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View Full Version : drag supra, alcuni quesiti.


sapatai
14-03-2006, 00:59
alcuni chiarimenti su questo video:

http://video.google.com/videoplay?docid=1150514210519456892&q=drag

come fa a sgommare così tanto restando fermo?
lo fa per sboronare o per scaldare le gomme?
sono pneumatici particolari?
cos' è quella levetta che aziona sul tettuccio (si vede bene verso la fine del filmato)?
grazie. :)

85kimeruccio
14-03-2006, 01:07
sgommando restando fermo scalda le gomme per fare la drag.

riescie e farlo accelerando la tenendo il freno premuto ;)

come pneus.. penso siano slick

la levetta deduco sia il paracadute :D


tra il fischio delle turbine e lo sfiato della pop off.. che orgasmo!

sapatai
14-03-2006, 01:17
riescie e farlo accelerando la tenendo il freno premuto ;)

ma come fa? :eek: :confused: tiene il piede di traverso? o usa la terza gamba? :sofico:
e poi son così potenti quei freni da tener ferma una brutalità tanta?

85kimeruccio
14-03-2006, 01:20
ma come fa? :eek: :confused: tiene il piede di traverso? o usa la terza gamba? :sofico:
e poi son così potenti quei freni da tener ferma una brutalità tanta?

prendile con le pinze perche non so se stò dicendo minchiate o meno :D

sulcome faccia.. penso che tenga il piene di traverso.... tipo il taccopunta :D :D :D

per i freni..booooo probabile.. ma di solito quando scaldan le gomme, i pneus posteriori sono su una porzione di asfalto con "non so che ben sostanza" per farle scaldare meglio...

ma forse il sonno mi stà facendo dire tante minchiate :D

sapatai
14-03-2006, 01:34
mah... pensavo tu lo sapessi. :cry:
posto un' altro video: ma questo gratta le marce? perle ai porci? :muro:

http://video.google.com/videoplay?docid=1953762079325660607&q=hks

85kimeruccio
14-03-2006, 01:50
mah... pensavo tu lo sapessi. :cry:
posto un' altro video: ma questo gratta le marce? perle ai porci? :muro:

http://video.google.com/videoplay?docid=1953762079325660607&q=hks

bah.. sono solo delle deduzioni logiche le mie... di preciso col sonno che ho non ti so dire :D ma penso di non avere sbagliato piu di tanto...

quel.. grattamarce.. oddio... così a pelle ti direi che è un cambio ad innesti diretti..

Coyote74
14-03-2006, 09:08
prendile con le pinze perche non so se stò dicendo minchiate o meno :D

...

ma forse il sonno mi stà facendo dire tante minchiate :D

Senza dubbio... stai dicendo minchiate :O






































Oh, scherzo :ciapet:

85kimeruccio
14-03-2006, 11:28
tutto può essere :sofico:

adalpina
14-03-2006, 11:47
prendile con le pinze perche non so se stò dicendo minchiate o meno :D

sulcome faccia.. penso che tenga il piene di traverso.... tipo il taccopunta :D :D :D

per i freni..booooo probabile.. ma di solito quando scaldan le gomme, i pneus posteriori sono su una porzione di asfalto con "non so che ben sostanza" per farle scaldare meglio...

ma forse il sonno mi stà facendo dire tante minchiate :D

Usano l'ammoniaca, la classica candeggina per capirci, che aiutare il riscaldamento dei pnematici senza deteriorarli.

sapatai
14-03-2006, 12:12
Usano l'ammoniaca, la classica candeggina per capirci, che aiutare il riscaldamento dei pnematici senza deteriorarli.
interessante. :)
e sai dirmi niente di quella leva che aziona?

slipknot2002
14-03-2006, 12:54
alcuni chiarimenti su questo video:

http://video.google.com/videoplay?docid=1150514210519456892&q=drag

come fa a sgommare così tanto restando fermo?
lo fa per sboronare o per scaldare le gomme?
sono pneumatici particolari?
cos' è quella levetta che aziona sul tettuccio (si vede bene verso la fine del filmato)?
grazie. :)

Scaldano le gomme, se noti si mettono su un nastro di asfalto lucido, sembra scivoloso, non so se sia qualche sostanza.
La levetta credo sia per l'azionamento del paracadute, infatti senza di quello chi le ferma più. :D

Aleres
14-03-2006, 13:26
mah... pensavo tu lo sapessi. :cry:
posto un' altro video: ma questo gratta le marce? perle ai porci? :muro:

http://video.google.com/videoplay?docid=1953762079325660607&q=hks

Dalle mani si direbbe una donna al volante....

adalpina
14-03-2006, 13:59
interessante. :)
e sai dirmi niente di quella leva che aziona?

