PDA

View Full Version : Cu vs Al...qual'è il migliore?

Stewie82
14-03-2006, 08:44
A una domanda così la risposta è scontata..visto che il rame è il miglior metallo economico per la trasmissione del calore :sofico:

Ma i 2 avversari in questo duello sono:

-Thermalright XP-90C

-Thermalright SI-120

Il primo totalmente in rame..ventola da 90mm, il secondo in alluminio..ventola da 120mm

1) Secondo voi qul'è migliore?
2) La minor conducibilità dell'alluminio, è compensata dalla ventola più grande?
3) Avendo la ventola più grande, l'SI sarà più silenzioso..ma a scapito di "molto" in fatto di prestazioni?
4) Avendo ora uno Zalman 7000AlCu..vorrei cambiare per ottenere ancora più silenzio :D ..secondo voi vale la pena?

Grazie a tutti..fatevi sotto con le risposte :)

PS: riguardo alla domanda 4..se avete alternative..sono ben accette :read:..x esempio un fanless con ventola collegata alla mobo, che faccio partire solo superati i 35° circa.. ;)

ricci-o1976
14-03-2006, 11:41
mi sa che sono 2 modelli al top, ad aria...

secondo me si equivalgono, però preferirei quello in alu, che pesa un po' meno e porta una ventola da 12.

prendi quello che ti piace di+ :D

ma cosà il tuo zalman che non va? ti da fastidio anche al minimo? prova a downvoltarlo ancora un pochetto...

...e cmq tutti quegli eurini x un dissi....

Stewie82
14-03-2006, 11:51
mi sa che sono 2 modelli al top, ad aria...

secondo me si equivalgono, però preferirei quello in alu, che pesa un po' meno e porta una ventola da 12.

prendi quello che ti piace di+ :D

ma cosà il tuo zalman che non va? ti da fastidio anche al minimo? prova a downvoltarlo ancora un pochetto...

...e cmq tutti quegli eurini x un dissi....

Lo zalman non ha nulla..sono io che amo il silenzio :D il problema è che è sotto muskeeter..e il v minimo è 7V. Adesso voglio provare a metterlo attaccato alla mobo direttamente..prima avevo una 939Dual..ora ho una LanParty che termoregola le ventole.

Devo solo capire quante ne regola..e poi forse posso eliminare anche il mio controller artigianale.

Sto cercando di raggiungere il silenzio senza il liquido..e ci sono anche quasi riuscito, visto che il pc lo senti solo alla sera;)

Infatti di gg si sente solo il rumore del CRT..bzzzzz..e basta

Stasera provo ad impostare il bios..in modo che in idle la ventola giri piano piano, magari si ferma pure e parte sopra i 35°

X farti capire quanto sono pirla..mi da fastidio persino il vf700 a 5V :mbe:

pirella
14-03-2006, 11:56
allargando leggermente le staffette del xp90c... ci puoi mettere anche una ventolozza da 12cm ;)

a sto punto la risposta vien da se... (per quanto riguarda le performances )

tieni conto però che l' xp120 in confronto all' xp90c pesa la metà ;)

ricci-o1976
14-03-2006, 13:52
Lo zalman non ha nulla..sono io che amo il silenzio :D il problema è che è sotto muskeeter..e il v minimo è 7V. Adesso voglio provare a metterlo attaccato alla mobo direttamente..prima avevo una 939Dual..ora ho una LanParty che termoregola le ventole.

Devo solo capire quante ne regola..e poi forse posso eliminare anche il mio controller artigianale.

Sto cercando di raggiungere il silenzio senza il liquido..e ci sono anche quasi riuscito, visto che il pc lo senti solo alla sera;)

Infatti di gg si sente solo il rumore del CRT..bzzzzz..e basta

Stasera provo ad impostare il bios..in modo che in idle la ventola giri piano piano, magari si ferma pure e parte sopra i 35°

X farti capire quanto sono pirla..mi da fastidio persino il vf700 a 5V :mbe:

non è che sei pirla, e che hai l'orecchio fino!

e pensare che c'è chi dice che il vf700 a 12v è silenzioso : :D

cmq son daccordo che con i pc di oggi non è facile avere silenzio totale.

per ora anch'io sono ad un buon livello, parecchie ventole tutte downvoltate, x ora è l'alimentatore che sotto sforzo è rumoroso, in idle si sente appena, il prossimo mod tocca a lui.

Stewie82
14-03-2006, 16:54
non è che sei pirla, e che hai l'orecchio fino!

e pensare che c'è chi dice che il vf700 a 12v è silenzioso : :D

cmq son daccordo che con i pc di oggi non è facile avere silenzio totale.

per ora anch'io sono ad un buon livello, parecchie ventole tutte downvoltate, x ora è l'alimentatore che sotto sforzo è rumoroso, in idle si sente appena, il prossimo mod tocca a lui.

L'ali è già a posto: LC power 140mm..a 7V :D

Adesso sembra che sia il vf700 il più casinaro..essendo sotto baybus autocostruito devo vedere se a meno di 5V parte senza problemi ;)

Stewie82
15-03-2006, 09:41
Penso di ave risolto: con la nuova LanParty, ho impostato che sotto i 30° la ventola CPU si spenga :D ..bella storia!!!

La cosa ideale sarebbe una bella torre fanless..con accoppiata una bella ventola da far partire tipo sopra i 30-35 gradi quando gioco ;) ..come vi sembra?

In caso..cosa mi consigliereste?..sonic tower.. :)