View Full Version : 9800pro + Zalman vf700-cu : moddare mi conviene?
punkarre
13-03-2006, 15:56
Salve a tutti,
come da titolo ho una 9800pro della sapphire a 128mb 256bit le memorie.
Ho montato lo spettacolare Zalman interamente in rame e dissini sulle ram ;)
Le frequenze di default della pro penso che le sappiamo (378 gpu / 338 ram), io con atitool ho fatto un po' di prove di oc, e sono arrivato stabilmente a 450 gpu e 390 le memorie.
Ora non conosco bene le frequenze dell XT ma visto che comq questo OC me lo regge benissimo e lo Zalman fa' piu' che egregiamente il suo lavoro, secondo voi mi conviene optare per una modifica del bios come dal thread 9800pro@XT oppure no?
Cioe' ci sono altre migliorie oltre alle frequenze per cui mi conviene comq fare la modifica del bios (con i rischi annessi?...non è la prima volta che moddo comq...)??
Ringrazio anticipatamente chiunque mi illuminera',
Ciao a tutti
sebawolf
13-03-2006, 16:03
Io la modderei in xt e metterei direttamente la frequenza 450x390.... :sofico:
punkarre
13-03-2006, 16:06
Io la modderei in xt e metterei direttamente la frequenza 450x390.... :sofico:
Si ma motivami la risposta!!! Vorrei capire meglio....
Ciao e grazie
punkarre
14-03-2006, 10:10
nessun altro ch emi aiutaaaa!!!
Capellone
14-03-2006, 13:40
non c'è motivo di cambiare il bios, semplicemente memorizzi il profilo delle frequenze spinte e le attivi solo quando giochi, così hai le prestazioni della XT ma eviti di tenere la scheda costantemente stressata (e inutilmente) dalle frequenze fisse.
Io penso che conviene moddare il bios solo se si è utentti che giokano per l' 80% del tempo e magari la skeda inizia a zoppicare quindi necessita dove si gioka le frequenze alzate . Cè poi da considerare che l'atitool è cmque un programma in eseguzione e anke se ottimizzato qualcosina come risorse utilizza...............cmque io preferisco l'Atitool ke mi premette molti controlli su ventole temperature ecc
punkarre
14-03-2006, 14:49
non c'è motivo di cambiare il bios, semplicemente memorizzi il profilo delle frequenze spinte e le attivi solo quando giochi, così hai le prestazioni della XT ma eviti di tenere la scheda costantemente stressata (e inutilmente) dalle frequenze fisse.
Ergo l'UNICA DIFFERENZA tra 9800pro e XT sono le frequenze di lavoro??
Voglio dire che non mi conviene moddare poiche' comunque raggiungo quelle frequenze??
OPPURE ci sono delle migliorie hardware che ha la XT e NON ha la pro e quindi solo moddandola a XT posso ottenere??
grazie a tutti
Capellone
14-03-2006, 22:30
esatto, se hai già raggiunto le frequenze XT, tanto basta.
le altre differenze consistono nel fatto che la XT aggiungeva il sensore di temperatura (ma la tua gpu non ce l'ha comunque) e il processo produttivo era l'innovativo low-k a 0,15 micron.
poi attenzione che solo le 9800pro fabbricate col pcb della XT si moddano con successo, le altre non danno garanzie. esiste anche il caso di alcune pro fabbricate con R360 depotenziati che quindi si moddavano favolosamente, essendo di fatto gpu XT, ma questa è un'altra storia...
punkarre
15-03-2006, 08:11
grazie capello' mi hai "illuminato", credo che non faro' nessun modding in finale...
e comq ci tengo a dire che nonostante tutto....ihihihih....ho continuato con i miei piccoli esperimenti di OC "puro" e con altre piccole accortezze sono arrivato alle frequenze di 465 GPU e 415 le memorie....ora mannaggia l'unico fatto è che non so' che memorie sono poiche' ho i dissipatorini sopra le ram e ovviamente non posso staccarli...:(
Curiosita': quali sono i punteggi di una 9800pro al 3dmark2005??
Io ho un amd athlon XP 1800+@2600+ no overvolt PURA ARIA rock solid e daily use (AMMORE MIO), mamma MSI kt400, memorie bulk ddr 333 512.... e faccio 3200 a sistema operativo munnezza senza OC della scheda...mi postate i vostri bench?
Grazie a tutti!!
Zappa1981
15-03-2006, 23:49
hai la 9800pro più potente che io abbia mai visto..all epoca 425 756 eran il massimo che riuscivo ad ottenere. COmplipenti...però ti do un consiglio..overcloccala solo quando serve....quando usi il pc per fare altro non salire... La mia è morta per questo. L avevo aggiornata con un bios diverso ed è crepata dopo mesi perchè l ho tirata troppo.
Capellone
16-03-2006, 01:05
ottima scheda, raffreddala bene e overclocca solo quando serve.
punkarre
16-03-2006, 13:00
Vi ringrazio per i consigli, sicuramente non modifichero' il bios, e sicuramente la terro' sotto stress solo per giocare...ora sto' giochicchiando a FEAR, e devo dire la schedozza si comporta egregiamente pur essendo "datata" rispetto alle routine grafiche del gioco:)
Comq sempre qui per consigli e....ma nessuno bencha con 3dmark2005??
Dai postate un po' di bench!!!
Ciao
Capellone
16-03-2006, 13:09
guarda qui http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=28
punkarre
16-03-2006, 13:19
Azz dei punteggi a default avrei il migliore sempre dalle 9800 pero'....mo quasi quasi faccio la foto e posto pure io :PPP
Ma tra quelle clokkate c'e' una powercolo ati 9800pro di non ricordo chi con core a 567mhz!!!! uaaaa e che ci ha messo l'azoto??
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.