La leva è l'air-brake, il paracadute. Per le velocità che raggiungono e la brevità delle piste, i tradizionali freni non sono abbastanza.

Federico855
14-03-2006, 14:25
Per il fatto di sgommare, usa qualcosa molto comune nel mondo dei dragster, c'è un meccanismo che azione solo i freni anteriori, lui dà il massimo, e la macchina rimane ferma, e i pneumatici si riscaldano
Per il fatto della candeggina non lo sapevo, non penso che le gomme si consumino in un riscaldamento del genere :confused:

WhiteBase
14-03-2006, 14:30
ma come fa? :eek: :confused: tiene il piede di traverso? o usa la terza gamba? :sofico:
e poi son così potenti quei freni da tener ferma una brutalità tanta?

i dragster non hanno cambio, di conseguenza nemmeno il pedale della frizione (sopperiscono al cambio con quelle gomme posteriori enormi: vengono gonfiate ad una pressione molto bassa, cosicchè all'aumentare della velocità la loro deformazione permette di ottenere un effetto simile a quello di un cambio di marcia)

Paganetor
14-03-2006, 14:51
beccatevi questi che fanno il setup del motore :D

http://video.google.com/videoplay?docid=-4530549599507663097&q=dragster

e poi a noi tocca fare le domeniche a piedi per l'inquinamento :sofico:

sapatai
14-03-2006, 15:17
beccatevi questi che fanno il setup del motore :D

http://video.google.com/videoplay?docid=-4530549599507663097&q=dragster

e poi a noi tocca fare le domeniche a piedi per l'inquinamento :sofico:
sono le stesse gomme che usavano in F1?

sapatai
14-03-2006, 15:20
lol!
avete visto questo?

http://video.google.com/videoplay?docid=-435793207610485923&q=nos

:asd:

sapatai
14-03-2006, 15:22
http://video.google.com/videoplay?docid=-8626129345191247758&q=nos :what:

Zappz
14-03-2006, 15:34
ma come fa? :eek: :confused: tiene il piede di traverso? o usa la terza gamba? :sofico:
e poi son così potenti quei freni da tener ferma una brutalità tanta?

ma guarda che per guidare qualsiasi macchina posteriore/integrale devi saper accellerare mentre freni con lo stesso piede...

85kimeruccio
14-03-2006, 15:36
ma guarda che per guidare qualsiasi macchina posteriore/integrale devi saper accellerare mentre freni con lo stesso piede...

per fare cosa?

AlexB
14-03-2006, 15:55
per fare cosa?

Il punta tacco (e non tacco punta) è una pratica utilizzata per evitare, fodamentalmente, il bloccaggio delle ruote posteriori (quando la trazione è su queste) durante una violenta scalata con relativa frenata.

In tale frangente, difatti, il trasferimento di carico tra asse posteriore ed anteriore scarica notevolmente il primo rendendo difatti già precario il contatto tra le ruote post e il terreno. In questo istante un non corretto utilizzo della tecnica del punta tacco in fase di scalata-frenata comporterebbe un bloccaggio delle ruote stesse.

Siccome la pratica prevede appunto l uso del freno e la maggior parte delle auto oggi ha l ABS, poichè la maggior parte delle auto di oggi sono TA...poichè sulle poche TP spesso v sono sistemi di controllo trazione che gestiscono anche queste casistiche, è diventato pressochè inutile utilizzare questa tecnica che è anche sempre + difficle vista la forma e la dimensione della pedaliera.

difatti per un corretto utilizzo della tecnica (perchè sia agevole controllare la pressione tra punta e tacco del piede)

1) il freno deve avere supporto pressochè quadrato e non esser rivestito in gomma (che rende difficile far scivolare mentre lo si preme il piede in rotazione x far giungere il tacco sull acceleratore) ma esser d alluminio forato...il massimo

2) l acceleratore , relativamente vicino al freno e, soprattutto, incernierato alla base !

