View Full Version : Temperatura chipset alta?
Scheda Asus A8N-SLI .
Ho sostituito il dissipatore+ventola originale del chipset nforce4, con un dissipatore passivo zalman; ZM-NB47J
Il pc funziona correttamete e regge i vari test, solo che il dissipatore scotta.
Ad una misurazione accurata con termometro e sonda a contatto, la temperatura risulta essere di 78 °C.
Non vi sembra un po' alta ?????
Temperatura processore al momento delle misurazioni 38°C ( dissipatore con ventola) e scheda madre 34°C, queste due misure fatte con everest.
tisserand
13-03-2006, 21:11
Ti lamenti di quelle temperature? Seghe mentali...vai al polo nord che si rinfrescano meglio. Ciao
Ti lamenti di quelle temperature? Seghe mentali...vai al polo nord che si rinfrescano meglio. Ciao
Sinceramente non mi lamento delle temperature del processore e della scheda madre, ma le temperature del dissipatore del chipset nf4-sli 78°C mi sembrano alte.
Ho letto vari post, in cui si scrive che cambiando il dissipatore del chipset, da quello ventilato a quello non ventilato si abbasssano le temperature.
Queste si che sono seghe mentali.
Forse molti credono che le temperature riportate dai vari software come everest indichino per " scheda madre " la temperatura del chipset.....cazzate !
La temperatura indicata è del sensore in aria della scheda madre!
ciao
ps. In questi giorni non c'è bisogno di andare al polo!
sicuro di aver fatto tutto con cura?
che pasta adesiva-termoconduttrice hai usato? (arctic è ottima!)
Non so se per la tua mobo sia normale ma so che la gigabyte con dissy passivo sta sui 70° ....
La mia asus con heat pipe sta bassina sui 36°...ma l'heat pipe viene raffreddato dal dissy cpu...
cmq credo che fino a 70° sia tutto ok per nforce 4!
sicuro di aver fatto tutto con cura?
che pasta adesiva-termoconduttrice hai usato? (arctic è ottima!)
Non so se per la tua mobo sia normale ma so che la gigabyte con dissy passivo sta sui 70° ....
La mia asus con heat pipe sta bassina sui 36°...ma l'heat pipe viene raffreddato dal dissy cpu...
cmq credo che fino a 70° sia tutto ok per nforce 4!
Credo di aver fatto le cose per benino !
la pasta è thermacote ( la acquistiamo in barattoli da 5 libbre ) per uso professionale. Diciamo che fa parte del mio lavoro.
Comunque il fatto che la temperatura sia alta denota che il trasferimento di calore dal chip al dissi è ottimale, altrimenti se non vi fosse trasferimento il dissi non sarebbe cosi caldo.
Sicuramente con heat pipe è meglio, che hai a8n32 sli deluxe ?
Purtroppo sulla mia mb il chipset è in una posizione infelice, infatti tra chipset e cpu, c'è la scheda video che nel mio caso e asus 6600 silencer, quindi con dissi passivo, e l'eventuale flusso d'aria che esce dal dissi della cpu non può arrivare al chipset.
Cmq vedrò di areare meglio l'interno del pc per ridurre di qualche grado.
tisserand
14-03-2006, 15:52
Sostituisci la ventolina con una della titan per vga, costa circa sette €, è di basso profilo e non disturba le schede video, è silenziosa e ha la base in rame. Ciao
[QUOTE=xzero2]
Sicuramente con heat pipe è meglio, che hai a8n32 sli deluxe ?
QUOTE]
Asus a8n-sli premium!
cmq se non ti dà instabilità starei tranquillo!
Fai come hai detto:due ventole un ingresso e una uscita e vedrai che la situazione migliora!
Ciao
Io ho sostituito il dissipatore originale con ventola, solo unicamente perchè volevo eliminare il rumore della ventola. girando a 5000 giri è fastidiosa.
Ora proverò con delle ventole per areare meglio il case, ma se il rumore aumenta rimetto il dissi originale.
grazie a tutti.
PS avrei voluto anche io acquistare l'asus con heat pipe, ma il costo mi ha scoraggiato.
Magari se trovo un occasione metto sia la cpu che il chipset ad accqua :D
alfredino85
31-03-2006, 19:31
Io possiedo una gigabyte k8nf-9 e non ho una programma per monitorare la temperatura del chipset..sapreste consigliarmi un programma o l'nforce4 4x non ha un sensore di temperatura per il chip set?
la cosa sarebbe assurda ma non si sa mai... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.