PDA

View Full Version : Osx su hd Firewire

infofabio
14-03-2006, 15:09
Salve ragazzi

avrei bisogno di una dritta, ho un mini con osx 10.4.5 sono contento di come funziona ma ho letto di alcuni che hanno messo un hd da 7200giri nel mini e che adesso va una bomba.

La mia domanda é posso installare OSX sul mio hd firewire esterno?avro un aumento di prestazioni?visto che é un hd da 300gb a 7200giri?

Vi ringrazio delle vostre risposte.

Saluti.

INeDiA
14-03-2006, 16:01
direi che non migliorerebbe, anzi...
il transfer rate della firewire è inferiore rispetto al serial ata

nanu10
14-03-2006, 16:07

mi sembra che il mini G4 ha il controller ata come quello dell'iBook... quindi si miglioreresti le prestazione, e penso considerevolmente se passi da un 4200 rpm

thedoors
14-03-2006, 16:08

credo che stia parlando del "vecchio" mac mini, che monta un disco da 4200 giri. in quel caso credo che dovresti andare più veloce.. ma ti conviene? usa quello esterno per tutto, tranne che per il sistema perchè cosi facendo "vincoli" il mini alla presenza, sempre, del hard disk esterno.

thedoors
14-03-2006, 16:08
doppio post! :)

infofabio
14-03-2006, 16:26
si il mio é quello powerpc ed ha un hd 80gb a 4200rpm, per questo mi chiedevo se quello 7200rpm esterno fosse + veloce.
Il mio mini ha una firewire 400 non saprei quanto sia veloce la velocitá di trasferimento.

In oltre vorrei anche aggiornare la ram ad 1giga, ma non saprei quale prendere, quale dovrei prendere? ma sopratutto conviene a montarmela da solo?

Grazie per le vostre risposte.

the_guitar_of_son
14-03-2006, 17:41
mi sembra che il mini G4 ha il controller ata come quello dell'iBook... quindi si miglioreresti le prestazione, e penso considerevolmente se passi da un 4200 rpm
si, ma è ata100 (100MBps) ed è cmq superiore al firewire.
Secondo me non conviene.
Prendi un hd interno da 7200rpm

thedoors
15-03-2006, 07:25
2.5 da 7200???
non so se esistono e comunque credo costerebbe moltissimo. (oltre al fatto che dovrebbe farselo da se perchè in un centro apple lo rapinerebbero, e poi non saprebbe che fare del vecchio disco da 80...se non metterlo in un case esterno da 2.5 - e quindi sei nella situazione iniziale-)
io terrei quello che hai per il boot e un esterno firewire per i dati.

Poi come dire.... ;)

infofabio
15-03-2006, 09:11
a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.

Vuoldire che lo terro cosí com é, un ultima cosa qualcuno ha idea di come spostare tutti i programmi sul suddetto hd?

Vi ringrazio per i vostri messaggi.

Gentili come sempre.

the_guitar_of_son
15-03-2006, 11:27
2.5 da 7200???
non so se esistono e comunque credo costerebbe moltissimo. (oltre al fatto che dovrebbe farselo da se perchè in un centro apple lo rapinerebbero, e poi non saprebbe che fare del vecchio disco da 80...se non metterlo in un case esterno da 2.5 - e quindi sei nella situazione iniziale-)
io terrei quello che hai per il boot e un esterno firewire per i dati.

Poi come dire.... ;)
?????
Come non esistono?? hitachi 7k100, tanto per fare un esempio. ma anche altri.
E ti posso assicurare che la differenza è NOTEVOLE...
riguardo il prezzo, vanno circa sui 200€ per un 80GB.
sai che difficoltà montare un hd.. su un mini poi.
più che altro invalida la garanzia.
ma qui parlavamo di prestazione e il bus ata100 è molto più veloce del firewire

the_guitar_of_son
15-03-2006, 11:31
[QUOTE=infofabio]a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.QUOTE]
non cambia il mondo, ma ti da un buon 20-30% di prestazioni in più su lettura-scrittura da disco (il che significa boot, avvio programmi, apertura file, modifiche file, ecc...).
Ti dico solo che con il PB, i veri rallentamente non sono mai dettati dal processore (che ben raramente è al 100%) ma dal disco rigido..
Un hd veloce non ti cambia nulla nel rendering di un video, ma in tutto il resto.. sì.
Che per un utilizzo normale un 5400 va bene cmq, ok. Ma un 7200 è tutt'altra cosa.
E dopo aver provato un 10k, ne sono sempre più convinto.