Cmq non è facile gestirla bene...io feci esperienza con le 75 di mio padre e il vitara...con le quali feci altrettanta esperienza sulla tecnica del controsterzo...che tempi !!! :D

Ciao, Ale

85kimeruccio
14-03-2006, 15:56
lo so bene cos'è... ma il tuo "necessario" mi suonava un po troppo esagerato...

AlexB
14-03-2006, 16:01
lo so bene cos'è... ma il tuo "necessario" mi suonava un po troppo esagerato...

allora se per te è eccessivo..prendi una TP vecchia maniera...arriva a 200 all ora prima di una curva da seconda e prova a NON fare il punta-tacco...poi mi dici ! :asd: :asd:


Ovviamente senza andare come un taxista !

[©Ice, 2004]™
14-03-2006, 16:05
allora se per te è eccessivo..prendi una TP vecchia maniera...arriva a 200 all ora prima di una curva da seconda e prova a NON fare il punta-tacco...poi mi dici ! :asd: :asd:


Ovviamente senza andare come un taxista !

scusa ma io per andare a fare la spesa o al lavoro oppure il sabato sera con gli amici non faccio mai punta tacco... (adesso non ho auto a TP, ma è lo stesso :stordita: )

:D :D

AlexB
14-03-2006, 16:11
™']scusa ma io per andare a fare la spesa o al lavoro oppure il sabato sera con gli amici non faccio mai punta tacco... (adesso non ho auto a TP, ma è lo stesso :stordita: )

:D :D

Allora la prox volta oltre a "Ovviamente senza andare come un taxista !" metterò anche :

1) Ovviamente non quando vai a fare la spesa
2) Ovviamente non quando vai al lavoro
3) Ovviamente non quando esco il sabato sera (ed anche gli altri giorni) con gli amici
4) Ovviamente non quando vado a prendere i bimbi a scuola /asilo
5) Ovviamente non con i nonni a bordo
etc...etc...

Ok?

E' un ovvietà la tua...quindi potevi risparmiartela.

E' ovvio come è ovvio che saper guidare è una cosa , andare in giro in auto un altra...

Saper gestire un controsterzo o usare una tecnica come i punta tacco (che , come avrai sicuramente letto , nella stragrande maggioranza dei casi oggi è anche per altri versi inutile) non vuol certo dire farne uso in modo e in momenti inappropriati...vuol dire avere conoscenza delle dinamiche di guida di un auto, averne quindi anche percezione e sapre a cosa si va incontro in certe circostanze...in poche parole consapevolezza e quindi sicurezza !

ciao, Ale

sapatai
14-03-2006, 16:23
porca minchia, dev' essere difficile farlo.
però una cosa è farlo finchè è in movimento, ma nel filmato lo fa da fermo e quindi mi domandavo: ma come fa a togliere il piede dalla frizione e accelerare e tenere contemporaneamente il piede sul freno? :confused: poi però ci sono stati due post illuminanti:

Per il fatto di sgommare, usa qualcosa molto comune nel mondo dei dragster, c'è un meccanismo che azione solo i freni anteriori

i dragster non hanno cambio, di conseguenza nemmeno il pedale della frizione

kikki2
14-03-2006, 16:41
secondo me il pedale della frizione ( o un qualunque strumento per disinnestarla) ce l'hanno : leggedno le specifiche molti hanno la "Automan pneumatic clutch "

[©Ice, 2004]™
14-03-2006, 16:56
Allora la prox volta oltre a "Ovviamente senza andare come un taxista !" metterò anche :

1) Ovviamente non quando vai a fare la spesa
2) Ovviamente non quando vai al lavoro
3) Ovviamente non quando esco il sabato sera (ed anche gli altri giorni) con gli amici
4) Ovviamente non quando vado a prendere i bimbi a scuola /asilo
5) Ovviamente non con i nonni a bordo
etc...etc...

Ok?

E' un ovvietà la tua...quindi potevi risparmiartela.

E' ovvio come è ovvio che saper guidare è una cosa , andare in giro in auto un altra...

Saper gestire un controsterzo o usare una tecnica come i punta tacco (che , come avrai sicuramente letto , nella stragrande maggioranza dei casi oggi è anche per altri versi inutile) non vuol certo dire farne uso in modo e in momenti inappropriati...vuol dire avere conoscenza delle dinamiche di guida di un auto, averne quindi anche percezione e sapre a cosa si va incontro in certe circostanze...in poche parole consapevolezza e quindi sicurezza !

ciao, Ale

ohi, aspetta, potevo risparmiarmela, va bene...stavo solo ironizzando (non pensavo la prendessi a male) sul fatto che se si guida in strada e rispettando il codice...non è vitale come tu dici

(aggiungo che ho avuto auto a TP ed ho lavorato per taanti km con furgone TP anche sula neve e con gomme post liscie o schifide, so bene cos'è il controsterzo, e lo so praticare, il punta tacco molto meno, solo in pista in occasine dei corsi di guida sicura e guida veloce, e siccome in pista non ho più occasione -e soldi- per andarci, su strada al max mi trovo in situazioni da controsterzo x andatura allegra, ma non di punta tacco, ed ad oggi in famiglia ci siamo rinnovati il parco auto e non ho più auto a TP...


e se faccio delle cazzatine è comunque un comportamento scorretto, perchè potenzialmente metto a rischio gli altri)

e poi da me i tassisiti guidano come assassini a macchina scarica, e pianone a macchina carica (circa come me :stordita: ) quindi non capisco se per tassista dici "piano" oppure "in modo pericoloso"

per i citati motivi stavo facendo dell'ironia come mi è solito fare in questi topic, dove sembra che siamo tutti collaudatori o piloti di auto over 200 cv eccetera, mentre in realtà si parla in senso teorico, ed in starda evitiamo di fare grandi numeri, si spera


tutto quà

85kimeruccio
14-03-2006, 18:11
allora se per te è eccessivo..prendi una TP vecchia maniera...arriva a 200 all ora prima di una curva da seconda e prova a NON fare il punta-tacco...poi mi dici ! :asd: :asd:


Ovviamente senza andare come un taxista !

per chi mi hai preso? :)

Zappz
14-03-2006, 22:33
lo so bene cos'è... ma il tuo "necessario" mi suonava un po troppo esagerato...

no, nn e' esagerato ma proprio necessario per tutte le frenate al limite.
se tu freni senza accellerare mentre cambi e nn ti giri vuol dire che se ben lontano dal limite di frenata della macchina.

85kimeruccio
14-03-2006, 23:34
no, nn e' esagerato ma proprio necessario per tutte le frenate al limite.
se tu freni senza accellerare mentre cambi e nn ti giri vuol dire che se ben lontano dal limite di frenata della macchina.

ah.. su questo posso capirlo.. ma il limite non si raggiunge sempre... mi sembra che la mettete giù troppo dura...

forse era così con le auto vecchie.. ma ho provato scalate al limite in pista con TI e TA... con e senza taccopunta... ma ovviamente la differenza c'era.. ma, mica se non lo facevo mi accoppavo :D

AlexB
15-03-2006, 11:33
ah.. su questo posso capirlo.. ma il limite non si raggiunge sempre... mi sembra che la mettete giù troppo dura...

forse era così con le auto vecchie.. ma ho provato scalate al limite in pista con TI e TA... con e senza taccopunta... ma ovviamente la differenza c'era.. ma, mica se non lo facevo mi accoppavo :D

Al di la che SUBITO ho detto che vale soprattutto per le TP vecchia maniera (vecchie...tanto x esser chiari)...SUBITO ho parlato di TP perchè sulle TI e TA non ha quasi senso...leggere pare brutto vero ???? :asd:

Ale

Topomoto
15-03-2006, 12:56
i dragster non hanno cambio, di conseguenza nemmeno il pedale della frizione
Mah, casomai la frizione serve proprio in partenza....per cambiare non è necessaria. Questo in generale.
Poi se i dragster utilizzino altri sistemi in partenza, non saprei.

madking
15-03-2006, 12:59
lo speaker delle ultime gare di drag che ho visto a imola diceva che la sostanza su cui fanno la sgommata all'inizio è colla che serve per garantire una maggiore aderenza (questo è quello che diceva lui, poi non sto qui a dire che sia vero o no)

per il punta tacco c'è un pilota di drift che esce dalla macchina con l'auto in moto e fa del burnout stando in piedi fuori dall'abitacolo, roba da matti :eek:

85kimeruccio
15-03-2006, 13:22
Al di la che SUBITO ho detto che vale soprattutto per le TP vecchia maniera (vecchie...tanto x esser chiari)...SUBITO ho parlato di TP perchè sulle TI e TA non ha quasi senso...leggere pare brutto vero ???? :asd:

Ale

mi sembravi solo troppo esgerato.. ci siamo capiti male ;)

Federico855
15-03-2006, 13:46
Per il fatto dei freni anteriori, possono essere comandati anche tramite una leva, un pulsante, e funzionare un pò come un freno a meno, che però usa solo i freni anteriori :D

Therock2709
15-03-2006, 14:08
http://video.google.com/videoplay?docid=-8626129345191247758&q=nos :what:

:rotfl: :rotfl:
Non so perché ma sto video mi fa spaccare dal ridere!

Zappz
15-03-2006, 14:21
ah.. su questo posso capirlo.. ma il limite non si raggiunge sempre... mi sembra che la mettete giù troppo dura...

forse era così con le auto vecchie.. ma ho provato scalate al limite in pista con TI e TA... con e senza taccopunta... ma ovviamente la differenza c'era.. ma, mica se non lo facevo mi accoppavo :D

no, nn e' questione di auto nuove o vecchie, ma di auto "serie" o auto da poco... cioe' dipende tutto dall'autobloccante.
se la macchina ha un buon autobloccante allora devi fare il taccopunta, se la macchina nn ha l'autobloccante o un autobloccante scarso che nn ha effetto nel rilascio, allora puoi evitare perche' tanto e' una macchina limitata ...

85kimeruccio
15-03-2006, 14:31
no, nn e' questione di auto nuove o vecchie, ma di auto "serie" o auto da poco... cioe' dipende tutto dall'autobloccante.
se la macchina ha un buon autobloccante allora devi fare il taccopunta, se la macchina nn ha l'autobloccante o un autobloccante scarso che nn ha effetto nel rilascio, allora puoi evitare perche' tanto e' una macchina limitata ...

bo.. ti posso dire che ho provato tante auto... ma forse è perche non ho provato auto vecchie che tutti stì problemi non li ho trovati..

ovvio col taccopunta potevo spingermi un po oltre..

Zappz
15-03-2006, 18:35
bo.. ti posso dire che ho provato tante auto... ma forse è perche non ho provato auto vecchie che tutti stì problemi non li ho trovati..

ovvio col taccopunta potevo spingermi un po oltre..

ma guarda che sono piu' le auto nuove, molte macchine vecchie neanche avevano l'autobloccante... poi dipende tutto dal tuo livello di guida e da quanto ti fermi prima del limite, cmq il tacco punta e proprio una tecnica base di guida che qualsiasi pilota fa sempre automaticamente.

Blind Guardian
16-03-2006, 20:45
come ti han detto esiste un meccanismo (piuttosto semplice in realtà, è un congegno elettronico che agisce sul ripartitire idraulico di frenata) che preclude la frenata sulle ruote posteriori, così da permettere il burnout di riscaldamento senza arrostire i dischi.

Sulle piste non c'è ammoniaca (quella si usa per fare scena nei filmini, ma non è questo il caso) bensì colla. Nonostante slick da drag (sono radiali appositi) e la colla infatti ci sono auto come quella del filmato che fanno fatica a mettere giù tutta la potenza. 8.6 è dalle parti del record assoluto per una vettura stradale non alleggerita: per rendere l'idea esce intorno ai 160mph ossia circa 250km/h.. in 402metri :)

La supra di Titan (ottimi ragazzi, e ottima azienda: pure io ho comprato un set di cerchi da 18" da loro!) nella fattispecie NON è un dragster. Ha solo degli accorgimenti che sono necessari per la categoria Unlimited della NHRA. Quali il paracadute, il roll-cage integrale, eccetera. Per il resto, a parte il motore lievemente modificato (in quel filmato era sui 1200cv alla ruota) e il cambio automatico TH400, l'auto è pressoché standard.

SUPRA UBER ALLES

:winner: :D :sofico: :sofico: :sofico: