:05
Se non hai molto da spendere tieni il dissi boxed. Sennò artic 64 pro, costa poco e va bene.

whizzywhig
15-03-2006, 18:57
Se non hai molto da spendere tieni il dissi boxed. Sennò artic 64 pro, costa poco e va bene.

intanto grazie ad entrambi

no, in effetti ho proprio poco da investirci, ma mi chiedevo quanto fosse rumoroso il dissipatore "stock"..... attualmente sto usando (socket 462) uno da 19db....

altra cosa: le schede madri con chipset integrato (mettiamo nforce 6150) sono ancora più lente della mia radeon 8500 vero? o no?

grazie ancora ;-)

Don Quitter
15-03-2006, 21:08
A me il dissi boxed Amd sembra piuttosto silenzioso. Per la vga, tra una 8500 e una integrata penso non ci sia molta differenza.

piottocentino
15-03-2006, 22:58
quoto, comunque l'arctic costa una 20ina di euro, migliore per qualità/prezzo ;)

NoLimit
16-03-2006, 09:36
Guarda, le VGA integrate di solito sono veramente pessime. Però la 61xx non la trovo così male. Certo non aspettarti livelli medi, però fanno il loro lavoro tranquille. Ti parlo da possessore di una Asrock con 6100 e 754. Considera che io ho il collo di bottiglia sulla ram che tu non hai per via del dual channel.

Io tranquillo, con questa scheda sono andato per un paio di mesi. Giocavo a qualcosina, dettagli bassi, però a Fifa manager 2006 (che ha il motore grafico di Fifa 2006 per esempio, giusto per citarti qualcosa che ha a che fare con il 3D) ogni tanto giocavo vedendo la partita in 3d e le prestazioni non erano pessime.

Io mi trovo bene, ora attendo una x1600, ho avuto una 6600. Quando cambio VGA uso temporaneamente l'integrata. Sicuramente lo trovo un modo pratico e comodo di asemblare il pc poco alla volta.

Ciao