thedoors
16-03-2006, 07:55
?????
Come non esistono?? hitachi 7k100, tanto per fare un esempio. ma anche altri.
E ti posso assicurare che la differenza è NOTEVOLE...
riguardo il prezzo, vanno circa sui 200€ per un 80GB.
sai che difficoltà montare un hd.. su un mini poi.
più che altro invalida la garanzia.
ma qui parlavamo di prestazione e il bus ata100 è molto più veloce del firewire

ho detto che NON sapevo se esistevano o meno, non ho mai detto che NON esistevano. e ho detto che sarebbero comunque costati una follia.. e cosi è: 200 euro per 100 giga.... è una rapina !
con 80 euro si prende un disco da 250 giga (Maxtor 250 Gb 7200rpm U-Ata) il che vuol dire che con quella cifra potrebbe arrivare a circa 650 giga di spazio.....

per me fa meglio a prendere un disco esterno, con 100 euro ti porti a casa disco esterno da 250 giga già bello e pronto.! :-)

poi come dire... scegli come meglio credi! ;)

the_guitar_of_son
16-03-2006, 08:26
ho detto che NON sapevo se esistevano o meno, non ho mai detto che NON esistevano.
hai ragione, avevo letto male! :)

e ho detto che sarebbero comunque costati una follia.. e cosi è: 200 euro per 100 giga.... è una rapina !
ehm.. veramente sono 200 euro per 80giga, non 100.

con 80 euro si prende un disco da 250 giga (Maxtor 250 Gb 7200rpm U-Ata) il che vuol dire che con quella cifra potrebbe arrivare a circa 650 giga di spazio.....
si, ma te lo prendi 3.5".
se vuoi un disco capiente con 200euro per portatile, ti prendi un mulo lento cme una lumaca da 5400rpm e non un disco serio da 7200rpm.

per me fa meglio a prendere un disco esterno, con 100 euro ti porti a casa disco esterno da 250 giga già bello e pronto.! :-)

poi come dire... scegli come meglio credi! ;)
certamente, ma mi pare che cmq la sua intenzione era di far diventare il mini "la bomba" che gli avevano detto.. e non lo diventa con un hd esterno, ma solo con un 7200 interno.
Poi è ovvio che fa come crede.
Se vuole più capacità a parità di costo, deve rinunciare alle prestazioni.
Comprati un 10k e vedi quanto ti costa per gigabyte..

Mac4all
16-03-2006, 09:37
Salve ragazzi

avrei bisogno di una dritta, ho un mini con osx 10.4.5 sono contento di come funziona ma ho letto di alcuni che hanno messo un hd da 7200giri nel mini e che adesso va una bomba.

La mia domanda é posso installare OSX sul mio hd firewire esterno?avro un aumento di prestazioni?visto che é un hd da 300gb a 7200giri?

Vi ringrazio delle vostre risposte.

Saluti.

ALLORA,io ti diro la mia esperienza,perche l'ho avuto e facevo boot dal fw.Avevo un box esterno che non era molto veloce e ci ho messo un WD con 8mb buffer e un seagate barracuda da 2,ho visto miglioramenti del 30% rispetto al disco interno 4200(specie con WD).L ATA100 basta per soddisfare il burst i un disco da 3.5 che arriva a 85-90 figuriamoci da 2.5,con il fw arrivi a 42 -45 effettivi,meno di quello che puo rendere il disco da 3.5(85-90 burst.54-55 sustained) che metti nel box fw ma +di un 7200 da 2.5 che non arriva a piu di 37 sustained.Se lo vuoi fare assicurati un box con chipset buono

siondj
16-03-2006, 18:07
A riguardo avrei una domanda sull'uso di un HD esterno usb 2.0 accoppiato al mb pro, si puo installare un programma sull hd esterno??? io dall'utility disco ho creato 2 partizioni una hfs+ e l'altra fat 32 , ma ho provato a installare un programma sul hd esterno ma dice che non si puo e bisogna solo salvarlo su quello interno del mbpro ...possibile o bisogna fare in qualche altro modo???

scusate se sono andato fuori tema..ciaoo a tuttii

thedoors
17-03-2006, 07:30
come hai fatto a creare le 2 partizioni? tra oggi e domani dovrei prendere un nuovo disco e volevo ripartirlo 150 gida formato mac e 50 giga fat32.

come si procede? avevo letto qualcosa ma non mi sembrava troppo semplice...