PDA

View Full Version : TOMTOM e Strada più breve!Mente e si Smentisce!!

parisisalvo
14-03-2006, 14:37
Salve Ragazzi
ecco cosa mi è successo...
ho creato un PDI (una mia casa in campagna) dopo svariati anni, conosco a memoria tutte le strade e stradine per raggiungerla.
Compro il palm incluso di tomtom, e gli dico di "navigare" verso quella destinazione.Lui crea una rotta diversa da quella che faccio io!
Se la cerco più breve : 45km, le la cerco più veloce circa 55km.
Mi son messo, e punto per punto sulla mappa ho aggiunto (pianifica anticip itinerario) tutte le strade scorrendo la mappa fino ad arrivare alla meta! Risultato? 38km! Con un tempo di percorrenza MINORE di quello dell'itinerario veloce (da 55km) :

* 38km 48min (fatto da me)
* 45km 1:06
* 55km 52min

Chissà quanti chilometri avrei potuto risparmiare...lo so sembra assurdo, ma l'algoritmo di ricerca mi sa che TUTTE TUTTE le possibili soluzioni non le analizza...

3nric0
14-03-2006, 15:19
Personalmente tomtom mi sta un po antipatico, anche se lo utilizzo perche' permette l'inserimento massivo dei Poi... Mi sta sulle scatole xche costa troppo per quello che offre, si permettono di farlo pagare cosi tanto perchè hanno fatto talmente tanta pubblicita che anche mio nonno sa cos'è mentre se dici ho il navigon pensano che sia un troglodita ( navigon usa mappe Navteq che vengono utilizzate da molte case automobilistiche tra le quali Mercedes, Porsche ecc., e sopratutto nelle mappe navteq c'è il numero civico dove abito da 15 anni , nelle teleatlas/tomTom no).
Anche io ho scoperto che a volte fa fere dei giri dell'oca senza motivo. Uno dei primi giorni che l'ho utilizzato avendo bisogno di prelevare ho chiesto la navigazione verso un poi verso il quale non conoscevo il percorso. Per farla breve ad un incrocio mi ha fatto svoltare a sinistra ( la logica vedendo sul monitor dove si trovava il Poi mi portava a girare a destra, mancavano un 100 metri all'arrivo,ma ho deciso di seguire le sue indicazioni ), bene mi ha fatto entrare uin un paese, passare per il centro dove tutti mi guardavano male ( dopo ho scoperto che era zn pedonale ) mi ha rimesso sulla strada dove avrei voluto all'inizio girare a sinistra, ma piu avanti, mi ha quindi fatto tornare all'incrocio e finalmente ( visto che stavo praticamente tornando indietro ) mi dice gira a sinistra, arrivo. Conclusione il TomTom ti porta sempre a destinazione, anche se a volte ti fa fare giri dell' oca.
di casi simili me ne sono capitati altri ma lasciamo perdere. Ora attendo l'uscita di Navigon 6, se implementera la possibilita di gestire i poi dall'esterno me lo faro comperare altrimenti continuero con TT. Ps Oltretutto navigon 5 costa quasi la metà di TT5

parisisalvo
14-03-2006, 16:09
Si, il vantaggio di TT secondo me è la migliore interfaccia utente e relative funzioni...quelle del Navigon sono tipo "ACCENDI E VAI" fare una pianificazione anticipata non so se è possibile col Navigon (è vero le mappe sono MIGLIORI, nelle NAVTEQ ci sono molti piu' dettagli che le Atlas).
Se decidono a prendere programmatori migliori...non è che è tanto difficile fare un software un po' piu' articolato. Poi ci sono 2000 siti per i POI (per TT) si dovrebbero convertire per Navigon bla bla...fanno un formato unico e buonanotte!Su internet ci sono 2000 siti che hanno POI conformi al formato (ottimo) di TT, e allora permettete l'importazione! Li in un secondo ho preso 2000 poi per i rifornimenti, ospedali, autovelox...

CH1CC0
15-03-2006, 02:25
Un navigatore (e specialmente il TomTom sul quale è "testata" l'affermazione), serve a portarti in un luogo che non conosci (o che non sai come raggiungere).

Se conosci il posto, o sai come arrivarci, nulla ti ci porterà meglio di te stesso!
Il navi non conosce stradine "sgamate", oppure calcola le velocità di percorrenza non sulla base dell'esperienza "su strada", ma solo su quella dei limiti di velocità.

L'unico modo per migliorare la gestione, è quello di adattare ad-hoc le velocità sulle diverse tipologie di strada in modo che "capisca come gira il mondo" e di spegnerlo quando non è strettamente necessario.

parisisalvo
15-03-2006, 18:01
senza dubbio!nulla da obiettare sul tempo di percorrenza...quella è la cosa minore...
ma le "stradine" che faccio io, le conosce pure lui (io il percorso l'ho costruito con le sue mappe) lui si vanta di analizzare 100.000 strade (40km in effetti sono, ma in quelle 100.000 non considera quelle 4 (sono 4) che io prendo di alternativa).
Senza dubbio serve quando non conosco la strada...ma io ero uno di quelli che sosteneva : "il percorso piu' breve è sicuro quello che mi dice il navigatore", in effetti ... non è vero.

CH1CC0
16-03-2006, 19:17
anche le stradine che ho preso io per fare la prova erano tutte conosciute, ma secondo lui non erano quelle giuste :D

lup1n5
17-03-2006, 14:48
beh, lui e' un SW, mica e' umano....

l'importante e' che non ti faccia fare il giro del globo, ma si avvicini il piu' possibile alla soluzione piu' corretta. anke il mio nn mi fa i calcoli giusti giusti come li faccio io... :D :D

ma un SW migliore e preciso piu del tom tom esiste?

erikka69
17-03-2006, 19:16
ho installato l'Italia plus 6.32 vediamo come và questa :D

maury71
17-03-2006, 19:59
ciao a tutti,mi potete dire cortesemente in che punto mettere la mappa nelle memory del mio qtek 9000?non mi legge la mappa,ho provato a spostarla in piu punti ma non la legge.grazie a tutto coloro che mi risponderanno.ciao

maury

maury71
18-03-2006, 07:56
ciao a tutti,mi potete dire cortesemente in che punto mettere la mappa nelle memory del mio qtek 9000?non mi legge la mappa,ho provato a spostarla in piu punti ma non la legge.grazie a tutto coloro che mi risponderanno.ciao

maury

ciao,sono riuscito a installare tomtom 5.21 e ora sto cercando una mappa italia valida,quella che aveva non funziona(era x tomtom uiq),se qualcuno gentilmente sa come posso fare x cercarla ne sarei grato....ciao

maury

cavalloplus
18-03-2006, 10:16
ciao,sono riuscito a installare tomtom 5.21 e ora sto cercando una mappa italia valida,quella che aveva non funziona(era x tomtom uiq),se qualcuno gentilmente sa come posso fare x cercarla ne sarei grato....ciao

maury

oltrre ad andare ot raga cercate pure cose non troppo "legali"?

le mappe se non sul sito della tomtom dove le vuoi trovare? certo ci sono altri mille modi per averle ma non è il caso di discuterne qui......

maury71
18-03-2006, 11:11
Sorry :doh:

maury

parisisalvo
18-03-2006, 12:57
Oggi analizzavo le mappe...
e secondo me, non è un problema di algoritmo, ma di mappe...
le strade "in esame" (quelle che non segue) sono strane, vengono "tagliate" per poi cambiare nome...il problema analizzado meglio è nella mappa...
bisognerebbe provare con un software che usi altre mappe...tipo Navigon o Destinator (usano le NAVTEQ vero?)