PDA

View Full Version : OVERCLOCK P4 3.2 HT


Alfa Life
15-03-2006, 12:13
Salve, mi sto per approcciare all'overclock del mio processore...premetto che ho un raffreddamento originale del processore e vorrei soltanto portare il p4 a 3.4 o 3.6(per vedere se è lui che mi fa il collo di bottiglia alla 7800gt).
Il problema è che è veramente comlpessa la materia overclock. Innanzitutto vorrei chiedervi quale è il programma migliore di controllo dei parametri del sistema tra la moltitudine che sono consigliati nella guida :confused:
Altra problema è come sbloccare il bios :confused: io ci sono andato e l'FSB non l'ho mica trovato :mbe: ,ho trovato soltanto due parametri (frequenza rotazione ventola e frequenza clock)che però non possono essere modificati.
Mi aiutate passo passo a fare l'impresa, voi che siete ormai veterani di quest'arte :help:
Grazie. Di segiuto vi scrivo le caratteristiche del mio pc:
Processore: P4 3.2 HT
Scheda Madre: MSI 915 P Combo
Ram: V-Data 2x512 - 400Mhz
Scheda Video: POV 7800Gt 256Mb
Alimentatore: FSP - Max DC OUTPUT: 350W (+3.3V&+5V= 130 W MAX)
Raffreddamento processore: COOL MASTER a ventola con cono (oggi pomeriggio vi inserisco anche l'immagine per farvi vedere bene il tipo così mi dite a quanto si può spingere il proc. con quel tipo di raffreddamento)
Vi prego aiutatemi perchè vorrei proprio farlo ma non vorrei fare stronzate :D

Alfa Life
15-03-2006, 15:31
Io ora sto provando con ClockGen l'ho settato per la famiglia di processori al quale appartiene il mio, ma ora se alzo la frequanza come faccio ad alzare la velocità di rotazione della ventola del processore? :eek:
Ho anche scaricato MBM5 e CPU-Z ma perchè quando alzo il clock a 3.4 su clockgen mi si pianta il pc,e sopratutto perchè se lo alzo a 3.3 su MBM mi dice che il clock scende a 2.8?
Aiutatemi io mi impegno ma è davvero difficile :rolleyes:

Alfa Life
15-03-2006, 20:26
Oh raga perchè non risp? Vi prego aiutatemi...

il menne
16-03-2006, 15:40
Così a occhio mi sa che, tanto per incominciare, l'alimentatore è insufficiente di brutto.

Per occare, ma anche per un funzionamento ottimale, ti ci vuole un buon ali da 500w almeno con amperaggi buoni.

Poi servono delle buone ram che salgono in sincrono col procio, ma per le prove uno può rilassare i timings e cercare il limite del procio.

Ma fondamentalmente serve un bios che permetta di agire sui parametri principali necessari (fsb, vcore, vdimm, fix....), controlla meglio il bios.

(e poi non è detto che alla fine si ottenga ciò che si vuole.... io ne so qualcosa.... :rolleyes: )

Alfa Life
20-03-2006, 10:37
Perchè dici questo?

il menne
20-03-2006, 11:02
Perchè dici questo?

Perchè ogni oc ha la sua storia, anche su configurazioni simili non è detto che si ottengano gli stessi risultati, per una molteplicità di elementi e variabili da verificare.

Dicevo che ne so qualcosa perchè nel caso mio ho preso delle ram da overclock tra le migliori in circolazione, con dei timings garantiti e certificate, ma sulla mia piattaforma non ne vogliono sapere di girare come dovrebbero, quindi invece che fare il mio overclock son costretto a fare test su test per vedere se siano o no difettose :stordita: magari mandarle in rma, ma potrebbe essere anche il chipset che mal le digerisce... quindi ..... :rolleyes: