PDA

View Full Version : mondocane

jumpermax
14-03-2006, 01:36
Non se la notizia è attendibile, magari qualcuno di Roma può verificare...

http://ideazione.blogspot.com/2006/03/i-bastardi-di-mondocane.html
Chiunque abiti a Roma e bazzichi un po’ il centro storico, conosce l’associazione Mondocane. Conosce i suoi banchetti strategicamente piazzati nel fine settimana a via del Corso, largo di Torre Argentina e via dei Baullari (a due passi da Campo de’ Fiori) con cuccioli di cane e micetti da dare in adozione. Attirano più delle vetrine di Dolce e Gabbana quei musetti in cerca di affetto rivolti verso i passanti, pressati nei box per bambini o nelle gabbiette, e infatti ai banchetti c’è sempre gente assembrata, che cerca di fare qualche carezza, di regalare un po’ di calore, anche se magari un cucciolo non può portarlo a casa. E allora, mano al portafoglio e per riempire la scatola delle offerte con la scritta “1 euro 1 pasto”, in bella vista fra i cuccioli. Noi ci abbiamo lasciato decine e decine di euro, sperando, ora abbiamo qualche dubbio però, che si tramutassero in pasti. A questi “volontari” abbiamo perdonato tutto: le bandiere della pace, i volantini politici (indovinate un po’, di sinistra), il proselitismo politico, le capigliature bisognose di shampoo, le magliette rosse col Che... se ti occupi degli animali randagi per noi hai già un posto in paradiso. E giù, soldi nella scatoletta. E’ quindi con un vero senso di nausea che venerdì sera abbiamo appreso dal Tg1 che alla periferia di Roma è stato scoperto un canile lager, con animali segregati, tenuti in condizioni igieniche pietose, tra le carcasse di altri animali, feriti, malnutriti e con segni di violenze e percosse. E soprattutto che questo era il canile gestito da Mondocane onlus, quelli dei banchetti e “1 euro 1 pasto”. Si è scoperto che gli animali non venivano sterilizzati (come invece dichiaravano le fondatrici in diverse interviste), in modo da avere un vero e proprio “cucciolificio” perenne. Non siamo riusciti a capire se l’associazione contasse solo sulle offerte dei passanti e sulle iscrizioni dei soci o se ricevesse anche contributi dal comune. Il sito web risulta, prevedibilmente, inaccessibile. Abbiamo però scoperto che una delle fondatrici, la signora (si fa per dire) Anna Chiarini nel 1999 aveva avuto un decreto penale di condanna per maltrattamenti e torture ad animali a lei affidati (sentenza passata in giudicato) e che già nel 2000 qualcuno aveva cercato di allertare chi di dovere sulle condizioni inaccettabili in cui erano tenuti gli animali di Mondocane. Denunce, a quanto pare, cadute nel vuoto per sei lunghi anni. Ora qualcuno dirà che al mondo ci sono tanti problemi seri e che ci sono i bambini sfruttati che muoiono di fame e la guerra in Iraq e l’influenza aviaria. Questo, però, non ci impedisce di provare il più cristallino dei disprezzi verso chi sfrutta il dolore e la dolcezza di creature che non possono difendersi e ha persino il coraggio di mettere i banchetti e chiedere soldi per la strada. Almeno un po’ pudore.

Lucio Virzì
14-03-2006, 07:25
Non mi stupirebbe, ma gradirei qualche riscontro, vista anche la connotazione polemica "politica" del post.
In caso, che bestie (loro, non i malcapitati) :mad:
Edit, visto ora il blog, la credibilità del tutto scende sotto il 50%.
Visto che la conosciamo, cercherò di contattare Monica Cirinnà, del Comune di Roma, per saperne di più direttamente.

LuVi

sider
14-03-2006, 09:02
Speriamo che si faccia qualcosa per fermare sta schifezza.
Una domanda: non è che, oltre ai cuccioli, anche l'esibizione di bandiere della pace ed affini era solo uno specchietto per le allodole per attirare un certo tipo di persone, generalmente più sensibilia queste cose?

nomeutente
14-03-2006, 09:13
Ma non è olderrima?
Non erano passati anche per striscia?

Gemma
14-03-2006, 09:25
ogni giorno mi viene puntualmente fornito un riscontro di come le cose in italia siano sempre lasciate al proprio mancato funzionamento.
L'incuria la fa da padrona, a tutti i livelli, la macanza di serietà, la furbetteria, il pressapochismo, l'egoismo sono profondamente radicati nello spirito italiota.
E ogni giorno, puntualmente ho lo stomaco in rivolta, un senso di tristezza mi pervade, l'energia che sarei di mio pronta ad investire per fare andar meglio le cose viene presa a morsi e rosicata dal confronto con una realtà tristemente patetica nel suo decadentismo.

Non mi stupisce questa notizia, anche se mi rattrista profondamente.
Così come coloro che usano i bambini per strappare qualche mancia al semaforo, allo stesso modo costoro hanno sfruttato la sensibilità degli amanti degli animali per portare avanti la loro truffa.
E' così sempre, è così ad ogni strato di questa società marcia nel suo interno.
Ad ogni occasione si trova un espediente, vince chi trova il più efficace.

E i supervisori dormono, sonnecchiano, si voltano e tirano dritto, o fanno finta di nulla.
O forse hanno capito che hanno a che fare con qualcosa di talmente grande che ogni intervento è una goccia nel mare.
E si sono dimenticati che il mare è fatto di gocce.

(scusate, ma oggi mi gira così)

Raven
14-03-2006, 09:25
Una domanda: non è che, oltre ai cuccioli, anche l'esibizione di bandiere della pace ed affini era solo uno specchietto per le allodole per attirare un certo tipo di persone, generalmente più sensibilia queste cose?

lo credo anch'io...

Korn
14-03-2006, 09:27
no cari quella è la sinistra vera e unica :O

plutus
14-03-2006, 09:41
Non mi stupirebbe, ma gradirei qualche riscontro, vista anche la connotazione polemica "politica" del post.
Visto che la conosciamo, cercherò di contattare Monica Cirinnà, del Comune di Roma, per saperne di più direttamente.

forse voleva scrivere Berlusconi invece di sinistra :sofico:

lowenz
14-03-2006, 09:42
ogni giorno mi viene puntualmente fornito un riscontro di come le cose in italia siano sempre lasciate al proprio mancato funzionamento.
L'incuria la fa da padrona, a tutti i livelli, la macanza di serietà, la furbetteria, il pressapochismo, l'egoismo sono profondamente radicati nello spirito italiota.
E ogni giorno, puntualmente ho lo stomaco in rivolta, un senso di tristezza mi pervade, l'energia che sarei di mio pronta ad investire per fare andar meglio le cose viene presa a morsi e rosicata dal confronto con una realtà tristemente patetica nel suo decadentismo.

Non mi stupisce questa notizia, anche se mi rattrista profondamente.
Così come coloro che usano i bambini per strappare qualche mancia al semaforo, allo stesso modo costoro hanno sfruttato la sensibilità degli amanti degli animali per portare avanti la loro truffa.
E' così sempre, è così ad ogni strato di questa società marcia nel suo interno.
Ad ogni occasione si trova un espediente, vince chi trova il più efficace.

E i supervisori dormono, sonnecchiano, si voltano e tirano dritto, o fanno finta di nulla.
O forse hanno capito che hanno a che fare con qualcosa di talmente grande che ogni intervento è una goccia nel mare.
E si sono dimenticati che il mare è fatto di gocce.

(scusate, ma oggi mi gira così)
E' già la seconda volta che ti quoto :eek: :D

(La mia misoginia traballerebbe se non fosse stata rafforzata dal fatto che dietro a questa storia a quanto leggo ci sono dellE fondatRICI.....e per di più già condannate per maltrattamenti :faccina-delusa-che-manca-nel-campionario-delle-faccine: ).

Gemma
14-03-2006, 09:48
E' già la seconda volta che ti quoto :eek: :D

(La mia misoginia traballerebbe se non fosse stata rafforzata dal fatto che dietro a questa storia a quanto leggo ci sono dellE fondatRICI.....e per di più già condannate per maltrattamenti :faccina-delusa-che-manca-nel-campionario-di-faccine: ).
non ti preoccupare, danno della misogina anche a me :D

Lorekon
14-03-2006, 09:51
ma cosa c'entrano questi criminali di Mondocane con le bandiere della pace??

perchè non li hanno paragonati alle raccolte del WWF e di Greenpeace (sul quale ci sarebbe mooooooooooooooolto da dire) o alle Azalee dell'associazione per la lotta alla sclerosi multipla?

perchè?

Nel fatto specifico, già lo scrissi nel 3d per aiutare Brina, l'unica risposta possibile è la trasparenza, sempre, come primissima priorità quado si fa beneficienza.

jumpermax
14-03-2006, 09:56

LuVi
oh questa ho trovato... :D si in effetti il discorso sulle bandierine ci stava bene quanto i cavoli a merenda, ma il blog è politico....

jumpermax
14-03-2006, 10:01
ma cosa c'entrano questi criminali di Mondocane con le bandiere della pace??

cosa c'entra una bibita con le olimpiadi? Niente ma esporre il simbolo sulla lattina richiama i clienti... il simbolo della pace per giunta non ha copyright sopra quindi lo espongono gratis...

Lucio Virzì
14-03-2006, 11:23
oh questa ho trovato... :D si in effetti il discorso sulle bandierine ci stava bene quanto i cavoli a merenda, ma il blog è politico....

L'attacco alla sinistra tramite questo fatto di cronaca che vede in scena dei presunti criminali getta discredito sulla notizia che, comunque, verificherò attraverso Monica Cirinnà appena possibile ;)

LuVi

maximarco
14-03-2006, 11:24
Il discorso politico centra poco. Al massimo, adesso, può are solo una connotazione negativa alla parte politica che soteneva.

Purtoppo in Italia funziona così. In mezzo ad associazioni che fanno del bene ce ne sono alcune (o tante, dipende dai punti di vista) che sfruttano la buona volontà della gente. Auguro a loro le stesse sofferenze che infliggono agli animali.