PDA

View Full Version : proxy wireless in un locale

mmiat
15-03-2006, 10:38
n un bar ho un AP e vorrei autorizzare chi dico io per quanto tempo dico io a navigare. una soluzione sarebbe un proxy in cui creo e tolgo utenti. però devo configurare i vari browser dei clienti.

esiste qualcosa per fare tutto in automatico? per dire, come con Alice, che finchè non ti registri non navighi?

samu76
15-03-2006, 13:02
se crei un transparent proxy, sui browser non devi configurare nulla se non dare ai clienti:

ip client e gateway, oppure dir loro di impostare su dhcp per la ricezione in automatico...

ti crei un server linux+squid(+dansguardian per content filtering)+un tool (se già esiste) che ti permette di creare utenti e dar loro il "tempo" di navigazione

inoltre, non so se in un locale pubblico lo puoi fare senza autorizzazioni, inoltre vi è tutto il discorso sulla privacy....
mettendo caso che tu lo possa fare, devi registrare gli utenti (carta identita per esempio) tenere i loro log di connessione e data di accesso etc etc...

in caso di "problemi" giudiziari (potenziali terroristi :) ) puoi dire chi si è collegato

cmq, se fossi in te, non aprirei un "internet point" troppi casini legali e strutturali, piu che altro legali.....